AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pininfarina

Quarterly Report Nov 13, 2020

4044_10-q_2020-11-13_57b8dbba-461d-45f8-b80a-808e45ed9105.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0205-11-2020
Data/Ora Ricezione
13 Novembre 2020
19:43:16
MTA
Societa' : PININFARINA
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 139318
Nome utilizzatore : PININFARINAN03 - Albertini
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 13 Novembre 2020 19:43:16
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 13 Novembre 2020 19:43:17
Oggetto : COMUNICATO TRIMESTRALE
Testo del comunicato

In allegato invio il comunicato relativo all'approvazione dei dati consolidati al 30 settembre 2020 da parte del Consiglio di Amministrazione di Pininfarina SpA tenutosi in data odierna.

Cordiali saluti

G. Albertini

Trimestrale Gruppo Pininfarina

Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del trimestre

Evoluzione prevedibile della gestione

Cambiano, 13 novembre 2020 – Il Consiglio di Amministrazione della Pininfarina S.p.A., riunito oggi sotto la presidenza dell'Ing. Paolo Pininfarina, ha approvato il Resoconto intermedio di gestione del Gruppo nei primi nove mesi del 2020. I principali dati economici e finanziari consolidati al 30 settembre 2020 confrontati con quelli del corrispondente periodo 2019 sono i seguenti:

(€/milioni) 30 09 2020 30 09 2019 31 12 2019 Variazioni*
Valore della produzione 49,4 68,8 -19,4
Ebitda -6,2 0,1 -6,3
Ebit -9,1 -5,4 -3,7
Utile/Perdita del periodo -10,8 -6,5 -4,3
Posizione Finanziaria Netta -16,8 -11,1 -12,0 -4,8
Patrimonio netto 28,0 55,6 39,0 -11,0

* Le variazioni assolute dei dati patrimoniali al 30 settembre 2020 sono calcolate rispetto a quelli del 31 dicembre 2019.

Il Margine Operativo Lordo equivale all'Utile/Perdita di gestione, al lordo degli ammortamenti e degli accantonamenti. Il Risultato Operativo equivale all'Utile/Perdita di gestione.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari – Dott. Gianfranco Albertini – dichiara ai sensi del comma 2, art. 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

I primi nove mesi dell'anno in corso hanno evidenziato, per il settore in cui opera il gruppo Pininfarina, un andamento del mercato negativo caratterizzato dal calo di ordinativi, dei prezzi e dei margini, combinato con le ulteriori difficoltà indotte dalla pandemia del Coronavirus, a livello mondiale.

La Pininfarina S.p.A. ha vissuto situazioni diverse a seconda del servizio reso. Le attività di Galleria del Vento sono state fortemente ridotte per l'impossibilità di effettuare i test con la presenza dei clienti. Anche le attività di officina sono state bloccate per alcuni mesi date le prescrizioni di legge. La situazione sta progressivamente migliorando, anche se permane una debolezza di fondo della domanda. Altre attività come lo stile, l'architettura o l'industrial design hanno sostanzialmente mantenuto le previsioni immaginate ante effetti del Coronavirus.

Le attività sul mercato cinese, operate dalla Pininfarina Shanghai, sono state fortemente influenzate dall'emergenza sanitaria soprattutto nei primi cinque mesi dell'anno. A partire dal mese di giugno la situazione è andata via via migliorando permettendo un graduale recupero dei volumi di attività e della marginalità economica.

I settori dell'architettura e dell'industrial design, gestiti da Pininfarina of America nel mercato americano, non sono stati influenzati negativamente dal Coronavirus. I dati attuali indicano il probabile superamento dei livelli di volumi e margini del 2019.

Il mercato tedesco, presidiato dalla Pininfarina Deutschland, evidenzia una progressiva riduzione della domanda di servizi di ingegneria rispetto al 2019 e un peggioramento delle condizioni economiche offerte dai clienti. Per adeguare il numero di risorse umane ai volumi di attività attuali e prevedibili nei prossimi esercizi, la società ha avviato, nel mese di ottobre, un processo di riduzione del personale che prevede l'uscita di 46 persone nei prossimi mesi.

Le attività della Pininfarina Engineering, nei primi nove mesi del 2020, sono calate di oltre il 30% rispetto al 2019, a conferma delle difficoltà di contrattualizzare iniziative con volumi e margini adeguati alla struttura dei costi. Negli ultimi due esercizi, a seguito della costante discesa dei volumi, dei prezzi e margini ottenibili dai mercati di riferimento, l'andamento economico e finanziario della società è andato progressivamente peggiorando, evidenziando inoltre la mancanza di prospettive reddituali future. L'assemblea dei Soci della

Pininfarina Engineering S.r.l. – tenutasi in data 26 ottobre 2020 - ha deliberato la messa in liquidazione della società, conseguentemente in data 2 novembre 2020 è iniziata la procedura di licenziamento collettivo per cessata attività riguardante 135 dipendenti. Tale decisione rientra nel processo di razionalizzazione e semplificazione della struttura societaria del Gruppo che la Pininfarina S.p.A. ritiene necessario ai fini del mantenimento della continuità aziendale.

L'andamento della liquidità

Nel confronto tra le disponibilità monetarie al 30 settembre 2020 e quelle al 31 dicembre 2019 si evidenzia una riduzione pari a circa 4,4 milioni di euro a fronte di un incremento di debiti per scoperti bancari di circa 0,1 milioni di euro mentre il debito a medio/lungo termine verso banche, in termini reali, è rimasto inalterato. La gestione finanziaria, pur peggiorativa rispetto all'esercizio precedente e considerando gli accadimenti del periodo in esame, è attentamente monitorata ma pare al momento non critica.

Facendo riferimento a quanto commentato più volte in sede di Relazione annuale 2019, di Resoconto al 31 marzo 2020 e di Relazione al 30 giugno 2020, la Pininfarina S.p.A. si è premurata di irrobustire la sua capacità finanziaria, per il supporto al Gruppo, stipulando nel febbraio 2020 un contratto di finanziamento con il gruppo Mahindra, per 20 milioni di euro (disponibili per ogni tipo di necessità, ivi incluse quelle potenzialmente derivanti da cambiamenti del business indotti dal Coronavirus). Anche in considerazione di operazioni future miranti all'incremento del patrimonio netto della Pininfarina S.p.A., il finanziamento da parte del socio di maggioranza PF Holdings BV (non ancora utilizzato) sarà sostituito entro la fine dell'esercizio in corso da un versamento in conto futuro aumento di capitale per lo stesso importo. In ultimo, per quanto ad oggi sia oggettivamente prevedibile, le riserve di liquidità disponibili nella Capogruppo, considerando la situazione a fine settembre e le nuove disponibilità garantite dal gruppo Mahindra, inducono a considerare il momento attuale di mercato e il suo andamento nel prevedibile futuro non così negativo da creare incertezze sulla continuità aziendale.

Si precisa che la Capogruppo Pininfarina S.p.A. e la controllata Pininfarina Engineering S.r.l. (ora Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione) non hanno beneficiato nel periodo di riferimento di finanziamenti facenti parte delle misure a sostegno delle imprese approvate dal Governo italiano o erogabili dal sistema bancario. La controllata Pininfarina of America Corp. ha ricevuto un finanziamento bancario, nell'ambito delle agevolazioni finanziarie messe in atto dalla Small Business Administration per contrastare la pandemia negli Stati Uniti, di circa 0,3 milioni di euro.

Il debito finanziario della Pininfarina S.p.A.

Pininfarina S.p.A. ha continuato e continua tuttora, senza particolari tensioni di cassa, a far fronte alle proprie obbligazioni tra cui quelle relative all'accordo di riscadenziamento del debito in corso (2016-2025) con alcuni istituti di credito. Tale accordo prevede un unico covenant finanziario da rispettare ossia un valore di patrimonio netto consolidato non inferiore a 30 milioni di euro, il rispetto o meno del covenant è valutato al 31 marzo di ogni anno sino alla scadenza del prestito. Alla data del 31 marzo 2020 il vincolo contrattuale è stato rispettato, il dato al 30 settembre risulta essere sotto la soglia di rispetto ancorché ininfluente ai fini contrattuali. Si ricorda comunque che un eventuale sforamento della soglia minima di patrimonio netto consolidato – riscontrato al 31 marzo 2021 - non comporterebbe una risoluzione automatica dell'Accordo in quanto sono previsti specifici rimedi oltre al diritto degli istituti di credito a rinunciare ad ogni azione. Si sottolinea inoltre che le obbligazioni finanziarie della Società, inerenti l'Accordo di riscadenziamento, sono totalmente garantite dal gruppo Mahindra.

Valutazione della continuità aziendale a seguito della pandemia Covid-19

Per quanto riguarda gli effetti dell'emergenza sanitaria in atto (Coronavirus), sull'andamento prospettico del gruppo Pininfarina e conseguentemente sulle valutazioni relative all'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella predisposizione dei bilanci della società capogruppo e del Gruppo, sono opportune le seguenti considerazioni:

alla data del presente resoconto intermedio il Gruppo, pur rilevando riduzioni di attività e/o cancellazione di ordini dovuti al Coronavirus (in particolare sui mercati cinese e tedesco), non ha complessivamente

sopportato effetti peggiorativi in termini economici o finanziari tali da evidenziare un andamento sostanzialmente dissimile alle attese precedenti il diffondersi del virus. Prendendo in considerazione il parametro del Valore della produzione consolidato si stima che nei primi nove mesi 2020 l'effetto Covid-19 abbia pesato per circa 12 milioni di euro rispetto alle attese. L'impatto dell'emergenza sanitaria, come sopra citato, ha avuto un peso sostanzialmente equivalente sul mercato cinese e su quello tedesco. Le aspettative per l'intero esercizio 2020 – rispetto alle attese elaborate precedentemente al verificarsi dell'emergenza sanitaria – indicano un totale recupero per le attività svolte complessivamente in Italia, un peggioramento del mercato tedesco, un andamento inferiore alle attese per quanto riguarda gli Stati Uniti e la Cina, anche se in questo ultimo paese il secondo semestre è previsto in forte ripresa rispetto al primo. Sempre rispetto alle attese pre-Covid la perdita di Valore della produzione previsto nell'intero 2020 si assesta a circa 15 milioni di euro.

Per quanto riguarda il risultato operativo (differenza tra valore e costi di produzione) al 30 settembre 2020 – rispetto alle attese – gli effetti della riduzione del Valore della produzione in alcuni mercati è stato più che compensato dal decremento dei costi operativi che ha permesso di ridurre le perdite complessive nel periodo di circa 1 milione di euro mentre per l'intero esercizio 2020 si prevede un dato in linea con le previsioni precedenti al Coronavirus. Le previsioni non comprendono oneri straordinari per costi di ristrutturazione inerenti la liquidazione della controllata Pininfarina Engineering S.r.l. (ora Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione) e la riduzione di personale in atto presso la Pininfarina Deutschland. L'esclusione di tali costi è motivata dalla considerazione che il paragone tra le situazioni ante e post effetto Covid-19 deve essere fatto su basi omogenee;

  • la Società capogruppo si è dotata dei mezzi finanziari necessari a supportare le esigenze di liquidità del Gruppo nel prevedibile futuro come sopra evidenziato;
  • si ritiene che la continuità aziendale nel contesto economico che sta vivendo il settore automotive, ulteriormente peggiorato dagli effetti indotti dall'emergenza sanitaria in atto – implichi significative sfide in termini di volume delle vendite così come di costi e prezzi di ottenimento dei contratti. Sono state predisposte tutte le misure per limitare l'assorbimento di cassa operativa e le azioni possibili per il contenimento dei costi quali:
  • l'intensificazione dei contatti commerciali con la clientela attuale e potenziale anche con modalità nuove sfruttando le potenzialità del web;
  • il maggior ricorso all'outsourcing ove possibile in tutti i segmenti di attività, utilizzando risorse esterne per coprire il fabbisogno di ore produttive indotto dal previsto incremento dei volumi, con una riduzione sensibile dei costi medi di produzione;
  • applicazione contrattuale del downpayment ove possibile, in modo da rendere più equilibrato l'andamento dei flussi finanziari in entrata ed in uscita;
  • ridefinizione della struttura di costo e semplificazione dei processi anche attraverso la riduzione della manodopera (diretta e indiretta), ritenuta eccedente rispetto alle potenzialità del mercato attuale e nel medio periodo. Tale manovra, necessaria ai fini del raggiungimento degli obiettivi di piano e di ritorno alla marginalità operativa, si confronta al momento con le limitazioni governative in essere a causa del Covid-19.

Pertanto, tenuto conto di quanto sopra, ai fini della valutazione dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale gli amministratori hanno tenuto conto di:

  • visibilità sul portafoglio progetti in essere e potenziali alla luce dei contatti commerciali con i clienti che indicano la possibilità di raggiungere i target pre-Covid;
  • esistenza di adeguate risorse finanziarie disponibili e già deliberate dal Gruppo Mahindra per far fronte al previsto periodo di forte contrazione cui la società ed il Gruppo andavano incontro già pre-Covid oltre che utili alla implementazione delle azioni di riposizionamento di costo previste nelle direttive strategiche del Gruppo;
  • esistenza della garanzia a prima richiesta del Gruppo Mahindra sull'indebitamento finanziario in essere, tenuto conto del covenant e della previsione del mancato rispetto dello stesso alla data di verifica del 31 marzo 2021;

  • possibilità di ricorso alle misure di sostegno previste dal governo per la gestione della manodopera diretta ed indiretta in eccesso in attesa della possibilità di implementare i piani di riduzione costi previsti secondo le linee strategiche del Gruppo.

Considerando quanto sopra esposto, la direzione ha la ragionevole aspettativa che la Società abbia a disposizione adeguate risorse per continuare l'esistenza operativa in un prevedibile futuro, così come previsto dai principi contabili di riferimento. Per le ragioni sopra esposte, gli Amministratori ritengono corretto l'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella predisposizione del presente Rendiconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020.

Andamento della gestione economica e finanziaria

Gli aspetti più significativi che emergono dall'analisi dei dati consolidati dei primi nove mesi del 2020, confrontati con quelli dell'analogo periodo primo 2019, riguardano la diminuzione del valore della produzione e il calo dei margini economici (il risultato operativo ed il risultato netto di periodo chiudono entrambi negativi). Il patrimonio netto del Gruppo al 30 settembre 2020 è in diminuzione sostanzialmente per il risultato di periodo, la posizione finanziaria netta peggiora per la riduzione della liquidità disponibile rispetto a quanto consuntivato nell'anno 2019.

In particolare:

  • il valore della produzione diminuisce complessivamente del 28%, rispetto ai dati del 30 settembre 2019, il settore stile cala del 23% mentre quello dell'ingegneria si riduce del 35%. All'interno dei settori e in base alle aree geografiche calano le attività di stile in Italia e Cina, mentre sono stabili quelle realizzate in USA. Per quanto riguarda l'ingegneria si contraggono le attività sia in Italia che in Germania;
  • il margine operativo lordo è diventato negativo riducendosi sensibilmente rispetto a quello del 2019 sia per la riduzione del valore della produzione che per la contrazione dei prezzi applicabili nei mercati di riferimento;
  • al 30 settembre 2020 la riduzione del margine operativo lordo rispetto all'anno precedente è stata solo parzialmente compensata dal rilascio di alcuni fondi per cui anche il risultato operativo risulta sensibilmente più negativo del dato 2019;
  • gli oneri finanziari netti, composti per la maggior parte da oneri figurativi, si incrementano sostanzialmente per la mancanza nel 2020 dei proventi della liquidità investita nella gestione patrimoniale presente nel 2019 e liquidata a fine anno;
  • a seguito di quanto precede, il risultato di periodo consuntiva una perdita di 10,8 milioni di euro in aumento rispetto alla perdita di 6,5 milioni di euro registrata al 30 settembre 2019.

In dettaglio il valore della produzione al 30 settembre 2020 è risultato pari a 49,4 milioni di euro rispetto ai 68,8 milioni di euro del corrispondente periodo 2019 (-28%).

Il margine operativo lordo è negativo di 6,2 milioni di euro rispetto al valore positivo di 0,1 milioni di euro dell'anno precedente. Il risultato operativo è negativo di 9,1 milioni di euro rispetto alla perdita di 5,4 milioni di euro del periodo in confronto.

La gestione finanziaria evidenzia al 30 settembre 2020 oneri finanziari netti per 1,4 milioni di euro aumentati rispetto agli 0,9 milioni di euro dell'analogo periodo 2019. Il peggioramento deriva principalmente dalla mancanza nel 2020 dell'effetto positivo dell'impiego della liquidità di Pininfarina S.p.A. che aveva caratterizzato i primi nove mesi del 2019.

La perdita lorda ammonta ad euro 10,5 milioni di Euro (perdita lorda di 6,3 milioni di euro un anno prima), la perdita netta (dopo imposte per 0,3 milioni di euro) ammonta a 10,8 milioni di euro (perdita netta pari a 6,5 milioni di euro al 30 settembre 2019).

La posizione finanziaria netta è negativa di 16,8 milioni di euro rispetto al valore negativo di 12,0 milioni di euro del 31 dicembre 2019.

Il patrimonio netto di Gruppo scende dai 39,0 milioni di euro del 31 dicembre 2019 ai 28 milioni di euro del periodo in esame principalmente a seguito della perdita netta di periodo.

Il personale al 30 settembre 2020 è composto da 683 unità, 11 in meno rispetto alle 694 di un anno prima.

Misure di sostegno e agevolazioni cui il Gruppo ha avuto accesso

In ottemperanza alle raccomandazioni dell'ESMA, pubblicate con il Public Statement ESMA 32-63-972 del 20 maggio 2020, illustriamo di seguito le agevolazioni e le misure di sostegno cui il Gruppo ha avuto accesso e le misure cui intende accedere:

  • In Italia, la Cassa Integrazione Guadagni ordinaria – Covid ha interessato n. 165 dipendenti per un totale di 27.689 ore (dato complessivo società italiane).

  • In Germania, la Cassa Integrazione Guadagni ha interessato una media di 57 persone per un totale di 27.196 ore.

  • In USA, la controllata Pininfarina of America Corp. ha ricevuto un finanziamento pari a circa 0,3 milioni di euro, al tasso dell'1% annuo e con restituzione mensile, a partire dal gennaio 2021 per 18 mesi.

Per l'ultimo trimestre dell'anno si prevede di continuare l'utilizzo degli ammortizzatori sociali che verranno proposti dal Governo sia in Italia che in Germania.

Di seguito sono esposti i principali dati relativi alla capogruppo Pininfarina S.p.A.:

(€/milioni) 30 09 2020 30 09 2019 31 12 2019 Variazioni*
Valore della produzione 28,0 34,4 -6,4
Ebitda -3,7 -1,5 -2,2
Ebit -7,1 -4,7 -2,4
Utile/Perdita del periodo -8,3 -4,9 -3,4
Posizione Finanziaria Netta -7,9 -3,9 -6,6 -1,3
Patrimonio netto 46,9 66,8 55,3 -8,4

* Le variazioni assolute dei dati patrimoniali al 30 settembre 2020 sono calcolate rispetto a quelli del 31 dicembre 2019.

Il Margine operativo lordo equivale all'Utile/Perdita di gestione, al lordo degli ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni e riduzione fondi. Il Risultato operativo equivale all'Utile/Perdita di gestione.

Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del trimestre

Come già citato l'assemblea dei Soci della Pininfarina Engineering S.r.l. – tenutasi in data 26 ottobre 2020 ha deliberato la messa in liquidazione della società controllata, conseguentemente - in data 2 novembre 2020 - è iniziata la procedura di licenziamento collettivo per cessata attività riguardante 135 dipendenti. Tale decisione rientra nel processo di razionalizzazione e semplificazione della struttura societaria del Gruppo che la Pininfarina S.p.A. ritiene necessario ai fini del mantenimento della continuità aziendale.

La società controllata Pininfarina Deutschland GmbH, in data 26 ottobre ha avviato una procedura di licenziamento riguardante 46 dipendenti, l'iniziativa rientra nel quadro del ridimensionamento del personale resosi necessario per fronteggiare il calo strutturale della domanda di servizi di ingegneria sul mercato tedesco.

Non si registrano altri fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del trimestre.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le previsioni per il 2020, in base alle attuali evidenze dei settori di business in cui il gruppo Pininfarina si trova ad operare, indicano una riduzione del Valore della produzione rispetto a quanto consuntivato nel 2019, un risultato operativo e un risultato netto entrambi negativi. Si rinvia al paragrafo "Valutazione della continuità aziendale a seguito della pandemia Covid-19" per un maggiore dettaglio.

PROSPETTI DI BILANCIO RICLASSIFICATI (*)

(*) I prospetti di bilancio riclassificati raggruppano i dati esposti nei prospetti previsti dalla normativa vigente per una più immediata comprensione senza modificarne la logica espositiva.

Si precisa che i termini "margine operativo lordo" e "risultato operativo" utilizzati nei prospetti riclassificati, hanno la stessa valenza di "utile (perdita) di gestione al lordo degli ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni e riduzione fondi" e "utile (perdita) di gestione" utilizzati nei prospetti IAS/IFRS.

GRUPPO PININFARINA

Conto economico consolidato riclassificato

(espressi in migliaia di euro)

2019
85.301
(17)
5.114
90.398
(34)
(37.076)
(32)
53.256
(54.996)
(1.740)
(4.918)
(12.711)
(19.369)
(1.469)
(2)
(20.840)
(2.235)
(23.075)

(*) La voce Acquisti di materiali e servizi esterni è esposta al netto degli utilizzi di fondi garanzie e fondi rischi per 108 euro/migliaia nel 2019 e per 42,6 euro/migliaia nel 2020

(**) La voce Costo del lavoro è riportata al netto dell'utilizzo del fondo ristrutturazione per 184,5 euro/migliaia nel 2019, nessun utilizzo nel 2020

Ai sensi della delibera Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006 si fornisce la riconciliazione fra i dati di bilancio e gli schemi riclassificati:

  • La voce Acquisti di materiali e servizi esterni è composta dalle voci Materie prime e componenti, Altri costi variabili di produzione, Servizi di engineering variabili esterni, Plusvalenze e minusvalenze su cambi e Spese diverse.

  • La voce Ammortamenti è composta dalle voci Ammortamenti materiali e Ammortamenti immateriali.

  • La voce (Accantonamenti)/Riduzione Fondi e (Svalutazioni) comprende le voci (Accantonamenti) / Riduzione Fondi e (Svalutazioni) e Accantonamento per rischio su magazzino

  • La voce Proventi (Oneri) finanziari netti è composta dalle voci Proventi (oneri) finanziari netti e Dividendi.

GRUPPO PININFARINA

Situazione Patrimoniale – Finanziaria Consolidata Riclassificata

(espressi in migliaia di euro)

Dati al
30.09.2020 31.12.2019 Variazioni 30.09.2019
Immobilizzazioni nette (A)
Immobilizzazioni immateriali nette 6.078 6.092 (14) 7.700
Immobilizzazioni materiali nette 39.591 40.481 (890) 50.003
Attività per diritto d'uso 4.897 5.785 (888) 6.587
Partecipazioni 869 854 15 820
Totale A 51.435 53.212 (1.777) 65.110
Capitale di esercizio (B)
Rimanenze di magazzino 516 360 156 506
Attività derivanti da contratto 5.034 4.617 417 7.336
Crediti commerciali netti e altri crediti 25.146 40.004 (14.858) 38.551
Attività destinate alla vendita - 1.819 (1.819) -
Imposte anticipate 538 839 (301) 3.012
Debiti verso fornitori (16.511) (19.638) 3.127 (18.400)
Passività derivanti da contratto (5.493) (14.624) 9.131 (15.070)
Fondi per rischi ed oneri (2.885) (3.452) 567 (2.030)
Altre passività (*) (8.227) (7.864) (363) (7.626)
Totale B (1.882) 2.061 (3.943) 6.279
Capitale investito netto (C=A+B) 49.553 55.273 (5.720) 71.389
Fondo trattamento di fine rapporto (D) 4.749 4.243 506 4.641
Fabbisogno netto di capitale (E=C-D) 44.804 51.030 (6.226) 66.748
Patrimonio netto (F) 27.970 39.001 (11.031) 55.613
Posizione finanziaria netta (G)
Debiti finanziari a m/l termine 25.183 24.840 343 28.241
(Disponibilità monetarie nette) / Indebit. Netto (8.349) (12.811) 4.462 (17.106)
Totale G 16.834 12.029 4.805 11.135
Totale come in E (H=F+G) 44.804 51.030 (6.226) 66.748
(*) La voce "Altre passività" si riferisce alle seguenti voci di stato patrimoniale: imposte differite, altri debiti, fondo imposte
correnti e altre passività.
GRUPPO PININFARINA
Posizione finanziaria netta consolidata
(espressi in migliaia di euro)
Dati al Dati al

GRUPPO PININFARINA

Posizione finanziaria netta consolidata

Dati al
30.09.2020 31.12.2019 Variazioni 30.09.2019
Cassa e disponibilità liquide 15.748 20.115 (4.367) 10.945
Attività correnti possedute per negoziazione - - - 13.484
Debiti correnti per scoperti bancari (2.498) (2.368) (130) (2.309)
Passività per diritto d'uso (1.253) (1.298) 45 (1.376)
Debiti finanz. v.so parti correlate e joint ventures - - - -
Debiti a medio-lungo verso banche quota a breve (3.648) (3.638) (10) (3.638)
Disponibilità monetarie nette / (Indebit. Netto) 8.349 12.811 (4.462) 17.106
Finanziamenti e crediti a medio lungo v.so terzi - - - -
Finanz. e cred. a M/L v.so correlate 550 550 - 550
Attività non correnti possedute fino a scadenza - - - -
Passività per diritto d'uso a medio lungo (4.049) (4.990) 941 (5.207)
Debiti a medio-lungo verso banche (21.684) (20.400) (1.284) (23.584)
Debiti finanziari a m/l termine (25.183) (24.840) (343) (28.241)
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA (16.834) (12.029) (4.805) (11.135)

PININFARINA S.p.A.

Conto economico riclassificato

(espressi in migliaia di euro)

Dati al
30.09.2020 % 30.09.2019 % Variazioni 2019
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 27.779 99,22 33.330 96,87 (5.551) 44.699
Variazione delle rimanenze di prodotti finiti 2,00 0,01 15 0,04 (13) (17)
Altri ricavi e proventi 215,00 0,77 1.062 3,09 (847) 2.581
Valore della produzione 27.996 100,00 34.407 100,00 (6.411) 47.263
Plus./(minus.) nette su cessioni immob. 22 0,08 ( 7) (0,02) 29 ( 34)
Acquisti di materiali e servizi esterni (*) (17.825) (63,67) (20.340) (59,11) 2.515 (27.068)
Variazione rimanenze materie prime 154 0,55 83 0,24 71 (32)
Valore aggiunto 10.347 36,96 14.143 41,11 (3.796) 20.129
Costo del lavoro (**) (14.050) (50,19) (15.670) (45,55) 1.620 (21.648)
Margine operativo lordo (3.703) (13,23) (1.527) (4,44) (2.176) (1.519)
Ammortamenti (1.381) (4,92) (1.965) (5,71) 584 (2.630)
(Accantonamenti), riduzioni fondi, (svalutazioni) e ripristini di valore (2.061) (7,37) ( 1.236) ( 3,59) (825) (10.186)
Risultato operativo (7.145) (25,52) (4.728) (13,74) (2.417) (14.335)
Proventi / (oneri) finanziari netti (1.143) (4,08) (101) (0,30) (1.042) (579)
Valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto 15 0,05 (36) (0,10) 51 (2)
Risultato lordo (8.273) (29,55) (4.865) (14,14) (3.408) (14.916)
Imposte sul reddito (46) (0,16) (43) ( 0,12) (3) (1.633)
Utile / (perdita) del periodo (8.319) (29,71) (4.908) (14,26) (3.411) (16.549)

(*) La voce Acquisti di materiali e servizi esterni è esposta al netto degli utilizzi di fondi garanzie e fondi rischi per 108 euro/migliaia nel 2019 e per 42,6 euro/migliaia nel 2020

(**) La voce Costo del lavoro è riportata al netto dell'utilizzo del fondo ristrutturazione per 184,5 euro/migliaia nel 2019, nessun utilizzo nel 2020

Ai sensi della delibera Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006 si fornisce la riconciliazione fra i dati di bilancio e gli schemi riclassificati:

  • La voce Acquisti di materiali e servizi esterni è composta dalle voci Materie prime e componenti, Altri costi variabili di produzione, Servizi di engineering variabili esterni, Plusvalenze e minusvalenze su cambi e Spese diverse.

  • La voce Ammortamenti è composta dalle voci Ammortamenti materiali e Ammortamenti immateriali.

  • La voce (Accantonamenti)/Riduzione Fondi e (Svalutazioni) comprende le voci (Accantonamenti) / Riduzione Fondi e (Svalutazioni) e Accantonamento per rischio su magazzino

  • La voce Proventi (Oneri) finanziari netti è composta dalle voci Proventi (oneri) finanziari netti e Dividendi.

PININFARINA S.p.A.

Situazione Patrimoniale – Finanziaria Riclassificata

(espressi in migliaia di euro)

Dati al
30.09.2020 31.12.2019 Variazioni 30.09.2019
Immobilizzazioni nette (A)
Immobilizzazioni immateriali nette 5.549 5.450 99 7.099
Immobilizzazioni materiali nette 32.699 33.122 (423) 40.962
Attività per diritto d'uso 183 - 183 201
Partecipazioni 22.246 22.231 15 22.197
Totale A 60.677 60.803 (126) 70.459
Capitale di esercizio (B)
Rimanenze di magazzino 516 360 156 506
Attività derivanti da contratto 1.024 954 70 725
Crediti commerciali netti e altri crediti 21.909 30.094 (8.185) 27.386
Attività destinate alla vendita - 290 (290) -
Imposte anticipate - - - 1.280
Debiti verso fornitori (13.046) (13.145) 99 (13.150)
Passività derivanti da contratto (5.481) (9.658) 4.177 (8.309)
Fondi per rischi ed oneri (2.885) (867) (2.018) (1.292)
Altre passività (4.452) (3.950) (502) (3.568)
Totale B (2.415) 4.078 (6.493) 3.578
Capitale investito netto (C=A+B) 58.262 64.881 (6.619) 74.037
Fondo trattamento di fine rapporto (D) 3.465 2.978 487 3.315
Fabbisogno netto di capitale (E=C-D) 54.797 61.903 (7.106) 70.722
Patrimonio netto (F) 46.854 55.269 (8.415) 66.835
Posizione finanziaria netta (G)
Debiti finanziari a m/l termine 14.435 18.309 (3.874) 21.454
(Disponibilità monetarie nette) / Indebit. Netto (6.492) (11.675) 5.183 (17.567)
Totale G 7.943 6.634 1.309 3.887
Totale come in E (H=F+G) 54.797 61.903 (7.106) 70.722
PININFARINA S.p.A.
Posizione Finanziaria Netta
(espressi in migliaia di euro)
Dati al Dati al

PININFARINA S.p.A.

Posizione Finanziaria Netta

30.09.2020 31.12.2019 Variazioni 30.09.2019
Cassa e disponibilità liquide 11.898 17.036 (5.138) 8.097
Attività correnti possedute per negoziazione - - - 13.484
Passività per diritto d'uso (145) (100) (45) (96)
Debiti finanz. v.so parti correlate (1.683) (1.683) - (340)
Debiti a medio-lungo verso banche quota a breve (3.578) (3.578) - (3.578)
Disponibilità monetarie nette / (Indebit. Netto) 6.492 11.675 (5.183) 17.567
Finanziamenti e crediti a medio lungo v.so terzi - - - -
Finanz. e cred. a M/L v.so correlate 7.231 2.191 5.040 2.192
Attività non correnti possedute fino a scadenza - - - -
Passività per diritto d'uso a medio lungo (193) (130) (63) (107)
Debiti a medio-lungo verso banche (21.473) (20.370) (1.103) (23.539)
Debiti finanziari a m/l termine (14.435) (18.309) 3.874 (21.454)
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA (7.943) (6.634) (1.309) (3.887)

Rapporti con parti correlate relative al gruppo Pininfarina al 30.09.2020

Ai sensi della comunicazione Consob n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006 si riporta nella tabella che segue una sintesi delle operazioni effettuate con le parti correlate, ivi incluse le operazioni infragruppo. Tali operazioni sono regolate in base alle condizioni di mercato, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati. Le stesse non sono qualificabili come operazioni atipiche e/o inusuali ai sensi della suddetta comunicazione.

Commerciali Finanziari Operativi Finanziari
Crediti Debiti Crediti Debiti Ricavi Costi Proventi Oneri
Signature S.r.l. 45.000 514 550.000 - 75.000 41.635 - -
Tech Mahindra Ltd 47.852 391.277 - - 164.029 328.500 - -
Tech Mahindra GmbH 13.270 75.705 - - 156.569 - - -
Mahindra&Mahindra Ltd 189.661 1.923 - - 3.223.550 - - -
PT Mahindra Accelo Steel Indonesia - - - - 45.246 - - -
Mahindra North America Technical Center - - - - 142.010 - - -
Automobili Pininfarina GmbH 408.689 1.350.771 - - 6.552.099 - - -
Totale 704.472 1.820.190 550.000 - 10.358.503 370.135 - -

Le operazioni infragruppo si riferiscono a:

  • Signature S.r.l.: contratto di finanziamento, acquisto e vendita di beni con Pininfarina S.p.A.;
  • Tech Mahindra Ltd: contratti di prestazioni di servizio a favore della Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione; contratti di prestazioni di servizio di competenza della Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione, Pininfarina Deutschland GmbH e Pininfarina of America Corp.;
  • Tech Mahindra GmbH: contratto di affitto aree uffici attrezzate e prestazioni di servizio di competenza della Pininfarina Deutschland GmbH;
  • Mahindra&Mahindra Ltd: contratto di brand licence agreement e contratti di prestazioni di stile e ingegneria di competenza, rispettivamente, della Pininfarina S.p.A. e della Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione;
  • PT Mahindra Accelo Steel Indonesia: contratto di prestazioni di design di competenza della Pininfarina S.p.A.;
  • Mahindra North America Technical Center: contratto di prestazioni di servizio di competenza della Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione;
  • Automobili Pininfarina GmbH: contratto di prestazioni di stile ed ingegneria di competenza della Pininfarina S.p.A..

In aggiunta ai valori riportati in tabella si segnala:

  • l'attività di assistenza legale svolta nei confronti della Pininfarina S.p.A. dallo Studio Starclex – Studio Legale Associato Guglielmetti, riconducibile all'amministratore Avv. Romina Guglielmetti per un importo maturato pari a 13.500 euro.

La Società Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione, in data 26 settembre 2018, ha concluso con Mahindra & Mahindra Ltd ("M&M") un contratto per la fornitura di servizi di ingegneria avente ad oggetto lo sviluppo di un progetto concernente, in sintesi, la progettazione dei "sistemi upper body" della scocca, l'integrazione della scocca con i principali sistemi operativi e la realizzazione delle performances richieste di un nuovo veicolo Mahindra basato su una sua nuova piattaforma.

Il corrispettivo totale pattuito dalle parti, a fronte dei Servizi di Ingegneria che saranno erogati, da Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione, è di Euro 10.583.172 per una durata complessiva prevista per l'esecuzione del Contratto pari a circa 16 mesi. L'importo sopra menzionato è tale da configurare l'operazione come "operazione di maggiore rilevanza" ai sensi della normativa applicabile. Le prestazioni previste sono erogate nell'ambito dell'"attività ordinaria della società" e a "condizioni di mercato". Alla data del 30 giugno 2020 il valore complessivo dei servizi erogati al Cliente era pari a Euro 10.583.172. Il progetto alla data del 30 giugno 2020 si è concluso.

COMUNICATO STAMPA

La capogruppo Pininfarina S.p.A., ha concluso con Automobili Pininfarina GmbH (di seguito anche "AP") cinque contratti successivi riconducibili allo stesso progetto (rispettivamente in data 29 giugno 2018, 26 marzo 2019, 31 maggio 2019, 22 luglio 2019 e 9 dicembre 2019) per la fornitura di servizi di stile e ingegneria aventi ad oggetto lo sviluppo di un progetto concernente, in sintesi: lo stile degli interni e degli esterni di una nuova vettura, la progettazione dei "sistemi upper body" della scocca, l'integrazione della scocca con i principali sistemi operativi e la realizzazione delle performances richieste di un nuovo veicolo AP basato su una sua nuova piattaforma.

Il corrispettivo totale pattuito dalle parti, a fronte dei Servizi di cui sopra ammonta complessivamente a Euro 20.510.227, per una durata complessiva prevista per l'esecuzione dei Contratti da giugno 2018 a dicembre 2020. L'importo complessivo sopra menzionato è tale da configurare l'operazione come "operazione di maggiore rilevanza" ai sensi della normativa applicabile. Le prestazioni previste sono erogate nell'ambito dell'"attività ordinaria della società" e a "condizioni di mercato". Alla data del 30 settembre 2020 il valore dei servizi erogati al Cliente era complessivamente pari a Euro 17.876.833, di cui Euro 3.615.201 di pertinenza del periodo.

La Società Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione, in data 25 luglio 2019, ha concluso con Mahindra & Mahindra Ltd ("M&M") un contratto per la fornitura di servizi di ingegneria avente ad oggetto lo sviluppo di un progetto concernente, in sintesi, la progettazione dei "sistemi upper body" della scocca, l'integrazione della scocca con i principali sistemi operativi e la realizzazione delle performances richieste di un nuovo veicolo Mahindra basato su una sua nuova piattaforma.

Il corrispettivo totale pattuito dalle parti a fronte dei Servizi di cui sopra ammonta complessivamente a Euro 3.950.000 per una durata complessiva prevista per l'esecuzione del Contratto pari a circa 14 mesi. L'importo sopra menzionato è tale da configurare l'operazione come "operazione di maggiore rilevanza" ai sensi della normativa applicabile. Le prestazioni previste sono erogate nell'ambito dell'"attività ordinaria della società" e a "condizioni di mercato". Alla data del 30 settembre 2020 il valore complessivo dei servizi erogati al Cliente era pari a Euro 3.681.095.

Compensi Amministratori e Sindaci

Totale 495 686
Sindaci 83 80
Amministratori 412 606
(migliaia di Euro) 30.09.2020 30.09.2019

Rapporti con parti correlate relative alla Pininfarina S.p.A. al 30.09.2020

Commerciali Finanziari Operativi Finanziari
Crediti Debiti Crediti Debiti Ricavi Costi Proventi Oneri
Signature Srl 45.000 514 550.000 - 75.000 41.635 - -
Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione 2.042.330 889.367 5.179.724 1.683.087 711.914 5.615.305 38.647 -
Pininfarina Deutschland GmbH 16.000 - 1.500.959 - 35.500 2.156 8.263 -
Pininfarina Shanghai Co. Ltd 354.660 - - - 534.327 20.703 - -
Pininfarina of America Corp. 157.337 - 319.674 3.881 - -
Tech Mahindra Ltd 47.852 - - - 155.139 - - -
Mahindra&Mahindra Limited 181.627 1.923 - - 425.574 - - -
Pt Mahindra Accelo Steel Indonesia - - - - 45.246 - - -
Automobili Pininfarina GMBH 408.689 1.350.771 - - 6.473.782 - - -
Totale 3.253.495 2.242.575 7.230.683 1.683.087 8.776.156 5.683.680 46.910 -

Le operazioni infragruppo si riferiscono a:

  • Signature S.r.l.: contratto di finanziamento e acquisto di beni;

  • Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione: contratto di affitto aree attrezzate, contratti di distacco e cost sharing agreement, contratti di prestazioni di servizio, contratto di finanziamento;

  • Pininfarina Deutschland GmbH: contratto di finanziamento e contratto di prestazioni di servizio;
  • Pininfarina Shanghai Co. Ltd: contratto di prestazioni di servizio, contratto di distacco e cost sharing agreement;
  • Pininfarina of America Corp.: contratto di distacco e cost sharing agreement;
  • Tech Mahindra Ltd: contratto di prestazioni di servizio e riaddebito costi sostenuti per conto della società;
  • Mahindra&Mahindra Ltd: contratto di brand licence agreement e contratti di prestazione di stile;
  • Pt Mahindra Accelo Steel Indonesia: contratto di prestazioni di stile;
  • Automobili Pininfarina Gmbh: contratto di prestazioni di stile ed ingegneria.

In aggiunta ai valori riportati in tabella si segnala l'attività di assistenza legale svolta nei confronti della Pininfarina S.p.A. dallo Studio Starclex – Studio Legale Associato Guglielmetti, riconducibile all'amministratore Avv. Romina Guglielmetti per un importo maturato pari a 13.500 euro.

Compensi Amministratori e Sindaci

(migliaia di Euro) 30.09.2020 30.09.2019
Amministratori 412 606
Sindaci 75 74
Totale 487 680

Il valore complessivo del costo sostenuto al 30 settembre 2020 per i compensi spettanti ai dirigenti con responsabilità strategiche della Pininfarina S.p.A. è pari a circa 0,8 milioni di Euro.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.