AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Crowdfundme

Share Issue/Capital Change Jul 28, 2022

4083_rns_2022-07-28_4ae023ff-83f3-4512-ab7a-c2c91bd2b99a.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20155-16-2022
Data/Ora Ricezione
26 Luglio 2022
12:13:46
Euronext Growth Milan
Societa' : CROWDFUNDME
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 165367
Nome utilizzatore : CROWDFUNDN01 - Baldissera
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 26 Luglio 2022 12:13:46
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 28 Luglio 2022 08:05:04
Oggetto : DI EURO SULLA PIATTAFOTMA DI
EQUITY CROWDFUNDING
CROWDFUNDME
XOLID CHIUDE UN ROUND DA 5 MILIONI
Testo del comunicato

Vedi allegato.

XOLID CHIUDE UN ROUND DA 5 MILIONI DI EURO SULLA PIATTAFOTMA DI EQUITY CROWDFUNDING CROWDFUNDME

La raccolta è stata trainata dal lead investor Luca Pretto

Milano, 28 luglio 2022 – A luglio 2022, Xolid Srl, PMI innovativa (proprietaria del brand Atiu) specializzata nella decorazione eco-friendly del vetro per il packaging, ha chiuso un round di Equity Crowdfunding da € 5.000.000 su CrowdFundMe S.p.A., piattaforma di Crowdinvesting quotata su Euronext Growth Milan. La raccolta è stata trainata dal lead investor Luca Pretto, affiancato da altri investitori istituzionali e retail.

L'emittente, fondata dagli imprenditori Alessandro Volpato e Tito Trevisan e con sede nel veronese, ha sviluppato una tecnologia proprietaria – brandizzata 'Atiu' – per la decorazione di bottiglie o contenitori attraverso la sublimazione di vetro, ceramica, alluminio e altri materiali duri. Il sistema è stato totalmente sviluppato in-house dopo circa 10 anni di attività di ricerca sui materiali e sui processi produttivi.

La soluzione ATIU è particolarmente apprezzata nei segmenti 'Premium' o 'Luxury' dove il packaging (es. ampolle di profumi, bottiglie di bevande di alta qualità etc.) è uno strumento essenziale di merchandising e di brand communication.

"Siamo soddisfatti di questo risultato, molto bello che il lavoro di ricerca di questi anni sia stato riconosciuto e possa ora esprimersi al meglio", dichiara Tito Trevisan. Alessandro Volpato aggiunge: "Ora abbiamo la possibilità di crescere ad altri ritmi. Con l'aiuto di nuove finanze, un pool di investitori importanti e nuovi collaboratori. È ora di cambiare marcia".

"I 5 milioni raccolti da Xolid dimostrano che l'Equity Crowdfunding può essere uno strumento significativo per agevolare la raccolta di capitali verso le PMI – dichiara Tommaso Baldissera Pacchetti, Ceo di CrowdFundMe – La società emittente è un gioiello italiano nel panorama delle piccole e medie imprese, che rappresentano l'ossatura della nostra economia. Come CrowdFundMe siamo soddisfatti di aver dato un contributo a questa operazione".

Per gli investitori Luca Pretto dichiara: "Sono entusiasta dell'idea, del prodotto e del mercato di riferimento. Il team è preparato e molto affiatato, credo si possano raggiungere in breve tempo ottimi risultati".

I capitali raccolti da Xolid – che è stata supportata dall'advisor Banor SIM – serviranno per realizzare una linea produttiva ex novo e aumentare la capacità produttiva, grazie alla creazione di un nuovo stabilimento in grado di soddisfare la domanda esistente sempre più crescente. Attraverso questa strategia, l'emittente sarà in grado di implementare una forte riduzione dei costi e una maggior marginalità.

Per ulteriori info:https://www.crowdfundme.it/projects/atiu/

CrowdFundMe è una delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari (marzo 2019). La società, oggi una PMI Innovativa con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L'anno di piena operatività sul mercato, tuttavia, è il 2016.

* * *

Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l'occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in asset non quotati.

CrowdFundMe, a partire da maggio 2020, è stata autorizzata da Consob al collocamento dei minibond, potendo così offrire anche strumenti fixed income. La società, inoltre, è entrata nel registro dei listing sponsor di ExtraMOT Pro3, il segmento obbligazionario di Borsa Italiana dedicato alle società non quotate per emissioni fino a 50 milioni di euro ciascuna. CrowdFundMe può quindi non solo emettere titoli di debito (mercato primario) ma anche quotarli e seguire l'emittente per tutta la durata dello strumento (mercato secondario). Il portale è entrato così in un nuovo mercato dalle grandi potenzialità (oltre 7 miliardi di euro cumulativi al 2020, di cui 2,5 miliardi raccolti da PMI - fonte: 7° Report italiano sui minibond del Politecnico di Milano).

Infine, CrowdFundMe può pubblicare campagne di Equity Crowdfunding propedeutiche a successive quotazioni in borsa delle emittenti interessate.

Azioni ordinarie: ISIN IT0005353575 Lotto minimo: 150 azioni

CROWDFUNDME S.p.A.

Via Legnano 28, 20121 Milano [email protected] Tel.: 3457212020

* * *

INVESTOR RELATIONS MANAGER Tommaso Baldissera Pacchetti Via Legnano 28, 20121 Milano [email protected] Tel.: 3457212020

EURONEXT GROWTH ADVISOR

Integrae Sim S.p.A. Piazza Castello ,24 20121 Milano Tel. +39 02 96 84 68 64

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.