AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Crowdfundme

Regulatory Filings Mar 3, 2021

4083_rns_2021-03-03_e521d543-4c8c-4873-a6b9-edc3b200db08.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20155-6-2021
Data/Ora Ricezione
01 Marzo 2021
14:35:08
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : CROWDFUNDME S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 143026
Nome utilizzatore : CROWDFUNDN01 - Baldissera
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 01 Marzo 2021 14:35:08
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 03 Marzo 2021 08:40:04
Oggetto : NASCE CFM BOARD, LA BACHECA
ELETTRONICA DI CROWDFUNDME PER
LA COMPRAVENDITA DI QUOTE
SOCIETARIE
Testo del comunicato

Vedi allegato.

NASCE CFM BOARD, LA BACHECA ELETTRONICA DI CROWDFUNDME PER LA COMPRAVENDITA DI QUOTE SOCIETARIE

Grazie a questo strumento innovativo aumenta la liquidità degli strumenti di Crowdinvesting

Milano, 3 marzo 2021 - CrowdFundMe S.p.A., unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding, Corporate Debt) quotata su Borsa Italiana, il primo febbraio 2021 ha lanciato CFM Board, la bacheca elettronica per lo scambio di quote societarie. Si tratta di un'evoluzione fondamentale per il settore, poiché favorisce la liquidità dei prodotti finanziari collocati dal portale.

In particolare, gli investitori che hanno acquistato quote o azioni di emittenti di CrowdFundMe, in aumento di capitale, potranno pubblicare delle offerte per rivenderle online nella bacheca CFM Board, consentendo la compravendita di partecipazioni in società che non sono ancora quotate in Borsa; gli investitori possono così monetizzare i propri asset, liquidando le partecipazioni in portafoglio.

La bacheca elettronica migliora quindi l'orizzonte temporale degli investimenti effettuati tramite CrowdFundMe, permettendo agli utenti una potenziale rivendita delle quote o azioni possedute anche nel breve termine. Dal lato dei compratori, invece, la bacheca elettronica dà la possibilità di acquisire in fase secondaria, anche una volta chiuso il round di finanziamento, quote o azioni di società che hanno potuto svilupparsi grazie all'Equity Crowdfunding e che puntano a crescere ulteriormente.

"Siamo molto soddisfatti dei primi risultati della bacheca elettronica – dichiara Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di CrowdFundMe – A poca distanza dal lancio, stiamo registrando un ottimo riscontro. Abbiamo infatti notato un significativo interesse da parte degli investitori che vogliono acquistare quote o azioni tramite CFM Board, soprattutto grazie al buon andamento delle emittenti, le quali, nella maggioranza dei casi, si stanno espandendo sui propri mercati di riferimento e presentano risultati in crescita. Ad oggi, considerando anche le settimane di fase beta, sono stati pubblicati 229 annunci di vendita e abbiamo ricevuto 227 allerte di acquisto, con decine di transazioni concluse o in via di definizione."

Per il buon funzionamento della bacheca elettronica e per favorire la liquidità, è necessario un volume consistente di investitori e società. Da questo punto di vista, CFM Board possiede significativi vantaggi, poiché CrowdFundMe ha sempre tenuto in alta considerazione la clientela retail e oggi vanta il maggior numero di investimenti tra le

piattaforme italiane di Crowdinvesting (oltre 15.000 secondo Crowdfundingbuzz.it, sezione "Mercato e statistiche Equity Crowdfunding in Italia"); inoltre, sono già 107 le emittenti che hanno chiuso campagne di successo su CrowdFundMe, per una raccolta complessiva di oltre 45 milioni di euro. Questi numeri rendono la bacheca elettronica del portale particolarmente dinamica, favorendo la riduzione delle tempistiche circa la potenziale liquidazione delle partecipazioni.

CrowdFundMe, che mette a disposizione la bacheca come strumento di incontro tra domanda e offerta, non seguirà l'evoluzione delle trattative, e il prezzo di vendita delle quote o azioni viene stabilito a discrezione dell'offerente. Ad oggi, la piattaforma ha ricevuto riscontri positivi da parte dell'utenza con investitori che hanno manifestato la loro soddisfazione per la semplicità d'utilizzo della bacheca elettronica, grazie alla quale, attraverso pochi passaggi online, hanno potuto vendere le proprie partecipazioni. Si viene a creare così un circolo virtuoso, perché gli investitori possono successivamente reinvestire i profitti generati dalla liquidazione degli asset in nuove operazioni di Equity Crowdfunding. Tuttavia, CFM Board per CrowdFundMe non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per continuare a innovare; l'obiettivo è infatti una progressiva evoluzione della bacheca elettronica, fino a creare uno spazio virtuale che sia il punto di riferimento per la compravendita di partecipazioni in Crowdinvesting.

Per visitare la bacheca elettronica:https://www.crowdfundme.it/bacheca-elettronica/

* * *

CrowdFundMe è una delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari (marzo 2019). La società, oggi una PMI Innovativa con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L'anno di piena operatività sul mercato, tuttavia, è il 2016.

Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l'occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in asset non quotati.

CrowdFundMe, a partire da maggio 2020, è stata autorizzata da Consob al collocamento dei minibond, potendo così offrire anche strumenti fixed income. La società, inoltre, è entrata nel registro dei listing sponsor di ExtraMOT Pro3, il segmento obbligazionario di Borsa Italiana dedicato alle società non quotate per emissioni fino a 50 milioni di euro ciascuna. CrowdFundMe può quindi non solo emettere titoli di debito (mercato primario) ma anche quotarli e seguire l'emittente per tutta la durata dello strumento (mercato secondario). Il portale entra così in un nuovo mercato dalle grandi potenzialità (5,5 miliardi di euro cumulativi al 2019, di cui quasi 2 miliardi raccolti da PMI - fonte: 6° Report italiano sui minibond del Politecnico di Milano).

Infine, CrowdFundMe può pubblicare campagne di Equity Crowdfunding propedeutiche a successive quotazioni in borsa delle emittenti interessate.

Azioni ordinarie: ISIN IT0005353575 Warrant: ISIN IT0005355372 Lotto minimo: 150 azioni

CROWDFUNDME S.p.A. Via Legnano 28, 20121 Milano [email protected] Tel.: 3457212020

* * *

INVESTOR RELATIONS MANAGER Tommaso Baldissera Pacchetti Via Legnano 28, 20121 Milano [email protected] Tel.: 3457212020

NOMAD E SPECIALIST Integrae Sim S.p.A. Via Meravigli 13, 20123 Milano Tel.+39 02 87208720

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.