AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

FinecoBank

AGM Information Apr 11, 2017

4321_agm-r_2017-04-11_e3ced6c7-f07d-4d05-988d-4807b64fc817.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1615-39-2017
Data/Ora Ricezione
11 Aprile 2017 16:44:16
MTA
Societa' : FINECOBANK
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 87850
Nome utilizzatore : FINECOBANKN05 - Spolini
Tipologia : IRAG 01; IRED 01
Data/Ora Ricezione : 11 Aprile 2017 16:44:16
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 11 Aprile 2017 16:59:17
Oggetto : CS - Assemblea degli Azionisti
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

FinecoBank:

l'Assemblea degli Azionisti:

  • ha approvato il Bilancio 2016 e il dividendo di Euro 0,28 per azione
  • ha nominato gli organi sociali
  • ha approvato la Politica Retributiva e la Politica dei Pagamenti di Fine Rapporto 2017
  • ha approvato il Sistema Incentivante 2017 per i Dipendenti e il Sistema Incentivante 2017 per i Consulenti Finanziari identificati come "Personale più rilevante"
  • ha autorizzato l'acquisto di azioni proprie al servizio dei piani dedicati ai Consulenti Finanziari
  • ha delegato il Consiglio di Amministrazione a deliberare aumenti gratuiti del capitale a servizio dei sistemi incentivanti per i Dipendenti

Milano, 11 aprile 2017

L'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di FinecoBank S.p.A., riunitasi oggi a Milano, in relazione ai singoli punti all'ordine del giorno, ha assunto le seguenti decisioni:

Parte Ordinaria

Approvazione del Bilancio di esercizio di FinecoBank S.p.A. al 31 dicembre 2016

L'Assemblea ha approvato il Bilancio di esercizio di FinecoBank S.p.A. al 31 dicembre 2016, che ha riportato un utile netto di Euro 211.843.793,79.

Destinazione del risultato di esercizio 2016 di FinecoBank S.p.A.

L'Assemblea ha approvato, inoltre, le proposte formulate dal Consiglio di Amministrazione in merito alla destinazione del risultato di esercizio, che prevedono, tra l'altro, la distribuzione ai Soci di un dividendo unitario pari a Euro 0,28 per azione, che sarà messo in pagamento, in conformità alle norme di legge e regolamentari applicabili, il giorno 26 aprile 2017 con data di "stacco" della cedola il giorno 24 aprile 2017. Ai sensi

dell'art. 83-terdecies del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF"), saranno, pertanto, legittimati a percepire il dividendo coloro che risulteranno azionisti in base alle evidenze dei conti relative al termine della giornata contabile del 25 aprile 2017.

Nomina del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero degli Amministratori e fissazione della durata del relativo mandato.

L'Assemblea degli Azionisti ha provveduto a nominare, con il sistema del voto di lista, gli Amministratori per gli esercizi 2017 - 2019, con scadenza alla data di approvazione del bilancio di esercizio 2019, determinandone in 9 il numero. I Consiglieri eletti sono:

  • − i Signori Enrico Cotta Ramusino, Alessandro Foti, Francesco Saita, Manuela D'Onofrio, Maria Chiara Malaguti, Gianmarco Montanari e Patrizia Albano, tratti dalla lista presentata da UniCredit S.p.A. che ha ottenuto la maggioranza dei voti assembleari;
  • − i Signori Elena Biffi e Maurizio Santacroce, tratti dalla lista presentata da una pluralità di SGR e investitori istituzionali che è stata votata dalla minoranza degli Azionisti.

In sede di candidatura, hanno dichiarato di essere indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina delle società quotate i Signori Francesco Saita, Maria Chiara Malaguti, Gianmarco Montanari, Patrizia Albano, Elena Biffi e Maurizio Santacroce. Il Signor Enrico Cotta Ramusino ha dichiarato di essere indipendente ai sensi del TUF.

I curricula dei nuovi Consiglieri sono reperibili nella Sezione Governance del sito internet della Società (www.finecobank.com).

Determinazione, ai sensi dell'art. 20 del vigente Statuto, del compenso spettante agli Amministratori per le attività da questi svolte nell'ambito del Consiglio di Amministrazione, dei Comitati consiliari e di altri organi presenti all'interno della Società.

L'Assemblea ha deliberato, altresì, di: (i) attribuire al Consiglio di Amministrazione l'importo complessivo di Euro 370.000,00, per ciascun anno di incarico; (ii) fissare, ai sensi dell'art. 2389, terzo comma, Cod. civ., in Euro 200.000,00 il compenso globale annuo lordo per gli Amministratori nominati quali Presidente e Vice Presidente; (iii) determinare, per i componenti i Comitati consiliari, eventualmente costituiti, i seguenti compensi annui lordi: Euro 20.000,00 per il Presidente del Comitato ed Euro 15.000,00 per ciascun membro; (iv) determinare, per la partecipazione alle adunanze del Consiglio di Amministrazione e di altri Comitati di emanazione consiliare eventualmente costituiti, un gettone di presenza di Euro 300,00, con possibilità di cumulo in caso di partecipazione a più adunanze nella medesima giornata.

Nomina del Collegio Sindacale.

L'Assemblea degli azionisti ha provveduto a nominare, con il sistema del voto di lista, i componenti il Collegio Sindacale per gli esercizi 2017 - 2019, con scadenza alla data di approvazione del bilancio di esercizio 2019.

Ai sensi dell'art. 23 dello Statuto sociale e delle vigenti disposizioni normative (i) 2 Sindaci effettivi e 1 Sindaco supplente sono stati eletti dalla lista che ha ottenuto la maggioranza dei voti assembleari, presentata da UniCredit S.p.A., (ii) 1 Sindaco effettivo e 1 Sindaco supplente sono stati tratti dalla lista votata dalla minoranza degli azionisti, presentata da una pluralità di SGR e investitori istituzionali.

Il nuovo Collegio Sindacale risulta quindi composto dai Signori Stefano Fiorini, quale Presidente (appartenente alla lista di minoranza), Barbara Aloisi e Marziano Viozzi (appartenenti alla lista di maggioranza), quali Sindaci effettivi. I Sindaci supplenti nominati sono le Signore Federica Bonato (appartenente alla lista di maggioranza) e Elena Spagnol (appartenente alla lista di minoranza).

I curricula dei nuovi Sindaci sono reperibili nella Sezione Governance del sito internet della Società (www.finecobank.com).

Determinazione, ai sensi dell'art. 23, comma 17, del vigente Statuto del compenso spettante ai componenti il Collegio Sindacale e del compenso aggiuntivo di pertinenza del Presidente del Collegio Sindacale quale componente dell'Organismo di Vigilanza.

L'Assemblea ha determinato il compenso annuo lordo da attribuire ai componenti il Collegio Sindacale in Euro 50.000,00 annui lordi al Presidente ed Euro 40.000,00 annui lordi a ciascun Sindaco effettivo, oltre ad Euro 300,00 quale gettone di presenza per ogni riunione del Collegio Sindacale.

L'Assemblea ha poi deliberato di determinare il compenso da riconoscere a Stefano Fiorini in misura pari ad Euro 15.000,00 annui lordi, con riferimento all'incarico di membro esterno dell'Organismo di Vigilanza, separato e ulteriore, rispetto a quello al medesimo già spettante per la carica di Presidente del Collegio Sindacale.

Politica Retributiva 2017

L'Assemblea ha approvato la Politica Retributiva 2017, che definisce i principi e gli standard che FinecoBank applica nel disegnare, implementare e monitorare le prassi, i

piani ed i programmi retributivi della Società. La Politica Retributiva 2017 contiene anche la Relazione annuale sulla Remunerazione, che fornisce una informativa sulla retribuzione, sull'implementazione e sui risultati dalla Politica Retributiva e del Sistema Incentivante per l'anno precedente e per quello in corso.

Politica dei Pagamenti di Fine Rapporto

L'Assemblea ha approvato la Politica dei Pagamenti di Fine Rapporto 2017, che definisce i criteri per la determinazione del compenso da accordare in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o di cessazione anticipata della carica, ivi compresi i limiti fissati per detto compenso. Tale Politica sostituisce l'analogo documento approvato nel 2015, prevedendo limiti più restrittivi ai pagamenti di fine rapporto, che non possono eccedere le ventiquattro mensilità di retribuzione complessiva, comprensive dell'eventuale indennità sostitutiva del preavviso e di qualsiasi altro importo definito in occasione o in relazione alla risoluzione del rapporto, ed in ogni caso non eccedono i limiti previsti da leggi e/o contratti collettivi nel caso di licenziamento.

Sistema Incentivante 2017

L'Assemblea ha approvato l'adozione del Sistema di Incentivazione 2017 che, come richiesto dalle Autorità di Vigilanza nazionali ed internazionali, prevede il riconoscimento di un incentivo – in denaro e/o in azioni ordinarie gratuite – da corrispondere, condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance, nell'arco di un periodo pluriennale (2018-2023) a selezionate risorse dipendenti della Società.

Sistema Incentivante 2017 per i Consulenti Finanziari identificati come "Personale più rilevante"

L'Assemblea ha approvato, inoltre, l'adozione del Sistema di Incentivazione 2017 per i Consulenti Finanziari della Banca che, come richiesto dalle Autorità di Vigilanza nazionali ed internazionali, prevede il riconoscimento di un incentivo – in denaro e/o in azioni ordinarie FinecoBank – da corrispondere, condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance, nell'arco di un periodo pluriennale (2018-2022) a selezionati Consulenti Finanziari della Società.

Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie a servizio del Sistema Incentivante 2017 per i Consulenti Finanziari e Rinnovo dell'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie per il piano di stock granting "2015- 2017 PFA PLAN. Deliberazioni inerenti e conseguenti

L'Assemblea ha autorizzato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 Cod. civ., l'acquisto e il compimento di atti di disposizione su azioni proprie, al fine di poter disporre degli strumenti necessari a dare attuazione al Sistema Incentivante 2017 per i Consulenti Finanziari identificati come "Personale più rilevante".

L'autorizzazione riguarda massime n. 346.000 azioni ordinarie, pari allo 0,06% del capitale sociale e, dunque, ampiamente al di sotto della soglia massima del 20% prevista dalla normativa applicabile.

L'Assemblea ha altresì autorizzato ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 Cod. civ. – anche a seguito di quanto deliberato in merito in data 5 giugno 2014 – l'acquisto e il compimento di atti di disposizione su azioni proprie, al fine di poter disporre degli strumenti necessari a dare attuazione al piano di stock granting "2015-2017 PFA PLAN" dedicato ai Consulenti Finanziari. L'autorizzazione riguarda massime n. 5.520.000 azioni ordinarie, pari allo 0,91% del capitale sociale e, dunque, ampiamente al di sotto della soglia massima del 20% prevista dalla normativa applicabile.

Il corrispettivo delle operazioni di acquisto non potrà essere inferiore al valore nominale per azione, pari a Euro 0,33 e non superiore, nel massimo, alla media dei prezzi di chiusura del titolo FinecoBank registrati sull'MTA nei 30 giorni di Borsa aperta antecedenti l'acquisto, maggiorato del 10%.

L'autorizzazione all'acquisto è rilasciata per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione assembleare.

Parte straordinaria

Delega al Consiglio di Amministrazione della facoltà di deliberare un aumento gratuito del capitale sociale per completare l'esecuzione del Sistema Incentivante 2016

L'Assemblea ha attribuito al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, la facoltà di deliberare nel 2022, un aumento gratuito del capitale sociale, ai sensi dell'art. 2349 Cod. civ., di massimi Euro 22.110,00 corrispondenti a un numero massimo di 67.000 azioni ordinarie FinecoBank del valore nominale di Euro 0,33 ciascuna, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, regolare godimento, da assegnare al Personale più rilevante 2016 di FinecoBank, ai fini di completare l'esecuzione del Sistema Incentivante 2016; l'Assemblea ha, altresì, deliberato le conseguenti modifiche dello Statuto Sociale.

Delega al Consiglio di Amministrazione della facoltà di deliberare un aumento gratuito del capitale sociale per eseguire il Sistema Incentivante 2017

L'Assemblea ha, infine, attribuito al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 Cod. civ., la facoltà di deliberare, anche in più volte e per un periodo massimo di cinque anni dalla data della deliberazione assembleare, un aumento gratuito del capitale sociale, ai sensi dell'art. 2349 Cod. civ., per un importo massimo di Euro 128.700,00 (da imputarsi interamente a capitale per Euro 0,33 per azione, pari al valore nominale unitario), con emissione di massime numero 390.000 nuove azioni ordinarie FinecoBank del valore nominale di 0,33 Euro ciascuna, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, regolare godimento, da assegnare al Personale più rilevante 2017 di FinecoBank, ai fini di eseguire il Sistema Incentivante 2017; l'Assemblea ha, altresì, deliberato le conseguenti modifiche statutarie.

FinecoBank

FinecoBank è la banca diretta multicanale del gruppo UniCredit, una delle maggiori reti di consulenti finanziari*, banca leader in Italia per volumi intermediati sul mercato azionario**. FinecoBank propone un modello di business integrato tra banca diretta e rete di consulenti. Un unico conto a canone gratuito con servizi, di banking, credit, trading e di investimento, disponibili anche su dispositivi mobile, quali application per smartphone e tablet. Con la sua piattaforma completamente integrata, FinecoBank è player di riferimento per gli investitori moderni.

* Fonte Assoreti

** Fonte Assosim

Contatti:

Fineco - Media Relations Fineco - Investor Relations Tel.: +39 02 2887 2256 Tel. +39 02 8862 3820 [email protected] [email protected]

Barabino & Partners Tel. +39 02 72023535 Emma Ascani [email protected] +39 335 390 334

Tommaso Filippi [email protected] +39 366 644 4093

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.