AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Basic Net SpA

Remuneration Information Apr 3, 2015

4229_def-14a_2015-04-03_52176f52-3b60-4803-89c8-8d6fb4ea4b37.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter del Testo Unico della Finanza.

Sito Web: www.basicnet.com

Data di approvazione della Relazione: 20 marzo 2015

Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter del Testo Unico della Finanza.

Il presente documento descrive e illustra le politiche di remunerazione del Gruppo ed è disponibile per la consultazione sul sito aziendale www.basicnet.com sezione Assemblea 2015.

Sezione 1

a. Organi o soggetti coinvolti nella predisposizione e approvazione della politica delle remunerazioni, con specificazione dei rispettivi ruoli, nonché organi o soggetti responsabili della corretta attuazione di tale politica.

Il Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A. ha approvato nella riunione del 10 febbraio 2012 la politica di remunerazione del Gruppo. Nella definizione della politica di remunerazione è stato coinvolto il Comitato per la Remunerazione, sentito il parere favorevole del Consigliere indipendente Gianni Crespi. I suddetti valutano periodicamente l'adeguatezza, la coerenza e la concreta applicazione della politica per la remunerazione degli Amministratori e dei Dirigenti con responsabilità strategiche e formula al Consiglio di Amministrazione proposte in materia.

b. Eventuale intervento di un Comitato per la Remunerazione o di un altro comitato competente in materia. Composizione (con la distinzione tra consiglieri non esecutivi e indipendenti) competenze e modalità di funzionamento.

Il Comitato per la Remunerazione attualmente in carica è composto dagli Amministratori non esecutivi Daniela Ovazza, Carlo Pavesio e dall'Amministratore non esecutivo e indipendente Adriano Marconetto. Alle riunioni del comitato partecipa, esprimendo un parere consultivo sui temi all'ordine del giorno, anche il Consigliere indipendente Gianni Crespi.

Il Comitato per la Remunerazione presenta proposte o esprime pareri al Consiglio di Amministrazione sulla remunerazione degli Amministratori esecutivi e degli altri Amministratori che ricoprono particolari cariche, nonché eventualmente proposte sull'assegnazione di un'ulteriore componente aggiuntiva di compenso, individuata ex post, in relazione alle performance aziendali.

Le proposte del Comitato per la Remunerazione sono di prassi integralmente riportate all'interno dei verbali del Consiglio di Amministrazione nel corso dei quali le medesime sono formulate. Il Comitato per la Remunerazione ha la possibilità di accedere alle informazioni e alle funzioni aziendali necessarie per lo svolgimento dei suoi compiti.

c. Nominativo degli esperti indipendenti eventualmente intervenuti nella predisposizione della politica delle remunerazioni.

Non sono intervenuti esperti indipendenti nella predisposizione della politica delle remunerazioni.

d. Finalità perseguite con la politica delle remunerazioni, principi che ne sono alla base ed eventuali cambiamenti della politica delle remunerazioni rispetto all'esercizio finanziario precedente.

La politica retributiva di BasicNet S.p.A. persegue l'obiettivo di attrarre, trattenere e motivare persone dotate delle qualità professionali e capacità adeguate alle esigenze della Società e del Gruppo. Le remunerazioni per gli Amministratori esecutivi e per i dirigenti con responsabilità strategica sono definite in modo da fornire un incentivo volto a crescere l'impegno per il miglioramento delle performance aziendali, attraverso la soddisfazione e la motivazione personale.

e. Descrizione delle politiche in materia di componenti fisse e variabili della remunerazione, con particolare riguardo all'indicazione del relativo peso nell'ambito della retribuzione complessiva e distinguendo tra componenti variabili di breve e lungo periodo.

La struttura dei compensi prevede:

un compenso fisso, che ha l'obiettivo di remunerare l'impegno e la responsabilità assunta con la carica ricoperta. Il compenso fisso costituisce una percentuale sufficientemente elevata della remunerazione totale, tale da permettere alla Società di perseguire una politica pienamente flessibile in tema di remunerazione aggiuntiva o bonus. In particolare, la componente fissa deve essere sufficiente a remunerare la prestazione dell'Amministratore nel caso in cui la componente aggiuntiva o bonus non fosse erogata in relazione a particolari situazioni di mercato;

un'eventuale quota di compenso aggiuntivo o bonus individuata dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la Remunerazione, in presenza di significativi risultati, superiori alle previsioni. Tale quota è normalmente individuata ex-post.

f. Politica seguita con riguardo ai benefici non monetari.

Oltre al compenso in misura fissa possono essere previsti alcuni benefit che, in via esemplificativa, possono essere rappresentati da polizze sulla vita o sulla salute intestate agli Amministratori e/o dall'assegnazione di un'autovettura per uso anche privato, inoltre al Presidente di BasicNet S.p.A. spetta, per la durata del suo mandato, l'uso dell'unità immobiliare, sita all'interno del "BasicVillage" e denominata "Foresteria – loft People on the move."

g. Descrizione degli obiettivi di performance in base ai quali vengono assegnate le componenti variabili e informazione sul legame tra la variazione dei risultati e la variazione della remunerazione.

Si rimanda a quanto descritto al punto sub e).

h. Clawback Clause

Non sono previste clausole contrattuali che consentano alla Società di chiedere la restituzione, in tutto o in parte, di componenti variabili delle remunerazioni versate, determinate sulla base di dati che si siano rilevati in seguito manifestamente errati anche perché, come precisato al punto e) l'eventuale quota di compenso aggiuntivo è generalmente individuata ex post.

i. Criteri utilizzati per la valutazione degli obiettivi di performance alla base dell'assegnazione di azioni, opzioni, altri strumenti finanziari o altre componenti variabili della remunerazione.

Il Gruppo non ha avviato piani di compensi basati sulla valutazione di obiettivi di performance o su strumenti finanziari di qualsivoglia natura.

j. Informazioni volte ad evidenziare la coerenza della politica delle remunerazioni con il perseguimento degli interessi a lungo termine della Società e con la politica di gestione del rischio, ove formalizzata.

La struttura dei compensi, basata su una parte fissa che rappresenta una percentuale sufficientemente elevata della remunerazione totale, è diretta a incoraggiare l'assunzione di comportamenti orientati allo sviluppo dell'attività e ai risultati di medio – lungo periodo.

k. Termini di maturazione dei diritti (cd. Vesting period), eventuali sistemi di pagamento differito e indicazione dei periodi di differimento e dei criteri utilizzati per la determinazione di tali periodi e, se previsti, meccanismi di correzione ex post.

Non applicabile alle politiche remunerative di Gruppo.

l. Eventuale previsione di clausole per il mantenimento in portafoglio degli strumenti finanziari dopo la loro acquisizione: periodi di mantenimento e criteri utilizzati per la determinazione di tali periodi.

Non applicabile alle politiche remunerative di Gruppo.

m. Politica relativa ai trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, con specificazione di quali circostanze determinino l'insorgere del diritto e l'eventuale collegamento tra tali trattamenti e le performance della Società.

Il Consiglio, su indicazione dell'Assemblea, determina l'ammontare del trattamento di fine mandato con accantonamento annuale anche attraverso l'accensione presso una primaria compagnia di assicurazioni, a nome della Società, di una polizza di assicurazione, legata ad un premio annuo costante di importo pari alla quota di accantonamento a titolo di trattamento di fine mandato, a favore del Presidente e all'Amministratore Delegato, o ad altri Amministratori esecutivi.

Il Consiglio può deliberare un'indennità in caso di cessazione anticipata o per il mancato rinnovo a favore del Presidente e dell'Amministratore Delegato.

Il Consiglio di Amministrazione può stipulare accordi di non concorrenza con alcuni Amministratori esecutivi per un periodo successivo alla cessazione del mandato, prevedendo un compenso per tale impegno.

Non sono previsti collegamenti tra i trattamenti in oggetto e le performance della Società.

n. Eventuali coperture assicurative, ovvero previdenziali e pensionistiche diverse da quelle obbligatorie.

Non sono previste coperture assicurative, ovvero previdenziali e pensionistiche diverse da quelle obbligatorie, ad eccezione degli eventuali benefit rappresentati dalle polizza vita o sulla salute per taluni Amministratori esecutivi.

o. Politica retributiva eventualmente seguita in riferimento: (i) agli Amministratori indipendenti; (ii) all'attività di partecipazioni a comitati e (iii) allo svolgimento di particolari incarichi (Presidente, Vice Presidente).

La remunerazione del Consiglio di Amministrazione è stabilita dall'Assemblea ordinaria dei Soci ed è ripartita egualmente tra gli Amministratori.

Agli Amministratori non esecutivi chiamati a far parte dei Comitati controllo interno e rischi e per la remunerazione è attribuito, su deliberazione del Consiglio di Amministrazione e con il parere favorevole del Collegio Sindacale, un compenso fisso annuo in funzione dell'impegno richiesto.

Agli Amministratori ai quali sono attribuiti particolari incarichi o deleghe (Presidente del Consiglio di Amministrazione, Amministratore Delegato, Consigliere Delegato) è attribuita una remunerazione, nella misura stabilita, previa proposta del Comitato per la Remunerazione, su deliberazione del Consiglio di Amministrazione con il parere favorevole del Collegio Sindacale. Tali compensi tengono conto sia dell'eventuale componente da lavoro dipendente, sia dei compensi ai medesimi spettanti per le cariche ricoperte in società controllate, che in taluni casi possono essere riversati in BasicNet S.p.A.

p. La politica retributiva è stata definita utilizzando le politiche retributive di altre società come riferimento, e in caso positivo i criteri utilizzati per la scelta di tali società.

Non applicabile.

Sezione 2

Di seguito in dettaglio le voci che compongono la remunerazione degli Amministratori, organi di controllo e dirigenti con responsabilità strategica della Società. Si precisa che la struttura del Gruppo non prevede Direttori Generali o dirigenti con responsabilità strategiche che non siano membri del Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A. o di BasicItalia S.p.A.

La struttura dei compensi dei membri del Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A. prevede:

Compensi fissi:

  • per tutti i Consiglieri di Amministrazione: un compenso annuo pari a 20 mila Euro annui, deliberato dall'Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2013;
  • per i Consiglieri ai quali sono stati attribuiti particolari incarichi: un compenso fisso deliberato, ex articolo 2389 del Codice Civile, dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la Remunerazione, con il parere favorevole del Collegio Sindacale e del Consigliere indipendente Gianni Crespi, deliberato nella riunione del 29 aprile 2013. Tale compenso è stato determinato tenuto altresì conto che l'Amministratore Delegato, Franco Spalla, e i Consiglieri Esecutivi, Paola Bruschi, Paolo Cafasso e Elisabetta Rolando, sono anche dirigenti di BasicNet S.p.A. e delle cariche dai medesimi ricoperte nel Consiglio di Amministrazione di altre società controllate;
  • per il Dirigente Preposto alla redazione delle scritture contabili: un compenso fisso, deliberato dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la Remunerazione e con il parere favorevole del Collegio Sindacale, all'atto della nomina in data 29 aprile 2013.

I compensi per i membri del Collegio Sindacale sono stati deliberati dall'Assemblea del 29 aprile 2013.

Compensi per la partecipazione ai Comitati:

a ciascun membro del Comitato per la Remunerazione e del Comitato controllo e rischi spetta un compenso fisso determinato all'atto della nomina nella riunione di Consiglio di Amministrazione del 29 aprile 2013;

Bonus e altri incentivi:

per l'esercizio 2014, il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 31 ottobre del 2014, aderendo alla raccomandazione formulata dal Comitato per la Remunerazione, sentito il parere del consigliere indipendente Gianni Crespi, e con il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha deliberato di attribuire un compenso una tantum da destinare a premio del top management dell'azienda, da erogarsi a consuntivo del risultato. Nella riunione del 10 febbraio 2015, il Consiglio di Amministrazione, preso atto della proposta del Comitato per la Remunerazione formulata alla luce dei risultati preliminari presentati, con il parere favorevole del Collegio Sindacale ha deliberato l'attribuzione del compenso una tantum agli amministratori esecutivi, sia per quanto riguarda Basicnet S.p.A. che la controllata BasicIalia S.p.A., ripartendolo nelle misure individualmente riportate nella colonna "Bonus e altri incentivi" della tabella che segue. Gli importi sono di competenza del 2014. Non è prevista una parte differita.

Benefici non monetari:

  • nella riunione di Consiglio di Amministrazione del 29 aprile 2013, su proposta del Comitato per la Remunerazione e con il parere favorevole del Collegio Sindacale, è stato deliberato un benefit a favore del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Marco Boglione, e dell'Amministratore Delegato, Franco Spalla, rappresentato da una polizza vita "temporanea caso morte a capitale costante";
  • nella riunione del 18 febbraio 2014 è stato confermato dal Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Collegio Sindacale e degli amministratori indipendenti, su proposta del Comitato per la Remunerazione, che al Presidente del Consiglio di Amministrazione spetti, per tutto il periodo del suo mandato, l'uso dell'unità immobiliare denominata "Foresteria – loft People on the move", sita all'interno del "BasicVillage", valorizzato in 85 mila Euro l'anno, oltre a un compenso di 76 mila Euro annui ad equilibrio degli oneri fiscali dei benefit tassati.

Indennità di fine carica o cessazione del rapporto di lavoro:

la remunerazione prevede altresì, per il Presidente Marco Boglione e per l'Amministratore Delegato Franco Spalla, un accantonamento annuale al fondo Trattamento Fine Mandato, rispettivamente di 500 mila Euro per il Presidente e 100 mila Euro per l'Amministratore Delegato, attraverso accensione presso una primaria compagnia di assicurazioni, a nome della Società, di una polizza di assicurazione, legata ad un premio annuo costante di importo pari alla quota di accantonamento a titolo di trattamento di fine mandato, determinata dal Consiglio di Amministrazione, su indicazione dell'Assemblea all'atto della nomina.

Indennità degli Amministratori in caso di dimissioni, licenziamento o cessazione del rapporto a seguito di un'offerta pubblica di acquisto.

Il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 29 aprile 2013, su proposta del Comitato per la Remunerazione e con il parere favore del Collegio Sindacale, ha deliberato che in caso di cessazione dalla carica o dalle deleghe per dimissioni per giusta causa o per revoca tranne che per giusta causa, spettino:

  • al Presidente:
  • un'indennità omnicomprensiva che a seconda del momento di interruzione del mandato (l'"Evento") nel corso del triennio sarà pari a: (i) un importo pari alla differenza tra la remunerazione complessiva spettante, maturata alla data dell'Evento e la remunerazione complessiva sopra indicata su base annua oltre ad un importo forfettario di Euro 2 milioni, al lordo delle ritenute di legge, qualora l'Evento occorresse nel corso del 2013; (ii) un importo pari alla remunerazione complessiva spettante, maturata alla data dell'Evento oltre ad un importo forfettario di Euro 1,750 milioni, al lordo delle ritenute di legge, qualora l'Evento occorresse nel corso del 2014; e (iii) un importo pari alla remunerazione complessiva spettante, maturata alla data dell'Evento oltre ad un importo forfettario di Euro 1,5 milioni, al lordo delle ritenute di legge, qualora l'Evento occorresse nel corso del 2015 o in data successiva fino alla scadenza del mandato;
  • all'Amministratore Delegato:
  • un'indennità omnicomprensiva (che dovrà assorbire, o essere ridotta, da ogni eventuale indennità di fine mandato ai sensi del vigente contratto di dirigente che l'Amministratore Delegato ha con la Società) che a seconda del momento di interruzione del mandato (l'"Evento") nel corso del triennio sarà pari a: (i) un importo pari alla differenza tra la remunerazione complessiva spettante, alla data dell'Evento e la remunerazione complessiva sopra indicata su base annua oltre ad un importo forfettario di Euro 1,5 milioni, al lordo delle ritenute di legge, qualora l'Evento occorresse nel corso del 2013; (ii) un importo pari alla remunerazione complessiva spettante, maturata alla data dell'Evento oltre ad un importo forfettario di Euro 1,250 milioni, al lordo delle ritenute di legge, qualora l'Evento occorresse nel corso del 2014; e (iii) un importo pari alla remunerazione complessiva spettante, maturata alla data dell'Evento oltre ad un importo forfettario di Euro 1 milione, al lordo delle ritenute di legge, qualora l'Evento occorresse nel corso del 2015 o in data successiva fino alla scadenza del mandato.

Inoltre nella medesima data, il Consiglio ha deliberato, a fronte dell'obbligo dell'Amministratore Delegato Sig. Franco Spalla, a non svolgere, direttamente o indirettamente attività in concorrenza con l'attività della Società e del Gruppo BasicNet, in tutto il territorio dell'Unione Europea per un periodo di 3 (tre) anni dal momento della cessazione della carica di Amministratore o della sostanziale riduzione delle deleghe conferitegli, o di cambiamento di ruolo - salvo per il caso di risoluzione del mandato e del rapporto di lavoro per giusta causa- a decorrere dall'ultimo di tali eventi se non contestuali, che la Società gli corrisponda un importo di 1,5 milioni di Euro, che gli verrà corrisposto in tre rate annuali uguali, di cui la prima contestualmente al verificarsi di uno qualsiasi degli eventi di cui sopra e le due successive ad ogni avversario di tale data. In caso di premorienza, l'intera somma o eventuali rate residue dovranno essere corrisposte agli eredi del Sig. Franco Spalla. L'accordo prevede altresì che se al momento della cessazione della carica di Amministratore o della riduzione delle deleghe il Sig. Franco Spalla intendesse venir meno a tale obbligo verrebbe di conseguenza a decadere il corrispondente impegno della società.

Tabella 1 - Compensi corrisposti agli Amministratori, ai Sindaci, ai Direttori Generali e agli altri Dirigenti con responsabilità strategiche.

Nella tabella seguente sono indicati nominativamente i compensi agli Amministratori, ai Sindaci, ai Direttori Generali e, a livello aggregato, agli altri Dirigenti con responsabilità strategiche. E' fornita separata indicazione dei compensi percepiti da società controllate e/o collegate ad eccezione di quelli rinunciati o riversati alla società. Sono inclusi tutti i soggetti che nel corso dell'esercizio hanno ricoperto le suddette cariche, anche per una frazione di anno. In particolare:

  • nella colonna "Compensi fissi" sono riportati separatamente, secondo un criterio di competenza, gli emolumenti fissi e le retribuzioni da lavoro dipendente spettanti nell'anno al lordo degli oneri previdenziali e fiscali a carico del dipendente; mentre non sono indicati i rimborsi spese forfettari e i gettoni di presenza, in quanto non previsti;
  • nella colonna "Compensi per la partecipazione ai Comitati" è riportato, secondo un criterio di competenza, il compenso spettante agli Amministratori per la partecipazione ai Comitati istituiti dal Consiglio;
  • nella colonna "Compensi variabili non equity" sono riportati, alla voce "Bonus e altri incentivi" i compensi una tantum, anche se non corrisposti, maturati nel corso dell'esercizio per obiettivi realizzati nell'esercizio stesso. Non è prevista una parte di bonus differita;
  • nella colonna "Partecipazione agli utili" non è riportato alcun dato in quanto non sono previste forme di partecipazioni agli utili;
  • nella colonna "Benefici non monetari" è riportato, secondo criteri di competenza e di imponibilità fiscale, il valore dei fringe benefit assegnati;
  • nella colonna "Altri compensi" non è riportato alcun dato perché non previsti;
  • nella colonna "Totale" è indicata la somma degli importi delle precedenti voci;
  • nella colonna "Fair value dei compensi equity" non è indicato alcun dato in quanto non sono previsti piani di stock option;
  • nella colonna "Indennità di fine carica o di cessazione del rapporto di lavoro" sono indicate le indennità maturate, anche se non ancora corrisposte, per le cessazioni intervenute nel corso dell'esercizio o in relazione al termine del mandato e/o rapporto.

SEZIONE 2 Compensi corrisposti nel 2014 ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, ai direttori generali e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche

No
me
e
co
gn
om
e
Ca
ric
a
rio
do
Pe
ui
è
pe
r c
sta
ta
ric
ert
op
a
la
ric
ca
a
Sc
ad
en
za
de
lla
ric
ca
a
Co
si
mp
en
fis
si
Co
si
mp
en
r la
pe
cip
ion
rte
pa
az
e
ita
ti
a c
om
Co
mp
en
no
si
ria
bil
i
va
ity
n e
qu
Be
nef
ici
no
n
i
tar
mo
ne
Alt
ri
si
co
mp
en
To
tal
e
Fa
ir v
alu
e
de
i
si
co
mp
en
uit
eq
y
In
de
ità
nn
di
fin
e
ric
di
ca
a o
zio
ce
ssa
ne
de
l
di
rto
rap
po
lav
oro
Bo
al
tri
nu
s e
Pa
rte
cip
ion
az
e
inc
tiv
i
en
li u
tili
ag
GL
Ma
BO
IO
NE
rco
sid
Pre
te
en
1.1
-31
.12
20
16
- E
lum
ti d
elib
mo
en
ti d
all'
As
ble
era
sem
a
20
.00
0
- A
rt.
23
89
cc
87
6.0
00
(
I)
Co
si n
ella
cie
mp
en
so
dig
l b

che
e i
ilan
cio
re
89
6.0
00
- 20
0.0
00
- 10
7.0
69
1.2
03
.06
9
-
(
II)
Co
si d
tro
mp
en
a c
on
llat
lleg
ate
e e
co
- - - - - - -
(
)
III
To
tal
e
89
6.0
00
- 20
0.0
00
- 10
7.0
69
1.2
03
.06
9
-
Da
nie
la
OV
AZ
ZA
Vic
Pre
sid
te
e
en
mb
de
l
e
me
ro
Co
mi
la
tat
o
pe
r
Re
ion
mu
ne
raz
e
--3
2
1.1
1.1
- E
lum
ti d
elib
ti d
all'
As
ble
mo
en
era
sem
a
20
.00
0
(
I)
Co
si n
ella
cie
che
dig
e i
l b
ilan
cio

mp
en
so
re
20
.00
0
5.0
00
- - - - 25
.00
0
- -
(
II)
Co
si d
llat
lleg
tro
ate
mp
en
a c
on
e e
co
- - - - - - - - -
(
)
III
To
tal
e
20
.00
0
5.0
00
- - - - 25
.00
0
- -
Fra
o S
PA
LLA
nc
Am
De
leg
ato
m.
1.1
--3
1.1
2
- E
lum
ti d
elib
mo
en
ti d
all'
As
ble
era
sem
a
20
.00
0
- A
rt.
23
89
cc
- R
ibu
zio
dir
45
0.0
00
5
4.4
10
etr
ne
(
I)
Co
si n
ella
cie
ige
nte
che
e i
l b
ilan
cio
52
4.4
10
15
0.0
00
13
.53
4
68
7.9
44
mp
en
so
(
II)
Co
si d
tro
dig
re
llat
ate
- - - - -
mp
en
a c
on
(
)
tal
III
To
e
lleg
e e
co
-
52
4.4
10
- -
15
0.0
00
- -
13
.53
4
- 68
7.9
44
- -
- - - - -
Pa
ola
BR
US
CH
I
Co
nsi
lier
g
e
e
Am
mi
nis
tra
tor
e
inc
ari
de
l
cat
o
sis
llo
tem
tro
a c
on
int
ris
chi
ern
o e
1.1
--3
1.1
2
20
16
- E
lum
ti d
elib
mo
en
ti d
all'
As
ble
era
sem
a
20
.00
0
- A
inis
e i
rica
de
l si
ollo
in
isc
hi
tra
tor
to
ste
ntr
ter
mm
nca
ma
co
no
e r
5.0
00
- R
ibu
zio
dir
ige
etr
nte
ne
8
0.2
17
(
I)
Co
si n
ella
cie
mp
en
so
che
dig
e i
l b
ilan
cio

re
10
5.2
17
- 20
.00
0
- - - 12
5.2
17
- -
(
II)
Co
si d
tro
mp
en
a c
on
llat
lleg
ate
e e
co
- - - - - - - - -
(
)
III
To
tal
e
10
5.2
17
- 20
.00
0
- - - 12
5.2
17
- -
Pe
rio
do
ui
è s
tat
pe
r c
a
ric
ert
op
a
Sc
ad
en
za
de
lla
Co
si
mp
en
Co
si
mp
en
r la
pe
cip
ion
rte
pa
az
e
Co
mp
en
si
ria
bil
i
va
Be
nef
ici
no
n
Alt
ri
Fa
ir v
alu
e
de
i
si
co
mp
en
In
de
ità
nn
di
fin
e
ric
di
ca
a o
zio
ce
ssa
ne
de
l
rto
rap
po
No
me
e
co
gn
om
e
Ca
ric
a
la
ric
ca
a
ric
ca
a
fis
si
ita
ti
a c
om
no ity
n e
qu
i
tar
mo
ne
si
co
mp
en
To
tal
e
uit
eq
y
di
lav
oro
Bo
al
tri
nu
s e
Pa
rte
cip
ion
az
e
Pa
olo
CA
FA
SS
O
Co
nsi
lier
e
1.1
--3
1.1
2
20
16
inc
tiv
i
en
li u
tili
ag
- E
lum
ti d
elib
mo
en
era
- D
irig
te
to
en
pre
pos
ibu
zio
dir
ige
- R
etr
ne
(
I)
Co
si n
ella
cie

mp
en
so
g
ti d
all'
As
ble
sem
a
nte
che
dig
e i
l b
ilan
cio
re
20
.00
0
35
.00
0
88
.75
1
14
3.7
51
- 20
.00
0
- - 16
3.7
51
- -
(
II)
Co
si d
llat
tro
mp
en
a c
on
lleg
ate
e e
co
70
.00
0
- - - - - 70
.00
0
- -
(
)
III
To
tal
e
21
3.7
51
- 20
.00
0
- - - 23
3.7
51
- -
Gio
i C
RE
SP
I
va
nn
Co
nsi
lier
g
e
e
sid
de
l
Pre
te
en
Co
mi
tat
o
tro
llo
isc
hi
con
e r
isc
hi
e r
--3
2
1.1
1.1
20
16
lum
ti d
elib
ti d
all'
ble
- E
As
mo
en
era
sem
a
20
.00
0
(
I)
Co
si n
ella
cie

mp
en
so
che
dig
e i
l b
ilan
cio
re
20
.00
0
5.0
00
- - - - 25
.00
0
- -
(
II)
Co
si d
llat
tro
mp
en
a c
on
lleg
ate
e e
co
50
.00
0
- - - - - 50
.00
0
- -
(
)
III
To
tal
e
70
.00
0
5.0
00
- - - - 75
.00
0
- -
Ale
nd
GA
BE
TT
I
ssa
ro
Co
nsi
lier
g
e
e
mb
de
l
Me
ro
Co
mi
tat
o
tro
llo
isc
hi
con
e r
31
.12
1.1
-4-
20
16
- E
lum
ti d
elib
mo
en
era
ti d
all'
As
ble
sem
a
20
.00
0
(
I)
Co
si n
ella
cie

mp
en
so
dig
l b
che
e i
ilan
cio
re
20
.00
0
5.0
00
- - - - 25
.00
0
- -
(
II)
Co
si d
llat
tro
mp
en
a c
on
lleg
ate
e e
co
- - - - - - - - -
(
)
III
To
tal
e
20
.00
0
5.0
00
- - - - 25
.00
0
- -
Ad
ria
M
AR
CO
NE
TT
O
no
Co
nsi
lier
g
e
e
Me
mb
de
l
ro
Co
mi
r l
tat
o
pe
a
Re
ion
mu
ne
raz
e
de
l C
ita
to
e
om
tro
llo
isc
hi
con
e r
1.1
-31
.12
20
16
lum
ti d
elib
- E
mo
en
era
ti d
all'
ble
As
sem
a
20
.00
0
(
I)
Co
si n
ella
cie

mp
en
so
(
II)
Co
si d
llat
tro
che
dig
e i
l b
ilan
cio
re
ate
20
.00
0
10
.00
0
- - - - 30
.00
0
- -
mp
en
a c
on
(
)
III
To
tal
e
lleg
e e
co
-
20
.00
0
-
10
.00
0
- - - - -
30
.00
0
- -
- - - - - -
No
me
e
co
gn
om
e
Ca
ric
a
Pe
rio
do
ui
è
pe
r c
sta
ta
ric
ert
op
a
la
ric
ca
a
ad
Sc
en
za
de
lla
ric
ca
a
Co
si
mp
en
fis
si
Co
si
mp
en
r la
pe
rte
cip
ion
pa
az
e
ita
ti
a c
om
Co
mp
en
no
n e
si
ria
bil
i
va
ity
qu
Be
nef
ici
no
n
tar
i
mo
ne
Alt
ri
si
co
mp
en
To
tal
e
ir v
alu
Fa
e
de
i
si
co
mp
en
uit
eq
y
In
de
ità
nn
di
fin
e
ric
di
ca
a o
zio
ce
ssa
ne
de
l
rto
di
rap
po
lav
oro
al
tri
Bo
nu
s e
cip
ion
Pa
rte
az
e
inc
tiv
i
en
li u
tili
ag
Ca
rlo
PA
VE
SI
O
Co
nsi
lier
g
e
e
1.1
--3
1.1
2
20
16
Pre
sid
te
de
l
en
Co
mi
la
tat
o
pe
r
Re
ion
mu
ne
raz
e
- E
lum
ti d
elib
mo
en
era
ti d
all'
As
ble
sem
a
20
.00
0
(
I)
Co
si n
ella
cie

mp
en
so
che
dig
e i
l b
ilan
cio
re
20
.00
0
5.0
00
- - - - 25
.00
0
- -
(
II)
Co
si d
tro
llat
mp
en
a c
on
e e
lleg
ate
co
- - - - - - - - -
(
III
)
To
tal
e
20
.00
0
5.0
00
- - - - 25
.00
0
- -
Eli
be
tta
Ro
lan
do
sa
Co
nsi
lier
di
g
e
Am
mi
nis
tra
zio
ne
1.1
--3
1.1
2
20
16
- E
lum
ti d
elib
ti d
al'A
mb
lea
mo
en
era
sse
20
.00
0
ibu
zio
dir
ige
- R
etr
nte
ne
80
.21
7
(
I)
Co
si n
ella
cie

che
dig
e i
l b
ilan
cio
mp
en
so
re
10
0.2
17
- - - - - 10
0.2
17
- -
(
II)
Co
si d
llat
tro
mp
en
a c
on
e e
lleg
ate
co
12
0.0
00
- 15
0.0
00
- - - 27
0.0
00
- -
(
)
III
To
tal
e
22
0.2
17
- 15
0.0
00
- - - 37
0.2
17
- -
In
de
ità
nn
di
fin
e
Pe
rio
do
ric
di
ca
a o
ui
è
pe
r c
Co
si
mp
en
Fa
ir v
alu
e
zio
ce
ssa
ne
sta
ta
Sc
ad
en
za
r la
pe
Be
nef
ici
de
i
de
l
No Ca
ric
ric
ert
op
a
la
ric
de
lla
ric
Co
si
mp
en
fis
si
cip
ion
rte
pa
az
e
ita
ti
Co
mp
en
si
ria
bil
i
va
no
n
i
Alt
ri
To
tal
si
co
mp
en
uit
di
rto
rap
po
lav
me
e
co
gn
om
e
a ca
a
ca
a
a c
om
no
n e
Bo
al
tri
ity
qu
Pa
rte
ion
tar
mo
ne
si
co
mp
en
e eq
y
oro
nu
s e
inc
tiv
i
en
cip
az
e
li u
tili
ag
Ma
im
o B
OI
DI
ss
Pre
sid
te
en
1.1
-31
.12
20
16
Co
lleg
io
Sin
da
cal
e
(
I)
Co
si n
ella
cie

che
dig
e i
l b
ilan
cio
mp
en
so
re
35
.68
4
35
.68
4
Co
si
r l
ica
P
ide
nte
olle
io
sin
da
cal
Ba
sic
Ita
lia
mp
en
pe
a
car
res
c
g
e
-
17
.68
2
Sp
a
4
.13
4
Co
si p
la c
ari
di
sin
da
eff
ett
ivo
di
Ba
sic
Vil
lag
mp
en
er
ca
co
e
-
(
II)
Co
si d
tro
llat
ate
21
.81
6
- - - - - 21
.81
6
- -
lleg
mp
en
a c
on
e e
co
(
)
III
To
tal
e
57
.50
0
- - - - - 57
.50
0
- -
Ca
rol
a A
LB
ER
TI
Sin
da
Eff
ett
ivo
co
1.1
-31
.12
20
16
(
I)
Co
si n
ella
cie

mp
en
so
che
dig
e i
l b
ilan
cio
re
24
.13
5
- - - - - 24
.13
5
- -
Co
si p
la c
ari
mp
en
er
ca
-
di
sin
da
eff
ivo
di
ett
co
Ba
sic
Ita
lia
Sp
a
11
.88
2
Co
si p
la c
ari
mp
en
er
ca
-
di
sin
da
eff
ivo
di
ett
co
Ba
sic
Vi
llag
e S
A
p
.02
8
4
(
II)
Co
si d
llat
lleg
tro
ate
mp
en
a c
on
e e
co
15
.91
0
- - - - - 15
.91
0
- -
(
)
III
To
tal
e
40
.04
5
- - - - - 40
.04
5
- -
izi
RO
Ma
o F
ER
RE
ur
Sin
da
Eff
ivo
ett
co
1.1
-31
.12
20
16
(
I)
Co
si n
ella
cie
che
dig
e i
l b
ilan
cio

mp
en
so
re
23
.83
5
- - - - - 23
.83
5
- -
(
II)
Co
si d
tro
llat
mp
en
a c
on
e e
lleg
ate
co
- - - - - - - - -
(
)
tal
III
To
e
23
.83
5
- - - - - 23
.83
5
- -

Partecipazioni dei componenti degli organi di Amministrazione e di controllo e dei Dirigenti con responsabilità strategica

Nome e cognome Carica Società
partecipata
Numero azioni
possedute alla fine
dell'esercizio
precedente
Numero
azioni
acquistate
Numero
azioni
vendute
Numero azioni
possedute alla fine
dell'esercizio in corso
Marco BOGLIONE Presidente BasicNet 22.250.000 (*) - 22.250.000 (*)
Giovanni CRESPI Consigliere BasicNet 28.200 - 28.200
Alessandro GABETTI Consigliere BasicNet 785.050 (**) 11.300 - 796.350 (**)
Carlo PAVESIO Consigliere BasicNet 100.000 - 100.000

(*) delle quali 22.071.666 attraverso la controllata BasicWorld Srl e 178.334 direttamente (**) delle quali 225.000 intestate al coniuge

per il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente

F.to Marco Daniele Boglione

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.