AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

Share Issue/Capital Change Nov 27, 2019

4393_prs_2019-11-27_874e6317-bf8b-48dd-870b-4fde81192fde.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0481-76-2019
Data/Ora Ricezione
27 Novembre 2019
08:03:22
MTA - Star
Societa' : El.En.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 125185
Nome utilizzatore : ELENN01 - Romagnoli
Tipologia : REGEM; 3.1; 2.2
Data/Ora Ricezione : 27 Novembre 2019 08:03:22
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 27 Novembre 2019 08:03:23
Oggetto : Elesta: avviate attività propedeutiche
all'IPO
Testo del comunicato

Vedi allegato.

2.2 3.1 REGEM

Comunicato Stampa

Elesta: avviate attività propedeutiche all'IPO

Firenze, 27 novembre 2019 – El.En. Spa, leader nel mercato dei laser e quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, comunica che, per perseguire i propri obiettivi di crescita nel mercato dei sistemi laser per applicazioni chirurgiche, la collegata Elesta Spa sta considerando l'opzione di una IPO per raccogliere capitale di rischio. Sono in corso attività propedeutiche ed in base alle condizioni di mercato l'operazione potrebbe aver luogo nella prima metà dell'anno 2020.

Elesta sviluppa applicazioni e metodiche innovative nel settore della medicina interventistica, con specifico riferimento a dispositivi medici per l'applicazione di tecniche mini-invasive termoablative percutanee o endoscopiche tramite fonti di energia guidate da tecnologia di diagnostica per immagini. Il prodotto principale sviluppato e commercializzato da Elesta è EchoLaser, primo sistema integrato "laser-ultrasuoni" che consente il trattamento tramite approccio mini-invasivo di tumori benigni e maligni. EchoLaser sfrutta la radiazione laser trasmessa da sorgenti indipendenti (fino a 4) tramite fibre ottiche estremamente sottili inserite con approccio percutaneo con l'ausilio di un sistema di guida proprietario (che include un software di pianificazione e simulazione del trattamento).

La mission di Elesta è quella di sostituire la chirurgia tradizionale (open o endoscopica) con tecniche sempre più mini-invasive, portando sul mercato una avanzata tecnologia combinata laser/imaging e rendendola accessibile alla più ampia popolazione di pazienti possibile in ogni Paese del mondo. Nel 2018 ha realizzato ricavi per 3,1milioni in crescita del 45% sull'anno precedente. El.En. detiene oggi il 50% delle quote della società, le altre sono detenute da investitori esteri e dal management.

Gabriele Clementi presidente del Gruppo El.En. commenta: "L'eventuale successo dell'operazione di IPO di Elesta non comporterà alcun impatto sulla guidance dell'anno 2019 né prevedibilmente su quelle del 2020 e non determinerà variazione di perimetro di consolidamento né della posizione finanziaria netta consolidata del gruppo. Conferma la capacità del gruppo di tradurre la ricerca scientifica di qualità in tecnologie e prodotti in grado di soddisfare specifiche esigenze nel campo della medicina, in questo caso nella chirurgia minivasiva, e allo stesso tempo creare valore per gli azionisti".

Il prof. Leonardo Masotti presidente di Elesta commenta: "il percorso intrapreso è volto allo sviluppo e alla valorizzazione della giovane azienda e dei suoi contenuti tecnologici e applicativi, risultato dell'attività di studio svolta nel corso degli anni e finalizzata all'impiego del laser in ambito medicochirurgico. L'attuale crescente interesse internazionale per la chirurgia mininvasiva spinge ad accelerare la diffusione della metodica, delle sperimentazione cliniche ed il proseguimento delle sviluppi tecnologici. L'interesse per l'innovazione è dovuto ai benefici per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti e la riduzione della spesa sanitaria per gli intervenenti chirurgici su vari distretti anatomici".

El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

- Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia.

- Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica, vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;

- Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

EL.EN è quotata al segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana con una capitalizzazione di circa 640 milioni di euro.

Cod. ISIN: IT0005188336 Sigla: ELN Negoziata su MTA Mkt capt.: 640 mln/Euro Cod. Reuters: ELN.MI Cod. Bloomberg: ELN IM

Per ulteriori informazioni:

El.En S.p.A. Investor Relations Manager Enrico ROMAGNOLI - [email protected] Tel. +39 055 8826807

Polytems HIR

Financial Communication, IR and Press Office Bianca FERSINI MASTELLONI - [email protected] Paolo SANTAGOSTINO - [email protected] Silvia MARONGIU - [email protected] Tel. +39 06-69923324

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.