AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fiera Milano

AGM Information Nov 5, 2024

4073_dva_2024-11-05_e904a3fb-2595-46f6-9bf5-253b1fbc4c1d.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0620-29-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
5 Novembre 2024 19:10:33
Euronext Star Milan
Societa' : FIERA MILANO
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 197650
Utenza - Referente : FIERAMILANON01 - Cecere
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 5 Novembre 2024 19:10:33
Data/Ora Inizio Diffusione : 5 Novembre 2024 19:10:33
Oggetto : Comunicato stampa relativo alle delibere
assembleari/ Press release related to the
Shareholders' Meeting resolutions (5 November
2024)

Testo del comunicato

Vedi allegato

L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

Milano, 5 novembre 2024 - L'Assemblea ordinaria degli Azionisti (l'"Assemblea") di Fiera Milano S.p.A. (la "Società" e/o "Fiera Milano"), presieduta dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Carlo Bonomi, si è riunita in data odierna in unica convocazione e ha approvato:

  • 1. l'aggiornamento della Sezione Prima della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, relativa alla Politica di remunerazione 2024;
  • 2. il "Piano di Azionariato Diffuso 2024-2027".

Aggiornamento della Politica di Remunerazione 2024: delibera vincolante sulla Sezione Prima della Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'articolo 123-ter del D.Lgs. 58/1998

***

In data 23 aprile 2024 l'Assemblea di Fiera Milano si è espressa in senso favorevole all'approvazione - mediante voto vincolante - della Sezione Prima e - mediante voto consultivo - della Sezione Seconda della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (di seguito, la "Relazione") predisposta ai sensi dell'articolo 123–ter del D.Lgs. 58/1998 (di seguito, il "TUF").

Successivamente, in data 3 ottobre 2024, su proposta del Comitato per le Nomine e la Remunerazione e conformemente alle disposizioni normative vigenti, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea l'aggiornamento della "Politica di Remunerazione 2024" (la "Politica"), illustrata nella Sezione Prima della Relazione.

In linea con il piano di sviluppo del capitale umano previsto nel Piano Strategico 2024-2027, l'aggiornamento della Politica mira a introdurre piani di incentivazione variabile di medio-lungo termine a favore di tutti i dipendenti a tempo indeterminato della Società e delle società italiane del Gruppo Fiera Milano soggette a direzione e coordinamento, prevedendo l'assegnazione gratuita di azioni ordinarie di Fiera Milano al raggiungimento di specifici obiettivi di performance. In precedenza, la Politica prevedeva unicamente piani di incentivazione variabile di mediolungo termine destinati a un panel selezionato di dipendenti.

L'Assemblea si è espressa in senso favorevole all'aggiornamento della Sezione Prima della Relazione ("Politica di Remunerazione 2024").

La documentazione relativa all'aggiornamento della Politica è stata resa disponibile sul sito internet della Società, nella sezione "Investitori/Governance/Assemblea degli Azionisti" e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .

Approvazione di un piano di azionariato diffuso ai sensi dell'articolo 114-bis del D.Lgs. 58/1998.

Ponendo i dipendenti al centro della propria visione e in linea con l'esecuzione del Piano Strategico 2024-2027, Fiera Milano ha avviato un percorso strategico per valorizzare il potenziale del capitale umano, rafforzando il senso di appartenenza e l'engagement attraverso l'adozione di avanzate politiche di welfare aziendale, volte a favorire una partecipazione consapevole alla creazione di valore sostenibile per il Gruppo.

In considerazione delle ragioni sopra menzionate e per assicurare la piena attuazione delle strategie delineate, in data 3 ottobre 2024, su proposta del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione, il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato di sottoporre all'Assemblea, ai sensi dell'articolo 114-bis del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, un piano di incentivazione a medio e lungo termine, il "Piano di Azionariato Diffuso 2024-2027" (di seguito, il "Piano"), in favore della generalità dei dipendenti assunti a tempo indeterminato da Fiera Milano e presso le seguenti società italiane soggette a direzione e coordinamento del Gruppo Fiera Milano (di seguito, il "Gruppo"): Fiera Milano Congressi S.p.A., Nolostand S.p.A. e Made Eventi S.r.l. (di seguito, le "Società Soggette a Direzione e Coordinamento").

L'Assemblea si è espressa in senso favorevole all'adozione del Piano, conferendo al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere necessario per darvi completa ed integrale attuazione.

Di seguito, si illustrano i principali contenuti del Piano:

1) Ragioni che ne motivano l'adozione

Il Piano è volto a favorire l'allineamento degli interessi dei dipendenti di Fiera Milano e delle Società Soggette a Direzione e Coordinamento agli obiettivi aziendali, correlando la remunerazione delle proprie risorse ai risultati positivi che il Gruppo saprà generare nel tempo, promuovendo il senso di appartenenza, lo spirito imprenditoriale delle proprie persone, in linea con le best practice che si stanno affermando in Italia e all'estero, sempre mantenendo un approccio attento alla sostenibilità complessiva dei sistemi di remunerazione.

2) Beneficiari

Il Piano è rivolto alla generalità dei dipendenti assunti a tempo indeterminato dalla Società e presso le Società Soggette a Direzione e Coordinamento (di seguito, i "Beneficiari"), ivi inclusi i dipendenti della Società o delle Società Soggette a Direzione e Coordinamento che siano anche destinatari di uno o più Piani Long Term Incentive ("LTI").

3) Modalità e clausole di attuazione del Piano

Il Piano si articola in un orizzonte temporale di 4 anni ed è suddiviso in 4 cicli annuali (2024, 2025, 2026 e 2027): per ciascun anno è prevista l'assegnazione a titolo gratuito di un determinato numero di azioni per ciascun beneficiario, fino a concorrenza di un controvalore individuale massimo di Euro 2.000.

I dipendenti della Società o delle Società Soggette a Direzione e Coordinamento che siano anche destinatari di uno o più Piani LTI, e, in particolare, l'Amministratore Delegato e/o Direttore Generale, la prima linea che riporta all'Amministratore Delegato e/o al Vice Direttore Generale, e i Dirigenti con Responsabilità Strategiche che partecipano ai predetti Piani LTI per ciascun anno del Piano saranno assegnatari di un determinato numero di azioni a titolo gratuito fino a concorrenza di un controvalore individuale massimo pari a Euro 500.

Per ciascun anno di durata del Piano, il diritto a ricevere le azioni assegnate maturerà al ricorrere delle condizioni e al raggiungimento degli obiettivi di performance determinati dal Consiglio di Amministrazione in sede di approvazione del regolamento del Piano.

4) Limiti al trasferimento delle azioni maturate

Le azioni maturate in virtù del Piano non potranno essere trasferite né assoggettate a vincoli o costituire oggetto di altri atti di disposizione inter vivos a qualsiasi titolo per un periodo di 36 mesi dalla data di effettiva consegna delle stesse (di seguito, il "Periodo di Lock Up").

Tali azioni, consegnate ai beneficiari attraverso l'intermediario finanziario autorizzato identificato dalla Società, avranno godimento regolare, ma dovranno restare in deposito presso quest'ultimo per tutta la durata del Periodo di Lock Up.

Qualora un beneficiario risolva il proprio rapporto di lavoro con la Società (o con la rilevante Società Soggetta a Direzione e Coordinamento) in pendenza del Periodo di Lock Up, le azioni maturate che siano state consegnate al Beneficiario, pur restando di titolarità del Beneficiario, dovranno mantenere il vincolo di indisponibilità di 36 mesi.

5) Provvista

Le azioni a servizio del Piano saranno costituite da azioni già in circolazione e nel portafoglio della Società, ovvero successivamente acquistate ai sensi dell'articolo 2357 e seguenti del codice civile. Si precisa che la proposta di adozione del Piano è in linea con il proposto aggiornamento della Politica di Remunerazione 2024, di cui alla Sezione Prima della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, sottoposto al voto vincolante dell'Assemblea quale primo punto all'ordine del giorno.

Ulteriori dettagli sul Piano approvato sono disponibili all'interno del documento informativo relativo al Piano (di seguito, il "Documento Informativo"), redatto ai sensi dell'articolo 84-bis e dell'allegato 3A del Regolamento approvato dalla Consob con deliberazione n. 11971 in data 14 maggio 1999 (il "Regolamento Emittenti"), che in data 3 ottobre 2024 è stato messo a disposizione del pubblico sul sito internet della Società www.fieramilano.it, nella sezione "Investitori/Governance/Assemblea degli Azionisti", e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .

Altre informazioni

Il verbale dell'Assemblea tenutasi in data odierna verrà messo a disposizione del pubblico, nei termini di legge, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarketSTORAGE () e sul sito internet della Società alla sezione Investitori, Governance, Assemblea degli Azionisti.

Il rendiconto sintetico delle votazioni verrà reso disponibile sul sito internet della Società, in ottemperanza all'art. 125-quater del TUF, entro i termini di legge.

***

Fiera Milano

Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale. Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia e il centro congressi più grande in Europa, presidiando numerosi comparti produttivi tra i quali: moda, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, impiantistica ed energia, edilizia e arte. In particolare, l'attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati. Completano l'offerta di servizi di ingegnerizzazione e realizzazione di allestimenti, servizi tecnici allestitivi e logistici, nonché una piattaforma multicanale che include web e convegni. Fiera Milano è quotata su Euronext Milan, segmento STAR, dal 2002.

Contatti

Investor Relations Vincenzo Cecere Tel +39 3666646958 [email protected] Ufficio Stampa Gabriele De Giorgi Tel +39 3398431544 [email protected]

ORDINARY SHAREHOLDERS' MEETING

Milan, 5 November 2024 - The Ordinary Shareholders' Meeting (the "Meeting") of Fiera Milano S.p.A. (the "Company" and/or "Fiera Milano"), chaired by the President of the Board of Directors Carlo Bonomi, met today in a single call and approved:

  • 3. The update of Section One of the Report on the remuneration policy and remuneration paid, related to the 2024 Remuneration Policy;
  • 4. The "2024-2027 Share Plan".

Update of the 2024 Remuneration Policy: binding resolution on Section One of the Report on the Remuneration Policy and remuneration paid pursuant to Article 123-ter of Legislative Decree 58/1998

***

On 23 April 2024, the Fiera Milano Shareholders' Meeting approved - with a binding vote - Section One and - with an advisory vote - Section Two of the Report on the remuneration policy and remuneration paid (hereinafter, the "Report") prepared pursuant to Article 123-ter of Legislative Decree 58/1998 (hereinafter, the "TUF").

Subsequently, on 3 October 2024, upon recommendation of the Appointments and Remuneration Committee and in accordance with current regulations, the Board of Directors resolved to submit for approval by the Shareholders' Meeting the update of the "2024 Remuneration Policy" (the "Policy"), presented in Section One of the Report.

In line with the human capital development plan outlined in the 2024-2027 Strategic Plan, the update of the Policy aims to introduce medium-long term variable incentive plans for all permanent employees of the Company and the Italian Companies subject to Management and Coordination, granting free allocation of Fiera Milano ordinary shares upon achievement of specific performance targets. Previously, the Policy only provided medium-long term variable incentive plans for a selected panel of employees.

The Shareholders' Meeting voted in favor of the update of the Section One of the Report ("2024 Remuneration Policy").

Documentation related to the Policy update has been made available on the Company's website, in the "Investors/Governance/Shareholders' Meeting" section, and on the authorized storage mechanism .

Approval of a share plan pursuant to Article 114-bis of Legislative Decree 58/1998.

By placing employees at the center of its vision and in line with the execution of the 2024-2027 Strategic Plan, Fiera Milano has embarked on a strategic path to enhance the potential of its human capital, strengthening the sense of belonging and engagement by adopting advanced corporate welfare policies aimed at fostering a conscious participation in the creation of sustainable value for the Group.

Considering the above reasons and to ensure the full implementation of the outlined strategies, on 3 October 2024, upon recommendation of the Appointments and Remuneration Committee, the Company's Board of Directors resolved to submit for approval by the Shareholders' Meeting, pursuant to Article 114-bis of Legislative Decree 58 of 24 February 1998, a medium-long term incentive plan, the "2024-2027 Share Plan" (hereinafter, the "Plan"), for all permanent employees of the Company and the Italian Companies subject to Management and Coordination by the Fiera Milano Group (hereinafter, the "Group"): Fiera Milano Congressi S.p.A., Nolostand S.p.A., and Made Eventi S.r.l. (hereinafter, the "Companies under Management and Coordination").

The Shareholders' Meeting voted in favor of the adoption of the Plan, granting the Board of Directors all the broadest powers necessary to give it complete and integral implementation.

The main contents of the Plan are outlined below:

6) Reasons for adoption

The Plan aims to align the interests of Fiera Milano employees and those of the Companies under Management and Coordination with the company's objectives, linking the remuneration of its staff to the positive results that the Group will be able to generate over time, promoting a sense of belonging and the entrepreneurial spirit of its people, in line with the best practices that are emerging in Italy and abroad, always maintaining a careful approach to the overall sustainability of remuneration systems.

7) Recipients

The Plan is aimed at all permanent employees of the Company and at all Companies Subject to Management and Coordination (hereinafter, the "Recipients"), including employees of the Company or of the Companies Subject to Management and Coordination who are also recipients of one or more Long Term Incentive Plans ("LTI").

8) Methods and clauses for implementing the Plan

The Plan has a four-year time horizon and is structured in four annual cycles (2024, 2025, 2026, and 2027): each year, a certain number of Shares will be granted free of charge to each beneficiary, up to an individual maximum value of Euro 2,000.

The employees of the Company or of the Companies Subject to Management and Coordination who are also recipients of one or more LTI Plans, and, in particular, the Chief Executive Officer and/or General Manager, the front line reporting to the Chief Executive Officer and/or the Deputy General Manager, and the Key Executives participating in the aforesaid LTI Plans shall be allocated a certain number of Shares free of charge, up to a maximum individual monetary value of Euro 500 for each year of the Plan.

For each year of the Plan, the right to receive the allocated shares will accrue upon fulfilment of the conditions and achievement of the Performance Targets to be determined by the Board of Directors when approving the Plan Rules and Regulations

9) Restrictions on the transfer of vested shares

The vested shares under the Plan may not be transferred or subject to any lien or other acts of disposal inter vivos for any reason for 36 months from their effective delivery date (hereinafter, the "Lock-Up Period").

Such Shares, delivered to the Beneficiaries through the authorised financial intermediary identified by the Company, will have regular dividend entitlement but must remain on deposit with the intermediary throughout the duration of the Lock-Up Period.

If a Beneficiary terminates their Relationship with the Company (or the relevant Company Subject to Management and Coordination) during the Lock Up, the Vested Shares that have been delivered to the Beneficiary, while remaining in the Beneficiary's ownership, shall remain unavailable for 36 months.

10) Funding

The Plan Shares will comprise Shares already outstanding and in the Company's portfolio, or subsequently acquired under Article 2357 et seq. of the Italian Civil Code. It should be noted that the proposed adoption of the Plan is consistent with the proposed update of the 2024 Remuneration Policy, as detailed in Section One of the Report on the remuneration policy and remuneration paid, submitted for binding shareholder vote as the first point on the agenda.

Further details on the approved Plan are available in the Information Document related to the Plan (hereinafter, the "Information Document"), prepared in accordance with Article 84-bis and Annex 3A of the Regulation approved by Consob Resolution No. 11971 on 14 May 1999 (the "Issuers' Regulation"), which was made available to the public on 3 October 2024, on the Company's website www.fieramilano.it, in the "Investors/Governance/Shareholders' Meeting" section, and on the authorized storage mechanism .

Other information

The minutes of the Meeting held today will be made available to the public, within the terms of the law, on the authorized storage mechanism eMarketSTORAGE () and on the Company's website in the Investors, Governance, Shareholders' Meeting section.

The summary report of the voting will be published on the Company's website, in compliance with Article 125-quater of the TUF, within the legal deadlines.

***

Fiera Milano

Fiera Milano is the domestic market leader and one of the main integrated operators worldwide in the exhibition and congress sector. The Group manages the leading exhibition site in Italy and dominates events in numerous manufacturing sectors: fashion, furniture and furnishings, home and lifestyle, mechanical tooling industry, tourism, professional hospitality, food, plant engineering and energy, construction and art. Specifically, the business of the Group is focused on the management, organization and hosting of exhibitions and other events through ensuring the availability of equipped exhibition space, project support and related services. Its offer is completed by engineering services, stand-fitting services as well as a multichannel platform that includes web content and congresses. Fiera Milano has been listed in the STAR segment of the Euronext Milan stock market since 2002.

Contacts

Investor Relations Vincenzo Cecere Tel +39 3666646958 [email protected] Press Office Gabriele De Giorgi Tel +39 3398431544 [email protected]

Fine Comunicato n.0620-29-2024 Numero di Pagine: 10
-------------------------------- ----------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.