AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Geox

Earnings Release Jan 16, 2020

4421_rns_2020-01-16_a06b4ed5-1c14-4318-b05d-e5fbdad7b12e.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0742-2-2020
Data/Ora Ricezione
16 Gennaio 2020
19:30:42
MTA
Societa' : GEOX
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 126738
Nome utilizzatore : GEOXN04 - -
Tipologia : 3.1; 1.1; 2.2
Data/Ora Ricezione : 16 Gennaio 2020 19:30:42
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 16 Gennaio 2020 19:30:43
Oggetto : Nominato Livio Libralesso nuovo
Amministratore Delegato
CdA approva dati preliminari al 31.12.2019;
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA – INFORMAZIONE PRIVILEGIATA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI GEOX S.P.A. HA:

  • 1. ESAMINATO I DATI PRELIMINARI1 SU RICAVI E POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DEL GRUPPO AL 31 DICEMBRE 2019
    • RICAVI PARI A 805,9 MILIONI DI EURO (-2,6% A CAMBI CORRENTI, -3,3% A CAMBI COSTANTI) IMPATTATI DALLA RIDUZIONE DI PERIMETRO NEL WHOLESALE E NEL FRANCHISING. IL QUARTO TRIMESTRE DELL'ANNO È STATO COMUNQUE POSITIVO (RICAVI +4,9% VS 4° TRIMESTRE 2018).
    • CONTINUANO INOLTRE SIA LA CRESCITA A DOPPIA CIFRA DEL CANALE E-COMMERCE (+29%), CHE LE BUONE PERFORMANCE DI RUSSIA ED EST EUROPA E CI SONO SEGNALI INCORAGGIANTI NEL SEGMENTO ABBIGLIAMENTO NEI NOSTRI NEGOZI(+11%).
    • LA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA2 (ANTE IFRS 16) È SOLIDA ED È POSITIVA PER EURO + 6,5 MILIONI DI EURO (+2,3 MILIONI DI EURO A FINE 2018) DOPO AVER EFFETTUATO INVESTIMENTI PER OLTRE 33 MILIONI, ACQUISTATO AZIONI PROPRIE PER 5 MILIONI DI EURO E PAGATO DIVIDENDI PER 6,5 MILIONI DI EURO
  • 2. APPROVATO LA RISOLUZIONE CONSENSUALE DEI RAPPORTI DI LAVORO E DI AMMINISTRAZIONE CON MATTEO CARLO MARIA MASCAZZINI
  • 3. NOMINATO LIVIO LIBRALESSO NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO
  • 4. ESAMINATO UN PROGETTO DI ULTERIORE RAZIONALIZZAZIONE DISTRIBUTIVA DEL NETWORK DI NEGOZI CON CONSEGUENTI ONERI DI RISTRUTTURAZIONE FOCALIZZATO AD ACCELERARE IL RITORNO ALLA REDDITIVITÀ.

Biadene di Montebelluna, 16 Gennaio 2020 – Geox S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano (GEO.MI), tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual, ha esaminato in data odierna i dati preliminari su ricavi e posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2019.

1 I dati del presente comunicato non sono stati sottoposti a revisione contabile.

2 Gli impatti derivanti dall'implementazione del nuovo principio contabile IFRS 16, in vigore dal 1 gennaio 2019, sono esclusi da tutti i dati del presente comunicato al fine di rendere comparabile il confronto con l'anno precedente. Tali impatti saranno dettagliati in specifiche tabelle di raffronto in occasione dell'approvazione del Bilancio 2019 prevista per il prossimo 5 marzo 2020. La posizione finanziaria netta ante fair value dei derivati è pari a +5,3 milioni a fine 2019 (-6,8 milioni a fine 2018).

Mario Moretti Polegato, Presidente e Fondatore di Geox ha commentato: "Il 2019 è stato caratterizzato da un contesto particolarmente complesso. L'intero settore sta evidenziando un importante riassetto principalmente per il profondo cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori che sono sempre più digitali. Tutto ciò sta determinando una sensibile riduzione di traffico nei negozi fisici, soprattutto in quelli situati in posizioni minori e non strategiche o in Paesi caratterizzati da tensioni socio-politiche. In questo scenario Geox ha riportato ricavi in leggera diminuzione rispetto al 2018 grazie al fatto che la razionalizzazione sperimentata nel canale multimarca e nel canale franchising, volta alla riduzione del rischio del business, è stata in parte compensata dalla crescita molto sostenuta del canale online e dal buon andamento di alcuni mercati come Russia ed Europa dell'Est. Il Gruppo è molto solido ed ha migliorato la posizione finanziaria netta raggiungendo i 6 milioni di cassa positiva dopo aver sostenuto investimenti per 33 milioni e aver dato corso al programma di acquisto di azioni proprie per circa 5 milioni. Questi fattori ci inducono ad accelerare sulla revisione della rete distributiva diretta per garantire un pronto miglioramento del profilo di redditività del Gruppo, focalizzarci sui progetti di veloce adeguamento del business model e liberare le risorse necessarie per gli investimenti.

Nella seduta di oggi il Consiglio ha approvato l'accordo per la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro e amministrazione con Matteo Mascazzini. A nome dell'intero Consiglio ringrazio Matteo Mascazzini per l'impegno ed il prezioso contributo offerto alla Società nella definizione della nuova strategia e gli faccio i miei migliori auguri per il futuro.

Il Consiglio di Amministrazione ha quindi nominato il Dott. Livio Libralesso Amministratore Delegato del Gruppo Geox. Questa nomina è la scelta migliore per garantire alla Società e a tutti gli Stakeholder il perseguimento dell'obiettivo di rendere Geox un player mondiale e profittevole nel mondo delle calzature e dell'abbigliamento.

La famiglia Moretti Polegato ha condiviso questa scelta e ha piena fiducia in Livio, un manager che lavora nel Gruppo da circa vent'anni e che conosce perfettamente l'Azienda. Oltre ad essere un manager dotato di una grande esperienza nel campo amministrativo finanziario, Livio ha anche condiviso tutte le scelte ed esperienze nel campo del nuovo modello di business omnicanale."

Livio Libralesso ha così commentato la nomina: "Ringrazio il Presidente e l'intero Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami. Geox si sta attrezzando per affrontare le nuove sfide imposte da un consumatore che ha profondamente mutato le sue abitudini d'acquisto ed è ora alla ricerca di comodità, convenienza, trasparenza, valore ed è sempre più attento alla sostenibilità non solo dei prodotti ma anche dei brand. Si è passati dai primi timidi e diffidenti tentativi di shopping da computer ad una vera e propria disruption tecnologica basata sull'uso disinvolto di tablet e mobile, fino alle app-in store, in un'escalation all'insegna della velocità, della semplicità, della multicanalità, della perfetta integrazione tra negozi fisici e negozi digitali e ora la sfida si sta trasferendo alla perfetta integrazione dei magazzini tra canali. Il Gruppo pertanto ha già realizzato e dovrà ancora completare importanti investimenti in infrastrutture digitali, in logiche di omnicanalità, in business intelligence, in consumer insights, in retail excellence e soprattutto, nella formazione e nella crescita dei team interni per valorizzarne le competenze. In questo nuovo contesto di business diventa ancor più fondamentale perseguire la massima coerenza tra le strategie di marketing, di comunicazione, di brand, di prodotto e di distribuzione commerciale per permettere a Geox di conseguire, nel futuro, anche risultati importanti in termini di crescita basandosi su un modello di business moderno focalizzato sulla centralità dei clienti e orientato al consumatore."

ANDAMENTO ECONOMICO DEL GRUPPO

Ricavi preliminari 2019

I ricavi consolidati del 2019 si sono attestati a 805,9 milioni, in riduzione del 2,6% rispetto all'esercizio precedente (- 3,3% a cambi costanti).

Ricavi per Canale distributivo

(Migliaia di euro) 2019 % 2018 % Var. %
Multimarca 360.448 44,7% 369.914 44,7% (2,6%)
Franchising 84.302 10,5% 98.342 11,9% (14,3%)
DOS* 361.108 44,8% 358.964 43,4% 0,6%
Totale Geox Shop 445.410 55,3% 457.306 55,3% (2,6%)
Totale ricavi 805.858 100,0% 827.220 100,0% (2,6%)

* Directly Operated Store, negozi a gestione diretta

I ricavi dei negozi multimarca, che rappresentano il 44,7% dei ricavi del Gruppo (44,7% nel 2018), si attestano a euro 360,4 milioni (-2,6% a cambi correnti, -3,4% a cambi costanti). Tale trend risente principalmente dell'effetto combinato dei seguenti fattori: (i) la riduzione del numero di piccoli clienti indipendenti che subiscono maggiormente gli effetti dell'aumento del canale digitale; (ii) il perdurare di una situazione di rilevante difficoltà finanziaria, in Italia e nei vari mercati europei, sperimentata da alcune catene che, spesso, porta alla loro concentrazione con rilevanti effetti di razionalizzazione nel numero complessivo di punti vendita; (iii) il riemergere di tensioni geopolitiche o sociali che, di fatto, hanno portato a consistenti riduzioni di ordinativi in mercati come Hong Kong, Libano, Cile, Tunisia e Medio Oriente; (iv) la concordata e fisiologica riduzione degli ordinativi da parte del distributore cinese in vista della scadenza del contratto prevista per la fine del 2020. In questo contesto i fattori positivi come l'andamento dei riassortimenti in stagione, una maggiore vendita di merce di stagioni precedenti (legata all'incremento delle rimanenze di magazzino a fine 2018), il buon andamento delle vendite in Russia, in UK, nell'Europa dell'Est e la forte crescita delle vendite ai player web hanno permesso comunque di conseguire una performance significativamente migliore di quanto espresso dalla raccolta ordini iniziale anche se non tale da compensare il gap con l'esercizio precedente.

I ricavi del canale franchising, pari al 10,5% dei ricavi del Gruppo, si attestano ad euro 84,3 milioni, riportando una diminuzione del 14,3% (-14,3% a cambi costanti). L'andamento del canale franchising risente di vendite comparabili leggermente più negative di quelle dei negozi diretti e della riduzione di perimetro sperimentata in Italia, in Francia ed in Spagna (complessivamente circa -10%). Le cause di questa razionalizzazione spontanea, indotta da difficoltà finanziarie, derivano dal trend di riduzione del traffico sperimentato dal settore in generale e, soprattutto, dalle posizioni in città minori o in centri commerciali non primari che più risentono dell'impatto delle vendite on line e delle mutate abitudini d'acquisto dei consumatori. In questo contesto, Geox ha ritenuto opportuno ridurre il rischio di business e di fare solo alcune specifiche e selettive conversioni in negozi a gestione diretta per quei punti vendita che possedessero condizioni di redditività soddisfacenti a margine complessivo.

I ricavi dei negozi a gestione diretta (DOS) che rappresentano il 44,8% dei ricavi del Gruppo mostrano un leggero incremento a euro 361,1 milioni (+0,6% a cambi correnti, -0,2% a cambi costanti), come conseguenza di vendite comparabili leggermente negative (-2,4%) che sono state più che compensate da un effetto perimetro positivo conseguente a nuove aperture e selettive conversioni dal franchising. Il trend delle vendite comparabili è stato impattato principalmente dall'andamento dei mesi di Aprile e Maggio, caratterizzati da condizioni meteorologiche particolarmente anomale nei mercati di riferimento, e da una debole performance dei saldi estivi. Le vendite dell' ultimo trimestre, relative alla collezione-Autunno Inverno 2019, risultano invece in linea rispetto all'esercizio precedente. Continua, infine, la crescita sostenuta del canale online diretto (+29% rispetto al 2018).

Ricavi per Area geografica

(Migliaia di euro) 2019 2018 Var. %
Italia 228.453 28,3% 239.824 29,0% (4,7%)
Europa (*) 344.258 42,7% 354.707 42,9% (2,9%)
Nord America 46.189 5,7% 50.508 6,1% (8,6%)
Altri Paesi 186.958 23,2% 182.181 22,0% 2,6%
Totale ricavi 805.858 100,0% 827.220 100,0% (2,6%)

(*) Europa include: Austria, Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Penisola Iberica, Scandinavia, Svizzera.

I ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 28,3% dei ricavi del Gruppo (29,0% nel 2018), si attestano a euro 228,5 milioni, rispetto a euro 239,8 milioni del 2018 (-4,7%). Tale trend è dovuto principalmente al canale multimarca e al canale franchising oggetto di razionalizzazione e ottimizzazione distributiva come precedentemente descritto. Le vendite comparabili dei negozi a gestione diretta sono risultate in leggero calo, ma sostanzialmente in linea con il dato di Gruppo. Per quanto riguarda la rete, nel 2019 ci sono state 14 chiusure nette.

I ricavi generati in Europa, pari al 42,7% dei ricavi del Gruppo (42,9% nel 2018), ammontano a euro 344,3 milioni, rispetto a euro 354,7 milioni del 2018, registrando un decremento del -2,9% principalmente dovuto, come in Italia, agli effetti della razionalizzazione sul canale wholesale e franchising. Il trend delle vendite comparabili dei negozi a gestione diretta è risultato sostanzialmente stabile sostenuto dalle positive performance del canale online (+35%). La rete distributiva totale si è ridotta nell'anno di 15 unità.

Il Nord America registra un fatturato pari a euro 46,2 milioni, riportando un decremento dell' 8,6% (-11,9% a cambi costanti) dovuto principalmente all'andamento negativo del canale wholesale interessato dal proseguimento di una attenta rivisitazione e selezione delle controparti con una focalizzazione su quelle più in linea con la strategia di miglioramento della percezione del brand pianificata dal Gruppo. La performance delle vendite comparabili dei negozi gestiti direttamente ha evidenziato una diminuzione superiore all' andamento medio di Gruppo. Il perimetro dei negozi è risultato stabile rispetto a fine 2018.

A giugno 2019 è stata completata con successo l'internalizzazione del canale online diretto. Il canale online evidenzia anche in Nord America una crescita molto sostenuta (+34% rispetto al 2018).

Gli Altri Paesi riportano un fatturato in crescita del 2,6% rispetto al 2018 (+0,6% a cambi costanti) con una positiva evoluzione (double digit) delle vendite dei negozi gestiti direttamente e del canale multimarca nell'Europa dell'Est. Per quanto riguarda l'area Asia Pacifico la riduzione del canale wholesale è legata principalmente alla diminuzione degli ordinativi di alcuni distributori che devono smaltire un temporaneo eccesso di magazzino e al concordato rallentamento degli acquisti da parte del distributore in Cina in vista della scadenza del contratto che avverrà verso la fine dell'esercizio 2020. Negativa la performance dei negozi a gestione diretta impattata anche dalle manifestazioni di protesta ad Hong Kong e dalla riorganizzazione del canale on-line diretto in Cina.

Ricavi per Categoria Merceologica

(Migliaia di euro) 2019 % 2018 % Var. %
Calzature 720.804 89,4% 744.044 89,9% (3,1%)
Abbigliamento 85.054 10,6% 83.176 10,1% 2,3%
Totale ricavi 805.858 100,0% 827.220 100,0% (2,6%)

Le calzature hanno rappresentato l'89,4% dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 720,8 milioni, con un decremento del 3,1% (-3,8% a cambi costanti) rispetto al 2018. L'abbigliamento è stato pari al 10,6% dei ricavi consolidati attestandosi euro 85,1 milioni, rispetto ad euro 83,2 milioni del 2018 (+2,3% a cambi correnti, +1,8% a cambi costanti). La performance dell'abbigliamento nei negozi a gestione diretta è risultata particolarmente positiva (+11%).

Rete Distributiva Monomarca – Geox shops

Al 31 dicembre 2019 il numero totale dei "Geox Shops" era pari a 974 di cui 449 DOS. Nel corso del 2019 sono stati aperti 68 nuovi Geox Shops e ne sono stati chiusi 109, in linea con la programmata ottimizzazione dei negozi nei mercati più maturi e una espansione nei paesi dove la presenza del Gruppo è ancora limitata ma in positiva evoluzione.

31-12-2019 31-12-2018 2019
Geox
Shops
di cui
DOS
Geox
Shops
di cui
DOS
Aperture
Nette
Aperture Chiusure
Italia 272 148 286 143 (14) 2 (16)
Europa (*) 270 159 285 154 (15) 12 (27)
Nord America 37 37 37 37 - 1 (1)
Altri Paesi (**) 395 110 407 110 (12) 53 (65)
Totale 974 449 1.015 444 (41) 68 (109)

(*) Europa include: Austria, Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Penisola Iberica, Scandinavia, Svizzera.

(**) Include i negozi esistenti in paesi con contratto di licenza (pari a 134 negozi al 31 dicembre 2019 e 138 al 31 dicembre 2018). I ricavi del canale franchising non comprendono i negozi in tali paesi.

ACCORDO PER LA RISOLUZIONE CONSENSUALE DEI RAPPORTI DI LAVORO E DI AMMINISTRAZIONE CON MATTEO CARLO MARIA MASCAZZINI

Il Consiglio di Amministrazione di Geox S.p.A. comunica che la Società e Matteo Carlo Maria Mascazzini hanno raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e di amministrazione con effetto dalla data odierna. L'accordo prevede il riconoscimento di un importo pari ad Euro 1.000.000,00 lordi a fronte della risoluzione consensuale del rapporto di amministrazione e del rapporto di lavoro e a fronte della rinuncia da parte di Matteo Carlo Maria Mascazzini nei confronti di Geox S.p.A. e di ogni altra società del Gruppo Geox a ogni domanda o diritto comunque connessi o occasionati dagli intercorsi rapporti di lavoro e di amministrazione e dalla loro risoluzione. Tali attribuzioni sono coerenti con la politica di remunerazione della Società.

Non sono stati previsti impegni di non concorrenza ed è stato sottoscritto un divieto di storno di dipendenti e collaboratori per un periodo di12 mesi dalla data odierna.

Prima dell'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione l'operazione è stata esaminata dal Comitato per le Nomine e la Remunerazione che ha espresso il proprio motivato parere favorevole alla conclusione dell'accordo Al Dott. Mascazzini, inoltre:

  • sarà corrisposto un compenso complessivo lordo di Euro 67.759,86 in data 10 febbraio 2020, relativo alla mensilità di gennaio 2020 per le cariche di dirigente strategico e Amministratore Delegato. Tale importo include anche i ratei e le competenze maturati ma non ancora percepiti o goduti alla data di cessazione;

  • è riconosciuta la somma complessiva lorda di Euro 57.725,63 a titolo di trattamento di fine rapporto e contribuzione azienda relativa alla posizione di dirigente strategico che la Società ha versato nel tempo al fondo di previdenza integrativa indicato dal beneficiario.

A tali somme andranno applicate le ritenute fiscali e previdenziali di legge.

A fronte della chiusura del rapporto di lavoro subordinato e di Amministratore in essere con la Società si evidenzia che Matteo Carlo Maria Mascazzini non ha mantenuto alcun diritto sui piani di incentivazione monetari (stock grant) di lungo termine precedentemente assegnati.

Si rende noto che Matteo Carlo Maria Mascazzini in data odierna non possiede azioni della Società.

LIVIO LIBRALESSO NOMINATO NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO

Il Consiglio di Amministrazione di Geox S.p.A nella medesima seduta odierna sotto la Presidenza di Mario Moretti Polegato ha nominato il Consigliere Livio Libralesso Amministratore Delegato con effetto dal 16 Gennaio 2020.

Livio Libralesso nato nel 1965 è attualmente Direttore Generale Corporate - CFO con responsabilità estese ai Sistemi Informativi, agli Affari Legali e Societari, agli Acquisti Indiretti e allo Sviluppo del network dei negozi. E' entrato in Geox nel 2001, dopo aver svolto attività di revisione e ricoperto posizioni di responsabilità in importanti aziende quotate del settore.

Livio Libralesso è Revisore contabile iscritto presso il relativo registro istituito dal Ministero della Giustizia ed è laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Venezia.

Il Presidente di Geox S.p.A., a nome di tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione ha manifestato il vivo apprezzamento per la nomina di Livio Libralesso, valorizzandone la lunga e significativa esperienza all'interno del settore e del Gruppo e l'approccio manageriale strutturato volti a dare continuità di tipo strategico e ulteriore sviluppo a Geox.

Si rende noto che in data odierna Livio Libralesso non possiede azioni della Società e il suo CV è disponibile sul sito internet della Società www.geox.biz sezione "Governance" e allegato al presente comunicato.

RAZIONALIZZAZIONE DISTRIBUTIVA DEL NETWORK DEI NEGOZI DEL GRUPPO

Il Gruppo ritiene che la rete di negozi abbia un ruolo assolutamente strategico per l'immagine del Brand, per la rilevanza per il consumatore finale e per poter sviluppare un business profittevole guidato dalle esigenze del cliente e dalla sua esperienza. Però il consumatore ha profondamente mutato le sue abitudini d'acquisto. Il digitale, l'ecommerce ed i marketplace stanno comportando una sensibile riduzione di traffico nei negozi fisici, soprattutto in quelli situati in posizioni minori e non strategiche, che però non stanno ancora riflettendo una coerente diminuzione del costo degli affitti. Per questo Geox ha già realizzato e dovrà ancora affrontare importanti investimenti in infrastrutture digitali, in logiche di omnicanalità, in business intelligence, in consumer insights e in retail excellence.

In questo contesto e, con queste chiare priorità strategiche, si è pertanto reso necessario esaminare le performance dei negozi diretti (DOS) con criteri ancor più stringenti di rilevanza per l'immagine del brand, di redditività e di flussi di cassa anche per liberare risorse che andranno a finanziare i suddetti investimenti. Il CDA ha pertanto individuato circa 80 punti vendita (tra negozi diretti e corners) non più rispondenti alla strategia del Gruppo in termini di rilevanza e redditività. Questi verranno chiusi nell'arco dei prossimi tre esercizi con una intensità decrescente. Infatti per circa 50 negozi verrà inviata disdetta anticipata o alla prima data possibile (cosiddetta way-out) mentre altri 30 arriveranno alla naturale scadenza del contratto di locazione. Questa uscita graduale è dettata dal fatto che, ad oggi, non ci sono situazioni di perdita tale da ipotizzare azioni più incisive che comportino anche il pagamento di penali. L'individuazione di tali negozi consegue da una analisi approfondita sulla loro redditività attuale e prospettica anche in considerazione della loro location e del contesto/Paese in cui operano. Queste iniziative permetteranno quindi anche una razionalizzazione delle strutture direzionali di supporto presenti in alcuni Paesi.

Per completezza di informazione si evidenzia che gli effetti economici attesi, a regime, sul conto economico consolidato del Gruppo alla fine del triennio 2020-2022 e, quindi nel 2022, se ci si basasse sulla performance del 2019, potrebbero essere stimati nel modo seguente: circa 75-80 chiusure, una riduzione di ricavi di circa 35-40 milioni ed un miglioramento del risultato operativo di circa 5 milioni. Si stima che l'effetto sul 2020 sia nell'ordine del 60% di tali valori.

COSTI DI RISTRUTTURAZIONE

Questa decisione presa sulla base delle sopraesposte considerazioni di tipo strategico comporterà comunque la contabilizzazione, nel bilancio 2019, di oneri atipici di ristrutturazione nell'ordine di circa 10-15 milioni riferibili principalmente a: (i) alle rettifiche di valore di immobilizzazioni (asset impairment) per circa 10 milioni; (ii) a contributi "una tantum" per supportare franchisee e distributori in questa difficile congiuntura di mercato e (iii) ad altri oneri di ristrutturazione. Tale importo è da ritenersi una stima e non è stato ancora oggetto di esame da parte della società di revisione in termini di competenza e ammontare.

EVENTI SUCCESSIVI

Il 5 marzo 2020 verrà approvato il bilancio d'esercizio 2019. In quella occasione Geox ed il nuovo Amministratore Delegato presenteranno anche un outlook sull'esercizio 2020. Si conferma sin d'ora la totale continuità strategica con il piano industriale 2019-2021 presentato alla comunità finanziaria, ma l'andamento dei ricavi nel 2019 e la prospettata razionalizzazione della rete, volta ad un recupero immediato di redditività, rendono necessario un aggiornamento della parte numerica che non è più attuale e sarà rivista nel corso del 2020.

DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Dott. Livio Libralesso dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che, sulla base della propria conoscenza, l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INVESTOR RELATIONS Simone Maggi: tel. +39 0423 282476; [email protected]

Livio Libralesso Direttore Generale Amministrazione Finanza e Controllo, CFO

UFFICIO STAMPA Juan Carlos Venti: tel: +39 0423 281914; cell. +39 335 470641; [email protected]

IL GRUPPO GEOX

Il Gruppo Geox opera nel settore delle calzature classiche e casual per uomo, donna e bambino di fascia di prezzo medio alta e nel settore dell'abbigliamento. Geox deve il proprio successo alla costante focalizzazione sul prodotto, caratterizzato dall'applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di garantire traspirabilità e impermeabilità, e fonda le proprie strategie di crescita futura sulla continua innovazione tecnologica.

Geox è una delle società leader a livello mondiale nell'"International Fashion-Lifestyle Casual Footwear Market". L'innovazione di Geox è protetta da ben 38 diversi brevetti e 24 più recenti domande di brevetto.

DISCLAIMER

Il documento contiene dichiarazioni previsionali ("forward-looking statements"), relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Geox. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità e incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori.

LIVIO LIBRALESSO Curriculum Vitae

Livio Libralesso è Amministratore Delegato del Gruppo Geox dal 16 gennaio 2020.

Nato a Venezia nel 1965, si è laureato cum laude in "Economia e Commercio" nel 1989 all'Università Ca' Foscari di Venezia e, successivamente, ha conseguito l'abilitazione alla professione di Revisore Contabile e risulta iscritto nell'apposito registro istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia.

E' entrato a far parte del gruppo Geox nel 2001 e ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità gestendo il processo di forte sviluppo del Gruppo a stretto supporto del business. Nel 2004 ha coordinato il processo di quotazione in qualità di Direttore Amministrazione e Finanza. Nel 2009 è stato nominato Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo. Dal 2012 ha assunto il ruolo di CFO del Gruppo e nel 2016 è stato nominato Direttore Generale Corporate con responsabilità estese ai Sistemi Informativi, agli Affari Legali e Societari, agli Acquisti Indiretti e allo Sviluppo e Manutenzione del network dei negozi. Ha costituito ed avviato tutte le società del Gruppo definendo la strategia societaria di espansione commerciale all'estero (Europa, USA, Canada, Giappone, Russia, Hong Kong, Cina, Macao) ed è membro del Consiglio di Amministrazione delle Controllate. Dal 2018 è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Geox SpA.

Prima di entrare in Geox, dal 1997 al 2001 Livio Libralesso ha ricoperto ruoli rilevanti all'interno del Gruppo Benetton occupandosi dell'integrazione del Gruppo Benetton Sportsystem e della successiva razionalizzazione a livello internazionale con particolare riferimento al coordinamento delle partecipate in Europa e negli Stati Uniti (Benetton USA, Prince e Rollerblade). Ha inoltre gestito operazioni straordinarie di vendita di marchi e rami d'azienda e di pianificazione fiscale internazionale.

Dal 1995 al 1997 ha rivestito il ruolo di Controller responsabile del Budget, del pricing e della marginalità commerciale nel Gruppo Lotto SpA.

Dal 1991 al 1995 ha esercitato attività di revisione e organizzazione contabile in PWC specializzandosi, in particolare, in lavori riferiti dall'estero nell'ambito di acquisizioni di società italiane.

Dal 1989 al 1991 nel Gruppo Safilo ha rivestito il ruolo di Controller Industriale e Commerciale per le produzioni in licenza.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.