AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fiera Milano

Board/Management Information Dec 15, 2020

4073_bfr_2020-12-15_9dbd259a-d718-418b-9139-e2193b32a745.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0620-46-2020
Data/Ora Ricezione
15 Dicembre 2020
14:49:59
MTA - Star
Societa' : FIERA MILANO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 140358
Nome utilizzatore : FIERAMILANON01 - Gasparri
Tipologia :
REGEM; 2.2
Data/Ora Ricezione : 15 Dicembre 2020 14:49:59
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 15 Dicembre 2020 14:50:01
Oggetto : Nomina AD, accordo canoni di locazione,
revisione target EBITDA 2020 - CEO's
appointment, agreement on rent, revision of
2020 EBITDA target
Testo del comunicato

Vedi allegato.

FIERA MILANO: LUCA PALERMO NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO. ACCORDO SULLA RIDUZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE PER IL 2020 E REVISIONE AL RIALZO DEL TARGET DI EBITDA 2020

  • Luca Palermo nominato nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale dal 1 gennaio 2021
  • Raggiunto accordo con la Fondazione Fiera Milano sulla riduzione dei canoni di locazione dei quartieri fieristici di Rho e Milano e del centro congressi "MiCo" a valere sull'esercizio 2020, per un controvalore complessivo pari a 14 milioni di euro
  • Rivisto al rialzo il target di EBITDA (*) per il 2020 in un range di 8-12 milioni di Euro

Milano, 15 dicembre 2020. Fiera Milano S.p.A. ("Fiera Milano") comunica che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna fra gli argomenti all'ordine del giorno ha deliberato la nomina del Dottor Luca Palermo quale Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società, dal prossimo 1 gennaio 2021. A decorrere dalla medesima data sono altresì revocate le deleghe gestorie temporaneamente attribuite al Presidente Carlo Bonomi e sono stati allo stesso conferiti poteri attinenti la gestione delle relazioni istituzionali.

Il Consiglio ha inoltre approvato l'accordo con Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano ("Fondazione Fiera Milano") avente per oggetto la riduzione dei canoni di locazione dei siti di Rho e di Milano e del centro congressi "MiCo" per l'esercizio in corso. L'importo complessivo della riduzione è pari a 14 milioni di euro.

NOMINA DI LUCA PALERMO A NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO E DIRETTORE GENERALE DI FIERA MILANO

Il Dottor Palermo, già consigliere di Fiera Milano dallo scorso 2 ottobre, è stato nominato Amministratore Delegato come proposto dall'azionista Fondazione Fiera Milano, titolare del 63,82% del capitale sociale della Società. Il Dottor Palermo assumerà altresì la carica di Direttore Generale di Fiera Milano.

Con tale nomina, che avrà efficacia dal 1 gennaio 2021, si conclude il piano di successione aperto a seguito delle dimissioni del precedente Amministratore Delegato nel mese di giugno 2020.

Il Consiglio di Amministrazione ha ringraziato il Presidente Carlo Bonomi per aver temporaneamente assunto i poteri di gestione, in attesa della nomina del nuovo Amministratore Delegato e per il prezioso contributo offerto in questi mesi nel garantire stabilità e continuità di business. Al Dottor Bonomi, i cui poteri gestori rimarranno in vigore fino al 1 gennaio 2021, è stata attribuita la delega di curare e implementare le relazioni esterne istituzionali.

Luca Palermo, 50 anni, è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Pavia e ha conseguito una Specializzazione in General Management all'Harvard Business School. La sua carriera professionale si è principalmente sviluppata in settori orientati ai servizi. È stato, dal 2018, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred Italia, multinazionale impegnata

nel settore delle soluzioni per le imprese, dove ha contribuito alla profonda trasformazione digitale e tecnologica. Negli anni precedenti ha ricoperto l'incarico di Amministratore Delegato di Logista Italia, distributore leader di tabacco e convinience per i tabaccai in Italia. Dal 2009 al 2017 è stato CEO del Gruppo Nexive Italia, portando quest'ultima ad affermarsi come primo operatore postale privato in Italia. Ha inoltre maturato importanti esperienze in ambito sales & operations in contesti multinazionali quali Vodafone e Johnson&Johnson. Il Dottor Palermo è inoltre impegnato a livello sociale: ha fatto parte del board della Fondazione Vodafone ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione di AGIRE - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, onlus dedicata al soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie nel mondo.

Il curriculum vitae completo del Dottor Palermo è disponibile sul sito www.fieramilano.it, nella sezione Investitori/Governance/Organi Sociali.

Alla data odierna il Dottor Palermo non detiene azioni della Società.

"Sono onorato di entrare a far parte del Gruppo Fiera Milano" – ha dichiarato Luca Palermo"Il settore espositivo è in continuo e rapido cambiamento. La fase di transizione che stiamo attraversando merita grandissima attenzione. Abbiamo davanti importanti sfide da affrontare: siamo chiamati a riscrivere insieme il futuro. Agli inizi del 2021 presenteremo al mercato un nuovo piano strategico, che terrà conto del contesto profondamente mutato e dell'avvio di una nuova fase cosiddetta di "new normal". Si tratta di un progetto ad ampio respiro che traccerà le linee guida per una crescita organica e graduale di lungo periodo, passando attraverso una maggiore penetrazione dei servizi integrati rivolti ad organizzatori, espositori, visitatori e operatori. Fiera Milano continuerà ad essere una solida piattaforma di politica industriale che genera valore per le imprese, per le persone e per il territorio".

RIDUZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE DEI QUARTIERI FIERISTICI DI MILANO E RHO E DEL CENTRO CONGRESSI "MICO"

Fiera Milano e Fondazione Fiera Milano hanno sottoscritto in data odierna degli accordi aventi per oggetto alcune modifiche ai contratti di locazione in essere fra le medesime parti, rispettivamente in qualità di conduttore e locatore, relativi ai quartieri fieristici di Rho e di Milano ("FieraMilanoCity" o "Polo Interno").

Per completezza di informazione si segnala che anche la controllata Fiera Milano Congressi S.p.A. ("Fiera Milano Congressi") ha sottoscritto – in pari data – con Fondazione Fiera Milano degli accordi modificativi dei due contratti di locazione aventi per oggetto rispettivamente: (i) i padiglioni 5 e 6, le aree pertinenti e i parcheggi sottostanti alla piazza di ingresso e (ii) il padiglione 17.

Le modifiche dei suddetti contratti di locazione si qualificano come Operazione di Maggiore Rilevanza ai sensi della Procedura ("Procedura Parti Correlate") in materia di operazioni con parti correlate adottata da Fiera Milano e del Regolamento Consob 17221/2010. Si ricorda che i contratti di locazione tra Fiera Milano e Fondazione Fiera Milano erano già stati oggetto di informativa al mercato mediante, tra l'altro, pubblicazione del Documento Informativo in data 21 marzo 2014 e del successivo Documento Informativo pubblicato in data 14 maggio 2019, inerente al solo Polo Interno. A tale documentazione si fa espresso rinvio per tutto quanto non di seguito menzionato con riferimento al contenuto di tali contratti.

Per quanto invece riguarda il canone 2020 dei contratti di locazione, quest'ultimo costituisce una modifica di un'Operazione di Maggiore Rilevanza fra parti correlate. Ai sensi dell'articolo 9.1 della Procedura Parti Correlate della Società, l'operazione è stata quindi approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 15 dicembre 2020, previo ottenimento del parere motivato favorevole rilasciato in pari data da parte del Comitato Controllo e Rischi. In data odierna, il Documento Informativo redatto ai sensi dell'articolo 10.2 della Procedura Parti Correlate e del Regolamento Consob n. 17221/2010, sarà depositato e messo a disposizione del pubblico presso la sede legale e la sede operativa ed amministrativa di Fiera Milano, sul sito Internet della Società e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato. In merito alla suddetta procedura si ricorda che Fiera Milano è una società quotata di minori dimensioni e che, in quanto tale, beneficia della deroga concessa ai sensi dell'articolo 10, comma 1 del Regolamento Consob 17221/2010; pertanto, fermi restando gli obblighi di informativa al pubblico, sono applicati alle operazioni di maggiore rilevanza gli stessi presidi previsti nella Procedura per le operazioni di minore rilevanza.

Alla luce della situazione emergenziale legata alla pandemia Covid-19 (c.d. Coronavirus) che, di fatto, ha comportato per cause di forza maggiore la sospensione dell'attività del settore fieristico e congressuale per un prolungato periodo di tempo nel corso del corrente anno, le parti hanno concordato, per eccessiva onerosità sopravvenuta, una temporanea riduzione dei canoni di locazione dei poli fieristici di Rho e di Milano per l'anno 2020. Per le medesime ragioni sono stati altresì ridotti per l'anno 2020 anche i canoni di locazione di Fiera Milano Congressi.

L'importo complessivo della riduzione è pari a 14 milioni di euro e viene proporzionalmente allocato sui singoli contratti di locazione in essere tra Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano e Fiera Milano Congressi .

L'operazione consente alla Società di trarre benefici di ordine economico-finanziario e rientra pertanto nell'ambito delle diverse azioni di riduzione dei costi di funzionamento che Fiera Milano ha posto in essere per fronteggiare gli effetti della pandemia sulla sua operatività.

Si informa che, nell'ambito della negoziazione con Fondazione Fiera Milano, la Società è stata assistita da un advisor indipendente (**), al quale è stato conferito l'incarico di verificare la fondatezza dei presupposti per richiedere una temporanea riduzione dei canoni di locazione e, sulla base di condizioni praticabili dalla market practice in relazione all'emergenza in corso, fornire i criteri di massima per l'eventuale quantificazione degli stessi.

Nel proprio parere, che sarà allegato al Documento Informativo sopra menzionato, l'advisor ha ritenuto la richiesta di rimodulazione dei canoni di locazione in oggetto fondata e legittima, seppur di natura temporanea in quanto giustificata dal contesto straordinario che si è venuto a creare a seguito della pandemia da COVID-19 ed ha identificato – complessivamente per tutti i contratti di locazione in essere tra le Società del Gruppo Fiera Milano e Fondazione Fiera Milano – un importo compreso fra un minimo di 13,7 milioni di euro ed un massimo di 15,4 milioni di euro quale entità dello sconto. Nella determinazione dell'ammontare della riduzione, Yard ha ritenuto ragionevole che la rimodulazione possa basarsi sulla distinzione fra "periodo di lockdown" e "periodo no-lockdown", considerando i mesi di gennaio e febbraio 2020 come mesi a canone pieno.

NUOVO TARGET DI EBITDA (*) PER L'ESERCIZIO 2020

La positiva conclusione della rinegoziazione dei canoni di locazione consente di rivedere al rialzo il target di EBITDA per l'esercizio in corso in un range compreso fra 8 e 12 milioni di euro, rispetto alla precedente indicazione di pareggio. Il target aggiornato tiene conto dell'evoluzione della gestione nel corso del secondo semestre e della nuova sospensione dell'attività fieristicocongressuale a partire dal 24 di ottobre 2020.

(*) Il range di EBITDA di 8-12 milioni di euro tiene conto dell'impatto positivo pari a 14 milioni di euro derivante dalla rinegoziazione dei contratti di locazione. Tale effetto migliorativo sull'EBITDA è legato al verificarsi delle condizioni previste nelle modifiche all'IFRS 16 introdotte dall'IFRS Foundation in considerazione degli effetti negativi del Covid-19 e adottate dall'Unione Europea in data 12 ottobre. La suddetta rinegoziazione dei contratti, invece, non ha alcun impatto sulle immobilizzazioni e sul corrispondente debito finanziario, non riflettendosi pertanto sul valore degli ammortamenti e degli oneri finanziari.

(**) Yard S.p.A.

Fiera Milano

Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale. Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia, presidiando numerosi comparti produttivi tra i quali: moda, editoria, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, alimentare, impiantistica e energia, edilizia, arte e nautica. In particolare, l'attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati. Completano l'offerta di servizi di ingegnerizzazione e realizzazione di allestimenti - sia preallestiti che personalizzati -, servizi tecnici allestitivi e logistici, nonché una piattaforma multicanale che include editoria specializzata, web e convegni.

___________________________________________________________________________________________________

Fiera Milano è quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, segmento STAR, dal 2002.

Per informazioni:

Investor Relations Fiera Milano S.p.A. Pietro Gasparri Tel +39 0249977816 [email protected] www.fieramilano.it

Ufficio Stampa Fiera Milano S.p.A. Gabriele De Giorgi, Mario Lisippo Tel +39 3398431544 [email protected] www.fieramilano.it

Image Building Giuliana Paoletti, Simona Raffaelli Tel +39 02 89011300 [email protected]

FIERA MILANO: LUCA PALERMO NEW CHIEF EXECUTIVE OFFICER. AGREEMENT ON 2020 RENT REDUCTION AND UPWARD REVISION OF THE 2020 EBITDA TARGET

  • Luca Palermo appointed new Chief Executive Officer and General Manager from 1 January 2021
  • Agreement reached with Fondazione Fiera Milano on the reduction of rent for the Rho and Milan exhibition sites and the "MiCo" congress centre for the year 2020 for a total value of Euro 14 million
  • 2020 EBITDA (*) target revised upwards in a range of Euro 8-12 million

Milan, 15 December 2020. Fiera Milano S.p.A. ("Fiera Milano") announces that the Board of Directors meeting resolved today, among the items on the agenda, to appoint Mr Luca Palermo as Chief Executive Officer and General Manager of the Company from 1 January 2021. As of that same date, the management powers temporarily given to the Chairperson Carlo Bonomi will also be revoked and he will be granted powers relating to the management of institutional relations.

The Board also approved the agreement with Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano ("Fondazione Fiera Milano") for the purpose of reducing the rents for the Rho and Milan sites and the "MiCo" congress centre for the current financial year. The total reduction amounts to Euro 14 million.

APPOINTMENT OF LUCA PALERMO AS NEW CHIEF EXECUTIVE OFFICER AND GENERAL MANAGER OF FIERA MILANO

Mr Palermo, a director of Fiera Milano since 2 October, was appointed CEO as proposed by the shareholder Fondazione Fiera Milano, which holds 63.82% of the Company's share capital. Mr Palermo will also hold the position of General Manager of Fiera Milano.

This appointment, which will take effect from 1 January 2021, marks the completion of the succession plan launched following the resignation of the previous CEO in June 2020.

The Board of Directors thanked the Chairperson Carlo Bonomi for having accepted the temporary management powers, pending the appointment of the new CEO and for the valuable contribution made in recent months in guaranteeing business stability and continuity. Mr Bonomi, whose management powers will remain in force until 1 January 2021, will be granted the power to manage and oversee institutional external relations.

Luca Palermo, 50, graduated in Economics and Commerce from the University of Pavia and also took the General Management Program at Harvard Business School. His professional career has mainly developed in service-oriented sectors. From 2018, he was Chief Executive Officer and General Manager of Edenred Italia, a multinational company operating in the business solutions sector, where he contributed to its profound digital and technological transformation. Before then, he held the position of CEO of Logista Italia, a leading distributor of tobacco and convenience products for tobacconists in Italy. From 2009 to 2017 he was CEO of the Nexive Italia Group, leading the latter to establish itself as the first private postal operator in

Italy. He also gained significant experience in sales & operations at other multinationals such as Vodafone and Johnson & Johnson. Mr Palermo is also committed to social issues. He was a member of the Board of the Vodafone Foundation and of the Board of Directors of AGIRE – Italian Agency for Emergency Response, a non-profit organisation dedicated to helping populations hit by the most serious humanitarian emergencies in the world.

Mr Palermo's complete CV is available on the website www.fieramilano.it, in the Investors/Governance/Corporate bodies section.

As of today, Mr Palermo does not hold any shares in the Company.

"I am honoured to join the Fiera Milano Group", declared Luca Palermo. "The exhibition sector is constantly and rapidly changing. The transition phase we are going through deserves a great deal of attention. We face major challenges: we are called to rewrite the future together. At the beginning of 2021, we will present a new strategic plan to the market and it will take into account the profoundly changed landscape and the start of a "new normal" phase. This is a farreaching project that will set out the guidelines for organic and gradual long-term growth, through a greater penetration of integrated services aimed at organisers, exhibitors, visitors, and operators. Fiera Milano will continue to be a sound industrial policy platform that generates value for businesses, people and the local area".

RENT REDUCTION FOR THE MILAN AND RHO EXHIBITION SITES AND "MICO" CONGRESS CENTRE

Fiera Milano and Fondazione Fiera Milano today signed agreements concerning changes to the lease agreements in place between the said parties as tenant and landlord, respectively, for the Rho and Milan exhibition sites ("FieraMilanoCity" or "urban exhibition site").

For the sake of completeness of information, the subsidiary Fiera Milano Congressi S.p.A. ("Fiera Milano Congressi") has also signed today the agreements modifying the two existing lease agreements with the Fondazione Fiera Milano, concerning respectively: (i) pavilions 5 and 6, the pertaining areas and the car parks below the entrance square and (ii) pavilion 17.

The amendments to the aforementioned lease agreements qualify as a Transaction of Greater Importance pursuant to the Procedure ("Related Party Procedure") regarding transactions with related parties adopted by Fiera Milano and to Consob Regulation 17221/2010. The lease agreements between Fiera Milano and Fondazione Fiera Milano had already been disclosed to the market through, inter alia, the publication of the Information Document on 21 March 2014 and the subsequent Information Document published on 14 May 2019, relating only to the urban exhibition site. Express reference is made to these documents for anything not mentioned below as regards the content of these agreements.

With reference to the payable rent in 2020, under the lease agreements, it constitutes a modification of a Transaction of Greater Importance between related parties. Pursuant to Article 9.1 of the Company's Related Party Procedure, the transaction was then approved by the Board of Directors on 15 December 2020, having obtained the favourable reasoned opinion issued on the same date by the Control and Risks Committee. As of today, the Information Document prepared pursuant to Article 10.2 of the Related Party Procedure and Consob Regulation no. 17221/2010 will be filed and made available to the public at the registered office and the operational and administrative headquarters of Fiera Milano, on the Company's website and on the authorised storage mechanism. With regard to the aforementioned procedure, Fiera

Milano is a small-sized listed company and, as such, benefits from the exemption granted pursuant to Article 10, paragraph 1 of Consob Regulation 17221/2010; therefore, without prejudice to the public disclosure obligations, the same safeguards provided for in the Procedure for Transactions of Lesser Importance are applied to Transactions of Greater Importance.

In the light of the emergency situation linked to the Covid-19 pandemic (so-called Coronavirus), which, resulted in the suspension of the activities of the exhibition and congress sector for reasons of force majeure for a prolonged period during the current year, the parties have agreed a temporary reduction of the rent for the Rho and Milan exhibition sites for the year 2020, as they had become excessively onerous. For the same reasons, the rents charged to Fiera Milano Congressi were also reduced for the year 2020.

The total amount of the reduction is equal to Euro 14 million and is proportionally allocated on the individual lease agreements in place between Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano and Fiera Milano Congressi.

The transaction will allow the Company to derive economic and financial benefits and therefore falls within the scope of the various measures to reduce operating costs that Fiera Milano has implemented to deal with the effects of the pandemic on its operations.

As part of the negotiations with Fondazione Fiera Milano, the Company was assisted by an independent advisor (**), which was asked to assess the validity of the conditions for requesting a temporary reduction of rent and, on the basis of market practices applicable to the current emergency situation, to provide the outline criteria for determining the possible amount of the reduction.

In its opinion, which will be attached to the aforementioned Information Document, the advisor concluded that the request for the revision of the rents in question to be founded and legitimate, albeit of a temporary nature as justified by the extraordinary situation caused by the Covid-19 pandemic. Considering all the lease agreements in place between the companies of the Fiera Milano Group and Fondazione Fiera Milano, Yard determined the amount of the discount to be between a minimum of Euro 13.7 million and a maximum of Euro 15.4 million. In determining the amount of the reduction, Yard considered it reasonable that the revision should be based on the distinction between the "lockdown period" and the "no-lockdown period", considering the months of January and February 2020 as full-rent months.

NEW EBITDA (*) TARGET FOR FINANCIAL YEAR 2020

The positive conclusion of the rent renegotiation means it is possible for the EBITDA target to be revised upwards in a range between Euro 8 and 12 million, compared to the previous breakeven indication. The updated target takes into account the evolution of operations during the second half of the year and the new suspension of exhibition and congress activities from 24 October 2020.

(*) The EBITDA range of Euro 8-12 million takes into account the positive impact of Euro 14 million from the renegotiation of the lease agreements. This improvement in EBITDA is connected to the occurrence of the conditions set out in the amendments to IFRS 16, introduced by the IFRS Foundation in view of the negative effects of Covid-19 and adopted by the European Union on 12 October. However, the renegotiation of the leases has no impact on assets and corresponding financial debt, therefore it is not reflected in amortisation and financial expense.

(**) Yard S.p.A.

Fiera Milano

Fiera Milano is the domestic market leader and one of the main integrated operators worldwide in the exhibition and congress sector. The Group manages the leading exhibition site in Italy and dominates events in numerous manufacturing sectors: fashion, publishing, furniture and furnishings, home and lifestyle, mechanical tooling industry, tourism, professional hospitality, food, plant engineering and energy, construction, art, and sailing. Specifically, the business of the Group is focused on the management, organisation and hosting of exhibitions and other events through ensuring the availability of equipped exhibition space, project support and related services. Its offer is completed by engineering services, stand-fitting services - for both pre-fabricated and customised stands - stand-fitting technical and logistic services, as well as a multichannel platform that includes specialist publications, web content and congresses.

__________________________________________________________________________________________________

Fiera Milano has been listed in the STAR segment of the Mercato Telematico Azionario of the Italian stock market since 2002.

For information:

Investor Relations Fiera Milano S.p.A. Pietro Gasparri Tel +39 0249977816 [email protected] www.fieramilano.it

Press Office Fiera Milano S.p.A. Gabriele De Giorgi, Mario Lisippo Tel +39 3398431544 [email protected] www.fieramilano.it

Image Building Giuliana Paoletti, Simona Raffaelli Tel +39 02 89011300 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.