AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Agatos

Capital/Financing Update Sep 11, 2018

4478_ltr_2018-09-11_5e41bcbe-7444-4b40-8a1a-1f96d35f6a5e.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20093-29-2018
Data/Ora Ricezione
11 Settembre 2018
08:20:11
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Agatos Spa
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 108274
Nome utilizzatore : AGATOSN02 - Nilsson Olivetti
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 11 Settembre 2018 08:20:11
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 11 Settembre 2018 08:20:12
Oggetto : IL CDA ESAMINA L'ANDAMENTO DELLA
GESTIONE E DELEGA
L'AMMINISTRATORE DELEGATO A
METTERE IN ATTO AZIONI VOLTE A
FAR FRONTE ALLA SCADENZA DEL
PRESTITO CO
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

IL CDA ESAMINA L'ANDAMENTO DELLA GESTIONE E DELEGA L'AMMINISTRATORE DELEGATO A METTERE IN ATTO AZIONI VOLTE A FAR FRONTE ALLA SCADENZA DEL PRESTITO CONVERTIBILE TE WIND SA 2013-2018

Milano, 10 settembre 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Agatos S.p.A. si è riunito in data odierna per esaminare l'andamento della gestione societaria, le prospettive di sviluppo delle attività e degli investimenti, i processi in corso di cessione di asset e l'estinzione del prestito Convertibile TE Wind S.A. 2013-2018 (il "POC").

Nella parte della sua relazione dedicata alla gestione caratteristica, Michele Positano, amministratore delegato, ha indicato che nel primo semestre il Gruppo ha beneficiato di un incremento significativo dei ricavi rispetto allo stesso periodo del 2017, in tutte le principali linee di business del Gruppo. Recentemente, Agatos ha raggiunto un accordo con un operatore leader nazionale nella produzione di energia per la fornitura chiavi in mano e la manutenzione di un impianto di trigenerazione. L'accordo, in base al quale è attualmente alla firma un contratto triennale, ha un valore di oltre due milioni di euro ed è un esempio che evidenzia la capacità del Gruppo Agatos di competere nella fascia alta di mercato. Le attese del management, basate su attività già in corso e in via di ottenimento, sono di raggiungere, per l'anno 2018, ricavi consolidati di circa 10 milioni di euro, rispetto agli oltre 7 milioni del 2017. Ulteriori prospettive di crescita sono legate alle autorizzazioni per altri progetti basati sulla tecnologia BIOSIP che Agatos sta sviluppando in Italia e alle diverse opportunità per impianti simili provenienti dall'estero. A livello finanziario, la PFN del Q3 ha beneficiato dall'incasso, avvenuto in agosto, di un credito IVA pari a Euro 350.000 e beneficerà in prospettiva dall'incasso atteso nei prossimi 12 mesi dei principali crediti storici della controllata Agatos Energia Srl che ammontano a circa Euro 2,0 milioni, nonché dall'incasso di un ulteriore credito IVA sempre in capo alla Windmill60 Srl per un importo simile.

Nella parte della sua relazione dedicata alle operazioni straordinarie, Michele Positano, ha informato che sono in corso dismissioni di partecipazioni in asset non strategici e non consolidati nel perimetro, che dovrebbero avere esito positivo nei prossimi mesi, ulteriormente riducendo la PFN.

Nel mese di agosto, è stata accettata una proposta irrevocabile di acquisto del 100% delle quote (di cui Agatos detiene il 10%) nelle SPV che detengono impianti fotovoltaici a tetto per una potenza di circa 5.5MWp, che rappresenta una valorizzazione (per il 100% dell'equity) di Euro 10,5 milioni al netto di debiti e crediti e cassa; l'esecuzione di questo contratto rappresenterebbe un'entrata per il Gruppo di oltre Euro 1 milione. Dietro la firma di un preliminare di cessione avvenuta per Euro 9.0mn, dovrebbe essere ceduta nei prossimi mesi, il 100% dell'SPV detentrice dell'autorizzazione e del terreno sito nel comune di Trino di cui il Gruppo Agatos è socio (al 20%), permettendo al Gruppo Agatos di realizzare ulteriori Euro 1.8mn di cassa. Con riferimento al closing dell'offerta vincolante per l'acquisto di un ramo d'azienda dell'SPV di minieolico Windmill60 Srl, controllata al 100%, accettata e annunciata da Agatos al mercato in data 30 maggio 2018 ed attesa per il Q3, essa non è stata ancora perfezionata in seguito alla mancata delibera di finanziamento dell'operazione di acquisto che costituiva una condizione sospensiva al closing dell'operazione. Agatos è in attesa di sapere dal potenziale compratore se le circostanze che hanno impedito il finanziamento sono superabili. In caso contrario, aprirà trattative con altre controparti che hanno già iniziato la valutazione/due diligence dell'acquisizione del medesimo asset.

In considerazione del fatto che, come precedentemente annunciato, la cessione di questo ramo d'azienda avrebbe concorso a fornire ad Agatos le risorse necessarie per rimborsare il POC l'11 ottobre e del fatto che le azioni sopra-descritte produrranno incassi utili a far fronte a tale rimborso nei prossimi mesi, l'amministratore delegato ha illustrato al consiglio di amministrazione diverse opzioni per ottemperare all'estinzione di tale prestito. Le opzioni, che vista la scadenza ravvicinata, verranno percorse in parallelo, includono:

  • un aumento di capitale riservato a investitori qualificati e strategici, già identificati, per un importo massimo fino a Euro 4.0 milioni, mediante emissione, eventualmente anche a sconto rispetto al prezzo di mercato, di nuove azioni ordinarie Agatos Spa, da sottoscriversi entro il 10 ottobre 2018, aventi lo stesso godimento e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie della Società in circolazione alla data di emissione e ammesse alle negoziazioni presso AIM Italia;
  • l'emissione di un nuovo prestito obbligazionario, destinata ad alcuni investitori qualificati;
  • L'offerta ai possessori del POC di una modifica del regolamento volta a rimodularne la scadenza in linea con gli incassi previsti, affiancandola eventualmente con l'offerta di emissione di nuovi titoli a condizioni particolari rivolta agli stessi possessori.

Il consiglio di amministrazione ha deliberato di conferire all'amministratore delegato ogni necessario potere, da esercitarsi di concerto con il Presidente, per procedere alle convocazioni delle assemblee necessarie nonché per compiere tutti gli atti e i negozi utili od opportuni al fine di implementare le misure presentate e ha inoltre approvato lo schema di relazione illustrativa sui punti all'ordine del giorno da sottoporre all'assemblea degli obbligazionisti e all'ordine del giorno dell'assemblea degli azionisti e di conferire all'amministratore delegato ogni necessario potere, da esercitarsi di concerto con il Presidente, per definire in dettaglio i termini e condizioni di questi stessi strumenti.

Il comunicato stampa è consultabile sul sito internet della società http://www.agatos.it

Agatos Spa è la holding di un gruppo industriale che ingegnerizza e costruisce chiavi in mano impianti per il consumo efficiente dell'energiaeperlaproduzione dienergiarinnovabile. Agatos offre inoltre servizi di Operational & Maintenance e asset management. La controllata Agatos Energia Srl, Agenzia Autorizzata Enel Energia, è l'EPC del gruppo ed è specializzata nella progettazione, realizzazione e fornitura chiavi in mano d'impianti fotovoltaici, da biomassa, diwasteto-energy, biometano, idroelettrici e minieolici.

Contatti

Advance SIM Spa Nominated Adviser Piazza Cavour, 3 – 20121 Milano Tel. +39 02 3657 4590 [email protected]

Twister communications group Media Relations Via Valparaiso, 3 – 20144 Milano Tel.+39 02 4381 14200

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.