AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Agatos

M&A Activity Dec 28, 2017

4478_rns_2017-12-28_bda67499-e22c-4662-ad93-b9a7c61706f4.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20093-39-2017
Data/Ora Ricezione
28 Dicembre 2017
22:11:01
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Agatos Spa
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 97580
Nome utilizzatore : AGATOSN02 - Nilsson Olivetti
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 28 Dicembre 2017 22:11:01
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 28 Dicembre 2017 22:11:02
Oggetto : Agatos Spa vende la totalità delle SPV mini-eoliche Windmill Srl e Reia Wind Srl
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

Agatos Spa vende la totalità delle SPV mini-eoliche Windmill Srl e Reia Wind Srl alla Coop Servizi Integrati Genova

Milano, 28 dicembre 2017 – Agatos Spa ha oggi ceduto alla Coop Servizi Integrati di Genova il 100% delle quote di partecipazione al capitale sociale della Windmill Srl e Reia Wind Srl, SPV proprietarie di due portafogli di impianti mini-eolici basati su turbine Jonica.

L'operazione ha un controvalore complessivo di circa Euro 4,9mn, ed è così strutturata:

  • Euro 4 migliaia come prezzo ricevuto per il 100% del capitale sociale delle due SPV;
  • Euro 2,146mn come deconsolidamento dal bilancio consolidato di Agatos Spa del mutuo residuo contratto da Windmill Srl con Mediocredito Italiano, con un evidente beneficio immediato sulla PFN;
  • Euro € 2,750mn come corrispettivo dovuto da Coop Servizi Integrati di Genova ad Agatos per la cessione da parte di Agatos, a Coop Servizi Integrati di Genova dei crediti per finanziamenti soci vantati da Agatos nei confronti delle due SPV pari a Euro 2,351mn. Tale corrispettivo verrà pagato da Coop Servizi Integrati di Genova ad Agatos a rate sulla vita rimanente degli incentivi, dopo un periodo di pre-ammortamento. La differenza pari a circa Euro 400 migliaia tra il corrispettivo e il valore di carico rappresenta gli interessi attivi calcolati a un tasso annuo del 2,5%.

Michele Positano, Amministratore Delegato ha dichiarato: "Questa prima operazione rientra nella nuova strategia perseguita da Agatos, dopo l'integrazione fatta con la vecchia TE Wind, di deconsolidamento delle società e dei business meno performanti per focalizzare il gruppo nel core-business, ossia quello di EPC contractor per impianti di energia rinnovabile ad alto valore aggiunto. Questo si traduce in un'uscita da business capital-intensive come la proprietà di impianti e da business come la costruzione di impianti mini-eolici che, anche alla luce della Strategia Energetica Nazionale pubblicata il 10 Novembre 2017, non offrono potenziale di crescita adeguato alle nostre aspettative.

Gli impianti appena venduti rappresentano quel gruppo di macchine acquistate dalla vecchia TE Wind che aveva mediamente lavorato al di sotto delle aspettative principalmente a causa di problematiche di manutenzione (già prontamente evidenziate nelle nostre recenti relazioni semestrale e annua). La vendita permette inoltre ad Agatos di eliminare già dal bilancio 2017 l'impatto negativo che queste SPV generavano sul conto economico consolidato e contemporaneamente migliorare considerevolmente la PFN già da quest'anno.

Il comunicato stampa è consultabile sul sito internet della società http://www.agatos.it

Agatos Spa è la holding di un gruppo industriale che ingegnerizza e costruisce chiavi in mano impianti per il consumo efficiente dell'energia e per la produzione di energia rinnovabile. Agatos offre inoltre servizi di Operational & Maintenance e asset management. La controllata Agatos Energia Srl, Agenzia Autorizzata Enel Energia, è l'EPC del gruppo ed è specializzata nella progettazione, realizzazione e fornitura chiavi in mano d'impianti fotovoltaici, da biomassa, diwaste-to-energy, biometano, idroelettrici e minieolici.

Contatti Advance SIM Spa Nominated Adviser Piazza Cavour, 3 – 20121 Milano Tel. +39 02 3657 4590 [email protected]

Twister communications group [email protected] Via Valparaiso, 3 – 20144 Milano Tel.+39 02 4381 14200

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.