AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Prismi

Earnings Release Sep 28, 2017

4369_bfr_2017-09-28_0b54027c-92d4-42da-b48c-e6fa51a7b53d.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

22:27:18 AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
:
:
94185
: PRIMOTORN01 - Mancini
:
2.2
:
:
:
SRL
L'ACQUISIZIONE DI INGRANDIMENTI
28 Settembre 2017
Primi sui Motori S.p.A.
28 Settembre 2017 22:27:18
28 Settembre 2017 22:50:07
PRIMI SUI MOTORI S.P.A.: IL CDA
APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO
SEMESTRE 2017 E DELIBERA

Testo del comunicato

Vedi allegato.

PRIMI SUI MOTORI S.P.A.: IL CDA APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2017 E DELIBERA L'ACQUISIZIONE DI INGRANDIMENTI SRL Cooptato nell'organo amministrativo Mariano Daniele, convocata l'assemblea e deciso un piano di acquisto di obbligazioni proprie

Risultati consolidati al 30 giugno 2017

  • Valore della Produzione consolidato pari a Euro 6,9 (Euro 7 milioni nel 2016)
  • EBITDA consolidato positivo per Euro 0,26 milioni (Euro 0,89 milioni nel 2016)
  • Risultato netto negativo per Euro 1,6 milioni (negativo per Euro 1,2 milioni nel 2016)
  • Posizione Finanziaria Netta passiva per Euro 13,5 milioni (passiva per Euro 12,7 milioni al 31 Dicembre 2016)

Il Consiglio di Amministrazione di Primi sui Motori, azienda quotata sul mercato AIM Italia e leader in Italia nei servizi di digital marketing e posizionamento sui motori di ricerca (SEO), riunitosi in data odierna ha:

  • approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 giugno 2017 che sarà messo a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previsti dalla normativa applicabile
  • deliberato l'acquisizione della partecipazione di maggioranza in InGrandimenti srl
  • cooptato nell'organo amministrativo il sig. Mariano Daniele
  • deciso un piano di acquisto di obbligazioni proprie
  • deliberato di convocare l'Assemblea in sede ordinaria.

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2017

(tutti gli importi a seguire sono espressi in Euro)

  • Il primo semestre del 2017 ha mostrato un Valore della Produzione in linea con quello dell'analogo periodo del 2016 e un decremento del margine operativo lordo (EBITDA) rispetto al primo semestre del 2016 dovuto, oltre che all'intervenuta sostituzione del Direttore Commerciale, al diverso mix di fatturato della Capogruppo che ha causato l'aumento dei costi variabili di vendita in considerazione della riduzione, rispetto all'analogo periodo del 2016, dei contratti in scadenza disponibili per l'eventuale rinnovo, che comportano costi provvigionali assai più contenuti.
  • Inoltre le linee di vendita sperimentali testate, peraltro con limitati investimenti, nel corso del 2017 non hanno ottenuto i risultati attesi rendendosi necessaria una loro ulteriore messa a punto, ora in fase di analisi.
  • I correttivi già messi in atto indicano una netta ripresa dei volumi ad iniziare dal mese di giugno e, in modo consistente, per tutto il trimestre successivo.
  • Nel corso del semestre è stata costituita la società Prismi CH, detenuta al 100% dalla Primi sui Motori SpA, la cui attività di sviluppo commerciale sul territorio svizzero inizierà a partire da Novembre.

  • Alla luce dei risultati del primo semestre si ritiene, in riferimento al Piano Industriale 2017-2021, che, mentre nel breve periodo si verificherà uno slittamento dei risultati, con conseguente necessità di rivedere i risultati indicati per il 2017, gli obiettivi previsti e comunicati per il termine del Piano risultano confermati e probabilmente anticipabili, anche alla luce della nuova strategia di aggregazioni che la società intende attuare. Tutti questi elementi troveranno puntuale riscontro nell'aggiornamento, previsto entro fine anno, del citato Piano Industriale.

  • Le nuove previsioni per l'anno in corso prevedono, senza considerare le acquisizioni, un range di fatturato consolidato tra i 14 e i 15 milioni con un Ebitda compreso tra il 6% e il 9%.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Reggiani Alessandro ha commentato: "Il deficit di risultati che evidenzia il primo semestre 2017 rispetto al primo semestre 2016, è riconducile alle stesse ragioni già riscontrate nell'ultimo quadrimestre dello scorso anno. I provvedimenti e gli aggiustamenti cui abbiamo tempestivamente provveduto, unitamente alla continua verifica della strategia aziendale, ci consentono di prevedere un 2017 in ulteriore crescita rispetto al 2016 e di confermare i numeri a medio termine del nostro Piano Industriale la cui implementazione siamo piuttosto intenzionati ad accelerare".

Il primo semestre del 2017 che, anche sulla base delle considerazioni espresse, risulta fortemente sbilanciato rispetto alle previsioni sopra formulate per l'intera annualità, a livello consolidato evidenzia:

  • un fatturato di 6,9 milioni di Euro, in diminuzione di 0,1 milioni rispetto ai 7 milioni di Euro del primo semestre 2016;
  • un EBITDA pari a 260mila Euro, in diminuzione di 625mila rispetto agli 887mila del primo semestre 2016;
  • un risultato ante imposte negativo per 1,8 milioni di Euro, peggiorativo di 470mila Euro rispetto al risultato negativo per 1,3 milioni del primo semestre 2016;
  • un risultato netto negativo per 1,6 milioni di Euro, peggiorativo di 388mila Euro rispetto al risultato negativo per 1,2 milioni del primo semestre 2016;
  • una Posizione Finanziaria Netta a debito al 30 giugno 2017 pari a 13,5 milioni di Euro rispetto ai 12,7 milioni al 31 dicembre 2016.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio

In data 6 luglio, nell'ambito del programma di emissione obbligazionaria deliberato a febbraio 2017, è stata emessa la seconda tranche di obbligazioni, denominata "PSM 90 2017-2022" (ISIN IT0005274938) per nominali 3,2 milioni di Euro.

In data 10 luglio è stato stipulato un accordo di investimento con Atlas Special Opportunities ("Atlas") e Atlas Capital Markets ("ACM") che prevede l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile cum warrant per complessivi 3,5 milioni di Euro.

In data 10 luglio è stato stipulato l'atto di fusione per incorporazione della Crearevalore srl in Primi Sui Motori.

In data 2 di ottobre prossimo scatterà il termine per il rebranding di Primi Sui Motori S.p.A. in PRISMI S.p.A., operazione che ha fortemente impegnato le risorse interne.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il fatturato del terzo trimestre del 2017 ha mostrato una forte crescita rispetto al trimestre precedente e al corrispondente periodo dell'anno scorso (si stima un +35%) con i conseguenti attesi impatti positivi sulla redditività.

Gli amministratori e il management della società proseguiranno nell'attività di realizzazione del Piano Industriale 2017-2021 già approvato, le cui linee guida vertono su:

  • Un ulteriore rafforzamento qualitativo e quantitativo della forza commerciale;
  • L'ampliamento e l'aggiornamento della gamma dei servizi offerti;
  • Focus sul target dei "Top Spender";
  • Un significativo ampliamento del parco clienti con l'avvio di nuove linee di Business;
  • Una rinnovata attenzione alla brand reputation, alla qualità dei servizi erogati e all'eccellenza del customer care.

A fianco della crescita per linee interne la Società ha avviato un processo di crescita per linee esterne con l'obiettivo di ampliare il perimetro del Gruppo e anticipare il raggiungimento degli obiettivi del Piano Industriale di 18-24 mesi.

L'Accordo di investimento sottoscritto da Primi sui Motori S.p.A. con Atlas Special Opportunities e Atlas Capital Market, che prevede l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile cum warrant in più tranches per un importo massimo di nominali 3,5 milioni, consentirà agli amministratori di aver accesso alle risorse finanziarie che si rendessero necessarie per la realizzazione del Piano nonché per le operazioni di ricapitalizzazione che la prossima assemblea, convocanda ai sensi dell'art. 2446 comma 1 c.c., dovesse deliberare.

Acquisizione del 51% di InGrandiMenti s.r.l.

In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Primi sui Motori ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 51% del capitale di InGrandiMenti s.r.l. ("IGM").

IGM, con sede a Legnano (MI), fondata nel 2012, è specializzata nell' elaborazione e realizzazione di progetti di marketing e di campagne di comunicazione e pubblicitarie tramite strumenti multimediali, nella gestione degli Influencer e nella ottimizzazione e redazione di contenuti a 360°, nell'alta formazione e nello sviluppo di progetti di Social Selling/Linkedin Coaching.

Questa acquisizione, il cui closing è fissato per il 2 ottobre pv., è la prima di un piano di sviluppo per linee esterne che la Società ha intenzione di sviluppare nel corso dei prossimi mesi.

Tale operazione, pur di importanza strategica, non ha un impatto finanziario significativo sull'Emittente ed è stata effettuata con risorse proprie.

Cooptazione nell'organo amministrativo di Mariano Daniele

Il Consiglio di Amministrazione, in seguito alle intervenute dimissioni dalla carica di Cristian Galloni, di cui si è data comunicazione lo scorso 22 settembre, ha cooptato quale nuovo Amministratore Mariano Daniele, il quale resterà in carica sino alla data della prossima assemblea.

A Mariano Daniele il Consiglio ha attribuito specifiche deleghe nell'ambito della nuova Business Unit CreareValore.

Il curriculum del nuovo membro del Consiglio di Amministrazione sarà disponibile sul sito internet dell'Emittente, www.primisuimotori.it, sezione Investor Relations/Corporate Governance.

Piano di acquisto di obbligazioni proprie nell'ambito del prestito "PSM 2015-2021 – Obbligazioni Convertibili"

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in merito ad un programma di acquisto di obbligazioni proprie, i cui dettagli verranno resi noti all'avvio del medesimo. La proposta nasce dalla volontà di dare alla società la possibilità, ove i flussi di cassa dell'azienda lo consentano, di ridurre l'entità delle Obbligazioni Convertibili in circolazione permettendo così di ridurre l'incidenza degli oneri finanziari nonché l'entità del rimborso dello strumento alla sua scadenza.

Ulteriori comunicazioni

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di presentare ad Atlas Special Opportunities la richiesta di una emissione della seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile per un importo complessivo pari ad Euro 350.000 ("Seconda Richiesta"). L'emissione delle obbligazioni dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data della Seconda Richiesta, che verrà formalizzata prossimamente. La Società segnalerà al mercato l'operazione con un apposito comunicato stampa.

Il Consiglio di Amministrazione ha infine deliberato di convocare l'Assemblea in sede Ordinaria per il giorno 27 ottobre p.v. al fine di provvedere alla nomina di un Consigliere di Amministrazione, alla reintegrazione dei componenti dell'organo di controllo a causa delle intervenute dimissioni di un sindaco supplente (come comunicato il 22 settembre scorso) e per gli opportuni provvedimenti di cui all'art. 2446 del Codice Civile. Al Presidente Alessandro Reggiani sono stati conferiti i necessari poteri onde provvedere all'espletamento delle opportune formalità per la convocazione e predisposizione della documentazione inerente, di cui verrà data congrua informativa al mercato.

Allegati

  • Conto Economico Consolidato al 30 giugno 2017
  • Stato Patrimoniale Consolidato al 30 giugno 2017
  • Posizione finanziaria netta Consolidata al 30 giugno 2017
Conto Economico Consolidato Gruppo Psm
TH 2016 % rispetto Valore
della produzione
IH 2017 % rispetto Valore
della produzione
Ricavi 6.793 97% 6.572 95%
Altri ricavi e proventi 200 3% 317 5%
Valore della produzione 6.994 100% 6.889 100%
Acquisti e Godimento beni di
terzi
(323) 5% (299) 4%
Costi per Servizi (3.665) 52% (4.011) 58%
Costi del personale (2.070) 30% (2.276) 33%
Altri costi operativi (49) 1% (41) 1%
Margine Operativo Lordo (Ebitda) 887 13% 262 4%
Ammortamenti (550) 8% (493) 7%
Svalutazioni e Accantonamenti (780) 11% (690) 10%
Risultato operativo (Ebit) (442) -6% (921) $-13%$
Proventi e oneri finanziari netti (812) 12% (755) 11%
Oneri non ricorrenti netti (65) 1% (113) 2%
Risultato ante imposte (1.319) $-19%$ (1.790) -26%
Imposte sul reddito (31) 0% 92 $-1%$
Risultato netto consolidato (1.350) $-19%$ (1.698) $-25%$
Risultato d'esercizio dei terzi 106 $1\%$ 65 1%
Risultato netto di Gruppo (1.245) -18% (1.632) $-24%$
Stato Patrimoniale Consolidato Gruppo Psm
IH 2016 31/12/2016 IH 2017
Attività materiali 172 179 174
Attività immateriali 3.821 3.921 3.833
Attività Finanziarie 196 161 171
Crediti vs Soci 0 270 0
Capitale Immobilizzato 4.189 4.530 4.178
Rimanenze 5 7 7
Crediti commerciali 15.005 14.172 16.869
Altre Attività 5.758 6.660 7.202
Debiti commerciali (3.387) (2.627) (2.316)
Fondo Rischi e oneri (416) (325) (314)
Altre passività (8.264) (7.290) (8.192)
Capitale di Esercizio 8.700 10.596 13.255
Tfr (745) (827) (882)
Capitale Investito Netto 12.144 14.300 16.552
Patrimonio Netto 2.409 1.583 3.011
Indebitamento Finanziario netto 9.735 12.717 13.541
Mezzi propri e Debiti Finanziari 12.144 14.300 16.552
Stato Patrimoniale Consolidato Gruppo Psm
IH 2016 31/12/2016 I H 2017
Disponibilità liquide 1.301 732 185
Attività Finanziarie Correnti 1.301 732 185
Verso terzi (3.131) (2.276) (1.704)
Verso altri finanziatori (1.275) (1.046) (791)
Passività Finanziarie Correnti (4.406) (3.322) (2.495)
Posizione Finanziaria corrente (3.105) (2.590) (2.309)
Verso terzi (830) (997) (376)
Verso altri finanziatori (5.800) (9.130) (10.855)
Passività finanziarie non correnti (6.630) (10.127) (11.231)
Posizione finanziaria netta non corrente (6.630) (10.127) (11.231)
Posizione Finanziaria netta (9.735) (12.717) (13.541

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.primisuimotori.it

PRIMI SUI MOTORI, società quotata sul mercato AIM Italia, rappresenta un Gruppo attivo nel settore del digital marketing attraverso 4 società operanti nel posizionamento sui motori di ricerca, creazione di siti web, eCommerce, social media, advertising online, app per dispositivi mobile e altre soluzioni di comunicazione. Si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali, dalle PMI ai grandi gruppi industriali, offrendo servizi studiati per incrementarne il business e la visibilità del brand. La società segue oltre 5.000 clienti, attivi in tutti i settori di mercato. Primi sui Motori S.p.A., sede legale Viale Finzi n. 587 – 41122 Modena, Cod. Fisc.03162550366, cap. soc. Euro 6.726.105,00 i.v Ticker: PRM Codice Isin: IT0004822695

Nomad Investor Relations GlobalConsult
EnVent Capital Markets Ltd. Primi sui Motori Media relations e comunicazione finanziaria
per le imprese
207 Regent Street, 3rd Floor, London W1B 3HH (UK) Viale M. Finzi 587- 41122 Modena (MO)
Italian Branch - Via Barberini 95, 00187 Rome (Italy) E-mail: E-mail:
[email protected] [email protected] [email protected]
[email protected]
Tel +44 (0) 2035198451 / +39 06 896841 Tel +39 059 3167411 Tel +39 333 6178665

Modena 28 settembre 2017

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.