AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bastogi

Interim / Quarterly Report Nov 13, 2020

4250_ir_2020-11-13_a63bbad3-f120-46f4-bf5f-4bd2eb35a876.pdf

Interim / Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0063-26-2020
Data/Ora Ricezione
13 Novembre 2020
15:02:41
MTA
Societa' : BASTOGI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 139255
Nome utilizzatore : BASTOGIN01 - Azario
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 13 Novembre 2020 15:02:41
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 13 Novembre 2020 15:02:42
Oggetto : Richiesta di informazioni ex art. 114-
2020
Aggiornamento gestionale al 30 settembre
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

BASTOGI SPA: RICHIESTA DI INFORMAZIONI EX ART. 114 D. LGS. 58/98 - AGGIORNAMENTO GESTIONALE AL 30 SETTEMBRE 2020

- MARGINE OPERATIVO LORDO CONSOLIDATO POSITIVO PER 0,6 MILIONI DI EURO

  • - RISULTATO COMPLESSIVO NEGATIVO PER 10,8 MILIONI DI EURO
  • - CAPITALE INVESTITO NETTO CONSOLIDATO PARI A 275,9 MILIONI DI EURO E POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CONSOLIDATA PARI A 221,5 MILIONI DI EURO

MILANO, 13 NOVEMBRE 2020

Il consiglio di amministrazione di Bastogi Spa, riunitosi in data odierna, ha approvato alcuni dati qualiquantitativi al 30 settembre 2020, atti a informare il mercato sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Bastogi Spa e del Gruppo ad essa facente capo, come richiesto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs. n. 58/98.

ANDAMENTO GESTIONALE DEL GRUPPO NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020

Le misure poste in essere dalle Autorità a partire dal mese di febbraio 2020 con finalità di tutela della salute pubblica a causa della progressiva diffusione della pandemia di Covid-19 hanno avuto, e continuano ad avere, rilevanti ripercussioni sull'operatività del Gruppo nei diversi settori di attività in cui opera.

I recenti provvedimenti governativi del mese di ottobre 2020, adottati con la finalità di contrastare la prevedibile seconda ondata pandemica, hanno reintrodotto in Lombardia, dove il Gruppo svolge gran parte delle proprie attività, numerose restrizioni e limitazioni al normale svolgimento delle attività economiche, causando di fatto un ulteriore rallentamento dell'operatività nel corso dell'ultimo trimestre dell'esercizio, mitigato solo in parte dalle nuove misure di sostegno all'economia attualmente in fase di definizione da parte delle Autorità.

Per quanto attiene il settore immobiliare, le limitazioni imposte agli orari di apertura di alcune attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, e le successive ordinanze di chiusura delle stesse, nonché i provvedimenti di interruzione delle attività ricreative e di intrattenimento (tra cui centri fitness e cinema), hanno creato, e creano tuttora, una situazione di difficoltà per una parte significativa delle aziende che svolgono queste attività in immobili di proprietà del Gruppo.

Il Gruppo ha infatti ricevuto comunicazioni da parte di numerosi conduttori che richiedono, tra l'altro, la sospensione e/o la riduzione dei canoni di locazione. In detto ambito sono in corso interlocuzioni con le singole controparti i cui effetti non sono al momento quantificabili. Per mitigare, almeno sotto il profilo finanziario, le ridefinizioni, in termini di sospensioni e/o di riduzioni, dei canoni di locazione che saranno eventualmente concesse ai singoli conduttori maggiormente colpiti nello svolgimento della propria attività, il Gruppo ha richiesto ed ottenuto dal sistema creditizio una moratoria sui finanziamenti collegati agli immobili in oggetto. In particolare sono state ottenute moratorie sino alle rate in scadenza il 31 dicembre 2020 incluse sul rimborso delle quote capitale del contratto di lease-back della piazza commerciale di Milanofiori Nord e dei finanziamenti ipotecari delle controllate Maimai, Milanofiori Energia e Varsity mentre una sospensione più breve (sino alla rata del 30 settembre 2020 inclusa) è stata definita per il finanziamento strutturato della controllata Milanofiori 2000. Nel mese di ottobre 2020 è stato inoltre ottenuto un waiver sul finanziamento della controllata Milanofiori Sviluppo al fine di ridefinire i termini di un eventuale rimborso anticipato obbligatorio relativo alla linea Iva previsto al 30 giugno 2020 e ora spostato nel primo semestre del 2021.

Per quanto attiene alle attività di sviluppo, il 12 marzo 2020, in via precauzionale per ragioni di sicurezza sanitaria, è stato temporaneamente sospeso il cantiere di Milanofiori Nord per la realizzazione degli immobili "U1" e "U3" anticipando di qualche giorno la disposizione in tal senso delle Autorità. Dopo poco meno di due mesi, con il superamento della fase di massima emergenza sanitaria, il 4 maggio 2020 sono riprese le attività di cantiere finalizzate nei primi giorni a predisporre le necessarie misure di protezione individuale dei lavoratori e successivamente alla ripresa della costruzione degli edifici. Le limitazioni di cui si è detto in precedenza, seppur progressivamente venute meno, continuano a manifestare profili di criticità anche in relazione al recente generale peggioramento della situazione di emergenza sanitaria con l'arrivo della prevista seconda ondata epidemica.

Il settore dell'intrattenimento, dopo un inizio di anno caratterizzato da un positivo andamento degli eventi in linea con le performance degli ultimi anni, ha dovuto subire la sospensione di qualsiasi manifestazione, evento, spettacolo e competizione sportiva di ogni ordine e disciplina aperta al pubblico (incluse le attività di palestre, centri sportivi e piscine). Già dal 23 febbraio 2020 le strutture del Gruppo Forumnet sono state chiuse al pubblico (l'ultimo evento aperto al pubblico al Mediolanum Forum si è tenuto il 16 febbraio 2020) con conseguente sostanziale interruzione delle attività. Con il superamento della fase più critica dell'emergenza sanitaria, nel mese di giugno 2020 sono state riaperte al pubblico le aree fitness e piscina del Mediolanum Forum mentre gli eventi aperti al pubblico ospitati nell'arena centrale sono ripresi solo nel mese di settembre, limitatamente allo sport e con limitazione di pubblico. Il recente peggioramento dell'emergenza sanitaria, conseguente alla seconda ondata pandemica, ha purtroppo causato una nuova sospensione di tutte le manifestazioni ed eventi aperti al pubblico nonché la chiusura delle aree fitness e piscina ripristinando nella sostanza le condizioni in essere nel mese di maggio. Rimane aperta solo la pista ghiaccio per gli allenamenti degli atleti professionisti. Il Palazzo dello Sport di Roma ha ospitato solo le partite di basket, al momento senza presenza di pubblico e il Teatro Repower non ha invece sostanzialmente mai ripreso le attività dalla prima chiusura del mese di febbraio avendo ospitato solo alcune convention e una sola rappresentazione teatrale in presenza ad ottobre 2020. Il Gruppo Forumnet ha ricevuto richieste da parte dei clienti finalizzate a ridefinire alcune condizioni contrattuali in considerazione del periodo di sospensione dell'attività. Sotto il profilo finanziario, il sistema creditizio, oltre alla moratoria delle rate del sale lease back fino a luglio 2021, ha concesso, tra le altre, una sospensione di tre rate semestrali del rimborso delle quote capitale del nuovo finanziamento di 38 milioni di euro a valere sul Mediolanum Forum, sottoscritto nel mese

di febbraio 2020 nell'ambito di una generale ridefinizione a medio-lungo termine dei debiti finanziari del gruppo Bastogi.

Il settore Arte e Cultura ha anch'esso accusato gli effetti di interruzione e/o rallentamento delle attività conseguenti il diffondersi della pandemia di Covid-19. Le attività che sono risultate più penalizzate dalle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria sono quelle svolte all'interno del Palazzo del Ghiaccio per cui valgono sostanzialmente le medesime considerazioni sviluppate con riferimento al settore dell'intrattenimento. Per quanto attiene i servizi per l'arte, le attività inerenti i laboratori di restauro e la logistica sono state sospese fino al 4 maggio 2020 mentre le attività di deposito e custodia svolte nei caveau del complesso dei Frigoriferi Milanesi sono proseguite sebbene senza apertura al pubblico sino alla medesima data.

Sotto il profilo finanziario, alla data del presente documento sono state ottenute sospensioni di 12 mesi del rimborso delle quote capitale dei finanziamenti legati agli immobili di proprietà di Frigoriferi Milanesi, tra cui il Palazzo del Ghiaccio.

Con riferimento alle altre attività minori, la limitazione alla libertà di movimento e circolazione delle persone, sia all'interno del territorio nazionale che verso l'Italia, nonché il progressivo ricorso a modalità di lavoro a distanza hanno significativamente influenzato l'attività operativa alberghiera che risulta fortemente dipendente dal lavoro degli uffici del comparto di Milanofiori Nord. Dopo una attenta valutazione della situazione venutasi a creare, ed in linea con le raccomandazioni e disposizioni ministeriali, il 10 marzo 2020 la struttura alberghiera è stata chiusa. Superata la fase più critica dell'emergenza sanitaria, la struttura è stata inizialmente riaperta al pubblico il 15 giugno 2020, quindi nuovamente chiusa a metà luglio per essere poi riaperta il 26 agosto 2020. A seguito dei provvedimenti delle Autorità del mese di ottobre 2020, che hanno reintrodotto in Lombardia importanti limitazioni alla libertà di movimento e circolazione delle persone nonché al normale svolgimento delle attività economiche, il 6 novembre 2020 la struttura alberghiera è stata nuovamente chiusa.

Gli effetti economici al 30 settembre 2020 conseguenti il diffondersi della pandemia di Covid-19, sono principalmente rappresentati da minori ricavi per circa 11,8 milioni di euro (di cui 8,2 milioni di euro relativi alle attività di intrattenimento, 2,4 milioni di euro all'attività alberghiera e 1,2 milioni di euro al settore Arte e Cultura, principalmente riconducibili alle attività del Palazzo del Ghiaccio) con conseguente riduzione del margine operativo lordo di circa 7,5 milioni di euro, di cui 5,3 milioni di euro relativi alle attività di intrattenimento, 1,5 milioni di euro all'attività alberghiera e 0,7 milioni di euro alle attività del settore Arte e Cultura. A quanto riportato si aggiungono circa 0,3 milioni di euro di prudenziali svalutazioni di crediti da locazioni commerciali, effettuate nell'ambito del comparto immobiliare. Come già anticipato, sempre nell'ambito del comparto immobiliare sono in corso interlocuzioni con i diversi conduttori aventi ad oggetto, tra le altre, una sospensione temporanea dei canoni di locazione i cui effetti saranno definiti solo ad esito delle varie negoziazioni.

Il peggioramento del contesto sanitario ed il prolungarsi dell'emergenza sanitaria (al momento prevista sino al mese di gennaio 2021) disegnano scenari economici molto incerti che stanno orientando il Gruppo a richiedere ulteriori periodi di moratoria in relazione a tutti i finanziamenti in essere.

A livello complessivo, il margine operativo lordo consolidato al 30 settembre 2020 è positivo di 0,6 milioni di euro rispetto a 9 milioni di euro al 30 settembre 2019.

La contrazione del margine operativo lordo rispetto all'esercizio precedente è attribuibile all'emergenza Covid-19 per 7,5 milioni di euro e, per la parte residua, principalmente ai minori margini consuntivati sulle cessioni immobiliari.

La gestione finanziaria migliora di 0,3 milioni di euro riducendo il passivo da 5,6 milioni di euro a 5,3 milioni di euro principalmente grazie alle migliori condizioni di tasso ottenute dalla ridefinizione dei termini delle posizioni debitorie del gruppo Brioschi nei confronti di BNL.

Il risultato complessivo di periodo, che include ammortamenti e svalutazioni per complessivi 6,9 milioni di euro, imposte positive per 0,1 milioni di euro e utili contabilizzati direttamente nel patrimonio netto relativi alla valutazione a valore equo degli strumenti derivati di copertura per 0,8 milioni di euro, è negativo di 10,8 milioni di euro (di cui 6,9 milioni di euro di pertinenza del gruppo) rispetto a 4,7 milioni di euro al 30 settembre 2019 (di cui 2,3 milioni di euro di pertinenza del Gruppo).

Da un punto di vista patrimoniale il patrimonio netto consolidato al 30 settembre 2020 ammonta a 54,3 milioni di euro rispetto a 65,4 milioni di euro al 31 dicembre 2019. La variazione è attribuibile alla perdita complessiva dell'esercizio per 10,8 milioni di euro e, per la parte residua, principalmente all'acquisto di azioni proprie da parte della controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare.

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2020 ammonta a 221,5 milioni di euro rispetto a 200,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019. La variazione è attribuibile al finanziamento dei costi di edificazione degli immobili "U1" e "U3" a Milanofiori Nord per circa 15,9 milioni di euro e, per la parte residua, principalmente a minori disponibilità di cassa conseguenti alla contrazione dei flussi di cassa operativi connessi al rallentamento di parte delle attività del Gruppo causato dalla pandemia di Covid-19. Come indicato in precedenza, per far fronte a tale contesto il Gruppo ha richiesto al sistema creditizio una generale sospensione dei rimborsi delle linee capitale dei finanziamenti in essere. L'incremento della posizione finanziaria netta a breve rispetto al 31 dicembre 2019 riflette posizioni debitorie per complessivi 65,7 milioni di euro che sono state oggetto di waiver sottoscritto con le controparti bancarie successivamente al 30 settembre 2020, al netto di 35,5 milioni di euro di debiti finanziari ridefiniti nel medio lungo termine. Alla data del presente comunicato stampa le posizioni debitorie oggetto di waiver risultano dunque esigibili oltre l'esercizio successivo per circa 63,5 milioni di euro, migliorando sensibilmente i valori della posizione finanziaria netta a breve termine.

Si riportano nel seguito alcune considerazioni specifiche riguardanti l'andamento dei singoli settori di attività:

Immobiliare

Il settore Immobiliare ha registrato nel periodo un margine operativo lordo di 1,7 milioni di euro rispetto a 3,6 milioni di euro al 30 settembre 2019. La variazione è principalmente attribuibile ai minori margini derivanti dalle cessioni immobiliari del periodo (2,5 milioni di euro nei nove mesi in esame rispetto a 3,8 milioni di euro al 30 settembre 2019) oltre a svalutazioni di crediti da locazioni commerciali e altri accantonamenti per complessivi 0,8 milioni di euro. La gestione finanziaria migliora di circa 0,2 milioni di euro principalmente grazie alle migliori condizioni di tasso ottenute con la ridefinizione dell'esposizione complessiva del gruppo Brioschi verso BNL. Il risultato ante imposte, al netto di ammortamenti e svalutazioni per 3,7 milioni di euro, è dunque negativo di 6,6 milioni di euro rispetto a una perdita ante imposte di 5,2 milioni di euro al 30 settembre 2019. Come anticipato sopra, a seguito del diffondersi della pandemia di Covid-19, nell'ambito del comparto immobiliare sono in corso interlocuzioni con i diversi conduttori aventi ad oggetto, tra le altre, una sospensione temporanea e/o riduzione dei canoni di locazione, i cui effetti saranno definibili solo ad esito delle varie negoziazioni.

Intrattenimento

Nel corso dei primi due mesi dell'anno le attività di intrattenimento hanno confermato il positivo andamento registrato nel corso degli scorsi esercizi. Questo ha permesso di consuntivare nei nove mesi in esame un margine operativo lordo sostanzialmente in pareggio (negativo di 0,2 milioni di euro), nonostante l'interruzione delle attività avvenuta verso la fine del mese di febbraio 2020 a causa del diffondersi della pandemia di Covid-19 e sostanzialmente protrattasi sino ad oggi con una breve parentesi solamente nel periodo estivo, quando alcune attività, peraltro marginali in termini di contribuzione al risultato economico complessivo del settore, hanno potuto aprire al pubblico seppur con le limitazioni imposte dal contesto sanitario.

Il risultato ante imposte del settore, che include ammortamenti per 1,8 milioni di euro e oneri finanziari per 0,1 milioni di euro, è negativo di 2,1 milione di euro rispetto al positivo di 3,2 milioni di euro al 30 settembre 2019.

Per il periodo successivo al 30 settembre 2020 e sino alla data del presente comunicato si stima una ulteriore contrazione del margine operativo lordo di circa 1,8 milioni di euro.

Arte e Cultura

Il settore Arte e Cultura ha registrato nel periodo in esame un margine operativo lordo positivo di 0,4 milioni di euro rispetto a 1,1 milioni di euro al 30 settembre 2019. La contrazione del margine operativo loro è diretta conseguenza dell'interruzione/rallentamento delle attività, principalmente quelle del Palazzo del Ghiaccio, per effetto dell'emergenza sanitaria Covid-19. Il risultato ante imposte al 30 settembre 2020 è negativo di 0,8 milioni di euro rispetto a un risultato ante imposte di sostanziale pareggio al 30 settembre 2019.

Per il periodo successivo al 30 settembre 2020 e sino alla data della presente relazione, per le attività svolte nel Palazzo del Ghiaccio è attesa una ulteriore contrazione del margine operativo lordo di circa 0,1 milioni di euro mentre con riferimento alle altre attività del settore Arte e Cultura al momento non ci sono elementi sufficienti per effettuare una stima attendibile di ulteriori effetti negativi che comunque appaiono di importo non significativo.

Altre attività

Le altre attività hanno registrato un peggioramento operativo principalmente attribuibile all'attività alberghiera che ha subito, a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19, una contrazione dei ricavi delle vendite di circa 2,4 milioni di euro. La conseguente contrazione di marginalità operativa è stata solo parzialmente compensata da una riduzione di costi accompagnata da un recupero di alcune attività minori e da alcune sopravvenienze registrate nel periodo. Per il periodo successivo al 30 settembre 2020 e sino alla data del presente comunicato, si stima che gli ulteriori mancati ricavi del settore alberghiero conseguenti la contrazione dell'attività per la pandemia di Covid-19 dovrebbero essere pari a 0,6 milioni di euro con una relativa maggiore perdita di margine operativo lordo consolidato di 0,3 milioni di euro.

PRINCIPALI DATI DI NATURA PATRIMONIALE, ECONOMICA E FINANZIARIA AL 30 SETTEMBRE 2020

Si riportano nel seguito i principali dati di natura economica, patrimoniale e finanziaria riclassificati, relativi al Gruppo Bastogi al 30 settembre 2020.

Il Conto economico consolidato riclassificato evidenzia le componenti di ricavo e costo e i relativi margini economici al netto delle componenti di natura non ricorrente presentate in apposita riga separata.

Valori espressi in migliaia di euro
30 set. 2020 30 set. 2019
Ricavi da cessioni immobili merce 2.483 2.767
Ricavi da affitti e servizi 18.362 30.414
Altri ricavi 3.529 4.114
Ricavi delle vendite e altri ricavi 24.374 37.295
Costo degli immobili venduti (2.314) (1.929)
Costi per servizi (10.207) (13.911)
Costi del personale (6.941) (8.346)
Altri costi operativi (4.337) (4.069)
Margine Operativo Lordo 575 9.040
Ammortamenti e svalutazioni (6.895) (6.762)
Margine Operativo Netto (6.320) 2.278
Risultato da interessenze nelle partecipate (64) (31)
Risultato della gestione finanziaria (5.348) (5.650)
Proventi/oneri non ricorrenti 0 (557)
Imposte 136 121
Utile / (Perdita) del periodo (11.596) (3.839)
Altre componenti rilevate a patrimonio netto 814 (876)
Utile / (Perdita) complessiva del periodo (10.782) (4.715)
di cui di pertinenza del Gruppo (6.933) (2.254)

Per maggiore chiarezza si riporta l'analisi del risultato economico del periodo suddivisa per settori di attività:

Valori espressi in migliaia di euro
Immobiliare Intrattenimento Arte e Cultura Altre attività Elisioni
intersettoriali
30 set 2020
Ricavi da cessioni immobili merce 2.483 0 0 0 0 2.483
Ricavi da affitti e servizi 6.523 6.299 3.593 3.974 (2.027) 18.362
Altri ricavi 2.753 376 239 251 (90) 3.529
Ricavi delle vendite e altri ricavi 11.759 6.675 3.832 4.225 (2.117) 24.374
Costo degli immobili venduti (2.314) 0 0 0 0 (2.314)
Costi per servizi (3.712) (4.411) (1.569) (2.265) 1.750 (10.207)
Costi del personale (1.688) (1.669) (1.319) (2.265) 0 (6.941)
Altri costi operativi (2.356) (760) (555) (1.033) 367 (4.337)
Margine Operativo Lordo 1.689 (165) 389 (1.338) 0 575
Ammortamenti e svalutazioni (3.679) (1.802) (921) (493) 0 (6.895)
Margine Operativo Netto (1.990) (1.967) (532) (1.831) 0 (6.320)
Risultato da interessenza nelle partecipate (59) (5) 0 0 0 (64)
Risultato della gestione finanziaria (4.509) (144) (224) (471) 0 (5.348)
Proventi/Oneri "non ricorrenti" 0 0 0 0 0 0
Utile/(perdita) del periodo ante imposte (6.558) (2.116) (756) (2.302) 0 (11.732)

Imposte 136 Utile/(perdita) del periodo (11.596)

(*) Include anche le svalutazioni dei beni in rimanenza

Valori espressi in migliaia di euro
Immobiliare Intrattenimento Arte e Cultura Altre attività Elisioni
intersettoriali
30 set 2019
Ricavi da cessioni immobili merce 2.767 0 0 0 0 2.767
Ricavi da affitti e servizi 7.425 14.320 4.716 6.435 (2.482) 30.414
Altri ricavi 3.218 528 275 239 (146) 4.114
Ricavi delle vendite e altri ricavi 13.410 14.848 4.991 6.674 (2.628) 37.295
Costo degli immobili venduti (1.929) 0 0 0 0 (1.929)
Costi per servizi (4.261) (6.459) (1.895) (3.023) 1.727 (13.911)
Costi del personale (1.892) (2.291) (1.575) (2.587) (1) (8.346)
Altri costi operativi (1.697) (994) (467) (1.813) 902 (4.069)
Margine Operativo Lordo 3.631 5.104 1.054 (749) 0 9.040
Ammortamenti e svalutazioni (3.501) (1.747) (933) (581) 0 (6.762)
Margine Operativo Netto 130 3.357 121 (1.330) 0 2.278
Risultato da interessenza nelle partecipate (31) 0 0 0 0 (31)
Risultato della gestione finanziaria (4.735) (156) (162) (597) 0 (5.650)
Proventi/Oneri "non ricorrenti" (557) 0 0 0 0 (557)
Utile/(perdita) di periodo ante imposte (5.193) 3.201 (41) (1.927) 0 (3.960)
Imposte 121
Utile/(perdita) di periodo (3.839)

Con riferimento invece ai valori della situazione patrimoniale e finanziaria:

valori espressi in migliaia di euro
30 set. 2020 31 dic. 2019
Immobili, impianti e macchinari 70.199 72.855
Investimenti immobiliari 119.458 122.874
Avviamento ed altre attività immateriali 214 224
Partecipazioni 123 134
Rimanenze 158.811 144.876
Altre attività correnti e non correnti 21.322 17.700
(Altre passività correnti e non correnti) (94.311) (93.038)
Attività non correnti detenute per la vendita e correlate passività 60 60
CAPITALE INVESTITO NETTO 275.876 265.685
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO 7.490 14.380
Capitale e riserve di terzi 46.837 50.990
PATRIMONIO NETTO 54.327 65.370
(Disponibilità liquide e mezzi equivalenti) (11.770) (18.645)
Crediti finanziari correnti (1.600) (1.600)
Debiti verso banche 76.155 48.595
Passività da leasing 2.961 4.082
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A BREVE 65.746 32.432
Debiti verso banche 105.674 116.696
Passività da leasing 41.594 41.556
Altre passività finanziarie 8.535 9.631
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A M / L 155.803 167.883
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA 221.549 200.315
FONTI DI FINANZIAMENTO 275.876 265.685

30 set. 2020 30 set. 2019
Flusso di cassa della gestione operativa (21.299) (12.294)
Flusso di cassa delle attività di investimento 825 4.334
Flusso di cassa delle attività di finanziamento 13.599 (9.429)
Flusso di cassa complessivo del periodo (6.875) (17.389)

Per completezza di informativa, anche con riferimento a quanto richiesto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs. n. 58/98, si riporta nel seguito il dettaglio della posizione finanziaria netta di Bastogi Spa.

Valori espressi in migliaia di euro
30 set. 2020 31 dic. 2019
(Disponibilità liquide) (22) (27)
Debiti verso banche 1.827 1.836
Passività da leasing 290 250
Posizione Finanziaria Netta a Breve 2.095 2.059
Debiti verso banche 4.555 4.584
Passività da leasing 299 394
Posizione Finanziaria Netta a M/L 4.854 4.978
Posizione Finanziaria Netta 6.949 7.037

PRINCIPALI RISCHI E INCERTEZZE CUI BASTOGI E IL GRUPPO SONO ESPOSTI - AGGIORNAMENTO

Con riferimento al rischio finanziario di continuità aziendale non si segnalano significativi aggiornamenti rispetto a quanto riportato nella Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2020 (pubblicata il 30 settembre 2020) cui si rimanda, ad eccezione di quanto riportato al paragrafo relativo all'andamento gestionale dei primi nove mesi del 2020.

ALTRE INFORMAZIONI DI CUI ALLA RICHIESTA EX ART. 114 D. LGS. 58/98

Posizione debitorie scadute della Società e del gruppo ripartite per natura (finanziaria, commerciale, tributaria e previdenziale) e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori del gruppo

La situazione patrimoniale al 30 settembre 2020 non evidenzia alcuna posizione di natura finanziaria e previdenziale scaduta in capo alla Società e al Gruppo ad eccezione di un pagamento di 2,2 milioni di euro a titolo di rimborso anticipato obbligatorio della linea Iva, da parte della controllata Milanofiori Sviluppo, che è stato oggetto a suo tempo di richiesta di sospensione il cui accoglimento è stato formalizzato da parte delle controparti bancarie solo nel corso del mese di ottobre 2020. Per tale motivo, tutte le posizioni debitorie della controllata Milanofiori Sviluppo al 30 settembre 2020 (complessivamente pari a 65,7 milioni di euro) sono state contabilmente classificate come esigibili entro l'esercizio successivo.

Al 30 settembre 2020 risultano inoltre scadute posizioni commerciali per 4,7 milioni di euro (di cui 0,3 milioni di euro di pertinenza di Bastogi S.p.A.), di cui 0,4 milioni di euro in contestazione (nessun importo di competenza di Bastogi S.p.A.).

Al 30 settembre 2020 i debiti di natura tributaria scaduti ammontano a 2,0 milioni di euro (di cui 0,1 milione di euro di competenza di Bastogi S.p.A.).

Nell'ambito degli altri debiti correnti, si segnala una procedura esecutiva su una posizione debitoria di circa 0,7 milioni di euro.

Rapporti verso parti correlate della Società e del Gruppo ad essa facente capo

Il Gruppo intrattiene rapporti con società a controllo congiunto, imprese collegate e altre parti correlate a condizioni di mercato ritenute normali nei rispettivi mercati di riferimento, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati. Gli effetti dei rapporti con parti correlate sul conto economico consolidato del periodo sono riportati di seguito:

Valori espressi in milioni di euro
CONTO ECONOMICO Imprese collegate e a
controllo congiunto
Altre parti correlate Totale parti correlate
Costi per acquisto di beni 0,0 (0,3) (0,3)
Costi per servizi 0,0 (2,4) (2,4)
Costi per il personale 0,0 (1,0) (1,0)
TOTALE 0,0 (3,7) (3,7)

I costi per acquisto di beni si riferiscono alle forniture di gas ed energia elettrica da parte di una società riconducibile al socio di minoranza della controllata Milanofiori Energia.

I costi per servizi si riferiscono principalmente alla quota di competenza relativa ai compensi degli Amministratori e Sindaci del Gruppo (2,1 milioni di euro).

I costi per il personale sono relativi alle remunerazioni dei dirigenti con responsabilità strategiche.

Gli effetti di tali rapporti sulla situazione patrimoniale e finanziaria consolidata al 30 settembre 2020 sono riportati di seguito:

Valori espressi in milioni di euro
ATTIVITA' Imprese collegate e a
controllo congiunto
Altre parti correlate Totale parti correlate
ATTIVITA' NON CORRENTI
Partecipazioni 0,0 0,1 0,1
Crediti verso società correlate 2,1 0,0 2,1
Totale 2,1 0,1 2,2
ATTIVITA' CORRENTI
Crediti commerciali 0,0 0,1 0,1
Crediti verso società correlate 0,1 0,0 0,1
Totale 0,1 0,1 0,2
TOTALE ATTIVITA' 2,2 0,2 2,4
Valori espressi in milioni di euro
PASSIVITA' Imprese collegate e
a controllo congiunto
Altre parti correlate Totale parti correlate
PASSIVITA' NON CORRENTI
Fondi rischi ed oneri 3,4 0,0 3,4
Fondo trattamento di fine rapporto 0,0 0,5 0,5
Totale 3,4 0,5 3,9
PASSIVITA' CORRENTI
Debiti commerciali 0,0 1,1 1,1
Debiti verso società correlate 0,7 0,0 0,7
Altri debiti e passività correnti 0,0 3,5 3,5
Totale 0,7 4,6 5,3
TOTALE PASSIVITA' 4,1 5,1 9,2

Si riportano nel seguito i prospetti di dettaglio al 30 settembre 2020 relativi ai rapporti verso parti correlate della capogruppo Bastogi Spa:

Valori espressi in milioni di euro
CONTO ECONOMICO Imprese controllate Altre parti correlate Totale parti correlate
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 0,5 0,0 0,5
Costi per servizi (0,1) (0,4) (0,5)
Costi per il personale 0,0 (0,2) (0,2)
Proventi / (oneri) finanziari 0,0 0,0 0,0
TOTALE 0,4 (0,6) (0,2)

Valori espressi in milioni di euro

ATTIVITA' Imprese controllate Altre parti correlate Totale parti correlate
ATTIVITA' NON CORRENTI
Partecipazioni 127,5 0,0 127,5
Crediti verso società correlate 20,9 0,0 20,9
Totale 148,4 0,0 148,4
ATTIVITA' CORRENTI
Crediti verso società correlate 12,6 0,0 12,6
Totale 12,6 0,0 12,6
TOTALE ATTIVITA' 161,0 0,0 161,0

Valori espressi in milioni di euro

Imprese controllate Altre parti correlate Totale parti correlate
0,2 0,0 0,2
1,5 0,0 1,5
1,7 0,0 1,7
0,2 0,0 0,2
13,0 0,0 13,0
0,0 0,9 0,9
13,2 0,9 14,1
14,9 0,9 15,8

Aggiornamento circa il rispetto di covenant finanziari

In relazione all'obbligo di rispetto di specifici parametri finanziari (covenant), al 30 settembre 2020 risultano rispettati tutti gli obblighi finanziari previsti contrattualmente.

Infine si segnala che al 30 settembre 2020 le disponibilità liquide pari a 11,8 milioni di euro, includono depositi bancari vincolati per 0,8 milioni di euro.

Stato di implementazione di eventuali piani industriali e finanziari

Si rinvia alle sezioni del presente documento "Principali rischi e incertezze cui Bastogi e il Gruppo sono esposti - Aggiornamento" e "Andamento gestionale del Gruppo nei primi nove mesi del 2020".

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Fabio Crosta dichiara – ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza – che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il presente comunicato è disponibile sul sito www.bastogi.com e sul meccanismo di stoccaggio

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: BASTOGI INVESTOR RELATIONS - BENEDETTA AZARIO TEL. 02-73983.1 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.