AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saipem

M&A Activity Dec 23, 2020

4504_rns_2020-12-23_94daf4d8-9f5f-4e8a-94bc-48dac5b548bf.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0232-84-2020
Data/Ora Ricezione
23 Dicembre 2020
07:59:16
MTA
Societa' : SAIPEM
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 140698
Nome utilizzatore : SAIPEMN01 - Cavacini
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 23 Dicembre 2020 07:59:16
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 23 Dicembre 2020 07:59:17
Oggetto : Saipem:Saipem realizzerà impianto di
produzione di ammoniaca per Gruppo
Haifa in Israele/Saipem to build an
Ammonia plant for Haifa Group in Israel
Testo del comunicato

Vedi allegato.

  • Il valore del contratto ammonta a oltre 200 milioni di USD
  • Si prevede che l'impianto realizzi una produzione di circa 100.000 tonnellate di ammoniaca all'anno e venga completato in tre anni

San Donato Milanese, 23 dicembre 2020 - Haifa Group e Saipem hanno firmato oggi un contratto del valore di oltre 200 milioni di USD per la costruzione di un impianto di ammoniaca, atteso da tempo nel sito di Mishor Rotem. Il contratto è stato firmato durante una cerimonia online alla presenza del CEO di Haifa Group, Motti Levin e del membro del consiglio di Haifa Group e responsabile del progetto, Dr. Eli Abramov, e del CEO di Saipem, Stefano Cao, e del COO della Divisione E&C Onshore di Saipem, Maurizio Coratella.

A seguito di una gara impegnativa e altamente qualificata della durata di due anni, Saipem è stata selezionata per il progetto tra quattro candidati dopo che sono state vagliate tutte le soluzioni proposte, le tecnologie e il track record dei partecipanti alla gara.

Saipem è un fornitore globale di soluzioni nel campo dell'energia e delle infrastrutture e ha costruito molti impianti simili in tutto il mondo utilizzando la tecnologia proprietaria di Haldor Topsoe, che soddisfa i più alti standard del settore in termini di affidabilità, efficienza, sicurezza e tutela ambientale.

L'investimento previsto per la realizzazione dell'impianto è superiore a 200 milioni di USD, con una produzione attesa di circa 100.000 tonnellate di ammoniaca all'anno. La costruzione durerà circa tre anni. Lo scopo del lavoro di Saipem comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e la messa in servizio dell'intero stabilimento produttivo.

L'impianto fornirà una quantità costante, sicura e continuativa di ammoniaca, utilizzata come materia prima essenziale per la produzione di fertilizzante a base di nitrato di potassio, prodotto di punta del Gruppo Haifa, il quale prevede di utilizzare direttamente la maggior parte della capacità produttiva dell'impianto, mentre il resto sarà messo a disposizione di clienti in Israele per la vasta gamma d'uso dell'ammoniaca.

La costruzione dell'impianto è un ulteriore passo verso la realizzazione del piano di espansione e investimento del Gruppo Haifa finalizzato a raddoppiare la capacità produttiva dello stabilimento "Haifa Negev" a Mishor Rotem, a seguito della decisione del Governo di Israele. Il progetto prevede la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro nel Negev ed espanderà in modo significativo il mercato del lavoro nella regione.

Motti Levin, CEO del Gruppo Haifa, ha dichiarato: "Si tratta di una mossa strategica che rafforza la posizione del Gruppo Haifa come leader mondiale nella produzione e fornitura di nutrienti per le piante nel mondo dell'agricoltura di precisione. Contribuirà all'aumento dei rendimenti agricoli mantenendo l'equilibrio ecologico. L'autoproduzione di ammoniaca consentirà una fornitura continua, stabile e indipendente della principale materia prima utilizzata dal Gruppo Haifa nel processo di produzione dei prodotti di punta di alta qualità dell'azienda. La creazione dell'impianto di ammoniaca in Israele è un esempio di tutto ciò che caratterizza "Haifa": determinazione, forza e iniziativa".

Maurizio Coratella, COO della Divisione E&C Onshore di Saipem, ha commentato: "Questo nuovo progetto rafforza il ruolo di primo piano di Saipem nella costruzione di impianti di fertilizzante grazie alle sue capacità e tecnologie esclusive e alla sua storica relazione con Haldor Topsoe A/S nell'industria dell'ammoniaca. L'assegnazione di questo contratto conferma la focalizzazione di Saipem sulla transizione energetica e, nel contempo, la presenza in un'area molto dinamica e dalle grandi potenzialità. Siamo impegnati nella realizzazione di questo importante progetto in collaborazione con il nostro nuovo cliente".

A proposito di Haifa Group

Il gruppo Haifa è stato fondato nel 1966 dallo Stato di Israele. Nel corso degli anni l'azienda è stata privatizzata e ha raggiunto una posizione di leader mondiale nel settore dell'Agricoltura di Precisione, che riduce notevolmente l'uso ampio e incontrollato di fertilizzanti. Il Gruppo Haifa vende un'ampia gamma di soluzioni nutrizionali per piante di alta qualità in oltre 100 paesi, attraverso 16 filiali in tutto il mondo. Il marchio "Haifa" è un simbolo di alta qualità in prima linea nell'agricoltura globale, con soluzioni nutrizionali, prodotti tecnologici per una varietà di applicazioni industriali e centrali termo-solari. Il centro di ricerca e sviluppo e produzione del Gruppo si trova in Israele e impiega, direttamente e indirettamente, circa 5.000 lavoratori.

A proposito di Saipem

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSIGHT dedicata all'ingegneria concettuale). Saipem è un global solution provider che, con capacità e competenze distintive e asset ad alto contenuto tecnologico, individua soluzioni mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 60 paesi del mondo e impiega 34mila dipendenti di 130 diverse nazionalità.

Sito internet: www.saipem.com Centralino: +39 0244231

Relazioni con i media E-mail: [email protected]

Investor Relations E-mail: [email protected]

Contatto per gli investitori individuali E-mail: [email protected]

Saipem to build an Ammonia plant for Haifa Group in Israel

  • The contract is worth over 200 million USD
  • The plant is expected to produce around 100,000 tons of ammonia per year and shall be completed in three years

San Donato Milanese (Italy), December 23, 2020 - Haifa Group and Saipem have signed today a contract worth over 200 million USD for the building of a long-awaited ammonia plant at Mishor Rotem site. The contract was signed during an online ceremony in the presence of Haifa Group CEO, Motti Levin, Haifa Group board member and project leader, Dr. Eli Abramov, and Saipem's CEO, Stefano Cao, and Saipem's COO Onshore E&C Division, Maurizio Coratella.

Following an intensive and professional tender lasting two years, Saipem was selected among four candidates for the project after examining all the proposed solutions, technologies, and the bidder's track record.

Saipem is a global solution provider in energy and infrastructure field and has built many similar plants worldwide utilizing Haldor Topsoe proprietary technology meeting the highest standards in the industry in terms of reliability, efficiency, safety, and environmental protection.

The facility is expected to be built with an investment exceeding 200 million USD to produce around 100,000 tons of ammonia per year, and its construction will take around three years. Saipem scope of work entails engineering, procurement, construction and commissioning for the entire production facility.

The plant will provide a steady, safe and continuous supply of ammonia, which is used as a vital material for the production of potassium nitrate fertilizer, Haifa Group's flagship product. The company expects to use most of the facility's production capacity, when the rest will be offered to customers in Israel for the wide range of uses for ammonia.

The construction of the plant is another stage in the implementation of Haifa Group's expansion and investment plan to double the production capacity of the "Haifa Negev" plant at Mishor Rotem and following a decision of the Israeli Government. This move is expected to create hundreds of new jobs in the Negev and significantly expand the employment market in the region.

Motti Levin, Haifa Group CEO, declared: "This is a strategic move that strengthens Haifa Group's position as a world leader in the production and supply of nutrients to plants in the world of precision agriculture. It will contribute to the increase of agricultural yields while maintaining the ecological balance. Self-production of ammonia will enable a continuous, stable, and independent supply of the main raw material used by the Haifa Group in the process of manufacturing the company's high-quality flagship products. The establishment of the ammonia plant in Israel is an example of everything that characterizes "Haifa"- determination, strength, and initiative".

Maurizio Coratella, Saipem's COO Onshore E&C Division, commented: "This new project strengthens Saipem's role as a leading player in the construction of fertilizer plants thanks to its exclusive capabilities and technologies and its historical relationship with Haldor Topsoe A/S in the ammonia sector. The award of this contract confirms Saipem's strong focus on Energy Transition while establishing a presence in a very dynamic area with great potential. We are committed to successfully delivering this important project in collaboration with our new client".

About Haifa Group

Haifa Group was founded in 1966 by the state of Israel. Along the years the company was privatized and reached a global leader position in the Precision Agriculture industry, which significantly reduces wide and uncontrolled use of fertilizers. Haifa Group sells a large, high-quality range of plant nutrition solutions in over 100 countries, through 16 subsidiaries worldwide. The 'Haifa' brand is a symbol of high quality at the forefront of global agriculture, with nutrition solutions, technological products for a variety of industrial applications and thermo-solar power plants. The Group's R&D and production center is located in Israel and it employs, directly and indirectly, around 5,000 workers.

About Saipem

Saipem is a leading company in engineering, drilling and construction of major projects in the energy and infrastructure sectors. It is "One-Company" organized in five business divisions (Offshore E&C, Onshore E&C, Offshore Drilling, Onshore Drilling and XSIGHT, dedicated to conceptual design). Saipem is a global solution provider with distinctive skills and competences and high-tech assets, which it uses to identify solutions aimed at satisfying customer requirements. Listed on the Milan Stock Exchange, it is present in over 60 countries worldwide and has 34 thousand employees of 130 different nationalities.

Website: www.saipem.com Switchboard: +39 0244231

Media relations E-mail: [email protected]

Investor Relations E-mail: [email protected]

Contact point for retail investors E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.