AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

B&C Speakers

M&A Activity Oct 2, 2017

4360_tar_2017-10-02_23d42bc6-82d3-4a35-bb13-936cce10f2f1.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0931-23-2017
Data/Ora Ricezione
02 Ottobre 2017
16:52:34
MTA - Star
Societa' : B&C SPEAKERS
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 94335
Nome utilizzatore : BCSPEAKERSN01 - Pratesi
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 02 Ottobre 2017 16:52:34
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 02 Ottobre 2017 16:52:35
Oggetto : B&C presenta offerta vincolante per
acquisto 18 Sound da Landi Renzo Group
Testo del comunicato

Vedi allegato.

B&C Speakers formalizza un'offerta vincolante per acquisire dal Gruppo Landi Renzo il 100% del capitale sociale di Eighteen Sound

Firenze/Cavriago (RE), 2 ottobre 2017. B&C Speakers S.p.A. (B&C Speakers), società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana e specializzata nella progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici a uso professionale, annuncia di aver sottoscritto un accordo vincolate per acquisire il 100% del capitale sociale di Eighteen Sound S.r.l. (Eighteen Sound) dal Gruppo Landi Renzo (attraverso la sua controllata A.E.B S.p.A.), società quotata al segmento Star di Borsa Italiana e leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a GPL e Metano per autotrazione. Tale accordo prevede un corrispettivo non superiore ad Euro 7.400.000.

Eighteen Sound è attiva nel settore della produzione di altoparlanti professionali, con un fatturato pari a circa 12,6 milioni di Euro e un Margine Operativo Lordo pari a 0,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2016.

Eighteen Sound detiene una partecipazione pari al 100% del capitale sociale in Sound&Vision S.r.l.; il gruppo opera sul mercato internazionale utilizzando i due marchi 18 Sound e Ciare.

L'operazione verrà finanziata facendo ricorso al credito bancario a medio termine. Il corrispettivo verrà corrisposto al closing e potrà essere soggetto a meccanismi di aggiustamento al variare di determinati elementi economici di riferimento. Il closing è previsto entro il 30 novembre 2017.

L'offerta vincolante prevede che il completamento dell'operazione sia soggetto a condizioni e impegni usuali per tale tipologia di operazioni tra cui la positiva conclusione delle attività di due diligence legale, fiscale, finanziaria e contabile.

Tale operazione permetterebbe a B&C Speakers di consolidare la propria posizione di leadership sul mercato di riferimento in oltre 60 anni di attività e di realizzare una migliore segmentazione del mercato attraverso l'utilizzo dei due marchi acquisiti.

Per quanto concerne il Gruppo Landi Renzo, tale cessione rientra nell'ambito di quanto previsto nel piano strategico 2018-2022, che prevede di focalizzarsi sul rilancio delle attività core del Gruppo, con la conseguente dismissione di quelle ritenute non strategiche.

Lorenzo Coppini, CEO ed azionista maggioritario di B&C Speakers, ha dichiarato:

"Abbiamo sempre avuto grande considerazione per il prodotto e per il team di Eighteen Sound e siamo certi che questa possibile integrazione porterà a ottimi risultati. I marchi di B&C Speakers, di Eighteen Sound e, non dimentichiamoci di Ciare, sono complementari sotto molti aspetti: a breve termine saremo in grado di offrire un pacchetto di altoparlanti molto strutturato e completo per il mercato audio, dal core business nel professionale a nuove prospettive nell' home entertainment. Il tutto mantenendo le proprie radici di innovazione e produzione in Italia dove saranno realizzati il 100% dei prodotti del nascente Gruppo".

Cristiano Musi, CEO di Landi Renzo ha commentato:

"Questa operazione è un altro passo nell'implementazione del nuovo piano strategico che prevede, tra l'altro, la dismissione delle attività non core, tra cui Eighteen Sound, per concentrarci sui segmenti automotive e gas distribution, nonché un ulteriore tassello per ridurre l'indebitamento finanziario. Riteniamo che B&C Speaker rappresenti un'ottima opportunità per valorizzare ulteriormente Eighteen Sound e le sue competenze".

B&C Speakers S.p.A.

B&C Speakers S.p.A. è uno dei principali operatori a livello internazionale nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale (i principali componenti delle casse acustiche per la riproduzione di musica, comunemente conosciuti come altoparlanti) destinati principalmente ai produttori di sistemi audio professionali finiti (OEM). Con circa 120 dipendenti, di cui circa il 10% nel Dipartimento Ricerca e Sviluppo, B&C Speakers svolge presso la propria sede di Firenze tutte le attività di progettazione, produzione, commercializzazione e controllo. La maggior parte dei prodotti è sviluppata sulle specifiche esigenze dei principali clienti. B&C Speakers è inoltre presente negli USA e in Brasile attraverso due società controllate che svolgono attività commerciale.

Landi Renzo è leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a GPL e Metano per autotrazione. La Società, con sede a Cavriago (Reggio Emilia) e con un'esperienza di oltre 60 anni nel settore, si è caratterizzata per l'internazionalità dell'attività che si concretizza nella presenza in oltre 50 Paesi, con una percentuale di vendite generata all'estero di circa l'80%. Landi Renzo S.p.A. è quotata sul segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana dal giugno 2007.

B&C Speakers S.p.A.

Simone Pratesi (Investor Relator), Tel.: +39 055/65721 Email: [email protected]

LANDI RENZO

Pierpaolo Marziali M&A and Investor Relations Officer [email protected]

Image Building Cristina Fossati, Angela Fumis, Anna Pirtali Tel. 02 89011300 e-mail: [email protected]

Financial Advisor: KT&Partners Via della Posta 10, Milano Tel. 02 83424008 e-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.