AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Kme Group

Quarterly Report Apr 26, 2017

4070_10-k_2017-04-26_03a42b78-40c3-4c89-9042-dfe1d338ccee.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0240-4-2017
Data/Ora Ricezione
26 Aprile 2017 20:36:08
MTA
Societa' : INTEK GROUP
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 88467
Nome utilizzatore : SMIN02 - De Vitis
Tipologia : IRAG 01
Data/Ora Ricezione : 26 Aprile 2017 20:36:08
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 26 Aprile 2017 20:51:09
Oggetto : Approvazione progetto di bilancio 2016
Testo del comunicato

Il Consiglio di Amministrazione di Intek Group SpA in data odierna ha approvato il progetto di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016 ed il bilancio consolidato di gruppo

Sede Legale: 20121 Milano (MI) Foro Buonaparte, 44 Capitale sociale Euro 314.225.009,80 i.v. Reg. Imprese Milano - Cod. fiscale 00931330583 www itkgroup.it

COMUNICATO STAMPA

IL CDA DI INTEK GROUP HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO PER L'ESERCIZIO 2016

  • Sono proseguiti gli interventi nel settore del rame, rappresentato dall'attività del Gruppo KME, con rilevante impiego di risorse nelle attività a più alto valore aggiunto e verso mercati che presentino maggiori potenzialità di crescita.
  • Continua la valorizzazione degli altri asset in portafoglio: il Fondo I2 Capital Partners ha distribuito nel 2016 oltre Euro 16 milioni, dei quali più di Euro 3 milioni di competenza di Intek.
  • Principali dati che hanno caratterizzato l'esercizio 2016:
  • gli Investimenti facenti capo alla Società ammontano al 31 dicembre 2016 ad Euro 522,6 milioni (Euro 485,1 nell'esercizio 2015); il patrimonio netto della holding è pari a Euro 442,2 milioni rispetto ad Euro 449,2 milioni del 2015;
  • perdita della holding di Euro 4,4 milioni in assenza di significativi effetti sul fair value;
  • l'Indebitamento Finanziario Netto riclassificato di Holding è pari ad Euro 80,4 milioni al 31 dicembre 2016.
  • BILANCIO CONSOLIDATO DI INTEK GROUP PER L'ESERCIZIO 2016
  • Patrimonio netto di Euro 442 milioni e Risultato negativo per Euro 4,4 milioni.
  • MANDATO AL PRESIDENTE ED AL VICE PRESIDENTE, IN VIA DISGIUNTA TRA LORO, PER PROVVEDERE ALLA CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI NEI TERMINI DI LEGGE E COMUNQUE ENTRO IL 19 MAGGIO 2017.
  • IL CDA DI INTEK GROUP HA INOLTRE EFFETTUATO, CON ESITO POSITIVO, LA VERIFICA PERIODICA DEI REQUISITI DEGLI AMMINISTRATORI INDIPENDENTI.

* * *

Milano, 26 aprile 2017 - Il Consiglio di Amministrazione di Intek Group SpA, holding di partecipazioni diversificate con obiettivo la gestione dinamica degli investimenti, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio al 31 dicembre 2016 della capogruppo, i risultati consolidati dell'anno 2016, la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari predisposta ai sensi dell'art. 123-bis del TUF e la relazione sulla remunerazione predisposta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF.

La Relazione Finanziaria annuale al 31 dicembre 2016, unitamente alle relazioni sul governo societario e gli assetti proprietari e sulle remunerazioni, insieme alle relazioni della Società di Revisione e del Collegio Sindacale, sarà disponibile entro i termini di legge e di regolamento presso la sede sociale e pubblicata sul sito www.itkgroup.it nonché sul sistema di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" ().

Principali accadimenti dell'esercizio 2016

Vengono di seguito riportate le principali attività che hanno caratterizzato l'esercizio 2016.

(i) Prosecuzione della riorganizzazione del settore rame.

  • (a) Nel luglio 2016 sono stati sottoscritti il rinnovo dei contratti di finanziamento con il pool di banche guidato da Deutsche Bank ed i contratti di factoring in essere con Mediocredito Italiano SpA e con Factofrance (ex GE Factofrance), a conferma del supporto bancario al Gruppo, al termine del periodo di transizione legato alla ristrutturazione organizzativa effettuata. Ad inizio 2017 le linee di credito accordate si sono così incrementate di Euro 30 milioni, con l'ingresso nel pool dell'istituto austriaco Raffeisen Bank International;
  • (b) con riferimento alle attività svolte in Francia, sono stati eseguiti gli accordi con il Gruppo Cupori, operatore finlandese nel settore dei tubi in rame, che hanno coinvolto gli stabilimenti di Givet e Niederbruck nonchè quello di Serravalle Scrivia. Le attività oggetto di trasferimento producono un fatturato consolidato annuo di circa Euro 270 milioni con l'impiego di 700 persone ed hanno generato negli anni passati ingenti perdite per il Gruppo KME;
  • (c) sempre nel mese di luglio 2016, è stato raggiunto l'accordo con le rappresentanze sindacali italiane per l'utilizzo flessibile degli ammortizzatori sociali, coerentemente con la forte azione di rilancio delle attività italiane. Si confida che queste azioni siano in grado di abbassare strutturalmente il punto di pareggio del Gruppo KME mettendolo nelle condizioni di essere più competitivo nel mercato;
  • (d) è proseguita l'attività di alleggerimento della struttura di head quarter di Firenze con ulteriore riduzione del personale;
  • (e) con riferimento allo stabilimento di Fornaci di Barga, è stato messo in funzione un nuovo forno di dimensioni inferiori a quello precedentemente utilizzato, che consente di riportare in tale impianto produttivo le quantità che erano state temporaneamente trasferite ad Osnabrueck. Ciò consente una migliore efficienza sia in termini di gestione della produzione, sia per l'approvvigionamento di rottami.

Per maggiori dettagli sull'attività inerente il Gruppo KME, ed in particolare sugli sviluppi del progetto di espansione in Cina mediante la realizzazione di un nuovo impianto di prodotti laminati per connectors, si rimanda al capitolo sull'attività del Settore.

(ii) Processo di semplificazione e riorganizzazione della struttura societaria del Gruppo.

Ottimizzazione dei flussi economici e finanziari, con l'obiettivo di contenimento dei costi di gestione e semplificazione della struttura organizzativa, con l'accorciamento della catena partecipativa e l'eliminazione di duplicazione di funzioni, attuata/da attuarsi anche mediante le seguenti fusioni:

  • (a) a fine maggio 2016, con efficacia contabile e fiscale dal 1° gennaio 2016, si è perfezionata la fusione per incorporazione in Intek Group della controllata totalitaria KME Partecipazioni SpA. Tale fusione ha permesso di ottenere una riduzione dei costi e di rilevare direttamente in capo ad Intek Group le partecipazioni detenute dalla incorporata, le principali delle quali sono Culti Milano SpA ed ErgyCapital SpA;
  • (b) nel dicembre 2016 è stata attuata la fusione per incorporazione di FEB Ernesto Breda SpA (di seguito "FEB") in Intek Group con la conseguente rilevazione direttamente in capo ad Intek Group della partecipazione in Breda Energia SpA in liquidazione;

  • (c) i Consigli di Amministrazione di Intek Group e di ErgyCapital hanno deliberato a gennaio 2017 le linee guida di una operazione di fusione per incorporazione della seconda nella prima.

  • (iii) L'attività del Fondo I2 Capital Partners, di cui Intek Group detiene il 19,15%, è indirizzata al progressivo realizzo degli investimenti ed ha consentito, nel corso del 2016, di effettuare rimborsi agli investitori per circa Euro 16,0 milioni (di cui Euro 3,1 milioni di competenza di Intek Group) legati agli investimenti in Benten Srl, Isno 3 Srl e Safim Factor SpA. Nel corso del primo trimestre 2017 è stata prorogata la durata del fondo di un anno, portando la stessa al luglio 2018.

Infine, per quanto riguarda le attività finanziarie ed immobiliari sono proseguiti i programmi volti ad accelerare il progressivo realizzo degli asset detenuti. Nel corso del 2016, oltre ai già segnalati rimborsi provenienti dal fondo I2 Capital Partners, si segnalano gli ulteriori incassi di Euro 1,8 milioni, da attività ex Fime ed Isno 2, ed Euro 1,8 milioni oltre interessi, da crediti fiscali. Nel corso del 2017 sono stati incassati crediti d'imposta per Euro 0,7 milioni.

* * *

I principali dati di INTEK Group SpA

Intek Group ha realizzato nel passato investimenti con orizzonti temporali di medio-lungo termine, combinando la propria ottica imprenditoriale con una struttura finanziaria solida. La sua strategia mira ad un portafoglio flessibile, con cicli di investimento maggiormente ridotti e generazione di cassa più veloce.

In linea con tale ridefinizione strategica, si evidenzia come l'apprezzamento complessivo della performance di Intek Group vada effettuato considerando, accanto alla valutazione dei risultati economici di periodo, anche, e soprattutto, l'incremento di valore registrato nel tempo dai singoli asset e la loro capacità di trasformarsi in ricchezza per gli azionisti.

Tale valutazione è alla base delle scelte di allocazione delle risorse finanziarie operate dal management, che intende privilegiare i settori che appaiono più performanti e promettenti, favorendo invece l'uscita dai comparti, sia industriali che finanziari, che presentano prospettive di valorizzazione ridotte o con tempi di realizzazione eccessivamente lunghi.

La massimizzazione del valore degli asset gestiti viene perseguita attraverso una precisa definizione delle strategie di business e il presidio delle società controllate, l'identificazione di accordi e/o opportunità di partnership con soggetti terzi, la valorizzazione di specifici asset e la gestione di operazioni straordinarie per le società controllate.

* * *

I settori di investimento di Intek Group SpA sono: quello tradizionale del rame, comprendente la produzione e la commercializzazione dei semilavorati in rame e sue leghe, che fa capo alla controllata tedesca KME AG; il settore delle attività finanziarie e immobiliari, che comprende l'attività di private equity, svolta prevalentemente attraverso il fondo di investimento chiuso I2 Capital Partners, e la gestione di crediti (fiscali, non performing e derivanti da procedure concorsuali) e di beni immobili. Nel settore delle attività finanziarie e immobiliari è inclusa anche la partecipazione in ErgyCapital.

Il bilancio separato e quello consolidato al 31 dicembre 2016 sono predisposti in continuità rispetto al bilancio separato e consolidato al 31 dicembre 2015 ed alla relazione finanziaria al 30 giugno 2016, utilizzando i principi contabili previsti per le entità di investimento. Ciò comporta, sia per il bilancio separato che per quello consolidato, la valutazione a fair value con effetto a conto economico delle partecipazioni detenute per investimento, le più significative delle quali sono KME AG, società holding a capo del Gruppo KME operante nel settore del "rame", ErgyCapital SpA e Culti Milano SpA.

I principali dati patrimoniali di Intek Group al 31 dicembre 2016, confrontati con quelli al 31 dicembre 2015, possono essere così riassunti:

Situazione patrimoniale sintetica individuale
(in migliaia di Euro) 31 dic 2016 31 dic 2015
Rame 454.616 86,99% 413.317 85,20%
Attività finanziarie e immobiliari
Private Equity 6.209 8.580
Non operating assets 7.176 11.058
Real Estate/Altri 25.341 23.099
ErgyCapital/Altri Servizi 21.411 21.549
Totale Attività finanziarie e immobiliari 60.137 11,51% 64.286 13,25%
Altre attività/passività 7.836 1,50% 7.493 1,54%
Investimenti netti 522.589 100,00% 485.096 100,00%
SFP e Obbligazioni in circolazione (*) (105.379) (105.164)
Disponibilità nette verso terzi (**) 15.981 39.552
Indebitamento finanziario netto verso terzi (89.398) (65.612)
Investimenti di liquidità in KME 9.000 29.700
Indebitamento finanziario netto verso terzi holding (80.398) 15,38% (35.912) 7,40%
Patrimonio netto totale 442.191 84,62% 449.184 92,60%

Note: Nel prospetto gli investimenti sono espressi al netto di eventuali rapporti di credito/debito finanziari in essere con Intek Group.

(*) comprensivo degli interessi in maturazione.

(**) a seguito della fusione per incorporazione di KME Partecipazioni, la voce "Disponibilità nette verso terzi" al 31 dicembre 2015 è stata appostata includendo la voce "Disponibilità nette di KME Partecipazioni" esposta separatamente nel bilancio chiuso a tale data.

* * *

Investimenti

Gli Investimenti netti facenti capo alla Società ammontavano al 31 dicembre 2016 ad Euro 522,6 milioni (Euro 485,1 milioni a fine 2015), di cui l'87% nel settore "rame" ed il residuo nell'ambito delle attività finanziarie ed immobiliari.

L'incremento del valore degli investimenti è da collegare al sostegno finanziario concesso alle società controllate e collegate nel corso del periodo in analisi, in particolare attraverso il finanziamento a medio termine concesso a KME AG per Euro 35 milioni.

La riduzione del settore "Private Equity" è legata a distribuzioni ricevute dal Fondo I2 Capital Partners, mentre il comparto "Non operating assets" si decrementa sia per effetto della fusione di FEB che per il realizzo di posizioni ex Isno 2 e l'incasso di crediti fiscali.

"ErgyCapital/Altri Servizi" è negativamente influenzato dalla riduzione dei corsi di borsa di ErgyCapital (Euro 1,5 milioni), controbilanciata da nuovi investimenti in Culti Milano (sottoscrizione aumento di capitale).

Patrimonio Netto

Il patrimonio netto della holding è pari ad Euro 442,2 milioni rispetto ad Euro 449,2 milioni al 31 dicembre 2015; la variazione è determinata negativamente per Euro 4,4 milioni dal risultato dell'esercizio e per Euro 2,5 milioni dall'effetto contabile delle due citate fusioni.

Il patrimonio netto per azione è pari a Euro 1,13 rispetto ad Euro 1,16 di fine dicembre 2015.

Il Capitale Sociale al 31 dicembre 2016, invariato rispetto al 31 dicembre 2015, è pari ad Euro 314.225.009,80, suddiviso in n. 345.506.670 azioni ordinarie e n. 50.109.818 azioni di risparmio. Tutte le azioni sono prive di indicazione del valore nominale.

Al 31 dicembre 2016 Intek Group deteneva n. 5.713.572 azioni ordinarie proprie (pari all'1,65% del capitale di categoria) e n. 11.801 azioni di risparmio proprie (pari allo 0,024% del capitale di categoria). Nel corso dell'esercizio sono state utilizzate n. 2.006.368 azioni ordinarie proprie nell'ambito del concambio della fusione FEB.

Gestione finanziaria

L'Indebitamento Finanziario Netto verso terzi holding (che comprendeva sia Intek Group che KME Partecipazioni ed escludeva i finanziamenti infragruppo) ammontava al 31 dicembre 2015 ad Euro 35,9 milioni. Nel corso del 2016 la medesima grandezza si è incrementata ad Euro 80,4 milioni in relazione al sostegno finanziario concesso alle controllate considerate investimenti ed in particolare a KME AG.

Intek Group ha in essere con la controllata KME AG un finanziamento attivo dell'importo di Euro 35 milioni con scadenza al 30 settembre 2018. In base agli accordi sottoscritti in sede di rinnovo dei finanziamenti bancari in pool, detto finanziamento potrà essere rimborsato anticipatamente solo nel caso di riduzione per almeno Euro 30,0 milioni della Tranche B dei finanziamenti bancari in pool erogati a KME AG. Il tasso annuo applicato è pari al 3,75%, rivedibile trimestralmente sulla base del tasso di provvista di KME AG.

Al 31 dicembre 2016 Intek Group era creditrice inoltre di ulteriori Euro 9,0 milioni nei confronti di KME AG, nell'ambito di un rapporto di conto corrente di corrispondenza. Tale importo si è incrementato ad Euro 10,0 milioni alla data del presente comunicato.

Al 31 dicembre 2016 le disponibilità nette di Intek erano pari ad Euro 16,0 milioni, di cui Euro 2,0 milioni di prossimo svincolo ed Euro 4,8 milioni investiti in OICR (fondi di investimento) armonizzati. Questi ultimi sono stati successivamente estinti nel corso dei primi mesi del 2017.

La Capogruppo al 31 dicembre 2016, così come alla data attuale, non aveva alcuna posizione debitoria nei confronti di terzi, fatta eccezione per il prestito obbligazionario di Euro 101,2 milioni scadente nel febbraio 2020.

Conto economico riclassificato
(in migliaia di Euro) 2016 2015
Variazioni fair value e altri oneri/proventi gestione investimenti (115) 13.813
Costi di gestione investimenti (281) (578)
Risultato lordo degli investimenti (396) 13.235
Commissioni attive su garanzie prestate (a) 4.005 4.210
Costi netti di gestione (b) (4.161) (4.546)
Costo struttura (a) - (b) (156) (336)
Risultato operativo (552) 12.899
Oneri finanziari netti (3.612) (5.526)
Risultato ante risultati da investimenti e poste non ricorrenti (4.164) 7.373
Proventi/(Oneri) non ricorrenti (1.054) (2.551)
Risultato ante imposte (5.218) 4.822
Imposte dell'esercizio 777 (782)
Risultato netto dell'esercizio (4.441) 4.040

Il Conto economico che segue è stato riclassificato evidenziando i proventi e gli oneri non ricorrenti e gli oneri di gestione sugli investimenti.

Prosegue l'attività di contenimento dei costi netti di struttura che si mantengono allineati ai ricavi da commissioni.

Si segnala anche la riduzione degli oneri finanziari netti dovuta a maggior interessi attivi sui finanziamenti a società del gruppo.

I Proventi/(Oneri) non ricorrenti contengono tra l'altro costi relativi alle fusioni (ivi inclusi quelli sostenuti dalle società incorporate fino alla data di efficacia giuridica della fusione) per Euro 0,4 milioni e costi legati ad azionisti di risparmio per Euro 0,2 milioni.

I settori di investimento

Settore "rame"

L'investimento nel Settore Rame si riferisce alla produzione e commercializzazione dei semilavorati in rame e sue leghe facente capo alla controllata tedesca KME AG e rappresenta il maggior investimento industriale del Gruppo Intek.

(in migliaia di Euro) 31 dic 2016 31 dic 2015
Partecipazione KME AG 411.546 409.988
Partecipazione KME Beteiligungsgesellsch.mbH 1.300 1.000
Crediti finanziari verso KME AG 35.000 -
Altro 6.770 2.329
Totale "Rame" 454.616 413.317

Il fair value al 31 dicembre 2016 è stato stimato pari ad Euro 411,5 milioni a fronte di Euro 410,0 milioni al 31 dicembre 2015.

Il difficile contesto macroeconomico degli ultimi anni ha spinto le unità operative del settore ad intervenire, con scelte strategiche mirate, per migliorare il posizionamento competitivo del Gruppo. Su tali linee si è proceduto contestualmente al rafforzamento dell'efficienza operativa e della flessibilità organizzativa e alla razionalizzazione del portafoglio dei business, con l'obiettivo di una maggiore focalizzazione delle risorse verso una serie di attività a più alto valore aggiunto e verso mercati a maggiore potenziale di crescita.

Il Fatturato consolidato del 2016 è stato di complessivi Euro 1.703,0 milioni, inferiore del 13,8% (-3,3% a perimetro omogeneo1 ) a quello del 2015, che era stato di Euro 1.974,8 milioni. Al netto del valore delle materie prime, il fatturato è passato da Euro 584,1 milioni a Euro 516,8 milioni, segnando una diminuzione dell'11,5% (-3,9% a perimetro omogeneo).

L'Utile operativo lordo (EBITDA) del 2016 è stato pari ad Euro 62,5 milioni, superiore del 10,7% (6,6% a perimetro omogeneo) a quello del 2015, quando l'EBITDA era stato pari ad Euro 56,4 milioni. La riduzione del costo del lavoro e quella degli altri costi operativi conferma l'effetto positivo delle misure di efficientamento e di flessibilità adottate dal Gruppo.

L'Utile operativo netto (EBIT) è stato pari ad Euro 29,9 milioni (Euro 20,4 milioni nel 2015).

Il Risultato ante componenti non ricorrenti è risultato positivo per Euro 3,5 milioni (negativo per Euro 5,1 milioni nel 2015).

Il Risultato al netto delle imposte ante valutazione IFRS dello stock è negativo per Euro 10,2 milioni (negativo per Euro 46,7 milioni nel 2015).

Il Risultato consolidato netto del settore rame presenta a fine 2016 una perdita complessiva di Euro 40,4 milioni (era in perdita di Euro 72,7 milioni nel 2015).

Sul risultato del 2016 gravano Oneri non ricorrenti per Euro 12,8 milioni, pressoché interamente riconducibili ai costi legati al programma di ristrutturazione delle unità operative.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2016 è negativa per Euro 277,3 milioni quando era pari ad Euro 231,7 milioni a fine dicembre 2015, principalmente per l'effetto degli strumenti derivati.

Nel corso del 2016 gli Investimenti delle unità produttive del settore rame sono stati pari a Euro 14,7 milioni (Euro 16 milioni nell'intero 2015).

1 Il richiamo al perimetro omogeneo riguarda la totale esclusione dai dati del 2016 che del 2015 di quelli relativi alle attività che hanno fatto oggetto nel marzo 2016 del conferimento nella nuova joint venture francese con il Gruppo Cupori.

Il numero dei Dipendenti al 31 dicembre 2016 era pari a 3.787 unità (4.713 unità a fine 2015). Sulla riduzione ha inciso per 697 unità il deconsolidamento delle attività francesi a fine marzo 2016.

Circa l'Evoluzione della gestione, i programmi di riorganizzazione ed efficientamento produttivo intrapresi negli ultimi mesi ed in corso di attuazione apporteranno i loro ulteriori benefici per una riduzione dei costi operativi. Con il consolidamento di una ripresa dell' attività produttiva in Europa il Gruppo KME potrà sfruttare al meglio il rafforzamento dell'accresciuta posizione competitiva e trarne a pieno i vantaggi per un ulteriore miglioramento dell'andamento economico.

* * *

Settore "attività finanziarie e immobiliari"

Intek Group prosegue nell'opera di valorizzazione di tali asset e negli investimenti in operazioni nel settore delle special situations dove è stata maturata una significativa esperienza nell'ambito delle procedure concorsuali, in particolare nei concordati fallimentari.

* * *

Private Equity

L'investimento nell'ambito del Private Equity è rappresentato dalla partecipazione detenuta dalla Società in I2 Capital Partners SGR SpA, dai rapporti di debito e credito con la stessa e dalla quota del fondo I2 Capital Partners detenuta direttamente da Intek Group.

(in migliaia di Euro) 31 dic 2016 31 dic 2015
Fondo I2 Capital Partners 4.993 7.345
Partecipazione I2 Capital Partners SGR 2.501 2.501
Debiti finanziari verso I2 Capital Partners SGR (1.301) (1.310)
Altro 16 44
Totale Private Equity 6.209 8.580

Il Fondo I2 Capital Partners (di seguito il "Fondo"), di cui Intek detiene una quota del 19,15%, ha iniziato la sua operatività nel 2007, raccogliendo sottoscrizioni per Euro 200 milioni, pari all'ammontare massimo previsto dal suo regolamento.

Il Fondo continua nella valorizzazione dei propri investimenti che hanno consentito tra fine 2015 e primo trimestre 2016 rimborsi parziali per un ammontare complessivo di circa Euro 16,0 milioni.

Il Fondo nel luglio 2012 ha terminato il periodo di investimento. Da tale data l'attività dello stesso è concentrata sulla valorizzazione delle partecipazioni e degli asset presenti in portafoglio.

Il 31 marzo di quest'anno l'Advisory Committee del Fondo e il Consiglio di I2 Capital Partners SGR hanno deliberato di prorogare la durata del Fondo, prevista per il luglio del 2017, fino al 31 luglio 2018 al fine di migliorare le prospettive di realizzazione di alcuni investimenti.

Gli attivi residui del Fondo al 31 dicembre 2016 erano costituiti da asset in via di realizzazione, come la partecipazione in Nuovi Investimenti, per la cui dismissione si attende l'autorizzazione da parte di Banca d'Italia, ed alcuni crediti fiscali, e da altri investimenti che inglobano invece un'alea più elevata, come la partecipazione in Isno 3, titolare di una causa di importo rilevante promossa contro un istituto di credito estero. Il bilancio dell'esercizio 2016 del Fondo presenta un utile di Euro 3,8 milioni (utile di Euro 8,9 milioni nel 2015) attribuibile prevalentemente ai dividendi incassati da Isno 3 e da Benten per complessivi Euro 7,6 milioni, a fronte di svalutazioni della partecipazione in Isno 3 per Euro 5,5 milioni (allineamento al patrimonio della stessa) e del credito di 2 milioni verso Nuova GS (escussione del deposito da parte delle banche finanziatrici). Inoltre nel febbraio 2016 il Fondo ha incassato Euro 5 milioni a seguito del riparto finale della procedura Safim Factor. Gli eventi descritti hanno consentito al Fondo di effettuare rimborsi parziali di complessivi Euro 16,0 milioni, di cui Euro 3,1 milioni di competenza di Intek Group.

* * *

ErgyCapital SpA

Nel corso dell'esercizio 2016 il Gruppo ErgyCapital ha registrato ricavi per Euro 14,1 milioni, in flessione rispetto all'esercizio precedente (Euro 15,1 milioni).

L'EBITDA consolidato, pari a Euro 7,0 milioni, risulta in calo rispetto all'esercizio precedente (Euro 7,3 milioni). Lo scostamento è principalmente riconducibile alla non ottimale performance del Settore Fotovoltaico, dovuta alle condizioni meteorologiche registrate nell'esercizio, parzialmente mitigata dall'azione di contenimento dei costi operativi e dalla prosecuzione del buon andamento dei Settori Biogas e Geotermia.

La posizione finanziaria netta mostra una riduzione dell'indebitamento, passato da Euro 66,7 milioni al 31 dicembre 2015 ad Euro 57,7 milioni a fine 2016; il miglioramento, pari a oltre Euro 9 milioni, è riconducibile per Euro 4,2 milioni al deconsolidamento del debito della controllata Società Agricola San Vito Biogas S.r.l., ceduta nel mese di maggio 2016, e per Euro 6,0 milioni alla riduzione netta dei debiti finanziari inerenti agli impianti fotovoltaici e a biogas e ad altri finanziamenti minori, in parte compensato da una variazione negativa delle disponibilità liquide per Euro 1,6 milioni.

Il risultato netto è stato negativo per Euro 1,4 milioni (perdita di Euro 2,7 milioni nell'esercizio 2015) gravato da costi operativi per Euro 7,1 milioni (Euro 7,7 milioni nell'esercizio precedente), ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per Euro 5,0 milioni (Euro 4,9 nell'esercizio 2015), oneri finanziari per Euro 3,3 milioni (Euro 4,0 nell'esercizio 2015) ed imposte per Euro 0,1 milioni (Euro 1,2 milioni nell'esercizio precedente).

Come già in precedenza accennato, nel mese di maggio 2016 la Società ha finalizzato la cessione della partecipazione pari al 51% della Società Agricola San Vito Biogas S.r.l., proprietaria di un impianto a biogas da circa 1 MWe, sito nel comune di San Vito al Tagliamento (PN). Tale cessione ha generato un flusso di cassa pari a Euro 1,5 milioni nonché una riduzione della posizione finanziaria netta di circa Euro 4,0 milioni e una plusvalenza di circa Euro 0,5 milioni nel bilancio consolidato del Gruppo.

Sempre nel mese di maggio 2016 la Società aveva concluso con Green Utility SpA un accordo vincolante avente ad oggetto un progetto di integrazione dei rispettivi gruppi di appartenenza e dei relativi business la cui realizzazione era soggetta all'esito positivo delle due diligence confermative in merito ai valori preliminarmente definitivi. A seguito delle risultanze del processo di due diligence, che non ha confermato i valori definiti in sede di sottoscrizione dell'accordo comportando un incremento della quota percentuale di ErgyCapital, e sulla base degli ulteriori negoziati intercorsi, si è deciso di non dar corso all'operazione.

Intek Group detiene il 49,04% del capitale sociale di ErgyCapital e, a seguito dello scioglimento del patto parasociale in essere fino al 21 gennaio 2015, ha assunto il controllo di fatto della stessa.

* * *

Culti Milano SpA

Culti Milano SpA è stata costituita alla fine del 2014 da KME Partecipazioni e dalla sua controllata totalitaria Progetto Ryan 3 Srl in liquidazione. Attualmente il suo capitale è detenuto all' 89,13% da Intek Group ed al 10,87% da Progetto Ryan 3. La società è attiva nel settore della produzione e distribuzione di fragranze d'ambiente d'alta gamma, un segmento del mercato del lusso.

Nell'aprile 2015 la società aveva rilevato in affitto l'azienda dalla allora controllante Progetto Ryan 3 (già Culti Srl). La nuova società aveva assunto il personale, ex art. 2112 c.c. ed acquistato il magazzino con pagamento sulla base del prelievo periodico effettuato.

Nel dicembre 2016 Culti Milano è stata trasformata da Srl in SpA ed il capitale sociale è stato incrementato da Euro 10 mila ad Euro 2 milioni.

Nel frattempo la società ha portato a termine il processo di acquisizione dello storico brand "Culti" ed ha rescisso consensualmente il contratto di affitto di azienda in essere con Progetto Ryan 3 e sottoscritto il contratto di acquisto d'azienda, il cui principale asset è costituito proprio dal marchio Culti.

Dal punto di vista dei costi il management ha già raggiunto importanti traguardi riducendo in modo significativo i costi di produzione, grazie ad una migliore gestione degli acquisti e delle scorte; sono stati rinegoziati gli accordi commerciali con i fornitori strategici ed al contempo si è dedicato un maggior controllo alla rotazione del magazzino.

La predetta razionalizzazione della produzione, oltre a ottenere un format più semplice e di maggior impatto sul cliente, ha consentito di ottimizzare i costi di produzione, immagazzinaggio e distribuzione.

Il management è stato impegnato nella radicale riorganizzazione della rete vendita, sia interna sia esterna, attività che ha consentito di ottenere notevoli risparmi in termini di efficienza, con una più efficace penetrazione nel mercato. Ciò è stato possibile grazie al ricollocamento di personale interno al posto di agenti esterni, con conseguente notevole risparmio sulle provvigioni pagate a questi ultimi.

Particolarmente significativa infine la scelta di puntare sull'e-commerce e sulla comunicazione digitale, investendo sugli stessi quali straordinari acceleratori dello sviluppo del business.

Oltre all'acquisizione del marchio Culti, tra gli investimenti effettuati nell'esercizio si segnala l'apertura della nuova boutique in Milano – zona Brera - che si è affiancata a quella, storica, di Corso Venezia.

L'esercizio 2016, primo anno completo del nuovo management, mostra un valore della produzione di Euro 5,2 milioni in netta crescita rispetto ai 4,2 milioni del 2015. Il fatturato è passato da Euro 3,6 milioni al 31 dicembre 2015 agli Euro 4,9 milioni realizzati nel 2016.

Il risultato dell'esercizio è comunque negativo per circa Euro 200 migliaia (positivo per Euro 69 migliaia nel 2015) in relazione al costo della ristrutturazione intrapresa nel 2016.

Per una maggior valorizzazione dell'attività di Culti Milano è stato avviato un processo di quotazione sul mercato AIM su circa il 30% del capitale, che si prevede di concludere entro il primo semestre 2017.

Il Bilancio Consolidato di Intek Group

I risultati di Gruppo

Si segnala che, a seguito dell'applicazione del principio relativo alle entità di investimento avvenuto alla fine dell'esercizio 2014, i valori del bilancio consolidato sono sostanzialmente allineati con quelli del bilancio separato. Questo ancora di più dopo la fusione di KME Partecipazioni.

Il bilancio consolidato include, oltre alla Capogruppo, le controllate strumentali totalitarie I2 Capital Partners SGR, I2 Real Estate e Immobiliare Pictea Srl.

Con riferimento alla situazione patrimoniale, il patrimonio netto consolidato può essere così sintetizzato:

(in migliaia di Euro) 31 dic 2016 31 dic 2015
Capitale Sociale 314.225 314.225
Riserve 132.131 127.131
Risultato di periodo (4.378) 6.169
Patrimonio netto di competenza dei soci della capogruppo 441.978 447.525
Competenze di terzi - -
Patrimonio netto totale 441.978 447.525

La riduzione del patrimonio netto è da collegare, oltre che al negativo risultato conseguito nell'esercizio, agli effetti contabili della fusione di FEB (Euro 1,0 milioni).

Il Capitale investito netto consolidato è il seguente:

Capitale investito netto consolidato
(in migliaia di Euro) 31 dic 2016 31 dic 2015
Capitale immobilizzato netto 509.747 485.746
Capitale circolante netto 17.615 18.332
Imposte differite nette 2.786 3.476
Fondi (4.943) (5.401)
Capitale investito netto 525.205 502.153
Patrimonio netto totale 441.978 447.525
Posizione finanziaria netta 83.227 54.628
Fonti di finanziamento 525.205 502.153

Il "Capitale investito netto" è una grandezza finanziaria non prevista dagli IFRS e non è da considerarsi alternativa a quelle previste dagli IFRS. Di seguito si riporta il contenuto delle sue componenti:

  • Il "Capitale immobilizzato netto" è costituito dalla sommatoria delle voci dell'attivo non corrente fatta eccezione per le imposte differite attive.
  • Il "Capitale circolante netto" è costituito dalla sommatoria delle voci "Crediti commerciali" al netto dei "Debiti verso fornitori" e di "Altre attività/passività correnti", ad eccezione delle voci precedentemente considerate nella definizione di "Indebitamente finanziario netto".
  • I "Fondi netti" comprendono la voce "Benefici ai dipendenti" e "Fondi per rischi e oneri".

La riconciliazione tra il patrimonio netto del bilancio separato e quella del bilancio consolidato è la seguente:

(importi in migliaia di Euro) 31 dic 2016
Patrimonio netto della Capogruppo incluso il risultato 442.191
Allocazione excess cost su immobile (al netto dell'effetto fiscale) 4.024
Differenza tra patrimonio netto delle società consolidate e loro valore di iscrizione (4.237)
Patrimonio consolidato di Gruppo incluso il risultato 441.978

L'indebitamento finanziario di Gruppo al 31 dicembre 2016 è pari ad Euro 83,2 milioni rispetto a Euro 54,6 milioni al 31 dicembre 2015. L'incremento è da collegare a finanziamenti non correnti a società correlate, principalmente KME AG.

Il Conto economico consolidato 2016 è il seguente:

Conto economico consolidato
(in migliaia di Euro) 1 gen - 31 dic
2016
1 gen - 31 dic
2015
Proventi Netti da Gestione di Partecipazioni 77 16.015
Commissioni su garanzie prestate 4.005 3.223
Altri proventi 2.762 2.349
Costo del lavoro (1.850) (2.193)
Ammortamenti, impairment e svalutazioni (1.542) (883)
Altri costi operativi (5.061) (6.258)
Risultato Operativo (1.609) 12.253
Proventi Finanziari 2.375 1.101
Oneri Finanziari (5.910) (6.265)
Oneri Finanziari Netti (3.535) (5.164)
Risultato Ante Imposte (5.144) 7.089
Imposte correnti 1.646 930
Imposte differite (880) (1.850)
Totale Imposte sul reddito 766 (920)
Risultato del periodo (4.378) 6.169

Acquisto e disposizione di Azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di riproporre agli azionisti l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni ordinarie e/o di risparmio di Intek Group SpA ai sensi del combinato disposto dagli art. 2357 e 2357 ter del Codice Civile, nonché dell'art. 132 del D. Lgs. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione, previa revoca dell'autorizzazione deliberata dall'assemblea del 31 maggio 2016. Si segnala che, a far data dal 3 luglio 2016, i riferimenti normativi dettati dal Regolamento CE n. 2273/2003 del 22 dicembre 2003 sono stati sostituiti dalle disposizioni del Regolamento UE n. 596/2014 del 16 aprile 2014 relativo agli abusi di mercato (c.d. "MAR").

La proposta è finalizzata a dotare la Società di un utile strumento operativo per ogni finalità consentita dalle disposizioni vigenti.

L'autorizzazione all'acquisto delle azioni ordinarie e/o di risparmio Intek Group SpA viene richiesta per una durata di 18 mesi entro il limite massimo stabilito dalla normativa pro tempore applicabile (ad oggi detto limite è fissato nel 20% del capitale sociale a norma dell'art. 2357 comma 3° del Codice Civile) e comunque entro i limiti degli utili disponibili risultanti dall'ultimo bilancio (anche infrannuale) approvato al momento dell'attuazione dell'operazione.

L'autorizzazione alla disposizione delle azioni ordinarie e/o di risparmio Intek Group SpA viene richiesta senza limiti temporali.

* * *

Verifica requisiti Amministratori indipendenti

Il Consiglio di Amministrazione ha accertato il possesso dei requisiti di indipendenza dei consiglieri Giuseppe Lignana, Luca Ricciardi e Franco Spalla.

La verifica è stata effettuata sulla base delle informazioni fornite dagli Amministratori ai sensi dell'art. 148 comma 3 del D. Lgs 58/98 e dei criteri indicati dall'art. 3.C.1 del Codice di Autodisciplina.

La Società non ha usato altri parametri di valutazione, né criteri quantitativi e/o qualitativi ulteriori rispetto a quelli sopra indicati.

* * *

Controversie in corso

Con riferimento alle controversie sorte nel corso del 2016 con alcuni azionisti di risparmio, sono proseguite le attività giudiziarie che, al momento, non hanno ancora portato a sentenza. Al riguardo si segnala che Intek Group, nella certezza di aver sempre agito nel pieno rispetto dei diritti e delle prerogative dei propri azionisti nonché delle norme di statuto, di legge e di regolamento, ha respinto con fermezza tali iniziative ed ha assunto ogni più efficace misura a tutela dei propri interessi.

* * *

Convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti

Il Consiglio di Amministrazione ha conferito il mandato al Presidente ed al Vice Presidente, in via disgiunta tra loro, per convocare l'assemblea ordinaria degli azionisti nei termini di legge e comunque entro il prossimo 19 maggio, attribuendo loro ogni più ampia facoltà al riguardo, ivi compresa la formazione dell'ordine del giorno ed ogni altra attività occorrente per la convocazione della predetta assemblea.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giuseppe Mazza, dichiara ai sensi del comma 2°, dell'art. 154-bis del Testo Unico della Finanza (D.Lgs. n. 58/1998), che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il comunicato è disponibile sul sito www.itkgroup.it, attraverso il quale è possibile richiedere informazioni direttamente alla Società (telefono n. 02-806291; e.mail [email protected]) nonché sul sistema "eMarket STORAGE" gestito da Spafid Connect SpA all'indirizzo .

* * *

Milano, 26 aprile 2017 Il Consiglio di Amministrazione

Allegati:

  • 1) Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria di Intek Group SpA
  • 2) Conto economico di Intek Group SpA
  • 3) Rendiconto finanziario di Intek Group SpA
  • 4) Prospetto consolidato della situazione patrimoniale-finanziaria
  • 5) Conto economico consolidato
  • 6) Rendiconto finanziario consolidato

Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria – Attivo

(in Euro) 31-dic-16 31-dic-15
Investimenti in partecipazioni e quote di fondi 442.922.968 437.902.557 439.672.240 432.270.512
Partecipazioni strumentali 24.272.033 24.272.033 89.922.033 89.922.033
Attività finanziarie non correnti 37.722.992 37.722.992 710.733 710.733
Immobili, impianti e macchinari 370.660 - 468.031 -
Investimenti immobiliari 32.289 - 32.289 -
Avviamento - - 798.453 -
Attività immateriali 6.460 - 3.329 -
Altre attività non correnti 2.961 - 17.924 -
Attività per imposte differite 4.947.983 - 6.211.419 -
Totale Attività non correnti 510.278.346 537.836.451
Attività finanziarie correnti 34.955.813 27.856.974 44.098.602 40.408.403
Crediti commerciali 13.767.163 7.020.438 10.008.592 2.582.045
Altri crediti ed attività correnti 8.802.788 1.716.433 9.576.888 1.562.331
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 9.215.712 - 7.784.944 -
Totale Attività correnti 66.741.476 71.469.026
Attività non correnti detenute per la vendita 941.250 941.250
Totale Attività 577.961.072 610.246.727

Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria – Passivo

(in Euro) 31-dic-16 31-dic-15
di cui parti
correlate
di cui parti
correlate
Capitale sociale 314.225.010 - 314.225.010 -
Altre riserve 39.142.931 - 35.135.075 -
Azioni proprie (1.819.672) - (2.456.254) -
Risultati di esercizi precedenti 72.187.807 - 72.187.807 -
Riserva Stock Option 2.051.902 - 2.051.902 -
Prestito convertendo 20.844.000 - 24.000.000 -
Utile (perdita) dell'esercizio (4.440.689) - 4.040.633 -
Totale Patrimonio netto 442.191.289 449.184.173
Benefici ai dipendenti 324.912 - 317.961 -
Passività per imposte differite 1.523.064 - 1.959.395 -
Debiti e passività finanziarie non correnti 2.003.948 - 8.948 -
Titoli obbligazionari e SFP 100.990.199 - 100.789.449 -
Altre passività non correnti 1.471.332 - 937.700 -
Fondi per rischi ed oneri 4.532.088 - 4.964.009 -
Totale Passività non correnti 110.845.543 108.977.462
Debiti e passività finanziarie correnti 20.098.020 11.811.652 47.580.468 40.939.093
Debiti verso fornitori 797.019 122.871 1.345.259 373.929
Altre passività correnti 4.029.201 2.004.339 3.159.365 1.086.426
Totale Passività correnti 24.924.240 52.085.092
Totale Passività e Patrimonio netto 577.961.072 610.246.727

Prospetto dell'utile (perdita) dell'esercizio e delle altre componenti di conto economico complessivo

2015
di cui parti
correlate
di cui parti
correlate
(228.730) (185.181) 13.486.798 13.419.444
4.004.769 4.004.769 3.254.220 3.254.220
1.601.991 172.526 691.327 141.741
(1.471.174) (16.068) (1.844.061) (300.456)
(861.154) - (269.291) -
(4.650.976) (1.850.773) (4.936.759) (1.712.028)
(1.605.274) 10.382.234
2.243.938 2.210.951 795.497 760.050
(5.856.500) (420.827) (6.355.550) (903.597)
(3.612.562) (5.560.053)
(5.217.836) 4.822.181
1.771.301 - 1.042.289 -
(994.154) - (1.823.837) -
777.147 (781.548)
(4.440.689) 4.040.633
- -
(4.440.689) 4.040.633
(6.323) 19.233
(6.323)
(6.323)
(4.447.012)
2016 19.233
19.233
4.059.866

Rendiconto finanziario – metodo indiretto

(in migliaia di Euro) 2016 2015
(A) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti inizio anno 7.785 736
Risultato ante imposte (5.218) 4.822
Ammortamenti immobilizzazioni materiali e immateriali 63 67
Svalutazione attività non correnti non finanziarie 798 202
Svalutazione/(Rivalutazione) attività finanziarie correnti/non correnti (388) 2.950
Variazione fondi pensione, TFR, stock option (1) (13)
Variazione dei fondi rischi e spese (460) (245)
(Incrementi) decrementi in partecipazioni di investimento (1.354) (100)
(Incrementi) decrementi in altri investimenti finanziari 22.245 (2.602)
Incrementi (decrementi) debiti finanziari verso correlate (387) 19.802
(Incrementi) decrementi crediti finanziari verso correlate (15.227) (32.652)
Dividendi ricevuti - (16.425)
(Incrementi)/Decrementi crediti correnti (1.749) 133
Incrementi/(Decrementi) debiti correnti (27) (1.146)
Imposte in corso d'anno - 962
(B) Cash flow totale da attività operative (1.705) (24.245)
(Incrementi) di attività materiali e immateriali non correnti (44) (154)
Decrementi di attività materiali e immateriali non correnti 75 -
(Incrementi) decrementi in partecipazioni strumentali - (10.022)
Incrementi/decrementi di altre attività/passività non correnti (93) -
(C) Cash flow da attività di investimento (62) (10.176)
(Acquisto) vendita azioni proprie - (835)
Emissione Obbligazioni e Rimborso Anticipato - 39.796
Incrementi (decrementi) debiti finanziari correnti e non correnti 209 2.509
(Incrementi) decrementi crediti finanziari correnti e non correnti 671 -
(D) Cash flow da attività di finanziamento 880 41.470
(E) Variazione disponibilità liquide e mezzi equivalenti (B) + (C)
+ (D)
(887) 7.049
(F) Liquidità apportata da società fuse 2.318 -
(G) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine periodo (E) + (F) 9.216 7.785
(in migliaia di Euro) Rif.
Nota
31-dic-16 31-dic-15
di cui parti
correlate
di cui parti
correlate
Investimenti in partecipazioni e quote di fondi 4.1 445.404 440.384 455.275
Attività finanziarie non correnti 4.2 48.782 48.732 13.345 11.245
Immobili, impianti e macchinari 4.3 11.519 11.987
Investimenti immobiliari 4.4 3.566 3.852
Avviamento 4.5 - 798
Attività immateriali 4.6 6 3
Altre attività non correnti 4.7 470 486
Attività per imposte differite 4.22 5.866 7.040
Totale Attività non correnti 515.613 492.786
Attività finanziarie correnti 4.8 27.621 20.522 67.517 39.564
Crediti commerciali 4.9 14.448 7.407 10.959 2.838
Altri crediti ed attività correnti 4.10 10.599 1.628 11.442 1.562
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 4.11 10.444 10.947
Totale Attività correnti 63.112 100.865
Attività non correnti detenute per la vendita 4.12 1.784 1.784
Totale Attività 580.509 595.435

Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria – Attivo

(in migliaia di Euro) Rif.
Nota
31-dic-16 31-dic-15
di cui parti
correlate
di cui parti
correlate
Capitale sociale 314.225 314.225
Altre Riserve 41.073 37.186
Azioni proprie (1.820) (2.456)
Risultati di esercizi precedenti 72.261 68.539
Prestito convertendo 20.844 24.000
Riserva altri componenti Conto economico
complessivo
(227) (138)
Utile (perdita) dell'esercizio (4.378) 6.169
Patrimonio netto di Gruppo 4.13 441.978 447.525
Partecipazioni di terzi - -
Totale Patrimonio netto 4.13 441.978 447.525
Benefici ai dipendenti 4.14 411 437
Passività per imposte differite 4.22 3.080 3.564
Debiti e passività finanziarie non correnti 4.15 9.064 7.630
Titoli obbligazionari 4.16 100.990 100.789
Altre passività non correnti 4.17 2.321 1.788
Fondi per rischi ed oneri 4.18 4.532 4.964
Totale Passività non correnti 120.398 119.172
Debiti e passività finanziarie correnti 4.19 12.915 24.295
3.823
16.816
Debiti verso fornitori 4.20 1.027 1.271
131
120
Altre passività correnti 4.21 4.191 3.172
1.988
786
Totale Passività correnti 18.133 28.738
Totale Passività e Patrimonio netto 580.509 595.435

Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria – Passivo

Prospetto dell'utile (perdita) dell'esercizio e delle altre componenti di conto economico complessivo

(in migliaia di Euro) Rif.
Nota
2016 2015
di cui parti
correlate
di cui parti
correlate
Proventi Netti da Gestione di Partecipazioni 5.1 77 16.015
Commissioni su garanzie prestate 5.2 4.005 3.029 3.223 3.223
Altri proventi 5.3 2.762 69 2.349 144
Costo del lavoro 5.4 (1.850) (19) (2.193) (19)
Ammortamenti, impairment e svalutazioni 5.5 (1.542) (883)
Altri costi operativi 5.6 (5.061) (936) (6.258) (1.222)
Risultato Operativo (1.609) 12.253
Proventi Finanziari 2.375 2.336 1.101 1.004
Oneri Finanziari (5.910) (141) (6.265) (544)
Oneri Finanziari Netti 5.7 (3.535) (5.164)
Risultato Ante Imposte (5.144) 7.089
Imposte correnti 5.8 1.646 930
Imposte differite 5.8 (880) (1.850)
Totale Imposte sul reddito 766 (920)
Risultato netto dell'esercizio (4.378) 6.169
Altri componenti del conto economico complessivo:
Valutazione benefici definiti a dipendenti (9) 19
Componenti che non potranno essere riclassificate
nel risultato d'esercizio
(9) 19
Variazione netta della riserva di cash flow hedge (109) (183)
Imposte su altri componenti del c. e. complessivo 26 45
Componenti che potranno essere riclassificate nel
risultato d'esercizio (83) (138)
Altri componenti del conto economico complessivo
al netto degli effetti fiscali: (92) (119)
Totale conto economico complessivo dell'esercizio (4.470) 6.050
Risultato del periodo attribuibile:
- interessenze di pertinenza dei terzi - -
- agli azionisti della controllante (4.378) 6.169
Risultato del periodo (4.378) 6.169
Totale conto economico complessivo attribuibile:
- interessenze di pertinenza dei terzi - -
- agli azionisti della controllante (4.470) 6.050
Totale conto economico complessivo del periodo (4.470) 6.050

Rendiconto finanziario – metodo indiretto

(in migliaia di Euro) 2016 2015
(A) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti inizio anno 10.947 48.940
Risultato ante imposte (5.144) 7.089
Ammortamenti immobilizzazioni materiali e immateriali 435 263
Svalutazione attività correnti - 170
Svalutazione/(Rivalutazione) attività non correnti diverse dalle att. finanziarie 1.107 620
Svalutazione/(Rivalutazione) investimenti e attività finanziarie 192 (16.003)
Variazione fondi pensione, TFR, stock option (35) 4
Variazione dei fondi rischi e spese (460) (249)
(Incrementi) decrementi in partecipazioni (1.727) (1.211)
(Incrementi) decrementi in investimenti finanziari e attività finanziarie 21.357 (26.108)
Incrementi (decrementi) debiti finanziari correnti e non correnti verso correlate (14.813) (3.557)
(Incrementi) decrementi crediti finanziari correnti e non correnti verso correlate (1.430) (34.323)
(Incrementi)/Decrementi crediti correnti (1.649) 3.939
Incrementi/(Decrementi) debiti correnti 568 (3.099)
Imposte in corso d'anno - (1.307)
(B) Cash flow totale da attività operative (1.599) (73.772)
(Incrementi) di attività materiali e immateriali non correnti (68) (204)
Decrementi di attività materiali e immateriali non correnti 75 3
Investimenti in partecipazioni strumentali al netto cassa acquisita (46) (9.968)
Incrementi/decrementi di altre attività/passività non correnti - 848
(C) Cash flow da attività di investimento (39) (9.321)
(Acquisto) vendita azioni proprie e similari - (835)
Incrementi/(Decrementi) debiti finanziari correnti e non correnti (493) 45.983
(Incrementi)/Decrementi crediti finanziari correnti e non correnti 672 (48)
(D) Cash flow da attività di finanziamento 179 45.100
(B) + (C)
(E) Variazione disponibilità liquide e mezzi equivalenti
+ (D)
(1.459) (37.993)
(F) Cassa apportata da variazione area consolidamento 956 -
(G) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine periodo
(A) + (E)
10.444 10.947

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.