AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Shedir Pharma Group

Regulatory Filings Apr 28, 2020

4481_10-q_2020-04-28_93d9b400-1333-482a-92a0-364045336a17.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20166-11-2020
Data/Ora Ricezione
28 Aprile 2020 21:35:10
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Shedir Pharma Group S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 131479
Nome utilizzatore : SHEDIRN01 - SOMMA
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 28 Aprile 2020 21:35:10
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 28 Aprile 2020 21:35:11
Oggetto : Il Gruppo ottiene la concessione di otto
nuovi brevetti italiani - Nel primo trimestre
2020 i prodotti coperti da brevetto crescono
del 42%
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Shedir Pharma Group S.p.A.

COMUNICATO STAMPA

Il Gruppo ottiene la concessione di otto nuovi brevetti italiani

Nel primo trimestre 20201 i prodotti coperti da brevetto crescono del 42%

Piano di Sorrento (NA), 28 aprile 2020 – Shedir Pharma Group S.p.A. ("Shedir Pharma Group" o la "Società" o "Emittente"), holding operativa del Gruppo Shedir Pharma, primario operatore attivo nel settore nutraceutico, dermocosmetico, medical device e farmaceutico, è lieta di comunicare l'ottenimento di 8 brevetti italiani negli ultimi 3 mesi.

Con tali ulteriori riconoscimenti i brevetti del Gruppo salgono a 28 di cui 24 ottenuti post-IPO.

  • I brevetti Psilactina® e Cronofibra® si collocano nell'ambito dei prodotti definiti "lassativi"; nello specifico sono complessi molecolari a base di attivi che hanno un effetto fisiologico sulla costipazione, regolarizzando il transito intestinale. Essi si collocano in un mercato, dei prodotti lassativi, che nel 2019 ha fatto registrare un fatturato di 128 milioni di euro, con un aumento del 3,8% rispetto al 2018 (fonte IQVIA). Con tali riconoscimenti si rafforzano i brand Spidilax® (divisione Dymalife) e Simoplir® (divisione Shedir).
  • Il brevetto Reduplaxin® (Titolo: Composizione farmaceutica per la prevenzione e/o il trattamento di patologie cardiovascolari) si colloca nel mercato dei prodotti specifici per il benessere cardiovascolare con una tecnologia innovativa utile a contrastare la calcificazione vascolare. Attualmente il brevetto Reduplaxin® è

. . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 Dati di Sell-out fonte IQVIA primo trimestre 2020 verso primo trimestre 2019 relativo alle 40 referenze coperte da brevetto. Il dato di sellout è rilevato da IQVIA su base statistica e registra il numero di confezioni vendute dalle farmacie ai consumatori finali;

commercializzato nel prodotto Cardioplaxx® (divisione Shedir) e Omeocalcium® (divisione Dymalife). Tali innovazioni rafforzano la presenza del Gruppo nel mercato di riferimento dove è già presente con il marchio Cardiolipid®, terzo brand in Italia nel 2019 in questo segmento (fonte IQVIA).

  • Il brevetto Neopronina® (Titolo: Composizione per la prevenzione e/o il trattamento del Disturbo da Deficit dell'Attenzione/Iperattività) si colloca nel segmento dei prodotti calmanti e dei prodotti per il benessere mentale. Attualmente il brevetto Neopronina® è commercializzato con il brand Neonopron® (divisione Dymalife).
  • Il brevetto Pelirgostim® si colloca nell'ambito dei prodotti immunostimolanti. Si tratta di un mercato che nel 2019 ha fatto segnare un fatturato di 60,5 milioni di euro, con una crescita del 1,3% rispetto al 2018 (fonte IQVIA). Il brevetto Pelirgostim® è già stato oggetto di studi sperimentali in vitro condotti in collaborazione con il dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno, con risultati estremamente interessanti. Il brevetto Pelirgostim® è attualmente commercializzato con il brand Goladek® Junior (divisione Shedir), specifico per il benessere della gola.
  • Il brevetto Nopluricina® (Composizione per la riduzione dei livelli plasmatici di acido urico) è commercializzato con il brand Ematuric® (divisione Dymalife). Tale innovazione completa l'offerta terapeutica complementare con il farmaco Dymauric®, a base di Febuxostat, usato per trattare la gotta, una malattia associata ad un eccesso di acido urico (urato) nell'organismo.
  • Il brevetto Bentericina® (Composizione per la prevenzione e/o il trattamento dei disturbi gastrointestinali) si colloca nel settore gastrointestinale, in particolare nell'ambito dei prodotti che si propongono in caso di sintomatologia di colon irritabile. Il brevetto è commercializzato con il brand Benteric D® (divisione Dymalife).

• Il brevetto Ormicap® si colloca nel settore dei prodotti nutraceutici specifici per la cura dei capelli. Tale segmento ha fatto registrare nel 2019 un fatturato di quasi 40 milioni di euro, con una crescita del 3,3% rispetto all'anno precedente. Esso è commercializzato con il brand Fastcap®, prodotto già oggetto di uno studio clinico randomizzato in doppio cieco che si è concluso con risultati soddisfacenti.

Così ha commentato l'Amministratore Delegato di Shedir Pharma Group, Dott. Antonio Scala: "Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto. Innovazione e validazione clinica, grazie agli studi clinici e sperimentali condotti, sono i presupposti per il successo in un settore estremamente competitivo ed affollato. Puntiamo sul rafforzamento dei nostri brand in diverse aree terapeutiche per sfruttare al meglio le opportunità sia in Italia che all'estero. Le performance dei brand coperti da brevetto nel primo trimestre del 2020 conferma che l'innovazione crea valore. Infatti dall'analisi dei dati rilevati nel primo trimestre 2020 da IQVIA, la quale rileva su base statistica il numero di confezioni vendute dalle farmacie ai consumatori finali evidenziando quindi il dato effettivo di sell-out dei prodotti, emerge che le 40 referenze coperte da brevetto crescono mediamente del 42% rispetto allo stesso trimestre del 2019 contribuendo in modo significativo al consolidamento dei diversi brand. Tali dati sono ancor più significativi se rapportati all'attuale contesto determinato dal Covid-19."

Shedir Pharma Group S.p.A., è la holding del Gruppo Shedir Pharma, attivo nel campo della nutraceutica e farmaceutica e specializzato nella ricerca, formulazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nutraceutici, dermocosmetici, dispositivi medici e prodotti farmaceutici. La società controllata, in via totalitaria, Shedir Pharma S.r.l. Unipersonale è una società "Elite" di Borsa Italiana.

Il Gruppo Shedir Pharma sviluppa e commercializza prodotti funzionali a circa 15 aree terapeutiche (tra le quali quella cardiologica, respiratoria, osteoarticolare, urologica, pediatrica, ginecologica, neurologica e algologica), attraverso una strutturata rete di circa 800 agenti monomandatari nonché in via diretta a grossisti di primario standing che a loro volta riforniscono in autonomia farmacie e parafarmacie. Grazie al lavoro del team di ricerca e sviluppo e alla collaborazione con le principali università italiane ed enti di ricerca privati, è impegnata nella continua ricerca dell'innovazione, con la formulazione di prodotti unici e coperti da brevetto. L'innovazione e l'efficacia dei prodotti è supportata inoltre da evidenze scientifiche oggetto di pubblicazioni. SHEDIRPHARMA® GROUP S.p.A. è attiva altresì nel mercato veterinario, con la Linea Shedir® Pet, una linea di prodotti sviluppati per le specifiche esigenze degli animali. Il Gruppo è titolare di 2 certificazioni di qualità che permettono di monitorare costantemente ed in tutte le fasi, la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti.

Codici identificativi

Codice ISIN: IT0005379620. Ticker Bloomberg: SHE IM Ticker Reuters: SHE.MI

Per maggiori informazioni:

Shedir Pharma Group S.p.A. Investor Relator tel: +39 081 19910422 e.mail: [email protected] www.shedirpharmagroup.com

BPER Banca S.p.A. Nominated Adviser tel: +39 059 2021140 e.mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.