Audit Report / Information • Jun 25, 2015
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Signori Azionisti,
la presente relazione si riferisce al Bilancio Consolidato del Gruppo Sintesi al 31 dicembre 2014 redatto secondo i principi contabili internazionali (IFRS) adottati dalla Commissione Europea ed integrati con gli International Accounting Standard (IAS).
La capogruppo dal 26 novembre 2014 risulta sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di A.C. Holding SA ex art 2497 C.C.
Il Bilancio Consolidato presenta un utile di Gruppo pari a Euro 2 migliaia.
In osservanza alla Comunicazione Consob del 27 ottobre 2011 relativa alla "Richiesta di divulgazione di informazione ai sensi dell'art. 114 del D. Lgs. n. 58/98" la Società ha provveduto a integrare le relazioni finanziarie, sia semestrale che annuale, i resoconti intermedi di gestione nonché i comunicati al pubblico relativi ai suddetti documenti, con le informazioni richieste in merito a:
eventuale mancato rispetto dei covenant, dei negative pledges, e di ogni altra clausola dell'indebitamento del Gruppo comportante limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie, con l'indicazione a data aggiornata del grado di rispetto di dette clausole;
lo stato di implementazione di eventuali piani industriali, con l'evidenziazione degli eventuali scostamenti dei dati consuntivati rispetto a quelli previsti.
La Società è inoltre assoggettata a obblighi di informazione periodica (a cadenza mensile) a decorrere dalla data del 31 ottobre 2011. Tali obblighi di informazione periodica prevedono la pubblicazione di un comunicato stampa contenente le seguenti informazioni aggiornate alla fine del mese precedente:
la posizione finanziaria netta della Società e del Gruppo, con l'evidenziazione delle componenti a breve separatamente da quelle a medio-lungo termine;
le posizioni debitorie scadute del gruppo ripartite per natura (finanziaria, commerciale, tributaria e previdenziale) e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori del Gruppo (solleciti, ingiunzioni, sospensioni nella fornitura, etc.);
i rapporti verso parti correlate della Società e del Gruppo ad essa facente capo.
Gli Amministratori nella Relazione sulla gestione, con riferimento alla "continuità aziendale" che qui si intende integralmente richiamata, hanno evidenziato compiutamente gli accadimenti intervenuti, a partire dalla fine dell'esercizio 2014, a fronte dei quali hanno ritenuto opportuno redigere il Bilancio Consolidato in assenza del presupposto della continuità aziendale. In particolare, come illustrato nella Relazione sulla gestione, l'evoluzione dei fatti societari, l'attuale scarsa operatività della Società e del Gruppo e le significative incertezze sulla possibile ripresa, fanno ritenere remota la possibilità di formulare un piano industriale attendibile per il breve/medio termine, se non si concretizzano le trattative per l'ingresso di nuovi investitori. Nel caso le suddette incertezze non vengano superate entro l'esercizio 2015, gli Amministratori valuteranno il ricorso a procedure concorsuali o la messa in liquidazione della Società al fine di mantenere il residuo valore delle attività societarie e proteggere gli azionisti e i creditori sociali.
Il Collegio Sindacale ritiene che gli stessi abbiano illustrato adeguatamente i motivi per cui hanno ritenuto non appropriato il presupposto della continuità aziendale nella redazione del Bilancio Consolidato.
Il Bilancio Consolidato è oggetto di revisione da parte della Kreston GV Italy Audit S.r.I. (già RSM Italy A&A S.r.l.), incaricata della "revisione legale dei conti", la quale ha espresso in data 24 giugno 2015 il proprio giudizio dal quale emergono delle limitazioni, un'incertezza e in cui si rinviene un richiamo di informativa che riporta le considerazioni degli Amministratori, descritte nella Relazione sulla gestione, in merito alla redazione del bilancio in assenza del presupposto della continuità aziendale. Da tale relazione risulta che il bilancio in parola, ad eccezione dei possibili effetti delle limitazioni e dell'incertezza, è redatto in conformità ai principi contabili di riferimento. Esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico, le variazioni del patrimonio netto e
l flussi di cassa del Gruppo Sintesi per l'esercizio chiuso a tale data. Inoltre la società di revisione ha attestato che la Relazione sulla gestione, ad eccezione dei possibili effetti delle limitazioni e dell'incertezza, è coerente con il Bilancio Consolidato del Gruppo Sintesi al 31 dicembre 2014.
Il Bilancio Consolidato è corredato dell'attestazione dell'Amministratore Delegato e del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di cui all'art. 154-bis del D. Lgs. n. 58/98.
La nostra attività di vigilanza è stata svolta in osservanza dei principi di comportamento del Collegio Sindacale emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
E' stata presa visione dei bilanci delle società controllate incluse nel consolidamento, che sono stati esaminati dai rispettivi organi di controllo e dalla società di revisione in sede di applicazione delle procedure di controllo attuate in fase di certificazione del Bilancio Consolidato.
Si ricorda che il valore degli investimenti immobiliari al 31 dicembre 2013 della controllata HI Real, iscritti nel Bilancio Consolidato del Gruppo Sintesi, sono stati rideterminati su indicazione di Consob. Per effetto della rideterminazione gli immobili sono stati svalutati al 31 dicembre 2013 di circa Euro 4.709 migliaia.
Gli investimenti immobiliari al 31 dicembre 2014, riconducibili alla controllata HI Real sono stati oggetto di perizia da parte di un perito indipendente incaricato da Sintesi che ha portato a risultanze differenti rispetto ai valori iscritti nella controllata anch'essi fondati su apposita perizia.
Per quanto di specifica competenza il Collegio Sindacale osserva che, relativamente alla formazione del Bilancio Consolidato, risultano adeguati la struttura amministrativa ed il sistema amministrativo-contabile della Società.
Il Collegio Sindacale ha verificato la rispondenza dei criteri utilizzati nella determinazione dell'area di consolidamento e dei principi di consolidamento adottati; tali principi sono illustrati nelle note esplicative al Bilancio Consolidato che forniscono ampie ed esaurienti informazioni sulla loro applicazione.
Il Collegio Sindacale, per quanto di sua competenza e visti i risultati dei controlli effettuati dalla società di revisione, ritiene che il Bilancio Consolidato e la Relazione sulla gestione illustrino in modo adeguato la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo e forniscano le informazioni richieste dalla Legge e dai Regolamenti.
Durante lo svolgimento dell'attività di vigilanza non sono emersi fatti significativi tali da richiedere segnalazione. Nel corso dell'esercizio 2014 non sono pervenute al Collegio Sindacale denuncie ex 2408 c.c.
Con riferimento ai risultati dell'attività di vigilanza svolta nell'esercizio, il Collegio Sindacale rinvia alla propria relazione sul bilancio separato redatta in data 29 maggio 2015.
Milano, 25 giugno 2015
Firmato per il Collegio Sindacale
Davide Ariotto
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.