AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Leonardo S.p.A.

Capital/Financing Update Jul 31, 2020

4038_rns_2020-07-31_1f89b5fb-c060-4af0-82b5-522c91126dea.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0131-76-2020
Data/Ora Ricezione
31 Luglio 2020
08:34:56
MTA
Societa' : Leonardo S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 135596
Nome utilizzatore : LEONARDON04 - Micelisopo
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 31 Luglio 2020 08:34:56
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 31 Luglio 2020 08:34:57
Oggetto : Leonardo rafforza il supporto finanziario
alla propria filiera di fornitori
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Leonardo rafforza il supporto finanziario alla propria filiera di fornitori

Roma, 31 luglio 2020 – Leonardo conferma l'impegno di contribuire al rafforzamento della struttura industriale e della competitività della filiera italiana del settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S) sui mercati internazionali, anche in questo momento di particolare complessità indotta dalla situazione pandemica in atto.

Leonardo, da sempre attenta al supporto finanziario alla propria filiera, in un contesto di ulteriore necessità di adeguate fonti di liquidità, ha rafforzato il pacchetto di soluzioni e strumenti a disposizione dei propri fornitori, con particolare focus alle PMI, per assicurare continuità e sviluppo ai programmi del settore AD&S strategico per il sistema-Paese.

In questo contesto e in considerazione del ruolo di leader nel settore, Leonardo ha sottoscritto con alcuni Factors, Banche e Istituti finanziari che già supportano la supply chain del Gruppo dei protocolli di intesa che, attraverso la valorizzazione della filiera, possano consentire di preservare l'accesso al credito dei fornitori italiani small-mid size del comparto.

Partners di Leonardo in questa iniziativa sono: Banca Nazionale del Lavoro e International Factors Italia – IFITALIA S.p.A. (Gruppo BNP Paribas), Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e SACE S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., UniCredit S.p.A. e UniCredit Factoring S.p.A., Banco BPM S.p.A., Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Crédit Agricole Italia Spa e Eurofactor Italia SpA (Gruppo Crédit Agricole), UBI BANCA S.p.A. e UBI Factor S.p.A.

Nota per i redattori

Leonardo opera stabilmente con una filiera di oltre 3.000 PMI sul territorio nazionale favorendo lo sviluppo di un indotto tecnologicamente avanzato.

Da numerosi anni, Leonardo supporta i propri fornitori attraverso convenzioni finanziarie sottoscritte con i principali Gruppi bancari e finanziari nazionali ed internazionali volte a favorire l'accesso a fonti di finanziamento.

Con il Programma LEAP2020 (Leonardo Empowering Advanced Partnership), lanciato nel 2018, Leonardo ha avviato un percorso di rafforzamento e valorizzazione della filiera AD&S italiana, facendo leva su un rapporto di partnership trasparente e sostenibile con le eccellenze della propria Supply Chain, per dare vita ad un eco-sistema industriale più innovativo, integrato e resiliente.

A febbraio 2019, Leonardo ha sottoscritto con ELITE - società di Borsa Italiana-London Stock Exchange - un accordo di partnership per la creazione di "ELITE Leonardo Lounge", ambiente dedicato ai Key Supplier volto a supportarne la crescita in modo dedicato e sostenibile.

Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime dieci società al mondo nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Organizzata in cinque divisioni di business, Leonardo vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA dove opera anche attraverso società controllate come Leonardo DRS (elettronica per la difesa) e alcune j oint venture e partecipazioni: ATR, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e Avio. Leonardo compete sui più importanti me rcati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Electronics; Cyber Security e Spazio). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2019 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 13,8 miliardi di euro e ha investito 1,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. Il Gruppo dal 2010 è all'interno del Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) e nel 2019 diventa Industry leader del settore Aerospace & Defence.

A maggio 2019, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e ELITE hanno firmato, nell'ambito del programma "LEAP2020", un protocollo di intesa in favore delle imprese appartenenti alla "ELITE Leonardo Lounge", con l'obiettivo di accelerarne e supportarne i piani di sviluppo e di internazionalizzazione.

A giugno 2019, Leonardo, BNL Gruppo BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno sottoscritto, sempre nell'ambito del programma "LEAP2020", un protocollo di intesa attraverso il quale gli Istituti finanziari, singolarmente o in sinergia tra loro ed anche per il tramite delle rispettive società-prodotto, perfezionino soluzioni finanziarie da offrire ai Key Suppliers di Leonardo per supportarli nello sviluppo delle loro attività e dei loro piani di crescita.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.