AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

H-Farm

Regulatory Filings Feb 14, 2019

4109_rns_2019-02-14_4c8d6218-b5d3-47f5-8380-0363c07ca884.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20079-3-2019
Data/Ora Ricezione
14 Febbraio 2019
18:27:56
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : H-FARM S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 114032
Nome utilizzatore : HFARMN03 - Franchin
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 14 Febbraio 2019 18:27:56
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 14 Febbraio 2019 18:27:57
Oggetto : CERVED ASSEGNA IL RATING
PUBBLICO A H-FARM
Testo del comunicato

H-FARM rende noto che l'agenzia Cerved Rating Agency SpA specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie - ha confermato il rating pubblico B1.1, richiesto da H-FARM stessa, su base volontaria. Tale valutazione corrisponde, nella scala di merito creditizio dell'agenzia, a quello di un'azienda "caratterizzata da un'adeguata capacita di far fronte agli impegni finanziari" e dal rischio di credito "contenuto".

CERVED ASSEGNA IL RATING PUBBLICO A H-FARM

Milano 14 febbraio 2019. H-FARM rende noto che l'agenzia Cerved Rating Agency SpA specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie - ha confermato il rating pubblico B1.1, richiesto da H-FARM stessa, su base volontaria. Tale valutazione corrisponde, nella scala di merito creditizio dell'agenzia, a quello di un'azienda "caratterizzata da un'adeguata capacità di far fronte agli impegni finanziari" e dal rischio di credito "contenuto".

* * *

H-FARM S.p.A.

È la piattaforma d'innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d'impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un'ottica digitale. Fondata nel gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse in un unico luogo la formazione, gli investimenti e la consulenza alle imprese. Dalla sua nascita a oggi ha investito 27,3 Mln per supportare lo sviluppo di oltre un centinaio di imprese innovative, lavora attivamente con oltre 200 tra i più importanti brand internazionali che supporta nel cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a oggi forma più di un migliaio di studenti nelle sue 4 scuole internazionali e nel suo corso universitario attraverso un percorso formativo internazionale aumentato al digitale. Strutturata come un campus, oggi oggetto di un intervento che lo porterà da 14 mila metri quadri di edifici su oltre 20 ettari di parco fino a 42 mila mq di edifici totali distribuiti su 51 ettari alle porte di Venezia, è destinata a diventare il più importante polo di innovazione europeo. H-FARM conta oltre 600 persone che lavorano in 5 sedi sul territorio italiano ed è considerata un unicum a livello internazionale.

Dal 13 novembre 2015 è quotata nel segmento AIM di Borsa italiana ed è disponibile alla contrattazione pubblica. Codice ISIN Azioni ordinarie H-FARM S.p.A. IT0004674666. Ticker: FARM.

Per maggiori informazioni: H-FARM S.p.A. Responsabile relazioni esterne: Mara Di Giorgio: [email protected]

Ufficio Stampa Serena Gasparoni: [email protected]

Nomad EnVent Capital Markets Ltd 207 Regent Street, 3rd Floor, London W1B 3HH (UK)

ItalianBranch-ViaBarberini95,00187Rome(Italy) Tel. +44 (0) 2035198451 / +39 06 896841 Paolo Verna - [email protected]ù

COMUNICAZIONE DI RATING

Cerved Rating Agency S.p.A. conferma il rating pubblico

B1.1 di H-FARM S.p.A.

Roncade (TV) – Tenuta Cà Tron, Via Sile 41

Cerved Rating Agency in data 14/02/2019 ha confermato il rating B1.1 di H-FARM S.p.A.

Prima emissione del rating: 24/02/2018

La rating action contempla l'andamento evidenziato da H-FARM nel 2018. In base ai comunicati ufficiali resi disponibili dalla società, l'esercizio sarebbe stato contraddistinto da ricavi superiori ai 50 milioni di Euro (vs i 47,9 milioni di Euro conseguiti nell'esercizio 2017, valore pro-forma calcolato facendo rientrare nel perimetro di consolidamento, sin dall'inizio dell'anno, le quattro società acquisite da H-FARM nel mese di giugno). In miglioramento i primi riscontri anche in termini di marginalità, con un EBITDA per la prima volta positivo (il 2017 era stato contraddistinto da un EBITDA proforma negativo per oltre 1,8 milioni di Euro, valore che tiene in considerazione anche l'accantonamento al fondo svalutazione crediti di 237 mila Euro).

Tale trend si evinceva peraltro già dall'analisi della semestrale al 30 giugno 2018, pur ancora caratterizzata da risultati reddituali non positivi. Il primo semestre 2018 è stato infatti contraddistinto da una perdita netta di 931 mila Euro (vs la perdita pro-forma di oltre 3,6 milioni di Euro del primo semestre 2017) a fronte di un VdP di 29,5 milioni di Euro (+33,1% vs il dato pro-forma 2017) e di un EBITDA negativo per 723 mila Euro (l'EBITDA pro-forma del primo semestre 2017 era invece negativo per oltre 1,3 milioni di Euro). Sempre al 30 giugno 2018 emergeva una Posizione Finanziaria Netta di 2,9 milioni di Euro (ovvero alleggerita per quasi 1,5 milioni di Euro rispetto al dato di fine 2017, in ragione soprattutto delle entrate di cassa legate alle exit parziali di DEPOP e TRAVEL APPEAL), con un leverage pari a 0,12x (0,18x a fine 2017).

L'area "innovation", dedita all'implementazione di servizi volti a supportare le aziende clienti nei processi di trasformazione digitale dei propri business, avrebbe conseguito nell'esercizio 2018 ricavi per oltre 40 milioni di Euro (con una crescita yoy del 15% circa) evidenziando una sempre maggiore capacità di attrarre importanti aziende attive in ambito internazionale (quali ad esempio ADIDAS, LUFTHANSA, VW, LVMH, KERING).

L'area "education" ha evidenziato un proficuo consolidamento dei diversi percorsi formativi implementati negli scorsi esercizi, con un incremento significativo del numero di iscritti e con un contestuale miglioramento dei risultati affaristico/reddituali (con un EBITDA tuttavia ancora negativo). Secondo quanto dichiarato dal management, sono tuttavia emersi ritardi in ordine alla partenza del progetto di realizzazione di H-CAMPUS (l'apertura, già prevista per l'autunno 2018, viene indicata slittare di un biennio) con inevitabili impatti negativi in termini di costi, focus strategico, energia e tempi.

Infine, anche l'attività di gestione e sviluppo del "portafoglio startup" cresce in linea con le aspettative, fornendo peraltro i primi interessanti ritorni. Nel corso del 2018 H-FARM ha infatti portato a termine (in parte a gennaio e in parte a dicembre) l'exit totale dall'investimento DEPOP con un incasso complessivo di quasi 4,6 milioni di Euro e una plusvalenza di circa 3,8 milioni di Euro, ovvero con un ritorno complessivo pari a 6x l'investimento iniziale. Da segnalare

altresì l'exit parziale, nel mese di maggio 2018, dall'investimento TRAVEL APPEAL con un incasso di 900 mila Euro e una plusvalenza di 823 mila Euro, ovvero con un ritorno di 12x l'investimento iniziale. Nel complesso H-FARM dispone ad oggi di un portafoglio di startup con costanti azioni volte alla valorizzazione delle stesse.

Da segnalare infine l'acquisizione nel dicembre 2018 di una quota del 10% del Capitale della società DIANA E-COMMERCE CORPORATION Srl, agenzia specializzata nella creazione, gestione e vendita online per alcuni dei più importanti brand della moda sul panorama nazionale e internazionale e capace nel 2017 di un fatturato di 13 milioni di Euro.

A fronte delle informazioni sopra riportate, Cerved Rating Agency conferma per H-FARM la permanenza all'interno dell'area di "solvibilità".

La metodologia utilizzata è consultabile sul sito di Cerved Rating Agency – www.ratingagency.cerved.com Analista Responsabile: Tiziano Caimi– [email protected]

Presidente del Comitato di Rating: Cristina Zuddas – [email protected]

Il rating di Cerved Rating Agency, emesso ai sensi del Regolamento (EC) 1060/2009 e successive modifiche e integrazioni, è un'opinione sul merito di credito che esprime in sintesi la capacità del soggetto valutato di far fronte puntualmente alle proprie obbligazioni. Il rating di Cerved Rating Agency non costituisce un consiglio d'investimento né una forma di consulenza finanziaria; non equivale a raccomandazioni per la compravendita di titoli o per la detenzione di particolari investimenti, né fornisce indicazioni riguardo all'opportunità per un particolare investitore di effettuare un determinato investimento. Il rating è soggetto a monitoraggio continuo fino al suo ritiro. Il rating è stato emesso su richiesta del soggetto valutato, o di terzi ad esso collegati, il quale ha partecipato al processo fornendo le informazioni necessarie richieste dal team analitico. Inoltre nell'analisi sono state utilizzate informazioni pubbliche disponibili e informazioni proprietarie ottenute da fonti ritenute attendibili da Cerved Rating Agency. Il rating è stato comunicato, nei tempi previsti dal Regolamento vigente, al soggetto valutato per la verifica di eventuali errori materiali.

Cerved Rating Agency S.p.A. u.s. Via dell'Unione Europea, 6A-6B - 20097 San Donato Milanese (MI) - Tel. +39 02 77541 Capitale Sociale: € 150.000,00 - R.E.A. 2026783 - C.F. e P.I. IT08445940961 - Società diretta e coordinata da Cerved Group S.p.A. ratingagency.cerved.com

CERVED ASSIGNS A PUBLIC RATING TO H-FARM

Milan, February 14, 2019. H-FARM announces that the Cerved Rating Agency SpA agency, which is specialized in the credit evaluation of non-financial companies, has confirmed a public rating of B1.1, requested by H-FARM itself on a voluntary basis. This evaluation, according to the credit rating scale of the agency, corresponds to a company that is "characterized by an adequate capacity to meet financial commitments" and by a "contained" credit risk.

* * *

About H-FARM S.p.A.

It is the innovation platform that supports the creation of new business models and the digital transformation and education of young people and Italian companies. Founded in January 2005, H-FARM was the first in the world to adopt a model that brought together education, investments, and business consultancy in one place. Since its founding until today, H-FARM has invested €27,3M to support the development of 123 innovative companies, has helped 200 of the most important international brands take advantage of the opportunities made possible by digital transformation and educates more than 1,000 students through an international and digital didactic path. Structured like a campus, it is destined to become the most important innovation hub in Europe and is currently undergoing an expansion that will grow its facilities from 14,000 mq of buildings with a 20-hectare park to 42,000 mq of buildings distributed over 51 hectares of land close to Venice. H-FARM employs more than 600 people in 5 different locations in Italy and is considered a singularity at an international level. Since November 13, 2015, H-FARM has been listed on the AIM segment of the Italian stock exchange and is available for public trading. Codice ISIN Azioni ordinarie H-FARM S.p.A. IT0004674666.

More info: H-FARM S.p.A. Director of External Relations: Mara Di Giorgio: [email protected]

Press Office: Serena Gasparoni: [email protected]

Nomad EnVent Capital Markets Ltd

207 Regent Street, 3rd Floor, London W1B 3HH (UK)

ItalianBranch-ViaBarberini95,00187Rome(Italy) Tel. +44 (0) 2035198451 / +39 06 896841 Paolo Verna - [email protected]ù

RATING COMMUNICATION

Cerved Rating Agency S.p.A. affirms at

B1.1

the public rating assigned to H-FARM S.p.A.

Roncade (TV) – Tenuta Cà Tron, Via Sile 41

Cerved Rating Agency on 14/02/2019 has confirmed the public rating B1.1 to H-FARM S.p.A.

Date of first issuance of the rating: 24/02/2018

The rating action is based on the trend highlighted by H-FARM in 2018. On the basis of the official communications made available by the company, revenues for the FY were in excess of 50 million Euro (vs. 47.9 million Euro achieved in the FY 2017, a pro-forma value calculated by including the four companies, acquired by H-FARM in June, in the consolidation area from the beginning of the year). The initial findings also in terms of margins show an improvement, with a positive EBITDA for the first time (2017 had shown a negative pro-forma EBITDA of over 1.8 million Euro, a value that also takes account of the provision of 237 thousand Euro for bad and doubtful accounts).

This trend was already evident from analysis of the six-monthly statement at 30th June 2018, despite continuing nonpositive income results. The first half of 2018 recorded a net loss of 931 thousand Euro (vs. the pro-forma loss of over 3.6 million Euro in the first half of 2017) with a VoP of 29.5 million Euro (+33.1% vs. the 2017 pro-forma) and a negative EBITDA of 723 thousand Euro (the pro-forma EBITDA for the first half of 2017 was negative for over 1.3 million Euro). At 30th June 2018 the Net Debt stood at 2.9 million Euro (i.e. almost 1.5 million Euro lighter compared to the end of 2017, due above all to the cash receipts connected with the partial exits from DEPOP and TRAVEL APPEAL), with a leverage ratio of 0.12x (0.18x at the end of 2017).

The "innovation" area, focusing on the implementation of services aimed at supporting customer firms in the digital transformation of their businesses, achieved revenues of over 40 million Euro in the FY 2018 (with a y-o-y growth of approx. 15%) highlighting an increasing capacity to attract important firms operating at international level (for example, ADIDAS, LUFTHANSA, VW, LVMH, KERING).

The "education" area highlighted profitable consolidation of the various training courses implemented over the last FY, with a significant increase in the number of participants and simultaneous improvement in the business/income results (but with continuing negative EBITDA). The management has announced delays in initiation of the H-CAMPUS project (the opening, scheduled for autumn 2018, has been postponed for two years) with inevitable negative impacts in terms of costs, strategic focus, energy and time.

Lastly, also management and development of the "start-up portfolio" has grown in line with expectations, providing the first interesting returns. During 2018 H-FARM completed (partly in January and partly in December) total exit from the DEPOP investment with overall cash in of almost 4.6 million Euro and a gain of approximately 3.8 million Euro, i.e. with an overall return of 6 times the initial investment. In May 2018 the company also partially exited the TRAVEL APPEAL

investment with a cash in of 900 thousand Euro and a gain of 823 thousand Euro, i.e. a return of 12 times the initial investment. H-FARM is constantly focused on promoting the growth and development of the start-ups in its portfolio.

Lastly, in December 2018 H-FARM acquired a 10% share in the capital of the company DIANA E-COMMERCE CORPORATION Srl, an agency specializing in creation, management and online sale for some of the most important fashion brands on the national and international scene, achieving a turnover of 13 million Euro in 2017.

In view of the above information, Cerved Rating Agency confirms that H-FARM remains characterized by adequate capacity to meet financial commitments.

The applied methodology is published on Cerved Rating Agency's website: www.ratingagency.cerved.com

Lead analyst: Tiziano Caimi – [email protected]

Rating Committee Chairperson: Cristina Zuddas - [email protected]

Cerved Rating Agency has assigned the rating in compliance with Regulation CE1060/2009 and following modifications and integrations; it is an opinion on the creditworthiness of the rated entity and it summarizes the reliability or the insolvency probability of the entity. The rating issued by Cerved Rating Agency is not an investment advice, nor a form of financial consultancy; it is not a recommendation for the purchase or sale of shares or for holding particular investments, nor gives it any advice to a particular investor to make a particular investment. The issued rating is subject to an on-going monitoring until its withdrawal. The rating has been solicited by the rated entity, or a related third party, which has participated to the process providing the analytical team with the requested information. The information used for the analysis includes available public information and proprietary information obtained from sources deemed reliable by Cerved Rating Agency. As per applicable Regulation the rating was disclosed to the rated entity before being issued to review factual errors.

Cerved Rating Agency S.p.A. u.s. Via dell'Unione Europea, 6A-6B - 20097 San Donato Milanese (MI) - Tel. +39 02 77541 Capitale Sociale: € 150.000,00 - R.E.A. 2026783 - C.F. e P.I. IT08445940961 - Società diretta e coordinata da Cerved Group S.p.A. ratingagency.cerved.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.