AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Triboo

Earnings Release Mar 30, 2018

4453_10-k_2018-03-30_049a8f12-0a2c-4fa8-aa52-f8c84b05a228.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20042-3-2018
Data/Ora Ricezione
30 Marzo 2018
15:19:38
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Triboo S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 101383
Nome utilizzatore : TRIBOON04 - Marino
Tipologia : 1.1
Data/Ora Ricezione : 30 Marzo 2018 15:19:38
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 30 Marzo 2018 15:19:39
Oggetto : TB - Risultati esercizio 2017
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

Milano, 30 marzo 2018

Triboo: Approvato dal Consiglio di Amministrazione il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017

  • Ricavi consolidati, applicando in via anticipata e volontaria il principio contabile IFRS 15 (obbligatorio a decorrere dal 1° gennaio 2018), pari a 65,3 milioni di euro (+5% yoy)
  • Ricavi consolidati (ante adozione IFRS 15) pari a 109,9 milioni di euro (+13,8% yoy)
  • Crescita della Divisione e-commerce con ricavi a +21,8% ed EBITDA a +22,6% yoy
  • Crescita del 22% nel numero di e-commerce gestiti (99 contro gli 81 del 2016)
  • EBITDA Adjusted consolidato pari a 8,8 milioni di euro (13,48% sui ricavi)
  • Risultato netto Adjusted consolidato pari a 2,5 milioni di euro
  • Avvio del processo di internazionalizzazione con la costituzione di Triboo Shangai, con sede in Cina
  • Continuano gli investimenti e le acquisizioni:
  • acquisito il 51% di E-Photo, attività fotografiche per l'e-commerce
  • acquisiti i rami d'azienda di Shinystat e Mediastoke tramite Triboo Data Analytics S.r.l., società di big data management del Gruppo
  • conferito il ramo di azienda DEM in Triboo Direct
  • avviata l'attività operativa della radio RMC Sport Network
  • acquisito Blogo.it, uno dei principali network editoriali digitali
  • Finalizzata la cessione a Publicis della partecipazione del 24% in Independent Ideas S.r.l. per un valore atteso pari a circa 1,9 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A. – società a capo di un gruppo attivo nei settori dell'ecommerce, advertising e comunicazione online ("Gruppo") – ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2017.

Si ricorda che il Gruppo ha ritenuto opportuno applicare – in via anticipata e volontaria – il principio contabile internazionale IFRS 15 (revenue from contracts with customers) già a partire dalla Relazione finanziaria semestrale 2017 al fine di fornire in maniera chiara, anche nell'ambito del procedimento di quotazione al Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("MTA"), dati comparabili e omogenei anche con gli anni precedenti da includere nel Prospetto Informativo. L'applicazione di tale principio contabile ha comportato, solo per la Divisione Digitale, l'esposizione come ricavi del solo margine derivante dalla vendita di prodotti on line, in luogo dell'ammontare totale lordo delle transazioni e delle vendite di prodotti. Tale esposizione non ha alcun effetto sui margini né sul risultato netto.

Il Gruppo ha registrato nell'esercizio 2017 ricavi netti consolidati pari a 65,3 milioni di euro, in crescita del 5,3% rispetto ai 62 milioni di euro dell'esercizio precedente (109,9 milioni di euro del 2017 rispetto a 96,6 milioni di euro del 2016 ante applicazione dell'IFRS 15).

L'EBITDA Adjusted consolidato si è attestato a 8,8 milioni di euro, in calo rispetto agli 11,7 milioni di euro al 31 dicembre 2016 (-24,8%), principalmente a causa del rallentamento del volume di affari della Divisione Media (Triboo Media) nel primo semestre del 2017.

In questo scenario, il rafforzamento della struttura di vendita della Divisione Media – operativo a partire dal secondo semestre 2017 – in sinergia con le azioni implementate dal nuovo management, ha consentito un miglioramento dell'andamento dei ricavi della Divisione Media nel secondo semestre del 2017 (pari a 14,9 milioni di euro) rispetto ai ricavi del primo semestre 2017 (pari a 13,6 milioni di euro), mostrando anche una ripresa in termini di volumi, se si considera che i mesi di luglio e agosto sono tipicamente contraddistinti da livelli di volumi inferiori rispetto alla media annuale.

Cresce in modo significativo la Divisione e-commerce con ricavi pari a circa 39 milioni di euro (+21,8% yoy) e un EBITDA divisionale pari a 6,4 milioni di euro (+22,6% yoy). Il Gruppo si sta posizionando in modo sempre più distintivo come operatore di e-commerce completo in grado di creare e gestire campagne e strategie di comunicazione digitale e supportare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione.

Il risultato netto Adjusted consolidato 2017 risulta pari a 2,5 milioni di euro. Il risultato netto consolidato 2017 è stato pari a 1,35 milioni di euro (rispetto ai 3,61 milioni di euro dell'anno precedente), a causa del calo del volume d'affari della Divisione Media, descritto in precedenza, dei costi relativi alle attività corporate e quelli relativi al processo di quotazione, attualmente in corso, delle azioni della Società su MTA. Si precisa che la Divisione Media, in continuità con l'informativa fornita nei precedenti esercizi, include i costi di holding e anche i costi di quotazione, questi ultimi non ricorrenti e non presenti quindi nei dati comparativi 2016.

L'indebitamento finanziario netto del Gruppo al 31 dicembre 2017 è pari a 7,1 milioni di euro rispetto alla liquidità netta di 4,1 milioni di euro al 31 dicembre 2016, come conseguenza prevalentemente di effetti prettamente contabili non ricorrenti e non strettamente legati alla ordinaria attività del Gruppo, quali il subentro in leasing finanziari immobiliari precedentemente in capo alla società controllante Compagnia Digitale Italiana S.p.A. e relativi agli immobili della sede operativa e amministrativa del Gruppo. Si precisa che precedentemente a detto subentro i costi di tali leasing erano sostanzialmente oggetto di riaddebito da parte della controllante e, pertanto, i subentri hanno unicamente riguardato l'esposizione contabile di tali oneri, e non i flussi finanziari, e l'indebitamento contratto (ex Ifrs 17). Ulteriore impatto sull'indebitamento finanziario deriva dai debiti per acquisizioni (inclusa la stima delle opzioni call e degli earn out), uno dei pilastri della crescita del Gruppo. Si precisa inoltre che l'indebitamento finanziario corrente netto risulta positivo di 2,1 milioni di euro.

Tra gli eventi successivi alla chiusura dei conti al 31 dicembre 2017, si segnala:

  • l'avvio l'attività operativa della radio RMC Sport Network
  • l'acquisto Blogo.it, uno dei principali network editoriali digitali
  • la partnership digitale con il Gruppo AEFFE, società quotata alla Borsa di Milano, operante nel settore lusso per i marchi di proprietà (Moschino, Alberta Ferretti, Philosophy, Pollini)
  • che Triboo è divenuta la nuova Agenzia per la comunicazione digital di Wind Tre
  • che è stato fissato per il 5 aprile 2018 il closing per la cessione della partecipazione in Independent Ideas S.r.l detenuta da Triboo al 24% per un valore atteso pari a circa 1,9 milioni di euro.

Convocazione dell'Assemblea ordinaria e documentazione

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria, per il prossimo 30 aprile 2018 in unica convocazione per deliberare, tra l'altro,

sull'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017, oltre che per la presentazione del bilancio consolidato. Il Consiglio di Amministrazione ha delegato il proprio Presidente per la convocazione dell'Assemblea dei Soci secondo i termini di legge. L'avviso di convocazione verrà pubblicato sul sito www.triboo.it e a norma di Statuto.

La documentazione richiesta dalla normativa vigente in relazione agli argomenti sopra esposti, unitamente al progetto di Bilancio d'esercizio di Triboo S.p.A. e al Bilancio Consolidato del Gruppo Triboo al 31 dicembre 2017, verrà depositata presso la sede sociale e sarà resa disponibile sul sito www.triboo.it nei termini di legge e di regolamento.

Proposta dividendo

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, deliberato di proporre all'Assemblea la distribuzione di un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a 0,0348 euro per azione, per un totale di 1.000.000,00 di euro, con data stacco cedola il 28 maggio 2018, data di registrazione ("record date") il 29 maggio 2018 e data di pagamento dividendo il 30 maggio 2018.

Si riportano di seguito alcuni fatti di rilievo dell'esercizio 2017

Approvato il progetto di quotazione al Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("MTA")

In data 30 agosto 2017, il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato l'operazione di quotazione delle azioni ordinarie di Triboo S.p.A. sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("MTA"). Il Consiglio ha ritenuto che il passaggio da un sistema multilaterale di negoziazione a un mercato regolamentato sia funzionale alla piena valorizzazione della Società per le seguenti principali ragioni: i) beneficiare di una maggiore liquidità del titolo, ii) migliorare il proprio posizionamento competitivo e rafforzare le relazioni con i propri partner strategici grazie alla possibilità di beneficiare di una maggiore visibilità sui mercati di riferimento nazionali ed internazionali. Le attività legate al procedimento sono attualmente in corso.

Costituzione di Triboo (Shanghai) Trading Co. Ltd.

Il 9 novembre 2017, è stata costituita la società Triboo (Shanghai) Trading Co., Ltd., sottoscrivendo l'intero capitale sociale per euro 500 migliaia. La società, operativa a partire dal 2018, si occupa della promozione del business in Cina, proponendosi come punto di contatto tra gli attuali Partner di Triboo con i principali marketplace, attori decisivi per la penetrazione del mercato cinese e asiatico.

Acquisizione dei rami d'azienda di Shinystat e Mediastoke

Nel mese di gennaio 2017, è stata costituita la società Triboo Data Analytics S.r.l., partecipata al 51% da Triboo S.p.A. e al 49% da Shiny S.r.l.. La neocostituita società è stata finanziata per permetterle l'acquisto del ramo d'azienda denominato "ShinyStat" da Shiny S.r.l. e il ramo d'azienda "Mediastoke" da Mediastoke S.r.l., controllata dalla stessa Shiny S.r.l..

Acquisizione del 51% della società E-Photo S.r.l.

Il 21 marzo 2017, è stato acquistato il 51% di E-Photo S.r.l. che opera nel settore delle attività fotografiche per l'e-commerce, offrendo un pacchetto completo di prodotti digitali come cataloghi, look-book, advertising, materiale grafico come DEM e newsletter, video.

Sono allegati al presente comunicato lo Stato Patrimoniale e Conto Economico consolidati al 31 dicembre 2017.

ABOUT TRIBOO SPA

Triboo S.p.a., società quotata sul mercato AIM, è attiva nei settori dell'eCommerce, dell'Advertising e della Comunicazione online. L'obiettivo di Triboo è quello di massimizzare a livello globale la crescita dei propri clienti, tramite la gestione dei loro eCommerce e Media. Le società possedute dal Gruppo danno vita ad un sistema di specializzazioni verticali in grado di moltiplicare il valore offerto ai propri partner grazie ad una reale sinergia, al continuo coordinamento operativo, alla condivisione di competenza ed esperienze.


Per maggiori informazioni:

www.triboo.com www.linkedin.com/company/triboo-s-p-ahttps://www.facebook.com/GruppoTriboo/

Banca IMI S.p.A. NOMAD Paolo Baruffaldi [email protected] Tel. +39 02 7261.2814

Triboo S.p.A. Investor Relations Giovanni Marino [email protected] Tel. +39 02 647 414 01

Barabino & Partners S.p.A. Media Relations Luciano Majelli [email protected] Tel. 0272023535

Stato Patrimoniale consolidato al 31 dicembre 2017

(valori in migliaia di Euro) 31/12/2017 31/12/2016
Attività non correnti 51.619 42.579
Attività materiali 5.814 1.313
Attività immateriali a vita indefinita - -
Attività immateriali a vita definita 15.809 14.099
Avviamento 27.540 23.259
Partecipazioni - -
Partecipazioni contabilizzate con il metodo del patrimonio netto 986 2.500
Attività finanziarie non correnti 78 378
Attività per imposte differite 1.096 940
Altre attività non correnti 297 90
Attività correnti 45.464 42.428
Crediti commerciali 31.885 28.039
Rimanenze - -
Attività finanziarie correnti 1.244 676
Disponibilità liquide 5.445 10.798
Attività per imposte correnti 5.167 1.620
Altre attività correnti 1.723 1.295
Attività possedute per la vendita 1.883 -
Attività possedute per la vendita 1.883 -
Totale Attività 98.966 85.007
(valori in migliaia di Euro) 31/12/2017 31/12/2016
Patrimonio netto 35.666 37.142
Capitale sociale, con indicazione della parte non versata 28.740 28.740
Riserva legale 353 244
Riserva straordinaria 938 1.024
Riserva azioni proprie (885) (885)
Altre riserve 5.061 4.338
(Utile)/Perdite dell'esercizio 1.146 3.703
Totale Patrimonio Netto di Gruppo 35.352 37.164
Totale Patrimonio Netto di Terzi 314 (22)
Passività non correnti 12.491 6.116
Passività finanziarie non correnti 9.224 3.768
Fondi per benefici a dipendenti 2.137 1.797
Fondi per rischi ed oneri
Passività per imposte differite
188
942
-
551
Passività correnti 50.808 41.749
Passività finanziarie correnti 4.588 3.547
Quota corrente di passività finanziarie non correnti 1.583 1.289
Debiti commerciali 41.397 33.745
Passività per imposte correnti 1.479 1.564
Altre passività correnti 3.344 2.893
Passività non correnti possedute per la vendita - -
Passività possedute per la vendita - -

Conto economico consolidato al 31 dicembre 2017

(valori in migliaia di Euro) 31/12/2017 31/12/2016
Ricavi 65.303 62.024
Costi capitalizzati per costruzioni interne 2.401 2.412
Altri Ricavi Operativi 50 481
Costi per Servizi (39.764) (37.380)
Costi per il personale (17.579) (14.485)
Altri costi operativi (2.712) (2.076)
Ammortamenti (5.757) (5.290)
Svalutazioni e accantonamenti (63) (83)
Risultato operativo 1.878 5.603
Proventi Finanziari 698 54
Oneri Finanziari (351) (306)
Proventi e oneri finanziari netti 347 (252)
Quota di pertinenza del risultato di società collegate (44) (1)
Rettifica di valore di attività finanziarie (37) -
Risultato prima delle imposte 2.144 5.350
Imposte sul reddito (791) (1.739)
Risultato delle attività possedute per la vendita - -
Risultato netto consolidato dell'esercizio 1.352 3.611
- di cui di GRUPPO 1.146 3.703
- di cui di TERZI 206 (93)
Altre componenti del conto economico complessivo
Che non saranno successivamente riclassificate nel risultato
d'esercizio
(23) (26)
Benefici ai dipendenti (23) (21)
Effetto fiscale - -
Attività finanziarie disponibili per la vendita - (5)
Che saranno successivamente riclassificate nel risultato
d'esercizio
- -
Benefici ai dipendenti - -
Effetto fiscale - -
Totale altre componenti del conto economico complessivo (23) (26)
Totale Risultato netto complessivo consolidato 1.329 3.585
- di cui di GRUPPO COMPLESSIVO 1.122 3.677
- di cui di TERZI 206 (93)
Utile/(perdita) per azione base (euro per azione) 0,04 0,13

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.