AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Ki Group

Earnings Release Sep 30, 2020

4196_ir_2020-09-30_ab889119-65c5-4757-8d60-107206d7c38f.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20031-49-2020
Data/Ora Ricezione
30 Settembre 2020
17:53:21
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Ki Group Holding S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 137533
Nome utilizzatore : KIGROUPN03 - x
Tipologia : REGEM; 1.2
Data/Ora Ricezione : 30 Settembre 2020 17:53:21
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 30 Settembre 2020 17:53:22
Oggetto : KI Group Holding SpA - Comunicato stampa approvazione relazione finanziaria
semestrale consolidata al 30giugno2020
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato Stampa

Approvata la relazione finanziaria semestrale consolidata del Gruppo Ki per il periodo chiuso al 30 giugno 2020

Deliberata la convocazione di un'assemblea degli azionisti avente ad oggetto una proposta di risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito a Ria Grant Thornton S.p.A. e la nomina di un nuovo soggetto incaricato della revisione legale dei conti

* * *

Principali risultati consolidati del Gruppo Ki al 30 giugno 2020 (IAS) 1

  • Ricavi: Euro 6,4 mln (Euro 15,7 mln al 30 giugno 2019 ri-esposto) 2
  • EBITDA: negativo per Euro 1,0 mln (negativo per Euro 0,1 mln al 30 giugno 2019 ri-esposto) 3
  • PFN: Euro 7,6 mln (Euro 7,7 mln al 31 dicembre 2019)

* * *

Torino, 30 settembre 2020

Ki Group Holding S.p.A. ("Ki Group", "Emittente" o "Società"), società quotata su AIM-Italia e attiva per il tramite delle proprie controllate nel settore della distribuzione all'ingrosso, commercializzazione e produzione di prodotti biologici e naturali, informa che in data odierna il consiglio di amministrazione della Società ha esaminato ed approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata del Gruppo Ki per il periodo chiuso al 30 giugno 2020.

Il bilancio consolidato semestrale del Gruppo al 30 giugno 2020 (ad oggi costituito dalla capogruppo Ki Group Holding S.p.A. e dalle società controllate Ki Group S.r.l., La Fonte della Vita S.r.l. e Organic Food Retail S.r.l.) mostra, a livello di conto economico: ricavi pari a Euro 6,4 milioni rispetto agli Euro 15,7 milioni del primo semestre 2019 "ri-esposto" per considerare anche per tale periodo i risultati economici di Organic Oils Italia S.r.l., società ceduta il 20 aprile 2020, tra le discontinued operation; un margine operativo lordo (EBITDA) negativo per Euro 1,0 milioni rispetto al dato negativo per Euro 0,1 milioni dei primi sei mesi 2019; e un risultato netto in perdita per Euro 0,8 milioni rispetto alla perdita di Euro 0,9 milioni del primo semestre 2019. Escludendo i risultati

2 Si veda nota 1.

1 Si precisa che i dati consolidati di raffronto del primo semestre 2019 sono esposti in linea con il principio contabile IFRS 5, ossia evidenziando i risultati economici del periodo 1 gennaio - 30 giugno della ex controllata Organic Oils Italia S.r.l. (ceduta nel mese di aprile 2020) tra le discontinued operation; lo stesso principio contabile prevede che i dati relativi al 2019 siano "ri-esposti" solo a livello di conto economico.

netti di Organic Oils Italia, il risultato netto delle attività in funzionamento del primo semestre 2020 è pari ad una perdita di Euro 1,8 milioni rispetto ad una perdita di Euro 0,6 milioni del primo semestre 2019.

Osservazioni sul profilo finanziario e sulla continuità aziendale

Alla data del 30 giugno 2020, il Gruppo presenta:

  • una posizione finanziaria netta pari a Euro 7,6 milioni (Euro 7,1 milioni al 31 dicembre 2019, al netto della posizione finanziaria netta attribuibile alla controllata Organic Oils Italia S.r.l. oggetto di cessione nel mese di aprile 2020), dei quali Euro 5,0 milioni scadenti oltre i 12 mesi (comprensivi di Euro 0,7 milioni derivanti dall'applicazione del principio IFRS 16). I debiti finanziari in scadenza entro i 12 mesi, pari a Euro 2,8 milioni, sono costituiti da linee autoliquidanti per Euro 1,4 milioni, debiti finanziari verso società di leasing in applicazione del principio IFRS 16 per Euro 0,7 milioni, debiti verso Idea Team S.r.l. per Euro 0,5 milioni e quote a breve di debiti bancari a medio-lungo termine per Euro 0,2 milioni; il rimborso del debito bancario a medio-lungo termine in scadenza nell'esercizio 2020 è stato oggetto di richiesta di moratoria agli istituti di credito, concessa nel mese di aprile 2020 in considerazione della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19;
  • un attivo corrente pari a Euro 5,4 milioni ed un passivo corrente pari a Euro 13,3 milioni (pari ad uno sbilancio di Euro 7,9 milioni);
  • un valore del patrimonio netto negativo per Euro 10,6 milioni.

A fronte di tale situazione, gli amministratori delle società del Gruppo hanno individuato le seguenti modalità di copertura, in parte ad oggi già avviate:

  • aumenti di capitale, a pagamento, per complessivi Euro 3,1 milioni, dei quali:
  • (i) Euro 0,9 milioni riferiti alla capogruppo Ki Group Holding S.p.A. attraverso una già deliberata (in data 27 novembre 2019) operazione di aumento di capitale a servizio della conversione di warrant; e
  • (ii) Euro 2,2 milioni riferiti alla controllata Ki Group S.r.l. -, attraverso due già deliberate operazioni di aumento di capitale, a pagamento. Alla data odierna, un primo aumento di capitale, da complessivi Euro 0,2 milioni, risulta già interamente sottoscritto e versato in data 1 luglio 2020 (si veda comunicato stampa del 10 luglio 2020); un secondo aumento di capitale, da massimi Euro 2,0 milioni, a pagamento, in opzione, è stato invece deliberato dall'assemblea dei soci della società lo scorso 28 settembre 2020 con termine di sottoscrizione al 30 giugno 2021;
  • assunzione di nuova finanza a medio-lungo termine in un range variabile tra complessivi Euro 2,6 e Euro 4,6 milioni, dei quali tra Euro 1,0 e Euro 3,0 milioni ricercati nell'ambito del progetto di rafforzamento patrimoniale offerto alle PMI dal Decreto n. 34/2020 e Euro 1,6 milioni da nuovi finanziamenti bancari a medio-lungo termine;
  • rinnovo del contratto di investimento sottoscritto con Negma Group Limited (possibilità già prevista dal contratto di investimento stesso per Euro 1,0 milioni) alle medesime condizioni di quello già in essere.

Gli amministratori ritengono che le azioni ed i provvedimenti descritti, in assenza del buon esito dei quali sussistono significative incertezze riguardanti la capacità del Gruppo a continuare ad operare in un futuro prevedibile, siano ragionevolmente attuabili nell'arco dei prossimi mesi.

Peraltro, il Gruppo continuerà a cogliere opportunità di nuova finanza a medio-lungo termine in sostituzione di quella in scadenza, onde rafforzare la coerenza tra duration dell'attivo e duration del debito, come comprovato anche dal nuovo finanziamento a medio termine assunto dal Gruppo nel corrente mese di settembre di cui al comunicato stampa del 10 luglio 2020.

Impatti derivanti dall'emergenza epidemiologica da Covid-19

Le società del Gruppo non sono state direttamente oggetto di iniziative di lock-down in quanto rientranti in un codice Ateco (46392) facente parte delle attività definite "strategiche" dai provvedimenti governativi; le limitazioni agli spostamenti hanno comunque reso impossibile ad agenti e dipendenti una normale attività di informazione diretta nei punti vendita e/o di visita a clienti e fornitori, sia sul territorio nazionale che, ancora oggi, soprattutto, a livello internazionale, con l'ulteriore aggravio della cancellazione di quasi tutti gli eventi fieristici a cui il Gruppo era solito partecipare. La chiusura di talune attività commerciali, quale - ad esempio - la chiusura delle erboristerie su tutto il territorio nazionale nel periodo di lock-down, invece, ha comportato il fermo di importanti canali di distribuzione dei prodotti commercializzati, con inevitabili ripercussioni sugli obiettivi di fatturato in precedenza complessivamente previsti.

Il Gruppo ha quindi avviato una serie di iniziative commerciali destinate a mitigare gli effetti derivanti dalle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da Covid-19: da un lato, per limitare il disagio derivante dalla limitata possibilità di circolazione degli agenti, è stata potenziata l'attività di teleselling - vendendo i prodotti direttamente tramite contatto telefonico, senza bisogno di appuntamento commerciale o di qualsivoglia spostamento da parte della rete agenti -; dall'altro, per limitare il disagio arrecato dalla chiusura di numerose attività commerciali, si sono implementati e potenziati altri canali di vendita, come - ad esempio - quello della vendita di prodotti a marchio attraverso lo studio e la creazione di un'autonoma piattaforma di web selling a breve in funzione. Allo stato attuale il Gruppo non ritiene sussistere per il secondo semestre 2020 criticità legate al ciclo logistico e di approvvigionamento, né di forniture a clienti.

Prospettive per l'esercizio in corso

Nel corso del 2020 il Gruppo è previsto proceda con la generale riorganizzazione delle proprie attività avviata nel corso del 2019 al fine di rafforzare il business per il tramite delle proprie controllate; in particolare, è previsto la controllata Ki Group S.r.l. intensifichi l'attuazione delle strategie commerciali avviate già nel corso dello scorso esercizio volte allo sviluppo delle attività distributive nei canali farmacia, gdo ed export.

Fatti di rilievo avvenuti nel primo semestre 2020

Gli eventi e le operazioni significative relative al primo semestre 2020 sono stati oggetto di analitica informativa messa a disposizione sul sito della Società, cui si rimanda; tra questi si segnalano:

  • l'esplosione della pandemia da Covid-19 con i relativi effettivi sull'andamento economico del Gruppo;
  • l'avvenuta assunzione, nel mese di febbraio 2020, di due nuovi finanziamenti a medio-lungo termine per complessivi Euro 2,4 milioni;

  • le prime richieste di conversione di warrant di cui all'accordo di investimento con Negma Group Ltd, di cui ai comunicati stampa del 23 marzo, 16 aprile, 4 e 22 maggio, 3, 5, 6, 10, 17 e 23 giugno 2020;

  • l'avvenuta cessione della partecipazione in Organic Oils Italia S.r.l., di cui al comunicato stampa del 20 aprile 2020;
  • l'avvenuta messa in liquidazione della controllata La Fonte della Vita S.r.l., di cui al comunicato stampa del 14 gennaio 2020.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo

Gli eventi e le operazioni significative successive al 30 giugno 2020 sono stati oggetto di analitica informativa messa a disposizione sul sito della Società, cui si rimanda; tra questi si segnalano:

  • l'avvenuta parziale esecuzione di un aumento di capitale deliberato dalla controllata Ki Group S.r.l., di cui al comunicato stampa del 10 luglio 2020;
  • la sottoscrizione di un patto parasociale con Umbria S.r.l. per il controllo di Ki Group S.r.l., di cui al comunicato stampa del 10 luglio 2020;
  • le ulteriori richieste di conversione di warrant di cui all'accordo di investimento con Negma Group Ltd, di cui ai comunicati stampa del 2, 8, 13 e 16 luglio, 4, 12, 18, 21 e 25 agosto e 1 settembre 2020;
  • l'avvenuta delibera, in data 28 settembre 2020, di un ulteriore aumento di capitale della controllata Ki Group S.r.l. di Euro 2,0 milioni, senza sovrapprezzo, in opzione, da sottoscrivere entro il 30 giugno 2021 e da liberare integralmente tramite conferimenti in danaro.

INVESTOR RELATIONS MANAGER

In ottemperanza alle nuove disposizioni di Borsa Italiana inerenti le modifiche al Regolamento Emittenti AIM e che prevedono la nomina dell'Investor Relations Manager, si ricorda che in data 5 luglio 2019 il Consiglio di Amministrazione aveva nominato Canio Giovanni Mazzaro nel suddetto ruolo.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Il consiglio di amministrazione della Società, in data odierna, ha altresì deliberato di convocare un'assemblea degli azionisti, in sede ordinaria, per deliberare in merito ad una proposta di risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale conferito alla società di revisione Ria Grant Thornton S.p.A. dall'assemblea degli azionisti del 27 gennaio 2014 e alla contestuale nomina di un nuovo soggetto incaricato della revisione legale dei conti della Società e del Gruppo. La data dell'assemblea sarà comunicata successivamente, una volta acquisito parere motivato da parte del collegio sindacale della Società.

Ki Group Holding S.p.A. ("Ki Group") opera per il tramite delle proprie controllate nella distribuzione all'ingrosso, commercializzazione e produzione di prodotti biologici e naturali, prevalentemente nel territorio nazionale, e principalmente attraverso i canali specializzati (alimentari biologici, erboristerie e farmacie).

Il codice alfanumerico per le azioni è "KI". Il codice ISIN delle azioni è IT0004967672.

* * *

Per ulteriori informazioni:

EMITTENTE KI Group Holding S.p.A. Via Varallo 22 10153 Torino Canio Giovanni Mazzaro (Investor Relations Manager) E-mail: [email protected]

NOMAD e SPECIALIST Integrae SIM S.p.A. [email protected] Tel: +39.02.87.208.720 www.integraesim.it

PROSPETTI CONTABILI

al 30 giugno 2020

SITUAZIONE PATRIMONIALE FINANZIARIA CONSOLIDATA

(Importi in migliaia di euro) 30/06/2020 31/12/2019
Attività materiali 2.048 2.658
Attività immateriali 188 211
Diri tti d'uso 931 752
Partecipazioni in altre imprese - -
Crediti e altre attività non correnti 256 95
Imposte anticipate 430 699
Attività non correnti 3.853 4.415
Rimanenze 754 1.562
Crediti commerciali 2.620 4.660
Altre attività e crediti diversi correnti 1.557 1.240
Crediti tributari 298 137
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 200 89
Attività correnti 5.429 7.688
TOTALE ATTIVITA' 9.282 12.103
Capitale 711 710
Riserve 3.131 3.413
Perdite a nuovo e di periodo (9.900) (15.374)
Patrimonio netto del Gruppo (6.058) (11.251)
Patrimonio netto di terzi (4.586) 1.371
Patrimonio netto (10.644) (9.880)
Debiti finanziari e altre passività finanziarie non correnti 5.031 2.580
Benefici per i dipendenti - TFR 1.177 1.495
Fondi non correnti 392 540
Altre passivi tà non correnti 48 -
Passività non correnti 6.648 4.615
Debiti finanziari e altre passività finanziarie correnti 2.780 5.254
Debiti commerciali 7.126 8.852
Fondi correnti 345 334
Debiti tributari 1.362 1.340
Altre passivi tà e debiti diversi correnti 1.665 1.588
Passività correnti 13.278 17.368
TOTALE PATRIMONIO E PASSIVITA' 9.282 12.103
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO
----------------------------- --
(Importi in migliaia di euro) I sem 2020 I sem 2019
Ricavi 6.369 15.716
Altri ricavi operativi 722 570
Ricavi 7.091 16.286
Materie prime, merci e materiali di consumo utilizzati (4.323) (10.141)
Costi per servizi e prestazioni (2.472) (4.234)
Costi del personale (1.171) (1.758)
Svalutazioni/(Riprese) di valore dei crediti commerciali e diversi 64 (53)
Altri costi operativi (153) (185)
Risultato operativo lordo (964) (85)
Ammortamenti e svalutazioni (461) (536)
Risultato operativo (1.425) (621)
Proventi finanziari 14 24
Oneri finanziari (169) (59)
Risultato ante imposte (1.580) (656)
Imposte sul reddito (252) 35
Risultato netto derivante da attività in funzionamento (1.832) (621)
Risultato netto delle attività operative cessate 989 (325)
Risultato netto (843) (946)

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO

(Importi in migliaia di euro) I sem 2020 I sem 2019
Risultato netto del periodo da attività in funzionamento (1.832) (621)
Imposte sul reddito 252 (35)
Ammortamenti e svalutazioni 461 536
Accantonamenti 96 -
Oneri/(Proventi ) finanziari netti 155 35
Flusso monetario dalla gestione corrente (868) (85)
(Aumento)/Diminuzione crediti commerciali 1.601 297
(Aumento)/Diminuzione rimanenze 464 774
Aumento/(Diminuzione) debiti commerciali (479) (156)
Variazione fondi (inclusi benefici successivi alla cessazione del rapporto di lavoro) (256) (65)
Variazione netta al tri debiti/credi ti (539) 278
Imposte pagate nel periodo - (189)
Variazione netta crediti/debiti tributari 77 563
Variazione netta passivi tà/attività fiscali per imposte differi te/anticipate 17 81
Flusso monetario da attività operative 17 1.498
Investimenti in immobilizzazioni immateriali - (140)
Investimenti in immobilizzazioni materiali (122) (9)
Investimenti in diritti d'uso (667) -
Cessioni 195
Flusso monetario da attività di investimento (594) (149)
Incremento/(Decremento) di debiti finanziari (correnti e non) 552 (1.206)
Oneri/(Proventi ) finanziari netti (155) (35)
Operazione Negma, al netto dei relativi costi 79 -
Flusso monetario da attività di finanziamento 476 (1.241)
Flusso monetario da attività operative cessate e da attività destinate alla vendita 212 (137)
FLUSSO DI DISPONIBILITA' LIQUIDE DEL PERIODO 111 (29)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.