AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saipem

AGM Information Apr 29, 2020

4504_agm-r_2020-04-29_6fa2cb26-95d5-4c67-9203-7902288f9966.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0232-33-2020
Data/Ora Ricezione
29 Aprile 2020 12:24:09
MTA
Societa' : SAIPEM
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 131506
Nome utilizzatore : SAIPEMN01 - Cavacini
Tipologia : REGEM; 3.1; 1.1
Data/Ora Ricezione : 29 Aprile 2020 12:24:09
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 29 Aprile 2020 12:24:10
Oggetto : Saipem: assemblea approva bilancio
2019/AGM approves the 2019 Financial
Statements
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Saipem: l'Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2019, nomina Alessandra Ferone (già cooptata il 5 febbraio 2020) Consigliere di Amministrazione, nomina il Collegio Sindacale, approva la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, approva il Piano di Incentivazione di breve termine 2021-2023 ed autorizza l'acquisto di azioni proprie al servizio dei piani di incentivazione

San Donato Milanese, 29 aprile 2020 - L'Assemblea degli azionisti di Saipem S.p.A. si è tenuta in data odierna, in sede ordinaria e in unica convocazione, in San Donato Milanese.

L'Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio di Saipem S.p.A., che chiude con una perdita di 84.637.335,58 euro, deliberando di ripianare la suddetta perdita dell'esercizio mediante utilizzo della riserva "Utili (perdite) relativi a precedenti esercizi".

L'Assemblea degli Azionisti ha quindi deliberato la distribuzione alle azioni ordinarie e di risparmio in circolazione alla data di stacco cedola - escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data - di un dividendo ordinario - rinveniente da riserve distribuibili da utili di esercizi precedenti portati a nuovo - di 1 centesimo per azione ordinaria e di risparmio. Il dividendo sarà messo in pagamento il 20 maggio 2020, con data di stacco della cedola n. 1, sia per le azioni ordinarie che per le azioni di risparmio, fissata il 18 maggio 2020 e record date il 19 maggio 2020.

L'Assemblea ha inoltre approvato la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti 2020, redatta in conformità all'art. 123-ter del T.U.F. e all'art. 84-quater del Regolamento Emittenti della Consob, con voto vincolante per la prima sezione della Relazione (politica di remunerazione) e con voto non vincolante sulla seconda sezione (compensi corrisposti).

L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato, su proposta dell'azionista CDP Industria S.p.A., di nominare Consigliere di Amministrazione la Dott.ssa Alessandra Ferone, già cooptata dal Consiglio di Amministrazione il 5 febbraio 2020.

La Dott.ssa Alessandra Ferone è Consigliere non esecutivo, ed è stata confermata dal Consiglio di Amministrazione membro del Comitato per il Controllo e i Rischi, anche a seguito della odierna nomina a Consigliere da parte dell'Assemblea. In base a quanto dalla stessa dichiarato, la Dr.ssa Ferone non è in possesso dei requisiti di indipendenza e non detiene partecipazioni nella Società.

Il curriculum vitae del Consigliere oggi nominato è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.saipem.com , (sezione "Governance – Consiglio di Amministrazione").

L'Assemblea ha inoltre nominato il Collegio Sindacale per la durata di tre esercizi e, comunque, fino alla data dell'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, nelle persone di:

  • Giovanni Fiori, Presidente;
  • Giulia De Martino, Sindaco Effettivo;
  • Norberto Rosini, Sindaco Effettivo;
  • Francesca Michela Maurelli, Sindaco Supplente;
  • Maria Francesca Talamonti, Sindaco Supplente.

Giulia De Martino, Norberto Rosini e Maria Francesca Talamonti sono tratti dalla lista presentata congiuntamente da Eni S.p.A. e CDP Industria S.p.A., la cui partecipazione è complessivamente pari al 43,095% del capitale ordinario Saipem, votata dalla maggioranza degli azionisti che hanno partecipato all'Assemblea.

Giovanni Fiori e Francesca Michela Maurelli sono tratti dalla lista presentata da azionisti la cui partecipazione è complessivamente pari all' 1,07188% del capitale ordinario Saipem, votata dalla minoranza degli azionisti che hanno partecipato all'Assemblea. Giovanni Fiori è stato quindi nominato dall'Assemblea quale Presidente del Collegio Sindacale in quanto Sindaco eletto dalla minoranza.

I curricula dei Sindaci eletti sono disponibili sul sito internet della Società all'indirizzo www.saipem.com, (sezione "Governance – Assemblea degli Azionisti").

L'Assemblea ha quindi determinato, su proposta congiunta degli azionisti Eni S.p.A. e CDP Industria S.p.A., il compenso annuo spettante al Presidente del Collegio Sindacale e a ciascun Sindaco Effettivo nella misura, rispettivamente, di 70.000 euro e di 50.000 euro lordi.

Piano di Incentivazione di breve termine 2021 – 2023

L'Assemblea ha approvato l'adozione di un Piano di Incentivazione variabile di breve termine per il triennio 2021-2023, collegato alla performance relativa agli esercizi 2020-2022 (il "Piano"), quale strumento di incentivazione volto a remunerare le performance espresse e il contributo fornito dal management per il raggiungimento dei target societari relativi all'anno di riferimento.

La componente azionaria del Piano, soggetta a clausola di retention, è adottata con la finalità di rafforzare l'allineamento degli interessi fra gli azionisti e il management, introducendo un meccanismo che incentiva inoltre la retention pluriennale del management.

Come già descritto nel comunicato stampa del 13 marzo scorso, il Piano prevede l'erogazione di incentivi monetari negli anni 2021, 2022 e 2023 alle risorse che conseguono gli obiettivi di performance annuali assegnati rispettivamente per i periodi di performance 2020, 2021 e 2022; prevede inoltre per le medesime risorse che hanno raggiunto gli obiettivi di performance annuali l'assegnazione gratuita di azioni ordinarie di Saipem S.p.A., a fronte della permanenza in azienda per un periodo triennale.

Il Piano prevede tre assegnazioni di azioni ordinarie di Saipem S.p.A. a titolo gratuito soggette a un periodo di Retention con riferimento ai periodi di performance degli anni 2020, 2021 e 2022, in numero variabile in relazione all'attribuzione individuale.

Tali azioni potranno essere costituite da azioni già emesse da acquistare ai sensi dell'articolo 2357 e seguenti del Codice Civile o già possedute da Saipem S.p.A.

Il Piano, nella sua componente azionaria, si applica al management di Saipem e delle sue società controllate, ed è da considerarsi "di particolare rilevanza" ai sensi dell'art. 84-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti della Consob in quanto destinato anche ai soggetti di cui all'art. 114-bis del Testo Unico della Finanza, e in particolare ai Dirigenti con Responsabilità Strategiche di Saipem.

Per l'Amministratore Delegato-CEO il Piano non prevede l'attribuzione di azioni.

Il Piano è stato approvato nei termini e secondo le condizioni descritte nel Documento Informativo, redatto ai sensi dell'articolo 114-bis del Testo Unico della Finanza e dell'articolo 84-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti della Consob, messo a disposizione del pubblico nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente, e disponibile sul sito internet della Società (www.saipem.com Sezione Governance – Assemblea degli Azionisti).

Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie a servizio dei piani di incentivazione

L'Assemblea ha approvato le seguenti autorizzazioni all'acquisto di azioni proprie:

  • fino ad un massimo di n. 3.500.000 azioni ordinarie e, comunque entro l'importo massimo complessivo di 17.200.000 euro, da destinare all'attribuzione 2021 del Piano di Incentivazione di breve termine 2021- 2023;

  • fino ad un massimo di n. 19.000.000 azioni ordinarie e, comunque entro l'importo massimo complessivo di 93.000.000 euro, da destinare all'attribuzione 2020 del Piano di Incentivazione di lungo termine 2019- 2021 (per le specifiche condizioni e finalità di quest'ultimo Piano, approvato dall'Assemblea del 30 aprile 2019, si rinvia alla documentazione nell'apposita sezione del sito Internet della Società www.saipem.com - Sezione "Assemblea degli Azionisti"- Assemblea 2019).

Le autorizzazioni all'acquisto di azioni proprie sono richieste per un periodo di diciotto mesi a far data dalla delibera assembleare.

Gli acquisti potranno essere effettuati, con le gradualità ritenute opportune e mediante acquisto sul mercato, ad un corrispettivo unitario non inferiore nel minimo e non superiore nel massimo al prezzo ufficiale registrato nel giorno di Borsa aperto precedente ogni singola operazione di acquisto, diminuito o aumentato rispettivamente del 5% e comunque, ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente più elevata corrente nella medesima sede di negoziazione, il tutto in conformità a quanto stabilito dall'articolo 3 del Regolamento (UE) 2016/1052.

Gli acquisti di azioni proprie dovranno essere in ogni caso effettuati in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli Azionisti, secondo le modalità stabilite dall'articolo 144-bis del Regolamento Emittenti della Consob.

Nell'effettuazione delle operazioni di acquisto verranno osservate le modalità stabilite dalla normativa pro-tempore vigente e dalle prassi di mercato ammesse, ovvero dalle condizioni indicate dal Regolamento (UE) n. 596/2014 (Market Abuse Regulation MAR).

I programmi di acquisto di azioni proprie saranno eseguiti avvalendosi del safe harbour previsto ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 (MAR) e tramite il conferimento di specifico mandato di incarico a un intermediario abilitato, che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di Saipem S.p.A. per quanto riguarda il momento dell'acquisto delle stesse e le relative condizioni.

Attualmente la società detiene n. 22.647.740 azioni proprie, pari al 2,24% delle azioni ordinarie.

La documentazione relativa all'Assemblea verrà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSIGHT dedicata all'ingegneria concettuale). Saipem è un global solution provider che, con capacità e competenze distintive e asset ad alto contenuto tecnologico, individua soluzioni mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 70 paesi del mondo e impiega 32mila dipendenti di 120 diverse nazionalità.

Sito internet: www.saipem.com Centralino: +39 0244231

Relazioni con i media E-mail: [email protected]

Investor Relations E-mail: [email protected]

Contatto per gli investitori individuali E-mail: [email protected]

Saipem: the Annual General Meeting approves the 2019 Financial Statements, appoints Alessandra Ferone (already appointed by co-optation on February 5, 2020) as Board Director, appoints the Board of Statutory Auditors, approves the Policy on Remuneration and paid Compensation, the Short-Term Incentive Plan 2021-2023 and authorises the buy-back of treasury shares for allocation to the Incentive Plans

San Donato Milanese, April 29, 2020 - Saipem's Annual General Meeting was held today (single call) in San Donato Milanese.

The Annual General Meeting approved the 2019 Financial Statements of Saipem S.p.A., which reported a loss of euro 84,637,335.58, to be covered by utilising the Reserve for "Income (Losses) carried forward".

The Annual General Meeting approved the distribution, to all outstanding ordinary and savings shares - but not treasury shares - on the ex-coupon date, of an ordinary dividend - out of distributable reserves from retained earnings from previous years carried forward - of 1 euro cent per ordinary and savings shares. Dividends shall be paid out on May 20, 2020; ex-coupon date no. 1 for both ordinary and savings shares: May 18, 2020 and record-date: May 19, 2020.

The Annual General Meeting also approved the "2020 Report on Saipem's Remuneration Policy and Compensation paid", prepared in compliance with art. 123-ter of Legislative Decree 58/98 and art. 84 quater of Consob Issuers' Regulations; the approval is binding on the first section of the Report (Remuneration Policy) and non-binding on the second section (paid compensation).

At the proposal of the Shareholder CDP Industria S.p.A., the Annual General Meeting appointed Ms. Alessandra Ferone to the office of Board Director. She had already been appointed as Director by cooptation by the Board of Directors on February 5, 2020.

Ms. Ferone is a non-executive Director and was confirmed by the Board of Directors as member of the Audit and Risk Committee, also following today's appointment by the Annual General Meeting. Based on information she provided, she does not possess the independence requirements and has no shareholdings in the Company.

Her curriculum vitae is available at www.saipem.com under the section "Governance – Board of Directors".

The Annual General Meeting also appointed the Board of Statutory Auditors, whose mandate shall last for three years and shall expire at the Annual General Meeting called to approve the Financial Statements at December 31, 2022. The members of the Board of Statutory Auditors are:

  • Giovanni Fiori, Chairman;
  • Giulia De Martino, Statutory Auditor;
  • Norberto Rosini, Statutory Auditor;
  • Francesca Michela Maurelli, Alternate Auditor;
  • Maria Francesca Talamonti, Alternate Auditor.

Giulia De Martino, Norberto Rosini and Maria Francesca Talamonti have been drawn from the list submitted jointly by Eni S.p.A. and CDP Industria S.p.A., holding on aggregate 43.095% of Saipem's ordinary share capital, and voted by the majority of Shareholders attending the Shareholders' Meeting.

Giovanni Fiori and Francesca Michela Maurelli have been drawn from the list submitted jointly by Shareholders holding on aggregate 1.07188% of Saipem's ordinary share capital, and voted by the minority of Shareholders attending the Shareholders' Meeting. The meeting appointed Giovanni Fiori as Chairman of the Board of Statutory Auditors, as he was elected by a minority of Shareholders.

The résumés of the newly-elected Statutory Auditors are available at www.saipem.com under the section "Governance – Shareholders' Meeting".

At the joint proposal of the Shareholders Eni S.p.A. and CDP Industria S.p.A., the AGM set the gross annual remuneration of the Chairman of the Board of Statutory Auditors and that of each Statutory Auditor at euro 70,000 and euro 50,000 respectively.

Short-term Incentive Plan 2021 – 2023

The Annual General Meeting approved the adoption of a short-term variable incentive plan for the years 2021-2023, linked to the performance over the period 2020-2022 (the "Plan"), as an incentive tool aimed at remunerating the performance and contribution of the management in the achievement of corporate targets for a given year.

The stock-based part of the Plan, subject to a retention clause, aims at strengthening the alignment of shareholders' and management's interests, introducing a mechanism that also incentivizes the management's long-term retention.

As per the press released of March 13, 2020, the Plan provides for the payment of monetary incentives in the years 2021, 2022 and 2023 to resources that achieve the annual performance targets assigned for the years 2020, 2021 and 2022; those resources who have achieved the annual performance targets will also be assigned free ordinary Shares of Saipem S.p.A. if they remain with the Company for the following three-years.

The Plan provides for three awards of Saipem S.p.A. ordinary shares, free of charge, subject to a Retention Period, one for each performance period over the years 2020, 2021 and 2022; the number of shares shall vary depending on the individual's allocation.

These shares may be outstanding shares to be bought pursuant to article 2357 and subs. of the Italian Civil Code or Saipem treasury shares.

The stock-based part of the Plan applies to the management of Saipem and its subsidiaries, and is to be considered "of particular relevance" pursuant to art. 84-bis, paragraph 2, of the Consob Issuers' Regulation, as it applies to individuals referred to in art. 114-bis of the Legislative Decree 58/98, and in particular to Saipem's Senior Managers with Strategic Responsibilities.

For the Chief Executive Officer, the Plan does not provide for shares allocation.

The Plan has been approved under the terms and conditions detailed in the Information Document prepared in compliance with Article 114-bis of Legislative Decree No. 58/98 and Article 84-bis, paragraph 2, of Consob Issuers' Regulations, which has been made available to the public under the terms of the Law and is posted on the Company's website (www.saipem.com under the section Governance – Shareholders' Meeting).

Authorization to buy back treasury shares for allocation to the Incentive Plans

The Annual General Meeting authorized the following treasury buy-backs:

  • up to a maximum of 3,500,000 ordinary shares and, at any rate, not exceeding the maximum sum of euro 17,200,000. These shall be destined for the 2021 award of the 2021-2023 Short-Term Incentive Plan;

  • up to a maximum of 19,000,000 ordinary shares and, at any rate, not exceeding the maximum sum of euro 93,000,000. These shall be destined for the 2020 award of the 2019-2021 Long-Term Incentive Plan (conditions and aims of this Plan, approved by the Shareholders' Meeting on April 30, 2019, are detailed on Saipem's website www.saipem.com – section "Shareholders' Meeting" – Shareholders' Meeting 2019).

Authorisations for the buy-back of treasury shares are requested for a period of 18 months from the date of the resolution of the Shareholders' Meeting.

Buy-backs may be achieved gradually as deemed appropriate through purchase on the market at a unit price not lower than the minimum and not higher than the maximum official price registered on the day of stock market trading preceding each individual buy-back transaction, decreased or increased respectively by 5% and, at any rate, at a price that is no higher than the highest price between that of the latest independent transaction and that of the highest current independent offer of purchase during the same trading session, pursuant to Article 3 of Regulation (EU) 2016/1052.

The buy-back transactions shall be executed so as to ensure equal treatment of shareholders, in compliance with Article 144-bis of Consob Issuers' Regulations.

The buy-back transactions shall be executed in accordance with the terms established under current legislation and accepted market practices, as well as the conditions indicated in Regulation (EU) 596/2014 (Market Abuse Regulation MAR).

The treasury share buy-back programme shall be carried out in compliance with safe harbour requirements, pursuant to EU Regulation no. 596/2014 (MAR), i.e. the buy-back of shares will take place through the granting of a specific mandate to an authorized intermediary, who will carry out the purchases in complete independence and without any influence whatsoever from Saipem S.p.A. in relation to the timing of the purchases or the conditions thereof.

The Company currently holds 22,647,740 treasury shares, equal to 2.24% of ordinary shares.

The documentation relating to the Annual General Meeting will be made available to the public in accordance with the terms of current legislation.

Saipem is a leading company in engineering, drilling and construction of major projects in the energy and infrastructure sectors. It is "One-Company" organized in five business divisions (Offshore E&C, Onshore E&C, Offshore Drilling, Onshore Drilling and XSIGHT, dedicated to conceptual design). Saipem is a global solution provider with distinctive skills and competences and high-tech assets, which it uses to identify solutions aimed at satisfying customer requirements. Listed on the Milan Stock Exchange, it is present in over 70 countries worldwide and has 32 thousand employees of 120 different nationalities.

Website: www.saipem.com Switchboard: +39 0244231

Media relations E-mail: [email protected]

Investor Relations E-mail: [email protected]

Contact point for retail investors E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.