AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pininfarina

Report Publication Announcement Mar 23, 2020

4044_10-k_2020-03-23_a6283ef0-4fb4-4d26-b6cd-ae99b1f8d4fd.pdf

Report Publication Announcement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0205-2-2020
Data/Ora Ricezione
23 Marzo 2020
18:34:34
MTA
Societa' : PININFARINA
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 129354
Nome utilizzatore : PININFARINAN03 - Albertini
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 23 Marzo 2020 18:34:34
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 23 Marzo 2020 18:34:35
Oggetto : Comunicato Progetto di bilancio 2019
Testo del comunicato

In allegato invio il comunicato relativo all'approvazione del progetto di bilancio 2019 della Pininfarina SpA e del Gruppo da parte dell'odierno Consiglio di Amministrazione.

Cordiali saluti

G. Albertini

PROGETTO DI BILANCIO 2019 PREVISIONI 2020 EMERGENZA SANITARIA (CORONAVIRUS) RELAZIONE ANNUALE SUL GOVERNO SOCIETARIO E GLI ASSETTI PROPRIETARI RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Cambiano, 23 marzo 2020 Il Consiglio di Amministrazione della Pininfarina S.p.A., riunito oggi sotto la presidenza del Dott. Silvio Pietro Angori, ha approvato il Progetto di bilancio 2019 della Società e del Gruppo, la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari, la Relazione sulla remunerazione, la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ed ha convocato l'Assemblea ordinaria degli Azionisti.

I principali dati economici e finanziari del 2019 del gruppo Pininfarina confrontati con quelli al 31 dicembre 2018 sono i seguenti:

(Valori in milioni di euro) Progetto di
bilancio 2019
Esercizio
2018
Variazioni
assolute
Valore della produzione 90,4 105,3 -14,9
Margine operativo lordo -1,7 12,6 -14,3
Risultato operativo -19,4 3,8 -23,2
Proventi (oneri) finanziari netti -1,5 -2,4 0,9
Risultato netto -23,1 2,2 -25,3
Posizione finanziaria netta -12,0 5,2 -17,2
Patrimonio netto 39,0 61,7 -22,7

Il margine operativo lordo equivale all'utile/perdita di gestione, al lordo degli ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni e riduzione fondi.

Il risultato operativo equivale all'utile/perdita di gestione.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari – Dott. Gianfranco Albertini – dichiara ai sensi del comma 2, art. 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Considerazioni generali

Con riferimento alle attività di design ed ingegneria nell'ambito automotive, nei precedenti esercizi si era dato conto della sottoscrizione di alcuni importanti contratti con alcuni committenti asiatici aventi ad oggetto lo sviluppo di auto elettriche. Durante il corso dell'esercizio, sia a causa del contesto macro-economico e politico specifico di uno dei committenti che per alcuni ritardi nella evoluzione delle commesse relative al mercato cinese, si sono interrotti alcuni contratti che hanno determinato, rispetto al 2018, una sensibile riduzione del valore della produzione.

Più in generale, lo scenario macroeconomico del settore automotive nel corso del 2019 è stato caratterizzato da una riduzione delle vendite a livello mondiale, stimata in circa il 4% rispetto al 2018, con conseguente diminuzione dei volumi e dei margini per tutta la filiera della fornitura. I produttori di auto hanno continuato a dedicare grandi investimenti nelle nuove tecnologie (trazione elettrica e ADAS) limitando la parte di cash flow destinato allo sviluppo delle vetture tradizionali. Contemporaneamente molte start up, impegnate nel settore delle vetture elettriche, hanno trovato difficoltà a raccogliere i fondi necessari allo sviluppo dei nuovi veicoli, essendo quindi costrette a ridimensionare i loro progetti iniziali o abbandonare le iniziative intraprese.

In questo contesto i mercati più importanti per Pininfarina - Cina, India e Germania - hanno mostrato segnali di contrazione rispetto al 2018 sia relativamente al loro Prodotto interno lordo che allo specifico settore automotive.

A causa delle turbolenze del settore la pressione sui prezzi è stata elevata – soprattutto a partire dal secondo semestre dell'anno - con conseguente aumento della concorrenzialità e della riduzione generalizzata dei margini per tutti gli operatori ed in particolare per i fornitori di servizi di ingegneria.

Il calo del valore della produzione registrato nel 2019 ha interessato in particolare la Pininfarina S.p.A. e la controllata Pininfarina Engineering S.r.l. con effetto sui margini operativi che sono risultati negativi. La Capogruppo ha dovuto inoltre sopportare alcune svalutazioni per l'adeguamento del valore contabile di uno stabilimento e altri asset rispettivamente al valore di mercato e al loro valore recuperabile a seguito dei risultati delle procedure di Impairment Test applicate.

L'andamento economico ha influito negativamente sulle disponibilità di cassa e sull'indebitamento finanziario netto, che al 31 dicembre 2019 sconta anche l'iscrizione di Passività per diritti d'uso (a seguito dell'entrata in vigore del principio contabile IFRS 16) non presenti nella Posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2018.

Il Gruppo

L'esercizio 2019 si chiude per il gruppo Pininfarina con un valore della produzione di 90,4 milioni di euro in diminuzione del 14% rispetto al 2018. Il calo ha riguardato tutti i settori ad eccezione della fornitura di stile sul mercato cinese.

Il Margine operativo lordo – positivo di 12,6 milioni di euro nel 2018 – mostra un valore negativo di 1,7 milioni di euro in conseguenza della riduzione del valore della produzione e dei prezzi di vendita dovuta alla dinamica del settore automotive così come precedentemente illustrato.

Il Risultato operativo risulta negativo di 19,4 milioni di euro rispetto al valore positivo di 3,8 milioni di euro del 2018. La diminuzione è principalmente conseguente, oltre che al calo del margine operativo lordo, alla presenza di svalutazioni su immobili e altri asset della Capogruppo per 9,2 milioni di euro. A seguito delle procedure di Impaiment test applicate, si è proceduto all'adeguamento del valore contabile di uno stabilimento al suo valore di mercato per 4,0 milioni di euro e all'adeguamento di altri asset della Società al loro valore recuperabile per ulteriori 5,2 milioni di euro.

La gestione finanziaria evidenzia al 31 dicembre 2019 oneri netti per 1,5 milioni di euro rispetto ai 2,4 milioni di euro di un anno prima. Il miglioramento è sostanzialmente dovuto al positivo andamento dell'impiego della liquidità presente nella Pininfarina S.p.A. nell'arco dell'esercizio.

Le imposte sul reddito hanno un saldo negativo per 2,2 milioni di euro rispetto al saldo positivo di 0,8 milioni di euro di un anno prima. Il cambiamento di segno è principalmente dovuto all'azzeramento del credito per imposte anticipate stanziato nel 2018 sulle società italiane.

Per effetto di quanto precede il risultato netto dell'esercizio 2019 risulta negativo per 23,1 milioni di euro e si confronta con un utile netto del 2018 pari a 2,2 milioni di euro.

Il patrimonio netto al 31 dicembre 2019 ammonta a 39 milioni di euro con una riduzione del 37% sul dato 2018 (61,7 milioni di euro) principalmente per la perdita dell'esercizio.

La posizione finanziaria netta è negativa di 12 milioni di euro rispetto al valore positivo di 5,2 milioni di euro del 31 dicembre 2018. Si segnala che gli effetti indotti dal principio contabile internazionale IFRS 16 (introdotto nel 2019) hanno determinato un peggioramento di 6,3 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente.

Il personale al 31 dicembre 2019 risultava pari a 672 unità (656 un anno prima; +2%).

Andamento dei settori di attività nel 2019

Il gruppo Pininfarina è stato interessato nel corso del 2018 e inizio 2019 da alcune operazioni societarie volte a semplificare e razionalizzare la corrispondenza tra la diversa natura dei servizi erogati e la loro concentrazione in unità legali dedicate. Nel maggio del 2018 è stata quindi costituita la Pininfarina Engineering S.r.l. a cui la capogruppo Pininfarina S.p.A. ha conferito, con effetto dal 1° luglio 2018, il ramo di azienda Engineering e la partecipazione totalitaria nella Pininfarina Deutschland Holding GmbH (operante nel medesimo settore sul mercato tedesco). Inoltre, a valere dal 1° gennaio 2019, la Pininfarina Extra S.r.l. (società operante nei servizi di stile non auto e architettura) è stata fusa in Pininfarina S.p.A. che ha acquisito, per gli effetti della fusione sopra indicata, anche la partecipazione diretta totalitaria nella società Pininfarina of America Corp. operante anch'essa nell'architettura e nell'industrial design. Si è inoltre progressivamente ridotta la significatività delle attività "non core" del Gruppo come la vendita di ricambi (per vetture prodotte negli

anni sino al 2010) e altro. A partire dall'esercizio 2019 la ripartizione in settori delle attività complessive del gruppo Pininfarina è stata quindi coerentemente modificata in considerazione dei mutamenti avvenuti per quanto descritto precedentemente. In linea con quanto previsto dal principio IFRS 8, sono stati ridefiniti due nuovi settori rispetto a quelli indicati al 31 dicembre 2018. I nuovi settori oggetto di reporting a partire dal 1 gennaio 2019 risultano pertanto: il settore Stile ed il settore Ingegneria. A seguito di tale cambiamento sono stati coerentemente riclassificati i dati di confronto del 2018.

Settore Stile

Il settore accoglie, oltre alle attività di stile auto e non auto in tutte le sue accezioni, i servizi di architettura, i proventi derivanti dalla licenza del marchio Pininfarina, i servizi di aerodinamica ed aeroacustica ed i proventi e costi associati alla gestione del patrimonio immobiliare della capogruppo Pininfarina S.p.A.. Il valore della produzione è risultato pari a 54,7 milioni di euro in diminuzione di circa il 10% rispetto ai 60,5 milioni di euro del 31 dicembre 2018, per le ragioni evidenziate nel paragrafo delle considerazioni generali.

Il risultato operativo di settore è negativo per 14,1 milioni di euro in diminuzione rispetto al valore positivo di 5,9 milioni di euro consuntivati nel corrispondente periodo del 2018. Il sensibile calo è dovuto principalmente alle svalutazioni operate su un immobile e altri asset (per un totale di 9,2 milioni di euro) conseguenti all'applicazione delle procedure di Impairment Test resesi necessarie a fronte della diminuzione del Fair Value o del Valore d'uso di tali asset rispetto ai valori contabili della Pininfarina S.p.A.. La diminuzione del valore delle attività è dipendente in parte anche dal mutato scenario prospettico che interessa la società ed il Gruppo a seguito delle difficoltà macro economiche che interessano il settore automotive che determinano la riduzione di volumi e marginalità sulle attività di stile, costruzione di prototipi e show car ed i minori proventi derivanti dalle licenze del marchio (circa 3 milioni di euro).

Settore Ingegneria

Il settore, che raggruppa le attività di ingegneria in Italia e Germania, mostra un valore della produzione pari a 35,7 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 44,8 milioni di euro del (-20%), per le ragioni evidenziate nel paragrafo delle considerazioni generali.

Il risultato operativo di settore mostra una perdita di 5,3 milioni di euro che aumenta rispetto al valore negativo di 2,1 milioni di euro del 31 dicembre 2018, la riduzione è conseguente al calo del valore della produzione e della marginalità avvenute in Italia.

(Valori in milioni di euro) Progetto di bilancio
2019
Esercizio
2018
Variazioni
assolute
Valore della produzione 47,3 63,2 -15,9
Margine operativo lordo -1,5 8,8 -10,3
Risultato operativo -14,3 6,5 -20,8
Proventi (oneri) finanziari netti -0,6 -1,6 1,0
Risultato netto -16,5 5,7 -22,2
Posizione finanziaria netta -6,6 -0,1 -6,5
Patrimonio netto 55,3 66,2 -10,9

I principali dati economici e finanziari della Capogruppo sono in sintesi:

Il margine operativo lordo equivale all'utile/perdita di gestione, al lordo degli ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni e riduzione fondi.

Il risultato operativo equivale all'utile/perdita di gestione.

Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio

In data 18 dicembre 2018 fu stipulato l'Atto di fusione per incorporazione della Pininfarina Extra S.r.l. nella capogruppo Pininfarina S.p.A.. A partire dal 1° gennaio 2019 le attività italiane di stile nel settore automotive e quelle legate al design industriale, all'architettura e più in generale alla brand extention sono quindi confluite in un'unica società con aspettative in termini di sinergie tra servizi rivolti ai diversi segmenti di mercato.

Per quanto riguarda gli effetti dell'emergenza sanitaria in atto (Coronavirus), sull'andamento prospettico del gruppo Pininfarina e conseguentemente sulle valutazioni relative all'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella predisposizione dei bilanci della società capogruppo e del Gruppo, sono opportune le seguenti considerazioni:

  • la quasi totalità delle commesse di stile e/o di ingegneria sviluppate da Pininfarina è commissionata da clienti nazionali e internazionali di rilevanti dimensioni i quali operano con pianificazioni di medio/lungo periodo che comportano ingenti investimenti di prodotto a durata pluriennale. Queste considerazioni inducono a ritenere che il portafoglio ordini attuale e le previsioni di nuove attività nel breve termine non siano complessivamente compromesse dalla situazione di tensione derivante dall'emergenza sanitaria in atto. Alla data della presente Relazione finanziaria il Gruppo, anche considerando i contatti stretti con i clienti e gli avanzamenti delle commesse in corso, non ha complessivamente rilevato riduzioni di attività o cancellazione di ordini dovuti al coronavirus tali da evidenziare un andamento sostanzialmente dissimile alle attese precedenti il diffondersi del virus. L'unica eccezione riguarda il mercato cinese in cui, nei mesi di gennaio e febbraio 2020, l'attività produttiva e la fornitura dei servizi è stata drasticamente ridotta a seguito dei provvedimenti delle autorità. In quel mercato, le attività di stile gestite in loco dalla Pininfarina Shanghai, sono state rinviate ai mesi successivi. Tuttavia, dai segnali attuali, si prevede che l'anno 2020 possa chiudersi, se non con lo stesso volume di affari e marginalità precedentemente previste, con risultati positivi. Gli altri mercati importanti per le attività del Gruppo (India, Germania, Italia e Stati Uniti) non mostrano al momento segnali negativi rispetto alle previsioni;
  • come commentato, l'andamento del settore automotive nel 2019 è stato caratterizzato da generalizzati riduzioni di volumi e contrazione dei margini. La Società si è quindi premurata di irrobustire la sua capacità finanziaria per il supporto al Gruppo. In quest'ottica la Pininfarina S.p.A. ha sottoscritto un contratto di finanziamento con il gruppo Mahindra di 20 milioni di euro (operazione resa nota al mercato in data 28 febbraio 2020) che ha aumentato le risorse finanziarie disponibili per ogni tipo di necessità, ivi incluse quelle potenzialmente derivanti da importanti cambiamenti del business rispetto alla situazione oggettivamente verificabile alla data odierna. Ciò detto è evidente che un blocco generalizzato delle attività sui mercati di riferimento per un lungo periodo di tempo e senza interventi esterni porterebbe ad una situazione difficilmente gestibile da una singola impresa (di qualsiasi dimensione e capacità finanziaria essa sia). In ultimo, per quanto ad oggi sia oggettivamente prevedibile, le riserve di liquidità disponibili nella Capogruppo, considerando la situazione della liquidità a fine febbraio e le nuove disponibilità garantite dal gruppo Mahindra nonchè considerando i rapporti con la clientela in essere, inducono a considerare il momento attuale di mercato e il suo andamento nel prevedibile futuro non così negativo da creare incertezze sulla continuità aziendale, tenuto altresì conto delle misure a sostegno delle imprese che sono state recentemente approvate dal Governo italiano e che potrebbero essere attivate nei casi di estrema necessità anche dalla capogruppo e dalla controllata Pininfarina Engineering.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le previsioni per il 2020, in base alle attuali evidenze dei settori di business in cui il gruppo Pininfarina si trova ad operare, indicano una riduzione del Valore della produzione rispetto a quanto consuntivato nel 2019, un risultato operativo e un risultato netto negativi.

La Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari, la Relazione sulla remunerazione e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari, la Relazione sulla Remunerazione e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario inerenti il 2019. Tali Relazioni saranno disponibili sul sito internet della società (www.pininfarina.com) nella sezione "Investor Relations – Corporate Governance", a partire dal 20 aprile 2020, nonché attraverso le altre modalità previste dalla vigente normativa.

Infine il Consiglio di Amministrazione ha convocato l'Assemblea degli Azionisti per l'11 maggio 2020, alle ore 11,00 presso la Pininfarina S.p.A. di Cambiano (TO) e occorrendo in seconda convocazione per il 12 maggio 2020, stessi ora e luogo. L'ordine del giorno prevede: l'approvazione del bilancio 2019, la destinazione del risultato di esercizio e l'approvazione della Relazione sulla Remunerazione.

Il Consiglio di Amministrazione non ha proposto distribuzione di dividendi.

PROSPETTI DI BILANCIO RICLASSIFICATI (*)

(*) I prospetti di bilancio riclassificati raggruppano i dati esposti nei prospetti previsti dalla normativa vigente per una più immediata comprensione senza modificarne la logica espositiva.

Si precisa che i termini "margine operativo lordo" e "risultato operativo" utilizzati nei prospetti riclassificati, hanno la stessa valenza di "utile (perdita) di gestione al lordo degli ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni e riduzione fondi" e "utile (perdita) di gestione" utilizzati nei prospetti IAS/IFRS.

GRUPPO PININFARINA

Conto economico consolidato riclassificato

(espressi in migliaia di euro)

Dati
al
2019 % 2018 % Variazioni
85.301 94,36 102.899 97,69 (17.598)
(17) (0,02) (26) (0,02) 9
5.114 5,66 2.454 2,33 2.660
90.398 100,00 105.327 100,00 (14.929)
184 0,17 (218)
(37.076) (41,01) (42.900) (40,73) 5.824
(32) (0,04) 41 0,04 (73)
53.256 58,91 62.652 59,48 (9.396)
(54.996) (60,83) (50.038) (47,50) (4.958)
(1.740) (1,92) 12.614 11,98 (14.354)
(4.918) (5,45) (3.433) (3,27) (1.485)
(12.711) (14,06) (5.386) (5,11) (7.325)
(19.369) (21,43) 3.795 3,60 (23.164)
(1.469) (1,62) (2.397) (2,27) 928
(2) 0,00 (21) (0,02) 19
(20.840) (23,05) 1.377 1,31 (22.217)
(2.235) 796 0,75 (3.031)
(23.075) (25,53) 2.173 2,06 (25.248)
-
- - (34) (0,04)
(2,48)
-
-

(*) La voce Acquisti di materiali e servizi esterni è esposta al netto degli utilizzi di fondi garanzie e fondi rischi per 7 euro/migliaia nel 2018 e per 227 euro/migliaia nel 2019

(**) La voce Costo del lavoro è riportata al netto dell'utilizzo del fondo ristrutturazione per 44 euro/migliaia nel 2018 e per 184,5 euro/migliaia nel 2019.

Ai sensi della delibera Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006 si fornisce la riconciliazione fra i dati di bilancio e gli schemi riclassificati:

  • La voce Acquisti di materiali e servizi esterni è composta dalle voci Materie prime e componenti, Altri costi variabili di produzione, Servizi di engineering variabili esterni, Plusvalenze e minusvalenze su cambi e Spese diverse.

  • La voce Ammortamenti è composta dalle voci Ammortamenti materiali e Ammortamenti immateriali.

  • La voce (Accantonamenti)/Riduzione Fondi e (Svalutazioni) comprende le voci (Accantonamenti) / Riduzione Fondi e (Svalutazioni) e Accantonamento per rischio su magazzino

  • La voce Proventi (Oneri) finanziari netti è composta dalle voci Proventi (oneri) finanziari netti e Dividendi.

GRUPPO PININFARINA

Situazione Patrimoniale – Finanziaria Consolidata Riclassificata

(espressi in migliaia di euro)

Dati al
31.12.2019 31.12.2018 Variazioni
Immobilizzazioni nette (A)
Immobilizzazioni immateriali nette 6.092 7.326 (1.234)
Immobilizzazioni materiali nette 40.481 49.979 (9.498)
Attività per diritto d'uso 5.785 - 5.785
Partecipazioni 854 857 (3)
Totale A 53.212 58.162 (4.950)
Capitale di esercizio (B)
Rimanenze di magazzino 360 408 (48)
Attività derivanti da contratto 4.617 3.131 1.486
Crediti commerciali netti e altri crediti 40.004 34.647 5.357
Attività destinate alla vendita 1.819 - 1.819
Imposte anticipate 839 3.019 (2.180)
Debiti verso fornitori (19.638) (16.971) (2.667)
Passività derivanti da contratto (14.624) (13.566) (1.058)
Fondi per rischi ed oneri (3.452) (620) (2.832)
Altre passività (*) (7.864) (6.892) (972)
Totale B 2.061 3.156 (1.095)
Capitale investito netto (C=A+B) 55.273 61.318 (6.045)
Fondo trattamento di fine rapporto (D) 4.243 4.778 (535)
Fabbisogno netto di capitale (E=C-D) 51.030 56.540 (5.510)
Patrimonio netto (F) 39.001 61.749 (22.748)
Posizione finanziaria netta (G)
Debiti finanziari a m/l termine 24.840 21.891 2.949
(Disponibilità monetarie nette) / Indebit. Netto (12.811) (27.100) 14.289
Totale G 12.029 (5.209) 17.238
Totale come in E (H=F+G) 51.030 56.540 (5.510)

(*) La voce "Altre passività" si riferisce alle seguenti voci di stato patrimoniale: imposte differite, altri debiti, fondo imposte correnti e altre passività.

GRUPPO PININFARINA

Posizione finanziaria netta consolidata

(espressi in migliaia di euro)

Dati al
31.12.2019 31.12.2018 Variazioni
Cassa e disponibilità liquide 20.115 18.357 1.758
Attività correnti possedute per negoziazione - 13.106 (13.106)
Debiti correnti per scoperti bancari (2.368) (725) (1.643)
Passività per diritto d'uso (1.298) - (1.298)
Debiti finanz. v.so parti correlate e joint ventures - - -
Debiti a medio-lungo verso banche quota a breve (3.638) (3.638) -
Disponibilità monetarie nette / (Indebit. Netto) 12.811 27.100 (14.289)
Finanziamenti e crediti a medio lungo v.so terzi - - -
Finanz. e cred. a M/L v.so correlate 550 550 -
Attività non correnti possedute fino a scadenza - - -
Passività per diritto d'uso a medio lungo (4.990) - (4.990)
Debiti a medio-lungo verso banche (20.400) (22.441) 2.041
Debiti finanziari a m/l termine (24.840) (21.891) (2.949)
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA (12.029) 5.209 (17.238)

PININFARINA S.p.A.

Conto economico riclassificato

(espressi in migliaia di euro)

Dati al
2019 % 2018 % Variazioni
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 44.699 94,58 61.925 97,94 (17.226)
Variazione delle rimanenze di prodotti finiti (17) ( 0,04) (15) ( 0,02) (2)
Altri ricavi e proventi 2.581 5,46 1.313 2,08 1.268
Valore della produzione 47.263 100,00 63.223 100,00 (15.960)
Plus./(minus.) nette su cessioni immob. ( 34) (0,07) 184 0,29 ( 218)
Acquisti di materiali e servizi esterni (*) (27.068) (57,27) (32.099) (50,77) 5.031
Variazione rimanenze materie prime (32) (0,07) 41 0,07 (73)
Valore aggiunto 20.129 42,59 31.349 49,58 (11.220)
Costo del lavoro (**) (21.648) (45,80) (22.589) (35,72) 941
Margine operativo lordo (1.519) (3,21) 8.760 13,86 (10.279)
Ammortamenti (2.630) (5,57) (2.567) (4,06) (63)
(Accantonamenti), riduzioni fondi, (svalutazioni) e ripristini di valore (10.186) (21,55) 264 0,42 (10.450)
Risultato operativo (14.335) (30,33) 6.457 10,21 (20.792)
Proventi / (oneri) finanziari netti (579) (1,23) (1.580) (2,51) 1.001
Valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto (2) 0,00 (33) (0,05) 31
Risultato lordo (14.916) (31,56) 4.844 7,66 (19.760)
Imposte sul reddito (1.633) (3,45) 886 1,41 (2.519)
Utile / (perdita) dell'esercizio (16.549) (35,01) 5.730 9,06 (22.279)

(*) La voce Acquisti di materiali e servizi esterni è esposta al netto degli utilizzi di fondi garanzie e fondi rischi per 7 euro/migliaia nel 2018 e per 227 euro/migliaia nel 2019

(**) La voce Costo del lavoro è riportata al netto dell'utilizzo del fondo ristrutturazione per 44 euro/migliaia nel 2018 e per 184,5 euro/migliaia nel 2019.

Ai sensi della delibera Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006 si fornisce la riconciliazione fra i dati di bilancio e gli schemi riclassificati: - La voce Acquisti di materiali e servizi esterni è composta dalle voci Materie prime e componenti, Altri costi variabili di produzione, Servizi di engineering variabili esterni, Plusvalenze e minusvalenze su cambi e Spese diverse.

  • La voce Ammortamenti è composta dalle voci Ammortamenti materiali e Ammortamenti immateriali.

  • La voce (Accantonamenti)/Riduzione Fondi e (Svalutazioni) comprende le voci (Accantonamenti) / Riduzione Fondi e (Svalutazioni) e Accantonamento per rischio su magazzino

  • La voce Proventi (Oneri) finanziari netti è composta dalle voci Proventi (oneri) finanziari netti e Dividendi.

PININFARINA S.p.A.

Situazione Patrimoniale – Finanziaria Riclassificata

(espressi in migliaia di euro)

Dati al
31.12.2019 31.12.2018 Variazioni
Immobilizzazioni nette (A)
Immobilizzazioni immateriali nette 5.450 5.963 (513)
Immobilizzazioni materiali nette 33.122 40.231 (7.109)
Attività per diritto d'uso - - -
Partecipazioni 22.231 24.044 (1.813)
Totale A 60.803 70.238 (9.435)
Capitale di esercizio (B)
Rimanenze di magazzino 360 266 94
Attività derivanti da contratto 954 839 115
Crediti commerciali netti e altri crediti 30.094 22.387 7.707
Attività destinate alla vendita 290 - 290
Imposte anticipate - 1.255 (1.255)
Debiti verso fornitori (13.145) (14.566) 1.421
Passività derivanti da contratto (9.658) (7.541) (2.117)
Fondi per rischi ed oneri (867) (528) (339)
Altre passività (3.950) (3.342) (608)
Totale B 4.078 (1.230) 5.308
Capitale investito netto (C=A+B) 64.881 69.008 (4.127)
Fondo trattamento di fine rapporto (D) 2.978 2.717 261
Fabbisogno netto di capitale (E=C-D) 61.903 66.291 (4.388)
Patrimonio netto (F) 55.269 66.239 (10.970)
Posizione finanziaria netta (G)
Debiti finanziari a m/l termine 18.309 20.025 (1.716)
(Disponibilità monetarie nette) / Indebit. Netto (11.675) (19.973) 8.298
Totale G 6.634 52 6.582
Totale come in E (H=F+G) 61.903 66.291 (4.388)

PININFARINA S.p.A.

Posizione Finanziaria Netta

(espressi in migliaia di euro)

Dati al
31.12.2019 31.12.2018 Variazioni
Cassa e disponibilità liquide 17.036 11.183 5.853
Attività correnti possedute per negoziazione - 13.106 (13.106)
Passività per diritto d'uso (100) - (100)
Debiti finanz. v.so parti correlate (1.683) (738) (945)
Debiti a medio-lungo verso banche quota a breve (3.578) (3.578) -
Disponibilità monetarie nette / (Indebit. Netto) 11.675 19.973 (8.298)
Finanz. e cred. a M/L v.so correlate 2.191 2.326 (135)
Passività per diritto d'uso a medio lungo (130) - (130)
Debiti a medio-lungo verso banche (20.370) (22.351) 1.981
Debiti finanziari a m/l termine (18.309) (20.025) 1.716
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA (6.634) (52) (6.582)

Rapporti con parti correlate relative al gruppo Pininfarina

Ai sensi della comunicazione Consob n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006 si riporta nella tabella che segue una sintesi delle operazioni effettuate con le parti correlate, ivi incluse le operazioni infragruppo. Tali operazioni sono regolate in base alle condizioni di mercato, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati. Le stesse non sono qualificabili come operazioni atipiche e/o inusuali ai sensi della suddetta comunicazione.

Commerciali Finanziari Operativi Finanziari
Crediti Debiti Crediti Debiti Ricavi Costi Proventi Oneri
Signature S.r.l. 48.800 1.818 550.000 - 118.894 78.354 - -
Tech Mahindra Ltd 5.370 162.240 - - 250.654 219.411 - -
Tech Mahindra GmbH 24.051 - - - 204.069 - - -
Mahindra&Mahindra Ltd 113.940 - - - 9.820.076 - - -
Mahindra Graphic Research Design S.r.l. - - - - - 143.585 - -
PT Mahindra Accelo Steel Indonesia - 31.746 - - 44.754 - - -
Mahindra North America Technical Center 23.850 - - - 55.022 - - -
Ssangyong Motor Company - - - - 302.000 - - -
Automobili Pininfarina GmbH 652.816 2.060.151 - - 14.211.401 - - -
Totale 868.827 2.255.955 550.000 - 25.006.870 441.350 - -

Le operazioni infragruppo si riferiscono a:

  • Signature S.r.l.: contratto di finanziamento, acquisto e vendita di beni con Pininfarina S.p.A.;
  • Tech Mahindra Ltd: contratti di prestazioni di servizio a favore della Pininfarina Engineering S.r.l. e della Pininfarina S.p.A; contratti di prestazioni di servizio di competenza della Pininfarina S.p.A., Pininfarina Engineering S.r.l., Pininfarina Deutschland GmbH e Pininfarina of America Corp.;
  • Tech Mahindra Gmbh contratto di affitto aree uffici attrezzate e prestazioni di servizio di competenza della Pininfarina Deutschland GmbH;
  • Mahindra & Mahindra Ltd: contratto di brand licence agreement e contratti di prestazioni di ingegneria di competenza della Pininfarina S.p.A. e della Pininfarina Engineering S.r.l.;
  • Mahindra Graphic Research Design S.r.l.: contratto di prestazioni di ingegneria a favore della Pininfarina Engineering S.r.l.;
  • PT Mahindra Accelo Steel Indonesia contratto di prestazioni di design di competenza della Pininfarina S.p.A.;
  • Mahindra North America Technical Center: contratto di prestazioni di servizio di competenza della Pininfarina Engineering S.r.l.;
  • Ssangyong Motor Company: contratto di prestazioni di design di competenza della Pininfarina S.p.A.;
  • Automobili Pininfarina Gmbh contratto di prestazioni di stile ed ingegneria di competenza della Pininfarina S.p.A..

In aggiunta ai valori riportati in tabella si segnala:

  • l'attività di assistenza legale svolta nei confronti della Pininfarina S.p.A. dallo Studio Starclex – Studio Legale Associato Guglielmetti, riconducibile all'amministratore Avv. Romina Guglielmetti per un importo maturato pari a 36.000 euro.

  • l'attività di consulenza svolta nei confronti della Pininfarina Engineering S.r.l. dal Dott. Mattio Roberto per un importo lordo pari a 6.960 euro.

La Società Pininfarina Engineering S.r.l., in data 26 settembre 2018, ha concluso con Mahindra & Mahindra Ltd ("M&M") un contratto per la fornitura di servizi di ingegneria avente ad oggetto lo sviluppo di un progetto concernente, in sintesi, la progettazione dei "sistemi upper body" della scocca, l'integrazione della scocca con

i principali sistemi operativi e la realizzazione delle performances richieste di un nuovo veicolo Mahindra basato su una sua nuova piattaforma.

Il corrispettivo totale pattuito dalle parti, a fronte dei Servizi di Ingegneria che saranno erogati, da Pininfarina Engineering S.r.l., è di Euro 10.583.172 per una durata complessiva prevista per l'esecuzione del Contratto pari a circa 16 mesi. L'importo sopra menzionato è tale da configurare l'operazione come "operazione di maggiore rilevanza" ai sensi della normativa applicabile. Le prestazioni previste sono erogate nell'ambito dell'"attività ordinaria della società" e a "condizioni di mercato". Alla data del 31 dicembre 2019 il valore complessivo dei servizi erogati al Cliente era pari a Euro 10.553.138, di cui Euro 7.783.643 di pertinenza dell'esercizio 2019. Il progetto alla data del 31 dicembre 2019 non si è concluso in quanto, secondo le indicazioni del cliente, la prova in galleria di fine progetto è stata posticipata al 2020.

La capogruppo Pininfarina S.p.A., ha concluso con Automobili Pininfarina GmbH (di seguito anche "AP") cinque contratti successivi riconducibili allo stesso progetto (rispettivamente in data 29 giugno 2018, 26 marzo 2019, 31 maggio 2019, 22 luglio 2019 e 9 dicembre 2019) per la fornitura di servizi di stile e ingegneria aventi ad oggetto lo sviluppo di un progetto concernente, in sintesi: lo stile degli interni e degli esterni di una nuova vettura, la progettazione dei "sistemi upper body" della scocca, l'integrazione della scocca con i principali sistemi operativi e la realizzazione delle performances richieste di un nuovo veicolo AP basato su una sua nuova piattaforma.

Il corrispettivo totale pattuito dalle parti, a fronte dei Servizi di cui sopra ammonta complessivamente a Euro 20.510.227, per una durata complessiva prevista per l'esecuzione dei Contratti da giugno 2018 a dicembre 2020. L'importo complessivo sopra menzionato è tale da configurare l'operazione come "operazione di maggiore rilevanza" ai sensi della normativa applicabile. Le prestazioni previste sono erogate nell'ambito dell'"attività ordinaria della società" e a "condizioni di mercato". Alla data del 31 dicembre 2019 il valore dei servizi erogati al Cliente era complessivamente pari a Euro 14.261.633, di cui Euro 10.345.998 di pertinenza dell'esercizio.

La Società Pininfarina Engineering S.r.l., in data 25 luglio 2019, ha concluso con Mahindra & Mahindra Ltd ("M&M") un contratto per la fornitura di servizi di ingegneria avente ad oggetto lo sviluppo di un progetto concernente, in sintesi, la progettazione dei "sistemi upper body" della scocca, l'integrazione della scocca con i principali sistemi operativi e la realizzazione delle performances richieste di un nuovo veicolo Mahindra basato su una sua nuova piattaforma.

Il corrispettivo totale pattuito dalle parti a fronte dei Servizi di cui sopra ammonta complessivamente a Euro 4.046.408 per una durata complessiva prevista per l'esecuzione del Contratto pari a circa 14 mesi. L'importo sopra menzionato è tale da configurare l'operazione come "operazione di maggiore rilevanza" ai sensi della normativa applicabile. Le prestazioni previste sono erogate nell'ambito dell'"attività ordinaria della società" e a "condizioni di mercato". Alla data del 31 dicembre 2019 il valore complessivo dei servizi erogati al Cliente era pari a Euro 1.030.666.

(migliaia di Euro) 2019 2018
Amministratori 737 812
Sindaci 107 112
Totale 844 924

Compensi Amministratori e Sindaci

Rapporti con parti correlate relative alla Pininfarina S.p.A.

Commerciali Finanziari Operativi Finanziari
Crediti Debiti Crediti Debiti Ricavi Costi Proventi Oneri
Signature S.r.l. 48.800 1.818 550.000 - 118.894 78.354 - -
Pininfarina Extra S.r.l. - - - - - - - -
Pininfarina Engineering S.r.l. 2.305.060 876.113 141.077 1.683.087 1.956.320 9.025.169 - -
Pininfarina Deutschland GmbH 25.386 - 1.500.000 - 25.386 - 10.327 -
Pininfarina Shanghai Co. Ltd 944.190 4.962 - - 1.267.149 15.962 500.000 -
Pininfarina of America Co. Ltd 154.603 7.869 - - 511.581 7.982 - -
Tech Mahindra Ltd 4.480 - - - 209.898 10.800 - -
Mahindra&Mahindra Ltd - - - - 2.347.919 - - -
Pt Mahindra Accelo Steel Indonesia - 31.746 - - 44.754 - - -
Automobili Pininfarina GmbH 652.816 2.060.151 - - 14.181.925 - - -
Ssangyong Motor Company - - - - 302.000 - - -
Totale 4.135.335 2.982.659 2.191.077 1.683.087 20.965.826 9.138.267 510.327 -

Le operazioni infragruppo si riferiscono a:

  • Signature S.r.l.: contratto di finanziamento e acquisto e vendita di beni;
  • Pininfarina Engineering S.r.l.: contratto di affitto aree attrezzate, contratti di distacco e cost sharing agreement, contratti di prestazioni di servizio;
  • Pininfarina Deutschland GmbH: contratto di finanziamento;
  • Pininfarina Shanghai Co Ltd: contratto di prestazioni di servizio, contratto di distacco e cost sharing agreement;
  • Pininfarina of America Corp.: contratto di distacco e cost sharing agreement;
  • Tech Mahindra Ltd: contratto di prestazioni di servizio e riaddebito costi sostenuti per conto della società;
  • Mahindra & Mahindra Ltd: contratto di brand licence agreement e contratti di prestazioni di ingegneria;
  • PT Mahindra Accelo Steel Indonesia: contratto di prestazioni di stile;
  • Automobili Pininfarina Gmbh: contratto di prestazioni di stile ed ingegneria;
  • Ssangyong Motor Company: contratto di prestazioni di design.

In aggiunta ai valori riportati in tabella si segnala l'attività di assistenza legale svolta nei confronti della Pininfarina S.p.A. dallo Studio Starclex – Studio Legale Associato Guglielmetti, riconducibile all'amministratore Avv. Romina Guglielmetti per un importo maturato pari a 36.000 euro.

Compensi Amministratori e Sindaci

Totale 836 654
Amministratori
Sindaci
737
99
552
102
(migliaia di Euro) 2019 2018

Il valore complessivo dei costi rilevati nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 per i compensi spettanti ai dirigenti con responsabilità strategiche della Pininfarina S.p.A. è pari a circa 2,2 milioni di Euro, di cui:

  • compensi per lavoro dipendente 1,1 milioni di Euro;

  • incentivazioni 0,8 milioni di Euro;

  • diritti per la maturazione di stock option 0,3 milioni di Euro.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.