AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

Earnings Release May 15, 2018

4393_10-q_2018-05-15_9965c0ee-165b-4c6f-bbd7-d2aca51d1465.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0481-31-2018
Data/Ora Ricezione
15 Maggio 2018
16:49:28
MTA - Star
Societa' : El.En.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 103920
Nome utilizzatore : ELENN01 - Romagnoli
Tipologia : REGEM; 3.1; 2.2
Data/Ora Ricezione : 15 Maggio 2018 16:49:28
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 15 Maggio 2018 16:49:29
Oggetto : Il Cda di El.En. Spa approva il resoconto
intermedio di gestione al 31 marzo 2018
Testo del comunicato

Vedi allegato.

2.2 3.1 REGEM

comunicato stampa

Il Cda di El.En. Spa approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018

Prosegue nel primo trimestre 2018 la crescita del Gruppo Ricavi pari a 69,6 milioni di € (+6,8%) Confermati per il 2018 crescita dei ricavi ed EBIT +10% Ottenuto il marchio CE per il sistema Onda per il rimodellamento corporeo

  • Fatturato consolidato: 69,6 milioni di euro rispetto ai 65,1 milioni di euro del 2017, +6,8%
  • EBITDA: 6,4 milioni di euro vs. 6,5 milioni di euro del 2017
  • EBIT: 5,3 milioni di euro rispetto ai 5,5 milioni di euro dello stesso periodo 2017
  • Posizione Finanziaria Netta: positiva per 72,6 milioni di euro rispetto agli 84,5 milioni del 31 dicembre 2017

Firenze, 15 Maggio 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di El.En. SpA, leader nel mercato dei laser, quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna il resoconto intermedio di gestione al 31 Marzo 2018.

Nei primi tre mesi del 2018 il gruppo El.En. ha registrato un fatturato consolidato di 69,6 milioni di euro, in crescita del 6,8% rispetto al 31 marzo 2017 ed un risultato operativo pari a 5,3 milioni di euro, in diminuzione del 3,3% circa rispetto al periodo precedente con una incidenza sul fatturato pari al 7,7%.

Andrea Cangioli, Amministratore Delegato di EL.EN. Spa dichiara: "Siamo molto soddisfatti della crescita costante dei ricavi anche nel primo trimestre del 2018 che conferma la validità delle strategie industriali intraprese. Questo ci consente di guardare con ottimismo ed ancora maggior impegno al futuro, confermando le guidance rilasciate per il 2018 ".

Il gruppo ha ottenuto all'inizio di questa settimana importanti successi nell'autorizzazione alla vendita dei propri sistemi medicali. Il sistema Onda per il rimodellamento corporeo, la cellulite ed il trattamento del grasso, ha ottenuto il marchio CE medicale che permette la commercializzazione nei paesi della CEE e in alcuni altri. Onda segna il ritorno di Deka nel segmento in rapida crescita dei trattamenti non invasivi per il corpo, con la innovativa metodica basata sulla tecnologia a microonde. Le consegne del sistema avranno inizio da questa settimana, in anticipo rispetto alle previsioni.

Altre significative certificazioni sono state ottenute per altri prodotti, citiamo quelle rilasciate in favore di Quanta System dalla americana FDA per un sistema ad Olmio da 100W per litotrissia, e dal Ministero della Salute giapponese per sistemi e Tullio da 200W per la IPB (Iperplasia Prostatica Benigna) e a 60W ad Olmio per la rimozione dei calcoli urologici e per la tecnica HoLep (sempre per trattamenti mirati di riduzione dell'allargamento benigno della prostata). Inoltre è stato ottenuto

anche il marchio CE medicale per il sistema Smartxide Punto, nuovo laser a CO2 di Deka per il fotoringiovanimento.

La situazione generale sui mercati di riferimento è complessivamente favorevole ed in grado di offrire interessanti spunti di crescita per le numerose attività del Gruppo. Nel confronto con i risultati dell'esercizio 2017, che hanno segnato il record storico per fatturato ed EBIT del Gruppo, va segnalato che l'andamento dei cambi, con l'Euro che nel corso del 2017 si è andato progressivamente rinforzando rispetto alle principali valute, sottopone il primo trimestre del 2018 a un confronto più sfavorevole di quello che sarà il confronto per l'intero esercizio 2018. L'effetto cambi negativo sul fatturato, nel primo trimestre 2018, è pari a circa il 3,8% ed ha registrato un impatto anche sui margini di contribuzione delle vendite, soprattutto per le vendite in dollari negli USA e in Yen in Giappone.

Il fatturato, nel 1Q del 2018, evidenzia nei due settori Medicale ed Industriale, lo stesso tasso di crescita, di poco inferiore al 7%. Questo costituisce nel settore medicale un miglioramento rispetto ai risultati dell'avvio del precedente esercizio ed un rallentamento della crescita per il settore industriale.

All'interno del settore dei sistemi medicali ed estetici si registra un ottimo andamento delle applicazioni chirurgiche, in primo luogo quelle relative al trattamento ginecologico Monna Lisa Touch ma anche nelle applicazioni urologiche di litotripsia e trattamento dell'iperplasia benigna della prostata.

Il settore delle applicazioni Industriali è cresciuto di circa il 7%, con un'ulteriore espansione nel segmento del taglio che si mantiene uno dei più significativi per l'intero gruppo, grazie in particolare alle applicazioni di taglio metallo in fase di rapida espansione facilitata da una discontinuità tecnologica che ha moltiplicato il numero dei potenziali utilizzatori. Interessante anche la crescita nel segmento delle sorgenti per le quali divengono più numerose le aree di applicazione elettive.

A livello geografico la crescita più significativa si registra in Europa con una variazione del 31,23% ed un risultato di circa 14,0 milioni di euro rispetto ai 10,7 milioni di euro dello stesso periodo 2017. Seguita poi dal Resto del Mondo dove si evidenziano risultati pari a 42,2 milioni di euro rispetto ai 41,0 del 1Q 2017 con una variazione positiva pari al 2,8% circa. Mentre il fatturato sui mercati italiani si mantiene costante.

Il risultato operativo dei primi mesi del 2018 evidenzia una leggera flessione rispetto a quello del 2017. Determinante sotto questo profilo è la maggiore incidenza delle spese per il personale e dei costi operativi e commerciali, costi di competenza del trimestre ma anche finalizzati ad agevolare l'incremento dei ricavi previsto nel prosieguo dell'esercizio.

Nei primi mesi dell'esercizio sono stati completati alcuni importanti progetti di sviluppo che hanno impegnato i reparti di ricerca del Gruppo per il lancio di nuovi prodotti sul mercato (e di prodotti di prossimo lancio), per i quali sono stati ottenute le autorizzazioni alla commercializzazione, nei Paesi della Comunità Europea, negli USA ed in Giappone.

Il margine di contribuzione lordo del primo trimestre si è attestato a 29,7 milioni di euro, in aumento del 10,21% circa rispetto ai 26,9 milioni di euro del 31 marzo 2017. Si è registrato un leggero incremento della marginalità con una incidenza sul fatturato pari al 42,7% rispetto al 41,4% del primo trimestre del 2017.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è positivo per 6,4 milioni euro in flessione dell'1,7% rispetto ai 6,5 milioni di euro del 31 marzo 2017. La diminuzione del MOL, la cui incidenza sul fatturato passa dal 10,0% al 9,2%, deriva dell'aumento dei costi operativi e del personale. Un aumento sostenuto per consolidare e ampliare le strutture commerciali e quelle operative di ricerca e sviluppo, finalizzato al sostegno della crescita tramite l'innovazione di prodotto e le strutture distributive e di marketing in grado di commercializzare al meglio i prodotti del Gruppo.

Il risultato operativo (EBIT) del trimestre, evidenzia un saldo positivo di 5,3 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 5,5 milioni di euro del 31 marzo 2017. L'incidenza sul fatturato pari al 7,7% è in leggero decremento del 3,3% rispetto all'8,5% dell'anno precedente.

Il risultato prima delle imposte ha un saldo positivo di 4,6 milioni di euro che diminuisce rispetto ai 5,2 milioni di euro del 31 marzo 2017.

La posizione finanziaria netta del Gruppo è positiva per 72,6 milioni di euro rispetto agli 84,5 milioni di euro al 31 dicembre 2017.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari dott. Enrico Romagnoli dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Prevedibile evoluzione dell'attività per l'esercizio in corso

I risultati del primo trimestre evidenziano una buona crescita del fatturato in entrambi i settori di riferimento ed un leggero calo di redditività. I mercati di sbocco si mantengono favorevoli ed anche il mercato dei cambi si presenta meno penalizzante che in passato. Alla luce di tale contesto e contando sulla bontà e forza dei propri prodotti il Gruppo conferma gli obiettivi di crescita annuali del volume di affari e del risultato operativo del 10% per entrambi.

**************

Nel corso della medesima seduta il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a designare i componenti dei comitati di cui al Codice di Autodisciplina delle società quotate e più in particolare il "comitato per la remunerazione", il "comitato controllo e rischi" ed il "comitato per le nomine".

Il consiglio di amministrazione ha altresì valutato con esito positivo, sulla base delle informazioni disponibili, la indipendenza dei consiglieri non esecutivi Fabia Romagnoli e Michele Legnaioli.

**************

In conformità a quanto disposto dal Regolamento Emittenti di Consob, si informa che il resoconto intermedio di gestione al 31 Marzo 2018 sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Calenzano, presso Borsa Italiana S.p.A, sul sito internet www.elengroup.com, a partire dal 15 Maggio 2018 nella sezione "Investor Relations / Documenti Finanziari / Relazioni e Bilanci / 2018" e presso il meccanismo di stoccaggio .

CONFERENCE CALL

Mercoledì 16 Maggio 2018 alle ore 15.00 CET (14:00 GMT) (9:00 EST), EL.EN. Spa terrà una conferenza telefonica con la comunità finanziaria, durante la quale saranno discussi i risultati economici e finanziari del Gruppo. È possibile collegarsi componendo i seguenti numeri telefonici: dall'Italia +39 02 8058811, dal Regno Unito +44 1 212818003, dagli USA +1 7187058794. Prima della conferenza telefonica è possibile scaricare le slide della presentazione dalla pagina Investor Relations del sito EL.EN.: http://www.elengroup.com/it/investor-relations/presentazioni

El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

- Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia. - Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica,

vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;

- Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

EL.EN è quotata al segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana con un flottante pari a circa il 41% ed una capitalizzazione di mercato di circa 648 milioni di euro.

Cod. ISIN: IT0005188336 Sigla: ELN Negoziata su MTA Mkt cap.: 648 milioni di euro Cod. Reuters: ELN.MI Cod. Bloomberg: ELN IM

Per ulteriori informazioni:

El.En S.p.A. Investor Relator Enrico ROMAGNOLI - [email protected] Tel. +39 055 8826807

Polytems HIR

Financial Communication, IR and Press Office Bianca FERSINI MASTELLONI - [email protected] Silvia MARONGIU - [email protected] Tel. +39 06-69923324

Tab. 1 – Conto Economico del Gruppo El.En. al 31 Marzo 2018, esposto in forma comparativa con i risultati del periodo precedente.

Dati non sottoposti a revisione

Conto Economico 31/03/2018 Inc % 31/03/2017 Inc % Var. %
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 69.552 100,0% 65.107 100,0% 6,83%
Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e
capitalizzazioni
8.158 11,7% 4.379 6,7% 86,30%
Altri proventi operativi 991 1,4% 544 0,8% 82,33%
Valore della produzione 78.701 113,2% 70.030 107,6% 12,38%
Costi per acquisti di merce 48.750 70,1% 38.625 59,3% 26,22%
Variazione materie prime (5.335) -7,7% (703) -1,1% 659,30%
Altri servizi diretti 5.613 8,1% 5.185 8,0% 8,26%
Margine di contribuzione lordo 29.672 42,7% 26.923 41,4% 10,21%
Costi per servizi ed oneri operativi 9.641 13,9% 8.122 12,5% 18,70%
Valore aggiunto 20.031 28,8% 18.801 28,9% 6,54%
Costo del personale 13.604 19,6% 12.261 18,8% 10,95%
Margine operativo lordo 6.427 9,2% 6.539 10,0% -1,72%
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni 1.079 1,6% 1.008 1,5% 7,07%
Risultato operativo 5.348 7,7% 5.532 8,5% -3,33%
Gestione finanziaria (758) -1,1% (345) -0,5% 119,88%
Quota del risultato delle società collegate 44 0,1% (17) 0,0%
Altri proventi e oneri non operativi (6) 0,0% 0 0,0%
Risultato prima delle imposte 4.627 6,7% 5.170 7,9% -10,49%

NOTA:

Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente comunicato e dei periodi posti a confronto.

Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:

  • il margine operativo lordo: detto anche "EBITDA", rappresenta un indicatore della performance operativa ed è determinato sommando al Risultato Operativo la voce "Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni";

  • il valore aggiunto: determinato sommando al Margine operativo lordo la voce "Costi del personale";

  • il margine di contribuzione lordo: che rappresenta un indicatore della marginalità delle vendite determinato sommando al Valore Aggiunto la voce "Costi per servizi ed oneri operativi";

  • l'incidenza che le varie voci del conto economico hanno avuto sul fatturato.

Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:

  • la posizione finanziaria netta intesa come: disponibilità liquide + titoli iscritti nelle attività correnti + crediti finanziari correnti - debiti e passività finanziarie non correnti - debiti finanziari correnti.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.