AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saipem

Board/Management Information Apr 9, 2015

4504_dirs_2015-04-09_323ce053-637f-45d4-ad6e-91e2fee4c7f1.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Il Direttore Affari Societari e Governance

Sede legale in Roma, Piazzale Enrico Mattei, 1 00144 Roma Tel. centralino +39 06 598.21 eni.com

Prot. DIASOG/ 23 /2015

Roma 7 aprile 2015

Spett.le Saipem S.p.A. Via Martiri di Cefalonia, 67 San Donato Milanese (MI)

OGGETTO: Deposito della lista dei candidati alla carica di Consigliere di Amministrazione ai sensi dell'art. 19 dello Statuto di Saipem S.p.A.

In riferimento all'Assemblea ordinaria di Saipem S.p.A. convocata per il 30 aprile 2015 in unica convocazione e chiamata a deliberare in ordine alla nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione, si trasmette per il deposito, ai sensi dell'articolo 19 dello Statuto, l'allegata lista di candidati. (all. 1).

Eni S.p.A. è titolare di n. 189.423.307 azioni ordinarie di Saipem S.p.A. rappresentative del 42,924% della totalità delle azioni ordinarie come risulta dalla certificazione allegata (all. 2).

Si allegano altresì i curricula professionali e le dichiarazioni con le quali ciascun candidato accetta la propria candidatura e attesta il possesso dei requisiti prescritti e l'insussistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità (all. 3).

Distinti Saluti.

Roberto Ulissi

Allegati: c.s.

eni spa Capitale sociale Euro 4.005.358.876,00 i.v. Registro Imprese di Roma, Codice Fiscale 00484960588 Part, IVA 00905811006, R.E.A. Roma n.756453 Sedi secondarie: Via Emilia, 1 - Piazza Ezio Vanoni, 1 20097 San Donato Milanese (MI)

LISTA DELL'AZIONISTA ENI S.P.A. PER LA NOMINA DEI COMPONENTI IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SAIPEM S.P.A.

Assemblea ordinaria Saipem S.p.A. 30 aprile 2015 unica convocazione

  • $1.$ COLOMBO Paolo Andrea (candidato Presidente)
  • $2.$ CAO Stefano
  • $\overline{3}$ . CAPPELLO Maria Elena (indipendente*)
  • (indipendente*) $4.$ FERRUCCI Francesco Antonio
    1. MAZZARELLA Flavia (indipendente**)

$74$

  1. SIRAGUSA Stefano

(*) Candidato in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dall'art. 37 del Regolamento Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e s.m.i., comprendenti quelli previsti dal Codice di Autodisciplina delle società quotate.

(**) Candidato in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalla legge (art. 147-ter del D. Lgs. 58/1998) e dall'art. 37 del Regolamento Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e s.m.i. comprendenti quelli previsti dal Codice di Autodisciplina delle società quotate.

$\frac{\partial}{\partial \rho}$

Il sottoscritto Paolo Andrea Pio Colombo, nato a Milano (MI) il 12 aprile 1960, codice fiscale CLMPND60D12F205T, con riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., presentata da Eni S.p.A., da sottoporre all'assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 30 aprile 2015, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni:
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di non ricadere in alcuna delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile;
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti1;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e. in particolare, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998. come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto2:
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni:

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/19983

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento:

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

  1. La carica di [...] non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

1 Incluso, fra gli altri, l'art. 2, comma 2, lettera c) del DPCM 25 maggio 2012, recante criteri, condizioni e modalità per adottare il modello di separazione proprietaria della società SNAM S.p.A. secondo cui: "i membri dell'organo amministrativo o di controllo, nonché coloro che rivestono funzioni dirigenziali in ENI S.p.A. o nelle sue controllate non possono rivestire alcuna carica nell'organo amministrativo o di controllo né funzioni dirigenziali in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. o SNAM S.p.A. e loro controllate, né intrattenere alcun rapporto, diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale, con tali società; analogamente i membri dell'organo amministrativo o di controllo, nonché coloro che rivestono funzioni dirigenziali in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., SNAM S.p.A. e le loro controllate non possono rivestire alcuna carica nell'organo amministrativo o di controllo né funzioni dirigenziali in Eni S.p.A. e sue controllate, né intrattenere alcun rapporto diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale con tali società".

<sup>2 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162):

1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956. n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione:

<sup>3 Ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, non possono essere considerati indipendenti:

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998.

di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 148, comma 3, lettera C.). (v. nota 3).

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate4, cui Saipem S.p.A. ha aderito, anche ai fini di cui all'art. 37 della Delibera Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche5

  • e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;
  • f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;
  • g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;
  • h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile:

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) coloro che sono legati a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:

"a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;

b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

- con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

- con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo;

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

<sup>5 Ai sensi dell'art. 37, lettera d), della Delibera Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche, "per le società controllate sottoposte all'attività di direzione e coordinamento di altra società italiana o estera con azioni quotate in mercati regolamentati è altresì richiesto un consiglio di amministrazione composto in maggioranza da amministratori indipendenti. Ai fini della presente lettera, non possono essere qualificati amministratori indipendenti coloro che ricoprono la carica di amministratore nella società o nell'ente che esercita attività di direzione e coordinamento o nelle società quotate controllate da tale società o ente". La stessa norma, al comma 1-bis, aggiunge: "ai fini del presente articolo per "amministratori indipendenti" [...] si intendono: (i) gli amministratori e i consiglieri in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3, del Testo unico [decreto legislativo n. 58/98] e degli eventuali ulteriori requisiti individuati nelle procedure previste dall'articolo 4 del regolamento adottato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 in materia di operazioni con parti correlate o previsti da normative di settore eventualmente applicabili in ragione dell'attività svolta dalla società; (ii) qualora la società dichiari, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 2, del Testo unico, di aderire ad un codice di comportamento promosso da società di gestione di mercati regolamentati o da associazioni di categoria che preveda requisiti di indipendenza almeno equivalenti a quelli dell'articolo 148, comma 3, del Testo unico, gli amministratori e i consiglieri riconosciuti come tali dalla società ai sensi del medesimo codice".

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato.

di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 3, (x) (v. nota 4).

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato.

II/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Milano, 27 marzo 2015

PAOLO ANDREA COLOMBO

Nato a Milano 12 Aprile 1960

Esperienza professionale

  • 2012-oggi Colombo & Associati Socio Fondatore - Presidente
  • 2011-2014 ENEL SpA Presidente del Consiglio di Amministrazione
  • 2006-2012 Borghesi Colombo & Associati Socio Co-Fondatore – Presidente e Amministratore Delegato
  • 1992-2006 Studio Colombo Fondatore
  • 1985-1992 Studio del Professor Angelo Provasoli Consulente Professionista
  • 1984-1985 Peat, Marwick, Mitchell & Co, Milano Revisore
  • 1989-oggi Università L.Bocconi di Milano Docente Contabilità e Bilancio

Studi

Università Bocconi Milano, Laurea in Economia Aziendale, 1984 Exchange Student presso la New York University, USA, 1982-1983

Qualifiche

Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista Abilitazione alla professione del Revisore Legale

Principali altri incarichi attualmente ricoperti

Alitalia - Membro del Consiglio di Amministrazione Mediaset - Membro del Consiglio di Amministrazione GE Capital Interbanca – Presidente Collegio Sindacale Gian Marco Moratti S.a.p.A. – Sindaco effettivo Massimo Moratti S.a.p.A – Sindaco effettivo Humanitas Mirasole S.p.A. – Sindaco effettivo

Principali incarichi precedentemente ricoperti

Eni – Presidente del Collegio Sindacale e successivamente Membro del Consiglio di Amministrazione Telecom Italia – Membro del Consiglio di Amministrazione RCS Quotidiani e RCS Libri – Membro del Consiglio di Amministrazione Pirelli Pneumatici – Membro del Consiglio di Amministrazione Saipem – Membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Collegio Sindacale Stream (ora Sky) – Presidente del Collegio Sindacale Ansaldo STS – Presidente del Collegio Sindacale Winterthur – Membro del Collegio Sindacale Credit Suisse Italy – Membro del Collegio Sindacale Banca Intesa – Membro del Collegio Sindacale Montedison – Membro del Collegio Sindacale Techint Finanziaria – Membro del Collegio Sindacale

$I/I$ sottoscritto/a... STEFARD CAQ $C A Q S R R S 1.6.1.501.1$ con riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., presentata da Eni S.p.A., da sottoporre all'assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 30 aprile 2015, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea. ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni;
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di non ricadere in alcuna delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile:
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e, in particolare, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto:
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni;

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998

DICHIARA

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998.

· di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 148, comma 3, lettera ...... (v. nota 3).

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, cui Saipem S.p.A. ha aderito, anche ai fini di cui all'art. 37 della Delibera Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche

DICHIARA

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato.

· di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 3, ...... (v. nota 4).

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato.

II/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma MILANO, 30 MARZO 2015

Stefano las

STEFANO CAO

Nato a Roma 16 Settembre 1951

Esperienza professionale

  • 2014-Pres. Spig Spa Presidente
  • 2009-2012 Sintonia SA Amministratore Delegato e CEO
  • 1976-2008 Gruppo Eni
  • 2000-2008 ENI SpA

Direttore Generale Divisione Exploration & Production

1976-2000
1999-2000 SAIPEM SpA
Presidente e CEO
1996-1999 Amministratore Delegato Attività Operative
1993-1996 Direttore Generale Attività Tecniché e Commerciali
1988-1993 Vice Direttore Generale Divisione Offshore
1986-1988
1976-1986 Responsabile Engineering Divisione Costruzioni Offshore
Project Manager e Responsabile Costruzioni Offshore Area Mare del Nord

Studi

Università degli Studi di Roma, Laurea in Ingegneria Meccanica, 1976

Principali altri incarichi

A2A - Membro del Consiglio di Amministrazione

ADR - Membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Investimenti e Appalti Autostrade per l'Italia - Membro del Consiglio di Amministrazione

Petrofac -- Membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Rischi

La sottoscritta Maria Elena Cappello, nata a Milano (MI) il 24 Luglio 1968, codice fiscale CPPMLN68L64F205N, con riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., presentata da Eni S.p.A., da sottoporre all'assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 30 aprile 2015, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente del propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni:
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di impegnarsi a osservare le disposizioni di cui all'art. 2390 del codice civile:
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti1;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e, in particolare, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto2;
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni:

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998

    1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro che:
  • a) sono stali sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione:

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

  • 1) a pena detentiva per uno dei reali previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;
  • 2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;
  • 3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;
  • 4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

  • La carica di [...] non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

Con riferimento all'incompatibilità prevista dail'art. 2, comma 2 lettera c) del DPCM 25 maggio 2012 recante criteri, condizioni e modalità per adottare il modello di separazione proprietaria della società SNAM S.p.A. secondo cui: "i membri dell'organo amministrativo o di controllo, nonché coloro che rivestono funzioni dirigenziali in ENI S.p.A. o nelle sue controllate non possono rivestire alcuna carica nell'organo amministrativo o di controllo né funzioni dirigenziali in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. o SNAM S.p.A. e loro controllate, ne intrattenere alcun rapporto, diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale, con tali società, analogamente i membri dell'organo amministrativo o di controllo, natura protessionale o patrumoniale, con tan sociola, ambesantono i momento con essuo amministrativo e a controllate
non possono rivestire alcuna carica nell'organo amministrativo o di controllo ne funzioni dirigenziali in controllate, né intrattenere alcun rapporto diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale con tali società" si impegna a rassegnare le proprie dimissioni dalla carica di componente del consiglio di amministrazione di SACE S.p.A. con decorrenza dalla data di eventuale nomina nel consiglio di amministrazione di Salpem S.p.A.

Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162);

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998 (*).

di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 148, comma 3, lettera ...... (v. nota 3).

(*) I requisiti saranno posseduti all'atto dell'eventuale nomina nel Consiglio di Saipem, a suguito delle dimissioni dalla carica di Consigliere di SACE, come da impegno indicato nella nota 1.

2) da "art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate4, cui Saipem S.p.A. ha aderito, anche ai fini di cui all'art. 37 della Delibera Consob n. 16191 del 29 oftobre 2007 e successive modifiche5

c) coloro che sono legati a Salpem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

  • "a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;
  • b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controlio con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'omittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

  • con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'amittente, ovvero trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo:

d) se ricove, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una
significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutiv dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria; c) se è stato amministratore dell'ernittente per più di nove anni negli ultimi dodicì anni:

f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;

g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

of se e uno sueno rammare un uno persono sus sus consolini, 16191 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche, "per le
5 Ai sensi dell'art. 37, lettera d), della Delibera Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e successive mod società controllate sottoposte all'attività di direzione e coordinamento di altra società italiana o estera con azioni quotate in mercati regolamentati è altresi richiesto un consiglio di amministrazione composto in maggioranza da amministratori indipendenti. Ai fini della presente lettera, non possono essere qualificati amministratori indipendenti coloro che ricoprono la carica di amministratore nella società o nell'ente che esercita attività di direzione e coordinamento o nelle società quotate controllato da tale società o ente". La stessa norma, al comma 1-bis, aggiunge: "al fini del presente articolo per "amministratori indipendenti" […] si intendono: (i) gli amministratori e i consiglieri in possesso doi requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3, del Testo unico [decreto legislativo n. 58/98] e degli eventuali ulteriori requisiti individuati nelle procedure previste dall'articolo 4 del regolamento adottato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 in materia di operazioni con parti correlate o previsti da normative di settore eventualmente applicabili in ragione dell'attività svolta dalla società; (ii) qualora la società dichiari, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 2, del Testo unico, di aderire ad un codice di comportamento promosso da società di gestione di mercati regolamentati o da associazioni di categoria che preveda requisiti di indipendenza almeno oquivalenti a quelli dell'articolo 148, comma 3, del Testo unico, gli amministratori e i consiglieri riconosciuti come tali dalla società ai sensi del medesimo codice".

<sup>3 Ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, non possono essere considerati indicendenti-

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile;

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:

c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

con l'emilitente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

ovvere e, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato.

di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 3, ...... (v. nota 4).

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato.

II/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Salpem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma

Hilono, 23 Havro 2015

MARIA ELENA CAPPELLO

Nata a Milano 24 Lualio 1968

Esperienza professionale Principali incarichi non esecutivi

2012 - oggi Prysmian SpA - Membro del Consiglio di Amministrazione 2013 – oggi Sace SpA - Membro del Consiglio di Amministrazione 2012 - 2014 A2A SpA - Membro del Consiglio di Gestione

Principali Incarichi esecutivi

2007-2013 Nokia, già Nokia Siemens Networks Milano, London
2010-2013 Amministratore Delegato e Direttore Generale Italia
2009-2013 Responsabile Strategie e Business Development Europa
2007-2010 Responsabile Globale Marketing di prodotti, servizi e Industry Marketing
2005-2006 Pirelli Broadband Solutions
Senior Vice President Sales
Milano
2002-2004 MetiLinx
Co-fondatore e Vice Presidente Esecutivo EMEA
Milano, London, München
1998-2002 Hewlett Packard EMEA, già Compaq Computer München
2001-2002 Direttore Esecutivo Service Provider Group EMEA
2000-2001 Direttore Esecutivo Compaq Global Services EMEA
1999-1999 Business Development Manager Divisione Prodotti Storage EMEA
1998-1998 Marketing Manager Divisione Prodotti Storage EMEA
1994-1998 Emc Italia
Responsabile Divisione Telco e PA
Fabbrica di produzione
Cork (IR), Milano
1991-1994 Italtel
System Consultant
Milano, Holmdel NJ (USA)

Studi

Babson College, USA, Executive Master, Strategic Marketing & Sales Techniques, 1995 Università Bocconi, Executive Master, Marketing Management, 1998 Università degli Studi di Pavia, Ingegneria, 1991

II/La sottoscritto Dr. Francesco Antonio Ferrucci, nato a Mesagne (BR) l' 11 Febbraio 1948, codice fiscale FRR FNC 48B11 F152U, con riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., presentata da Eni S.p.A., da sottoporre all'assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 30aprile 2015, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, dssicurative o di rilevanti dimensioni:
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • dinon ricadere in alcuna delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile;
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e dedadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti1;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativaapplicabile e, in particolare, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamentoemanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto2;
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni;

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998

    1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro che:
  • a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione:

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

  1. La carica di [...] non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

3Ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n.58/1998, non possono essere considerati indipendenti:

<sup>1 Incluso, fra gli altri, l'art. 2, comma 2, lettera c) del DPCM 25 maggio 2012, recante criteri, condizioni e modalità per adottare il modello di separazione proprietaria della società SNAM S.p.A. secondo cui "i membri dell'organo" amministrativo o di controllo, nonché coloro che rivestono funzioni dirigenziali in ENI S.p.A. o nelle sue controllate non possono rivestire alcuna carica nell'organo amministrativo o di controllo né funzioni dirigenziali in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. o SNAM S.p.A. e loro controllate, né intrattenere alcun rapporto, diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale, con tali società; analogamente i membri dell'organo amministrativo o di controllo, nonché coloro che rivestono funzioni dirigenziali in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., SNAM S.p.A. e le loro controllate non possono rivestire alcuna carica nell'organo amministrativo o di controllo né funzioni dirigenziali in Eni S.p.A. e sue controllate, né intrattenere alcun rapporto diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale con tali società".

<sup>2 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162):

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

and the set of the set of the set of the set of the set of the set of the set of the set of the set of a pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

(barrarela casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

di possederei requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998.

di non possederei requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 148. comma 3, lettera .b.. (v. nota 3).

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate4, cui Saipem S.p.A. ha aderito, anche ai fini di cui all'art. 37 della Delibera Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche®

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile;

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) coloro che sono legati a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

  • 4Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:
  • "a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;
  • b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;
  • c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale
  • con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;
  • con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo;
  • ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

  • e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;
  • f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;
  • g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;
  • h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

5Ai sensi dell'art. 37, lettera d), della Delibera Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche, "per le società controllate sottoposte all'attività di direzione e coordinamento di altra società italiana o estera con azioni quotate in mercati regolamentati è altresì richiesto un consiglio di amministrazione composto in maggidranza da amministratori indipendenti. Ai fini della presente lettera, non possono essere qualificati amministratori indipendenti coloro che ricoprono la carica di amministratore nella società o nell'ente che esercita attività di direzione e coordinamento o nelle società quotate controllate da tale società o ente". La stessa norma, al comma 1-bis, aggiunge: "ai fini del presente articolo per "amministratori indipendenti" [...] si intendono: (i) gli amministratori e i consiglieri in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3, del Testo unico [decreto legislativo n. 58/98] e degli eventuali ulteriori requisiti individuati nelle procedure previste dall'articolo 4 del regolamento adottato con delib 2010 in materia di operazioni con parti correlate o previsti da normative di settore eventualmente applicabili in ragione dell'attività svolta dalla società; (ii) qualora la società dichiari, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 2, del Testo unico, di aderire ad un codice di comportamento promosso da società di gestione di mercati regolamentati o da associazioni di categoria che preveda requisiti di indipendenza almeno equivalenti a quelli dell'articolo 148, comma 3, del Testo unico, gli amministratori e i consiglieri riconosciuti come tali dalla società ai sensi del medesimo codice

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completa mento)

$536$

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato.

di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 3, ...... (v. $nota$ 4).

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato.

II/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma

Roma, 1º sprile 215

FRANCESCO ANTONIO FERRUCCI

Nato a Mesagne (Brindisi) 11 Febbraio 1948

Esperienze Professionali

Pres. Studio Commercialisti, Roma - Milano Dottore commercialista e Revisore Legale Attività di assistenza ad aziende in crisi Consulente del MISE. Commissario straordinario (ex legge Prodi), liquidatore e/o governativo di Compagnie di Assicurazioni (Intereuropea, CEP ed #trusca) e di Cooperative (Soficoop -ex L. Marcora). Assistente del Commissario di BREDA Energia (ex gruppo EFIM) in L.C.A. per la gestione dell'attività industriale e di BREDA Fucine meridionali per la determinazione dello Stato passivo. CCIAA di Rieti - già Presidente e già componente il collegio dei revisori; Consulente del MISE per di Collaudo per le aziende che hanno usufruito di finanziamenti agevolati (ex l. 488, 46 - ST. Microelectronics, Centro ricerche ELASIS - gruppo FIAT- Johnson&Johnson - ecc.). Curatore, CTU e CTP per il Tribunale Penale e Civile di Roma, Sezione fallimentare (Federconsorzi, Curcio Editori, Sweda, Centro Ricerche Nerviano ex gruppo Pfizer Achille Lauro in LCA, ecc.).

CTA International srl, Roma - Milano

Attività di assistenza alle aziende per finanziamenti agevolati (ex l. 488, 46 -Italia Turismo - gruppo Invitalia-)

Studi

Università di Bari, Laurea in Economia e Commercio

Qualifiche professionali

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti, Albo di Roma, 1979

Iscritto nel registro dei Revisori Legali, 1995

Principali altri incarichi

Studiare Sviluppo srl - Membro del Consiglio di Amministrazione. Roma Invest Holding srl - Sindaco Effettivo Comp. Ass. ASSID in LCA - Membro del comitato sorv.za.

II/La sottoscritto/a FLAVIA NAJJARELLA
a ......TERANO
NZZ FLV 58T.64 L493L con riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., presentata da Eni S.p.A., da sottoporre all'assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 30 aprile 2015, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni:
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di non ricadere in alcuna delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile;
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti1;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e. in particolare, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto2;
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni;

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/19983

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

  • 4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.
    1. La carica di [...] non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

1 Incluso, fra gli altri, l'art. 2, comma 2, lettera c) del DPCM 25 maggio 2012, recante criteri, condizioni e modalità per adottare il modello di separazione proprietaria della società SNAM S.p.A. secondo cui: "i membri dell'organo amministrativo o di controllo, nonché coloro che rivestono funzioni dirigenziali in ENI S.p.A. o nelle sue controllate non possono rivestire alcuna carica nell'organo amministrativo o di controllo né funzioni dirigenziali in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. o SNAM S.p.A. e loro controllate, né intrattenere alcun rapporto, diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale, con tali società; analogamente i membri dell'organo amministrativo o di controllo, nonché coloro che rivestono funzioni dirigenziali in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., SNAM S.p.A. e le loro controllate non possono rivestire alcuna carica nell'organo amministrativo o di controllo né funzioni dirigenziali in Eni S.p.A. e sue controllate, né intrattenere alcun rapporto diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale con tali società".

<sup>2 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162):

1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione; b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento:

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

<sup>3 Ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, non possono essere considerati indipendenti:

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile;

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998.

di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 148, comma 3, lettera ...... (v. nota 3).

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate4, cui Saipem S.p.A. ha aderito, anche ai fini di cui all'art. 37 della Delibera Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche5

DICHIARA

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

  • 4 Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:
  • "a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;
  • b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;
  • c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:
  • con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

  • con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo;

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

  • d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;
  • e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;
  • f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;
  • g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;
  • h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

5 Ai sensi dell'art. 37, lettera d), della Delibera Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche, "per le società controllate sottoposte all'attività di direzione e coordinamento di altra società italiana o estera con azioni quotate in mercati regolamentati è altresì richiesto un consiglio di amministrazione composto in maggioranza da amministratori indipendenti. Ai fini della presente lettera, non possono essere qualificati amministratori indipendenti coloro che ricoprono la carica di amministratore nella società o nell'ente che esercita attività di direzione e coordinamento o nelle società quotate controllate da tale società o ente". La stessa norma, al comma 1-bis, aggiunge: "ai fini del presente articolo per "amministratori indipendenti" [...] si intendono: (i) gli amministratori e i consiglieri in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3, del Testo unico [decreto legislativo n. 58/98] e degli eventuali ulteriori requisiti individuati nelle procedure previste dall'articolo 4 del regolamento adottato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 in materia di operazioni con parti correlate o previsti da normative di settore eventualmente applicabili in ragione dell'attività svolta dalla società; (ii) qualora la società dichiari, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 2, del Testo unico, di aderire ad un codice di comportamento promosso da società di gestione di mercati regolamentati o da associazioni di categoria che preveda requisiti di indipendenza almeno equivalenti a quelli dell'articolo 148, comma 3, del Testo unico, gli amministratori e i consiglieri riconosciuti come tali dalla società ai sensi del medesimo codice".

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) coloro che sono legati a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato.

di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 3, ...... (v. nota $4$ .

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato.

II/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma

Roma, 31 marso 2015

Clair Marvarelle

FLAVIA MAZZARELLA

Nata a Teramo 24 Dicembre 1958

Esperienze Professionali

2005-2014 IVASS Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, già ISVAP
2013-2014
2005-2012
2011-2012
2009-2010
2002-2005
Dirigente - Consulente del Consiglio (Coordinamento Progetti speciali)
Vice Direttore Generale
EIOPA - European Insurance and Occupational Pension Authority -
Board member
CEIOPS - Committee of European Insurance and Occupational
Pensions Supervisors - Board member
Dirigente Responsabile del Servizio Vigilanza II
1994-2002 Ministero dell'Economia e delle Finanze
Direzione Finanza e privatizzazioni - Ufficio Privatizzazioni (dirigente dal
2000)
2000 - 2002
$2000 - 2002$
1999 - 2001
1999 - 2001
1994 - 2000
Componente dell' OECD Privatization Network
Eurnetcity S.p.A.- Consigliere di amministrazione
Presidente di Sviluppo Italia Campania S.p.A.
Presidente di Sviluppo Italia Molise S.p.A
Sviluppo Italia S.p.A. (già Società per l'imprenditorialità giovanile S.p.A.)
- Consigliere di amministrazione
1990-1994 Comitato per lo sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile (poi,
Sviluppo Italia SpA)
Funzionario – Ufficio Assistenza tecnica alle imprese (Tutoraggio)
1985-1990 Mediocredito Centrale
Analista - Ufficio Studi
1983-1985 CENSIS - Centro Studi Investimenti Sociali
Ricercatrice

Studi

$\sim 10^{11}$ km s $^{-1}$

$\bar{z}$ $\mathbf{r}\in\mathbb{R}^{d\times d}$

$\label{eq:2.1} \begin{split} \mathcal{L}{\text{max}}(\mathcal{L}{\text{max}}) = \mathcal{L}{\text{max}}(\mathcal{L}{\text{max}}) \,,\ \mathcal{L}{\text{max}}(\mathcal{L}{\text{max}}) = \mathcal{L}{\text{max}}(\mathcal{L}{\text{max}}) \,, \end{split}$

Università di Roma - La Sapienza - Laurea cum laude in Economia e Commercio, 1982

$\label{eq:2.1} \begin{split} \mathcal{L}{\text{max}}(\mathbf{r}) = \frac{1}{2} \sum{i=1}^{N} \mathcal{L}{\text{max}}(\mathbf{r}) \mathcal{L}{\text{max}}(\mathbf{r}) \ & \leq \sum_{i=1}^{N} \mathcal{L}{\text{max}}(\mathbf{r}) \mathcal{L}{\text{max}}(\mathbf{r}) \mathcal{L}_{\text{max}}(\mathbf{r}) \end{split}$

II/Lel sottgscritto/a STEFANO SIRAGUSA, nato/a-a FELTRE codice fiscale SR6SEN 76A29D5307 $29.01 - 1976$ ćon riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., présentata da Eni S.p.A., da sottoporre all'Assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 30 aprile 2015, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni:
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di impegnarsi a osservare le disposizioni di cui all'art. 2390 del codice civile;
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti1;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e, in particolare, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto2;
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni;

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/19983

  • " 1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro che:
  • a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione;

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

$\bigvee$

1 Incluso, tra gli altri, l'art. 2, comma 2 lettera c) del DPCM 25 maggio 2012 recante criteri, condizioni e modalità per adottare il modello di separazione proprietaria della società SNAM S.p.A. secondo cui: "i membri dell'organo amministrativo o di controllo, nonché coloro che rivestono funzioni dirigenziali in ENI S.p.A. o nelle sue controllate non possono rivestire alcuna carica nell'organo amministrativo o di controllo ne funzioni dirigenziali in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. o SNAM S.p.A. e loro controllate, né intrattenere alcun rapporto, diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale, con tali società; analogamente i membri dell'organo amministrativo o di controllo, nonché coloro che rivestono funzioni dirigenziali in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., SNAM S.p.A. e le loro non possono rivestire alcuna carica nell'organo amministrativo o di controllo né funzioni dirigenziali in Eni S.p.A. e sue controllate, né intrattenere alcun rapporto diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale con tali società".

2 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162):

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

2. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

3 Al sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, non possono essere considerati indipendenti:

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'art. 2382 del codice civile;

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

39

di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998;

di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art.
148, comma 3, lettera D. C. nota 3).

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate4, cui Saipem S.p.A. ha aderito, anche ai fini di cui all'art. 37 della Delibera Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche5.

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Salpem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) coloro che sono legati a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

4 Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:

a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente:

b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emiltente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rillevo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

  • con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo;

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;

g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti".

5 Ai sensi dell'art. 37, lettera d), della Delibera Consob n. 16191 del 29 ottobre 2007 e successive modifiche "per le società controllate sottoposte all'attività di direzione e coordinamento di altra società italiana o estera con azioni quotate in mercati regolamentati è altresì richiesto un consiglio di amministrazione composto in maggioranza da amministratori indipendenti. Ai fini della presente lettera, non possono essere qualificati amministratori indipendenti coloro che ricoprono la carica di amministratore nella società o nell'ente che esercita attività di direzione e coordinamento o nelle società quotate controllate da tale società o ente". La stessa norma, al comma f-bis, aggiunge: "ai fini del presente articolo per "amministratori indipendenti" [...] si intendono: (i) gli amministratori e i consiglieri in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3, del Testo unico [decreto legislativo n. 58/98] e degli eventuali ulteriori requisiti individuati nelle procedure previste dall'articolo 4 del regolamento adottato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 in materia di operazioni con parti correlate o previsti da normative di settore eventualmente applicabili in ragione dell'attività svolta dalla società; (ii) qualora la società dichiari, ai sensi dell'articolo
123-bis, comma 2, del Testo unico, di aderire ad un codice di comportamento promosso da soci mercati regolamentati o da associazioni di categoria che preveda requisiti di indipendenza almeno equivalenti a quelli dell'articolo 148, comma 3, del Testo unico, gli amministratori e i consiglieri riconosciuti come tali dalla società ai sensi del medesimo codice".

$\langle \, \rangle$

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato;

di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato, sussistendo la situazione prevista dallo stesso art. 36.1. Vect. b) nota 4)

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato.

Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma

$6.6074825/3/2015$

$4$

STEFANO SIRAGUSA

Nato a Feltre(Belluno)
29 Gennaio 1976

Esperienza professionale

Ansaldo STS
Amministratore Delegato e Direttore Generale
Boston Consulting Group
Partner
Principal
Project Leader
Consulente
Associate
Siemens
Product Manager
Assistente, Product Manager

$\alpha$

Studi

MIP Politecnico di Milano School of Management, MBA, 2002

Politecnico di Milano, Laurea in Ingegneria Elettrotecnica, 2000

$\label{eq:2.1} \frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\left(\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n\frac{1}{2}\sum$

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.