Earnings Release • Jun 25, 2015
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Milano, 25 giugno 2015 – Il consiglio di amministrazione di Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. ("Sintesi" o la "Società") ha approvato in data odierna i risultati consolidati al 31 marzo 2015.
Il presente comunicato stampa relativo ai risultati dei primi tre mesi dell'esercizio 2015, non sottoposto a revisione contabile, costituisce il resoconto intermedio di gestione previsto dall'art. 154-ter del Testo Unico della Finanza (TUF).
Il Consiglio di Amministrazione, come già comunicato in data 12 maggio 2015 e 26 maggio 2015, non è stato in grado di approvare il resoconto intermedio di gestione il 31 marzo 2015 nei termini previsti dall'art. 154-ter, comma 5, D. Lgs. 58/98 a seguito del rinvio dell'approvazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2014 e della situazione contabile consolidata trimestrale al 31 marzo 2015 da parte della controllata HI Real e pertanto, il ritardo è stato giustificato da impedimenti oggettivi e gravi tali da aver reso impossibile il suddetto adempimento.
Di seguito vengono evidenziati gli highlights economici del Gruppo Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. del primi tre mesi del 2015.
Ricavi consolidati per Euro 102 mila (Euro 194 mila al 31 marzo 2014 rideterminato)
Margine operativo lordo negativo per Euro 223 mila (negativo per Euro 590 mila al 31 marzo 2014 rideterminato)
Risultato operativo negativo per Euro 223 mila (negativo per Euro 714 mila al 31 marzo 2014 rideterminato)
Risultato economico consolidato di pertinenza del Gruppo positivo per Euro 122 mila (negativo per Euro 3.058 mila al 31 marzo 2014 rideterminato)
(*)escluse le grandezze economiche riconducibili alle Attività non corrente destinate alla vendita
Si precisa che i risultati consolidati sopra evidenziati sono espressione delle continuing operation. In conformità a quanto previsto dall'IFRS 5 i prospetti di conto economico complessivo includono, nella voce relativa al "Risultato da attività non correnti destinate alla vendita" sia con riferimento al primo trimestre del 2015 che al primo trimestre 2014, in coerenza con le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, gli effetti economici riconducibili alle attività in corso di dismissione, rappresentate nel primo trimestre 2015 dal Gruppo Investimenti e Sviluppo e dal Gruppo HI Real. Nel resoconto intermedio al 31 marzo 2014 rideterminato a seguito delle indicazioni di Consob, le attività in corso di dismissione sono costituite dal Gruppo Moviemax e dal Gruppo HI Real.
Le informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie sono state redatte in conformità ai criteri di valutazione e di misurazione stabiliti dagli International Financial Reporting Standard (IFRS), emanati dall'International Accounting Standards Board (IASB) e adottati dalla Commissione Europea secondo la procedura di cui all'art. 6 del Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002.
L'assenza di documenti IFRS in grado di chiarire le difficoltà valutative esistenti nella situazione di perdita del requisito della continuità aziendale e la necessità di applicare integralmente i principi IAS/IFRS, ha reso necessario la valutazione di ogni singolo principio IAS/IFRS applicabile, alla luce della specifica situazione che contraddistingue le circostanze ed i fatti che caratterizzano la fase di vita della Società. In tale situazione gli Amministratori hanno cercato di fornire una rappresentazione contabile sostanzialmente conforme agli IFRS, tenendo anche conto della Guida Operativa OIC 5 dell"Organismo Italiano di Contabilità ("I bilanci di liquidazione delle imprese IAS compliant") nei limiti in cui la stessa sia stata ritenuta applicabile alla fattispecie e non in contrasto con altre disposizioni degli IFRS.
I criteri contabili e di valutazione ed i principi di consolidamento adottati per il presente rendiconto intermedio sono omogenei a quelli utilizzati per la redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2014, al quale si rinvia per maggiori dettagli.
Le informazioni economiche sono fornite con riferimento ai primi tre mesi del 2015 e comparate con quelle dei primi tre mesi del 2014 rideterminato. Le informazioni patrimoniali sono fornite con riferimento al 31 marzo 2015 e confrontate con quelle del 31 dicembre 2014.
Si precisa altresì che la Consob, a seguito degli approfondimenti effettuati volti a verificare la correttezza dei bilanci d'esercizio e consolidato al 31 dicembre 2013 e del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2014 dell'Emittente, in data 2 aprile 2015 ha avviato un procedimento finalizzato all'adozione della misura di cui all'art.154-ter, comma 7, ovvero di cui all'art.157, comma 2, del TUF. La Società ha recepito integralmente le considerazioni della Commissione e ha proceduto conseguentemente alla rideterminazione dei suddetti bilanci ai sensi dello IAS 8 nonché alla diffusione del relativo comunicato stampa in data 30 aprile 2015 al fine di informare il mercato in merito a circostanze atte a incidere sulla valutazione della situazione economico-patrimoniale e finanziaria della Società e del Gruppo al 31 dicembre 2013 e al 30 giugno 2014. In particolare la Consob ha comunicato a Sintesi che in esito all'attività istruttoria erano emerse ipotesi di non conformità del bilancio consolidato della Società chiusi al 31 dicembre 2013 nonché del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2014 ai principi contabili applicabili, con specifico riguardo (i) alla classificazione della partecipazione di controllo in Investimenti e Sviluppo S.p.A. come "destinata alla vendita", (ii) alla valutazione degli investimenti immobiliari e (iii) alla contabilizzazione delle attività fiscali differite, con conseguente effetto sulla attendibile rappresentazione della situazione economico-patrimoniale del Gruppo ai sensi dello IAS 1. Conseguentemente i dati economici al 31 marzo 2014 sono stati rideterminati a seguito del recepimento degli effetti della contabilizzazione conforme a quanto rilevato dalla Consob.
Rispetto al 31 marzo 2014, si segnala la variazione del perimetro di consolidamento del Gruppo Sintesi a seguito dell'uscita dall'area di consolidamento di Moviemax Media Group nonché di Federimmobili e del Gruppo Andilon.
Il bilancio consolidato al 31 marzo 2015 deriva dal consolidamento della Capogruppo Sintesi, del Gruppo Investimenti e Sviluppo e del Gruppo HI Real.
La redazione del rendiconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015 in applicazione degli IAS/IFRS ha richiesto l'utilizzo di valutazioni, di stime e di assunzioni che hanno effetto sui valori dei ricavi, dei costi, delle attività, delle passività di bilancio nonché sull'informativa relativa a attività e a passività potenziali alla data di riferimento della stessa. Le stime possono divergere dai risultati effettivi a causa dell'incertezza che caratterizza le assunzioni e le condizioni sulle quali si basano le stime, pertanto esse sono riesaminate periodicamente e modificate in modo appropriato al fine di riflettere gli effetti nel conto economico nel periodo in cui le circostanze stesse variano. Le principali fattispecie per le quali è maggiormente richiesto l'impiego di valutazioni soggettive da parte della direzione aziendale e per le quali una modifica delle assunzioni utilizzate potrebbe avere un impatto significativo sul rendiconto, sono:
Presidente e
Amministratore Delegato ANDREA TEMPOFOSCO (1) Consiglieri ROSA ANNA FUMAROLA (2)(3)(4)(5) IVAN DROGO PAOLO BUONO DOMINIQUE FEOLA(2)(3)(4)(5) ANTONIO GALLO ANDREA ROZZI
Presidente DAVIDE ARIOTTO Sindaci effettivi TATIANA BERTONATI STEFANO TROTTA
Kreston GV Italy Audit S.r.l. (già RSM Italy A & A S.r.l.)
Alla data del 31 marzo 2015 detiene il 27,59% di Investimenti e Sviluppo e il 15,3% di Hi Real.
Alla data della presente relazione Investimenti e Sviluppo detiene inoltre:
a) il 100% di Carax S.r.l. in liquidazione, con sede in Milano, via Carlo Porta 1;
b) il 100% di Ares Investimenti S.r.l. in liquidazione, con sede in Milano, via Carlo Porta 1;
c) il 100% di Pyxis 1 S.r.l. in liquidazione, con sede in Milano, via Carlo Porta 1;
d) il 100% di CP1, con sede in Milano, via Carlo Porta, 1;
e) il 100 % di Investimenti e Sviluppo SGR S.p.A. in liquidazione coatta amministrativa, con sede in Milano, via Carlo Porta, 1;
f) il 100 % di Industria Centenari & Zinelli S.p.A. in liquidazione ammessa alla procedura di concordato preventivo, con sede in Cuggiono (MI).
Con riferimento alla società Investimenti e Sviluppo SGR S.p.A., controllata al 100% dalla Capogruppo si evidenzia la restrizione dell'esercizio effettivo dei diritti della controllante, in conseguenza della messa in liquidazione coatta amministrativa di tale società. Per tali motivazioni, l'esclusione dal perimetro di consolidamento di Investimenti e Sviluppo SGR S.p.A. in liquidazione coatta amministrativa è conforme a quanto indicato nel paragrafo 32 dello IAS 27. La partecipazione è integralmente svalutata.
La società Industria Centenari e Zinelli S.p.A. in liquidazione, controllata al 100% dalla Capogruppo, è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo in data 1° dicembre 2005 e pertanto è esclusa dal perimetro di consolidamento dall'anno 2007. La partecipazione è integralmente svalutata.
Il Gruppo deteneva inoltre un partecipazione pari al 5% del capitale sociale di Guido Veneziani Editore S.p.A., tramite la controllata Investimenti e Sviluppo. Tale partecipazione è stata ceduta in data 14 maggio 2015.
Al 31 marzo 2015, rispetto al 31 marzo 2014 le seguenti società sono state escluse dall'area di consolidamento:
1) Cinemax S.r.l.
Si segnala altresì che dal 31 marzo 2105 fino alla data del presente comunicato Sintesi ha progressivamente ceduto le proprie partecipazioni di controllo in Investimenti e Sviluppo S.p.A. e HI Real S.p.A, arrivando a detenerne rispettivamente l'11,35% (compresa la diluizione intervenuta a seguito dell'aumento di capitale riservato a terzi investitori eseguito da Investimenti e Sviluppo il 28 maggio 2015) e l'8,38% del capitale sociale.
Di seguito vengono rappresentati in forma sintetica i principali indicatori dell'andamento economico consolidato del Gruppo Sintesi al 31 marzo 2015 confrontati con i dati dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Nelle pagine successive vengono forniti i prospetti dettagliati.
| (valori in migliaia di euro) | 31-mar-15 | 31-mar-14 rideterminato |
|---|---|---|
| Ricavi | 102 | 194 |
| Margine Operativo Lordo | (223) | (590) |
| Risultato Operativo | (223) | (714) |
| Utile (Perdita) di periodo netto (A) | (289) | (7.421) |
| - di cui relativo alle continuing operation |
(223) | (1.444) |
| - di cui relativo alle discontinued operation |
(66) | (5.977) |
| Utile (Perdita) di pertinenza di terzi (B) | (410) | (4.462) |
| Utile (Perdita) di pertinenza del Gruppo (A) – (B) | 122 | (3.058) |
Si precisa che i dati afferenti alle informazioni economiche di seguito riportate, esposte al netto delle partite intercompany, non sono facilmente comparabili a causa delle variazioni nell'area di consolidamento occorse a partire dal secondo trimestre 2014.
I ricavi del Gruppo Sintesi nei primi tre mesi dell'esercizio 2015 sono pari a circa 0,1 milioni di Euro, rispetto a Euro 0,2 milioni nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente. Si precisa che la suddetta voce non comprende i ricavi generati dalle partecipazioni in HI Real S.p.A., e Investimenti e Sviluppo, i quali sono stati esposti nel prospetto del conto economico consolidato alla voce "Risultato delle attività in via di dismissione" come prescritto dal principio contabile IFRS 5.
Per completezza informativa, si comunica che i ricavi totali consolidati dei primi tre mesi dell'esercizio 2015, comprensivi delle attività non correnti destinate alla dismissione, ammontano ad Euro 267 migliaia (di cui Euro 165 migliaia riconducibili alle attività non correnti destinate alla dismissione) rispetto a Euro 1.710 migliaia dei primi tre mesi dell'esercizio 2014 rideterminato (di cui Euro 1.516 migliaia riconducibili alle attività non correnti destinate alla dismissione).
Il Margine Operativo Lordo al 31 marzo 2015 è negativo per Euro 223 migliaia, rispetto al risultato negativo per Euro 590 migliaia del 31 marzo 2014 rideterminato.
Il Risultato operativo è negativo per Euro 223 mila, rispetto al risultato negativo per Euro 714 migliaia del 31 marzo 2014 rideterminato.
Il risultato economico consolidato di pertinenza del Gruppo Sintesi relativo ai primi tre mesi dell'esercizio 2015 presenta un utile di Euro 122 migliaia, contro una perdita consolidata di Euro 3.058 migliaia conseguita al 31 marzo 2014 rideterminato, facendo registrare una differenza di Euro 3.180 migliaia. La variazione è sostanzialmente dovuta alla modifica del perimetro di consolidamento per l'uscita di Moviemax Media Group S.p.A. Si segnala che il risultato del periodo è stato influenzato positivamente dall'adeguamento a livello consolidato del risultato della cessione sul mercato del 34,70% del capitale sociale di HI Real e del 17,52% del capitale sociale di Investimenti e Sviluppo (18,35% compresa la diluizione intervenuta a seguito dell'aumento di capitale riservato a terzi investitori eseguito da Investimenti e Sviluppo il 28 maggio 2015).
La seguente tabella evidenzia le perdite e le informazioni sulle azioni utilizzate ai fini del calcolo dell'utile per azione base e diluito:
| Utile/(perdita) per azione base e diluito* | 31-mar-15 | 31-mar-14 rideterminato |
|---|---|---|
| Risultato netto di spettanza del Gruppo (Euro/000) | 122 | (3.058) |
| Numero medio ponderato delle azioni ordinarie (nr./000) | 60.700 | 60.700 |
| Risultato per azione ordinaria | 0,002 | (0,050) |
*Il risultato per azione è calcolato dividendo l'utile/(perdite) del periodo attribuibile agli azionisti ordinari della Società diluito per il numero medio ponderato delle azioni ordinarie in circolazione durante il periodo, rettificato per gli effetti diluitivi delle opzioni in essere. Come previsto dallo IAS 33, se il numero delle azioni ordinarie e delle potenziali azioni ordinarie in circolazione aumenta a seguito di aumenti di capitale, emissione di azioni gratuita o frazionamento azionario o diminuisce a seguito di raggruppamento di azioni, il calcolo dell'utile/(perdita) base per azione e diluito deve essere rettificato con effetto retroattivo per tutti gli esercizi precedenti.
Di seguito si riportano alcune informazioni relative alla contribuzione economica delle società controllate Investimenti e Sviluppo e HI Real ai dati consolidati al 31 marzo 2015.
L'apporto economico delle controllate è riflesso nella voce Risultato da attività non correnti destinate alla vendita di seguito dettagliato.
| (importi in migliaia di euro) | 31-mar-15 |
|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 163 |
| Altri ricavi e proventi | 2 |
| (Decremento) incremento delle rimanenze | 0 |
| Costi per materie prime e materiali di consumo | 0 |
| Costi per servizi | (285) |
| Costi del personale | (38) |
| Altri costi operativi | (218) |
| Margine operativo lordo | (376) |
| Ammortamenti | (66) |
| Rettifiche di valore su partecipazioni/asset | 116 |
| Risultato operativo | (326) |
| Oneri finanziari netti | (85) |
| Risultato prima delle imposte | (411) |
| Imposte correnti e differite | (9) |
| Risultato dopo le imposte | (420) |
| Risultato da attività operative cessate(*) | 354 |
| Risultato dell'esercizio | (66) |
(*) adeguamento in consolidato del risultato della cessione delle partecipazioni
Per maggiori dettagli sulla situazione economica e sull'andamento della gestione del Gruppo Investimenti e Sviluppo si rinvia al comunicato stampa relativo all'approvazione del resoconto intermedio di gestione pubblicato in data 14 maggio 2015. La controllata HI Real, quotata all'AIM, non è tenuta alla diffusione dei dati relativi ai primi tre mesi dell'esercizio in corso.
Nei primi tre mesi del 2015 la capogruppo Sintesi ha conseguito ricavi per Euro 131 migliaia riconducibili all'assistenza amministrativa intragruppo per Euro 30 migliaia e per il residuo a sopravvenienze attive per chiusura posizioni debitorie a saldo e stralcio.
Il bilancio individuale della Società riporta una perdita di Euro 152 migliaia derivante essenzialmente dalla gestione caratteristica. Il risultato netto è stato influenzato positivamente, per Euro 66 migliaia, dalle rettifiche di valore apportate alle partecipazioni in società controllate quotate fino a concorrenza della capitalizzazione di borsa. Il patrimonio netto è pari a Euro 97 migliaia. Le perdite cumulate hanno fatto rientrare l'Emittente nella fattispecie di cui all'art. 2446 del codice civile. L'Assemblea ordinaria convocata per il 29 giugno 2015 per l'approvazione del bilancio dell'esercizio 2014 sarà chiamata a deliberare gli opportuni provvedimenti.
Ai sensi dell'IFRS 5 (i) le attività correnti e non correnti relative alle Discontinued Operation sono state riclassificate nella voce "Attività non correnti destinate alla vendita" e (ii) le passività correnti e non correnti relative alle Discontinued Operation sono state riclassificate nella voce "Passività non
correnti destinate alla vendita". Di seguito i prospetti sintetici dello stato patrimoniale consolidato al 31 marzo 2015.
| ATTIVO (importi in migliaia di euro) | 31-mar-15 | 31-dic-14 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Totale attività non correnti | 933 | 1.400 | (467) |
| Totale attività correnti | 790 | 495 | 295 |
| Attività non correnti destinate alla vendita | 12.944 | 13.033 | (89) |
| TOTALE ATTIVO | 14.668 | 14.928 | (260) |
| PASSIVO (importi in migliaia di euro) | 31-mar-15 | 31-dic-14 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Patrimonio di pertinenza del Gruppo | (5.476) | (5.955) | 479 |
| Patrimonio di pertinenza di terzi | (2.923) | (2.316) | (607) |
| Totale patrimonio netto | (8.399) | (8.271) | (128) |
| Totale passività non correnti | 934 | 797 | 137 |
| Totale passività correnti | 4.975 | 4.966 | 9 |
| Passività non correnti destinate alla vendita | 17.157 | 17.436 | (279) |
| TOTALE PASSIVO | 23.066 | 23.199 | (133) |
| TOTALE PASSIVO E PATRIMONIO NETTO | 14.668 | 14.928 | (260) |
Il Patrimonio netto al 31 marzo 2015, negativo per Euro 8.399 migliaia, non presenta variazioni significative rispetto al 31 dicembre 2014.
Le attività e passività incluse tra le Discontinued Operation al 31 marzo 2015, confrontate con il 31 dicembre 2014, sono le seguenti:
| ATTIVITA' (importi in migliaia di euro) | 31-mar-15 | 31-dic-14 |
|---|---|---|
| Attività immateriali | 0 | 0 |
| Attività materiali | 1.226 | 1.242 |
| Investimenti immobiliari | 4.610 | 4.610 |
| Altre partecipazioni | 1.204 | 1.204 |
| Crediti verso controllate per versamenti c/futuro aucap | 0 | 0 |
| Crediti commerciali e altri crediti non correnti | 0 | 0 |
| Altre attività finanziarie non correnti | 354 | 1.441 |
| Crediti per imposte anticipate | 0 | 0 |
| Totale attività non correnti | 7.394 | 8.497 |
| Altre attività correnti | 30 | 56 |
| Rimanenze | 3.507 | 3.499 |
| Crediti commerciali | 45 | 42 |
| Crediti d'imposta | 751 | 771 |
| Crediti finanziari correnti | 48 | 0 |
| Attività finanziarie disponibili per la vendita | 1.145 | |
| Disponibilità liquide e mezzi equivalenti | 24 | 167 |
| Totale attività correnti | 5.550 | 4.535 |
| TOTALE ATTIVO | 12.944 | 13.033 |
| PASSIVITA' (importi in migliaia di euro) | 31-mar-15 | 31-dic-14 |
|---|---|---|
| Fondi del personale | 28 | 26 |
| Fondi rischi e oneri | 56 | 56 |
| Imposte differite passive | 291 | 284 |
| Debiti verso banche e altre passività finanziarie non correnti | 10.154 | 10.568 |
| Debiti commerciali e altri debiti non correnti | 585 | 594 |
| Totale passività non correnti | 11.114 | 11.528 |
| Fondi rischi e oneri | 161 | 110 |
| Debiti d'imposta | 438 | 394 |
| Altri debiti correnti | 894 | 913 |
| Debiti commerciali | 2.172 | 2.064 |
| Debiti verso banche e altre passività finanziarie | 2.378 | 2.426 |
| Totale passività correnti | 6.043 | 5.907 |
| TOTALE PASSIVO | 17.157 | 17.436 |
Si precisa che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 114, comma 5, D.Lgs. n. 58/1998, a partire dal 27 ottobre 2011, il Gruppo comunica mensilmente la posizione finanziaria netta consolidata e della Capogruppo redatte in conformità a quanto previsto dalla Comunicazione Consob n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006 e dalla Raccomandazione ESMA 2013/319. Si rinvia ai comunicati mensili per maggiori approfondimenti.
Di seguito si fornisce la posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 marzo 2015.
| al 31 marzo 2015 | al 31 dicembre 2014 | |||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| (importi in migliaia di euro) | Continuing Operation |
Discontinued Operation |
Gruppo Sintesi |
Continuing Operation |
Discontinued Operation |
Gruppo Sintesi |
| Liquidità e crediti finanziari correnti | 364 | 73 | 437 | 145 | 167 | 312 |
| Debiti finanziari correnti | (1.129) | (2.378) | (3.507) | (1.129) | (2.426) | (3.555) |
| Indebitamento finanziario corrente netto (A) | (765) | (2.305) | (3.070) | (984) | (2.259) | (3.243) |
| Debiti finanziari non correnti | 0 | (10.154) | (10.154) | 0 | (10.568) (10.568) | |
| Indebitamento finanziario non corrente (B) | 0 | (10.154) | (10.154) | 0 | (10.568) (10.568) | |
| Totale posizione finanziaria netta (A+B) | (765) | (12.459) | (13.224) | (984) | (12.827) (13.811) |
*dati al 31 marzo 2015 modificati rispetto a quanto comunicato in data 29 aprile 2015 ai sensi dell'art. 114, comma 5, D. Lgs. n. 58/1998 a seguito del recepimento di alcune rettifiche pervenute dalle società controllate successivamente alla pubblicazione.
Al 31 marzo 2015 la posizione finanziaria netta del Gruppo presenta un saldo negativo pari a Euro 13.224 migliaia con un decremento rispetto al 31 dicembre 2014 di Euro 587 migliaia. Tale variazione è riconducibile all'incremento della liquidità dell'Emittente e dalla diminuzione dell'indebitamento della controllata Investimenti e Sviluppo.
Di seguito vengono riportati i principali rapporti del Gruppo con parti correlate, escludendo i rapporti intercompany intercorrenti tra le società rientranti nel perimetro di consolidamento, con indicazione dell'incidenza sulla situazione economica e patrimoniale del Gruppo Sintesi.
| (in migliaia di Euro) | 31-mar-15 | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| DENOMINAZIONE | Crediti commerciali e altri crediti correnti e non correnti |
Attività finanziarie correnti e non correnti |
Debiti commerciali e altri debiti correnti e non correnti |
Debiti finanziari correnti e non correnti |
|
| A.C. Holding S.r.l. in liquidazione [1] | 69 | 1 | 173 | - | |
| A.C. Holding Italia S.r.l. [2] | 42 | 7 | 295 | - | |
| A.C. Holding Investments SA [3] | - | - | 1.394 | 1.081 | |
| Totale | 111 | 8 | 1.862 | 1.081 | |
| Valore della corrispondente voce di bilancio(*) | 771 | 1.569 | 7.467 | 13.661 | |
| Incidenza % dei rapporti con parti correlate | 14,40% | 0,51% | 24,94% | 7,91% |
[1] I rapporti patrimoniali in essere con l'azionista A.C. Holding S.r.l. in liquidazione al 31 marzo 2015 sono ascrivibili a:
[2] I rapporti patrimoniali in essere con A.C. Holding Italia S.r.l. al 31 marzo 2015, a seguito del subentro nella titolarità dei contratti, sono ascrivibili a:
Tutte le fatture emesse da A.C. Holding Italia, relative al contratto di servizi amministrativi e ai canoni di locazione della precedente sede sociale, sono state saldate dall'Emittente nel corso dell'esercizio 2014.
Il debito commerciale residuo complessivo, derivante dai suddetti contratti, di Euro 468 migliaia nei confronti di A.C. Holding Italia e A.C. Holding S.r.l. in liquidazione è riconducibile (i) a Investimenti e Sviluppo per il contratto di service e l'affitto della precedente sede legale per Euro 353 migliaia (di cui Euro 75 migliaia nei confronti di A.C. Holding S.r.l. in liquidazione), e (ii) a HI Real per il contratto di affitto della precedente sede legale per Euro 115 migliaia (di cui Euro 98 migliaia nei confronti di A.C. Holding S.r.l. in liquidazione).
I contratti di servizi amministrativi, sottoscritti da Sintesi e Investimenti e Sviluppo nel 2011 e alla data del presente resoconto intermedio di gestione scaduti e non rinnovati, e i contratti di locazione delle precedenti sedi sociali del Gruppo sottoscritti nel gennaio 2013 sono stati assoggettati alla procedura per le operazioni con parti correlate. Il Comitato Amministratori Indipendenti (di seguito CAI) di Sintesi ha rilasciato rispettivamente parere favorevole non vincolante e parere favorevole alle suddette operazioni. In relazione al contratto di affitto della precedente sede sociale la Società e Investimenti e Sviluppo, in data 24 gennaio 2013, hanno pubblicato il documento informativo in quanto operazione di maggiore rilevanza ai sensi dell'art. 5 della Delibera Consob n. 17221 del 12 marzo 2010.
[3] In data 14 novembre 2014, nell'ambito della riorganizzazione del Gruppo, A.C. Holding S.r.l. in liquidazione ha ceduto al nuovo azionista di riferimento A.C. Holding Investments SA la totalità dei propri crediti, commerciali e finanziari, vantati nei confronti di Sintesi fino a tale data.
In particolare i rapporti patrimoniali in essere con l'azionista A.C. Holding Investments SA al 31 marzo 2015 sono ascrivibili ai debiti in relazione al contratto di servizi amministrativi, ai debiti per la locazione delle sedi sociali di Sintesi per un totale di euro 362 migliaia maturati fino alla fine del 2013 (successivamente, all'inizio del 2014 i due contratti erano stati ceduti da A.C. Holding S.r.l. alla controllata A.C. Holding Italia S.r.l.), a debiti per il subentro da parte della controllante, in qualità di creditrice, in alcune posizioni dell'Emittente per Euro 1.032 migliaia e a debiti finanziari per Euro
1.081 migliaia. Il saldo dei debiti finanziari si riferisce al contratto di tesoreria accentrato e al residuo dei finanziamenti. Si ricorda che a fine dicembre 2014, la controllante ha convertito finanziamenti per Euro 1.500 migliaia a versamenti in conto futuro aumento di capitale.
Con riferimento al contratto di tesoreria accentrato non si era reso necessario applicare la procedura per le operazioni con parti correlate, in quanto, ai sensi della suddetta procedura, il servizio di tesoreria accentrata in favore di Sintesi si qualificava come operazione ordinaria, riconducibile all'ordinario esercizio dell'attività operativa sia dell'allora controllante che della Società e rientrante nella normale attività di gestione finanziaria della Società nonché costituiva un'estensione dei servizi già compresi nel contratto di servizi amministrativi, operazione con parte correlata assoggettata alla procedura per le parti correlate in vigore, senza prevedere alcun onere aggiuntivo. Il contratto di finanziamento infruttifero, che residua, è sorto nell'ambito dell'operazione di acquisizione di Investimenti e Sviluppo da parte dell'Emittente. Con riferimento al contratto di acquisizione di Investimenti e Sviluppo è stata prevista l'applicazione della procedura per le operazioni con parti correlate a seguito della quale il CAI ha rilasciato parere favorevole. In relazione a quest'ultimo contratto, in data 12 agosto 2011, la Società ha pubblicato il documento informativo ai sensi dell'art. 71 e 71-bis del Regolamento Emittenti.
*****
Non si evidenziano nel periodo rapporti economici con parti correlate come sopra definite.
Sintesi, pertanto, ha provveduto tempestivamente all'esecuzione del trasferimento della sede legale ed operativa, nell'immobile di proprietà di CP1 S.r.l., società controllata indirettamente per il tramite di Investimenti e Sviluppo S.p.A. Si ricorda che il contratto di locazione sottoscritto tra A.C. Holding S.r.l. ora in liquidazione con Sintesi nel gennaio 2013 era stato oggetto di esame da parte degli organi preposti della Società ai sensi della disciplina in tema di parti correlate. A tal riguardo si rimanda al documento informativo redatto ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento Consob 17221 del 12/03/2010 e successive modifiche in materia di operazioni con parti correlate, pubblicato in data 24 gennaio 2013.
Il Consiglio di Amministrazione in data 20 gennaio 2015 ha esaminato la bozza del contratto di locazione dell'immobile sito in via Carlo Porta 1. Il contratto ha ad oggetto la locazione di una porzione del suddetto immobile, da adibire a sede societaria per una superficie commerciale di mq. 80 destinata ad uso uffici, archivi, reception e sala conferenze.
La durata è di un anno dal 15 dicembre 2014 al 15 dicembre 2015 e non è previsto il rinnovo automatico, fatto salvo accordo scritto tra le parti alla scadenza. Le parti avranno la facoltà di darne disdetta in qualunque momento con un preavviso di almeno 3 mesi. Il canone di locazione annuo è pattuito in Euro 25.000, oltre IVA.
Dal punto di vista economico, patrimoniale e finanziario l'operazione prevede oneri di locazione sensibilmente inferiori rispetto ai canoni applicati in Via Locchi, avendo a disposizione spazi di dimensione inferiori rispetto a quelli utilizzati in precedenza, ma comunque adeguati alle attuali esigenze del Gruppo Sintesi.
Il Consiglio di Amministrazione in data 20 gennaio 2015 ha rilevato come la sottoscrizione del suddetto Contratto fosse da inquadrarsi tra le operazioni con parti correlate ai sensi del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 in quanto:
Tuttavia, non si è reso necessario applicare la Procedura per le operazioni con parti correlate della Società, essendo l'operazione qualificabile come operazione di importo esiguo, ossia di valore inferiore ad Euro 100.000, stante l'importo del canone annuo di locazione (Euro 25.000, oltre IVA) e la durata della stessa (1 anno dal 15 dicembre 2014 al 15 dicembre 2015, senza previsione di rinnovo automatico del contratto).
Il Consiglio di Amministrazione, dopo aver valutato l'interesse della Società al compimento dell'operazione, nonché la convenienza e la correttezza sostanziale delle relative condizioni contrattuali, ha approvato la sottoscrizione del contratto a maggioranza dei presenti, con la sola astensione al voto del Presidente e Amministratore Delegato Andrea Tempofosco ai sensi dell'articolo 2391 c.c.. Nella medesima seduta il Consigliere Andrea Rozzi ha dichiarato di essere portatore di interesse ai sensi dell'art. 2391 c.c. in quanto Amministratore delegato di Investimenti e Sviluppo S.p.A., controllante totalitaria di CP1. A seguito della favorevole delibera consiliare, il contratto è stato sottoscritto tra le parti in data 20 gennaio 2015.
In data 26 gennaio 2015 e 27 gennaio 2015 rispettivamente HI Real e Investimenti e Sviluppo hanno sottoscritto con CP1 il medesimo contratto di locazione per la propria sede operativa e legale. In entrambi i casi non si è reso necessario applicare la Procedura per le operazioni con parti correlate, essendo l'operazione qualificabile come operazione di importo esiguo.
La proposta di compenso formulata dal Comitato per la Remunerazione della Società, nei termini illustrati nella seduta consiliare del 18 febbraio 2015, aggiuntiva rispetto ai compensi stabiliti dall'Assemblea dei Soci del 24 giugno 2013, si configurava come operazione con parte correlata, ai sensi della relativa Procedura della Società, in quanto il dott. Buono è
Consigliere di Sintesi. Il Comitato per la Remunerazione ha proposto per la delega speciale una tantum, in linea con la prassi di mercato, un compenso variabile (in percentuale sul corrispettivo di cessione), finalizzato a riconoscere i risultati conseguiti, stabilendo in questo modo un collegamento tra compensi e performance. Il compenso variabile potenzialmente attribuibile al dott. Buono per la cessione della partecipazione e del credito sarebbe potuto verosimilmente ammontare a circa complessivi Euro 111 migliaia. L'operazione, così come sopra descritta, si configurava come operazione con parte correlata di minore rilevanza pertanto il Comitato Amministratori Indipendenti è stato chiamato ad esprimere un proprio parere ai sensi della Procedura per le operazioni con parti correlate della Società sulla proposta di attribuzione di ulteriori compensi in favore del consigliere Buono. In data 24 febbraio 2015, confermando l'utilità dell'incarico conferito al dott. Paolo Buono dal Consiglio di Amministrazione in data 10 febbraio 2015, il Comitato Amministratori Indipendenti ha espresso parere favorevole non vincolante all'attribuzione del compenso in favore del consigliere Buono nei termini condivisi nel corso della seduta consiliare del 18 febbraio 2015.
il Consiglio di Amministrazione di HI Real del 26 gennaio 2015 ha evidenziato l'opportunità di inserire nell'organico del Gruppo una nuova figura professionale per occuparsi, tra l'altro, dello sviluppo del business caratteristico del Gruppo HI Real, al fine di ricercare anche nuove opportunità di investimento immobiliari. A tal riguardo è stata proposta la candidatura del dott. Piercarlo Scajola, attuale membro del Consiglio di Amministrazione della HI Real S.p.A. La proposta prevedeva un contratto di assunzione a tempo determinato della durata di 3 anni, alle dipendenze della controllata al 100% HI Real Development S.r.l.. La retribuzione lorda è prevista in Euro 50.000,00 oltre a una quota variabile pari allo 0,75% sul valore lordo delle operazioni di sviluppo immobiliare che il dott. Scajola porterà a conoscenza e che la società stessa deciderà di portare a compimento, nonché un'ulteriore quota variabile, sempre pari allo 0,75% sulle eventuali linee di credito bancarie che verranno presentate e deliberate in favore delle società del Gruppo HI Real. L'operazione si configurava come operazione con parte correlata, essendo lo stesso dott. Scajola Consigliere in carica di HI Real S.p.A., la quale detiene il 100% della società proponente il rapporto di lavoro, ovvero HI Real Development S.r.l. Poiché l'operazione nel suo complesso non rientrava nei casi di esclusione previsti dalla Procedura per le operazioni con parti correlate, approvata dal Consiglio di Amministrazione di HI Real in data 18 luglio 2011, si è reso necessario applicare la suddetta Procedura, richiedendo il parere motivato sull'interesse del Gruppo HI Real alla sottoscrizione dell'incarico al Comitato per le Operazioni con Parti Correlate. In data 27 gennaio 2015 il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate ha espresso parere favorevole non vincolante alla sottoscrizione del contratto di assunzione del dott. Scajola nella controllata HI Real Development. Successivamente il Consiglio di Amministrazione in data 10 marzo 2015 ha autorizzato la formalizzazione del contratto di assunzione.
In data 24 febbraio 2015 il Consiglio di Amministrazione di Investimenti e Sviluppo ha deliberato la sottoscrizione del contratto di service tra la stessa e Sintesi. La formale sottoscrizione è avvenuta in data 11 marzo 2013. Il contratto di service prevede la fornitura dei servizi amministrativi, contabili, nonché dei servizi generali e di segreteria. Il corrispettivo previsto nella suddetta proposta è pari ad Euro 40 migliaia su base annua, per la durata di un
solo anno, a partire dal 1 gennaio 2015, senza previsione di rinnovo automatico. Il suddetto contratto di service era da inquadrarsi tra le operazioni con parti correlate ai sensi del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e della Procedura per le parti correlate di Investimenti e Sviluppo, in quanto:
Investimenti e Sviluppo S.p.A. è controllata di fatto da Sintesi S.p.A. ed esercita sulla stessa IES attività di direzione e coordinamento;
Andrea Tempofosco, Presidente e Amministratore con deleghe di Investimenti e Sviluppo S.p.A., è altresì Presidente e Amministratore delegato di Sintesi S.p.A.;
Andrea Rozzi, Amministratore delegato di Investimenti e Sviluppo S.p.A., è altresì Amministratore di Sintesi S.p.A.
Tuttavia, non si è reso necessario applicare la Procedura per le operazioni con parti correlate di Investimenti e Sviluppo, essendo l'operazione qualificabile come operazione di importo esiguo, ossia di valore inferiore ad Euro 100.000, stante l'importo del corrispettivo e la durata della stessa (un anno dal 1 gennaio 2015, senza previsione di rinnovo automatico del contratto).
Tuttavia, non si è reso necessario applicare la Procedura per le operazioni con parti correlate di HI Real, essendo l'operazione qualificabile come operazione di importo esiguo, ossia di valore inferiore ad Euro 50 migliaia, stante l'importo del corrispettivo e la durata della stessa (sei mesi dal 1 gennaio 2015, senza previsione di rinnovo automatico del contratto).
nel corso del primo trimestre del 2015, oltre agli Euro 430 migliaia già erogati a fine 2014, il dott. Tempofosco, Presidente e Amministratore Delegato dell'Emittente nonché Presidente di Investimenti e Sviluppo, ha provveduto attraverso l'utilizzo di propri fondi al pagamento di ulteriori Euro 425 migliaia a saldo delle posizioni debitorie in scadenza di Investimenti e Sviluppo nell'ambito del piano ex art. 182-bis L.F. della stessa. Il finanziamento del Presidente di Investimenti e Sviluppo alla stessa società si configurava come operazione con parte correlata ai sensi della Procedura per le operazioni con parti correlate di Investimenti e Sviluppo. Tuttavia, non si è resa necessario applicare la stessa Procedura trattandosi di un'operazione di importo esiguo (finanziamento a favore di Investimenti e Sviluppo di importo unitario non superiore ad Euro 1.000.000), come definito nella medesima Procedura della controllata.
Si informa inoltre che in data 2 dicembre 2013, in relazione all'acquisizione del controllo di HI Real mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato, Consob ha notificato all'Emittente l'avvio di un procedimento sanzionatorio avente ad oggetto la violazione delle disposizioni in materia di informativa in relazione a operazioni con parti correlate. In particolare
Consob ha contestato all'Emittente la violazione di cui al combinato disposto dell'art. 114 del TUF e degli artt. 5 e 6 della Delibera Consob n. 17221/2010 relativamente al fatto che la sottoscrizione del suddetto aumento di capitale, avvenuta nel 2013 in due tranche, non sia un'operazione con parte correlata avente natura ordinaria conclusa a condizioni di mercato. La medesima contestazione è stata altresì inviata al Collegio Sindacale dell'Emittente. La Società e il Collegio Sindacale hanno presentato le loro deduzioni difensive in data 30 gennaio 2014. In data 24 giugno 2014 è pervenuta alla Società la relazione istruttoria di Consob e successivamente in data 24 aprile 2015 è pervenuta alla Società la Relazione per la Commissione formulata dall'Ufficio Sanzioni Amministrative ("USA") nella quale viene proposto alla Commissione di sanzionare l'Emittente. In data 7 giugno 2015 l'USA ha inviato alla Commissione l'integrazione alla propria relazione nella quale viene proposto l'importo di Euro 50 migliaia quale possibile sanzione. La Società ha incaricato uno studio legale al fine di valutare l'opportunità di presentare delle controdeduzione all'Autorità in relazione a quanto dalla stessa accertato.
Nel corso dei primi tre mesi dell'esercizio 2015 si segnalano i seguenti eventi:
Il Consiglio di Amministrazione di Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. in data 10 febbraio 2015 ha nominato ai sensi dell'art. 2386 cod. civ. e dell'art. 11 dello Statuto sociale il dottor Giuseppe Ivan Drogo e l'Avv. Maria Dominique Feola quali nuovi membri non esecutivi del Consiglio di Amministrazione, in carica fino alla prossima Assemblea dei Soci, a seguito delle dimissioni rassegnate dagli ex Consiglieri Sara Colombo e Marco Piemonte rispettivamente in data 4 dicembre 2014 e 17 dicembre 2014.
L'organo amministrativo ha altresì attribuito al Consigliere Paolo Buono una delega speciale, di natura non esclusiva, avente ad oggetto l'individuazione da parte dello stesso di potenziali acquirenti, nonché l'assistenza e la collaborazione in tutte le attività propedeutiche, consequenziali e necessarie finalizzate alla cessione della partecipazione e delle partite creditorie detenute da Sintesi in Investimenti e Sviluppo S.p.A., limitatamente ai soggetti segnalati dal medesimo dott. Buono.
In applicazione del Codice di Autodisciplina per le società quotate, a seguito della verifica da parte del Collegio Sindacale della corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento del requisito di indipendenza da parte del medesimo Consiglio di Amministrazione, Rosa Anna Fumarola, Giuseppe Ivan Drogo e Maria Dominique Feola sono stati dichiarati amministratori indipendenti della Società ai sensi del combinato disposto dell'art. 147-ter, comma 4 e dell'art. 148, comma 3, del D.Lgs. 58/1998, e del medesimo Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì verificato il venire meno del requisito di indipendenza, come sopra definito, in capo al Consigliere Paolo Buono, a seguito del conferimento della delega speciale sopra descritta.
Si segnala infine che il Consiglio di Amministrazione del 28 maggio 2015 ha inoltre accertato il venire meno del requisito di indipendenza in capo al consigliere Giuseppe Ivan Drogo, nominato in data 18 maggio 2015 Presidente e Amministratore Delegato della società controllata HI Real.
In data 17 febbraio 2015 Sintesi S.p.A. ha comunicato che, in esecuzione del Piano Strategico 2014/2016, la Società ha provveduto a ridurre la propria partecipazione detenuta in HI Real S.p.A. A seguito delle vendita progressiva di azioni sul mercato, avvenuta nei primi mesi del 2015, alla data odierna Sintesi detiene n. 4.234.491 azioni HI Real S.p.A., pari all' 8,38% del capitale sociale.
Sintesi, a seguito della cessione di n. 1.113.572 azioni Investimenti e Sviluppo effettuata nei mesi di febbraio e aprile 2015 e della diluizione conseguente all'esecuzione dell'aumento di capitale riservato di IES, detiene alla data odierna l'11,35% del capitale sociale della controllata.
Il Consiglio di Amministrazione di HI Real S.p.A. in data 26 gennaio 2015 ha nominato ai sensi dell'art. 2386 cod. civ. e dell'art. 16 dello Statuto sociale il dott. Luigi Stefano Cuttica quale nuovo membro non esecutivo ed indipendente del Consiglio di Amministrazione, in carica fino alla prossima Assemblea dei Soci, a seguito delle dimissioni rassegnate dell'ex Consigliere Corrado Coen in data 25 novembre 2014.
L'organo amministrativo della controllata ha altresì nominato in data 18 maggio 2015, ai sensi dell'art. 2386 cod. civ. e dell'art. 16 dello Statuto sociale il dott. Giuseppe Ivan Drogo quale nuovo membro e Presidente del Consiglio di Amministrazione, in carica fino alla prossima Assemblea dei Soci, a seguito delle dimissioni rassegnate dall'ex Consigliere e Presidente Giovanni Tricomi in data 14 maggio 2015 con efficacia a far data dal 18 maggio 2015. Il Consiglio di Amministrazione della controllata ha altresì deliberato in pari data di revocare con effetto immediato i poteri precedentemente conferiti al dott. Andrea Rozzi quale Amministratore Delegato della Società, assegnandoli al neoeletto Presidente Giuseppe Ivan Drogo.
*****
Per ulteriori dettagli sugli eventi significativi del periodo di riferimento del Gruppo, si rimanda ai relativi comunicati stampa delle controllate, disponibili sui rispettivi siti internet www.investimentiesviluppo.it, www.hireal.it, nonché al sito della Società all'indirizzo www.sinpar.it.
Il Consiglio di Amministrazione del 30 aprile 2015 ha deliberato di rinviare l'approvazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2014 a una data successiva in quanto in attesa dell'approvazione delle rispettive situazioni contabili al 31 dicembre 2014 da parte delle controllate incluse nell'area di consolidamento, Investimenti e Sviluppo e HI Real. In conseguenza di quanto sopra indicata il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014 di Sintesi, non è stato approvato nei termini previsti dall'art. 154-ter del TUF ma con ritardo, giustificato da impedimenti oggettivi e gravi tali da rendere impossibile il suddetto adempimento, in data 28 maggio 2015.
Stesse considerazioni sono valse per il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015 oggetto di approvazione in data odierna.
Consob ha comunicato a Sintesi, con nota del 2 aprile 2015, che in esito all'attività istruttoria erano emerse ipotesi di non conformità dei bilanci d'esercizio e consolidato della Società chiusi al 31 dicembre 2013 nonché del bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno 2014 ai principi contabili applicabili, con specifico riguardo alla classificazione della partecipazione di controllo in Investimenti e Sviluppo S.p.A. come "destinata alla vendita" , alla valutazione degli investimenti immobiliari e alla contabilizzazione delle attività fiscali differite con conseguente effetto sulla attendibile rappresentazione della situazione economico-patrimoniale della Società ai sensi dello IAS 1. La Società, tenuto conto delle indicazioni e considerazioni della Consob, ancorché non sia stato disposto da parte dell'Autorità alcun provvedimento di accertamento di non conformità dei bilanci d'esercizio e consolidato nonché del bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2014, ai sensi dell'art. 154-ter, comma settimo, del D. Lgs. n. 58/98, ha ritenuto di apportare le rettifiche come meglio descritte nel comunicato stampa diffuso dalla Società in data 30 aprile 2015.
In data 28 maggio 2015, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti per il 29 giugno 2015 alle ore 16 in unica convocazione. Sono state messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale le relazioni illustrative sui punti all'ordine del giorno redatte ai sensi dell'art. 125-ter del TUF e dell'art. 74 del Regolamento Emittenti nonché la relazione sulla remunerazione redatta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF e dell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti Consob.
Il 14 maggio 2015 Investimenti e Sviluppo ha ceduto a Grafiche Mazzucchelli S.p.A. la partecipazione detenuta in Guido Veneziani Editore, pari al 5% del capitale di quest'ultima, per un corrispettivo di Euro 1,2 milioni rappresentato da obbligazioni quotate "Grafiche Mazzucchelli 8% 2013-2019" per pari controvalore.
In data 28 maggio 2015 il Consiglio di Amministrazione di Investimenti e Sviluppo ha deliberato di emettere un aumento di capitale riservato a pagamento fino a un massimo di Euro 317.500 compreso sovrapprezzo, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 4,5,6 c.c. mediante emissione di massime n. 635.000 nuove azioni ordinarie Investimenti e Sviluppo. Le azioni di nuova emissione saranno destinate irrevocabilmente ed esclusivamente alla sottoscrizione, entro il 30 giugno 2015, da parte di soggetti non correlati. Il prezzo di sottoscrizione è stato fissato in Euro 0,50.
Tenuto conto che non è stato superato il limite percentuale previsto dall'articolo 57, comma 1, lett. (a) del Regolamento Emittenti adottato con la Deliberazione Consob n. 11971/1999, la Società non ha proceduto a pubblicare un prospetto di quotazione ai fini dell'ammissione alle negoziazioni sul MTA delle azioni emesse nell'ambito dell'aumento di capitale.
Nella seduta assembleare del 23 giugno 2015 i soci Gadolla Trading S.r.l. AZ Partecipazioni S.r.l., dott. Nicola Fossati e dott. Enrico Antonj hanno dichiarato di aver sottoscritto tra le parti in data 22 giugno 2015 un patto di consultazione, rilevante ai sensi dell'art. 122 del TUF, il quale istituisce tra le parti obblighi di preventiva consultazione per l'esercizio di voto in occasione delle assemblee ordinarie e straordinarie di Investimenti e Sviluppo. Detto patto raggruppa n. 906.984 azioni della Società, pari al 12,97% del capitale sociale.
In data 24 giugno 2015 l'intero Consiglio di Amministrazione di Investimenti e Sviluppo ha rassegnato le dimissioni dalle cariche di amministrazione ricoperte all'interno della società, con effetti a decorrere dalla data dell'Assemblea che sarà convocata per il rinnovo dell'organo amministrativo.
Le dimissioni dei suddetti Consiglieri sono state motivate dalla condivisa opportunità di consentire agli Azionisti di dotare la società di un nuovo Consiglio di Amministrazione. L'Organo Amministrativo, valutando positivamente l'ingresso dei nuovi soci nella compagine societaria dell'Emittente, nei termini già comunicati al mercato in data 28 maggio 2015, nonché preso atto dell'esistenza di un patto di consultazione tra alcuni soci come da informativa resa al mercato dalla Società in data 23 giugno 2015, ritiene opportuno procedere con il rinnovo dell'organo amministrativo attualmente in carica al fine di consentire l'introduzione di nuove alternative imprenditoriali e societarie nell'interesse di Investimenti e Sviluppo e dei suoi stakeholders.
Preso atto di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione ha quindi deliberato di convocare l'assemblea ordinaria dei Soci per il rinnovo dell'intero organo amministrativo della Società per il giorno 6 agosto 2015 in unica convocazione.
Nella seduta del 24 giugno 2015 il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato la revoca della soggezione all'attività di direzione e coordinamento da parte di Sintesi S.p.A.
Si segnala che in data 20 maggio 2015 il Nomad di HI Real, Baldi & Partners S.r.l., ha comunicato la risoluzione del contratto in essere per rapporti insoluti a far data dal 20 luglio 2015. La società ha comunicato di avere trattative in corso per la sostituzione dello stesso.
In data 17 giugno 2015 il Consigliere della Società, Silvio Laganà, ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto dal termine dell'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014, convocata in data 29 giugno 2015, per sopraggiunti impegni professionali. Con riferimento alla sostituzione del Consigliere Silvio Laganà, il Consiglio di Amministrazione della Società provvederà ad assumere gli opportuni provvedimenti ai sensi dell'art. 2386 del codice civile e dello Statuto sociale.
In data 19 giugno 2015 HI Real ha ricevuto una manifestazione vincolante e irrevocabile da parte di un investitore con sede in Roma ad acquisire una quota di partecipazione societaria fino al 29% del capitale sociale di Hi Real. In particolare tale società, preso atto dei dati economico-patrimoniale del bilancio civilistico chiuso al 31 dicembre 2014 pubblicato, nonché della documentazione riguardante il prestito obbligazionario convertibile emesso dalla Società, si è impegnata a sottoscrivere n. 17.000.000 di azioni ordinarie, anche a tranche, al valore di euro 0,0324. La proposta prevede inoltre l'assegnazione gratuita di n. 4.000.000 di warrant che daranno diritto a sottoscrivere 1 nuova azione Hi Real al prezzo di euro 0,015 entro il termine di 36 mesi, così da arrivare a detenere il 29,36% del capitale sociale di Hi Real con un investimento complessivo di Euro 610.800.
*****
Per ulteriori dettagli sugli eventi significativi successivi al periodo di riferimento del Gruppo, si rimanda ai relativi comunicati stampa delle controllate, disponibili sui rispettivi siti internet www.investimentiesviluppo.it, www.hireal.it, nonché al sito della Società all'indirizzo www.sinpar.it.
Dal 27 ottobre 2011, su richiesta della Consob, l'Emittente è soggetta, ai sensi dell'articolo 114, comma 5, del TUF, ad obblighi di informazione periodica (a cadenza mensile) a decorrere dalla data del 31 ottobre 2011, con le modalità previste nella Parte III, Titolo II, Capo I del Regolamento Emittenti. Tali obblighi di informazione periodica prevedono la pubblicazione di un comunicato stampa contenente le seguenti informazioni aggiornate alla fine del mese precedente:
La Consob ha altresì richiesto alla Società di integrare i resoconti intermedi di gestione e le relazioni finanziarie annuali e semestrali, a partire dalla relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2011, nonché i comunicati stampa aventi ad oggetto l'approvazione dei suddetti documenti contabili, con le seguenti ulteriori informazioni:
1) Eventuale mancato rispetto dei covenant, dei negative pledges, e di ogni altra clausola dell'indebitamento del Gruppo comportante limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie, con l'indicazione a data aggiornata del grado di rispetto di dette clausole;
Al 31 marzo 2015 nel Gruppo Sintesi non sussistono clausole di covenant comportanti limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie.
2) Lo stato di implementazione del Piano Industriale 2010-2012, con l'evidenziazione degli eventuali scostamenti dei dati consuntivati rispetto a quelli previsti.
Il Consiglio di Amministrazione della Società nella seduta del 18 ottobre 2013 ha preso atto della richiesta del precedente socio di controllo A.C. Holding S.r.l. di adottare nuove linee strategiche, che comportino la modifica della catena di controllo del Gruppo Sintesi.
In data 14 novembre 2013 il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente, dopo ampia discussione e valutazione, ha approvato le linee guida del nuovo Piano Strategico 2014-2016 individuale che recepisce le direttive del socio di controllo il quale, si ricorda, esercita su Sintesi S.p.A. attività di direzione e coordinamento ex art. 2497 e segg. del Codice Civile.
In particolare, era prevista la dismissione/riduzione delle partecipazioni di maggioranza attualmente presenti nel portafoglio del Gruppo e la focalizzazione delle attività della Società nell'offerta di servizi di advisory, nonché nell'investimento in asset o strumenti finanziari che non comportino l'assunzione del controllo nelle realtà d'interesse.
Alla data del presente resoconto intermedio di gestione, ad eccezione delle azioni del Consiglio di Amministrazione volte alla dismissione delle proprie partecipazioni, stante la situazione in cui versa la Società, il Piano Strategico 2014-2016 è da ritenersi non più applicabile.
La Società deve comunque fornire nei comunicati stampa, da diffondere ai sensi della richiesta Consob, ogni informazione utile per un compiuto apprezzamento dell'evoluzione della situazione societaria e tali comunicati stampa devono contenere l'indicazione che sono diffusi su richiesta di Consob.
Il presente resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015, a seguito degli eventi occorsi a partire dalla fine dell'esercizio 2014, e così come i bilanci d'esercizio e consolidato al 31 dicembre 2014, non è stato redatto nel presupposto della continuità aziendale. Ci si riferisce nella fattispecie, ai risvolti reputazionali e di immagine che si sono manifestati nel Gruppo Sintesi a partire dall'ultimo trimestre 2014 conseguenti alle vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni esponenti della Società e delle società a monte della catena di controllo che hanno in sostanza azzerato l'attività di advisory della Società e limitano la possibilità, allo stato attuale, di avviare l'iter autorizzativo dell'aumento di capitale in opzione deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 14 novembre 2014. Il presupposto della continuità aziendale è stato altresì minato dagli eventi occorsi in relazione agli inadempimenti della società controllante in relazione alla garanzia rilasciata a Sintesi e al rinvenimento di un pegno sulla liquidità della Società rilasciato a favore di un istituto di credito dal precedente Amministratore Delegato a garanzia dell'indebitamento presso lo stesso istituto riconducibile alla controllata Investimenti e Sviluppo con conseguente danno per la Società in termini di disponibilità liquide.
Per quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione di Sintesi ha ritenuto opportuno predisporre il bilancio in mancanza del presupposto della continuità aziendale. Questo nonostante siano in corso di trattative con soggetti terzi per garantire il risanamento della Società e delle società controllate da attuarsi anche attraverso un cambio di business e un cambio di proprietà. Progetti di cui però, alla data della presente resoconto intermedio, non sono ancora definiti i tempi di realizzo. Pertanto, le conclusioni in merito all'assenza della continuità derivano dal fatto che l'attuale scarsa operatività della Società e del Gruppo e le significative incertezze sulla possibile ripresa, fanno ritenere remota la possibilità di formulare un piano industriale attendibile per il breve/medio termine.
Tuttavia, oltre a quanto sopra detto, nell'ottica di una eventuale continuità aziendale in un orizzonte temporale superiore al 31 dicembre 2015, se si presenteranno le condizioni per proseguire l'attività
aziendale a seguito dell'ingresso di nuovi investitori con prospettive di risanamento e sviluppo, sarà necessario per la Società attivarsi per dar seguito all'aumento di capitale al fine, tra gli altri, di rendere effettiva l'acquisizione a capitale sociale delle riserve in conto futuro aumento di capitale già versate e conseguentemente patrimonializzare adeguatamente la Società, che al 31 dicembre 2014 nonché alla data di riferimento del presente resoconto intermedio ricade nella fattispecie di cui all'art. 2446 del Cod. Civ..
Pertanto, nel caso non vadano a buon fine i progetti di risanamento e sviluppo entro l'esercizio 2015, nell'impossibilità di formulare un piano industriale nel breve/medio periodo, sarà opportuno valutare il ricorso a procedure concorsuali o la messa in liquidazione della Società al fine di mantenere il residuo valore delle attività societarie e proteggere gli azionisti e gli altri portatori di interesse.
In tale contesto, nel rispetto di quanto già deliberato dal Consiglio di Amministrazione, la Società sta proseguendo la graduale dismissione sul mercato delle partecipazioni detenute in HI Real e Investimenti e Sviluppo. In particolare la Società ha ceduto il 38,15% della partecipazione HI Real e il 18,65% della partecipazione Investimenti e Sviluppo (compresa la diluizione intervenuta a seguito dell'aumento di capitale riservato a terzi investitori eseguito da Investimenti e Sviluppo). Con riferimento a quest'ultima, Sintesi, intende cedere la partecipazione residua detenuta in Investimenti e Sviluppo nonché il credito verso di quest'ultima vantato, senza tuttavia aver ottenuto fino ad oggi alcun impegno vincolante all'acquisto e quindi sul prezzo e sui tempi di pagamento. La cessione della partecipazione Investimenti e Sviluppo e del credito verso di essa vantato garantirebbero risorse finanziarie, oltre a quelle già a disposizione, tali da permettere una riduzione significativa dell'indebitamento commerciale, tributario e previdenziale della Società nel breve/medio termine. Il Consiglio di Amministrazione non ritiene esistano elementi tali da non riuscire a portare a termine l'operazione di cessione integrale delle partecipazioni di controllo nel breve, e comunque entro l'esercizio 2015, da realizzarsi eventualmente anche attraverso la cessione sul mercato.
Si precisa inoltre che, l'evoluzione dell'andamento economico della controllata HI Real S.p.A. registrato nell'anno 2014 e nei primi mesi del 2015, ha indotto gli Amministratori della stessa a redigere il bilancio in assenza della continuità aziendale ed a sostenere che il presupposto della continuità sia subordinato (1) all'esecuzione di un aumento di capitale di importo sufficiente a coprire il deficit di capitale circolante oltre a garantire la copertura delle spese di funzionamento per i prossimi 12 mesi e (2) all'individuazione in tempi brevi di un socio industriale in grado di dare supporto finanziario al gruppo al fine di proporre la necessaria "discontinuità" gestionale.
Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Investimenti e Sviluppo, ha ritenuto che la capacità della stessa di continuare la propria attività in continuità sia subordinata (1) dall'individuazione di una nuova compagine societaria in grado dare impulso alla Società (2) proponendo un nuovo business model in virtù del quale sarà possibile (3) predisporre un nuovo piano industriale a 3/5 anni (da cui potranno emergere stime di ricavi e di utili futuri) con cui (5) proporre al mercato l'aumento di capitale, come previsto nel piano di risanamento ex art. 182-bis L.F.. In data 28 maggio 2015 la controllata, come meglio descritto nel paragrafo eventi successivi, ha dato seguito ad un aumento di capitale riservato a soggetti terzi, per circa Euro 318 migliaia al fine di far fronte agli imminenti impegni dell'accordo di ristrutturazione ex 182-bis L.F.
Come già evidenziato, preso atto dell'evoluzione e delle incertezze connesse alla situazione attuale del Gruppo Sintesi, dei conseguenti riflessi sul bilancio, della situazione patrimoniale-finanziaria della Società e del Gruppo nonché delle prospettive ragionevolmente prevedibili, il Consiglio di
Amministrazione ha valutato di non disporre di elementi per poter elaborare al momento un piano industriale di breve/medio periodo e conseguentemente ha deciso di predisporre il presente resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015, in assenza del presupposto della continuità aziendale.
Come già evidenziato nel precedente paragrafo, il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015, a seguito degli eventi occorsi a partire dalla fine dell'esercizio 2014, non è stato redatto nel presupposto della continuità aziendale. Le conclusioni in merito all'assenza della continuità derivano dal fatto che l'attuale scarsa operatività della Società e del Gruppo e le significative incertezze sulla possibile ripresa, fanno ritenere remota la possibilità di formulare un piano industriale attendibile per il breve/medio termine.
Pertanto, nel caso non vadano a buon fine i progetti di patrimonializzazione, risanamento e sviluppo, da attuarsi anche attraverso un cambio di proprietà entro l'esercizio 2015, nell'impossibilità di formulare un piano industriale nel breve/medio periodo, sarà opportuno valutare il ricorso a procedure concorsuali o la messa in liquidazione della Società al fine di mantenere il residuo valore delle attività societarie e proteggere gli azionisti e i creditori sociali.
Come già evidenziato nel precedente paragrafo, preso atto dell'evoluzione e delle incertezze connesse alla situazione attuale del Gruppo, dei conseguenti riflessi sul bilancio, della situazione patrimonialefinanziaria del Gruppo nonché delle prospettive ragionevolmente prevedibili, il Consiglio di Amministrazione ha valutato di non disporre di elementi per poter elaborare al momento un piano industriale di medio lungo periodo e conseguentemente ha deciso di predisporre il bilancio consolidato al 31 marzo 2015 in assenza del presupposto della continuità aziendale.
*****
La Società dichiara di non possedere azioni proprie. Alla data della presente relazione intermedia di gestione l'Assemblea degli Azionisti della Società non ha deliberato in merito all'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie.
*****
Alla data del 31 marzo 2015 e sulla base delle informazioni disponibili al pubblico in virtù degli obblighi di comunicazione previsti dalla normativa vigente, i seguenti soggetti risultano detenere partecipazioni nella Società.
| Azionista Diretto | Quota % su Capitale Votante | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Titolo di | di cui senza voto | ||||||
| Dichiarante | Denominazione | possesso | Quota % | il Voto spetta a | |||
| Quota % | Sogg. | Quota % | |||||
| A.C. HOLDING SRL IN LIQUIDAZIONE |
Proprietà | 8,84 | 0 | 0 | 0 | ||
| A.C. HOLDING INVESTMENTS SA |
Totale | 8,84 | 0 | 0 | 0 | ||
| A.C. HOLDING | Proprietà | 19,97 | 0 | 0 | 0 | ||
| INVESTMENTS SA |
Totale | 19,97 | 0 | 0 | 0 | ||
| Totale | 28,81 | 0 | 0 | 0 | |||
| YA GLOBAL | Proprietà | 9,89 | 0 | 0 | 0 | ||
| YORKVILLE ADVISORS LLC |
DUTCH BV | Totale | 9,89 | 0 | 0 | 0 | |
| Totale | 9,89 | 0 | 0 | 0 |
| (importi in migliaia di euro) | 31-mar-15 | 31-dic-14 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Attività immateriali | 0 | 0 | 0 |
| Attività materiali | 5 | 8 | (3) |
| Investimenti immobiliari | 636 | 636 | 0 |
| Partecipazioni in società collegate | 0 | 0 | 0 |
| Altre partecipazioni | 0 | 0 | 0 |
| Attività fiscali differite | 0 | 0 | 0 |
| Attività finanziarie non correnti | 70 | 654 | (584) |
| Crediti commerciali altri crediti | 222 | 102 | 120 |
| Totale attività non correnti | 933 | 1.400 | (467) |
| Altre attività correnti | 63 | 22 | 41 |
| Rimanenze | 0 | 0 | 0 |
| Crediti d'imposta | 0 | 0 | 0 |
| Crediti commerciali | 363 | 328 | 35 |
| Crediti finanziari correnti | 7 | 7 | 0 |
| Disponibilità liquide e mezzi equivalenti | 357 | 138 | 219 |
| Totale attività correnti | 790 | 495 | 295 |
| Attività non correnti destinate alla vendita | 12.944 | 13.033 | (89) |
| TOTALE ATTIVO | 14.668 | 14.928 | (260) |
| (importi in migliaia di euro) | 31-mar-15 | 31-dic-14 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Capitale sociale | 721 | 721 | 0 |
| Riserva sovrapprezzo azioni | 5.704 | 5.704 | 0 |
| Versamento soci conto futuro aumento capitale | 7.404 | 7.404 | 0 |
| Altre riserve e risultati portati a nuovo | (19.427) | (19.787) | 360 |
| Risultato del periodo | 122 | 2 | 119 |
| Patrimonio di pertinenza del Gruppo | (5.476) | (5.955) | 479 |
| Risultato del periodo di pertinenza di terzi | (410) | 2.355 | (2.765) |
| Riserve di terzi | (2.512) | (4.670) | 2.158 |
| Patrimonio di pertinenza di terzi | (2.923) | (2.316) | (607) |
| Totale patrimonio netto | (8.399) | (8.271) | (128) |
| Fondi del personale | 47 | 20 | 27 |
| Fondi rischi e oneri non correnti | 480 | 480 | 0 |
| Passività fiscali differite | 0 | 0 | 0 |
| Debiti verso banche e altre passività finanziarie non correnti | 0 | 0 | 0 |
| Debiti commerciali e altri debiti non correnti | 407 | 297 | 110 |
| Totale passività non correnti | 934 | 797 | 137 |
| Fondi rischi e oneri correnti | 0 | 0 | 0 |
| Altri debiti correnti | 2.336 | 2.299 | 37 |
| Debiti commerciali | 1.510 | 1.538 | (28) |
| Debiti verso banche e altre passività finanziarie correnti | 1.129 | 1.129 | 0 |
| Totale passività correnti | 4.975 | 4.966 | 9 |
| Passività non correnti destinate alla vendita | 17.157 | 17.436 | (279) |
| TOTALE PASSIVO | 23.066 | 23.199 | (133) |
| TOTALE PASSIVO E PATRIMONIO NETTO | 14.668 | 14.928 | (260) |
| (importi in migliaia di euro) | 31-mar-15 | 31-mar-14 rideterminato |
Variazione |
|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 0 | 181 | (181) |
| Altri ricavi e proventi | 102 | 13 | 89 |
| Decremento (incremento) delle rimanenze | 0 | 0 | 0 |
| Costi per materie prime e materiali di consumo | 0 | 0 | 0 |
| Costi per servizi | (186) | (622) | 436 |
| Costi del personale | (80) | (106) | 26 |
| Altri costi operativi | (59) | (56) | (3) |
| Margine operativo lordo | (223) | (590) | 367 |
| Ammortamenti e perdite di valore di immobili, impianti e macchinari | 0 | (10) | 10 |
| Ammortamenti e perdite di valore di attività immateriali | 0 | (2) | 2 |
| Rettifiche di valore degli asset | 0 | (112) | 112 |
| Risultato operativo | (223) | (714) | 491 |
| Oneri finanziari netti | 0 | 5 | (5) |
| Risultato prima delle imposte | (223) | (709) | 486 |
| Imposte sul reddito | 0 | (734) | 734 |
| Risultato derivante dall'attività di funzionamento | (223) | (1.443) | 1.220 |
| Risultato da attività operative cessate e attività destinate alla vendita | (66) | (5.977) | 5.911 |
| Risultato complessivo dell'esercizio | (289) | (7.420) | 7.131 |
| Risultato di pertinenza di terzi | (410) | (4.362) | 3.952 |
| Risultato netto di Gruppo | 122 | (3.058) | 3.180 |
| Altre componenti di conto economico complessivo | 0 | 0 | 0 |
| Risultato di conto economico complessivo | 122 | (3.058) | 3.180 |
Sintesi S.p.A. Capitale sociale Euro 721.060,67 i.v. Via Carlo Porta 1 Codice fiscale e numero iscrizione 20121 Milano Registro Imprese di Milano 00849720156 Tel.+39 02 87166507 Partita IVA 12592030154 Fax+39 02 62086697 Società soggetta all'attività di direzione e www.sinpar.it coordinamento di AC Holding Investments SA [email protected]
Pag.29
| (in euro migliaia) | Capitale sociale |
Riserva sovrappr. |
Altre riserve |
Utili (perdite) a nuovo |
Sub Totale |
Utile (perdita) d'esercizio |
Patrim. netto |
Patrim. di terzi |
Risultato di terzi |
Patrimonio netto consolidato |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Saldi al 31 dicembre 2013 rideterminati |
709 | 4.721 | 6.820 | (14.616) | (7.797) | (7.523) | (9.890) | (10.733) | (19.153) | (39.774) |
| Riporto a nuovo perdita | (7.523) | (7.523) | 7.523 | 0 | (19.153) | 19.153 | 0 | |||
| Aumenti di capitale | 12 | 983 | 0 | 995 | 995 | |||||
| Versamento socio c/aumento capitale | 585 | 585 | 585 | 585 | ||||||
| Altri movimenti e equity transactions | 2.352 | 2.352 | 2.352 | 25.216 | 27.568 | |||||
| Perdita complessiva al 31 dicembre 2014 | 2 | 2 | 2.355 | 2.356 | ||||||
| Saldi al 31 dicembre 2014 | 721 | 5.704 | 7.404 | (19.787) | (12.383) | 2 | (5.956) | (4.670) | 2.355 | (8.271) |
| Riporto a nuovo perdita | 2 | 2 | (2) | 0 | 2.355 | (2.355) | 0 | |||
| Aumenti di capitale | 0 | 0 | 0 | |||||||
| Versamento socio c/aumento capitale | 0 | 0 | 0 | |||||||
| Altri movimenti e equity transactions | 358 | 358 | 358 | (198) | 160 | |||||
| Perdita complessiva al 31 marzo 2015 | 122 | 122 | (410) | (289) | ||||||
| Saldi al 31 marzo 2015 | 721 | 5.704 | 7.404 | (19.427) | (12.023) | 122 | (5.476) | (2.513) | (410) | (8.399) |
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari Giorgia Bedoni dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. è una holding di partecipazioni quotata alla Borsa Italiana. Obiettivo della Società è quello di realizzare un progetto strategico di ampio respiro finalizzato a dar vita ad un gruppo focalizzato nelle attività di investimento stabile nei settori del private equity, real estate e del long term investment. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sinpar.it.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Investor Relator Tel. +39 02 87166507 e-mail: [email protected]
Il presente comunicato relativo ai risultati consolidati al 31 marzo 2015 (non sottoposti a revisione contabile) è disponibile anche sul sito internet di Sintesi S.p.A. all'indirizzo www.sinpar.it nonché nel meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato "eMarket storage", gestito da BIt Market Services S.p.A., consultabile all'indirizzo .
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.