AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Italian Wine Brands

M&A Activity Jun 17, 2021

4066_tar_2021-06-17_69447b42-b927-424e-acd4-e165a467691d.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20061-26-2021
Data/Ora Ricezione
17 Giugno 2021
18:16:09
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Italian Wine Brands S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 148852
Nome utilizzatore : IWBN05 - x
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 17 Giugno 2021 18:16:09
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 17 Giugno 2021 18:16:10
Oggetto : IWB - Acquisizione Enoitalia - Enoitalia
Acquisition
Testo del comunicato

Vedi allegato.

ITALIAN WINE BRANDS

COMUNICATO STAMPA

ITALIAN WINE BRANDS SOTTOSCRIVE GLI ACCORDI VINCOLANTI PER L'ACQUISIZIONE DEL 100% DI ENOITALIA S.P.A.

IWB DIVENTA LEADER NAZIONALE PER FATTURATO TRA LE AZIENDE PRIVATE E CONFERMA IL SUO RUOLO DI AGGREGATORE INDUSTRIALE DI SETTORE.

IL GRUPPO PIZZOLO, SOCIO DI MAGGIORANZA DI ENOITALIA, REINVESTE IN IWB ATTRAVERSO LA SOTTOSCRIZIONE DI n. 1.400.000 AZIONI ORDINARIE DI IWB DI NUOVA EMISSIONE, SOGGETTE A VINCOLO DI LOCK-UP DI 36 MESI

ENOITALIA È TRA I PRINCIPALI PRODUTTORI ITALIANI DI VINI SPUMANTI E FERMI. REALIZZA L'80% DELLE VENDITE SUI MERCATI INTERNAZIONALI NEI CANALI OFF E ON-TRADE ED È DOTATA DI CAPACITA' PRODUTTIVA ALL'AVANGUARDIA.

L'OPERAZIONE GARANTIRA' AL GRUPPO IWB UN AMPLIAMENTO DEL PORTAFOGLIO PRODOTTI, IN PARTICOLARE NEL CRESCENTE SETTORE DEI VINI SPUMANTI, UNA MAGGIORE DIVERSIFICAZIONE GEOGRAFICA DEL FATTURATO, UN ALLARGAMENTO DELLA CLIENTELA, IL RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITA' PRODUTTIVA CON IMPORTANTI SINERGIE DI COSTO.

L'OPERAZIONE SI CONFIGURA QUALE "OPERAZIONE SIGNIFICATIVA" AI SENSI DELL'ART. 12 DEL REGOLAMENTO EMITTENTI AIM ITALIA.

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI PER DELIBERARE L'AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO AL SERVIZIO DEL REINVESTIMENTO

Milano, 17 giugno 2021 - Italian Wine Brands S.p.A. ("IWB" o la "Società"), public company del segmento AIM di Borsa Italiana S.p.A., uno dei principali player attivi nella produzione, distribuzione e vendita di vini italiani di elevata qualità a marchio proprio sui mercati internazionali, annuncia la sottoscrizione in data odierna degli accordi per l'acquisizione del 100% del capitale di Enoitalia S.p.A. ("Enoitalia").

Fondata nel 1986 e tutt'ora interamente controllata dalla famiglia Pizzolo, Enoitalia è uno dei principali produttori vinicoli italiani con circa 111 milioni di bottiglie vendute nel 2020, una quota di export pari ad oltre l'80% del fatturato e una posizione rilevante nella produzione e distribuzione di Prosecco, vini spumanti, frizzanti e fermi, sia bianchi che rossi. Dopo anni di costante e solida crescita, nel corso del 2020, Enoitalia ha realizzato Ricavi delle vendite per complessivi Euro 200,8 milioni, con un Ebitda di Euro 17,1 milioni e un indebitamento finanziario netto di Euro 1,1 milioni (dati contabili della società al 31 dicembre 2020 redatti secondo principi OIC). La società ha sede a Calmasino (VR) e impianti produttivi all'avanguardia sia a Calmasino che a Montebello Vicentino (VI).

Gli accordi sottoscritti in data odierna prevedono che IWB acquisisca il 100% del capitale di Enoitalia sulla base di un Equity Value complessivo pari a Euro 150.500.000,00. Tale importo verrà corrisposto da IWB per cassa alla data del closing. La struttura dell'operazione prevede inoltre che la holding di famiglia, nonché socio di maggioranza di Enoitalia, Gruppo Pizzolo S.r.l. ("Gruppo Pizzolo") reinvesta nel Gruppo IWB mediante la sottoscrizione di n. 1.400.000 azioni ordinarie IWB di nuova emissione a un prezzo di Euro 32,50 (trentadue/50) cadauna, arrivando a detenere una partecipazione complessivamente pari al 15,91% del capitale sociale di IWB (il "Reinvestimento"). Le azioni IWB di nuova emissione sottoscritte da Gruppo Pizzolo saranno soggette a vincolo di intrasferibilità per un periodo di 36 mesi (lock-up).

L'operazione di acquisizione (di cui si forniscono informazioni dettagliate nel prosieguo del presente comunicato stampa) avverrà a una valutazione del capitale economico di Enoitalia a multipli inferiori a quelli attualmente espressi dalle azioni IWB, ed è stata valutata dal Consiglio di Amministrazione di IWB quale operazione con contenuti e potenzialità accrescitive del valore del titolo IWB.

Attraverso l'integrazione delle due società si creerà il primo gruppo vitivinicolo privato italiano per dimensione, con Ricavi aggregati pari a Euro 405,1 milioni e un EBITDA di Euro 42,7 milioni (dati contabili aggregati al 31 dicembre 2020). L'ingresso di Enoitalia nel perimetro di consolidamento di IWB garantirà inoltre:

  • il rafforzamento della presenza del gruppo IWB sui mercati internazionali, in particolar modo in UK, dove Enoitalia ha realizzato Euro 68,1 milioni di ricavi nel 2020 e nel mercato statunitense, dove Enoitalia ha realizzato Euro 16,9 milioni di ricavi nel 2020;
  • l'ulteriore diversificazione della base clienti, attraverso l'acquisizione di primari account internazionali operanti nella grande distribuzione organizzata;
  • il rafforzamento della capacità di vinificazione (in particolar modo di vini spumanti e frizzanti) e dell'imbottigliamento del gruppo, attraverso l'utilizzo dei siti produttivi di Calmasino e Montebello Vicentino;
  • la possibilità di ottenere importanti sinergie di ricavo e di costo.

L'ingresso della famiglia Pizzolo nell'azionariato di IWB con una quota consistente garantirà inoltre un pieno allineamento di interessi tra gli azionisti e il top management nonché la condivisione di un percorso di crescita del gruppo che veda messi a fattor comune le rispettive culture imprenditoriali, manageriali e creative, oltre al relativo know-how, per rafforzarne la competitività e accelerarne il percorso di sviluppo.

Gli accordi contrattuali tra le parti prevedono inoltre che, alla data del closing dell'operazione, il dottor Giorgio Pizzolo e la dottoressa Marta Pizzolo vengano nominati consiglieri di IWB e che il dottor Giorgio Pizzolo mantenga la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Enoitalia.

Alessandro Mutinelli, Presidente e AD di IWB, dichiara: "Un portafoglio prodotti e brands più ampio, un allargamento della base clienti, una maggiore diversificazione territoriale delle vendite, l'entrata nel settore ho.re.ca, un raddoppio dei volumi con sinergie produttive e commerciali: in sintesi, più forza competitiva. Ringrazio la famiglia Pizzolo per la condivisione di questo ambizioso progetto e per la decisione di rimanere

parte attiva in IWB. Un ringraziamento anche a tutte le persone di IWB, che con tenacia e visione hanno fatto crescere il gruppo in questi anni. Oggi si apre un nuovo capitolo della nostra storia, abbiamo realizzato quanto promesso al momento della quotazione e cioè di diventare un polo aggregatore leader nel nostro settore. Da qui si riparte, con ancora maggior entusiasmo e determinazione, con una squadra ben rodata e con obiettivi di crescita chiari e condivisi".

Nella strutturazione dell'operazione hanno agito lo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici in qualità di advisor legale di IWB e lo Studio Gerosa Sollima e Associati in qualità di advisor legale di Enoitalia.

***

L'Operazione si configura come un'operazione significativa ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti AIM Italia ("Regolamento Emittenti AIM"). Si riportano pertanto di seguito le informazioni richieste e contenute nella Scheda Quattro del Regolamento Emittenti AIM.

a) Informazioni dettagliate sull'Operazione, incluso il nome di ciascuna altra parte rilevante coinvolta

In data 17 giugno 2021, il Consiglio di Amministrazione di IWB ha deliberato l'operazione di investimento (l'"Operazione") che contempla: (i) l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Enoitalia da parte di IWB (l'"Acquisizione"); e (ii) il Reinvestimento da parte di Gruppo Pizzolo nel capitale sociale di IWB, attraverso la sottoscrizione e liberazione in denaro di un aumento di capitale a pagamento, in via inscindibile, riservato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2441, comma 5, del Codice Civile a favore di Gruppo Pizzolo (l'"Aumento di Capitale Riservato"). Tale Aumento di Capitale Riservato prevede l'emissione di n. 1.400.000 azioni ordinarie, prive di valore nominale, aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione alla data di emissione, ad un prezzo di sottoscrizione pari a Euro 32,50 per azione, da liberarsi in denaro da parte di Gruppo Pizzolo con l'utilizzo, anche mediante compensazione, di una porzione dei proventi derivanti dalla cessione della quota di partecipazione da esso detenuta nel capitale di Enoitalia. Le azioni di nuova emissione saranno ammesse alla negoziazione su AIM Italia, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamento.

Il capitale sociale di Enoitalia è attualmente detenuto dai seguenti soggetti (congiuntamente, i "Venditori"): (i) per il 13,17% dai Sig.ri Giorgio Pizzolo, Giuliano Pizzolo, Floriano Pizzolo e dagli eredi del sig. Augusto Pizzolo, ossia Rosalba Sinigaglia, Chiara Pizzolo e Laura Pizzolo (congiuntamente, i "Soci Storici"), ciascuno dei quali detiene una partecipazione pari al 3,29% nel capitale sociale di Enoitalia; e (ii) per l'86,83% da Gruppo Pizzolo, il cui capitale sociale è indirettamente detenuto (tramite veicoli societari di loro esclusiva proprietà), in misura paritetica, dai Soci Storici.

L'esecuzione del contratto di compravendita e, quindi, il perfezionamento dell'Acquisizione di Enoitalia da parte di IWB e del Reinvestimento è subordinato al fatto che, entro il termine ultimo del 15 settembre 2021 (c.d. Long Stop Date), si siano verificate (o siano state rinunciate) tutte le condizioni sospensive previste dal contratto di compravendita, tra le quali l'approvazione da parte dell'Assemblea straordinaria di IWB dell'Aumento di Capitale Riservato e il mancato verificarsi entro la data del closing di circostanze o eventi straordinari e imprevedibili (c.d. material adverse change).

b) Descrizione dell'attività oggetto dell'Operazione, o del business svolto da, o che utilizza, tali attività

Enoitalia è una società attiva nel settore della produzione, dell'imbottigliamento e della commercializzazione di vino, oli ed affini che opera, anche per il tramite delle società dalla stessa controllate, in cinque continenti e oltre ottanta nazioni esportando l'80% dei propri prodotti.

Stati Uniti, Canada ed Europa sono i principali mercati di riferimento con una presenza sia nei canali on trade che off trade, mentre Asia, Australia, Russia e Medio Oriente sono mercati di interesse dove Enoitalia opera con una task force dedicata.

Enoitalia ha un modello di business e una dotazione di competenze estremamente complementare a quelli di IWB e, per questo, l'Operazione rappresenta una significativa opportunità di integrazione del gruppo facente capo a IWB con quello facente capo a Enoitalia al fine di creare rilevanti sinergie, sia a livello di posizionamento sul mercato che di offerta di prodotti.

c) Profitti attribuibili a tali attività

Enoitalia ha realizzato Ricavi delle vendite per complessivi Euro 200,8 milioni, con un Ebitda di Euro 17,1 milioni e un indebitamento finanziario netto di Euro 1,1 milioni (dati contabili della società al 31 dicembre 2020 redatti secondo principi OIC).

e) Corrispettivo totale e dettagli su come viene determinato

Il corrispettivo dell'Acquisizione, concordemente determinato dalle parti, è stato calcolato sul 100% del capitale sociale di Enoitalia sulla base di un Equity Value complessivo pari a Euro 150.500.000 (il "Corrispettivo"); una porzione del Corrispettivo – pari a Euro 8.000.000,00 – verrà depositata su un conto corrente vincolato aperto in nome dei Venditori e nell'interesse di IWB a garanzia degli obblighi di indennizzo assunti dai Venditori medesimi, ai sensi del contratto di compravendita, secondo la prassi di mercato per operazioni similari.

Con riferimento alla valutazione di Enoitalia, il Consiglio di Amministrazione di IWB si è avvalso del supporto di un advisor di primario standing, Equita Group S.p.A. ("Equita") che, in data 17 giugno 2021, ha rilasciato la propria fairness opinion disponibile sul sito internet di IWB (www.italianwinebrands.it, Sezione "Investor Relations") ai fini della conferma, anche nell'interesse degli azionisti, sia della congruità per IWB, da un punto di vista finanziario, del Corrispettivo per l'intero capitale sociale di Enoitalia, il quale include anche il prezzo di sottoscrizione delle azioni ordinarie IWB che verranno emesse nell'ambito dell'Aumento di Capitale Riservato, sia della convenienza finanziaria dell'Operazione complessivamente considerata. Il Consiglio di Amministrazione, con il supporto di Equita, ha impiegato metodologie in linea con la prassi nazionale e internazionale (quali, il metodo Discounted Cash Flow, il confronto con i trading multiples di peer quotati ed il confronto con i multipli di transazioni M&A private comparabili), applicando quelle ritenute più appropriate prendendo in considerazione le specifiche caratteristiche delle società e il tipo di operazione. A questo proposito, il Consiglio di Amministrazione di IWB ha ampiamente discusso e considerato la particolare valenza strategica dell'Operazione e, sul piano finanziario, ha ritenuto in ogni caso congruo il Corrispettivo sulla base delle risultanze delle metodologie di valutazione adottate e ritenute più appropriate secondo la prassi nazionale e internazionale.

Quanto alle azioni di nuova emissione, esse sono state valorizzate in base agli accordi raggiunti in data 17 giugno 2021 in misura pari a Euro 32,50 per azione. Tale prezzo unitario risulta superiore ai prezzi medi ufficiali di chiusura degli ultimi 6 mesi (pari a Euro 27,046), 3 mesi (pari a Euro 30,641) e 1 mese (pari a Euro 32,478) precedenti l'annuncio dell'Operazione ed è stato considerato congruo anche tenuto conto del più recente andamento del titolo IWB, nonché del valore di patrimonio netto per azione IWB (pari a Euro 14,196 e a Euro 12,060, con riguardo, rispettivamente, al patrimonio netto consolidato e civilistico della Società).

Il Corrispettivo verrà versato per cassa da IWB alla data del closing dell'Operazione, fermo restando che, alla data del closing, Gruppo Pizzolo si è impegnato a sottoscrivere l'Aumento di Capitale Riservato per un ammontare (comprensivo di sovrapprezzo) pari a Euro 45.500.000 milioni. Infatti, l'Aumento di Capitale Riservato è altresì finalizzato ad emettere le nuove azioni di IWB necessarie a pagare una porzione del Corrispettivo dell'Acquisizione pari all'ammontare dello stesso Aumento di Capitale Riservato.

La Società metterà a disposizione del pubblico la relazione illustrativa degli Amministratori di IWB sulla proposta di emissione di azioni con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5, del Codice Civile, nonché il parere del Collegio Sindacale sulla congruità del prezzo di emissione delle azioni ordinarie di IWB rivenienti dall'Aumento di Capitale Riservato, nei termini e secondo le modalità di cui all'art. 2441, comma 6, del Codice Civile.

f) Effetto dell'Operazione sull'Emittente AIM Italia

Per la Società, l'Operazione comporta un notevole rafforzamento (i) dell'offerta di prodotti tra le categorie a più rapida crescita rientranti nel proprio core business e (ii) del posizionamento di mercato, con un miglioramento della propria redditività e la generazione di flussi di cassa, beneficiando di ulteriori economie di scala.

Inoltre, con l'integrazione tra IWB ed Enoitalia verranno messi a fattor comune le rispettive culture imprenditoriali, manageriali e creative, oltre al relativo know-how, per rafforzare la competitività dei due gruppi e accelerare il percorso di sviluppo di entrambe le aziende.

A seguito dell'Aumento di Capitale Riservato, Gruppo Pizzolo deterrà una partecipazione complessivamente pari al 15,91% del capitale sociale di IWB, diventando così il principale azionista della Società; gli altri azionisti di IWB subiranno una proporzionale riduzione della propria quota di partecipazione al capitale della Società.

j) Ogni altra informazione necessaria per consentire agli investitori di valutare l'effetto dell'Operazione sull'Emittente AIM Italia

Ai sensi degli accordi relativi all'Operazione e, in particolare, del patto parasociale che verrà sottoscritto tra i Venditori e Provinco S.r.l. (socio di IWB, nonché veicolo societario riconducibile al Presidente e Amministratore Delegato della Società) alla data del closing, le azioni IWB di nuova emissione rivenienti dall'Aumento di Capitale Riservato saranno soggette a un vincolo di lock-up (soggetto a specifiche eccezioni per consentire il trasferimento delle suddette azioni in ottemperanza a obblighi di legge o regolamentari) con finalità di stabilizzazione del titolo, per il periodo di 36 mesi dalla data del closing dell'Operazione.

Analogamente, anche al fine di consentire l'effettiva realizzazione del progetto di integrazione dei due

gruppi industriali, i Soci Storici saranno altresì tenuti a non trasferire, in tutto o in parte, le partecipazioni da essi detenute, direttamente o indirettamente, nei veicoli societari che possiedono l'intero capitale sociale di Gruppo Pizzolo e far sì che le suddette società non trasferiscano, in tutto o in parte, a terzi la partecipazione dagli stessi detenuta nel capitale di Gruppo Pizzolo (fatta eccezione per i trasferimenti a titolo di successione universale, ovvero al coniuge e/o ai discendenti entro il secondo grado, ovvero in favore di società di cui i Soci Storici (e/o i rispettivi coniugi e/o i discendenti entro il secondo grado) o i veicoli societari ad essi riconducibili possiedano l'intero capitale.

Per le medesime finalità sopra indicate, gli accordi raggiunti tra le parti prevedono inoltre che, per un periodo di 36 mesi decorrenti dalla data del closing dell'Operazione, Gruppo Pizzolo e i Soci Storici (direttamente o indirettamente, e sia che agiscano da soli ovvero di concerto con altra persona) siano tenuti a (i) non acquistare o offrire di acquistare, né a fare in modo che o incoraggiare qualunque altra persona correlata ad acquistare o offrire di acquistare azioni IWB (ovvero strumenti finanziari IWB di altra natura) e (ii) non stipulare contratti, accordi o intese (anche non vincolanti), ivi inclusi patti parasociali, né a tenere alcuna condotta, che abbia per effetto l'acquisto di un interesse, diretto o indiretto, in azioni IWB (ovvero in strumenti finanziari IWB di altra natura) (c.d. standstill).

Infine, quale segno tangibile della condivisione tra le parti del progetto industriale e del disegno strategico sottostante l'Operazione, è altresì previsto, a far data dal closing dell'Operazione, l'ingresso del Dott. Giorgio Pizzolo e della Dott.ssa Marta Pizzolo nel Consiglio di Amministrazione di IWB e che il Dott. Giorgio Pizzolo mantenga la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Enoitalia.

Le informazioni richieste alle lettere d), g), h) e i) della Scheda Quattro del Regolamento Emittenti AIM, non sono applicabili all'Operazione.

PER INFORMAZIONI

[email protected] www.italianwinebrands.it

Viale Abruzzi 94 – Milano Nomad Via Monte Cervino 6, Milano

T. +39 02 30516516 Largo Mattioli, 3 – Milano T. +39 02 83424010

Italian Wine Brands Intesa Sanpaolo S.p.A. Uff. Stampa Spriano Communication & Partners

[email protected] [email protected] [email protected]

IL PRESENTE COMUNICATO NON PUÒ ESSERE DISTRIBUITO NEGLI STATI UNITI, NÉ AD ALCUNA PERSONA CHE SI TROVI O SIA RESIDENTE O DOMICILIATA NEGLI STATI UNITI, ISUOI TERRITORI O POSSEDIMENTI (INCLUSI PORTO RICO, ISOLE VERGINI, GUAM, SAMOA, ISOLE WAKE, ISOLE DELLE MARIANNE SETTENTRIONALI, QUALSIASI STATO DEGLI STATI UNITI O NEL DISTRETTO DI COLUMBIA) OVVERO A QUALUNQUE U.S. PERSON (COME DEFINITA AI SENSI DEL REGULATION S DELLO UNITED STATES SECURITIES ACT DEL 1933, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO) O QUALSIASI PERSONA CHE SI TROVI O SIA RESIDENTE IN OGNI ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI LA DISTRIBUZIONE DEL PRESENTE COMUNICATO SIA CONTRARIA ALLA LEGGE.

ITALIAN WINE BRANDS

PRESS RELEASE

ITALIAN WINE BRANDS SIGNS BINDING AGREEMENTS FOR THE ACQUISITION OF 100% OF ENOITALIA S.P.A.

IWB BECOMES NATIONAL LEADER IN TERMS OF TURNOVER AMONG PRIVATE COMPANIES AND CONFIRMS ITS ROLE AS AN INDUSTRIAL AGGREGATOR OF THE SECTOR.

GRUPPO PIZZOLO, MAJORITY SHAREHOLDER OF ENOITALIA, REINVESTS IN THE IWB GROUP THROUGH THE SUBSCRIPTION OF 1,400,000 NEWLY ISSUED ORDINARY SHARES OF IWB SUBJECT TO A LOCK-UP OF 36 MONTHS

ENOITALIA IS AMONG THE MAIN ITALIAN PRODUCERS OF SPARKLING AND STILL WINES. IT REALIZES 80% OF ITS SALES ON THE INTERNATIONAL MARKETS IN THE OFF AND ON-TRADE CHANNELS AND HAS AN ADVANCED PRODUCTION CAPACITY.

THE OPERATION WILL GUARANTEE TO THE IWB GROUP AN ENLARGEMENT OF THE PRODUCT PORTFOLIO, IN PARTICULAR IN THE GROWING SECTOR OF SPARKLING WINES, A GREATER GEOGRAPHICAL DIVERSIFICATION OF THE TURNOVER, AN ENLARGEMENT OF THE CUSTOMER BASE, THE STRENGTHENING OF THE PRODUCTION CAPACITY WITH IMPORTANT COST SYNERGIES.

THE TRANSACTION QUALIFIES AS A SUBSTANTIAL TRANSACTION PURSUANT TO ARTICLE 12 OF THE AIM ITALIA RULES FOR COMPANY.

CONVOCATION OF THE EXTRAORDINARY SHAREHOLDERS' MEETING TO RESOLVE THE SHARE CAPITAL INCREASE RESERVED FOR THE SERVICE OF THE REINVESTMENT

Milan, 17 June 2021 - Italian Wine Brands S.p.A. ("IWB" or the "Company"), a public company listed on the Italian multilateral trading facility called AIM ITALIA managed and organized by Borsa Italiana., one of the leading players in the production, distribution and sale of high quality Italian wines under its own brand on international markets, announces today the signing of agreements for the acquisition of 100% of the shares capital of Enoitalia S.p.A. ("Enoitalia").

Founded in 1986 and still wholly owned by the Pizzolo family, Enoitalia is one of Italy's leading wine producers with 111 million bottles sold in 2020, an export share of over 80% of turnover and a significant position in the production and distribution of prosecco, sparkling, semi-sparkling and still wines, both white and red. After years of steady and solid growth, in 2020, Enoitalia achieved Revenues of Euro 200.8 million, an EBITDA of Euro 17.1 million and a net financial indebtedness of Euro 1.1 million (as reported in Enoitalia audited financial statements as at 12.31.2020, based on Italian accounting principles). The company is based in Calmasino (VR) and has state-of-the-art winemaking and bottling plants in both Calmasino and

Montebello Vicentino (VI).

The agreements signed today require that IWB will acquire 100% of the shares capital of Enoitalia on the basis of a total Equity Value of Euro 150,500,000. This amount will be paid by IWB in cash on the closing date. The structure of the transaction envisages, in particular, that the family holding company and majority shareholder of Enoitalia Gruppo Pizzolo S.r.l. ("Gruppo Pizzolo") reinvests in the IWB group, by subscribing to 1,400,000 newly issued ordinary shares of IWB at a price of Euro 32.50 each, giving it a total shareholding equal to 15.91% in IWB's share capital (the "Reinvestment"). The newly issued IWB shares subscribed by the Gruppo Pizzolo will be subject to a 36-month lock-up period.

The acquisition (details of which are provided below) will take place at a valuation of Enoitalia's economic capital at lower multiples than those currently expressed by IWB shares. The acquisition has been evaluated by the Board of Directors of IWB as an accretive transaction with regards of the value of IWB shares.

The integration between the two companies will create Italy's leading private wine group in terms of size, with aggregate Revenues of Euro 405.1 million and an EBITDA of Euro 42.7 million (aggregate accounting figures as at 31 December 2020). The consolidation of Enoitalia into the perimeter of IWB will also ensure:

  • strengthening of the group's presence on international markets, in particular in the UK, where Enoitalia achieved Euro 68.1 million in revenues in 2020 and in the US market, where Enoitalia achieved Euro 16.9 million in revenues in 2020;
  • further diversification of the customer base, through the acquisition of primary international accounts operating in the large-scale retail trade;
  • strengthening of the group's wine-making capacity (especially for sparkling and semi-sparkling wines) and bottling, through the use of the production sites in Calmasino Veronese and Montebello Vicentino;
  • possibility of obtaining important revenue and cost synergies.

The entry of the Pizzolo family into IWB's shareholder, with a substantial interest, will also guarantee a full alignment of interests between the shareholders and the top management, as well as the sharing of a growth for the group that will see their respective entrepreneurial, managerial and creative cultures, as well as their know-how, brought together to strengthen its competitiveness and accelerate its development.

The agreements between the parties provide that, on the closing date of the transaction, Mr. Giorgio Pizzolo and Ms. Marta Pizzolo will be appointed as directors of IWB and that Mr. Giorgio Pizzolo retains the position of Chairman and Chief Executive Officer of Enoitalia.

Alessandro Mutinelli, Chairman and CEO of IWB, says: "A wider portfolio of products and brands, an expansion of the customer base, a greater territorial diversification of sales, entry into the ho.re.ca. sector, a doubling of volumes with production and commercial synergies: in short, more competitive strength. I would like to thank the Pizzolo family for sharing this ambitious project and for the decision to remain an active part of IWB. I would also like to thank all the people at IWB who, with tenacity and vision, have made

the group grow over the years. Today a new chapter in our history opens, we have achieved what we promised at the time of listing, namely to become a leading aggregator in our sector. From here we start again, with even greater enthusiasm and determination, with a well-trained team and clear and shared growth objectives".

***

The Transaction qualifies as substantial transactions pursuant to Article 12 of the AIM Italia Rules for Companies ("AIM Rules for Companies"). The information required and contained in Schedule Four of the AIM Rules for Companies is set out below.

a) Particulars of the Transaction, including the name of any other relevant parties

On 17 June 2021, the Board of Directors of IWB resolved on an investment transaction (the "Transaction") involving: (i) the acquisition of the entire share capital of Enoitalia by IWB (the "Acquisition"); and (ii) the Reinvestment by Gruppo Pizzolo in the share capital of IWB, through the subscription and cash payment of a non-divisible paid capital increase, reserved to Gruppo Pizzolo, pursuant to Article 2441, paragraph 5, of the Italian Civil Code (the "Reserved Capital Increase"). This Reserved Capital Increase provides for the issue of 1,400,000 ordinary shares, with no nominal value, having the same characteristics as those in circulation at the issue date, at a subscription price of Euro 32.50 per share, to be paid in cash by Gruppo Pizzolo using, also by offsetting, a portion of the proceeds from the sale of its shareholding in Enoitalia.

Enoitalia's share capital is currently held by the following parties (jointly, the "Sellers"): (i) 13.17% by Mr. Giorgio Pizzolo, Mr. Giuliano Pizzolo, Mr. Floriano Pizzolo and heirs of Mr. Augusto Pizzolo, i.e. Mrs. Rosalba Sinigaglia, Mrs. Chiara Pizzolo and Mrs. Laura Pizzolo (collectively, the "Historic Shareholders"), each of whom holds a 3.29% interest in the share capital of Enoitalia; and (ii) 86.83% by Gruppo Pizzolo, whose share capital is indirectly held (through corporate vehicles wholly owned by them), on an equal basis, by the Historic Shareholders.

The execution of the sale and purchase agreement and, therefore, the completion of the Acquisition of Enoitalia by IWB and of the Reinvestment is subject to the condition that, by the final date of 15 September 2021 (the so-called Long Stop Date), all the conditions precedent provided for in the sale and purchase agreement have been fulfilled (or waived), including the approval by the Extraordinary Shareholders' Meeting of IWB of the Reserved Capital Increase and the non-occurrence by the closing date of extraordinary and unforeseeable circumstances or events (so-called material adverse change).

b) A description of the assets which are the subject of the Transaction, or the business carried on by, or using, the assets

Enoitalia is a company active in the production, bottling and marketing of wine, oil and related products that operates, also through its subsidiaries, in five continents and over eighty countries, exporting 80% of its products.

The United States, Canada and Europe are the main reference markets with a presence in both on and off trade channels, while Asia, Australia, Russia and the Middle East are markets of interest where Enoitalia operates with a dedicated task force.

Enoitalia's business model and expertise are extremely complementary to those of IWB and, therefore, the Transaction represents a significant opportunity to integrate the group headed by IWB with that headed by Enoitalia in order to create significant synergies, both in terms of market positioning and product offering.

c) The profits attributable to those assets

Enoitalia reported at 31 December 2020 net sales of Euro 201.3 million, an EBITDA of Euro 17.1 million and a net financial indebtedness of Euro 1.1 million (as for Enoitalia audited financial statements as at 12.31.2020, based on Italian accounting principles).

e) The full consideration and how it is being satisfied

The consideration for the Acquisition, as mutually agreed by the parties, has been calculated on 100% of the share capital of Enoitalia on the basis of an overall Equity Value of Euro 150,500,000 (the "Consideration"); a portion of the Consideration - equal to Euro 8,000,000.00 - will be deposited in an escrow account opened in the name of the Sellers and in the interest of IWB as security for the Sellers' indemnification obligations under the sale and purchase agreement, in accordance with market practice for similar transactions.

With regard to the valuation of Enoitalia, the Board of Directors of IWB was supported by an advisor of primary standing, Equita Group S.p.A. ("Equita") which, on 17 June 2021, issued its fairness opinion available on IWB's website (www.italianwinebrands.it, Section "Investor relations") in order to confirm, also in the interest of the shareholders, both the appropriateness for IWB, from a financial point of view, of the Consideration for the entire share capital of Enoitalia, which also includes the subscription price of the ordinary shares of IWB that will be issued as part of the Reserved Capital Increase, and the financial appropriateness of the whole Transaction. The Board of Directors, with the support of Equita, used methods in line with national and international practice (such as, Discounted Cash Flow method, comparison with trading multiples of listed peers and comparison with multiples of comparable private M&A transactions), applying those deemed most appropriate, taking into account the specific characteristics of the companies and the type of transaction. In this regard, the Board of Directors of IWB has extensively discussed and considered the particular strategic value of the Transaction and, from a financial point of view, has in any case deemed the Consideration to be fair on the basis of the results of the valuation methods adopted and deemed most appropriate according to national and international practice.

As for the newly issued shares, they were valued at Euro 32.50 per share on the basis of the agreements reached on 17 June 2021. This price per share is higher than the average of the closing prices of the last 6 months (equal to Euro 27.046), 3 months (equal to Euro 30.641) and 1 month (equal to Euro 32.278) preceding the announcement of the Transaction and has been considered fair, also taking into account the most recent performance of the IWB share price, as well as the equity value per IWB share (equal to Euro 14.196 and Euro 12.060, with regard to the Company's consolidated and statutory shareholders' equity, respectively).

The Consideration will be paid in cash by IWB on the closing date of the Transaction, it being understood that, at the closing, Gruppo Pizzolo has undertaken to subscribe the Reserved Capital Increase for an amount (including the share premium) equal in total to Euro 45,500,000. In fact, the Reserved Capital Increase is also aimed at issuing the new shares of IWB necessary to pay a portion of the Consideration of the Acquisition equal to the amount of the Reserved Capital Increase.

The Company will make available to the public the illustrative report of the Directors of IWB on the proposed issue of shares with exclusion of option rights pursuant to art. 2441, paragraph 5, of the Italian Civil Code, as well as the opinion of the Board of Statutory Auditors on the appropriateness of the issue price of the ordinary shares of IWB resulting from the Reserved Capital Increase, within the terms and according to the procedures set forth in art. 2441, paragraph 6, of the Italian Civil Code.

f) The effect on the AIM Italia company

For the Company, the Transaction will result in a significant strengthening of (i) its product offerings in the fastest growing categories of its core business and (ii) its market positioning with an improvement in its profitability and cash flow generation, benefiting from further economies of scale.

Furthermore, the integration of the IWB group and the Enoitalia group will bring together their respective entrepreneurial, managerial and creative cultures and know-how to strengthen the competitiveness of the two groups and accelerate the development of both companies.

Following the Reserved Capital Increase, Gruppo Pizzolo will hold a total of 15.91% of IWB's share capital, becoming the Company's main shareholder; the other shareholders of IWB will suffer a proportional reduction in their shareholding in the Company's capital.

j) Any other information necessary to enable investors to evaluate the effect of the transaction upon the AIM Italia company.

Under the terms of the agreements relating to the Transaction and, in particular, the shareholder agreement that will be signed between the Sellers and Provinco S.r.l. (a shareholder of IWB, as well as a corporate vehicle that can be traced back to the Chairman and Chief Executive Officer of the Company) on the closing date, the newly issued IWB shares resulting from the Reserved Capital Increase will be subject to a lock-up restriction (subject to specific exceptions to allow the transfer of the aforementioned shares in compliance with legal or regulatory obligations) for the purpose of stabilizing the stock, for a period of 36 months from the closing date of the Transaction.

Similarly, also in order to allow the effective implementation of the project to integrate the two industrial groups, the Historic Shareholders will also be required not to transfer, in whole or in part, the shareholdings they hold, directly or indirectly, in the corporate vehicles that own the entire share capital of Gruppo Pizzolo and to ensure that the aforesaid companies do not transfer in whole or in part, to third parties their shareholdings in the share capital of Gruppo Pizzolo (with the exception of transfers by way of universal succession or to the spouse and/or descendants within the second degree or in favour of companies whose entire share capital is held by the Historical Shareholders (and/or their spouses and/or descendants within the second degree) or the corporate vehicles associated with them).

For the same purposes indicated above, the agreements reached between the parties also provide that, for a period of 36 months from the date of the closing of the Transaction, Gruppo Pizzolo and the Historic Shareholders (directly or indirectly, and whether acting alone or in concert with another person) are required (i) not to buy or offer to buy, or cause or encourage any other related person to buy or offer to buy, IWB shares (or IWB financial instruments of any other nature) and (ii) not enter into any contract, agreement or understanding (including non-binding agreements), including shareholders' agreements, or

to engage in any conduct that has the effect of acquiring an interest, direct or indirect, in IWB shares (or IWB financial instruments of any other nature) (so-called standstill).

Lastly, as a tangible sign that the parties share the industrial project and the strategic plan underlying the Transaction, Mr. Giorgio Pizzolo and Ms. Marta Pizzolo will join the Board of Directors of IWB as from the closing of the Transaction and Mr. Giorgio Pizzolo retains the position of Chairman and Chief Executive Officer of Enoitalia.

The information required by d), g), h) and i) of Schedule Four of the AIM Rules for Companies is not applicable to the Transaction.

FOR INFORMATION

[email protected] www.italianwinebrands.it

T. +39 02 30516516 Largo Mattioli, 3 – Milano T. +39 02 83424010

Italian Wine Brands Intesa Sanpaolo S.p.A. Uff. Stampa Spriano Communication & Partners Viale Abruzzi 94 – Milano Nomad Via Monte Cervino 6, Milano

[email protected] [email protected] [email protected]

THIS PRESS RELEASE MAY NOT BE DISTRIBUTED IN THE UNITED STATES, OR TO ANY PERSON WHO IS LOCATED OR WHO IS A RESIDENT OR DOMICILED IN THE UNITED STATES OR ITS TERRITORIES (INCLUDING PUERTO RICO, THE VIRGIN ISLANDS, GUAM, SAMOA, WAKE ISLAND, THE NORTHERN MARIANA ISLANDS, ANY STATE OF THE UNITED STATES OR THE DISTRICT OF COLUMBIA) OR TO ANY U.S. PERSON (AS DEFINED UNDER THE REGULATIONS OF THE UNITED STATES SECURITIES ACT OF 1933, AS AMENDED) OR ANY PERSON LOCATED OR RESIDENT IN ANY OTHER JURISDICTION IN WHICH THE DISTRIBUTION OF THIS RELEASE WOULD BE CONTRARY TO LAW.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.