AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Enertronica Santerno

Regulatory Filings Apr 29, 2021

4106_rns_2021-04-29_2bfaf782-11ba-432a-b1b3-1322d4a5b0b2.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20023-5-2021
Data/Ora Ricezione
29 Aprile 2021 19:28:07
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Enertronica
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 146193
Nome utilizzatore :
ENERTRON03 - Tiziana Iacobelli
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 29 Aprile 2021 19:28:07
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 29 Aprile 2021 19:28:09
Oggetto : progetto da 1,7 MW Enertronica Santerno consolida la propria
presenza nel repowering italiano, con un
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Enertronica Santerno: consolida la propria presenza nel repowering italiano, con un progetto da 1,7 MW

Castel Guelfo di Bologna, 29 aprile 2021

Enertronica Santerno S.p.A. ("Enertronica Santerno" o "Società"), società quotata al mercato AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("AIM Italia"), comunica di aver completato, tramite la propria partecipata Enertronica SGR, la procedura autorizzativa avente ad oggetto l'ampliamento della potenza di un proprio impianto fotovoltaico sito in Italia meridionale, dall'originaria potenza di1 MW a 2,7 MW (di seguito "Impianto").

Il completamento della procedura autorizzativa è avvenuto nel rispetto del D.L. 76/2020 (cd Decreto Semplificazioni) il quale ha previsto numerose semplificazioni in materia di iter autorizzativi degli impianti da fonti rinnovabili, compresi anche gli interventi di potenziamento come nel caso in questione, con l'obiettivo di aumentare la produzione di energie da fonte rinnovabile agevolando e semplificando appunto gli iter autorizzativi e, consentendo altresì di mantenere a determinate condizioni gli incentivi agli impianti che hanno in corso tale riconoscimento. Tra le varie semplificazioni vi è stata, per esempio, l'introduzione della DILA (Dichiarazione Inizio Lavori Asseverata) agli strumenti autorizzativi già esistenti quali l'Autorizzazione Unica e la Procedura Abilitativa Semplificata.

Nello specifico, l'ampliamento dell'Impianto realizzato su suolo industriale già di proprietà della Enertronica SGR permetterà di incrementare la potenza e la redditività dello stesso. Le attività di costruzione e repowering della porzione esistente di Impianto, il cui valore stimato, al netto del sistema di accumulo elettrochimico, è pari a circa 2 milioni di euro avranno luogo tra la fine del 2021 e gli inizi del 2022. Tali attività prevedono la costruzione chiavi in mano (comprensiva di ingegneria e sviluppo autorizzativo) e la fornitura di tutti gli apparati elettronici di produzione della Enertronica Santerno.

Al momento le attività sono previste in modalità BOT e quindi saranno realizzate con risorse proprie del Gruppo. Si prevede, però, data la elevata richiesta del mercato che la cessione dell'asset possa avvenire già in fase di costruzione o anche prima dell'inizio delle attività.

La cessione dell'asset rientra nel programma di fornitura di impianti fotovoltaici chiavi in mano da realizzare con l'impiego di nuove soluzioni tecnologiche che il Gruppo Enertronica ha già intrapreso (cfr. comunicati stampa del 23 dicembre 2019 e del 5 novembre 2020) con un totale ad oggi di quindici impianti già contrattualizzati con un primario utility nazionale.

L'Impianto prevede la possibilità di includere un sistema di accumulo elettrochimico e quindi rientra nelle attività ad alto contenuto tecnologico che contraddistingue i prodotti e le soluzioni offerta dal Gruppo Enertronica.

Enertronica Santerno S.p.A.

Con questo progetto Enertronica Santerno consolida la propria presenza nel mercato italiano del revamping e del repowering con una potenza complessivamente rigenerata di 55,5 MW. Tali interventi, che consistono rispettivamente nel manutenere l'impianto con l'obiettivo di migliorarne la sua efficienza riportandone le prestazioni a buon livello e, nell'incrementare la potenza nominale dell'impianto installato e dunque la sua produzione energetica, si prevede possano subire una accelerazione in un contesto in cui il dato statistico riguardante gli impianti oggi operativi in Italia, per data di installazione, consente di tracciare la curva di potenziale sostituzione che evidenzia il picco massimo tra il 2021 e il 2022; periodo nel quale il solo mercato italiano raggiungerà il valore approssimativo di mezzo miliardo di euro.

Il presente comunicato è a disposizione del pubblico sul sito internet dell'emittente nella sezione Comunicati dell'area Investor Relations.

Emittente

Enertronica Santerno S.p.A. Dott.ssa Tiziana Iacobelli Investor Relator Via della Concia, 7 40023, Castelguelfo di Bologna (BO) [email protected] www.enertronicasanterno.it

Nominated Adviser (Nomad) Envent Capital Markets Ltd Dott. Paolo Verna 42 Berkeley Square, London W1J 5AW [email protected] Specialist Banca Finnat Euramerica S.p.A. Dott. Lorenzo Scimia Piazza del Gesù, 49 -Roma Tel: +39 06 699331 www.bancafinnat.it

Enertronica Santerno S.p.A.

Via della Concia, 7 - 40023 Castel Guelfo (BO) Italia | T +39 0542 489711 | F +39 0542 489722 Capitale Sociale € 785.035,60 i.v. | Codice Fiscale e Partita IVA 05151831210 | REA BO - 536234 PEC: [email protected] | [email protected] | www.enertronicasanterno.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.