AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Landi Renzo

Earnings Release Mar 15, 2022

4295_10-k_2022-03-15_b2e2a0b2-80cd-42ba-89ec-3fcb6e1bb8a9.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0915-8-2022
Data/Ora Ricezione
15 Marzo 2022
21:45:22
Euronext Star Milan
Societa' : LANDI RENZO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 158531
Nome utilizzatore : LANDIN03 - Cilloni
Tipologia : 1.1; REGEM; 3.1; 2.2
Data/Ora Ricezione : 15 Marzo 2022 21:45:22
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 15 Marzo 2022 21:45:24
Oggetto : aumento capitale sociale CS Risultati Finanziari FY2021 e delibera
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Landi Renzo:

Approvato il nuovo piano industriale per accelerare lo sviluppo del Gruppo Landi come player strategico di riferimento sia nel segmento della mobilità sostenibile che in quello delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo di idrogeno e biometano come fonti energetiche del futuro

Previsto a seguito firma term sheet non vincolante l'ingresso nel capitale, con una quota di minoranza, di Itaca Equity Holding - di cui Tamburi Investment Partners è il principale azionista - con la Famiglia Landi che mantiene il controllo del Gruppo

Deliberato un aumento di capitale fino a massimi 60 milioni di Euro ex articolo 2443 del codice civile, da proporre all'assemblea degli azionisti convocata per il 29 aprile, garantito fino a 50 milioni di Euro da Itaca e dalla Famiglia Landi, assumendo il completamento dell'operazione

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2021 con il ritorno all'utile e una marginalità quasi raddoppiata rispetto all'esercizio precedente

  • Fatturato consolidato pari a Euro 242 milioni, in forte crescita rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente (Euro 142,5 milioni, a parità di perimetro il fatturato consolidato è aumentato del 17,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente)
  • EBITDA adjusted pari ad Euro 14,6 milioni, quasi raddoppiato rispetto al 31 dicembre 2020 (Euro 8 milioni)
  • EBITDA pari ad Euro 12,6 milioni (5,2% del fatturato), in crescita dell'89,6% rispetto all'esercizio precedente
  • Risultato netto positivo e pari ad Euro 545 migliaia, rispetto alla perdita di Euro 7,8 milioni al 31 dicembre 2020
  • Posizione Finanziaria Netta negativa e pari ad Euro 133.493 migliaia (Euro 72.917 migliaia al 31 dicembre 2020), di cui Euro 25.436 migliaia relativi all'impegno finanziario per l'acquisizione di Metatron SpA
  • Il segmento di business infrastrutturale (Clean Tech Solutions) continua a crescere attraverso la controllata SAFE&CEC, grazie al contributo sia del biometano che del business della compressione del CNG, con un miglioramento significativo dei ricavi, della profittabilità

15 marzo 2022

ed un'importante generazione di cassa. I ricavi full year sono pari ad Euro 92,3 milioni (Euro 69,1 milioni nel periodo di consolidamento), mentre l'Ebitda adjusted è positivo e pari ad Euro 8.343 migliaia (Euro 7.409 migliaia nel periodo di consolidamento) e il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è positivo e pari ad Euro 7.078 migliaia. Il Margine Operativo Netto (EBIT) è positivo e pari ad Euro 5.390 migliaia. Con l'acquisizione di Idro Meccanica, SAFE&CEC si è inoltre posizionata tra i leader nelle soluzioni per la compressione dell'Idrogeno.

  • Il business tradizionale (Automotive) ha risentito di un primo semestre sotto le attese sull'After Market, che tuttavia è tornato a crescere nella seconda metà del 2021 con un quarto trimestre in linea con il 2019.
  • La joint venture indiana Krishna Landi Renzo, consolidata secondo il metodo patrimoniale, ha ottenuto risultati molto positivi sia in termini di fatturato (Euro 19,6 milioni) che di marginalità (Ebitda di Euro 3,6 milioni, oltre il 18%), con previsioni positive di forte miglioramento della performance nel corso del 2022 e con prospettive di grande interesse nei prossimi anni.
  • Metatron, società leader a livello internazionale nella componentistica gas e idrogeno per il segmento Mid&Heavy Duty, ha più che raddoppiato le vendite di componenti idrogeno, ma nel secondo semestre ha registrato una diminuzione delle vendite in Cina, per effetto del cambio delle normative e l'overstocking, che ha impattato sulle performance annue.

Cavriago (RE), 15 marzo 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Stefano Landi ha preso atto della comunicazione ricevuta dal Presidente Stefano Landi in merito alla sottoscrizione da parte dei soci di controllo di Landi Renzo - Girefin S.p.A e Gireimm S.r.l. che detengono una partecipazione congiunta complessiva pari al 59,16% del capitale sociale di Landi Renzo - di un term-sheet non vincolante con Itaca Equity Holding S.p.A. che pone le basi per una operazione di investimento di minoranza nel capitale sociale di Landi Renzo, in qualità di investitore di lungo periodo, volto a supportare l'espansione di Landi Renzo sia nel segmento della compressione che in quello automotive. Principale azionista di Itaca Equity Holding è Tamburi Investment Partners. L'operazione prevede un co-investimento dell'Amministratore delegato di Landi Renzo Cristiano Musi.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato il nuovo piano industriale di Gruppo 2022-2025, che prevede una crescita importante del Gruppo come specialista strategico nei segmenti biometano e idrogeno, con un'offerta di prodotti lungo tutta la catena del valore, dalla compressione per iniezione in rete o trasporto di biometano e idrogeno, a soluzioni di compressione lungo la pipeline e per la distribuzione, con una gamma completa anche per la mobilità sostenibile a gas e a idrogeno sia per il segmento After Market che Passenger Car e Mid&Heavy Duty.

15 marzo 2022

Nel contesto del nuovo piano industriale e al fine di fornire al Gruppo i necessari mezzi finanziari, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre alla prossima assemblea di delegare ai sensi dell'articolo 2443 c.c. al Consiglio di amministrazione stesso di aumentare il capitale sociale per massimi Euro 60,0 milioni, inscindibile fino a Euro 50 milioni, con diritto di opzione, da liberarsi sia mediante conferimenti per cassa, sia mediante compensazione volontaria, ai sensi dell'articolo 1252 c.c., di crediti vantati dai sottoscrittori nei confronti di Landi Renzo e da sottoscriversi entro e non oltre 31 dicembre 2023, proponendo che il prezzo di sottoscrizione delle azioni sia determinato al minore tra Euro 0,6 per azione e il TERP calcolato sulla base della media ponderata dei prezzi di borsa del titolo LR nei 5 giorni precedenti la data di fissazione del prezzo, applicando uno sconto del 15%. L'aumento di capitale risulta garantito dalla Famiglia Landi e da Itaca Equity Holding fino all'ammontare di Euro 50,0 milioni, assumendo il completamento dell'operazione tra la Famiglia Landi e Itaca Equity Holding stessi.

Grazie a tale rafforzamento patrimoniale, il Gruppo si pone sempre di più come aggregatore di eccellenze tecnologiche e di mercato dei settori presidiati a livello globale.

Nella medesima seduta consiliare è stato altresì approvato il progetto di bilancio civilistico nonché il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.

Il 2021 è stato un anno di trasformazione per il Gruppo, che grazie ad alcune operazioni straordinarie ha visto crescere il suo perimetro di business, sia nel segmento automotive che in quello infrastrutture, ed ha accresciuto la sua esposizione verso l'idrogeno e il biometano.

In particolare, con il consolidamento di SAFE&CEC e l'acquisizione di Idro Meccanica il Gruppo si è posizionato sempre più tra i leader globali nel segmento dei compressori alternativi per la distribuzione del CNG, del biometano e dell'idrogeno, che sono in grande crescita a livello globale. In particolare, il segmento infrastrutture (al netto di Idro Meccanica) rappresenta oggi il 35% dei ricavi e oltre il 50% circa dell'Ebitda adjusted di Landi Renzo.

Con l'acquisizione di Metatron il Gruppo si è inoltre posizionato come leader nei regolatori di pressione per biometano, CNG, LNG e Idrogeno per il segmento Light Commercial Vehicle e Mid&Heavy Duty, con accesso ad un portafoglio prodotti molto avanzato, nonché l'ingresso nei principali OEM del settore a livello globale, dall'Europa alla Cina.

"Il 2021 è stato un anno intenso, di lavoro e di nuove sfide, in cui sono state gettate le basi per il futuro del Gruppo Landi Renzo. Nonostante il contesto macroeconomico internazionale altamente mutevole, il nostro Gruppo ha realizzato delle operazioni significative volte al rafforzamento del business. Tra queste, il consolidamento integrale di SAFE&CEC e la recente acquisizione di Idro Meccanica, che abbiamo fortemente voluto date le potenzialità nell'ambito dell'idrogeno, oltre all'acquisizione di Metatron, che prevediamo di completare entro la fine del primo trimestre di quest'anno. Proprio il 2022 vedrà delle grandi novità, a partire dall'investimento di minoranza da parte di Itaca Equity Holding, di cui sono molto soddisfatto, anche in quanto portatrice di interessi di Tamburi Investment Partner e di molti importanti family office italiani. L'obiettivo è quello di accelerare il piano strategico per essere ancora di più

15 marzo 2022

protagonisti sia nel business delle Infrastrutture - i sistemi di alimentazione e compressione per la distribuzione di metano, idrogeno e biogas - che nella Green Mobility. Il nostro Gruppo ha tutte le caratteristiche per cogliere le opportunità che il mercato potrà offrirci, facendo leva non solo su un più ampio portafoglio di prodotti, soluzioni e relazioni, ma anche su un team allargato di manager, dipendenti e collaboratori che rappresentano forza e sostegno imprescindibile per il nostro sviluppo", ha commentato Stefano Landi, Presidente di Landi Renzo S.p.A..

Cristiano Musi, Amministratore Delegato di Landi Renzo S.p.A., ha dichiarato: "Si è chiuso un anno sfidante, che ha visto il nostro Gruppo avviare un importante processo di trasformazione per diventare sempre più un player di riferimento nella decarbonizzazione energetica, con grande focus su biometano e idrogeno. Siamo soddisfatti dell'andamento in continua crescita di SAFE&CEC, che ha registrato un incremento dei ricavi, un significativo miglioramento della profittabilità ed un'importante generazione di cassa, e della joint venture indiana Krishna Landi Renzo, che ha ottenuto risultati molto positivi sia in termini di fatturato che di marginalità, con previsioni di forte miglioramento delle performance nel corso del 2022 e buone prospettive per i prossimi anni. Siamo molto fiduciosi che dall'integrazione in corso con Metatron venga realizzato un campione mondiale della mobilità alternativa a gas e a idrogeno."

"L'operazione annunciata oggi, tramite la sottoscrizione di un Term sheet non vincolante che, - prosegue l'Amministratore Delegato Cristiano Musi – pur mantenendo il controllo in capo alla Famiglia Landi prevede l'ingresso di soci di minoranza di grande prestigio ed esperienza, rende tutti noi ancora più entusiasti, con la consapevolezza che abbiamo tutte le carte in regola per essere protagonisti globali nei segmenti della mobilità sostenibile e delle infrastrutture, al servizio dello sviluppo di idrogeno, biometano e gas, che rappresentano la nuova frontiera delle fonti energetiche. Il nuovo piano strategico punta a valorizzare il nostro portafoglio strategico, con diverse opzioni di crescita e creazione di valore. Oggi più che mai, il nostro Gruppo con SAFE&CEC, Idro Meccanica, Metatron e il business tradizionale dell'automotive può vantare un posizionamento strategico su segmenti di business e di mercato con caratteristiche diverse, ma tra loro complementari e ad elevato tasso di crescita e attrattività, con un'offerta di prodotti ad elevato valore aggiunto per i clienti finali. Il 2022 è peraltro iniziato con un portafoglio ordini importante, sia nel segmento Infrastrutture che in quello automotive, trainato dalla ripresa dell'After Market e favorito anche dal prezzo elevato del petrolio".

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2021

I risultati economici consolidati al 31 dicembre 2021 non risultano direttamente confrontabili rispetto a quelli del medesimo periodo dell'esercizio precedente, a seguito:

  • del consolidamento integrale dal mese di maggio 2021 dei risultati del Gruppo SAFE&CEC (settore Clean Tech Solutions), grazie alla modifica dei patti parasociali che ha conferito a Landi Renzo una maggiore autonomia decisionale, consentendole l'esercizio del controllo ai sensi dei principi contabili internazionali (IFRS 10);

  • dell'acquisizione nel mese di agosto 2021 del 49% di Metatron (successivamente incrementato nel febbraio 2022 fino al 73%), che in base agli accordi in essere hanno permesso il consolidamento ai sensi dei principi contabili internazionali (IFRS 10).

Il Gruppo Landi Renzo nell'esercizio 2021 ha registrato ricavi pari ad Euro 241.994 migliaia (Euro 142.455 migliaia al 31 dicembre 2020), in incremento di Euro 99.539 migliaia (+69,9%) rispetto allo stesso periodo

15 marzo 2022

dell'anno precedente. A parità di perimetro, l'incremento sarebbe stato pari al 17,1%. I ricavi al 31 dicembre 2021 del settore Green Transportation, pari a Euro 172.914 migliaia, includono Euro 6.095 migliaia riconducibili a Metatron per il periodo agosto-dicembre 2021.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted del Gruppo al 31 dicembre 2021 risulta positivo per Euro 14.614 migliaia, pari al 6% dei ricavi, rispetto ad Euro 8.017 migliaia dell'esercizio precedente (5,6 % dei ricavi).

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è positivo e pari ad Euro 12.615 migliaia (positivo e pari ad Euro 6.652 migliaia al 31 dicembre 2020), ed è inclusivo di costi non ricorrenti per Euro 1.999 migliaia (Euro 1.365 migliaia al 31 dicembre 2020).

Il Margine Operativo Netto (EBIT) del periodo è negativo e pari ad Euro 2.941 migliaia (negativo e pari ad Euro 5.541 migliaia al 31 dicembre 2020), dopo aver contabilizzato ammortamenti e riduzioni di valore per Euro 15.556 migliaia (Euro 12.193 migliaia al 31 dicembre 2020), di cui Euro 3.136 migliaia dovuti all'applicazione dell'IFRS 16 – Leasing (Euro 2.254 migliaia al 31 dicembre 2020).

Prosegue inoltre l'andamento molto positivo della joint venture indiana Krishna Landi Renzo, consolidata con il metodo del patrimonio netto, che nel corso dell'esercizio 2021 ha incrementato significativamente le proprie vendite verso un primario cliente OEM indiano, registrando ricavi pari ad Euro 19,6 milioni ed un Ebitda di Euro 3,6 milioni, con una conseguente rivalutazione della partecipazione per Euro 1.286 migliaia (rivalutazione per Euro 90 migliaia al 31 dicembre 2020). L'India si conferma così uno dei Paesi nei quali la gas-mobility, sia nel segmento Passenger car che in quello Mid&Heavy Duty, si svilupperà a ritmi più sostenuti, a seguito del crescente interesse del governo indiano a sviluppare nel Paese una mobilità sostenibile basata sul gas naturale.

Il Risultato ante imposte (EBT) è positivo e pari ad Euro 1.771 migliaia (negativo e pari ad Euro 11.391 migliaia al 31 dicembre 2020).

Il Risultato Netto di pertinenza del Gruppo e dei terzi al 31 dicembre 2021 ha evidenziato un utile pari ad Euro 545 migliaia, a fronte di una perdita del Gruppo e dei terzi pari ad Euro 7.850 migliaia nello stesso periodo dell'esercizio 2020.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 risulta negativa e pari ad Euro 133.493 (Euro 72.917 migliaia al 31 dicembre 2020), di cui Euro 12.821 migliaia dovuti all'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16 – Leasing, Euro 99 migliaia al fair value degli strumenti finanziari derivati ed Euro 25.436 migliaia al debito residuo per l'acquisizione del Gruppo Metatron (ammontare classificato nella voce Altre passività correnti della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata). Senza considerare gli effetti derivanti dall'applicazione di tale principio contabile, del fair value degli strumenti finanziari derivati e del debito residuo per acquisizione di partecipazioni, la Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 sarebbe risultata pari ad Euro 95.137 migliaia, di cui Euro 4.023 migliaia riconducibili al

15 marzo 2022

settore Clean Tech Solutions (in netto miglioramento rispetto al trimestre precedente) ed Euro 91.114 migliaia riconducibili al settore Green Transportation.

Andamento del settore operativo "Green Transportation" (Automotive)

I ricavi delle vendite del settore Green Transportation al 31 dicembre 2021 risultano pari ad Euro 172.914 migliaia, in incremento di Euro 30.459 migliaia (+21,4%) rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente, ed includono i ricavi conseguiti dal Gruppo Metatron, oggetto di consolidamento da parte del Gruppo Landi Renzo dal mese di agosto 2021, per Euro 6.095 migliaia.

Le vendite del Gruppo sul canale OEM sono risultate pari ad Euro 77,9 milioni, grazie ai crescenti ordinativi di un primario cliente OEM, che ha puntato su motori bifuel a GPL per lo sviluppo della propria offerta "green". Le vendite sono inclusive dell'apporto del Gruppo Metatron.

Le vendite sul canale After Market, pari ad Euro 95 milioni (Euro 77,5 milioni al 31 dicembre 2020), sono principalmente relative a ordinativi da distributori ed installatori autorizzati, sia nazionali che esteri, e risultano in incremento principalmente a seguito della ripresa di alcuni mercati delle aree Latam, nordafricana ed asiatica.

Per quanto riguarda la ripartizione delle vendite per area geografica nel settore Green Transportation:

  • l'Italia, pari al 13,2% del fatturato complessivo (16,7% al 31 dicembre 2020), è in calo rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente (-3,9%). Dopo un primo semestre che ha registrato incoraggianti segnali di ripresa, con una crescente richiesta di conversioni, la seconda metà dell'anno si è chiusa in flessione a seguito dei ritardi registrati nelle consegne di autovetture da parte delle case automobilistiche (-24,9% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente). I dati UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) relativi al mercato italiano mostrano come le immatricolazioni di autovetture con motorizzazioni a gas (metano e Gpl) continuano comunque a rappresentare il 9% del totale immatricolato.
  • Il resto d'Europa rappresenta il 49,4% delle vendite complessive (51,4% nello stesso periodo del 2020), in incremento del 16,8%, grazie principalmente ai crescenti ordinativi di un primario cliente OEM, che ha puntato sui motori bifuel a GPL per lo sviluppo della propria offerta "green". L'attuale carenza di semiconduttori sul mercato ha comportato temporanee interruzioni della produzione, con un conseguente posticipo di parte degli ordinativi previsti in consegna nel corso del secondo semestre.
  • Le vendite conseguite nell'esercizio 2021 nel continente americano, pari ad Euro 26.165 migliaia (Euro 16.799 migliaia al 31 dicembre 2020), registrano un incremento del 55,8% grazie al positivo andamento dell'area Latam, che sta mostrando importanti segnali di ripresa.
  • I mercati dell'Asia e resto del Mondo, pari al 22,3% del fatturato complessivo (20,1% al 31 dicembre 2020), sono in incremento del 35,1% grazie all'andamento positivo del mercato

15 marzo 2022

nordafricano ed asiatico.

Nell'esercizio 2021 il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted del settore Green Transportation, al netto di costi non ricorrenti per Euro 1.668 migliaia, risulta positivo per Euro 7.205 migliaia, pari al 4,2% dei ricavi, in decremento rispetto all'esercizio precedente (Euro 8.017 migliaia, pari al 5,6% dei ricavi ed al netto di costi non ricorrenti per Euro 1.365 migliaia). Esso include l'apporto del Gruppo Metatron, consolidato dal mese di agosto 2021, che ha registrato una marginalità negativa e pari ad Euro 236 migliaia, principalmente dovuta all'attuale situazione di difficoltà del mercato cinese, che risulta però in linea, in termine di incidenza % sui ricavi della vendite, con la marginalità delle attività preesistenti.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) del settore Green Transportation risulta positivo per Euro 5.537 migliaia e pari al 3,2% dei ricavi (Euro 6.652 migliaia e pari al 4,7% dei ricavi al 31 dicembre 2020).

Il Margine Operativo Netto (EBIT) è negativo e pari a Euro 8.331 migliaia (negativo e pari a Euro 5.541 migliaia al 31 dicembre 2020).

La marginalità del Gruppo al 31 dicembre 2021 ha risentito sia della significativa incidenza sul totale delle vendite sul canale OEM, caratterizzate da una minor marginalità rispetto alle vendite sul canale After Market, che dall'aumento dei prezzi delle materie prime. Si rileva comunque una importante ripresa della marginalità nel corso del quarto trimestre, riconducibile sia all'accordo raggiunto con un principale cliente OEM volto all'adeguamento dei prezzi di vendita in base all'andamento delle principali materie prime, che alla ripresa delle vendite sul canale After Market, soprattutto negli ultimi mesi dell'anno.

La Posizione Finanziaria Netta adjusted del settore Green Transportation, al netto dell'apporto del Gruppo Metatron (Euro 7.355 migliaia), risulta in sostanziale stabilità rispetto al trimestre precedente.

Andamento del settore operativo "Clean Tech Solutions"

I ricavi del settore Clean Tech Solutions non risultano direttamente comparabili con il medesimo periodo dall'esercizio precedente, dal momento che il Gruppo SAFE&CEC è stato consolidato integralmente a partire dal mese di maggio 2021.

I risultati economici del settore Clean Tech Solutions negli otto mesi (maggio-dicembre) oggetto di consolidamento da parte del Gruppo Landi Renzo mostrano ricavi pari a Euro 69.080 migliaia, un Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted e il Margine Operativo Lordo (EBITDA) positivi e pari rispettivamente ad Euro 7.409 migliaia e ad Euro 7.078. Il Margine Operativo Netto (EBIT) è positivo e pari ad Euro 5.390 migliaia.

A livello "proforma", ossia considerando i risultati del Gruppo SAFE&CEC per 12 mesi di attività nel 2021, il settore Clean Tech Solutions registra un importante incremento dei ricavi che passano da Euro 79.458 al 31 dicembre 2020, ad Euro 92.343 migliaia al 31 dicembre 2021 (+16,2%),

Nonostante gli effetti negativi sull'economia internazionale del perdurare della pandemia da Covid-19 e le difficoltà di reperibilità sul mercato delle materie prime, il Gruppo SAFE&CEC continua a presentare

15 marzo 2022

risultati in crescita e un portafoglio ordini in grado di coprire l'intero primo semestre 2022, anche grazie alla crescita delle applicazioni per biometano e soprattutto quelle per la cosiddetta "grid injection". I ricavi per area geografica hanno fatto registrare importanti risultati nell'area Asia e resto del Mondo, principalmente a fronte di importanti commesse destinate al mercato nordafricano.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted del settore Clean Tech Solutions, relativo ai mesi di maggiodicembre 2021, risulta positivo per Euro 7.409 migliaia e pari al 10,7% dei ricavi. A livello proforma, ossia considerando i risultati del Gruppo SAFE&CEC per l'intero esercizio 2021, l'Ebitda Adjusted risulta pari ad Euro 8.343 migliaia (9% dei ricavi), in incremento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (Euro 5.073 migliaia, pari al 6,4% dei ricavi).

Il Margine Operativo Netto (EBIT) "proforma" al 31 dicembre 2021 del settore Clean Tech Solutions risulta pari ad Euro 4.576 migliaia, in forte incremento per Euro 2.382 migliaia, rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

Nell'esercizio 2021 la marginalità del Gruppo SAFE&CEC è risultata in progressivo miglioramento a seguito degli effetti positivi derivanti dalla revisone del processo di budgeting e un maggior controllo sui costi industriali, nonché del prezzo riconosciuto dai clienti per le soluzioni customizzate offerte dal Gruppo. L'incremento del fatturato ha inoltre consentito un migliore assorbimento dei costi fissi.

Principali risultati individuali di Landi Renzo S.p.A. (Capogruppo) al 31 dicembre 2021

Nel corso dell'esercizio 2021 Landi Renzo S.p.A. ha conseguito ricavi per Euro 131.455 migliaia, rispetto ad Euro 112.716 migliaia nel medesimo periodo dell'esercizio precedente. L'Ebitda ha evidenziato un valore pari ad Euro 5.590 migliaia rispetto ad Euro 6.114 migliaia al 31 dicembre 2020, mentre la Posizione Finanziaria Netta si attesta a negativi Euro 112.961 migliaia (negativi Euro 84.834 migliaia al netto degli effetti derivanti dall'applicazione dell'IFRS 16, del fair value dei contratti finanziari derivati e del debito residuo per l'acquisizione del Gruppo Metatron) rispetto a negativi Euro 78.971 migliaia al 31

dicembre 2020 (negativi Euro 74.041 migliaia al netto degli effetti derivanti dall'applicazione dell'IFRS 16 e del fair value dei contratti finanziari derivati).

Alla fine dell'esercizio 2021 l'organico della Capogruppo era pari a 297 addetti, in calo di 21 unità rispetto al 31 dicembre 2020 (318 addetti).

ll Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea degli azionisti di ripianare la perdita di esercizio della Landi Renzo S.p.A., pari ad Euro 9.130.903,21 mediante l'utilizzo delle riserve disponibili.

Convocazione dell'assemblea annuale degli azionisti per il giorno 29 aprile 2022

Il Consiglio ha deliberato di dare mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, disgiuntamente tra loro, di convocare l'Assemblea Ordinaria e Starodinaria degli Azionisti il 29 aprile 2022 in unica convocazione per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno, che potrà essere successivamente integrato:

In parte ordinaria:

15 marzo 2022

  1. (i) Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, relazione degli amministratori sulla gestione, relazione del Collegio Sindacale e relazione della società di revisione; deliberazioni inerenti e conseguenti. (ii) Deliberazioni in merito al risultato di esercizio; deliberazioni inerenti e conseguenti.

  2. Nomina del Consiglio di Amministrazione: 2.1 determinazione del numero dei componenti; 2.2 nomina del Consiglio di Amministrazione; 2.3 nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione; 2.4

determinazione della durata dell'incarico degli amministratori; 2.5 determinazione del compenso del Consiglio di Amministrazione; deliberazioni inerenti e conseguenti.

  1. Nomina del Collegio Sindacale: 3.1 nomina del Collegio Sindacale; 3.2 nomina del Presidente del Collegio Sindacale; 3.3 determinazione del compenso del Collegio Sindacale; deliberazioni inerenti e conseguenti.

In parte straordinaria:

  • Proposta di delegare al Consiglio di Amministrazione la facoltà ad aumentare, in una o più tranche, il capitale sociale fino ad un controvalore massimo (comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo) di Euro 60,0 milioni, inscindibile fino ad Euro 50,0 milioni, con diritto di opzione, da liberarsi sia mediante conferimenti per cassa, sia mediante compensazione volontaria, ai sensi dell'articolo 1252 c.c., di crediti vantati dai sottscrittori nei confronti di Landi Renzo; delibere inerenti e conseguenti.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il Management prevede che l'esercizio 2022 abbia prospettive più positive rispetto al 2021, anche in virtù di importanti segnali di ripresa sul canale After Market ed un portafoglio ordini significativo nella Business Unit Infrastructure, guidato dalla crescita del biometano e dell'idrogeno. Con riferimento al contesto geopolitico, ad oggi, sulla base delle informazioni disponibili non vi sono particolari criticità da segnalare, ponendo attenzione e valutando quelli che saranno i prossimi sviluppi del conflitto in Ucraina ed i relativi impatti.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio 2021

Successivamente alla chiusura dell'esercizio 2021 e fino alla data odierna si segnala che:

  • Il 18 gennaio 2022 SAFE SpA, società del Gruppo SAFE&CEC controllata da Landi Renzo ha siglato l'acquisizione del 90% del capitale sociale di Idro Meccanica, azienda leader nella produzione di tecnologie e sistemi innovativi per la compressione di idrogeno, biometano e gas naturale. Il restante 10% del capitale sociale di Idro Meccanica sarà trasferito a SAFE una volta ottenute le necessarie autorizzazioni per la vendita dalla parte venditrice.
  • Nel mese di febbraio 2022 Landi Renzo ha perfezionato l'acquisizione di un ulteriore 23,43% del capitale sociale di Metatron, portando Landi Renzo a detenere una partecipazione pari al 72,43% del capitale sociale. L'acquisizione fa parte di un'operazione più ampia, finalizzata all'acquisizione del 100% del capitale sociale di Metatron. La restante partecipazione, rappresentativa del 27,57% del capitale sociale di Metatron, di proprietà del socio Italy Technology Group, sarà acquisita da

15 marzo 2022

Landi Renzo per un controvalore pari ad Euro 7.374 migliaia. Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa pubblicato il 10 febbraio 2022.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paolo Cilloni, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili. Il presente comunicato è disponibile anche sul sito della società www.landirenzogroup.com.

Landi Renzo è leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a Metano, LNG, Idrogeno e GPL per autotrazione. La Società, con sede a Cavriago (Reggio Emilia) e con un'esperienza di oltre 60 anni nel settore, si è caratterizzata per l'internazionalità dell'attività che si concretizza nella presenza in oltre 50 Paesi, con una percentuale di vendite generata all'estero di circa l'80%. Landi Renzo S.p.A. è quotata sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana dal giugno 2007.

LANDI RENZO

Paolo Cilloni CFO and Investor Relator [email protected]

Contatti per i media Image Building

Cristina Fossati, Angela Fumis Tel: 02 89011300 e-mail: [email protected]

(Migliaia di Euro)
31/12/2021 31/12/2020
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 241.994 142.455
Altri ricavi e proventi 2.610 313
Costo delle materie prime, materiali di consumo e merci e variazione rimanenze -150.272 -84.212
Costi per servizi e per godimento beni di terzi -43.075 -27.844
Costo del personale -34.920 -22.398
Accantonamenti, svalutazioni di crediti ed oneri diversi di gestione -3.722 -1.662
Margine operativo lordo 12.615 6.652
Ammortamenti e riduzioni di valore -15.556 -12.193
Margine operativo netto -2.941 -5.541
Proventi finanziari 217 298
Oneri finanziari -4.344 -3.310
Utili (Perdite) su cambi -362 -2.827
Proventi (Oneri) da partecipazioni 8.581 0
Proventi (Oneri) da joint venture valutate con il metodo del patrimonio netto 620 -11
Utile (Perdita) prima delle imposte 1.771 -11.391
Imposte -1.226 3.541
Utile (Perdita) netto del Gruppo e dei terzi, di cui: 545 -7.850
Interessi di terzi 1.522 -188
Utile (Perdita) netto del Gruppo -977 -7.662
Utile (Perdita) base per azione (calcolato su 112.500.000 azioni) -0,0087 -0,0681
Utile (Perdita) diluito per azione -0,0087 -0,0681
(Migliaia di Euro)
ATTIVITA' 31/12/2021 31/12/2020
Attività non correnti
Terreni, immobili, impianti, macchinari e altre attrezzature 14.977 13.212
Costi di sviluppo 12.222 9.506
Avviamento 75.341 30.094
Altre attività immateriali a vita definita 16.711 10.860
Attività per diritti d'uso 11.991 4.975
Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto 2.028 22.509
Altre attività finanziarie non correnti 882 921
Altre attività non correnti 2.556 2.850
Imposte anticipate 13.484 12.201
Totale attività non correnti 150.192 107.128
Attività correnti
Crediti verso clienti 66.048 39.353
Rimanenze 68.896 42.009
Lavoro in corso su ordinazione 15.653 0
Altri crediti e attività correnti 14.443 6.712
Altre attività finanziarie correnti 0 2.801
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 28.039 21.914
Totale attività correnti 193.079 112.789
TOTALE ATTIVITA' 343.271 219.917
(Migliaia di Euro)
PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 31/12/2021 31/12/2020
Patrimonio netto
Capitale sociale 11.250 11.250
Altre riserve 44.615 53.199
Utile (perdita) del periodo -977 -7.662
Totale Patrimonio Netto del Gruppo 54.888 56.787
Patrimonio netto di terzi 5.738 -473
TOTALE PATRIMONIO NETTO 60.626 56.314
Passività non correnti
Debiti verso banche non correnti 10.174 68.181
Altre passività finanziarie non correnti 9.320 408
Passività non correnti per diritti d'uso 10.197 2.871
Fondi per rischi ed oneri 4.535 2.897
Piani a benefici definiti per i dipendenti 3.977 1.556
Passività fiscali differite 1.452 297
Passività per strumenti finanziari derivati 99 458
Totale passività non correnti 39.754 76.668
Passività correnti
Debiti verso le banche correnti 103.408 23.108
Altre passività finanziarie correnti 274 378
Passività correnti per diritti d'uso 2.624 2.228
Debiti verso fornitori 82.886 53.509
Debiti tributari 3.758 2.677
Altre passività correnti 49.941 5.035
Totale passività correnti 242.891 86.935
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 343.271 219.917
(Migliaia di Euro)
RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO 31/12/2021 31/12/2020
Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa
Utile (perdita) ante-imposte del periodo
Rettifiche per:
1.771 -11.391
Ammortamento di immobili, impianti e macchinari 4.301 3.889
Ammortamento di attività immateriali 8.119 6.050
Ammortamento di attività per diritti d'uso 3.136 2.254
Perdite (Utili) per cessione attività materiali ed immateriali 305 -36
Piani di incentivazione basati su azioni -296 177
Perdita per riduzione di valore dei crediti 1.024 156
Oneri finanziari netti 4.489 5.839
Oneri (Proventi) netti da partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto -620 11
Utile (Perdita) da partecipazioni -8.581 0
13.648 6.949
Variazioni di:
Rimanenze e lavori in corso su ordinazione -5.120 -2.235
Crediti commerciali ed altri crediti -1.334 2.244
Debiti commerciali ed altri debiti 2.222 3.291
Fondi e benefici ai dipendenti 589 -829
Disponibilità liquide generate dall'attività operativa 10.005 9.420
Interessi pagati -2.035 -2.456
Interessi incassati 195 91
Imposte pagate -1.200 -750
Disponibilità liquide nette generate (assorbite) dall'attività operativa 6.965 6.305
Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento
Incassi dalla vendita di immobili, impianti e macchinari 507 310
Acquisto di immobili, impianti e macchinari -3.188 -6.209
Acquisto di immobilizzazioni immateriali -303 -337
Costi di sviluppo -5.123 -5.375
Variazione dell'area di consolidamento 3.575 0
Disponibilità liquide nette assorbite dall'attività di investimento -4.532 -11.611
Free Cash Flow 2.433 -5.306
Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Erogazione (Rimborsi) dei finanziamenti a società collegate 0 -600
Erogazione (Rimborsi) di obbligazioni 6.936 0
Erogazioni (Rimborsi) dei finanziamenti a medio lungo termine -4.274 20.356
Variazione debiti bancari a breve 6.366 -8.943
Rimborsi leasing IFRS 16 -3.473 -2.399
Disponibilità liquide nette generate (assorbite) dall'attività di finanziamento 5.555 8.414
Incremento (Decremento) netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti 7.988 3.108
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti al 1° gennaio 21.914 22.650
Effetto della fluttuazione dei cambi sulle disponibilità liquide -1.863 -3.844
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti alla fine del periodo 28.039 21.914
(Euro)
31/12/2021 31/12/2020
CONTO ECONOMICO
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 131.455.029 112.715.718
Altri ricavi e proventi 1.284.814 65.469
Costo delle materie prime, materiali di consumo e merci e variazione rimanenze -79.199.597 -63.678.540
Costi per servizi e per godimento beni di terzi -27.612.589 -24.327.983
Costo del personale -18.020.224 -17.265.392
Accantonamenti, svalutazioni di crediti ed oneri diversi di gestione -2.317.702 -1.395.425
Margine operativo lordo 5.589.731 6.113.847
Ammortamenti e riduzioni di valore -11.709.611 -11.055.423
Margine operativo netto -6.119.880 -4.941.576
Proventi finanziari 104.623 180.802
Oneri finanziari -3.173.620 -3.078.318
Utili (Perdite) su cambi 981.504 -1.003.701
Proventi (Oneri) da partecipazioni -1.748.965 -902.025
Proventi (Oneri) da joint venture valutate con il metodo del patrimonio netto 523.190 -11.418
Utile (Perdita) prima delle imposte -9.433.148 -9.756.236
Imposte 302.245 3.472.611
Utile (Perdita) dell'esercizio -9.130.903 -6.283.625
(Euro)
ATTIVITA' 31/12/2021 31/12/2020
Attività non correnti
Terreni, immobili, impianti, macchinari e altre attrezzature 9.692.899 11.471.406
Costi di sviluppo 8.869.349 9.505.902
Avviamento 30.094.311 30.094.311
Altre attività immateriali a vita definita 8.639.914 10.178.763
Attività per diritti d'uso 2.481.532 4.337.517
Partecipazioni in imprese controllate 55.574.764 4.189.204
Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto 2.028.140 22.606.421
Altre attività finanziarie non correnti 925.874 910.874
Altre attività non correnti 2.280.000 2.850.000
Imposte anticipate 11.452.050 11.232.648
Totale attività non correnti 132.038.833 107.377.046
Attività correnti
Crediti verso clienti 27.768.652 27.248.343
Crediti verso controllate 18.696.904 16.368.490
Rimanenze 34.492.838 31.734.786
Altri crediti e attività correnti 5.004.287 5.081.607
Altre Attività finanziarie correnti 0 2.800.892
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 7.055.840 10.626.485
Totale attività correnti 93.018.521 93.860.603
TOTALE ATTIVITA' 225.057.354 201.237.649
PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 31/12/2021 31/12/2020
Patrimonio netto
Capitale sociale 11.250.000 11.250.000
Altre riserve 40.637.158 46.408.791
Utile (perdita) del periodo -9.130.903 -6.283.625
TOTALE PATRIMONIO NETTO 42.756.255 51.375.166
Passività non correnti
Debiti verso banche non correnti 0 64.790.359
Altre passività finanziarie non correnti 360.000 0
Passività non correnti per diritti d'uso 1.372.967 2.702.205
Fondi per rischi ed oneri 5.760.190 2.176.989
Piani a benefici definiti per i dipendenti 1.298.127 1.541.413
Passività per strumenti finanziari derivati 96.386 457.514
Totale passività non correnti 8.887.670 71.668.480
Passività correnti
Debiti verso le banche correnti 91.847.372 22.770.692
Altre passività finanziarie correnti 0 209.684
Passività correnti per diritti d'uso 1.222.008 1.770.414
Debiti verso fornitori 47.022.574 45.031.759
Debiti verso controllate 3.028.357 2.132.747
Debiti tributari 886.760 2.332.550
Altre passività correnti 29.406.358 3.946.157
Totale passività correnti 173.413.429 78.194.003
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 225.057.354 201.237.649
(Migliaia di Euro)
RENDICONTO FINANZIARIO 31/12/2021 31/12/2020
Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa
Utile (perdita) ante-imposte del periodo -9.433 -9.756
Rettifiche per:
Ammortamento di immobili, impianti e macchinari 3.129 3.270
Ammortamento di attività immateriali 6.805 5.951
Ammortamento di attività per diritti d'uso 1.775 1.834
Perdite (Utili) per cessione attività materiali ed immateriali 249 8
Piani di incentivazione basati su azioni -296 177
Perdita per riduzione di valore dei crediti 829 150
Oneri finanziari netti 2.087 3.901
Oneri (Proventi) netti da partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto 1.225 913
6.370 6.448
Variazioni di:
Rimanenze -2.758 -3.566
Crediti commerciali ed altri crediti -3.030 -252
Debiti commerciali ed altri debiti 91 -2.777
Fondi e benefici ai dipendenti 219 -752
Disponibilità liquide generate dall'attività operativa 892 -899
Interessi pagati -1.639 -2.293
Interessi incassati 95 83
Imposte pagate 0 0
Disponibilità liquide nette generate (assorbite) dall'attività operativa -652 -3.109
Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento
Incassi dalla vendita di immobili, impianti e macchinari 474 420
Acquisto di immobili, impianti e macchinari -2.074 -5.462
Acquisto di immobilizzazioni immateriali -292 -310
Costi di sviluppo -4.350 -5.376
Acquisto di immobilizzazioni finanziarie (partecipazioni) -1.693 0
Disponibilità liquide nette assorbite dall'attività di investimento -7.935 -10.728
Free Cash Flow -8.587 -13.837
Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Erogazioni (Rimborsi) dei finanziamenti a società del gruppo 2.489 -600
Erogazioni (Rimborsi) obbligazioni 0 0
Erogazioni (Rimborsi) dei finanziamenti a medio lungo termine -5.305 19.451
Apporto liquidità da fusione 0 2.853
Variazione debiti bancari a breve 9.738 -6.994
Rimborsi leasing IFRS 16 -1.905 -1.960
Disponibilità liquide nette generate (assorbite) dall'attività di finanziamento 5.017 12.750
Incremento (Decremento) netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti -3.570 -1.087
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti al 1° gennaio 10.626 11.713
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti alla fine del periodo 7.056 10.626

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.