AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Avio

AGM Information Apr 10, 2017

4127_agm-r_2017-04-10_b719b8fa-2223-4b4a-ab3d-8ce192bee15a.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1771-19-2017
Data/Ora Ricezione
10 Aprile 2017 15:55:38
MTA - Star
Societa' : Avio Spa
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 87777
Nome utilizzatore : AVION01 - Spaziani
Tipologia : IRCG 06; IRCG 02
Data/Ora Ricezione : 10 Aprile 2017 15:55:38
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 10 Aprile 2017 16:10:39
Oggetto : PRIMO CONSIGLIO DI
AMMINISTRAZIONE DI AVIO S.P.A.
POST FUSIONE
Testo del comunicato

Vedi allegato.

PRIMO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI AVIO S.P.A. POST FUSIONE

  • Roberto Italia nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione e Giulio Ranzo Amministratore Delegato
  • Verifica dei requisiti di indipendenza degli amministratori e nomina dei componenti dei comitati
  • Conferma di cariche e funzioni nell'ambito della struttura di corporate governance
  • Nomina dell'Organismo di Vigilanza
  • Definizione del calendario societario

Milano, 10 aprile 2017 Il Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A. ("Avio" o la "Società") si è riunito in data odierna, in unica convocazione per deliberare, tra l'altro, sui seguenti argomenti all'ordine del giorno:

    1. Nomina del Presidente e dell'Amministratore Delegato;
    1. Verifica dei requisiti degli amministratori indipendenti;
    1. Nomina dei componenti dei Comitati endoconsiliari;
    1. Informativa in merito agli effetti derivanti dalla finalizzazione del processo di fusione;
    1. Nomina dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001;
    1. Definizione del calendario degli eventi societari.

1. Nomina del Presidente e dell'Amministratore Delegato

Il Consiglio di Amministrazione della Società nella seduta odierna ha deliberato l'attribuzione della carica di Presidente al Dott. Roberto Italia nonché la carica di Amministratore Delegato all'Ing. Giulio Ranzo approvandone altresì il relativo sistema di deleghe e poteri.

Si segnala che l'Ing Ranzo riveste altresì la carica di Presidente del Comitato Attività Strategiche.

I curricula vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione sono disponibili sul sito internet della Società (www.avio.com) nella sezione Investor Relations.

2. Verifica dei requisiti degli amministratori indipendenti

Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a verificare il requisito di indipendenza ai sensi dell'art. 11 dello Statuto sociale e dei criteri previsti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina nonché dell'art. 148, comma 3, del D. Lgs 58/1998, come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del D. Lgs 58/1998, nei confronti degli amministratori Monica Auteri, Giovanni Gorno Tempini, Donatella Sciuto e Maria Rosaria Bonifacio accertandone la sussistenza base delle comunicazioni provenienti dagli interessati e sulle altre informazioni a disposizione del Consiglio.

3. Nomina dei componenti dei Comitati endoconsiliari

Nella medesima riunione il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la composizione dei seguenti comitati:

Comitato Nomine e Compensi: Gorno Tempini (Presidente), Maria Rosaria Bonifacio e Stefano Ratti. Comitato Controllo e Rischi: Monica Auteri (Presidente), Donatella Sciuto e Vittorio Rabaioli Comitato Attività Strategiche: Giulio Ranzo (Presidente), Donatella Sciuto e Stefano Ratti

Il Consiglio ha altresì deliberato l'istituzione del Comitato Investimenti riservando la nomina dei membri e del Presidente ad un momento successivo. Si segnala che il Comitato Investimenti e il Comitato Attività Strategiche sono istituiti dalla Società su base volontaria tenuto conto della peculiare natura della Società post fusione.

4. Informativa in merito agli effetti derivanti dalla finalizzazione del processo di fusione

Il Consiglio di Amministrazione di Avio ha altresì deliberato di confermare la nomina:

  • dell'Ing. Giulio Ranzo, quale amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi della Società;
  • del Dott. Alessandro Agosti quale preposto alla redazione dei documenti contabili societari ex art. 154-bis del TUF;
  • del Dott. Alessandro Agosti quale Investor Relator;
  • dell'Avv. Giorgio Martellino e dell' Alessandro Agosti quali, rispettivamente, responsabile delle funzioni di Referente Informativo e di sostituto del Referente Informativo, ai sensi dell'articolo 2.6.1 del Regolamento Mercati di Borsa Italiana S.p.A.;
  • dell'Ing. Manrico Mastria quale dirigente preposto alla gestione delle attività strategiche della Società, condizionando sospensivamente detta delibera al parere del favorevole del Comitato Attività Strategiche della Società
  • dell'Ing. Francesco Libri quale responsabile di tale funzione di internal audit, confermando la remunerazione e il budget di funzionamento attribuiti alla stesso sua qualità di responsabile della funzione di internal audit nella società incorporanda Avio S.p.A. pre fusione, condizionando sospensivamente detta delibera al parere del Comitato Controllo e Rischi della Società;
  • dell'Avv. Giorgio Martellino quale referente informativo per la procedura in materia di informazioni privilegiate;
  • dell'Ing. Marco Biagioni quale dirigente preposto ai trasferimenti e alle esportazioni dei materiali di armamento, in applicazione della Legge n. 185/1990, condizionando sospensivamente detta delibera all'assenso del Ministero della Difesa ai sensi del DCPM del 24 novembre 2016;

Nella medesima seduta è stato altresì confermata l'assegnazione delle procure conferite dalla società incorporanda Avio S.p.A. pre fusione ai propri dirigenti e dipendenti.

5. Nomina dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato il proprio Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/01 nelle persone dei Sig.ri Alessandro De Nicola, Raoul Francesco Vitulo e Giorgio Martellino, affidando agli stessi i compiti, le linee di riporto e i poteri indicati nel Modello adottato dalla Società.

6. Definizione del calendario degli eventi societari

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il seguente calendario finanziario:

  • 28 aprile: Consiglio di Amministrazione per approvazione del bilancio consolidato e del progetto di bilancio d'esercizio 2017
  • 11 maggio: Consiglio di Amministrazione per approvazione del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2017
  • 15 giugno: Assemblea Ordinaria per approvazione del bilancio d'esercizio 2016

  • 14 settembre: Consiglio di Amministrazione per approvazione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2017

  • 9 novembre: Consiglio di Amministrazione per approvazione del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2017.

* * *

Avio, è un gruppo internazionale leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale. L'esperienza e il know-how acquisiti nel corso degli oltre 50 anni di attività consentono ad Avio di primeggiare nel campo dei lanciatori spaziali, della propulsione spaziale a solido, a liquido e criogenica, nonché nella propulsione tattica. È presente in Italia, Francia e Guyana Francese con 5 insediamenti ed impiega circa 760 persone altamente qualificate, di cui il 30% circa impiegate in attività di ricerca e sviluppo.

Avio opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di sub-contractor per il programma Ariane, entrambi finanziati dalla European Space Agency ("ESA"), permettendo all'Italia di essere presente nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di produrre un vettore spaziale completo. In particolare, i programmi Ariane e Vega sono volti allo sviluppo e realizzazione di lanciatori per posizionare carichi utili rispettivamente in orbita geostazionaria (Geostationary Earth Orbit o 2 "GEO") e in orbita bassa (low earth orbit o "LEO"). Avio sta già lavorando allo sviluppo dei lanciatori europei di nuova generazione: il nuovo lanciatore Vega C e il nuovo lanciatore Ariane 6, a cui parteciperà sviluppando il nuovo propulsore a solido P120 e le turbopompe ad ossigeno liquido Vinci e Vulcain.

Oltre che nei prodotti di propulsione spaziale, la società è attiva anche nel business dei sistemi di propulsione per missili tattici militari, realizzando principalmente i booster per i missili Aster 30, venduti al prime contractor Matra BAE Dynamics Alenia ("MBDA").

Per la realizzazione dei sistemi di propulsione solida e liquida e dei lanciatori completi Avio utilizza principalmente gli impianti produttivi siti in Italia a Colleferro e due stabilimenti siti presso il Centro Spaziale Europeo di Kourou, Guyana Francese.

Per informazioni Investor Relations Contacts [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.