AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Popolare di Sondrio

Regulatory Filings Jan 4, 2019

4182_rns_2019-01-04_0b23edf3-27e8-4caa-80ac-c420e8263598.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0051-1-2019
Data/Ora Ricezione
04 Gennaio 2019
15:05:03
MTA
Societa' : BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 112567
Nome utilizzatore : BPOPSONN01 - ROVEDATTI
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 04 Gennaio 2019 15:05:03
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 04 Gennaio 2019 15:05:04
Oggetto : Lettera agli oltre 170.000 Soci della Banca
Popolare di Sondrio
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Società cooperativa per azioni - fondata nel 1871 Sede sociale e direzione generale: I - 23100 Sondrio So - Piazza Garibaldi 16 Iscritta al Registro delle Imprese di Sondrio al n. 00053810149 Iscritta all'Albo delle Banche al n. 842 Capogruppo del Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio, iscritto all'Albo dei Gruppi bancari al n. 5696.0 Iscritta all'Albo delle Società Cooperative al n. A160536 Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi Codice fiscale e Partita IVA: 00053810149 Al 31/12/2017: Capitale Sociale € 1.360.157.331 - Riserve € 1.034.954.284 (dati approvati dall'Assemblea dei soci del 28/4/2018)

Comunicato Stampa

Lettera agli oltre 170.000 Soci della Banca Popolare di Sondrio

Concluso il 2018, la Banca Popolare di Sondrio invia ai propri Soci, attualmente oltre 170.000, e agli "Amici" la consueta lettera di inizio anno che viene allegata al presente Comunicato.

Contatti societari: Paolo Lorenzini, responsabile ufficio relazioni esterne, telefono 0342.528.212, e-mail "[email protected]". Indirizzo internet aziendale "www.popso.it".

Sondrio, 4 gennaio 2019

Banca Popolare di Sondrio

Società cooperativa per azioni - Fondata nel 1871 Sede sociale e direzione generale: I - 23100 SONDRIO SO - piazza Garibaldi, 16 Tel. 0342 528 111 - Fax 0342 528 204 - Indirizzo Internet: http://www.popso.it

149º ESERCIZIO

Sondrio, 1º gennaio 2019

Agli oltre 170.000 nostri Soci

Egregio Socio, caro Amico,

auguri a tutti e a ciascuno per un 2019 prosperoso e in buona salute.

Il primo gesto di capodanno è la sostituzione del calendario. Nell'archiviare i 365 giorni lasciati alle spalle, ripercorriamo, come consuetudine, gli accadimenti più significativi, con la consapevolezza che tutto insegna, maturando, il tempo.

Preliminarmente il pensiero va all'economia e a ciò che essa trascina con sé. Quella mondiale si è consolidata, ma i commerci sono sensibilmente rallentati e sono affiorate tensioni finanziarie, soprattutto nei Paesi emergenti più deboli. I dazi commerciali imposti o anche solo minacciati dal Governo statunitense e l'evoluzione della Brexit hanno contribuito a diffondere incertezza e a scompigliare le carte, a danno della crescita.

Nell'Eurozona l'economia si è ulteriormente espansa, ma in maniera disomogenea e con marcato rallentamento, segnatamente negli ultimi mesi dell'anno.

I mercati finanziari di tutto il mondo si sono mossi nel segno della volatilità, termometro puntuale delle incertezze geopolitiche e dell'andamento del commercio globale, temi chiave anche per i mesi a venire.

In Italia la dinamicità del primo periodo dell'anno è andata via via scemando, fino a divenire stagnante, con calo degli investimenti e dei consumi. Piazza Affari ha innestato la retromarcia, con un meno 16,71%, a fronte di un segno positivo del 15,55% nel 2017. Ancora peggio ha fatto l'indice dei titoli bancari (-30,3%), che riflette al contrario l'andamento dello spread BTP/Bund, salito del 58% in corso d'anno. Il nostro titolo, quotato all'MTA di Borsa Italiana, ne ha risentito, se pure in modo contenuto, mantenendo il livello di capitalizzazione tra i più elevati del mercato domestico. Insomma, quando sale lo spread scendono gli indici di borsa.

In questa altalenante situazione, dove le ombre hanno spesso prevalso sulla luce, abbiamo ricercato, tra le opportunità presenti, quelle più favorevoli.

Come sempre, abbiamo finanziato le tante imprese meritevoli che, a dispetto di ogni avversità, continuano a sostenere, con la forza della volontà e l'ottimismo della ragione, l'economia nazionale. Abbiamo sovvenuto alle necessità delle tante famiglie che quotidianamente affrontano il presente e programmano il loro futuro.

Anche se non è ancora stata scritta l'ultima riga del bilancio 2018, possiamo anticipare che la Popolare di Sondrio ha conseguito risultanze positive, peraltro ascrivibili alla sola attività ordinaria. Ciò, nonostante il minor apporto dell'attività finanziaria, penalizzata negli ultimi mesi dalla situazione generale dei mercati, e il pesante fardello di oneri, che hanno compromesso le attese del conto economico; questi ultimi, legati alla stabilizzazione del sistema bancario e all'attività di gestione delle partite deteriorate. I relativi crediti, meglio noti come NPL-Non Performing Loans, sono ora gestiti con affinati processi, strumenti e strutture organizzative, con l'ambizione di valorizzarne al meglio il potenziale intrinseco, tenendo conto pure delle modalità con cui le varie posizioni si sono degradate. Coerenti con questa impostazione, non abbiamo fin qui attuato iniziative straordinarie di cessione. Abbiamo invece effettuato ulteriori accantonamenti, andando prudenzialmente ad aumentare il grado di copertura dei crediti anomali e in sofferenza; e ciò, prescindendo dal miglioramento del "tasso di cura", vale a dire dal ritorno in buona salute delle posizioni in stato di convalescenza.

Quanto al capitale, alimentato in questi anni dall'autofinanziamento, i relativi parametri si pongono ben al di sopra dei livelli regolamentari e sono sostanzialmente in linea con quelli dei concorrenti. A tale riguardo, conclusa l'ispezione da parte della BCE, entro breve potremo usufruire degli auspicati benefici connessi alla validazione del nostro sistema di rating; ulteriore indicatore che contribuisce ad aumentare la fiducia nella solidità della banca, fiducia che trova pure riscontro nell'abbondante liquidità affidataci dalla clientela.

Le società del Gruppo – BPS (SUISSE) SA, Factorit, Banca della Nuova Terra e PrestiNuova, azienda, quest'ultima, la cui acquisizione è stata perfezionata a luglio 2018 –, quali api operose, hanno collaborato fattivamente, conseguendo positivi risultati.

All'inizio di dicembre la controllata svizzera ha aperto un ufficio di rappresentanza nel villaggio di Verbier nel Canton Vallese, uno dei maggiori comprensori sciistici ed escursionistici della Confederazione. Per contro, a fine novembre ha chiuso i battenti la filiale di Samedan nei Grigioni, con accorpamento delle relative funzioni su Sankt Moritz.

A fine 2018, avendo aperto sul calare di dicembre un'agenzia ad Alassio (SV), la Popolare di Sondrio consta di 343 dipendenze, con ubicazione in Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige e Lazio. Vi si aggiungono 139 sportelli di tesoreria. La controllata BPS (SUISSE) SA conta 18 filiali, dislocate nei Cantoni Grigioni, Ticino, Berna, Zurigo, Basilea, Neuchâtel e Vallese, più lo sportello virtuale Direct Banking di Lugano, l'ufficio di rappresentanza di Verbier, di cui si è detto, e la succursale estera di Monaco nell'omonimo Principato. Il nostro Gruppo dispone pertanto di oltre 500 sportelli.

Il 30 ottobre scorso la nostra banca ha sottoscritto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Holding CR Cento spa il contratto finalizzato all'acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Cassa di Risparmio di Cento spa, con l'intento di arrivare più avanti al 100%. Tale istituzione opera con 47 sportelli nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna e Modena, aree notoriamente interessanti, abitate da gente seria e laboriosa, dove l'imprenditoria è fi orente. Le affi nità culturali e il radicato legame di CRC con il territorio, analogo a quello di BPS, favoriscono un'ideale aggregazione fra le due istituzioni senza alterare le rispettive peculiarità, con auspicati vantaggi per entrambe.

Da maggio 2018, nell'ottica di ampliare il ventaglio dell'offerta, diversifi cando al contempo le attività, siamo soci di Rent2Go srl, joint venture costituita insieme al Gruppo Autotorino e al Gruppo Barchetti, soggetti industriali di notorietà, per l'esercizio dell'attività di noleggio a lungo termine di autoveicoli, il cosiddetto renting.

I premi "Creatori di Valore come migliore Banca della Regione Lombardia" e "Guido Carli come Banca retail dell'anno", attribuitici nell'ambito di Milano Finanza Global Awards 2018, ci hanno fatto piacere. Non meno soddisfazione ci hanno procurato i lusinghieri giudizi nei nostri confronti, espressi dalle agenzie Fitch Ratings di Londra e Dagong Europe, affi liata alla Dagong Global Credit di Pechino.

L'obbligo di cambiamento della forma giuridica della banca da società cooperativa per azioni a società per azioni, che avrebbe dovuto avvenire entro la fi ne del 2018, è slittato di un anno. E' peraltro ancora in corso la complessa vicenda giuridica sulla legittimità della legge di riforma delle Popolari, ora al vaglio della Corte di Giustizia Europea.

Il nostro Servizio Internazionale, avvalendosi di molteplici uffi ci di rappresentanza e desk all'estero, oltre che della controllata SUISSE, ha assistito con professionalità la clientela interessata a intrecciare e rafforzare relazioni commerciali ovunque nel mondo. Sono inoltre stati organizzati con successo incontri e seminari, riguardanti l'internazionalizzazione.

Il Servizio Commerciale ha lavorato sodo, lanciando prodotti diversifi cati, atti a soddisfare la platea dei clienti, anche quella più esigente e sensibile all'innovazione.

Il Centro Servizi–SOSI ha assolto egregiamente il compito di approfondire le varie novità nel campo dell'informatica, al fi ne di rendere più effi cienti le nostre prestazioni, pure tramite la digitalizzazione dei processi, assecondando il cambiamento con crescenti investimenti per elevare il livello di sicurezza delle pertinenti infrastrutture.

I vari uffi ci della banca hanno fornito un apporto distintivo. I collaboratori del Gruppo – nell'anno sono stati inseriti circa 200 giovani, vogliosi di dimostrare sul campo quanto appreso, e con ottimi risultati, nei rispettivi corsi di studio – hanno operato con diligenza, impegno e professionalità. Ciò che dobbiamo imparare a fare – questo è il nostro motto – lo impariamo facendo, con serietà, senso di appartenenza, amore per il lavoro. La Banca Popolare di Sondrio risulta tra le 500 aziende del mondo classifi cate dalla famosa rivista Forbes, di cui 11 italiane, nelle quali si lavora meglio. Le attività promosse presso la nostra Pirovano al Passo dello Stelvio, nota anche come l'Università dello Sci e della Montagna, hanno coinvolto sciatori, ciclisti, escursionisti, cultori della natura.

Come di consueto, la banca ha dedicato particolare attenzione alle iniziative a sfondo culturale, privilegiando, nell'intenzione, la qualità sulla quantità.

Il Notiziario, elegante quadrimestrale giunto al 46º anno di età, ha pubblicato interessanti articoli su molteplici argomenti, tra cui autorevoli e variegati contributi incentrati sul tema del cambiamento climatico. "Il Pianeta che cambia" è il titolo della rubrica speciale dell'anno, con introduzione di Sua Eminenza il signor cardinale Gianfranco Ravasi. Nel Resoconto del 2017 di questa Popolare sono state inserite, intercalandole, illustrazioni di quadri di nostra proprietà dell'arte valtellinese, risalente alla seconda metà del secolo scorso. Fa da pendant nella Relazione d'esercizio 2017 della controllata BPS (SUISSE) SA la corposa monografi a sul campione automobilistico svizzero Clay Regazzoni. In occasione della nostra Assemblea del 28 aprile è stato donato ai Soci intervenuti il libro "Alpi dipinte" di nostra realizzazione.

Il ciclo delle nostre conferenze annuali, aperto il 2 febbraio con monsignor Dario Edoardo Viganò, Uomo di cultura del Vaticano, è proseguito il 26 ottobre con l'economista professor Carlo Cottarelli e l'editorialista dottor Ferruccio de Bortoli, nell'ambito di una manifestazione attuata con la partecipata Arca Fondi SGR. Gli incontri della specie si sono conclusi il 14 dicembre con la dottoressa Alessandra Dolci, procuratore della Repubblica aggiunto e coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafi a di Milano, che al mattino ha parlato ad alcune centinaia di studenti presso il Policampus di Sondrio e la sera ha intrattenuto il pubblico nella sala Fabio Besta della banca. Gli eventi sono stati da noi propiziati per la solennizzazione della 94ª Giornata Mondiale del Risparmio.

Egregio Socio, caro Amico,

conseguire risultati appaganti in presenza di circostanze esterne per un verso o per l'altro negative è impresa diffi cile. I nostri buoni propositi troveranno forma e sostanza, in modo vigoroso, nel fare quotidiano, per poter agire con cognizione di causa in una logica imprenditoriale. Fedeli al mandato conferitoci, vogliamo dare il nostro contributo alla vita sociale e amministrare convenientemente la banca, assicurandone la sostenibilità futura nel superiore interesse aziendale, sintesi degli interessi dei soci, dei clienti, dei dipendenti e delle comunità dove siamo insediati.

Lavorare tanto, lavorare bene, con prudenza, saggezza e lungimiranza, comunicare con linguaggio sincero è la nostra regola. È la regola che ci siamo imposti di seguire con l'obiettivo di assecondare il cambiamento senza farci stravolgere, continuando a meritare, mantenendola, la fi ducia che ci viene accordata.

La ringraziamo per la vicinanza e l'attenzione, fi duciosi di incontrarLa in primavera a Bormio in occasione dell'Assemblea.

Frattanto, desideriamo porgerLe cordiali distinti saluti con rinnovati fervidi auguri per l'anno appena iniziato, saluti e auguri estesi ai Suoi Cari.

Il Consigliere Delegato e Direttore Generale Il Presidente (Mario Alberto Pedranzini) (Francesco Venosta)

Iscritta al Registro delle Imprese di Sondrio al n. 00053810149 - Iscritta all'Albo delle Banche al n. 842 Capogruppo del Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio, iscritto all'Albo dei Gruppi bancari al n. 5696.0 Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi - Capitale sociale € 1.360.157.331 - Riserve € 1.034.954.284

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.