AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Alerion Cleanpower

Related Party Transaction Aug 2, 2018

4172_rns_2018-08-02_5d7431f7-44cd-4c96-b88d-3381facd7b0f.pdf

Related Party Transaction

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0130-43-2018
Data/Ora Ricezione
02 Agosto 2018
17:10:14
MTA
Societa' :
ALERION CLEANPOWER
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 107210
Nome utilizzatore :
ALERIONN03 - Caporale
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione :
02 Agosto 2018 17:10:14
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
:
02 Agosto 2018 17:10:15
Oggetto : SOTTOSCRIZIONE DI CONTRATTI DI
OPERATION & MAINTENANCE CON IL
GRUPPO FRIEL - PUBBLICAZIONE DEL
DOCUMENTO INFORMATIVO
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato Stampa

SOTTOSCRIZIONE DI CONTRATTI DI OPERATION & MAINTENANCE CON IL GRUPPO FRIEL - PUBBLICAZIONE DEL DOCUMENTO INFORMATIVO

Milano, 2 agosto 2018 – Alerion Clean Power S.p.A. comunica che le società di progetto New Green Molise S.r.l., Wind Power Sud S.r.l., Dotto S.r.l., Callari S.r.l., Minerva S.r.l. e Eolo S.r.l. (le "SPV"), controllate da Alerion, e indirettamente da Fri-El Green Power S.p.A. ("FGP"), hanno sottoscritto contratti di operation & maintenance in forza dei quali hanno conferito a Fri-El Service S.r.l., controllata da FGP l'incarico per la prestazione di servizi di manutenzione degli impianti eolici siti rispettivamente in San Martino in Pensilis, Naro, Ciorlano, Callari, Castel di Lucio e Albanella di cui le SPV sono titolari (l'"Operazione").

Nell'ambito dell'Operazione, Fri-El Service S.r.l. procederà, a propria volta, a sottoscrivere contratti di subappalto con Vestas Italia S.r.l., in forza dei quali conferirà a quest'ultima l'incarico di svolgere la maggior parte dei servizi di manutenzione, con la sola eccezione dell'impianto di Naro per il quale Friel-Service S.r.l. manterrà in capo a sé tutte le attività di operation & maintenance.

L'Operazione ha una significativa valenza industriale ed economica per Alerion. Difatti, l'Operazione persegue l'obiettivo di realizzare sinergie di costo sia in termini di efficienza operativa nella gestione degli impianti che nella gestione amministrativa del gruppo Alerion, beneficiando delle competenze acquisite e dell'esperienza maturata dal gruppo FGP nel settore eolico.

In considerazione del rapporto di controllo sussistente tra FGP e Alerion, l'Operazione si qualifica come "operazione con parte correlata" di maggiore rilevanza ai sensi del Regolamento Consob n. 17221/2010 e della Procedura per le operazioni con parti correlate adottata dal Consiglio di Amministrazione di Alerion. In particolare:

  • (i) FGP controlla Alerion ai sensi dell'art. 2359, comma 1, n. 1, cod. civ., con una partecipazione pari all'85,496% del capitale della Società ed esercita su Alerion attività di direzione e coordinamento, ai sensi e per gli effetti degli artt. 2497 e ss. cod. civ.;
  • (ii) Alerion detiene il 100% del capitale sociale delle SPV, ad eccezione di New Green Molise S.r.l. di cui detiene una partecipazione pari al 50%; e

(iii) FGP detiene il 100% del capitale sociale di FS.

Inoltre, per quanto concerne la composizione dei Consigli di Amministrazione di Alerion, di FGP, nonché delle SPV, si rammenta che:

  • (ii) Georg Vaja riveste la carica di Vice Presidente e Amministratore Delegato in Alerion e di dirigente in FGP; e
  • (iii) Patrick Pircher riveste la carica di Amministratore Delegato in Alerion e di dirigente in FGP.

L'Operazione si qualifica altresì come "operazione di maggiore rilevanza" ai sensi dell'art. 5 della Procedura Parti Correlate, in quanto l'indice di rilevanza del controvalore dell'Operazione supera la soglia del 5% indicata nell'art. 1.2 dell'Allegato 3 al Regolamento Consob n. 17221/2010, e risulta pari a circa il 10,2%.

Pertanto, ai sensi dell'art. 8 del Regolamento Consob n. 17221/2010 e dell'art. 5 della Procedura per le operazioni con parti correlate di Alerion, l'Operazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Alerion in data 26 luglio 2018, previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate di Alerion sulla sussistenza dell'interesse della Società al compimento dell'operazione e sulla convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni.

Il Documento Informativo relativo all'Operazione - redatto ai sensi dall'art. 5 del Regolamento adottato da Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 - è a disposizione del pubblico, presso la sede legale della Società, sul sito internet www.alerion.it, nonché sul meccanismo di stoccaggio eMarket Storage – .

Contatti

Alerion Clean Power S.p.A.: Stefano Francavilla [email protected] Tel. +39 02 7788901

True Relazioni Pubbliche Federica Menichino [email protected] Tel: +39 02 76341410

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.