AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bastogi

Earnings Release Sep 29, 2020

4250_ir_2020-09-29_b19c37fd-9fe1-4345-bd94-79a8a38d570a.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0063-19-2020
Data/Ora Ricezione
29 Settembre 2020
13:24:15
MTA
Societa' : BASTOGI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 137426
Nome utilizzatore : BASTOGIN01 - Azario
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 29 Settembre 2020 13:24:15
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 29 Settembre 2020 13:24:16
Oggetto : Il CdA approva la relazione finanziaria
semestrale al 30 giugno 2020
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

BASTOGI S.P.A.: IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2020

  • - MARGINE OPERATIVO LORDO CONSOLIDATO IN SOSTANZIALE PAREGGIO
  • - RISULTATO COMPLESSIVO NEGATIVO PER 7 MILIONI DI EURO, DI CUI 4,7 MILIONI DI EURO DI PERTINENZA DEL GRUPPO
  • - CAPITALE INVESTITO NETTO CONSOLIDATO PARI A 272,9 MILIONI DI EURO
  • - POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CONSOLIDATA PARI A 214,8 MILIONI DI EURO

MILANO, 29 SETTEMBRE 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Bastogi S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2020.

ANDAMENTO GESTIONALE DEL GRUPPO NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2020

Le misure poste in essere dalle Autorità a partire dal mese di febbraio 2020 con finalità di tutela della salute pubblica a causa della progressiva diffusione della pandemia di Covid-19 hanno avuto, e continuano ad avere, rilevanti ripercussioni prima riducendo e ora rallentando l'operatività del Gruppo nei diversi settori di attività.

Con riferimento al settore immobiliare, le limitazioni imposte agli orari di apertura di alcune attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, e la successiva ordinanza di chiusura delle stesse, nonché i provvedimenti di interruzione delle attività ricreative e di intrattenimento (tra cui centri fitness e cinema), hanno creato una situazione di difficoltà per una parte significativa delle aziende che svolgono queste attività in immobili di proprietà del Gruppo.

Il Gruppo ha infatti ricevuto comunicazioni da parte di alcuni conduttori che richiedono, tra l'altro, la sospensione e/o la riduzione dei canoni di locazione. In detto ambito sono in corso interlocuzioni con le singole controparti i cui effetti non sono al momento quantificabili. Per mitigare, almeno sotto il profilo finanziario, le sospensioni che saranno eventualmente concesse ai singoli conduttori maggiormente colpiti nello svolgimento della propria attività, il Gruppo ha richiesto ed ottenuto dal sistema creditizio una moratoria sui finanziamenti collegati agli immobili in oggetto.

Per quanto attiene alle attività di sviluppo, il 12 marzo 2020, in via precauzionale per ragioni di sicurezza sanitaria, è stato temporaneamente sospeso il cantiere di Milanofiori Nord per

l'edificazione degli immobili "U1" e "U3" anticipando di qualche giorno la disposizione in tal senso delle Autorità. Dopo poco meno di due mesi, con il superamento della fase di massima emergenza sanitaria e il conseguente avvio della c.d. "fase 2", il 4 maggio 2020 sono riprese le attività di cantiere finalizzate nei primi giorni a predisporre le necessarie misure di protezione individuale dei lavoratori e successivamente alla ripresa della costruzione degli edifici. Le limitazioni di cui si è detto in precedenza, seppur progressivamente venute meno, continuano a manifestare profili di criticità.

Il settore dell'intrattenimento, dopo un inizio di anno caratterizzato da un positivo andamento degli eventi in linea con le performance degli ultimi anni, ha dovuto subire la sospensione di qualsiasi manifestazione, evento, spettacolo e competizione sportiva di ogni ordine e disciplina aperta al pubblico (incluse le attività di palestre, centri sportivi e piscine). Già dal 23 febbraio 2020 le strutture del Gruppo Forumnet sono state chiuse al pubblico (l'ultimo evento aperto al pubblico al Mediolanum Forum si è tenuto il 16 febbraio 2020) con conseguente sostanziale interruzione delle attività. Con il superamento della fase più critica dell'emergenza sanitaria, nel mese di giugno 2020 sono state riaperte al pubblico le aree fitness e piscina del Mediolanum Forum mentre gli eventi aperti al pubblico ospitati nell'arena centrale sono ripresi solo nel mese di settembre, limitatamente allo sport e con limitazione di pubblico. Il Palazzo dello Sport di Roma e il Teatro Repower non hanno invece ancora ripreso le rispettive attività alla data di redazione del presente comunicato.

Il Gruppo Forumnet ha ricevuto richieste da parte di alcuni clienti finalizzate a ridefinire alcune condizioni contrattuali in considerazione del periodo di sospensione dell'attività. Sotto il profilo finanziario, il sistema creditizio ha concesso, tra le altre, una sospensione fino al 31 dicembre 2021 del rimborso delle quote capitale del nuovo finanziamento di 38 milioni di euro a valere sul Mediolanum Forum, sottoscritto nel mese di febbraio 2020 nell'ambito di una generale ridefinizione a medio-lungo termine dei debiti finanziari del gruppo Bastogi.

Il settore Arte e Cultura ha anch'esso accusato gli effetti di interruzione e/o rallentamento delle attività conseguenti il diffondersi della pandemia di Covid-19. Le attività che sono risultate più penalizzate dalle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria sono quelle svolte all'interno del Palazzo del Ghiaccio per cui valgono sostanzialmente le medesime considerazioni sviluppate con riferimento al settore dell'intrattenimento. Per quanto attiene i servizi per l'arte, le attività inerenti i laboratori di restauro e la logistica sono state sospese fino al 4 maggio 2020, mentre le attività di deposito e custodia svolte nei caveau del complesso dei Frigoriferi Milanesi sono proseguite sino alla medesima data, sebbene senza apertura al pubblico.

Sotto il profilo finanziario, alla data del presente documento è stato ottenuta una sospensione di 12 mesi del rimborso delle quote capitali del finanziamento legato all'immobile "Frigoriferi Milanesi" mentre è in corso di formalizzazione quella relativa all'immobile "Palazzo del Ghiaccio".

Con riferimento alle altre attività minori, la limitazione alla libertà di movimento e circolazione delle persone, sia all'interno del territorio nazionale che verso l'Italia, nonché il progressivo ricorso a modalità di lavoro a distanza hanno significativamente influenzato l'attività operativa alberghiera che risulta fortemente dipendente dal lavoro degli uffici del comparto di Milanofiori Nord. Dopo una attenta valutazione della situazione venutasi a creare, ed in linea con le raccomandazioni e disposizioni

ministeriali, il 10 marzo 2020 la struttura alberghiera è stata chiusa. Superata la fase più critica dell'emergenza sanitaria, la struttura è stata inizialmente riaperta al pubblico il 15 giugno 2020, quindi nuovamente chiusa a metà luglio per essere poi riaperta il 26 agosto 2020.

Gli effetti economici al 30 giugno 2020 conseguenti il diffondersi della pandemia di Covid-19, sono principalmente rappresentati da minori ricavi per circa 8,8 milioni di euro (di cui 6,3 milioni di euro relativi alle attività di intrattenimento, 1,6 milioni di euro all'attività alberghiera e 0,9 milioni di euro al settore Arte e Cultura, principalmente riconducibili alle attività del Palazzo del Ghiaccio) con conseguente riduzione del margine operativo lordo di circa 5,4 milioni di euro (di cui 3,9 milioni di euro relativi alle attività di intrattenimento, 1,1 milioni di euro all'attività alberghiera e 0,4 milioni di euro alle attività del settore Arte e Cultura. A quanto riportato si aggiungono circa 0,2 milioni di euro di prudenziali svalutazioni di crediti da locazioni commerciali, effettuate nell'ambito del comparto immobiliare. Come già anticipato, sempre nell'ambito del comparto immobiliare sono in corso interlocuzioni con i diversi conduttori aventi ad oggetto, tra le altre, una sospensione temporanea dei canoni di locazione, i cui effetti saranno definiti solo ad esito delle varie negoziazioni.

A livello complessivo, il margine operativo lordo consolidato al 30 giugno 2020 è sostanzialmente in pareggio (negativo di 0,2 milioni di euro) rispetto a 8,2 milioni di euro al 30 giugno 2019. Le attività di intrattenimento e del settore Arte e cultura (margini operativi lordi positivi rispettivamente di 0,4 milioni di euro e 0,3 milioni di euro) hanno sostanzialmente pareggiato le perdite della gestione alberghiera.

La contrazione del margine operativo lordo rispetto all'esercizio precedente è principalmente attribuibile ai minori margini consuntivati dalle attività di intrattenimento per circa 3,9 milioni di euro, dalle attività del comparto immobiliare per circa 3,6 milioni di euro oltre che dall'attività alberghiera per 0,7 milioni di euro; tali contrazioni sono sostanzialmente riconducibili interamente all'emergenza Covid 19.

La gestione finanziaria migliora di 0,3 milioni di euro riducendo il passivo da 3,8 milioni di euro a 3,5 milioni di euro principalmente grazie alle migliori condizioni di tasso ottenute dalla ridefinizione dei termini delle posizioni debitorie del gruppo Brioschi nei confronti di BNL.

Il risultato complessivo di periodo, al netto di ammortamenti e svalutazioni per complessivi 4,8 milioni di euro, imposte positive per 0,8 milioni di euro e utili contabilizzati direttamente nel patrimonio netto relativi alla valutazione a valore equo degli strumenti derivati di copertura per 0,7 milioni di euro, è negativo di 7 milioni di euro (di cui 4,7 milioni di euro di pertinenza del gruppo) rispetto a 2,2 milioni di euro al 30 giugno 2019 (di cui 0,8 milioni di euro di pertinenza del Gruppo).

Da un punto di vista patrimoniale, il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2020 ammonta a 58,1 milioni di euro rispetto a 65,4 milioni di euro al 31 dicembre 2019. La variazione è attribuibile alla perdita complessiva dell'esercizio per 7 milioni di euro e, per la parte residua, principalmente all'acquisto di azioni proprie da parte della controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare.

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2020 ammonta a 214,8 milioni di euro rispetto a 200,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019. La variazione è principalmente attribuibile al finanziamento per la realizzazione degli immobili "U1" e "U3" a Milanofiori Nord per circa 8,6 milioni di euro e, per la parte residua, a minori disponibilità di cassa conseguenti alla contrazione dei flussi di cassa operativi connessi al rallentamento di parte delle attività del Gruppo causato dalla pandemia di Covid-19. Come indicato in precedenza, per far fronte a tale contesto il Gruppo ha richiesto al sistema creditizio una generale sospensione dei rimborsi delle linee capitale dei finanziamenti in essere. L'incremento della posizione finanziaria netta a breve rispetto al 31 dicembre 2019 riflette posizioni debitorie che sono state oggetto di richiesta di sospensione, al momento sostanzialmente ottenuta ma non ancora formalizzata, per complessivi 58,3 milioni di euro, al netto di 35,5 milioni di euro di debiti finanziari ridefiniti nel medio lungo termine.

Si riportano nel seguito alcune considerazioni specifiche riguardanti l'andamento dei singoli settori di attività.

SETTORI DI ATTIVITÀ

Valori espressi in migliaia di euro
Immobiliare Intrattenimento Arte e Cultura Altre attività Elisioni
intersettoriali
30 giu 2020
Ricavi da cessioni immobili merce 1.775 0 0 0 0 1.775
Ricavi da affitti e servizi 4.385 5.295 2.358 2.954 (1.408) 13.584
Altri ricavi 371 262 250 192 (59) 1.016
Ricavi delle vendite e altri ricavi 6.531 5.557 2.608 3.146 (1.467) 16.375
Costo degli immobili venduti (1.640) 0 0 0 0 (1.640)
Costi per servizi (2.510) (3.284) (1.038) (1.543) 1.190 (7.185)
Costi del personale (1.194) (1.342) (902) (1.623) 0 (5.061)
Altri costi operativi (1.220) (554) (401) (803) 277 (2.701)
Margine Operativo Lordo (33) 377 267 (823) 0 (212)
Ammortamenti e svalutazioni (2.578) (1.214) (614) (360) 0 (4.766)
Margine Operativo Netto (2.611) (837) (347) (1.183) 0 (4.978)
Risultato da interessenza nelle partecipate (51) (5) 0 0 0 (56)
Risultato della gestione finanziaria (2.958) (116) (112) (306) 0 (3.492)
Utile/(perdita) di periodo ante imposte (5.620) (958) (459) (1.489) 0 (8.526)
Imposte 826

Utile/(perdita) di periodo (7.700)

(*) Include anche le svalutazioni dei beni in rimanenza

Valori espressi in migliaia di euro
Immobiliare Intrattenimento Arte e Cultura Altre attività Elisioni
intersettoriali
30 giu 2019
Ricavi da cessioni immobili merce 2.574 0 0 0 0 2.574
Ricavi da affitti e servizi 5.052 11.409 3.228 4.654 (1.651) 22.692
Altri ricavi 3.149 436 251 205 (100) 3.941
Ricavi delle vendite e altri ricavi 10.775 11.845 3.479 4.859 (1.751) 29.207
Costo degli immobili venduti (1.806) 0 0 0 0 (1.806)
Costi per servizi (3.000) (5.017) (1.330) (1.976) 1.113 (10.210)
Costi del personale (1.303) (1.768) (1.128) (1.757) 0 (5.956)
Altri costi operativi (1.097) (801) (326) (1.460) 638 (3.046)
Margine Operativo Lordo 3.569 4.259 695 (334) 0 8.189
Ammortamenti e svalutazioni (2.317) (1.148) (621) (387) 0 (4.473)
Margine Operativo Netto 1.252 3.111 74 (721) 0 3.716
Risultato da interessenza nelle partecipate (24) 0 0 0 0 (24)
Risultato della gestione finanziaria (3.173) (111) (121) (417) 0 (3.822)
Proventi/Oneri "non ricorrenti" (557) 0 0 0 0 (557)
Utile/(perdita) di periodo ante imposte (2.502) 3.000 (47) (1.138) 0 (687)
Imposte (565)

Utile/(perdita) di periodo (1.252)

(*) Include anche le svalutazioni dei beni in rimanenza

Immobiliare

Nel settore immobiliare Bastogi opera principalmente tramite il Gruppo Brioschi (50,057%), e Sintesi (100%).

Il settore Immobiliare ha registrato nel semestre un margine operativo lordo in pareggio rispetto a 3,6 milioni di euro al 30 giugno 2019. La riduzione è principalmente attribuibile ai minori margini derivanti dalle cessioni immobiliari del periodo che ammontano a 0,1 milioni di euro rispetto a 3,8 milioni di euro al 30 giugno 2019. La gestione finanziaria migliora di circa 0,2 milioni di euro, principalmente grazie alle migliori condizioni di tasso ottenute con la ridefinizione dell'esposizione complessiva del gruppo Brioschi verso BNL. Il risultato ante imposte, al netto di ammortamenti e svalutazioni per 2,6 milioni di euro, è dunque negativo di 5,6 milioni di euro rispetto a una perdita ante imposte di 2,5 milioni di euro al 30 giugno 2019. Come anticipato sopra, a seguito del diffondersi della pandemia di Covid-19, nell'ambito del comparto immobiliare sono in corso interlocuzioni con i diversi conduttori aventi ad oggetto, tra le altre, una sospensione temporanea e/o riduzione dei canoni di locazione, i cui effetti saranno definibili solo ad esito delle varie negoziazioni.

Intrattenimento

Bastogi, tramite il Gruppo Forumnet, è il principale operatore nazionale nella gestione e valorizzazione di impianti polifunzionali. Il Gruppo Forumnet gestisce strutture di proprietà (Mediolanum Forum e Teatro Repower di Milano) e strutture pubbliche in concessione (Palazzo dello Sport di Roma, tramite la controllata All Events).

Nel corso dei primi due mesi dell'anno le attività di intrattenimento hanno confermato il positivo andamento registrato nel corso degli scorsi esercizi, permettendo così di consuntivare nel semestre in esame un margine operativo lordo comunque positivo di 0,4 milioni, nonostante la completa

interruzione delle attività avvenuta verso la fine del mese di febbraio 2020 a causa del diffondersi della pandemia di Covid-19 protrattasi sino al mese di giugno 2020, quando alcune attività, peraltro marginali nell'economicità complessiva del settore, hanno potuto aprire al pubblico seppur con le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria.

Il risultato ante imposte del settore, al netto di ammortamenti per 1,2 milioni di euro e oneri finanziari per 0,1 milioni di euro, è negativo di 1 milione di euro rispetto al positivo di 3 milioni di euro al 30 giugno 2019.

L'interruzione dell'attività a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19 ha determinato una riduzione del margine operativo lordo di 3,9 milioni di euro al 30 giugno 2020 e si stima un'ulteriore contrazione sino alla data del presente comunicato di 0,9 milioni di euro.

Arte e Cultura

Le attività del settore Arte e Cultura sono svolte principalmente nel complesso immobiliare di via Piranesi 10-12-14 a Milano, e includono la gestione degli immobili di proprietà della società Frigoriferi Milanesi tra i quali il Palazzo del Ghiaccio e i servizi offerti da Open Care per la gestione, la valorizzazione e la conservazione delle opere e degli oggetti d'arte.

Il settore Arte e Cultura ha registrato nel semestre un margine operativo lordo positivo di 0,3 milioni di euro rispetto a 0,7 milioni di euro al 30 giugno 2019. La contrazione del margine operativo loro è diretta conseguenza dell'interruzione/rallentamento delle attività, principalmente quelle del Palazzo del Ghiaccio, per effetto dell'emergenza sanitaria Covid-19. Il risultato ante imposte al 30 giugno 2020 è negativo di 0,5 milioni di euro, rispetto a un risultato ante imposte di sostanziale pareggio al 30 giugno 2019.

Per il periodo successivo al 30 giugno 2020 e sino alla data del presente comunicato, al momento non ci sono elementi sufficienti per effettuare una stima attendibile di ulteriori effetti negativi che comunque appaiono di importo non significativo.

Altre attività

Le altre attività minori hanno registrato una contrazione dei margini operativi rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente (margine operativo lordo e margine operativo netto rispettivamente negativi di 0,8 milioni di euro e 1,2 milioni di euro rispetto a 0,3 milioni di euro e 0,7 milioni di euro al 30 giugno 2019). Il peggioramento è principalmente attribuibile all'attività alberghiera, la cui contrazione di marginalità operativa è stata solo parzialmente compensata da un recupero di alcune attività minori e da alcune sopravvenienze registrate nel semestre. Per il periodo successivo al 30 giugno 2020 e sino alla data del presente comunicato, si stima che gli ulteriori mancati ricavi del settore alberghiero, conseguenti il rallentamento dell'attività per la pandemia di Covid-19, dovrebbero essere pari a 0,8 milioni di euro, con una relativa maggiore perdita di margine operativo lordo consolidato di 0,6 milioni di euro.

PRINCIPALI RISCHI E INCERTEZZE

Si riporta nel seguito un aggiornamento riguardante il rischio connesso alla continuità aziendale, da leggere congiuntamente con quanto riportato nella Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2019.

Le misure di contenimento dell'emergenza sanitaria (attualmente prorogata sino al 15 ottobre 2020) hanno generato un rallentamento dell'operatività del Gruppo nei diversi settori di attività con evidenti conseguenze anche sotto il profilo delle dinamiche finanziarie.

Nell'ambito del comparto immobiliare l'emergenza sanitaria ha causato un rallentamento/ sospensione dei normali flussi di cassa in entrata per affitti e locazioni. Una parte significativa delle aziende che svolgono le loro attività in immobili di proprietà del Gruppo stanno infatti richiedendo sospensioni e/o riduzioni dei canoni per fronteggiare i ridotti livelli di attività la cui entità complessiva non è comunque al momento quantificabile. Per mitigare, almeno sotto il profilo finanziario, i rallentamenti/sospensioni degli incassi operativi, il Gruppo ha richiesto ed ottenuto dal sistema creditizio una moratoria sui finanziamenti collegati agli immobili concessi in locazione. Alla data del presente comunicato sono state ottenute moratorie sino alle rate in scadenza il 31 dicembre 2020 incluse sul rimborso delle quote capitale del contratto di lease-back della piazza commerciale di Milanofiori Nord e dei finanziamenti ipotecari delle controllate Maimai e Milanofiori Energia, mentre una sospensione più breve (sino alla rata del 30 settembre 2020 inclusa) è stata definita per il finanziamento strutturato della controllata Milanofiori 2000.

Con riferimento alla controllata Sintesi, nell'ambito di una generale ridefinizione dei debiti finanziari del Gruppo, nel mese di febbraio 2020 Sintesi ha interamente rimborsato in via anticipata il finanziamento di circa 37 milioni di euro, in scadenza il 31 ottobre 2020 e Forum Immobiliare (ora incorporata in Forumnet) ha sottoscritto un finanziamento per un importo complessivo di 38 milioni di euro, della durata di 12 anni con scadenza il 31 dicembre 2031. A seguito della situazione creatasi con l'emergenza sanitaria, il sistema creditizio ha concesso, tra le altre, una moratoria sul rimborso delle quote in linea capitale di detto finanziamento sino al 31 dicembre 2021 lasciando immutata la durata originaria di 12 anni.

Per quanto attiene le attività di sviluppo, dopo poco meno di due mesi di chiusura, il cantiere di Milanofiori Nord per l'edificazione degli immobili "U1" e "U3" ha ripreso regolarmente la sua attività e contestualmente sono state riattivate le correlate erogazioni da parte del sistema bancario.

Le cessioni di immobili minori pianificate per il primo semestre dell'anno, principalmente rogiti di residenze R1 commercializzate nel precedente esercizio, sono avvenute regolarmente senza significativi ritardi. Anche Sintesi, nel secondo semestre dell'anno, ha completato come previsto, la cessione dell'immobile di proprietà in via Pichi a Milano.

Il settore dell'intrattenimento sta subendo in maniera significativa gli effetti della pandemia di Covid-19. Nel periodo di massima allerta sanitaria infatti i provvedimenti volti a tutelare la salute pubblica hanno portato alla completa chiusura delle attività per circa tre mesi. Dal mese di giugno alcune attività stanno gradualmente ripartendo seppur, al momento, ancora a regime ridotto. In tale

contesto, il Gruppo Forumnet ha ricevuto richieste da parte di alcuni clienti finalizzate a ridefinire alcune condizioni contrattuali in considerazione del periodo di sospensione dell'attività. Anche in ragione di ciò, sotto il profilo finanziario, il sistema creditizio ha concesso una sospensione fino al 31 dicembre 2021 del rimborso delle quote capitale del menzionato nuovo finanziamento di 38 milioni di euro a valere sul Mediolanum Forum. Il Gruppo Forumnet sta inoltre fronteggiando la situazione emergenziale accedendo a sussidi/contributi messi a disposizione dalle autorità competenti, tra i quali la cassa integrazione guadagni per il personale dipendente.

Il settore Arte e Cultura sta anch'esso accusando da un punto di vista operativo gli effetti di interruzione e/o rallentamento delle attività. Al fine di equilibrare da un punto di vista finanziario la contrazione dei flussi di cassa operativi sono in corso di formalizzazione con il sistema creditizio moratorie di 12 mesi del rimborso delle quote capitale dei finanziamenti legati agli immobili utilizzati nell'ambito del settore.

Con riferimento alle attività minori, le misure di contenimento della crisi sanitaria stanno dispiegando riflessi diretti anche sulla domanda di servizi di ospitalità impedendo di fatto il ritorno a condizioni di economicità tali da indurre alla riapertura continuativa dell'attività alberghiera.

Il Gruppo sta fronteggiando l'emergenza anche facendo ricorso a sussidi/contributi statali, tra cui quelli del Fondo di Integrazione Salariare del personale dipendente e la Cassa Integrazione Guadagni ordinaria.

Con riferimento infine alla capogruppo Bastogi, in ragione della situazione finanziaria generale la Società ha ottenuto dal sistema creditizio una sospensione del piano di rientro delle linee di credito in essere, posticipando la scadenza al 31 ottobre 2023.

In ragione dei risultati operativi e finanziari evidenziati, dell'ottenimento di misure di mitigazione delle conseguenze derivanti dall'emergenza sanitaria Covid-19 (moratorie finanziarie, contributi statali a fondo perduto ed a sostegno del lavoro), dei flussi di cassa derivanti dall'attività operativa, di investimento e finanziaria previsti dai piani aziendali, nonché delle attuali disponibilità liquide (pari a 11,7 milioni di euro su base consolidata al 30 giugno 2020), gli amministratori ritengono appropriato l'utilizzo del presupposto di continuità aziendale per redigere il presente bilancio consolidato abbreviato semestrale.

Si evidenza infine che un nuovo peggioramento e/o il prolungarsi, oltre le attuali aspettative, dell'emergenza Covid-19 potrebbero avere impatti significativi sulla operatività del Gruppo, sebbene anch'essi potenzialmente mitigabili da nuove ulteriori misure di sostegno che potranno essere definite dalle autorità governative nazionali ed internazionali, e sulla tempistica e il valore di cessione di alcuni asset attualmente previste dai piani aziendali. In tale contesto, si ritiene comunque ragionevole ipotizzare che il Gruppo farà fronte nei prossimi 12 mesi agli impegni mediante le risorse finanziarie disponibili, con il proprio attivo patrimoniale e, qualora necessario, mediante un'ulteriore ridefinizione di alcune scadenze con il sistema creditizio.

Per ulteriori informazioni si veda anche la Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2019.

FATTI DI RILIEVO DEL PERIODO

Bastogi

Approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019

L'Assemblea degli azionisti di Bastogi, riunitasi il 25 giugno 2020 tramite il Rappresentante Designato a fronte delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio da COVID-19, ha approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2019, deliberando di destinare il risultato d'esercizio pari a 3.536.838 euro come segue:

  • · il 5% pari a 176.842 euro a riserva legale;
  • · il residuo, pari a 3.359.996 euro a riserva per utili a nuovo.

Operazioni di fusione di società controllate

Nell'ambito di una strategia di semplificazione della catena societaria e di ottimizzazione dei processi gestionali, il 24 giugno 2020 e il 27 luglio 2020 si sono perfezionate le operazioni di fusione per incorporazione rispettivamente di Società del Palazzo del Ghiaccio in Frigoriferi Milanesi e, nell'ambito del settore Intrattenimento, di Forum Immobiliare in Forumnet. Tutte le società sono possedute direttamente o indirettamente da Bastogi al 100% e pertanto non si segnalano effetti di natura patrimoniale e/o economica nel bilancio consolidato del Gruppo Bastogi.

Brioschi Sviluppo Immobiliare (partecipata da Bastogi al 50,057%)

Revoca del piano di acquisto di azioni proprie

Il 25 giugno 2020 l'Assemblea degli azionisti di Brioschi Sviluppo Immobiliare, tenutasi tramite Rappresentante Designato a fronte delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio da COVID-19, ha revocato la precedente delibera del 29 aprile 2019 riguardante l'autorizzazione al consiglio di amministrazione a procedere con un piano di acquisto e disposizione di azioni proprie, per la parte relativa all'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie. Si ricorda che iI suddetto piano autorizzava il consiglio di amministrazione a procedere con l'acquisto e la successiva disposizione, in una o più volte, di massime 30.000.000 azioni ordinarie della Società, rappresentative del 3,8% circa del capitale sociale. La revoca è stata dettata da ragioni di prudenza, a seguito della situazione di emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19, che richiede una maggiore focalizzazione della Società su aspetti industriali e di business.

A seguito degli acquisti effettuati, alla data del presente comunicato la controllata Brioschi detiene n. 8.569.932 azioni proprie pari allo 1,088% del capitale sociale. Gli acquisti sono avvenuti a un prezzo medio complessivo di 0,0824 euro per azione.

Sintesi (partecipata da Bastogi al 100%) e Forum Immobiliare (ad oggi incorporata in Forumnet, partecipata da Forumnet Holding al 100%)

Definizione a medio-lungo termine dei debiti finanziari del Gruppo

Nell'ottica di una definizione a medio-lungo termine dei debiti finanziari del Gruppo, nel mese di febbraio 2020 sono state poste in essere le seguenti operazioni con il sistema bancario. La controllata indiretta Forum Immobiliare (incorporata in Forumnet alla data del presente comunicato) ha sottoscritto con Banco BPM un finanziamento per un importo complessivo di 38 milioni di euro, della durata di 12 anni (con scadenza il 31 dicembre 2031), a un tasso fisso annuo del 2,2%, garantito, tra l'altro, da ipoteca costituita sul complesso immobiliare del Mediolanum Forum di Assago e delle relative aree esterne. Il finanziamento prevede il rilascio di una fideiussione da parte di Bastogi per un importo massimo di 44,5 milioni di euro, nonché di covenant e garanzie reali generalmente previste per operazioni di tale natura. Inoltre la controllata Sintesi spa ha interamente rimborsato in via anticipata il finanziamento di circa 37 milioni di euro, in scadenza il 31 ottobre 2020.

Come anticipato nella sezione riguardante l'andamento gestionale del semestre, a seguito della situazione creatasi con l'emergenza sanitaria da Covid-19, nel mese di settembre Banco BPM ha concesso a Forum Immobiliare (incorporata in Forumnet alla data del presente comunicato) una moratoria sul rimborso delle quote in linea capitale sino al 31 dicembre 2021, lasciando immutata la durata originaria del finanziamento pari a 12 anni, e spostato al 31 dicembre 2022 alcuni obblighi contrattuali, quali la verifica periodica di alcuni parametri finanziari ovvero l'obbligo di assoggettare periodicamente a valutazione estimativa il complesso immobiliare oggetto di ipoteca.

EVENTI SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO 2020

Sintesi (partecipata al 100% da Bastogi)

Cessione del lastrico solare dell'autorimessa di via Pichi a Milano, con i relativi diritti edificatori e di una porzione del primo piano interrato dell'autorimessa medesima

Il 27 luglio 2020 la controllata Sintesi ha ceduto a soggetti terzi il lastrico solare dell'autorimessa di via Pichi a Milano con i relativi diritti edificatori e una porzione del primo piano interrato dell'autorimessa medesima ad un prezzo pari a 3,1 milioni di euro. Gli accordi prevedono una possibile integrazione prezzo fino ad ulteriori 0,2 milioni di euro in funzione della SLP che sarà assentita.

Gli effetti economici della cessione, positivi per 2,3 milioni di euro al lordo dei relativi effetti fiscali, verranno contabilizzati nel terzo trimestre dell'esercizio.

Forumnet (partecipata da Forumnet Holding al 100%)

Accordo pluriennale con Pallacanestro Olimpia Milano

Il 25 agosto 2020 Forumnet ha sottoscritto un accordo pluriennale con Pallacanestro Olimpia Milano che regolamenta tutti i rapporti tra le parti principalmente riconducibili alla messa a disposizione dell'arena centrale del Mediolanum Forum e dei relativi spazi accessori per le gare ufficiali di Campionato ed Eurolega nonché gli affitti dei locali adibiti a sede sociale e dell'area utilizzata per gli allenamenti. Il contratto ha efficacia ricognitiva dall'1 luglio 2020 e scadenza il 30 giugno 2025.

Frigoriferi Milanesi (partecipata al 100% da Bastogi)

Sottoscrizione contratto di locazione con IED (Istituto Europeo di Design)

Con decorrenza 1 settembre 2020 la controllata Frigoriferi Milanesi ha sottoscritto con Istituto Europeo di Design Spa un contratto di locazione di spazi per oltre 3.000 mq presso il complesso dei Frigoriferi Milanesi in via Piranesi 10 a Milano. La durata del contratto è triennale con scadenza il 31 agosto 2023 e con possibilità di ulteriori estensioni fino a 3 anni. Gli accordi prevedono un canone a regime pari a 0,9 milioni di euro annui, con una riduzione del canone per il primo anno di locazione in ragione dell'attuale contesto di emergenza sanitaria da Covid-19.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il Gruppo Bastogi continuerà nel suo impegno verso un miglioramento dei risultati economici, finanziari e patrimoniali e delle loro ricadute sociali anche mediante la facilitazione e valorizzazione di progetti solidali e sostenibili, di medio/lungo periodo.

Come indicato nella Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2019, gli obiettivi e le azioni operative previste nei piani aziendali non risultano modificati dalla attuale temporanea situazione di crisi pandemica, sebbene le tempistiche di attuazione ne possono ovviamente risultare influenzate in ragione dell'evoluzione della stessa e delle correlate tempistiche di soluzione.

Con i vincoli e le limitazioni meglio evidenziate al paragrafo "Pandemia di Covid-19" delle Relazione finanziaria annuale nonché ai paragrafi "Andamento gestionale del Gruppo nel primo semestre 2020" e "Principali rischi e incertezze cui il Gruppo Bastogi è esposto" del presente documento, proseguiranno dunque le attività, sia operative che commerciali, finalizzate alla realizzazione degli obiettivi nei diversi settori aziendali.

Per quanto attiene il settore immobiliare si procederà con il completamento dello sviluppo residuo del comparto di Milanofiori Nord e continueranno inoltre le attività di ricommercializzazione delle grandi superfici di vendita, unitamente alla verifica dei presupposti per una parziale ridefinizione degli obiettivi strategici di alcune di esse.

Proseguiranno, infine, per il comparto di Milanofiori Sud, le attività di condivisione delle scelte progettuali con i diversi attori coinvolti in attesa che si perfezioni il procedimento del PGT del comune di Rozzano.

Il Gruppo Forumnet, attivo nel settore dell'intrattenimento, dovrà affrontare con la determinazione e la professionalità che lo contraddistinguono, i cambiamenti che almeno nel breve medio periodo il settore sta subendo per effetto della pandemia in atto, limitando al minimo i negativi riflessi economici correlati.

Nell'ambito del settore Arte e Cultura, il Gruppo lavorerà per migliorare le performance reddituali delle attività di Open Care e limitare la perdita di attività del Palazzo del Ghiaccio legata alla pandemia in corso. Si proseguirà inoltre con lo studio e la verifica di ulteriori progetti di valorizzazione del complesso immobiliare dei Frigoriferi Milanesi, inclusa la commercializzazione dei pochi spazi ancora disponibili.

Sotto il profilo finanziario, come meglio riportato nel paragrafo "Principali rischi e incertezze cui il Gruppo Bastogi è esposto", si prevede di far fronte ai fabbisogni finanziari con le disponibilità liquide esistenti, i flussi attesi dalle gestioni caratteristica e finanziaria, e con quelli che si prevede derivino dalla cessione di asset di proprietà, nonché con l'ottenimento delle moratorie dei finanziamenti in essere previste come misure di sostegno dalle autorità competenti in ambito Covid-19.

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO AL 30 GIUGNO 2020

30 giu. 2020 30 giu. 2019
Ricavi da cessioni immobili merce 1.775 2.574
Ricavi da affitti e servizi 13.584 22.692
Altri ricavi 1.016 3.941
Ricavi delle vendite e altri ricavi 16.375 29.207
Costo degli immobili venduti (1.640) (1.806)
Costi per servizi (7.185) (10.210)
Costi del personale (5.061) (5.956)
Altri costi operativi (2.701) (3.046)
Margine Operativo Lordo (212) 8.189
Ammortamenti e svalutazioni (4.766) (4.473)
Margine Operativo Netto (4.978) 3.716
Risultato da interessenze nelle partecipate (56) (24)
Risultato della gestione finanziaria (3.492) (3.822)
Proventi/oneri non ricorrenti 0 (557)
Imposte 826 (565)
Utile / (Perdita) del periodo (7.700) (1.252)
Altre componenti rilevate a patrimonio netto 686 (930)
Utile / (Perdita) complessiva del periodo (7.014) (2.182)
di cui di pertinenza del Gruppo (4.733) (766)

Valori espressi in migliaia di euro

PROSPETTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA CONSOLIDATA RICLASSIFICATA AL 30 GIUGNO 2020

valori espressi in migliaia di euro
30 giu. 2020 31 dic. 2019
Immobili, impianti e macchinari 70.898 72.855
Investimenti immobiliari 120.766 122.874
Avviamento ed altre attività immateriali 232 224
Partecipazioni 123 134
Rimanenze 150.441 144.876
Altre attività correnti e non correnti 20.283 17.700
(Altre passività correnti e non correnti) (90.623) (93.038)
Attività non correnti detenute per la vendita e correlate passività 814 60
CAPITALE INVESTITO NETTO 272.934 265.685
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO 9.690 14.380
Capitale e riserve di terzi 48.405 50.990
PATRIMONIO NETTO 58.095 65.370
(Disponibilità liquide e mezzi equivalenti) (11.749) (18.645)
Crediti finanziari correnti (1.600) (1.600)
Debiti verso banche 74.136 48.595
Passività da leasing 4.805 4.082
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A BREVE 65.592 32.432
Debiti verso banche 100.765 116.696
Passività da leasing 39.480 41.556
Altre passività finanziarie 9.002 9.631
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A M / L 149.247 167.883
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA 214.839 200.315
FONTI DI FINANZIAMENTO 272.934 265.685

Nel seguito si riporta il dettaglio della Posizione Finanziaria Netta di Bastogi Spa, anche con riferimento a quanto richiesto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs. n. 58/98.

valori espressi in migliaia di euro
30 giu. 2020 31 dic. 2019
(Disponibilità liquide e mezzi equivalenti) (52) (27)
Debiti verso banche 1.820 1.836
Passività da leasing 268 250
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A BREVE 2.036 2.059
Debiti verso banche 4.538 4.584
Passività da leasing 338 394
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A M / L 4.876 4.978
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA 6.912 7.037

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO AL 30 GIUGNO 2020

Valori espressi in migliaia di euro
RENDICONTO FINANZIARIO 30 giu 2020 30 giu 2019
ATTIVITA' OPERATIVA
Utile (perdita) del periodo
Svalutazioni /(ripristini) di partecipazioni
(7.700)
11
(1.252)
12
Svalutazioni /(ripristini) di crediti finanziari 45 12
Oneri finanziari 3.826 4.629
Proventi finanziari da attività di investimento (334) (250)
Imposte sul reddito (826) 565
Ammortamenti e svalutazioni 4.425 4.473
Accantonamenti (rilasci) e altre componenti operative non monetarie 307 424
Accantonamento (Utilizzo) fondo svalutazione rimanenze 233 (41)
(Plusvalenze) minusvalenze da realizzo di attività immobilizzate 0 (3.003)
Decremento (incremento) delle rimanenze (5.746) (4.291)
Decremento (incremento) delle attività correnti (2.850) 343
Incremento (decremento) delle passività correnti (1.365) 973
Incremento (decremento) delle altre attività e passività non correnti non finanziarie (223) (901)
Flusso monetario generato (assorbito) dall'attività operativa (10.197) 1.693
Oneri finanziari corrisposti (2.100) (3.856)
di cui non ricorrenti 0 (704)
Imposte sul reddito corrisposte (145) (1.074)
Flusso monetario netto generato (assorbito) dall'attività operativa (12.442) (3.237)
di cui non ricorrenti (704)
ATTIVITA' DI INVESTIMENTO
Proventi finanziari percepiti 0 7
Investimenti in attività materiali e immateriali (837) (1.557)
Decremento (incremento) delle altre attività non correnti (50) (13)
Incassi da cessioni di immobili di investimento, al netto dei costi accessori 0 7.240
Pagamento per trasferimento di passività associate agli immobili ceduti 0 (60)
Flusso monetario netto generato (assorbito) dall'attività di investimento (887) 5.617
ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO
Incremento delle passività finanziarie 9.440 0
Decremento delle passività finanziarie (2.745) (6.059)
Riacquisto azioni proprie da parte di controllata (262)
Pagamento dividendi ai soci di minoranza della controllata 0 (787)
Flusso monetario netto generato (assorbito) dall'attività di finanziamento 6.433 (6.846)
Incremento/(decremento) del periodo delle disponibilità liquide nette (6.896) (4.466)
di cui non ricorrenti (704)
Disponibilità liquide nette all'inizio del periodo 18.645 13.983
Disponibilità liquide nette alla fine del periodo 11.749 8.813

Si precisa che il rendiconto finanziario è stato esposto secondo il metodo indiretto.

ALTRE INFORMAZIONI RICHIESTE EX ART. 114 D. LGS. 58/98

Posizione debitorie scadute della Società e del gruppo ripartite per natura (finanziaria, commerciale, tributaria e previdenziale) e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori del gruppo

Alla data del 30 giugno 2020, la situazione patrimoniale al 30 giugno 2020 non evidenzia alcuna posizione di natura finanziaria e previdenziale scaduta in capo alla Società e al Gruppo, ad eccezione di un pagamento di 2,2 milioni di euro, da parte della controllata Milanofiori Sviluppo, che è stato oggetto di richiesta di sospensione al momento sostanzialmente ottenuta dalle controparti bancarie ma non ancora finalizzata. A seguito di ciò, tutte le posizioni debitorie della controllata Milanofiori Sviluppo al 30 giugno 2020 (complessivamente pari a 58,3 milioni di euro) sono state contabilmente classificate come esigibili entro l'esercizio successivo.

Con riferimento ai debiti commerciali di Gruppo al 30 giugno 2020 risultano scadute posizioni per complessivi per 5,9 milioni di euro (di cui 0,3 milioni di euro di pertinenza di Bastogi S.p.A.), di cui 0,4 milioni di euro in contestazione (nessun importo di competenza di Bastogi S.p.A.).

Al 30 giugno 2020 i debiti di natura tributaria scaduti ammontano a circa 2 milioni di euro (di cui 0,1 milioni di euro di competenza di Bastogi S.p.A.).

Nell'ambito degli altri debiti correnti, si segnala una procedura esecutiva su circa 0,7 milioni di euro.

Rapporti verso parti correlate della Società e del Gruppo ad essa facente capo

Il Gruppo intrattiene rapporti con società a controllo congiunto, imprese collegate e altre parti correlate a condizioni di mercato ritenute normali nei rispettivi mercati di riferimento, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati. Gli effetti dei rapporti con parti correlate sul conto economico consolidato del periodo sono riportati di seguito:

di cui parti correlate Valori espressi in migliaia di euro

30 giu. 2020 Imprese collegate
e a controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza % sulla
voce di bilancio
0%
0%
0%
42%
0%
23%
0%
(5.061) 0 (684) (684) 14%
(4.425) 0 0 0 0%
(20) 0 0 0 0%
(2.029) 0 0 0 0%
(4.978) (7) (2.568) (2.575) -(52%)
(11) (11) 0 (11) 100%
(45) (45) 0 (45) 100%
334 26 0 26 8%
(3.826) 0 (7) (7) 0%
0 0 0 0 0%
(8.526) (37) (2.575) (2.612) 31%
826 0 0 0 0%
(7.700) (37) (2.575) (2.612) 34%
0 0 0 0 0%
(7.700) (37) (2.575) (2.612) 34%
15.359
1.016
5.514
(604)
(7.470)
(7.185)
(73)
3
0
0
0
0
(10)
0
0
0
0
(255)
0
(1.629)
0
3
0
0
(255)
0
(1.639)
0

I costi per acquisto di beni immobiliari e altri beni si riferiscono alle forniture di gas ed energia elettrica da parte di una società detenuta dal socio di minoranza della controllata Milanofiori Energia.

I costi per servizi si riferiscono principalmente alla quota di competenza relativa ai compensi degli amministratori e sindaci del Gruppo (1.424 migliaia di euro).

I costi per il personale si riferiscono alle retribuzioni liquidate nel periodo, ai ratei per ferie maturate e non godute e alla quota parte maturata delle mensilità aggiuntive relativi ai dirigenti con responsabilità strategiche del Gruppo.

Valori espressi in migliaia di euro

di cui parti correlate
CONTO ECONOMICO 30 giu. 2019 Imprese
collegate e a
controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza %
sulla voce di
bilancio
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 25.266 3 0 3 0%
Proventi e altri ricavi 3.941 0 0 0 0%
Variazioni delle rimanenze 4.331 0 0 0 0%
Costi di acquisto di beni (815) 0 (326) (326) 40%
Costi per servizi incrementativi delle rimanenze (3.797) 0 0 0 0%
Altri costi per servizi (10.210) (10) (1.569) (1.579) 15%
Costi per godimento beni di terzi (74) 0 0 0 0%
Costi per il personale (5.956) 0 (547) (547) 9%
Ammortamenti e svalutazioni (4.473) 0 0 0 0%
Altri costi operativi incrementativi delle rimanenze (2.334) 0 0 0 0%
Altri costi operativi (2.163) 0 0 0 0%
RISULTATO OPERATIVO 3.716 (7) (2.442) (2.449) (66%)
Risultato da partecipazioni (12) (12) 0 (12) 100%
Ripristini/(Svalutazioni) di crediti finanziari (12) (12) 0 (12) 100%
Proventi finanziari 250 25 0 25 10%
Oneri finanziari (4.629) 0 (8) (8) 0%
- di cui non ricorrenti (557) 0 0 0 0%
UTILE (PERDITA) PRIMA DELLE IMPOSTE (687) (6) (2.450) (2.456) 357%
Imposte del periodo (565) 0 0 0 0%
UTILE (PERDITA) DA ATTIVITA' IN CONTINUITA' (1.252) (6) (2.450) (2.456) 196%
UTILE (PERDITA) DA ATTIVITA' CESSATE 0 0 0 0 0%
UTILE (PERDITA) DEL PERIODO (1.252) (6) (2.450) (2.456) 196%

I costi per acquisto di beni immobiliari e altri beni si riferiscono alle forniture di gas ed energia elettrica da parte di una società detenuta dal socio di minoranza della controllata Milanofiori Energia.

I costi per servizi si riferiscono principalmente alla quota di competenza relativa ai compensi degli amministratori e sindaci del Gruppo (1.340 migliaia di euro).

I costi per il personale si riferiscono alle retribuzioni liquidate nel periodo, ai ratei per ferie maturate e non godute e alla quota parte maturata delle mensilità aggiuntive relativi ai dirigenti con responsabilità strategiche del Gruppo.

Gli effetti di tali rapporti sulla situazione patrimoniale e finanziaria consolidata al 30 giugno 2020 e al 31 dicembre 2019 sono riportati di seguito.

Valori espressi in migliaia di euro
di cui parti correlate
ATTIVITA' 30 giu. 2020 Società collegate
e a controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza % sulla
voce di bilancio
ATTIVITA' NON CORRENTI
Immobili, impianti e macchinari 70.898 0 0 0 0%
Investimenti Immobiliari 120.766 0 0 0 0%
Attività immateriali 232 0 0 0 0%
Partecipazioni 123 0 123 123 100%
Crediti verso società correlate 2.117 2.117 0 2.117 100%
Altri crediti e attività finanziarie non correnti 656 0 0 0 0%
Attività per imposte anticipate 3.866 0 0 0 0%
Totale 198.658 2.117 123 2.240 1%
ATTIVITA' CORRENTI
Rimanenze 150.441 0 0 0 0%
Attività finanziarie correnti 17 0 0 0 0%
Crediti commerciali 10.089 0 73 73 1%
Altri crediti verso società correlate 87 87 0 87 100%
Altri crediti ed attività correnti 5.051 0 0 0 0%
Disponibilità liquide 11.749 0 0 0 0%
Totale 177.434 87 73 160 0%
Attività non correnti detenute per la vendita 814 0 0 0 0%
TOTALE ATTIVITA' 376.906 2.204 196 2.400 1%
Valori espressi in migliaia di euro
di cui parti correlate
ATTIVITA' 31 dic. 2019 Società collegate
e a controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza %
sulla voce di
bilancio
ATTIVITA' NON CORRENTI
Immobili, impianti e macchinari 72.855 0 0 0 0%
Investimenti Immobiliari 122.874 0 0 0 0%
Attività immateriali 224 0 0 0 0%
Partecipazioni 134 0 134 134 100%
Crediti verso società correlate 2.110 2.110 0 2.110 100%
Altri crediti e attività finanziarie non correnti 720 0 0 0 0%
Attività per imposte anticipate 3.795 0 0 0 0%
Totale 202.712 2.110 134 2.244 1%
ATTIVITA' CORRENTI
Rimanenze 144.876 0 0 0 0%
Attività finanziarie correnti 17 0 0 0 0%
Crediti commerciali 8.674 0 74 74 1%
Altri crediti verso società correlate 58 58 0 58 100%
Altri crediti ed attività correnti 3.926 0 0 0 0%
Disponibilità liquide 18.645 0 0 0 0%
Totale 176.196 58 74 132 0%
Attività non correnti detenute per la vendita 60 0 0 0 0%
TOTALE ATTIVITA' 378.968 2.168 208 2.376 1%

Valori espressi in migliaia di euro
di cui parti correlate
PASSIVITA' 30 giu. 2020 Società collegate
e a controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza %
sulla voce di
bilancio
PATRIMONIO NETTO
Capitale sociale 49.116 0 0 0 0%
Azioni proprie (10.496) 0 0 0 0%
Riserva sovrapprezzo azioni 1.479 0 0 0 0%
Riserve di risultato (21.622) 0 0 0 0%
Utili (perdite) iscritti a patrimonio netto (3.705) 0 0 0 0%
Utile (perdita) del periodo (5.082) 0 0 0 0%
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO 9.690 0 0 0 0%
Capitale e riserve di terzi 48.405 0 0 0
PATRIMONIO NETTO 58.095 0 0 0 0%
PASSIVITA' NON CORRENTI
Debiti verso banche 100.765 0 0 0 0%
Passività da leasing 39.480 0 7 7 0%
Fondi rischi ed oneri 8.745 3.400 0 3.400 39%
Fondo trattamento di fine rapporto 4.839 0 378 378 8%
Passività per imposte differite 19.386 0 0 0 0%
Altre passività non correnti 18.449 0 0 0 0%
Totale 191.664 3.400 385 3.785 2%
PASSIVITA' CORRENTI
Debiti verso banche 74.136 0 0 0 0%
Passività da leasing 4.805 0 15 15 0%
Debiti commerciali 27.324 34 1.384 1.418 5%
Debiti tributari 4.474 0 0 0 0%
Altri debiti verso società correlate 684 684 0 684 100%
Altri debiti e passività correnti 15.724 0 3.336 3.336 21%
Totale 127.147 718 4.735 5.453 4%
Passività associate alle attività non correnti
detenute per la vendita 0 0 0 0 0%
TOTALE PASSIVITA' 318.811 4.118 5.120 9.238 3%
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 376.906 4.118 5.120 9.238 2%

Valori espressi in migliaia di euro

di cui parti correlate
31 dic. 2019 Società collegate
e a controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza %
sulla voce di
bilancio
PASSIVITA'
PATRIMONIO NETTO
Capitale sociale 49.116 0 0 0 0%
Azioni proprie (10.496) 0 0 0 0%
Riserva sovrapprezzo azioni 1.479 0 0 0 0%
Riserve di risultato (18.400) 0 0 0 0%
Utili (perdite) iscritti a patrimonio netto (4.016) 0 0 0 0%
Utile (perdita) del periodo (3.303) 0 0 0 0%
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO 14.380 0 0 0 0%
Capitale e riserve di terzi 50.990 0 0 0
PATRIMONIO NETTO 65.370 0 0 0 0%
PASSIVITA' NON CORRENTI
Debiti verso banche 116.696 0 0 0 0%
Passività da leasing 41.556 0 5 5 0%
Fondi rischi ed oneri 8.735 3.400 0 3.400 39%
Fondo trattamento di fine rapporto 4.772 0 404 404 8%
Passività per imposte differite 20.174 0 0 0 0%
Altre passività non correnti 19.231 0 0 0 0%
Totale 211.164 3.400 409 3.809 2%
PASSIVITA' CORRENTI
Debiti verso banche 48.595 0 0 0 0%
Passività da leasing 4.082 0 18 18 0%
Debiti commerciali 28.885 24 1.225 1.249 4%
Debiti tributari 3.804 0 0 0 0%
Altri debiti verso società correlate 690 690 0 690 100%
Altri debiti e passività correnti 16.378 0 2.996 2.996 18%
Totale 102.434 714 4.239 4.953 5%
Passività associate alle attività non correnti
detenute per la vendita 0 0 0 0 0%
TOTALE PASSIVITA' 313.598 4.114 4.648 8.762 3%
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 378.968 4.114 4.648 8.762 2%

Si riportano nel seguito i prospetti di dettaglio al 30 giugno 2020 relativi ai rapporti verso parti correlate della capogruppo Bastogi Spa:

Valori espressi in migliaia di euro
CONTO ECONOMICO Imprese controllate Imprese collegate e a
controllo congiunto
Altre parti correlate Totale parti correlate
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 300 0 0 300
Proventi e altri ricavi 24 0 0 24
Costi per servizi 171 0 (235) (64)
Costi per il personale 0 0 (128) (128)
Oneri finanziari (24) 0 0 (24)
TOTALE 471 0 (363) 108

Valori espressi in migliaia di euro

ATTIVITA' imprese controllate Imprese collegate e a
controllo congiunto
Altre parti correlate Totale parti correlate
ATTIVITA' NON CORRENTI
Partecipazioni 127.323 17 0 127.340
Crediti verso società correlate 21.587 0 0 21.587
Totale 148.910 17 0 148.927
ATTIVITA' CORRENTI
Crediti commerciali 0 0 21 21
Crediti verso società correlate 12.884 0 0 12.884
Altri crediti e attività correnti 0 0 0 0
Totale 12.884 0 21 12.905
TOTALE ATTIVITA' 161.794 17 21 161.832

Valori espressi in migliaia di euro PASSIVITA' imprese controllate Imprese collegate e a controllo congiunto Altre parti correlate Totale parti correlate PASSIVITA' NON CORRENTI Passività da leasing 261 0 8 269 Fondo rischi e oneri 1.519 0 0 1.519 Fondo trattamento di fine rapporto 0 0 42 42 Totale 1.780 0 50 1.830 PASSIVITA' CORRENTI Passività da leasing 192 0 2 194 Debiti verso società correlate 12.597 0 0 12.597 Altri debiti e passività correnti 0 0 914 914 Totale 12.789 0 916 13.705 TOTALE PASSIVITA' 14.569 0 966 15.535

Aggiornamento circa il rispetto di covenant finanziari

Con riferimento all'obbligo di rispetto di specifici parametri finanziari (covenant), al 30 giugno 2020 risultano rispettati tutti gli obblighi finanziari previsti sui contratti in essere.

Si segnala inoltre che al 30 giugno 2020 le disponibilità liquide pari a 11,7 milioni di euro, includono depositi bancari vincolati per 1,1 milioni di euro (di cui circa 3 migliaia di euro relativi a Bastogi).

Per completezza d'informativa si rimanda a quanto indicato al paragrafo "Principali rischi e incertezze".

Stato di implementazione di eventuali piani industriali e finanziari

Si rinvia alle sezioni del presente comunicato "Principali rischi e incertezze" e "Andamento gestionale del Gruppo nel primo semestre del 2020".

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Fabio Crosta dichiara – ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza – che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito www.bastogi.com e sul meccanismo di stoccaggio

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: BASTOGI SPA INVESTOR RELATIONS BENEDETTA AZARIO TEL. 02-73983.1 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.