AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Servizi Italia

Business and Financial Review Dec 20, 2019

4419_bfr_2019-12-20_c9bf3a8c-a2e0-4adc-acd3-73f9d5dde123.pdf

Business and Financial Review

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0868-132-2019
Data/Ora Ricezione
20 Dicembre 2019
21:35:22
MTA - Star
Societa' : SERVIZI ITALIA S.P.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 126139
Nome utilizzatore : SERVIZIITAN05 - Manti
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 20 Dicembre 2019 21:35:22
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 20 Dicembre 2019 21:35:23
Oggetto : Servizi Italia S.p.A.: esame preliminare dei
dati preconsuntivi dell'esercizio 2019
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Servizi Italia S.p.A.: esame preliminare dei dati preconsuntivi dell'esercizio 2019

Castellina di Soragna, 20 dicembre 2019

Servizi Italia S.p.A. (la "Società") – società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana e leader nel mercato dell'outsourcing di servizi ospedalieri in Italia, Brasile, Turchia, India, Albania, Marocco e Singapore – rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha esaminato in data odierna una prima analisi dei dati preconsuntivi dell'esercizio 2019 presentata dall'Amministratore Delegato.

Come evidenziato dall'associazione di categoria Assosistema, il mercato italiano delle lavanderie industriali, segmento in cui tra gli altri Servizi Italia S.p.A. opera, sta attraversando una contrazione strutturale legata ad alcune criticità specifiche del comparto dei servizi alla sanità, quale il fenomeno dell'aggiudicazione di appalti con offerte economiche sempre più al ribasso.

Nel contesto della rappresentata situazione di contrazione del mercato, si inseriscono (i) la mancata riconferma della gara d'appalto relativa ai servizi di lavanolo delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio, in relazione alla quale la Regione Lazio ha deciso, in conformità a quanto previsto dall'art. 32, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, di procedere con la stipulazione dei contratti con gli aggiudicatari; (ii) la riaggiudicazione di contratti nell'area Emilia Romagna e Lombardia con prezzi ribassati.

Sebbene la Società non abbia diffuso al mercato previsioni o stime circa i possibili risultati del Gruppo per l'esercizio 2019, il Consiglio di Amministrazione, preso atto in data odierna di una prima analisi dei dati preconsuntivi dell'esercizio 2019 presentata dall'Amministratore Delegato, reputa in ogni caso prudente, in un'ottica di tempestiva e trasparente informazione al mercato, rendere noto che da tale analisi emerge una riduzione dei ricavi e dei margini attesi nel quarto trimestre 2019 dal Gruppo Servizi Italia rispetto a quanto presumibile dai dati consuntivati nel Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2019 afferenti al segmento di business "lavanolo".

Nel contesto sopra rappresentato, a fronte di una lieve riduzione dei ricavi, l'EBITDA del bilancio separato di Servizi Italia S.p.A., rispetto al dato consuntivato al 31 dicembre 2018 (53,3 milioni di Euro), è previsto prudenzialmente in riduzione, in un range di 49-51 milioni di Euro.

A livello consolidato i ricavi per l'esercizio 2019 si prevedono in crescita, grazie al contributo sia delle acquisizioni effettuate nell'area Italia sia dei risultati delle società estere, pur riducendosi l'incidenza relativa in termini di EBITDA margin rispetto al dato consuntivato al 30 settembre 2019; prudenzialmente tale riduzione è attesa in un intervallo compreso tra 100-200 bps.

Indicatori alternativi di performance

Nel presente comunicato vengono utilizzati "indicatori alternativi di performance" non previsti dai principi contabili IFRS. Di seguito viene indicata la metodologia di calcolo e la composizione di tali indici in linea con le indicazioni dell'European Securities and Market Authority (ESMA): (i) l'EBITDA è stato definito dal management della Società come differenza tra valore delle vendite e delle prestazioni e costi operativi prima di ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti.

Questo comunicato, veicolato tramite il sistema eMarket SDIR, è da oggi disponibile sul sito internet della Società www.servizitaliagroup.com e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE ()

Servizi Italia S.p.A., società con sede a Castellina di Soragna (PR), quotata al segmento STAR del MTA di Borsa Italiana S.p.A., è il principale operatore in Italia nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per le strutture ospedaliere. Con una piattaforma produttiva, tecnologicamente all'avanguardia, articolata in stabilimenti di lavanderia, centrali di sterilizzazione biancheria, centrali di sterilizzazione di strumentario chirurgico e numerosi guardaroba, la Società, che insieme alle società controllate italiane ed estere formano il Gruppo Servizi Italia, si rivolge principalmente alle aziende sanitarie pubbliche e private del centro/nord Italia, dello Stato di S. Paolo in Brasile, della Turchia, dell'India, dell'Albania, del Marocco e di Singapore con un'offerta ampia e diversificata.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Media Relations Servizi Italia iCorporate Tel: +39 0524598511 Tel. + 02 4678 749 [email protected] [email protected]

Giovanni Manti, Luigi Innocenti Arturo Salerni, Ilaria Mastrogregori

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.