AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Esprinet

Share Issue/Capital Change Jun 27, 2019

4497_mda_2019-06-27_bdff265a-656b-4023-903a-bfbe789e870a.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0533-14-2019
Data/Ora Ricezione
27 Giugno 2019
20:57:43
MTA - Star
Societa' : ESPRINET
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 120139
Nome utilizzatore : ESPRINETN02 - Casari
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 27 Giugno 2019 20:57:43
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 27 Giugno 2019 20:57:44
Oggetto : Esprinet approva le linee-guida strategiche
ed i target di redditività 2019
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato stampa ai sensi del Regolamento Consob n. 11971/99

Esprinet approva le linee-guida strategiche ed i target di redditività 2019 Avviato un programma di acquisto azioni proprie

Andamento del mercato

Il settore distributivo italiano, spagnolo e portoghese che aumenta di peso sul totale della spesa IT dal 39,5% nel 2015 al 53% stimato per il 2019 1 .

Nei primi 5 mesi del 2019 il settore della distribuzione di tecnologia nel Sud Europa cresce del 9%2 ed Esprinet cresce del 13% sovraperformando di oltre il 4%.

Strategia

Miglioramento del servizio alla clientela tramite una rinnovata focalizzazione sulla Customer Satisfaction.

Crescita nei segmenti ad alto valore aggiunto ("Advanced Solution", soluzioni di vendita "a consumo", servizi di outsourcing logistico e di marketing).

Sfruttamento della leadership acquisita per la riduzione del livello di investimenti in capitale circolante.

Target economico-finanziari

EBIT 2019 atteso nell'intervallo 38-42 milioni di euro, in forte crescita rispetto al 2018.

Per il periodo 2020-2021 atteso un ulteriore costante miglioramento di marginalità di prodotto ed EBIT.

Dal 2020 livelli di ROCE-Return on Capital Employed significativamente più elevati del costo del capitale.

Buy back

Approvato l'avvio da luglio di un piano di acquisto azioni proprie fino ad un massimo di 1.470.217 azioni

Vimercate (Monza Brianza), 27 giugno 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di Esprinet S.p.A. (Borsa Italiana: PRT), riunitosi oggi sotto la presidenza di Maurizio Rota, ha esaminato ed approvato le linee-guida strategiche del Gruppo ed i target di redditività per il 2019.

Inoltre, in esecuzione dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea degli azionisti in data 8 maggio 2019 ha deliberato di dare avvio ad un programma di acquisto di azioni proprie per un ammontare massimo di 6 milioni di euro e comunque per un numero massimo di 1.470.217 azioni pari al 2,81% del capitale.

1 Fonte: elaborazioni societarie su dati EITO, Euromonitor, Context

2 Fonte: Context (maggio 2019)

1) Linee-guida strategiche

Il Gruppo Esprinet riconferma la propria focalizzazione sul mercato della distribuzione di tecnologia che è visto in forte crescita dato il crescente grado di utilizzo dei distributori da parte di vendor, reseller e retailer sia "offline" che "online".

Italia, Spagna e Portogallo si riconfermano le geografie di riferimento del Gruppo che con una quota di mercato di oltre il 24% in tale macro-regione ritiene di avere ampi spazi di ulteriore crescita.

L'obiettivo di aumento dei ricavi è focalizzato sull'espansione della propria presenza in Portogallo e la crescita nel segmento di prodotto delle "Advanced Solution" in Italia e Spagna.

La metrica di riferimento del Gruppo ai fini della creazione di valore per gli azionisti è il "ROCE-Return on Capital Employed": il Gruppo è pronto a rinunciare a linee di business che non hanno le potenzialità di raggiungere livelli di ROCE significativamente superiori al proprio costo del capitale.

Il principale driver per il miglioramento dei margini di prodotto proviene dalla crescente mole di investimenti anche formativi volti alla ricerca dell'eccellenza sul fronte del servizio alla clientela, inteso come fattore differenziante in un mercato caratterizzato da molte linee di business con un elevato livello di indifferenziazione.

Il Gruppo ha identificato nella migliore gestione del livello di assorbimento di capitale circolante netto, in particolare nella combinazione di livelli di scorte e sostegno finanziario ottenuto dai fornitori per il loro sostegno, una delle principali aree di miglioramento possibili per il ROCE.

Nel medio periodo è prevista la progressiva espansione del modello di vendita "a consumo" rispetto al tradizionale modello "transazionale".

Il Gruppo sta pertanto sviluppando piani ed attività volti a creare un presidio strutturale dei mercati del Cloud, dei servizi di stampa ("MPS-Managed Print Services") e della gestione del posto di lavoro ("device as a service") che nel tempo porteranno ad un miglioramento di predittibilità dei ricavi e dei margini di prodotto uniti ad una riduzione dei livelli di impiego del circolante.

Da ultimo il Gruppo sta progressivamente aumentando le attività di "outsourcing" logistico e di supporto alla vendita offerte a fornitori e grandi clienti con l'obiettivo di affiancare al business di rivendita di prodotti (transazionale o a consumo) anche un business di servizio ad alta marginalità.

Per effetto delle azioni in essere ed in corso di sviluppo il management si attende:

  • EBIT 2019 nell'intervallo 38-42 milioni di euro, in forte crescita rispetto al 2018;
  • per il periodo 2020-2021 un ulteriore miglioramento dei margini di prodotto e della redditività operativa;
  • dal 2020 livelli di ROCE significativamente più elevati del costo del capitale (WACC pari all'8,5%)

2) Programma di acquisto azioni proprie

Il programma di acquisto di azioni proprie, nel rispetto del limite massimo fissato dalla delibera assembleare, ha per oggetto un ammontare massimo di euro 6 milioni ed un numero massimo di 1.470.217 azioni pari al 2,81% del capitale.

Le azioni acquistate saranno in seguito annullate, con conseguente attribuzione proporzionale dei diritti incorporati dalle stesse a beneficio di tutte le altre azioni. Il programma rappresenta, così, per la Società un'opzione per riconoscere ai propri azionisti ulteriore remunerazione rispetto alla distribuzione di dividendi.

Gli acquisti saranno avviati nei primi giorni di luglio 2019 e termineranno entro il 31 marzo 2020.

Ai fini dell'esecuzione del programma, la Società conferirà un incarico a un intermediario abilitato, che adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni e nel rispetto di limiti giornalieri di prezzo e di volume. In particolare, il prezzo di acquisto delle azioni proprie non potrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 5% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Esprinet S.p.A. nella seduta del Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("MTA") del giorno precedente ogni singola operazione e, comunque, non potrà essere superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata sul MTA. Il numero massimo di azioni proprie acquistabili giornalmente non dovrà essere superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni della Società negoziato sul MTA.

Gli acquisti saranno effettuati sul MTA, nel rispetto dell'art. 144-bis, comma 1, lett. b) del Regolamento Consob 11971/1999 e delle ulteriori condizioni previste dalla delibera dell'Assemblea degli Azionisti del 8 maggio 2019, nonché con modalità conformi a quanto previsto dal Regolamento (UE) 596/2014 in materia di abusi di mercato e dal Regolamento Delegato (UE) 2016/1052.

Alla data odierna, la Società detiene n. 1.150.000 azioni proprie, pari al 2,19 del capitale sociale, acquistate sulla base dei precedenti programmi di acquisto azioni proprie e poste al servizio dei piani di incentivazione di lungo termine deliberati dalla Società.

Le società controllate, anche per il tramite di società fiduciarie o per interposta persona, non detengono azioni della Società.

I dettagli delle operazioni effettuate saranno comunicati al mercato entro i termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Il presente comunicato stampa è stato redatto ai sensi del Regolamento Emittenti. Esso e è a disposizione del pubblico sul meccanismo di stoccaggio autorizzato Nis-Storage () e sul sito internet della società (www.esprinet.com) alla sezione "Investor Relations – Sala Stampa".

Le linee guida del piano strategico saranno illustrate il giorno 28 giugno 2019 nel corso di un incontro con analisti e investitori organizzato dallo "specialist" Banca IMI.

La relativa presentazione sarà resa disponibile e scaricabile sul medesimo sito internet, alla sezione "Investor Relations - Presentazioni" e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato Nis-Storage ().

Per informazioni:

Esprinet S.p.A.

Esprinet S.p.A. – IR and Communications Tel. +39 02 40496.1 - [email protected]

Esprinet (Borsa Italiana: PRT), è la holding di un Gruppo attivo nella distribuzione "business-to-business" di tecnologia al vertice del mercato in Italia e Spagna. Il fatturato consolidato 2018 di circa € 3,6 miliardi, posiziona Esprinet tra i primi 50 gruppi industriali Italiani e tra i primi 10 distributori mondiali. Grazie ad un modello di business basato sulla coesistenza di differenti canali di vendita modellati sulle caratteristiche specifiche di 36.000 rivenditori clienti, Esprinet commercializza circa 850 marchi ed oltre 63.000 prodotti disponibili nei 130.000 mq di magazzini gestiti. Tramite la divisione V-Valley, Esprinet distribuisce prodotti, servizi e soluzioni informatiche complesse. Le attività del Gruppo si estendono anche al territorio portoghese e alla produzione e vendita dei marchi propri "Celly" (accessori per smartphone) e "Nilox" (tecnologia outdoor).

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.