AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Servizi Italia

AGM Information Apr 20, 2021

4419_cgr_2021-04-20_d47c5250-9068-4e25-9277-a16be11c87a7.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0868-55-2021
Data/Ora Ricezione
20 Aprile 2021 15:10:13
MTA - Star
Societa' : SERVIZI ITALIA S.P.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 145592
Nome utilizzatore : SERVIZIITAN03 - Manti
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 20 Aprile 2021 15:10:13
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 20 Aprile 2021 15:10:14
Oggetto : Il CdA di Servizi Italia assume deliberazioni
in merito alla corporate governance e avvia
il programma di acquisto di azioni proprie
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA 20 aprile 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Servizi Italia assume deliberazioni in merito alla corporate governance e avvia il programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall'odierna assemblea

Castellina di Soragna, 20 aprile 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Servizi Italia S.p.A., riunitosi al termine dell'Assemblea tenutasi in data odierna, sotto la guida del Presidente Roberto Olivi, ha attribuito le cariche sociali ai consiglieri eletti per il triennio 2021-2023.

Il Consiglio di Amministrazione ha attribuito i poteri di gestione a un Comitato Esecutivo, composto da Roberto Olivi (Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo), Ilaria Eugeniani (Consigliere di Amministrazione, nominata Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo) e Michele Magagna (Consigliere di Amministrazione), coadiuvato dal Direttore Generale Andrea Gozzi.

Il Consiglio di Amministrazione ha poi accertato in capo agli amministratori Anna Maria Fellegara, Benedetta Pinna e Antonio Aristide Mastrangelo il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dagli artt. 147- ter, 4° comma, e 148, 3° comma, del D. Lgs. n. 58/98, nonché dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance.

Nel condurre tale verifica, il Consiglio di Amministrazione ha reputato non condizionante ai fini del giudizio di indipendenza ai sensi del Codice di Corporate Governance del Consigliere Anna Maria Fellegara il fatto che la stessa abbia in passato ricoperto la carica di Sindaco effettivo della Società per più di 9 anni negli ultimi 12 anni, ciò in considerazione del fatto che, come espressamente previsto dal Codice di Corporate Governance, deve aversi riguardo più alla sostanza che alla form,a e in ragione sia del giudizio di elevata professionalità, esperienza e indipendenza di posizione unanimemente condiviso sulla Prof.ssa Fellegara sia delle significative differenze – in termini di funzioni, responsabilità e coinvolgimento nelle decisioni gestorie – tra la carica di Sindaco effettivo ricoperta nella Società sino al 28 aprile 2020 e quella di Amministratore indipendente assunta in data odierna.

Il Consiglio ha poi istituito il Comitato Governance e Parti Correlate, competente in materia di remunerazione, nomine, controllo e rischi e operazioni con parti correlate, così composto:

  • Anna Maria Fellegara Presidente (Amministratore indipendente);
  • Antonio Aristide Mastrangelo (Amministratore indipendente);
  • Benedetta Pinna (Amministratore indipendente).

Il Consiglio ha nominato, infine, il Consigliere Antonio Artistide Mastrangelo quale Lead Independent Director e il Presidente Roberto Olivi quale Amministratore incaricato del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi.

I Curricula vitae dei neoeletti membri del Consiglio di Amministrazione sono disponibili sul sito internet della Società www.servizitaliagroup.com, nella sezione Corporate Governance.

Servizi Italia comunica inoltre che il Consiglio di Amministrazione, in attuazione dell'odierna delibera assunta dall'Assemblea degli Azionisti di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ha deliberato di rinnovare il programma di acquisto di azioni proprie. Si forniscono di seguito, ai sensi dell'art. 144-bis del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971/99 ("Regolamento Emittenti"), e avuto riguardo all'art. 2 del Regolamento delegato UE 2016/1052 e alle linee guida della Consob, i dettagli del programma di acquisto.

Obiettivo del programma: il programma di acquisto di azioni proprie - in conformità con quanto deliberato dall'Assemblea della Società in data odierna - ha come finalità la costituzione di un magazzino azioni proprie da impiegare eventualmente come corrispettivo in operazioni straordinarie e/o nell'ambito di operazioni di scambio e/o cessione di partecipazioni, e rappresenta al contempo un'opportunità di investimento efficiente della liquidità aziendale.

Quantitativo massimo di azioni da acquistare e controvalore massimo: il quantitativo massimo delle azioni proprie da acquistare in esecuzione del programma, nel rispetto della autorizzazione assembleare del 20 aprile 2021, è pari a massime n. 6.361.890 azioni ordinarie della Società (corrispondente alla quinta parte del capitale sociale), tenuto conto delle azioni di volta in volta già possedute dalla Società. L'importo massimo di denaro destinato all'esecuzione del programma è stimato in un importo non superiore ad Euro 14,5 milioni. L'acquisto potrà avvenire in più soluzioni, nel rispetto della richiamata autorizzazione assembleare.

Si precisa che alla data odierna la Società detiene n. 1.727.260 azioni proprie pari al 5,43% del capitale sociale. La Società non detiene invece proprie azioni per il tramite di società controllate, fiduciarie o per interposta persona.

Durata del programma: la durata del programma è stata individuata dal Consiglio di Amministrazione nel periodo 21 aprile 2021 – 20 ottobre 2022, estremi compresi. Si rammenta che: (i) l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie deliberata dall'odierna Assemblea ha una durata pari a 18 mesi dalla data della deliberazione e verrà infatti a scadere in data 20 ottobre 2022; mentre (ii) l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie, anche prima che vengano esauriti gli acquisti, è stata data dall'Assemblea senza limiti temporali.

Modalità di acquisto: nel rispetto della autorizzazione assembleare del 20 aprile 2021, le operazioni di acquisto di azioni proprie saranno effettuate, per il tramite dell'intermediario INTERMONTE SIM S.p.A., sul Mercato Telematico Azionario secondo le modalità operative e a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dagli artt. 3 e 4, par. 2, lett. b) del Regolamento delegato UE 2016/1052, e nel rispetto del principio di parità di trattamento degli Azionisti e delle linee guida adottate dall'Autorità di Vigilanza. In particolare, il prezzo di acquisto di ciascuna azione dovrà essere, come minimo, non inferiore al 20% e, come massimo, non superiore al 20% della media ponderata dei prezzi ufficiali delle azioni registrati da Borsa Italiana sul Mercato Telematico Azionario nei 3 giorni precedenti ad ogni singola operazione di acquisto, fermo restando che non potrà essere superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata sul Mercato Telematico Azionario, nel rispetto della delibera assembleare del 20 aprile 2021 e di ogni applicabile norma (anche europea). In aggiunta, le azioni acquistate in ogni seduta non potranno superare il 25% del volume medio giornaliero di azioni Servizi Italia S.p.A. scambiate sul Mercato Telematico Azionario, calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi nei 20 giorni di negoziazione precedenti la data dell'acquisto.

Come anticipato, il programma di acquisto di azioni sarà coordinato da INTERMONTE SIM S.p.A. che prenderà le decisioni di negoziazione in merito ai tempi in cui effettuare gli acquisti di azioni Servizi Italia S.p.A. in piena indipendenza dalla Società, sempre nei limiti di quanto deliberato dall'Assemblea.

Eventuali successive modifiche al predetto programma verranno tempestivamente comunicate al pubblico. La Società provvederà a comunicare al pubblico le informazioni sugli acquisti effettuati con le modalità e nei termini previsti dalla vigente normativa.

Questo comunicato, veicolato tramite il sistema eMarket SDIR, è da oggi disponibile sul sito internet della Società www.servizitaliagroup.com e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE ()

Servizi Italia S.p.A., società con sede a Castellina di Soragna (PR) e quotata sul segmento STAR del MTA di Borsa Italiana S.p.A., da oltre trent'anni è leader in Italia nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e dispositivi medici in ambito sanitario. La società, che insieme alle proprie controllate italiane ed estere forma il Gruppo Servizi Italia, ha ampliato i propri servizi anche all'area industriale, collettività e settore alberghiero. Il Gruppo dispone di una piattaforma produttiva altamente tecnologica, articolata in oltre 50 impianti produttivi in 7 paesi e conta circa 3700 persone fra dipendenti e collaboratori: questi sono i numeri con i quali Servizi Italia quotidianamente contribuisce alla salute e sicurezza di professionisti, pazienti e lavoratori, nel rispetto dell'etica e dell'ambiente in cui opera.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Media Relations Servizi Italia iCorporate Giovanni Manti, Pietro Giliotti Arturo Salerni Tel: +39 0524598511 Tel. + 02 4678 749 [email protected] [email protected]

LinkedIn | Facebook | Web | YouTube

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.