AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Avio

AGM Information Mar 27, 2020

4127_egm_2020-03-27_c7912c0d-1734-4d07-bb8f-a306424dc106.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1771-41-2020
Data/Ora Ricezione
27 Marzo 2020
10:34:30
MTA - Star
Societa' : Avio Spa
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 129674
Nome utilizzatore : AVION01 - Spaziani
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 27 Marzo 2020 10:34:30
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 27 Marzo 2020 10:34:31
Oggetto : AVVISO DI CONVOCAZIONE
DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA
Testo del comunicato

Vedi allegato.

AVIO S.p.A. Sede in Roma, via Leonida Bissolati n.76 Capitale sociale versato Euro 90.964.212,90 i.v. Registro delle Imprese - Ufficio di Roma n. 09105940960

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA

I legittimati all'intervento e all'esercizio del diritto di voto sono convocati in Assemblea Ordinaria per il giorno 6 maggio 2020 alle ore 11:00, in unica convocazione, in Milano, Via Metastasio, 5 presso lo studio Zabban - Notari - Rampolla & Associati per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  • 1. Bilancio d'esercizio 31 dicembre 2019. Presentazione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2019. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Destinazione dell'utile d'esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 2. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 6 del D.Lgs. n. 58/98:
  • 2.1Prima Sezione: relazione sulla politica in materia di remunerazione. Delibera vincolante;
  • 2.2 Seconda Sezione: relazione sui compensi corrisposti. Delibera non vincolante.
  • 3. Nomina del Consiglio di Amministrazione deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 3.1. Determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
  • 3.2. Determinazione della durata dell'incarico del Consiglio di Amministrazione.
  • 3.3. Nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
  • 3.4 Determinazione del compenso dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
  • 4. Nomina del Collegio Sindacale per gli esercizi 2020-2022; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 4.1. Nomina di tre Sindaci effettivi e di due Sindaci supplenti.
  • 4.2. Nomina del Presidente del Collegio Sindacale.
  • 4.3. Determinazione del compenso dei componenti il Collegio Sindacale.

Si precisa che a ragione dell'emergenza del Covid 19, e pertanto in ossequio a fondamentali principi di tutela della salute degli azionisti, dei dipendenti, degli esponenti, e dei consulenti della società, nonché, da ultimo, al D.L. 18 del 17 marzo 2020 (il "Decreto") la riunione si svolgerà con l'intervento in assemblea, per le persone ammesse, anche mediante mezzi di telecomunicazione e che il capitale sociale potrà comunque intervenire esclusivamente tramite il rappresentante designato ex art. 135-undecies D. Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF") con le modalità di cui infra, restando escluso l'accesso ai locali assembleari da parte dei soci o delegati diversi dal predetto rappresentante designato.

INFORMAZIONI RELATIVE AL CAPITALE SOCIALE E ALLE AZIONI CON DIRITTO DI VOTO

Il capitale sociale di Avio S.p.A., sottoscritto e versato, ammonta a Euro 90.964.212,90 ed è diviso in n. 26.359.346 azioni ordinarie, tutte senza indicazione del valore nominale. Alla data della presente convocazione, la Società possiede n. 297.800 azioni ordinarie proprie prive del diritto di voto a norma dell'art. 2357-ter del Codice Civile pari a circa 1,130 % del capitale sociale.

LEGITTIMAZIONE ALL'INTERVENTO E AL VOTO

La legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto – che potrà avvenire esclusivamente tramite rappresentante designato - è attestata da una comunicazione, da richiedere a cura di ciascun soggetto legittimato al proprio intermediario depositario, alla Società effettuata dall'intermediario abilitato alla tenuta dei conti, ai sensi di legge, sulla base delle evidenze delle scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea, vale a dire il 24 aprile 2020 (record date). Coloro che risulteranno titolari delle azioni della Società successivamente a tale data, in base alle registrazioni compiute sui conti, non saranno legittimati ad intervenire e votare in Assemblea. La comunicazione dell'intermediario dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea e, pertanto, entro il 30 aprile 2020. Resta tuttavia ferma la legittimazione all'intervento e al voto nelle modalità successivamente descritte, qualora le comunicazioni pervengano alla Società oltre il predetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.

Si ricorda che non può essere esercitato il diritto di voto:

  • per quelle azioni che siano superiori al 5 % e per le quali non siano stati adempiuti gli obblighi di comunicazione di cui all'articolo 120 TUF;
  • per quelle azioni che siano superiori al 3% e per le quali siano stati adempiuti gli obblighi ai sensi dell'articolo 5 della legge n.56/2012 ma non sia ancora concluso il procedimento previsto dalla suddetta normativa.

Il luogo di svolgimento dell'assemblea è quello suindicato.

La partecipazione degli amministratori, dei sindaci, del rappresentante designato, del segretario della riunione assembleare e dei rappresentanti della società di revisione avverrà nel rispetto delle misure di contenimento previste dalla legge, anche, se del caso, mediante l'utilizzo di sistemi di collegamento a distanza, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo il presidente e il segretario.

Con specifico riferimento all'intervento in Assemblea dei soci si dovrà tenere conto di quanto previsto al successivo punto del presente avviso.

INTERVENTO IN ASSEMBLEA MEDIANTE IL VOTO PER DELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO

Con riferimento all'intervento in Assemblea si dovrà tenere conto delle previsioni di seguito indicate.

A ragione delle restrizioni igienico sanitarie in corso a seguito della diffusione del Covid 19 e, in particolare, del conseguente Decreto ai sensi del quale alle società quotate è consentito di disporre che l'intervento in assemblea si svolga esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del TUF, la Società dispone che il titolare del diritto di voto che intenda partecipare all'Assemblea, dovrà farsi rappresentare nella stessa mediante delega conferita al rappresentante designato individuato dalla Società, nella Società per Amministrazioni Fiduciarie Spafid S.p.A. ("Spafid" o il "Rappresentante Designato"), con sede legale in Milano.

La delega al Rappresentante Designato deve essere conferita mediante la sottoscrizione dello specifico modulo di delega disponibile, con le relative indicazioni per la compilazione e trasmissione, sul sito internet della Società (all'indirizzo http://www.avio.com, Sezione "Corporate Governance, Assemblea degli Azionisti 2020").

La delega dovrà contenere le istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte all'ordine del giorno e avrà effetto per le sole proposte in relazione alle quali saranno conferite istruzioni di voto.

La delega deve pervenire, in originale al predetto Rappresentante Designato, unitamente alla copia di un documento di identità del Socio Delegante avente validità corrente o, qualora il Socio Delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (ossia entro le ore 23:59 del 4 maggio 2020) all'indirizzo di posta certificata [email protected] indicando nell'oggetto "Delega RD Assemblea Avio 2020" , e/o mediante corriere/ raccomandata A/R (al seguente indirizzo: Spafid S.p.A., Foro Buonaparte, 10 – 20121 Milano, Rif. "Delega RD Assemblea Avio 2020")L'invio al predetto indirizzo di posta elettronica certificata della delega, sottoscritta con firma digitale ai sensi della normativa vigente, soddisfa il requisito della forma scritta.

La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (ossia entro le ore 23:59 del 4 maggio 2020) con le modalità sopra indicate.

La Società, inoltre, specifica che, ai sensi del richiamato Decreto, al predetto Rappresentante Designato possono essere conferite anche deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'articolo 135 novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, del TUF.

Coloro i quali non intendessero avvalersi della modalità di intervento prevista dall'art. 135 undecies del TUF, potranno, in alternativa, intervenire conferendo, allo stesso Rappresentante Designato, delega o subdelega ex art. 135-novies TUF, contenente istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno, mediante utilizzo del modulo di delega/subdelega, disponibile nel sito internet della Società (all'indirizzo http://www.avio.com, Sezione "Corporate Governance, Assemblea degli Azionisti 2020"). Per la notifica delle deleghe/ sub-deleghe, anche in via elettronica, dovranno essere seguite le modalità riportate nel modulo di delega. La delega deve pervenire entro le ore 18:00 del giorno precedente l'assemblea. Entro il suddetto termine la delega e le istruzioni di voto possono sempre essere revocate.

Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle Istruzioni di voto e la loro trasmissione) è possibile contattare Spafid via e-mail all'indirizzo [email protected] o al seguente numero telefonico (+39) 0280687331 (nei giorni d'ufficio aperti, dalle 9:00 alle 17:00). Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

La Società si riserva di integrare e/o modificare le istruzioni sopra riportate in considerazione delle intervenienti necessità a seguito dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica da Covid 19 e dei suoi sviluppi al momento non prevedibili.

DIRITTO DI RICHIEDERE L'INTEGRAZIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA E DI PRESENTARE NUOVE PROPOSTE DI DELIBERA

I Soci che, anche congiuntamente, ai sensi dell'art. 126-bis del TUF, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso e, pertanto, entro il 6 aprile 2020, l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno.

Sono legittimati a richiedere l'integrazione dell'ordine del giorno ovvero a presentare nuove proposte di delibera i Soci in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente.

Le domande devono essere presentate alla Società entro il 6 aprile 2020 a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo [email protected]. Entro lo stesso termine e con le stesse modalità, i Soci proponenti sono tenuti a presentare al Consiglio di Amministrazione una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. Delle integrazioni all'ordine del giorno ovvero della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno, è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea. Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione o della presentazione sarà messa a disposizione del pubblico, nelle medesime forme previste per la documentazione relativa all'Assemblea, la relazione predisposta dai Soci richiedenti, accompagnata da eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.

L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'art. 125-ter, comma 1, del TUF.

FACOLTÀ DI FORMULARE PROPOSTE INDIVIDUALI DI DELIBERAZIONE

A ragione della circostanza che l'intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ex art. 135undecies del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono, ai sensi dell'art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del TUF, entro il 6 aprile 2020, presentare individualmente proposte di deliberazione sulle materie all'ordine del giorno, facendole pervenire – tenuto conto dell'emergenza in corso – a mezzo posta elettronica all'indirizzo del Rappresentante Designato [email protected] , nonché all'indirizzo della email di posta elettronica certificata della Società [email protected] , con indicazione, nell'oggetto della e-mail, della dicitura "Assemblea 2020 – proposte individuali di deliberazione".

Le proposte devono contenere il testo della deliberazione ed essere corredate dalle informazioni relative all'identità del presentatore e alla percentuale del capitale sociale detenuta alla data della presentazione, nonché dalla comunicazione inviata dall'intermediario alla Società.

Le proposte validamente presentate saranno messe a disposizione del pubblico, a cura della Società, sul sito internet della Società www.avio.com, nella sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti 2020", nonché con le altre modalità applicabili.

Il termine per presentare dette proposte, fissato in coincidenza del termine di pubblicazione delle richieste di integrazione e delle proposte di deliberazione di cui all'art. 126-bis, comma 1, primo periodo, del TUF, consente a coloro i quali siano interessati a formulare proposte individuali di considerare quanto pubblicato dalla Società in relazione alle materie all'ordine del giorno e, al contempo, al Rappresentante Designato di integrare i moduli per il conferimento delle deleghe ai sensi dell'art. 135-undecies e dell'art. 135-novies del TUF, in modo che gli aventi diritto al voto possano, ai fini del rilascio delle istruzioni di voto, valutare in tempo utile tutte le richieste e le proposte presentate.

DIRITTO DI PORRE DOMANDE SULLE MATERIE ALL'ORDINE DEL GIORNO

Coloro ai quali spetta il diritto di voto e in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario, autorizzato ai sensi della normativa vigente, possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'Assemblea, e comunque entro il settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea, vale a dire il 24 aprile 2020 , mediante invio delle domande a mezzo e-mail di posta elettronica certificata della Società [email protected].

Alle domande pervenute entro tale termine sarà data risposta almeno entro le ore 12:00 di due giorni prima dell'Assemblea anche mediante pubblicazione in un'apposita sezione del sito internet della Società (http://www.avio.com, Sezione "Corporate Governance, Assemblea degli Azionisti 2020"). La Società può fornire risposte unitarie a domande aventi lo stesso contenuto.

NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Con riferimento alla nomina del Consiglio di Amministrazione, che avverrà sulla base di liste di candidati, si rinvia a quanto prevedono l'art. 147-ter del TUF e l'art. 11 dello Statuto Sociale. Si segnala in ogni caso che:

legittimazione alla presentazione delle liste:

hanno diritto di presentare una lista soltanto gli azionisti che al momento della presentazione della lista, siano titolari – da soli ovvero unitamente ad altri azionisti presentatori - di una quota di partecipazione almeno del 4,5%. La titolarità della quota minima di partecipazione è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore dell'azionista nel giorno in cui le liste sono depositate presso l'emittente; la relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste medesime. Ciascun azionista non può presentare o concorrere alla presentazione, neppure per interposta persona o società fiduciaria, di più di una lista né può votare liste diverse; inoltre, ciascun candidato potrà essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità.

modalità di presentazione delle liste:

le liste prevedono un numero di candidati non inferiore a 2 (due) e non superiore al numero di amministratori da nominare, ciascuno abbinato ad un numero progressivo. Ogni lista deve contenere ed espressamente indicare almeno 2 (due) amministratori che possiedano i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa applicabile e dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A.. Le liste contenenti un numero di candidati pari o superiore a 3 (tre) non possono essere composte solo da candidati appartenenti al medesimo genere (maschile o femminile); tali liste dovranno includere un numero di candidati del genere meno rappresentato tale da garantire che la composizione del consiglio di amministrazione rispetti le disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia di equilibrio tra generi (maschile e femminile), fermo restando che qualora dall'applicazione del criterio di riparto tra generi non risulti un numero intero, questo dovrà essere arrotondato per eccesso all'unità superiore. A tal riguardo, si ricorda che, ai sensi dell'art. 147-ter, comma 1-ter del TUF (come da ultimo modificato dalla L. 27 dicembre 2019 n. 160) è previsto che il genere meno rappresentato debba ottenere almeno due quinti degli amministratori eletti.

A ciascuna lista devono essere allegati: (i) curriculum vitae dei candidati; (ii) dichiarazioni con le quali ciascuno dei candidati accetta la propria candidatura e attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo statuto per ricoprire la carica di amministratore della Società inclusa la dichiarazione circa l'eventuale possesso dei requisiti di indipendenza; (iii) l'indicazione dell'identità dei soci che hanno presentato le liste e della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta; (iv) ogni altra ulteriore o diversa dichiarazione, informativa e/o documento previsti dalla legge e dalle norme regolamentari applicabili.

Si invitano coloro che intendono presentare le liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione ad osservare le raccomandazioni formulate dalla Consob con la Comunicazione n. DEM/9017893 del 26.2.2009 riguardo ai rapporti di collegamento tra liste di cui all'art.147-ter, comma 3, del TUF e all'art.144-quinquies del Regolamento Emittenti CONSOB, al cui contenuto si rinvia.

Le liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione sono depositate presso la sede sociale della Società Roma, Via Bissolati, 76 Segreteria degli Affari Legali e Societari) ovvero, in alternativa tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected];

termini di presentazione delle liste:

le liste, sottoscritte dagli azionisti legittimati, corredate dalla documentazione richiesta dallo Statuto sociale, devono essere depositate entro il venticinquesimo giorno antecedente a quello fissato per l'assemblea in prima convocazione e più precisamente entro l'11 aprile 2020.

Per ulteriori informazioni in merito alla presentazione, deposito, pubblicazione e votazione delle liste, nonché ai requisiti di composizione del Consiglio di Amministrazione, si rinvia all'art. 11 dello Statuto Sociale e alla relazione del Consiglio di Amministrazione sul punto all'ordine del giorno disponibile, secondo le modalità e i termini previsti dalla normativa applicabile, sul sito internet della Società all'indirizzo www.avio.com, nella sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti 2020".

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, come da previsioni di cui all'art. 11 dello Statuto, di presentare una lista di candidati che sarà messa a disposizione del pubblico, entro i termini previsti dalla legge presso la sede sociale e sul sito internet della Società all'indirizzo www.avio.com, nella sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti 2020".

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì formulato, previo parere favorevole del Comitato Nomine e Compensi, il proprio orientamento agli Azionisti sulla dimensione e la composizione del nuovo Consiglio.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato, previo parere favorevole del Comitato Nomine e Compensi, una politica di diversità finalizzata a definire la composizione ottimale dei propri organi sociali e assicurare un efficace assolvimento delle funzioni ad essi affidate, attraverso la presenza di figure in grado di esprimere una pluralità di prospettive, competenze ed esperienze. All'interno della politica di diversità è altresì illustrato l'orientamento del Consiglio di Amministrazione in merito al numero massimo di incarichi che gli amministratori possono rivestire negli organi di amministrazione e di controllo di altre società quotate in mercati regolamentati.

I predetti documenti sono disponibili presso la sede sociale e sul sito internet di Avio nella sezione Assemblea degli Azionisti 2020 del sito Investor Relations, nonché sul meccanismo di stoccaggio "eMarket STORAGE" ().

In considerazione della rilevanza strategica della attività svolte dalla Società per il sistema di sicurezza e difesa nazionale, il rinnovo dell'organo ammnistrativo dovrà avvenire nel rispetto della disciplina in materia di Golden Power di cui al D. L. 15 marzo 2012 n. 21, convertito dalla L. 11 maggio 2012 n. 56. In ossequio alla predetta disciplina, il D.P.C.M. del 24 novembre 2016 prescrive che l'Amministratore Delegato di Avio sia un soggetto di cittadinanza italiana nominato previa consultazione con il Governo.

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE

Con riferimento alla nomina del Collegio Sindacale, che avverrà sulla base di liste presentate dagli azionisti, si rinvia a quanto prevedono l'art. 148 del TUF e l'art. 17 dello statuto sociale. Si segnala in ogni caso che:

la legittimazione alla presentazione delle liste:

hanno diritto di presentare una lista gli azionisti che, al momento della presentazione della lista, siano titolari - da soli ovvero unitamente ad altri soci presentatori - di una quota di partecipazione almeno del 4,5%. La titolarità della quota minima di partecipazione è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso l'emittente; la relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste medesime.

modalità di presentazione delle liste:

le liste devono recare i nominativi di uno o più candidati alla carica di sindaco effettivo e di uno o più candidati alla carica di sindaco supplente. I nominativi dei candidati sono contrassegnati in ciascuna sezione (sezione "sindaci effettivi", sezione "sindaci supplenti") da un numero progressivo e sono comunque in numero non superiore ai componenti dell'organo da eleggere. Le liste, ove contengano, considerando entrambe le sezioni, un numero di candidati pari o superiore a 3 (tre), devono contenere in entrambe le sezioni un numero di candidati tale da garantire che la composizione del collegio sindacale, sia nella componente effettiva sia nella componente supplente, rispetti le disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia di equilibrio tra generi (maschile e femminile). A tale riguardo, ai sensi dell'art. 148 del D. Lgs. n. 58/98 (come da ultimo modificato dalla L. 27 dicembre 2019 n. 160) è previsto che il genere meno rappresentato debba ottenere almeno due quinti dei Sindaci effettivi, fermo restando che qualora dall'applicazione del criterio di riparto tra generi non risulti un numero intero, questo dovrà essere arrotondato per difetto all'unità inferiore (cfr. Comunicazione Consob n. 1/20 del 30 gennaio 2020).

A ciascuna lista devono essere allegati i seguenti documenti: (i) informazioni relative all'identità dei soci che le hanno presentate, con l'indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta; (ii) dichiarazione dei soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi secondo la vigente normativa regolamentare; (iii) esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati, nonché una dichiarazione dei medesimi candidati attestante il possesso dei requisiti previsti dalla legge, e accettazione della candidatura, corredata dall'elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo dagli stessi ricoperti presso altre società; (iv) ogni altra ulteriore o diversa dichiarazione, informativa e/o documento previsti dalla legge e dalle norme regolamentari applicabili.

Si invitano coloro che intendono presentare le liste per la nomina del Collegio Sindacale ad osservare le raccomandazioni formulate dalla Consob con la Comunicazione n. DEM/9017893 del 26.2.2009 riguardo ai rapporti di collegamento tra liste, fermo il rispetto degli articoli 144 quinquies e seguenti del Regolamento Emittenti CONSOB, al cui contenuto si rinvia.

Le liste per la nomina del Collegio Sindacale sono depositate presso la sede sociale della Società Roma, Via Bissolati, 76 Segreteria degli Affari Legali e Societari) ovvero, in alternativa tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected];

termini di presentazione delle liste:

le liste, sottoscritte dagli azionisti legittimati, corredate dalla documentazione richiesta dallo Statuto sociale, devono essere depositate entro il venticinquesimo giorno antecedente a quello fissato per l'assemblea in prima convocazione e più precisamente entro il 11 aprile 2020. Nel caso in cui alla data di scadenza del suddetto termine non sia stata depositata nessuna lista, ovvero sia stata depositata una sola lista, ovvero ancora siano state depositate solo liste presentate da soci che risultino collegati tra loro ai sensi dell'art. 144-quinquies del Regolamento Consob n. 11971/1999, il termine per la presentazione delle liste sarà esteso di ulteriori tre giorni e quindi possono essere presentate liste entro il giorno 14 aprile 2020. In tal caso la percentuale richiesta per la presentazione delle liste sarà ridotta al 2,25 % del capitale con diritto di voto nell'assemblea ordinaria.

Per ulteriori informazioni in merito alla presentazione, deposito, pubblicazione e votazione delle liste, nonché ai requisiti di composizione del Collegio Sindacale, si rinvia all'art. 17 dello Statuto Sociale e alla relazione del Consiglio di Amministrazione sul punto all'ordine del giorno disponibile, secondo le modalità e i termini previsti dalla normativa applicabile, sul sito internet della Società all'indirizzo www.avio.com, nella sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti 2020".

DOCUMENTAZIONE

Ai sensi dell'art. 125-ter del TUF e dell'art. 73 della Delibera Consob n. 19971 del 14 maggio 1999, le relazioni illustrative degli Amministratori, con il testo integrale delle proposte di deliberazione e l'ulteriore documentazione relativa all'Assemblea, prevista dalla normativa vigente, sono messe a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede legale della Società in Roma, Via Leonida Bissolati n. 76 e sul sito internet della Società (http://www.avio.com, Sezione "Corporate Governance, Assemblea degli Azionisti 2020"), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage".

In particolare:

  • il Parere di orientamento sulla dimensione e la composizione del Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A. per il triennio 2020-2022
  • la Politica di diversità relativa alla composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

sono già stati messi a disposizione del pubblico in data 28 febbraio 2020.

  • la Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale
  • la Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno

sono messe a disposizione del pubblico nella data odierna.

  • il progetto di Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2019 di Avio S.p.A. con la Relazione sulla gestione, la Relazione della Società di Revisione e la Relazione del Collegio Sindacale;
  • la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari;
  • la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti;
  • il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2019 di Avio S.p.A. con la relazione sulla gestione, la relazione della Società di Revisione e la relazione del Collegio Sindacale;
  • la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario;

saranno messi a disposizione del pubblico entro il 30 marzo 2020

▪ le liste dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale corredate della documentazione prevista dalla normativa e dallo Statuto della Società

saranno messe a disposizione del pubblico entro il 15 aprile 2020.

Lo Statuto sociale è disponibile sul sito internet della Società (http://www.avio.com, Sezione "Corporate Governance – Documenti Societari").

Il presente avviso di convocazione è pubblicato, integralmente, sul sito internet della Società (http://www.avio.com, Sezione "Corporate Governance, Assemblea degli Azionisti 2020"), presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage" nonché, per estratto, sul quotidiano Italia Oggi, in data 27 marzo 2020.

Le istruzioni per la partecipazione all'Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione verranno rese note dalla Società agli Amministratori e ai Sindaci, a Spafid S.p.A. nonché agli altri legittimati all'intervento, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto.

Per l'esercizio dei diritti degli azionisti, a ragione dell'emergenza del Covid 19, la Società raccomanda l'utilizzo delle forme di comunicazione a distanza indicate nel presente avviso.

La Società ringrazia i soci per la collaborazione che presteranno all'esatta esecuzione del presente avviso e delle leggi, anche speciali, che lo hanno determinato.

La Società stessa si riserva di comunicare ogni eventuale variazione o integrazione delle informazioni di cui al presente avviso in coerenza con possibili sopravvenute indicazioni legislative e/o regolamentari, o comunque nell'interesse della Società e dei suoi soci.

Roma, 27 marzo 2020

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Roberto Italia

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.