AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Crowdfundme

Capital/Financing Update Apr 15, 2021

4083_prs_2021-04-15_ddeec657-5b16-497b-a4e3-7df68fe4dd14.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20155-12-2021
Data/Ora Ricezione
15 Aprile 2021 09:10:08
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : CROWDFUNDME S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 145333
Nome utilizzatore : CROWDFUNDN01 - Baldissera
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 15 Aprile 2021 09:10:08
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 15 Aprile 2021 09:10:09
Oggetto : Avviato il collocamento di IMI s.p.a -
rendimento 5%, durata 5 anni.
Testo del comunicato

Vedi allegato.

RENDIMENTO AL 5% E RATING DI FASCIA ALTA: SU CROWDFUNDME SBARCA IL MINIBOND DI I.M.I. S.P.A., ECCELLENZA ITALIANA NELLA MECCANICA E IMPIANTISTICA

L'obbligazione, che verrà quotata sul segmento ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana, prevede un piano di rimborso ammortizzato con cedola semestrale posticipata

Milano, 15 aprile 2021 – CrowdFundMe S.p.A., unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding, Private Debt) quotata su Borsa Italiana, ha avviato, in data 12 aprile, il collocamento del minibond di I.M.I. Montaggi Industriali S.p.A., eccellenza italiana nel campo della meccanica generale e dell'impiantistica elettrica per macchinari industriali. L'obbligazione offre un rendimento annuo del 5% e presenta un piano di rimborso con ammortamento dopo 2 anni (gli interessi saranno pagati con cedola semestrale posticipata) per una durata complessiva dell'operazione pari a 60 mesi. L'opportunità è sottoscrivibile anche da investitori retail (con patrimonio superiore a 250.000 euro) e ha già raccolto interesse da investitori professionali.

LA SOCIETÀ EMITTENTE

I.M.I. S.p.A., che oggi ha la sede operativa a Carrara e quella legale a Napoli, è stata fondata nel 2012 e anno dopo anno è cresciuta fino a sviluppare tre linee di business: lavorazioni meccaniche di precisione, carpenteria leggera e pesante, manifattura di macchine e impianti industriali. La società, con circa cento dipendenti specializzati, opera in una vasta gamma di settori, come oil&gas, petrolchimico, energetico, elettromeccanico, siderurgico e aeronautico. In particolare, I.M.I. S.p.A. partecipa a commesse internazionali come subappaltatrice, principalmente per conto di Nuovo Pignone International S.r.l., che fa parte del gruppo Baker Hughes, multinazionale attiva in più di 120 Paesi.

La pandemia di Covid-19 non ha rallentato l'operatività dell'azienda e il business ha continuato a espandersi: nel 2020 i ricavi sono cresciuti a oltre 11,7 milioni di euro contro i 9,4 milioni del 2019, e l'Ebitda è aumentato a più di 1,8 milioni di euro (rispetto ai precedenti 1,4 milioni). La società prevede una ulteriore crescita del fatturato, fino ad arrivare a oltre 35 milioni di euro nel 2026 con Ebitda a 9,4 milioni.

IL MINIBOND

Il minibond ha un obiettivo massimo di 4.000.000 di euro e un taglio minimo di sottoscrizione di 10.000 euro. I.M.I. presenta un rating pari ad A3- (fascia alta) calcolato da Modefinance (società di rating ESMA Compliant). Si tratta di un'emissione Senior Unsecured all'interno di un'operazione di Crowdlisting, in quanto il minibond verrà

quotato sul segmento ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana al termine della raccolta di capitali, elemento che supporta significativamente la liquidità del titolo.

CrowdFundMe svolge il ruolo di collocatore per la raccolta dell'investimento e, in tale attività, il portale è affiancato da Integrae SIM, operatore di alto profilo che avvicinerà all'operazione investitori professionali oltre ai sottoscrittori retail. Business & Consulting è l'advisor finanziario che ha supportato l'emittente nella fase di preparazione del minibond, mentre Nctm è l'advisor legale.

IMPIEGO DELLE RISORSE

Il management di I.M.I. S.p.A. punta sull'internalizzazione di una serie di lavorazioni meccaniche, sino ad oggi appaltate a terzi fornitori, e sulla diversificazione del portafoglio clienti. A tal fine, le risorse raccolte tramite il minibond saranno impiegate soprattutto per l'acquisizione del 40% (e a seguire di un ulteriore 25%) del capitale sociale di Costat S.r.l., azienda specializzata nel settore delle lavorazioni meccaniche che dispone di macchinari specifici di ultima generazione, personale qualificato nonché clienti di primaria rilevanza; la società è infatti accreditata come fornitore presso realtà del calibro di Leonardo, Siemens AG e Novomeccanica. L'acquisizione permette di diversificare il portafoglio clienti, ottenendo anche sinergie di costo. Una parte residuale delle risorse raccolte con il minibond sarà impiegata anche per l'acquisto di ulteriori attrezzature e macchinari, nonché di scorte di magazzino per far fronte ai cicli produttivi.

Per ulteriori informazioni: https://www.crowdfundme.it/projects/i-m-i/

CrowdFundMe è una delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari (marzo 2019). La società, oggi una PMI Innovativa con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L'anno di piena operatività sul mercato, tuttavia, è il 2016.

* * *

Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l'occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in asset non quotati.

CrowdFundMe, a partire da maggio 2020, è stata autorizzata da Consob al collocamento dei minibond, potendo così offrire anche strumenti fixed income. La società, inoltre, è entrata nel registro dei listing sponsor di ExtraMOT Pro3, il segmento obbligazionario di Borsa Italiana dedicato alle società non quotate per emissioni fino a 50 milioni di euro ciascuna. CrowdFundMe può quindi non solo emettere titoli di debito (mercato primario) ma anche quotarli e seguire l'emittente per tutta la durata dello strumento (mercato secondario). Il portale entra così in un nuovo mercato dalle grandi potenzialità (5,5 miliardi di euro cumulativi al 2019, di cui quasi 2 miliardi raccolti da PMI - fonte: 6° Report italiano sui minibond del Politecnico di Milano).

Infine, CrowdFundMe può pubblicare campagne di Equity Crowdfunding propedeutiche a successive quotazioni in borsa delle emittenti interessate.

Azioni ordinarie: ISIN IT0005353575 Warrant: ISIN IT0005355372 Lotto minimo: 150 azioni

CROWDFUNDME S.p.A. Via Legnano 28, 20121 Milano [email protected] Tel.: 3457212020

* * *

INVESTOR RELATIONS MANAGER Tommaso Baldissera Pacchetti Via Legnano 28, 20121 Milano [email protected] Tel.: 3457212020

NOMAD E SPECIALIST Integrae Sim S.p.A. Via Meravigli 13, 20123 Milano Tel.+39 02 87208720

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.