AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Mondo TV

Legal Proceedings Report Dec 17, 2020

4359_ltr_2020-12-17_9ed5e209-f4d5-4d05-92e4-99e874a95886.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0432-143-2020
Data/Ora Ricezione
17 Dicembre 2020
14:00:23
MTA - Star
Societa' : MONDO TV
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 140458
Nome utilizzatore : MONDON01 - Corradi
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 17 Dicembre 2020 14:00:23
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 17 Dicembre 2020 14:00:25
Oggetto : in essere per gli anni dal 2012 al 2019 Chiuso il contenzioso con Agenzia delle
Entrate in relazione alle contestazioni fiscali
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

Mondo TV: chiuso il contenzioso con l'Agenzia delle Entrate in relazione alle contestazioni fiscali in essere per gli anni dal 2012 al 2019

Accolte la maggior parte delle eccezioni sollevate dalla Società e cancellate tutte le sanzioni

Con un impatto economico stimabile in circa 1 milione di Euro, la società evita un lungo contenzioso avverso contestazioni di circa complessivi 8 milioni di euro per due annualità (2012 e 2014) e ulteriori teorici 23 milioni di euro per le altre annualità la cui contestazione non è stata formalizzata dall'Agenzia delle Entrate

Matteo Corradi, Amministratore Delegato della Mondo TV, ha dichiarato: "Con questi accordi non residuano posizioni contenziose con l'Agenzia delle Entrate e, sgravata sia dalle contestazioni ricevute che da quelle teoriche, benché a nostro avviso infondate, la Società può portare avanti con assoluta serenità e ottimismo lo sviluppo del business e dei proprio piani di investimento."

17 dicembre 2020 – Mondo TV annuncia di aver chiuso ogni contenzioso aperto con l'Agenzia delle Entrate. La Società ha infatti sottoscritto in data odierna con l'Agenzia delle Entrate di Roma un accordo-quadro in relazione alla definizione ed archiviazione parziale del processo verbale di costatazione redatto in data 23.05.2019 nei confronti della società (cfr. comunicato in pari data) in relazione al 2014 e alle eventuali ulteriori annualità dal 2013 al 2019, nonché un atto di conciliazione relativo al procedimento avviato con ricorso della Società avverso le contestazioni fiscali per l'anno 2012 (cfr. comunicato in data 30 marzo 2020).

Si rammenta che, come comunicato in data 23 maggio 2019, il processo verbale fu emesso per un importo iniziale, in relazione all'anno 2014, di circa euro 1,1 milioni oltre sanzioni e interessi, e quindi per un importo totale stimabile in euro 2,5 milioni; inoltre detto verbale conteneva una segnalazione agli uffici e alla società in relazione all'utilizzo del credito di imposta in altri esercizi che quindi avrebbero potuto essere oggetto di ulteriori verifiche.

Sulla scorta del suddetto verbale, l'Agenzia delle Entrate aveva quindi inviato alla Società anche un avviso di recupero relativamente alla annualità 2012 per un importo pari a 2.328 migliaia di Euro oltre a sanzioni ed interessi, e quindi per un importo totale stimabile in euro 5,3 milioni avverso il quale la Società aveva presentato ricorso (cfr. comunicato stampa in data 30 marzo 2020): alla luce dell'importo della contestazione il ricorso fu strategicamente preceduto da una istanza di autotutela, al fine di mantenere aperto il dialogo con l'Agenzia.

Nel corso del dialogo con l'Agenzia delle Entrate, la Società ha potuto far valere le proprie ragioni che sono state in buona parte accolte dalla medesima Agenzia. In tal modo si è evitata tra l'altro la formalizzazione delle contestazioni per le ulteriori annualità che avrebbero avuto le stesse motivazioni delle contestazioni mosse per il

2012 e il 2014; tutte le contestazioni, formalizzate e teoriche, si riferivano alle compensazioni effettuate mediante il credito di imposta generato dalla "conversione" di imposte differite attive ("DTA") in crediti di imposta effettuata ai sensi dell'art. 2, commi 55-58, d.l. n. 225/2010. La Società ha sempre sostenuto di aver operato correttamente nella fattispecie di cui si tratta, e la medesima Agenzia delle Entrate, riconoscendo la grande complessità sotto il profilo tecnico della fattispecie contestata, ha riconosciuto la buona fede degli amministratori della Mondo TV tanto da cancellare tutte le sanzioni e ha disconosciuto larga parte delle contestazioni avanzate tanto da ridimensionare significativamente la portata delle medesime.

In particolare per l'anno 2012, l'atto conciliativo prevede il pagamento di un importo di Euro 0,5 milioni contro i 5,3 milioni richiesti, mentre l'accordo quadro prevede il pagamento per il solo 2014 di un importo pari a euro 0,2 milioni contro circa 2,5 milioni di Euro (comprensivo di sanzioni ed interessi) contestati. L'accordo-quadro prevede inoltre per le ulteriori annualità (2013, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019) il pagamento di una somma complessiva di Euro 2,1 milioni. Gli importi dovuti in base ai citati accordi per un totale di Euro 2,8 milioni saranno pagati dalla Società in più tranche nei prossimi quattro anni.

Sebbene la Società ritenga ancora che le contestazioni fossero infondate, si è ritenuto conveniente evitare un lungo e dispendioso contenzioso il cui esito per sua natura sarebbe rimasto comunque incerto per diversi anni: l'accordo raggiunto appare un ottimo accordo se si tiene conto del fatto che il suo impatto a livello economico, per effetto del recupero di parte dell'importo sotto forma di maggiori ammortamenti fiscali negli anni successivi, ammonta in base ai primi riscontri a circa Euro 1 milione, a fronte di un rischio di soccombenza di Euro 7,8 milioni per le sole annualità 2012 e 2014 ma con un rischio teorico di ulteriori contestazioni per gli anni successivi per un importo che si sarebbe potuto attestare a circa 23 milioni di euro.

Con la firma dei citati accordi Mondo Tv S.p.A. ad oggi non ha più alcun contenzioso in essere con l'Agenzia delle Entrate, e Matteo Corradi, Amministratore Delegato della Mondo TV, ha dichiarato: "Con questi accordi non residuano posizioni contenziose con l'Agenzia delle Entrate e sgravati sia dalle contestazioni ricevute che da quelle teoriche, benché a nostro avviso infondate, la Società può portare avanti con assoluta serenità e ottimismo lo sviluppo del business e dei proprio piani di investimento."

Mondo TV, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, è capogruppo di un Gruppo costituito da altre quattro società; il Gruppo è leader in Italia e tra i principali operatori Europei nella produzione e distribuzione di serie televisive e film d'animazione per la TV e il cinema, ed è attivo nei settori correlati (distribuzione audiovisiva e musicale, sfruttamento, media, editoria e merchandising). Per ulteriori informazioni su Mondo TV, vai su www.mondotv.it

Cod. ISIN: IT0001447785 - Sigla: MTV - Negoziata su MTA - Reuters: MTV.MI - Bloomberg: MTV.IM

Contact: Mondo TV
Piergiacomo Pollonio
Investor Relator
[email protected]

PRESS RELEASE

Mondo TV settled the dispute with the Tax Authority in relation to the tax disputes outstanding for the years from 2012 to 2019

The agency accepted most of the exceptions raised by the Company and canceled all penalties

With an economic impact that can be estimated at around Euros 1 million, the company avoids a long trial against a claim of around Euros 8 million for two years (2012 and 2014) and a further theoretical claim, which was not formalized by the Tax Authority, for Euros 23 million for the other years

Matteo Corradi, CEO of Mondo TV, stated: "With these agreements, there are no outstanding disputes with the Tax Authority and, relieved of both the actual claims and the theoretical ones, although in our opinion unfounded, the Company can continue with absolute serenity and optimism the development of its business and investment plans. "

17 December 2020: Mondo TV announces that it has settled all disputes with the Tax Authority. The Company today signed a framework agreement with the Rome Tax Authority in relation to the definition of, and partial desisting from the assessment drawn up on 23.05.2019 against the Company (see press release on the same date) in relation to 2014, and from possible claims in relation to any additional year from 2013 to 2019, as well as a settlement agreement relating to the Company's appeal against the tax claim for the year 2012 (see press release dated 30 March 2020).

It is recalled that, as communicated on 23 May 2019, the assessment report was issued for an initial amount, in relation to 2014, of approximately Euros 1.1 million plus penalties and interest, and therefore for a total amount that can be estimated in Euros 2.5 million; furthermore, said report contained a report to the competent offices and to the Company in relation to the use of the tax credit in other years which could therefore have been subject to further controls.

On the basis of the aforementioned report, the Tax Authority had therefore also sent to the Company a recovery notice relating to the year 2012 for an amount equal to 2.328 thousand Euros plus penalties and interest, and therefore for a total amount estimated at 5.3 million against which the Company had filed an appeal (see press release dated 30 March 2020): in light of the amount of the dispute, the appeal was strategically preceded by a request for self-protection, in order to keep the dialogue open with the Authority.

During the dialogue with the Tax Authority, the Company was able to assert its reasons which were largely accepted by the same Authority. In this way, among other things, more claims were avoided in relation to the additional years, which would have been grounded on the same reasons of the claims for 2012 and 2014; all disputes, both formalized and theoretical, referred to the offsets made through the tax credit

generated by the "conversion" of deferred tax assets ("DTA") into tax credits made pursuant to art. 2, paragraphs 55-58, d.l. n. 225/2010. The Company has always maintained that it has operated correctly in the case in question, and the same Tax Authority, recognizing the great complexity from the technical point of view of the disputed case, has recognized the good faith of the directors of Mondo TV so as to cancel all sanctions and disavowed a large part of its complaints so as to significantly reduce the size of the same.

In particular, for the year 2012, the settlement deed provides for the payment of an amount of Euros 0.5 million against the claimed 5.3 million, while the framework agreement provides for the payment for 2014 of an amount equal to Euros 0.2 million against approximately the claimed 2.5 million Euros (including penalties and interest). The framework agreement also provides for the payment of a total amount of Euros 2.1 million for the additional years (2013, 2015, 2016, 2017, 2018 and 2019). The amounts due under the aforementioned agreements for a total of Euros 2.8 million will be paid by the Company in several installments over the next four years.

Although the Company still believes that the disputes were groundless, it was deemed convenient to avoid a long and costly trial whose outcome by its nature would have remained uncertain for several years: the agreement appears to be an excellent balance if one takes into account the fact that its impact on the economic level, due to the recovery of part of the amount in the form of higher amortizations in subsequent years, amounts to approximately Euros 1 million based on initial findings, against a risk of losing Euros 7.8 million for the years 2012 and 2014 only, but with a theoretical risk of further disputes for the following years for an amount that could have been around 23 million Euros.

With the execution of the aforementioned agreements, to date Mondo Tv S.p.A. has no more pending disputes with the Tax Authority, and Matteo Corradi, CEO of Mondo TV, stated: "With these agreements, there are no outstanding disputes with the Tax Authority and, relieved of both the actual claims and the theoretical ones, although in our opinion unfounded, the Company can continue with absolute serenity and optimism the development of its business and investment plans. "

Mondo TV, listed in the Star segment of Borsa Italiana, is the holding company of a Group made up of four more companies; the Group is a leader in Italy and among the primary European operators in the production and distribution of television series and cartoon films for TV and the cinema, and is active in the related sectors (audiovisual and musical distribution, licensing, media, publishing and merchandising).

For further information on Mondo TV, visit www.mondotv.it.

ISIN code: IT0001447785 - Acronym: MTV – Negotiated on MTA - Reuters: MTV.MI - Bloomberg: MTV.IM

Contact: Mondo TV Piergiacomo Pollonio Investor Relator [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.