AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pharmanutra

Earnings Release Apr 3, 2020

4324_10-q_2020-04-03_67974e0e-73de-4a5f-a536-bcb0c0794847.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20106-12-2020
Data/Ora Ricezione
03 Aprile 2020 08:01:17
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Pharmanutra S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 130200
Nome utilizzatore : PHARMANUTRAN02 - Lacorte Roberto
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 03 Aprile 2020 08:01:17
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 03 Aprile 2020 08:01:18
Oggetto : CS - PHN dati delle vendite del primo
trimestre 2020
Testo del comunicato

Vedi allegato.

PHARMANUTRA S.P.A.: DATI DI VENDITA DEL PRIMO TRIMESTRE 2020 IN CRESCITA

Il Gruppo farmaceutico registra un significativo +15% sul mercato italiano nei primi tre mesi dell'anno in corso, grazie soprattutto alle performance di vendita dei marchi SiderAL® e ApportAL® . Anche le vendite estere proseguono in continuità, nonostante l'emergenza COVID-19.

Pisa, 3 aprile 2020 - Continua il trend positivo per PharmaNutra S.p.A. (Aim Italia-Ticker PHN), l'azienda farmaceutica leader nel settore dei complementi nutrizionali a base di ferro e già presente in oltre 50 Paesi nel mondo, che la scorsa settimana aveva pubblicato i dati relativi al bilancio 2019, evidenziando ricavi consolidati in crescita del 15% rispetto all'esercizio precedente.

Numeri importanti, che sono stati subito confermati dai dati di vendita del primo trimestre 2020 altrettanto positivi e caratterizzati da una crescita a doppia cifra rispetto all'anno precedente - riferiti alle due aziende del Gruppo attive nella commercializzazione di supplementi nutrizionali e dispositivi medici, PharmaNutra S.p.A. e Junia Pharma S.r.l. In generale, le vendite a volumi totali sul mercato italiano nei primi tre mesi dell'anno in corso, si sono attestate a 748.803 pezzi rispetto ai 653.434 dell'anno precedente, segnando quindi un significativo +15%. Risultati che sono il frutto soprattutto delle ottime perfomance della forza vendita, che è stata tempestivamente riorganizzata in smart-working per far fronte all'emergenza causata dalla diffusione del virus COVID-19.

L'azienda conferma l'andamento positivo della linea a marchio SiderAL® , realizzata grazie all'innovativa Tecnologia Sucrosomiale® brevettata, un efficiente meccanismo d'azione, che ha permesso ai prodotti PharmaNutra di superare i limiti e le problematiche legati alla somministrazione di ferro orale, un minerale caratterizzato da ridotto assorbimento e scarsa tollerabilità gastrointestinale. Come riporta FederSalus, in base ai dati di fonte IQVIA1 di gennaio relativi al mercato degli integratori alimentari, SiderAL® si conferma il complemento nutrizionale più venduto in Italia per il quarto mese consecutivo, con un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Le vendite a volumi totali in Italia nel mese di marzo (290.777 pezzi) sono invece cresciute del 10% rispetto a marzo del 2019, con un significativo contributo di ApportAL® , il primo complemento nutrizionale che riunisce le proprietà di ben 5 Minerali Sucrosomiali® (ferro, selenio, zinco, iodio, magnesio), vitamine,

1 I dati sono riferiti al totale dei canali distributivi (fonte IQVIA).

aminoacidi ed estratti vegetali. Anche grazie anche all'effetto della campagna di comunicazione attiva su tutto il territorio nelle ultime settimane, ApportAL® ha registrato un significativo +22% rispetto a marzo del 2019.

Anche le vendite sui mercati esteri proseguono in continuità ed evidenziano dati molto positivi: la crescita dei volumi di vendite del primo trimestre 2020 è infatti addirittura superiore rispetto a quella del mercato italiano e oltre le aspettative del Gruppo, mentre gli ordini del secondo trimestre risultano tutti confermati.

"Continuare a crescere a doppia cifra anche in un momento complicato come quello che stiamo vivendo, evidenzia una forza, una coesione e un senso di appartenenza aziendale fuori dal comune, di cui siamo particolarmente fieri e orgogliosi", dichiara il Presidente Andrea Lacorte. "Un orgoglio, ci tengo a sottolinearlo, che non ha nulla a che vedere con gli ottimi dati di questo primo trimestre del 2020, ma con il fatto che è proprio grazie a questi solidi valori che abbiamo potuto intraprendere una serie di azioni a sostegno del Sistema Sanitario Nazionale, duramente provato da questa emergenza e a cui va tutta la nostra vicinanza".

PharmaNutra S.p.A.

Fondata e guidata dal Presidente Andrea Lacorte e dal Vice Presidente Roberto Lacorte, PharmaNutra è un'azienda nata nel 2003 che sviluppa complementi nutrizionali unici e dispositivi nutrizionali innovativi, curando l'intero processo produttivo, dalle materie prime proprietarie al prodotto finito. L'efficacia dei prodotti è dimostrata mediante numerose evidenze scientifiche, di cui 112 pubblicazioni con oltre 7.000 soggetti coinvolti. Il Gruppo distribuisce e vende in Italia e all'estero. In Italia, l'attività di vendita è svolta attraverso una rete di oltre 140 Informatori Scientifico Commerciali a servizio della classe medica, dedicati anche alla commercializzazione in esclusiva dei prodotti Pharmanutra alle farmacie di tutto il territorio nazionale. La vendita all' estero è garantita in oltre 50 Paesi attraverso 34 partner selezionati tra le migliori aziende farmaceutiche. Pharmanutra è leader nella produzione di complementi nutrizionali a base ferro con il marchio SiderAL®, dove vanta importanti brevetti sulla Tecnologia Sucrosomiale®. Il Gruppo ha sviluppato nel corso degli anni una precisa strategia nella gestione eproduzione della proprietà intellettuale, fondata sulla gestione integrata di tutte le componenti: materie prime proprietarie, brevetti, marchi ed evidenze cliniche. PharmaNutra.it

Per informazioni:

PharmaNutra S.p.A. Nomad

Via Delle Lenze, 216/b 56122 Pisa Tel. +39 050 7846500 [email protected] Ufficio Stampa Interno [email protected]

CFO SIM S.p.A.

Via dell'Annunciata, 23/4 20121 Milano Tel. +39 02 303431 [email protected]om

Ufficio Stampa Spriano Communication & Partners

Via Santa Radegonda, 16 20121 Milano Tel. +39 02 83635708

Matteo Russo [email protected] Cristina Tronconi [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.