AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pierrel

Audit Report / Information May 1, 2015

4430_10-k_2015-05-01_30df91b6-4e4e-48e2-946c-1b3b7a8908ec.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Pierrel S.p.A.

Bilancio consolidato al 31 dicembre 2014

Relazione della società di revisione ai sensi degli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39

Reconta Ernst & Young S.p.A. Tel: +39 081 2489111
Via dei Mille, 40 Fax: +39 081 2489550 Reconta Errici Mille, 40
Via dei Mille, 40
Ey.com 80121 Napoli

Relazione della società di revisione ai sensi degli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39

Agli Azionisti della Pierrel S.p.A.

  • Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato costituito dal conto economico $1$ consolidato, dal conto economico complessivo consolidato, dalla situazione patrimoniale finanziaria consolidata, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato e dalla relativa nota illustrativa della Pierrel S.p.A. e sue controllate ("Gruppo Pierrel") al 31 dicembre 2014. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea, nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D. Lgs. n. 38/2005, compete agli amministratori della Pierrel S.p.A.. E' nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.
    1. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi e i criteri per la revisione contabile raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi e criteri, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio consolidato sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio consolidato, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l'espressione del nostro giudizio professionale.

Per quanto riguarda i dati relativi al bilancio consolidato dell'esercizio precedente presentati ai fini comparativi, che sono stati rideterminati come descritto nella nota illustrativa, si fa riferimento alla relazione da noi emessa in data 29 maggio 2014. Le modalità di rideterminazione dei dati comparativi e la relativa informativa presentata nella nota illustrativa sono state da noi esaminate ai fini dell'emissione della presenta relazione.

    1. A nostro giudizio, il bilancio consolidato del Gruppo Pierrel al 31 dicembre 2014 è conforme agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea, nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D. Lgs. n.38/2005; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico ed i flussi di cassa del Gruppo Pierrel per l'esercizio chiuso a tale data.
  • Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014 chiude con una perdita di Euro 18,1 milioni, inclusiva $\overline{4}$ di una svalutazione di circa Euro 5 milioni dell'avviamento riferito alla Divisione "TCRDO", ed evidenzia un'eccedenza delle passività correnti rispetto alle attività correnti ed un indebitamento finanziario netto di circa Euro 27,4 milioni.

Come più diffusamente illustrato dagli amministratori nel paragrafo "Continuità aziendale ed osservazioni sul profilo finanziario" della Nota illustrativa, a seguito dei risultati dell'esercizio 2014, inferiori rispetto alle precedenti previsioni, il Consiglio di Amministrazione dell'11 marzo 2015 ha approvato l'aggiornamento del Piano aziendale per il periodo 2015-17 che, oltre alla rimodulazione di una parte significativa dell'indebitamento finanziario, include previsioni

economiche inferiori rispetto alle precedenti e per il 2015 evidenzia ulteriori necessità finanziarie con specifici interventi di copertura; il principale di questi interventi, costituito dall'aumento di capitale della Capogruppo, è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 18 marzo 2015 e si è concluso con l'integrale sottoscrizione delle nuove azioni offerte per un controvalore complessivo di circa Euro 3,4 milioni. Inoltre, gli Amministratori hanno fornito aggiornamenti sullo stato delle trattative con le banche finanziatrici a fronte della richiesta di rimodulazione dell'indebitamento finanziario per complessivi Euro 17,5 milioni.

Gli amministratori hanno illustrato le significative incertezze ed i rischi che potrebbero influenzare l'operatività del Gruppo e, quindi, la capacità di raggiungere gli obiettivi identificati. In particolare, viene indicato che gli obiettivi economici e finanziari previsti presentano profili di incertezza, anche a causa dell'aleatorietà connessa alla realizzazione di eventi futuri, e che l'eventuale mancato raggiungimento, anche solo in parte, di alcuni di tali obiettivi comporterebbe ulteriori effetti negativi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo e sui flussi di cassa, sulla base dei quali è stata anche valutata la recuperabilità di alcune poste dell'attivo.

Secondo gli amministratori, il raggiungimento degli obiettivi del Piano, tra cui il conseguimento di risultati operativi positivi, la sottoscrizione degli accordi con gli istituti bancari per la rimodulazione del rimborso di parte del debito finanziario, oltre che la copertura del fabbisogno finanziario, appaiono condizioni essenziali per il mantenimento del presupposto della continuità aziendale.

Gli amministratori, pur in presenza di incertezze rilevanti che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità del Gruppo di continuare ad operare sulla base del presupposto della continuità aziendale, ritengono comunque ragionevole l'aspettativa di una positiva conclusione delle azioni identificate, ed hanno pertanto ritenuto di continuare ad utilizzare tale presupposto nella redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2014.

  1. La responsabilità della redazione della relazione sulla gestione e della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, pubblicata nella sezione "Investor Relations" del sito internet della Pierrel S.p.A., in conformità a quanto previsto dalle norme di legge e dai regolamenti compete agli amministratori della Pierrel S.p.A.. E' di nostra competenza l'espressione del giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e delle informazioni di cui al comma 1, lettere c), d), f), l), m) e al comma 2, lettera b) dell'art. 123-bis del D.Lgs. 58/98, presentate nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, con il bilancio consolidato, come richiesto dalla legge. A tal fine, abbiamo svolto le procedure indicate dal principio di revisione 001 emanato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandato dalla Consob. A nostro giudizio, la relazione sulla gestione e le informazioni di cui al comma 1, lettere c), d), f), l), m) e al comma 2, lettera b) dell'art. 123-bis del D.Lgs. 58/98 presentate nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, sono coerenti con il bilancio consolidato del Gruppo Pierrel al 31 dicembre 2014.

Napoli, 30 aprile 2015

Reconta Ernst & Young S.p.A.

Franco Raddi (Socio)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.