AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Ucapital24

M&A Activity Mar 8, 2022

4462_bfr_2022-03-08_258425b9-adc3-4f59-b1ed-531828e16285.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20177-3-2022
Data/Ora Ricezione
08 Marzo 2022
11:54:41
Euronext Growth Milan
Societa' : UCAPITAL24
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 158176
Nome utilizzatore : UCAPITAL24N01 - ALICE MORRA
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 08 Marzo 2022 11:54:41
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 08 Marzo 2022 12:00:06
Oggetto : Swisstech Consulting, approvazione
contratto di servizi con UCapital Ltd e
trasferimento sede legale
Analisi dell'operazione di investimento con
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

Analisi dell'operazione di investimento con Swisstech Consulting S.r.l.

Approvato il Contratto di collaborazione tecnologica con il socio di maggioranza UCapital Limited

Trasferimento della sede legale della Società

Milano, 8 marzo 2022 - UCapital24 S.p.A. social network economico e finanziario quotato su Euronext Growth Milan (di seguito, "UCapital24", la "Società" o l'"Emittente"), comunica che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna ha analizzato la fattibilità dell'operazione di sviluppo del proprio business attraverso l'integrazione della Swisstech Consulting S.r.l., start up costituita ad aprile 2021, con sede in Genova, attiva nella programmazione e vendita di software e servizi fintech (di seguito "Swiss"), che prevede l'acquisizione dell'intero capitale sociale di quest'ultima da parte dell'Emittente (di seguito "Operazione"). In particolare, l'Operazione prevede una prossima delibera da parte della Società di un aumento di capitale a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, per un importo complessivo di massimi 0,6 milioni di euro da riservarsi in sottoscrizione ai soci di Swiss e da liberarsi mediante il conferimento in natura dell'intero capitale sociale della stessa Swiss da parte degli attuali soci di quest'ultima. Il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente, pur subordinando ad una prossima adunanza consiliare la specifica e precisa formulazione della proposta di aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione nel pieno rispetto di quanto disposto dall'art. 2441, comma 6 del codice civile, prevede di fissare a 1,26 euro il prezzo di emissione del complessivo numero 476.190 azioni di nuova emissione da destinare ai soci di Swiss.

Conseguentemente, i soci di Swiss verrebbero a detenere una percentuale massima complessiva del capitale sociale di UCapital24 pari al 8,67% e pari al 8,16% dei diritti di voto.

Sempre nella adunanza odierna, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Term Sheet che regola le principali condizioni e termini dell'Operazione. La sottoscrizione del Term Sheet da parte della Società, di Swiss e di tutti i soci della stessa Swiss, costituisce un impegno vincolante, ancorché condizionato agli esiti deliberativi della necessaria futura Assemblea dei Soci funzionale all'approvazione dell'aumento di capitale di UCapital24 che permette la finalizzazione dell'intera Operazione, nonché al verificarsi di alcune condizioni

quali, per esempio, l'esito ritenuto soddisfacente sia da parte della Società che di Swiss, delle reciproche attività di due diligence tecnica, legale, finanziaria, fiscale e di business. Nell'ambito della finalizzazione dell'Operazione, prevista entro il termine del 31 marzo 2022, UCapital24 e Swiss negozieranno e discuteranno tra i vari altri documenti:

  • l'accordo di investimento da sottoscriversi tra l'Emittente e gli attuali soci di Swiss (di seguito "Soci"),
  • gli accordi commerciali relativi alla regolamentazione dei rapporti tra i Soci e Swiss, sia con riferimento alla partecipazione dei Soci ai risultati di Swiss, sia con riferimento alla collaborazione commerciale continuativa degli stessi con Swiss.

La prospettata operazione di acquisizione di Swiss, società commerciale di servizi fintech, fondata nel corso del 2021 da Tommaso Zapparrata e Gian Pietro Beltrando, che progetta e vende software per l'analisi dei cambi valutari grazie a meccanismi di intelligenza artificiale, costituirà un importante momento di sviluppo per UCapital24.

Attraverso l'Operazione, l'Emittente integrerà nel corso del 2022 tutti i clienti (oltre 2.000) oggi gestiti da Swiss e il team commerciale di quest'ultima, che prenderà in carico la vendita di tutti i servizi premium e i servizi B2C offerti da UCapital24. Questi includono anche il nuovo servizio di Market Intelligence che verrà lanciato nel corso del mese di marzo, oltre che i servizi fintech come i trading system dedicati ai trader e le soluzioni white label ideate per gli operatori istituzionali.

Con l'ingresso in UCapital24, i soci fondatori di Swiss: Gian Pietro Beltrando e Tommaso Zapparata assumeranno ruoli manageriali. Zapparrata in particolare, avrà la responsabilità di assicurare l'integrazione del team commerciale e di gestire la rete di vendita.

Dalla fondazione sino al 31 dicembre 2021, Swiss ha realizzato un fatturato di circa 0,3 milioni di euro grazie alla forte componente di innovazione dei suoi servizi e al suo approccio commerciale. Sulla base di questi risultati, una volta finalizzata l'intera Operazione, si prevede che l'Emittente svilupperà un fatturato previsionale al 31 dicembre 2022, derivante dalla sola attività che svolgerà Swiss, di circa 2 milioni di euro.

Si comunica, altresì, che il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Contratto di collaborazione tecnologica (di seguito "Contratto") con l'azionista di maggioranza UCapital Ltd. A tal proposito si ricorda che la UCapital Ltd ha già supportato l'Emittente nella fase di internalizzazione delle attività di ricerca e sviluppo riguardanti il completamento del "modello zero" del nuovo social network fintech UCapital24 (di seguito "Piattaforma") lanciato lo scorso 18

novembre. Tale supporto dovrà proseguire anche nell'anno in corso e a tal fine è stato predisposto il nuovo e apposito Contratto avente ad oggetto, inter alia, anche l'attività di manutenzione ed assistenza con riferimento alla Piattaforma e alla sua evoluzione. Grazie al citato accordo, nel corso del mese di marzo verrà lanciata anche la seconda release della Piattaforma, con ulteriori aggiornamenti rispetto a quella presentata nel corso del mese di novembre 2021. Una tecnologia che permetterà di offrire al mercato due piattaforme integrate: il Social Network economico globale, unico per le sue funzionalità integrate e la piattaforma di Market Intelligence sviluppata per trader e analisti finanziari, con un sofisticato sistema di artificial intelligence.

Pertanto, il nuovo Contratto con UCapital Ltd di importo pari a 1 milione di euro e con scadenza 31 dicembre 2022, consente e consentirà alla Società di soddisfare l'esigenza (e, allo stesso tempo, l'opportunità) di procedere alla progettazione e costruzione di una versione definitiva della Piattaforma, garantendone la piena affidabilità in tempi brevi.

Il Contratto prevede, altresì, la possibilità di compensare il credito che maturerà UCapital Ltd con l'obbligo di conferimento in denaro in esecuzione di un aumento di capitale che sarà appositamente deliberato in favore della stessa UCapital Ltd e con riferimento al quale il Consiglio di Amministrazione, prevede di fissare a 1,26 euro il prezzo di emissione delle relative azioni di nuova emissione.

Essendo UCapital Ltd azionista di maggioranza della Società, ed essendo UCapital Ltd a sua volta controllata dall'Amministratore Delegato della Società, Gianmaria Feleppa, la stipulazione del citato Contratto costituisce un'operazione con parti correlate di maggiore rilevanza ai sensi del Regolamento Consob 17221/2010, così come di volta in volta modificato e/o integrato, nonché della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate adottata dalla Società (di seguito "Procedura").

Si informa che sono state rispettate le previsioni di cui all'art. 3 della Procedura per le operazioni con parti correlate adottata dalla Società. In particolare, il Consiglio di Amministrazione di UCapital24 ha provveduto alla approvazione del suddetto Contratto solo a seguito del ricevimento dell'adeguata informativa e del proprio parere motivato favorevole da parte del consigliere indipendente Dott. Werther Montanari, avente ad oggetto l'interesse dell'Emittente al compimento della suddetta operazione. UCapital24 metterà a disposizione del pubblico entro il termine previsto dalla Procedura, presso la sede sociale e sul proprio sito, il relativo Documento Informativo.

Il Consiglio di Amministrazione, a seguito del trasferimento degli uffici presso altro immobile di maggiori dimensioni (sito in Via dei Piatti 11 – 20123 Milano (MI)), già intervenuto in vista della ri-organizzazione e crescita dell'organico

aziendale, nonché della crescita del business della Società, ha deliberato anche il trasferimento della sede legale di UCapital24 da Via Molino delle Armi 11 - 20122 Milano (MI) a Via dei Piatti 11 – 20123 Milano (MI).

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società https://www. investor.ucapital24.com nella sezione Investor Relations - Comunicati Stampa.

UCapital24

Ucapital24, fondata da Gianmaria Feleppa, è il primo social network economico e finanziario. Un vero e proprio ecosistema digitale dove creare il proprio profilo professionale, seguire community tematiche ed entrare in contatto con brokers, traders, investitori, managers, consulenti e tutti i maggiori financial players.

***

UCapital24 funge anche da canale di comunicazione multifunzionale, dove restare aggiornati in tempo reale sulle notizie finanziarie da tutto il mondo, grazie alla sezione media con tutte le più importanti tv economiche, uno streaming live delle notizie e un tool integrato per la creazione e gestione di webinar e workshop.

All'interno della piattaforma l'utente può usufruire anche di innovativi strumenti Fintech, come analisi dei mercati, segnali in tempo reale, trading systems, roboadvisor e molto altro, completamente integrati al social network, resi fruibili in oltre 60 lingue e collegati con broker e banche di tutto il mondo. www.UCapital24.com

Per maggiori informazioni:

UCapital24 S.p.A. Corso Giacomo Matteotti, 1 Milano 20121 +39 02.45377149 +39 02.45377148 [email protected]

Investor relations Tiziana Iacobelli +39 02.45377149

UCAPITAL24 S.p.A.

20123 Milano · via Molino delle Armi, 11 · tel. +39 02 94750315 web: www.ucapital24.com · mail: [email protected] · pec: [email protected] Reg. Imprese, Codice Fiscale e Partita Iva 10144280962 · R.E.A. Milano n. 2509150

[email protected]

Euronext Growth Advisor

Baldi Finance S.p.A. Corso Europa, 13, - Milano 20122 Luca Carra [email protected]

Specialist

Mit Sim Corso Venezia 16, Milano

UCAPITAL24 S.p.A.

20123 Milano · via Molino delle Armi, 11 · tel. +39 02 94750315 web: www.ucapital24.com · mail: [email protected] · pec: [email protected] Reg. Imprese, Codice Fiscale e Partita Iva 10144280962 · R.E.A. Milano n. 2509150

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.