AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Prismi

Earnings Release Sep 26, 2019

4369_ir_2019-09-26_655db90d-d030-44a4-94ae-f0b2957710f9.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20021-40-2019
Data/Ora Ricezione
26 Settembre 2019
14:27:21
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : PRISMI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 122965
Nome utilizzatore : PRIMOTORN01 - Mancini
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 26 Settembre 2019 14:27:21
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 26 Settembre 2019 14:27:22
Oggetto : GRUPPO PRISMI: APPROVATA LA
AL 30 GIUGNO 2019
RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

GRUPPO PRISMI: APPROVATA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2019

Risultati consolidati al 30 giugno 2019

  • Valore della Produzione: Euro 11,68 milioni, +3,6% vs Euro 11,27milioni nel 1H 2018
  • EBITDA: Euro 1,49 milioni vs Euro 2,01 milioni nel 1H 2018
  • Risultato netto: Euro -2,23 milioni vs Euro -0,48 milioni nel 1H 2018
  • Posizione Finanziaria Netta: passiva per Euro 27,5 milioni (passiva per Euro 25,4 milioni al 31 dicembre 2018)
  • Patrimonio Netto: Euro 5,84 milioni (Euro 5,83 milioni al 31 dicembre 2018)

Modena, 26 settembre 2019

Il Consiglio di Amministrazione di PRISMI, quotata sul mercato AIM Italia e leader in Italia nei servizi di digital marketing e posizionamento sui motori di ricerca (SEO), ha approvato in data odierna la Relazione Semestrale Consolidata al 30 Giugno 2019 che sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previsti dalla normativa applicabile.

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2019

Il Valore della produzione, pari a 11,7 mln di Euro, registra una crescita pari a circa il 3,6% rispetto al 30 giugno 2018 da attribuire alla Capogruppo PRISMI S.p.A. che ha conseguito un aumento dei Ricavi delle Vendite pari al 3% e a Wellnet Srl che ha conseguito un aumento dei ricavi pari al 63%.

La strategia commerciale della capogruppo si è concentrata sulla riduzione graduale dei tempi medi di incasso, storicamente molto importanti, con risultati già visibili dai nuovi contratti.

Sta proseguendo l'implementazione di nuove metodologie di Lead generation e la capacità della rete vendita di procacciarsi in modo autonomo nuovi contatti confermando il suo elevato indice di professionalità.

Nonostante il decremento dei clienti in scadenza di contratto, e quindi potenzialmente rinnovabili, la rete vendita ha saputo sopperire generando fatturato sui nuovi clienti allargando così il parco clienti complessivo.

I Ricavi di periodo di PRISMI S.p.A. sono espressi al netto della componente finanziaria implicita correlata alla concessione di condizioni di pagamento alla clientela lungo un arco temporale medio che storicamente si attesta sui 36 mesi; si è proceduto all'attualizzazione dei flussi finanziari derivanti dagli stessi con un tasso di mercato ritenuto congruo rispetto alle normali condizioni del mercato di appartenenza. L'effetto, al netto degli interessi attivi di competenza è risultato leggermente positivo. Per le altre società del Gruppo, le cui politiche commerciali prevedono l'incasso entro l'esercizio, non si è proceduto al calcolo di tale componente.

La voce "Altri Ricavi" include gli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni riferiti a costi del personale e a costi per consulenze tecniche esterne riconducibili alle attività di R&S poste in essere da tutte le Società del Gruppo, che ammontano a 0,3 mln di Euro. Alcune di queste attività, volte allo svolgimento di progetti di sviluppo, saranno oggetto di rendicontazione ai fini della normativa sul credito di imposta per Ricerca e Sviluppo con riconoscimento del relativo contributo in conto esercizio al 31 dicembre 2019.

Il margine operativo lordo (Ebitda) consolidato è pari a 1,49 mln di Euro, ed è in decrescita rispetto a 2 mln di Euro del primo semestre 2018. Tale decremento è riconducibile in gran parte all'aumento dei costi del personale per il necessario adeguamento del Gruppo alle nuove dimensioni e, infine, a code di costi di Wellnet su commesse 2018.

Il costo del personale evidenzia un aumento rispetto al periodo di riferimento dell'esercizio 2018 soprattutto legato all'aumento del personale di PRISMI, che ha rafforzato il suo primo livello, e della controllata Wellnet, che ha

registrato un forte incremento del portafoglio ordini non ancora riflesso nel risultato al 30 giugno, necessitando pertanto un allargamento del team al fine di sostenere le crescenti dimensioni operative.

Il risultato operativo netto (Ebit) consolidato risulta negativo per 0,4 mln di Euro in diminuzione rispetto il risultato dell'analogo periodo 2018 che risultava positivo per 0,9 mln di Euro. Tale risultato è stato determinato da:

  • Ammortamenti per immobilizzazioni immateriali e materiali per circa 0,34 mln di Euro derivanti principalmente dagli ammortamenti sui costi di sviluppo e altre immobilizzazioni immateriali.
  • Accantonamento per sanzioni e interessi su (i) mancati pagamenti dei debiti erariali e previdenziali per 0,12 mln di Euro in previsione di ricevimenti di cartelle e/o avvisi bonari su debiti per omessi versamenti non ancora notificati da parte degli enti previdenziali o di riscossione (ii) accantonamenti per rischi fiscali per 0,223 mln di Euro riferiti alla controllante.
  • Accantonamento a fondo svalutazione crediti per circa 0,95 mln di Euro (0,63 mln di Euro al 30 giugno 2018) di cui 0,9 mln di Euro effettuati in capo alla PRISMI S.p.A. Il saldo al 30 giugno 2019 del fondo svalutazione crediti commerciali per quest'ultima risulta pari a 2,8 mln di Euro recependo altresì gli utilizzi che hanno interessato tutti quei crediti incagliati per fallimenti, procedure concorsuali, inattività e irreperibilità dei clienti; i crediti scaduti residui risultano così coperti da un fondo ritenuto congruo a rappresentarne il reale grado di recuperabilità. La PRISMI S.p.A., ai fini di un contenimento del rischio di credito, pone in essere costanti attività di credit management, di monitoraggio e misurazione delle performance sul recupero del credito ai fini altresì della valorizzazione delle perdite attese sia sui crediti scaduti che a scadere per i quali, in particolare, il processo di gestione del credito nasce con attività di credit check e continua, con attività di misurazione del rischio per cluster di credito, su tutta la loro durata recependo le indicazioni contenute nel principio IFRS 9 in tema di impairment sulle attività finanziarie (lifetime expected credit losses). La stessa attenzione è posta verso i crediti oggetto delle operazioni di cartolarizzazione intraprese con la società veicolo Forte SpV e Pandora SpV. Le controllate InGrandiMenti e Wellnet hanno anch'esse valutato il rischio sui crediti, accantonando rispettivamente 0,04 mln di Euro e 0,01 mln di Euro.

Il risultato ante imposte (Ebt) del primo semestre 2019 è negativo per circa 2,2 mln di Euro rispetto ad un risultato negativo pari a 0,17 mln di Euro conseguito nel primo semestre 2018. Di seguito le voci di maggior rilievo:

  • Oneri finanziari netti per circa 1,3 mln di Euro a livello consolidato e riconducibili principalmente alla controllante. La voce è rappresentata principalmente da (i) circa 1,05 mln di Euro di interessi sui prestiti obbligazionari e prestiti obbligazionari convertibili (ii) 0,03 mln di Euro per interessi su finanziamenti a m/l termine, commissioni bancarie per la presentazione di portafogli SDD e per gli utilizzi degli affidamenti bancari per le controllate Wellnet Srl e Ingrandimenti Srl; (iii) 0,16 mln di Euro per altri oneri e proventi finanziari nei quali sono compresi in misura prevalente la componente finanziaria relativa alle operazioni di cartolarizzazione, oneri di dilazione per le rateizzazioni dei debiti erariali e previdenziali, la componente finanziaria legata all'attualizzazione dei crediti e altri oneri e proventi per importi non significativi. Si rileva che la voce afferente i proventi finanziari derivante dal rilascio dell'attualizzazione dei crediti sorti in esercizi precedenti è stata riclassificata negli altri ricavi operativi a compensazione dello storno dei ricavi operato in forza dell'attualizzazione sui crediti sorti sul semestre 2019 per un importo pari a 0,01 mln di Euro.
  • Oneri non ricorrenti netti: sono riferiti principalmente alla chiusura di posizioni aperte negli anni precedenti con agenti e fornitori, che hanno generato un effetto economico negativo.

Il risultato netto consolidato evidenzia una perdita pari a circa 2,23 mln di Euro per il primo semestre 2019 (0,48 mln di Euro al primo semestre 2018 con un risultato netto negativo per la Capogruppo pari a 1,91 mln di Euro).

Secondo i principi contabili internazionali si è provveduto all'esposizione delle altre componenti di reddito in forma separata rispetto ai risultati della gestione operativa. Tali voci afferiscono alle variazioni delle stime attuariali dei benefici ai dipendenti secondo quanto stabilito dallo Ias 19.

Il risultato complessivo a livello consolidato riporta una perdita pari a 2,27 mln di Euro e per la sola PRISMI S.p.A. di 1,95 mln di Euro.

La posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2019 è determinata quasi esclusivamente dall'apporto della controllante PRISMI S.p.A. e risulta passiva per 27,5 mln di Euro (25,36 mln di Euro al 31 dicembre 2018). Il differenziale rispetto ai valori di PRISMI S.p.A. è da ricondurre principalmente a finanziamenti a m/l e breve termine da istituti di credito, quali passività finanziarie non correnti, e ad affidamenti bancari per finanziare il capitale circolante, quali passività finanziarie correnti, in capo alle controllate.

La posizione finanziaria netta di PRISMI S.p.A., passiva per 26,6 mln di Euro, rileva un aumento pari a circa 1,6 mln di Euro rispetto alla fine dell'esercizio 2018 quale riflesso delle dinamiche, in termini di emissioni e rimborsi, dei prestiti obbligazionari "PSM 85 2019-2027" e "PRISMI 5% 2019-2021".

L'incremento della Posizione Finanziaria Netta è in linea con le previsioni ed è riferibile al modello di business della società che storicamente prevede pagamenti rateali da parte dei clienti così come esposto all'interno del Piano Industriale 2019-2023 approvato in data 26 febbraio 2019 dal Consiglio d'Amministrazione.

Di seguito le principali dinamiche che hanno interessato le passività non correnti e correnti:

  • Emissioni obbligazionarie del prestito denominato "PRISMI 85 2019-2027" in quattro tranches alle date rispettivamente del 16/1/19 per 1,5 mln di Euro, del 15/2/19 per 1,24 mln di Euro, del 22/3/19 per 1,56 mln di Euro e del 23/4/19 per 0,95 mln di Euro. L'ammontare nominale complessivo sottoscritto al 30 giugno 2019 è pari a 5,78 mln di Euro a cui applicare un tasso nominale di interessi pari al 5 % annuo lordo. L'ammontare dell'outstanding nominale alla fine del primo semestre 2019 è riportato nella tabella di sintesi dei prestiti obbligazionari in essere.
  • Emissione obbligazionaria del prestito denominato "PRISMI 5% 2019-2021" del 3/5/2019 per 0,53 mln di Euro.
  • Come indicato nel paragrafo relativo ai Fatti di rilievo successivi alla chiusura del periodo, in data 25 luglio 2019 è stata emessa una prima tranche del prestito PRISMI 3,5% 2019 – 2021 per nominali 2 mln di Euro. In data 31 luglio, all'esito del settimo periodo di conversione delle obbligazioni "PSM 2015-2021 – Obbligazioni convertibili", sono state convertite n. 350 obbligazioni pari a nominali Euro 350.000, al prezzo di conversione implicito di Euro 2,5 con corrispondente incremento del capitale sociale e conseguente emissione di 140.000 azioni.

I prestiti in essere sono regolarmente rimborsati, quali somme di capitale (per circa 3,5 mln di Euro) e interessi, secondo i piani di rimborsi definiti nelle condizioni generali di emissione.

Si rileva inoltre che, in applicazione dei principi contabili adottate, le poste delle passività finanziarie sono state iscritte, al momento della rilevazione iniziale, al costo ammortizzato ovvero ad un tasso di interesse effettivo costante lungo tutta la durata del prestito.

Di seguito la tabella di sintesi a valori nominali dei prestiti obbligazionari in essere al 30 giugno 2019 e relativi outstanding:

Strumento Size emissione Importo sottoscritto Importo convertito Outstanding Scadenza Tasso
Obbligazioni PSM 7% 2015-2020 6,40 2,05 1,75 0,30 09/07/2020 7%
Obbligazioni PSM 2015-2021
Convertibili
9,90 9,90 9,90 06/12/2021 7%
Obbligazioni PSM 90 2017-2023 9,5 9,37 5,39 23/04/2023 5,50%
Obbligazioni PRISMI 85 2018-2024 10,5 10,50 8,32 23/04/2024 5%
Obbligazioni PRISMI 85 2019-2027 12 5,25 5,13 23/07/2024 5%
Obbligazioni PRISMI 5% 2019-2021 1 0,53 0,53 03/05/2021 5%

La voce "scadenza" si riferisce alla data dell''ultimo rimborso relativo all'ultima tranche emessa per singolo prestito obbligazionario.

Le passività finanziarie consolidate non correnti sono costituite principalmente dalle quote eccedenti i 12 mesi dei prestiti obbligazionari, per un totale di 21,26 mln di Euro, da debiti per locazioni operative (IFRS 16) per 1,12 mln di Euro e da debiti verso banche a m/l termine per 0,17 mln di Euro.

Le passività finanziarie correnti sono costituite principalmente dalle quote in scadenza entro i 12 mesi dei prestiti obbligazionari "PSM 90 2017-2023", "PRISMI 85 2018-2024", "PRISMI 85 2019-2027", dei debiti per locazioni operative (IFRS 16 a breve) e dai finanziamenti degli istituti di credito rispettivamente pari a 7,2 mln di Euro, 0,32 mln di Euro e 0,21 mln di Euro. La voce riferita ai debiti verso altri finanziatori si riferisce allo smobilizzo di fatture attive.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del periodo

In data 18 luglio è stato stipulato l'atto di fusione della controllata InGrandiMenti in PRISMI (iscritto in data 25 luglio nei competenti registri imprese). Si segnala altresì, che dopo la chiusura del periodo, tra il 25 e 30 luglio 2019 è stata emessa la prima tranche per Euro 2.000.000 del prestito obbligazionario PRISMI 3,5% 2019-2021, di cui alla delibera del consiglio di Amministrazione dell'8 luglio 2019. In data 31 luglio 2019 all'esito del settimo periodo di conversione del prestito "PSM 2015-2021- Obbligazioni Convertibili" (ISIN IT0005152241) sono state convertite n. 350 obbligazioni per un controvalore di Euro 350.000, al prezzo di conversione implicito di Euro 2,50. Alla luce di ciò sono state emesse n. 140.000 azioni di compendio aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione alla data di emissione.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il management conferma le linee guida del Piano Industriale 2019-2023 consolidato approvato dal Consiglio d'Amministrazione lo scorso 26 febbraio che vertono su:

  • Rinnovo costante dell'offerta e ampiamento della gamma dei servizi sia con il continuo aggiornamento dei best e long sellers più richiesti dal mercato, sia con il lancio di nuovi prodotti, tutti con particolare focus sull'innovazione avanzata.
  • Ulteriore miglioramento della delivery anche tramite un progetto di rafforzamento del Customer Care.
  • Continuo rafforzamento qualitativo/quantitativo della rete di vendita, anche tramite opportune sinergie commerciali tra le società del Gruppo e innovazione nella lead generation.
  • Ottimizzazione delle risorse di Gruppo tramite la fusione di InGrandiMenti in PRISMI, terminata il 18 luglio e integrazione nel processo produttivo della Capogruppo, con il conseguente rafforzamento della produzione in house di Gruppo per seguire la crescita dei volumi.
  • Crescita di Wellnet, eventualmente da velocizzare tramite acquisizioni.
  • Crescita dell'EBITDA grazie all'effetto scala e ad ulteriori efficientamenti collegati alla razionalizzazione di costi molti dei quali già pianificati.

Il primo semestre ha visto scostamenti negativi rispetto a diverse voci del budget a causa dei seguenti fattori:

  • Il valore della Produzione della capogruppo PRISMI S.p.A. ha risentito negativamente delle condizioni di vendita più restrittive concesse alla clientela in termini di crescita degli acconti e rateazioni ridotte. Di forte impatto inoltre la maggiore percentuale di mancata approvazione di ordini da parte della società; l'effetto combinato di questi fattori ha influito su una crescita dei volumi del solo 3% rispetto al 21% previsto a budget. Wellnet ha segnato un incremento molto significativo degli ordini (+75,5%), in linea con il budget, tuttavia i ricavi di competenza sono cresciuti in misura minore (+63%), a causa dei risconti, portando comunque ad un aumento significativo del portafoglio ordini.
  • L'Ebitda ha risentito inoltre dei maggiori costi del personale, anche non ricorrenti, al riconoscimento di premi e a code di costi di Wellnet su commesse 2018.
  • L'utile ante imposte risente di numerose poste "una tantum", o di carattere eccezionale per il loro importo: accantonamenti a fondi rischi, costi ammortizzati relativi ai Bond e al Poc, sopravvenienze passive, stanziamento fondo svalutazione crediti. L'importo complessivo di queste voci si colloca intorno ai 2 mln di Euro.

Le aspettative per il secondo semestre, seppur superiori a quelle del secondo semestre 2018, non paiono comunque tali da confermare i dati previsionali per il 2019 di cui al Piano Industriale 2019-2023.

Alessandro Reggiani, Presidente e Amministratore Delegato di PRISMI: "Il primo semestre 2019 è stato caratterizzato da diverse poste di carattere straordinario, che hanno penalizzato i numeri rispetto alle aspettative. Sul fronte PRISMI le vendite hanno risentito delle restrizioni alle condizioni di vendita praticate alla clientela mentre, sul versante Wellnet, si è assistito ad una imponente crescita delle vendite anche in conseguenza dell'apprezzamento qualitativo che la società è riuscita ad ottenere dal mercato: forse anche per questo si è venuto accumulando un sensibile, e in parte inatteso, incremento del portafoglio ordini.

Dopo anni di crescita, al contempo forte e rapida, la società si è mossa nella direzione del consolidamento atto a garantire autentica solidità al percorso di crescita che resta invariato nei progetti del Gruppo e del suo management."

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.prismi.net

PRISMI S.p.A., società quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana, è un'azienda leader nel settore del digital marketing, attiva dal 2007, che attualmente opera, attraverso le società del Gruppo, in Italia e Svizzera, dispone di 7 sedi, conta oltre 300 addetti, compresi il trade, ed è leader nella digital transformation. PRISMI offre un'ampia gamma di servizi di web marketing e di comunicazione digitale che spaziano dal content marketing, alla creazione di siti web e di e-commerce, al search marketing, con una forte specializzazione nel posizionamento sui motori di ricerca (SEO), alla gestione dei social network e al mobile marketing. Attraverso una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale, si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali, dalle PMI ai grandi gruppi industriali, offrendo loro servizi customizzati e integrati, progettati per sviluppare una presenza online di successo. La società, che è particolarmente attenta sia alla qualità dei servizi erogati che alla continua innovazione di settore, gestisce oltre 5.000 clienti, attivi in tutte le aree di mercato, seguiti per ogni loro esigenza da una specifica funzione di Customer Care dedicato.

PRISMI S.p.A., sede legale Via G. Dalton, 58 | 41122 Modena (MO), Italy | Capitale Sociale € 12.560.957,00 i.v. | R.E.A. MO-364187 | Partita Iva, Codice Fiscale, Registro Imprese di Modena n. 03162550366.

Ticker: PRM, Codice Isin: IT0004822695

Nomad
EnVent Capital Markets Ltd.
Investor Relations
PRISMI S.p.A.
Financial Media Relations
IR Top Consulting
42 Berkeley Square
London W1J 5AW (UK)
Italian Branch
Via Barberini 95, 00187 Rome (Italy)
Via G. Dalton, 58
41122 Modena (MO), Italy
Via Cantù, 1
20123 Milano (MI), Italy
+44 (0) 2035198451 / +39 06 896841
[email protected]
[email protected]
+39 059 3167411
[email protected]
+39 02 45473884
[email protected];

Allegati al comunicato

  • Conto economico Consolidato al 30 giugno 2019
  • Stato patrimoniale Consolidato al 30 giugno 2019
  • Posizione finanziaria netta

Consolidato Gruppo Prismi Dati economici Prismi S.p.A
IH 2018 IH 2019 IH 2018 IH 2019
10.534 11.401 Vendite di periodo 8.799 9.344
740 276 Altri ricavi e proventi 513 237
11.274 11.678 Valore della produzione 9.312 9.581
(63) (78) Costi per Acquisti (46) (63)
(5.831) (5.878) Costi per Servizi (5.085) (5.455)
(3.021) (3.979) Costi del personale (1.763) (2.446)
(344) (250) Altri costi operativi (247) (207)
2.015 1.493 Margine Operativo Lordo (Ebitda) 2.171 1.410
(145) (338) Ammortamenti (112) (190)
(959) (1.510) Accantonamenti e Svalutazioni (921) (1.408)
911 (355) Risultato operativo (Ebit) 1.138 (188)
(988) (1.338) Oneri finanziari netti (986) (1.299)
0 Gestione attività finanziarie (35)
(98) (478) Oneri non ricorrenti netti (46) (368)
(175) (2.172) Risultato ante imposte 70 (1.856)
(309) (54) Imposte sul reddito (334) (56)
(484) (2.226) Risultato netto (263) (1.912)
(1) (41) Altre componenti di conto economico (3) (41)
(485) (2.267) Risultato complessivo (266) (1.953)
Consolidato Gruppo Prismi Stato Patrimoniale Prismi S.p.A
IH 2018 Y2018 IH 2019 IH 2018 Y2018 IH 2019
225 262 340 Attività materiali 135 165 233
1.519 1.737 3.332 Attività immateriali 814 960 1.973
2.792 2.792 2.792 Avviamento 1.151 1.151 1.151
309 316 345 Attività Finanziarie 3.159 3.587 4.315
4.846 5.107 6.809 Capitale Immobilizzato 5.259 5.863 7.672
7 8 8 Rimanenze di magazzino 7 8 6
26.334 31.363 33.992 Crediti commerciali 24.510 30.104 31.919
7.675 8.189 8.466 Altre Attività 7.295 7.824 7.506
(2.757) (3.106) (2.851) Debiti commerciali (2.486) (2.971) (2.497)
(208) (349) (224) Fondo Rischi e oneri (147) (465) (224)
(9.111) (8.638) (11.330) Altre passività (6.943) (6.428) (8.192)
Crediti / Debiti vs Controllate 26 168 86
21.940 27.467 28.061 Capitale di Esercizio 22.262 28.240 28.604
(1.231) (1.386) (1.516) Benefici ai dipendenti agenti e
amministratori
(984) (1.013) (1.166)
25.554 31.188 33.354 Capitale Investito Netto 26.539 33.090 35.110
5.034 5.833 5.837 Patrimonio Netto 6.526 8.098 8.462
20.521 25.355 27.518 Indebitamento Finanziario netto 20.013 24.992 26.647
25.554 31.188 33.354 Mezzi propri e Debiti Finanziari 26.539 33.090 35.110

Consolidato Gruppo Prismi Posizione Finanziaria Netta Prismi S.p.A
IH2018 Y2018 IH2019 IH2018 Y2018 IH2019
1.655 1.224 2.882 Disponibilità liquide 1.521 1.076 2.737
1.655 1.224 2.882 Attività Finanziarie Correnti 1.521 1.076 2.737
(4.208) (6.222) (7.734) Prestiti obbligazionari e istituti bancari (4.032) (6.030) (7.420)
(596) (102) (106) Verso altri finanziatori (389) 0 0
(4.804) (6.324) (7.840) Passività finanziarie Correnti (4.421) (6.030) (7.420)
(3.149) (5.100) (4.958) Posizione Finanziaria corrente (2.900) (4.954) (4.683)
(17.372) (20.256) (22.560) Prestiti obbligazionari e istituti bancari (17.113) (20.039) (21.964)
Verso altri finanziatori
(17.372) (20.256) (22.560) Passività finanziarie non correnti (17.113) (20.039) (21.964)
(17.372) (20.256) (22.560) Posizione finanziaria netta non corrente (17.113) (20.039) (21.964)
(20.521) (25.356) (27.518) Posizione Finanziaria netta (20.013) (24.993) (26.647)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.