AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Datalogic

M&A Activity Mar 21, 2022

4452_tar_2022-03-21_2112f408-cf77-40a0-8dcd-156e0d03b8ce.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0508-6-2022
Data/Ora Ricezione
21 Marzo 2022
19:48:00
Euronext Star Milan
Societa' : DATALOGIC
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 158898
Nome utilizzatore : DATALOGICN01 - Colucci
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 21 Marzo 2022 19:48:00
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 21 Marzo 2022 19:48:01
Oggetto : Datalogic acquisisce Pekat Vision /
Datalogic acquires Pekat Vision
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

DATALOGIC (Euronext Star Milan: DAL)

Datalogic acquisisce Pekat Vision, società che sviluppa algoritmi proprietari di machine learning e deep learning per applicazioni nel mondo della supply chain e dell'automazione industriale

Bologna, 21 marzo, 2022 - Datalogic S.p.A. (Euronext Star Milan: DAL), società quotata su Euronext Star Milan di Borsa Italiana S.p.A., annuncia che la sua controllata Datalogic S.r.l. ha acquistato oggi l'intero capitale sociale di Pekat S.r.o. ("Pekat"). Con sede a Brno in Repubblica Ceca, Pekat è una start-up fondata da Petr Smid, azionista di maggioranza della società, che ha sviluppato algoritmi proprietari che utilizzano il machine learning e il deep learning per l'automazione dei processi nei settori manufatturiero e del trasporto e logistica, con un ulteriore potenziale per la gestione di applicazioni in ambito retail. Il prodotto di Pekat è un software altamente innovativo basato su algoritmi proprietari in grado di essere adattato e proposto in diversi ambiti applicativi, e compatibile con diversi dispositivi e piattaforme. Il pacchetto software di Pekat rappresenta la combinazione perfetta con le linee di prodotti hardware di Datalogic. L'offerta congiunta permetterà a Datalogic di arricchire la sua offerta di prodotti con soluzioni all'avanguardia e facilmente integrabili, da proporre ai clienti in tutte le industry in cui operano al fine di aumentare la produttività e sostenere la loro crescita. L'adattabilità a diversi dispositivi e piattaforme ("hardware – agnostic") consentirà al contempo di sviluppare le potenzialità del software anche con dispositivi e piattaforme terze.

"Siamo entusiasti di quest'acquisizione, che ci permette di consolidare le nostre competenze di machine e deep learning e di arricchire la nostra offerta di prodotti hardware con soluzioni basate su algoritmi altamente performanti. Inoltre, ci consente di espandere la nostra offerta software attraverso lo sviluppo di ulteriori algoritmi, grazie al know-how e al personale di Pekat. I clienti stanno sempre più implementando soluzioni automatizzate per consentire ai propri lavoratori di concentrarsi su attività più complesse e di maggior valore. Machine learning e deep learning sono tecnologie chiave per aiutarli a raggiungere questo obiettivo. Poter contare sulla neo acquisita Pekat, in un momento di grandi sfide come quelle imposte dall'attuale scenario globale, ci permette inoltre di evolvere verso soluzioni di intelligenza artificiale (AI), che saranno fondamentali nel soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei nostri clienti. Il 2022 è un anno fondamentale per Datalogic in quanto ricorre il 50° anniversario della sua fondazione, che celebreremo anche con l'acquisizione di Pekat. Quest' acquisizione testimonia la volontà di Datalogic di rafforzare la propria posizione di innovatore e di perseguire la sua strategia di crescita, sempre alla ricerca di soluzioni d'avanguardia per i propri clienti", ha dichiarato Valentina Volta, Group CEO di Datalogic.

"In Pekat crediamo che strumenti quali l'intelligenza artificiale e la machine vision migliorino l'efficienza dei processi nei più svariati ambiti industriali, con vantaggi estremamente rilevanti per i clienti. L'automazione, attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale, della computer vision e del machine learning, renderà il mondo migliore e più veloce. La nostra tecnologia è indipendente dagli ambiti applicativi e consente processi autonomi nei diversi settori, dalla produzione al trasporto e logistica, fino al retail", ha affermato il fondatore e CEO di Pekat, Petr Smid. "Siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di Datalogic per ampliare il business a livello mondiale".

Dettagli della transazione

Il controvalore dell'operazione ammonta a 16 milioni di euro per l'intero capitale, oggi in capo ad una pluralità di azionisti in maggioranza costituiti dal fondatore e dai dipendenti dell'azienda, che entreranno a far parte del Gruppo Datalogic.

Il prezzo di acquisto è interamente pagato con le disponibilità esistenti dell'acquirente, senza necessità di ricorrere a ulteriori fonti di finanziamento esterne.

Una parte del prezzo d'acquisto sarà depositato in escrow e svincolato in un periodo di tempo concordato al verificarsi di determinate condizioni.

***

La firma e la chiusura dell'acquisizione sono avvenute simultaneamente in data odierna.

Datalogic Group

Il Gruppo Datalogic è leader tecnologico globale nei mercati dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione di fabbrica dal 1972, specializzato nella progettazione e produzione di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori di rilevamento, misura e sicurezza, sistemi di machine vision e marcatura laser. Le soluzioni Datalogic aumentano l'efficienza e la qualità dei processi, lungo l'intera catena del valore, nei settori della vendita al dettaglio, industria manifatturiera, trasporti e logistica e sanità.

I principali player mondiali dei quattro settori di riferimento utilizzano i prodotti Datalogic, certi dell'attenzione al cliente e della qualità che il Gruppo garantisce da 50 anni.

Oggi il Gruppo Datalogic, la cui sede centrale è a Lippo di Calderara di Reno (Bologna), impiega circa 3.000 dipendenti nel mondo, distribuiti su 27 paesi, con stabilimenti di produzione e riparazione negli Stati Uniti, Ungheria, Slovacchia, Italia, Cina, Vietnam e Australia, 8 centri di Ricerca e Sviluppo e 3 Datalogic Labs in Italia, Stati Uniti, Vietnam e Cina.

Nel 2021 ha registrato vendite per 600,5 milioni di euro e ha investito oltre 55 milioni di euro nel settore Ricerca e Sviluppo, con un portfolio di circa 1.200 brevetti e domande di brevetto.

Datalogic S.p.A. è quotata al segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana dal 2001 come DAL.MI. Maggiori informazioni su Datalogic sul sito www.datalogic.com.

Datalogic e il logo Datalogic sono marchi registrati di Datalogic S.p.A. in molti paesi, compresi gli U.S.A. e l'U.E.

Contatti

DATALOGIC S.p.A. Investor Relations: Alessandro D'Aniello Tel. 051 31 47 011 [email protected]

Investor Relations Advisor CDR Communication S.r.l Vincenza Colucci Tel. 051 31 47 011 - 3356909547 [email protected]

PRESS RELEASE

DATALOGIC (Euronext Star Milan: DAL)

Datalogic acquires Pekat Vision, a company that develops proprietary machine learning and deep learning algorithms for applications in the supply chain and industrial automation areas

Bologna, 21 March 2022 - Datalogic S.p.A. (Euronext Star Milan: DAL), a company listed on Euronext Star Milan of Borsa Italiana S.p.A., announces that today its subsidiary Datalogic S.r.l. acquired the entire share capital of Pekat S.r.o. ("Pekat"). With registered office in Brno in the Czech Republic, Pekat is a start-up founded by Petr Smid, the majority shareholder of the company, who has developed proprietary algorithms that use machine learning and deep learning for the automation of processes in the Manufacturing, Transportation and Logistics sectors, with further potential for managing retail applications. Pekat's product is a highly innovative software based on proprietary algorithms that can be adapted and proposed in different fields of application, and compatible with different devices and platforms. Pekat's software package perfectly combines with Datalogic's hardware product lines. The joint offer will allow Datalogic to widen its product range with cutting-edge and easy-to-integrate solutions, to be offered to customers across industries to increase productivity and support their growth. The hardware – agnostic software can be used on third-party devices and platforms at the same time.

"We are excited about this acquisition, aimed at consolidating our machine and deep learning skills and enhance our hardware product range with solutions based on high-performance algorithms. Thanks to Pekat's know-how and staff, Datalogic will continue to expand its software offering by developing additional algorithms. Customers are increasingly implementing automated solutions to enable their workers to focus on more complex and higher-value tasks. Machine learning and deep learning are key technologies to help them achieve this goal. Being able to count on the newly acquired Pekat, at a time of great challenges such as those imposed by the current global scenario, also enables us to evolve towards artificial intelligence (AI) solutions, which will be fundamental in meeting the constantly evolving needs of our customers. 2022 is a fundamental year for Datalogic as it marks the 50th anniversary of its establishment, which we will also celebrate with the acquisition of Pekat. This acquisition proves Datalogic's desire to strengthen its position as an innovator and to pursue its growth strategy, always looking for cutting-edge solutions for its customers", stated Valentina Volta, Group CEO of Datalogic.

"At Pekat we believe that tools such as artificial intelligence and machine vision improve the efficiency of processes in a wide variety of industries, with huge benefits for customers. By using artificial intelligence, computer vision and machine learning, automation will make the world better and faster. Our technology is independent from application areas and permits autonomous processes in different sectors, from production to transportation and logistics, up to retail", said the founder and CEO of Pekat, Petr Smid. "We are proud to join forces with Datalogic to expand the business worldwide".

Details of the transaction

The value of the transaction amounts to €16 million for the entire share capital, today held by a plurality of shareholders, the majority consisting of the founder and employees of the company, who will become part of the Datalogic Group.

The acquisition is financed with available cash of the purchasing entity, without need for additional external sources of financing.

A part of the purchase price will be deposited in escrow and released within an agreed period of time upon the occurrence of certain conditions.

The signing and closing of the acquisition took place simultaneously on today's date.

***

Datalogic Group

Datalogic Group is a global technology leader in the automatic data capture and factory automation markets since 1972, specialized in the designing and production of barcode readers, mobile computers, sensors for detection, measurement and safety, machine vision and laser marking systems. Datalogic solutions help increase the efficiency and quality of processes in the Retail, Manufacturing, Transportation & Logistics, and Healthcare industries along the entire value chain.

The world's leading players in these industries use Datalogic products, certain of the attention to the customer and of the quality that the Group has been offering for 50 years.

Today Datalogic Group, headquartered in Bologna (Italy), employs about 3,000 staff worldwide, distributed in 27 countries, with manufacturing and repair facilities in the U.S.A, Hungary, Slovakia, Italy, China, Vietnam, and Australia, 8 Research & Development centers and 3 DL Labs in Italy, USA, Vietnam, and China.

In 2020, Datalogic had a turnover of 600.5 million euros and invested over 55 million euros in Research & Development, with a portfolio of about 1,200 patents and patent applications.

Datalogic S.p.A. is listed in the Euronext STAR Milan segment of the Italian Stock Exchange since 2001 as DAL.MI. Find more information about Datalogic at www.datalogic.com.

Datalogic and the Datalogic logo are registered trademarks of Datalogic S.p.A. in many countries, including the U.S.A. and the E.U.

Contacts

DATALOGIC S.p.A. Investor Relations: Alessandro D'Aniello Tel. 051 31 47 011 [email protected]

Investor Relations Advisor CDR Communication S.r.l Vincenza Colucci Tel. 051 31 47 011 - 3356909547 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.