AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tessellis

M&A Activity Sep 23, 2015

4246_tar_2015-09-23_f2cd1b51-3ed5-4f6a-8e7e-d4ec51e101fd.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI ARIA ITALIA S.P.A. IN TISCALI S.P.A.

Gli organi amministrativi di Tiscali S.p.A. ("Tiscali" o la "Società Incorporante") e Aria Italia S.p.A. ("Aria Italia" o la "Società Incorporanda" e, congiuntamente alla Società Incorporante, le "Società Partecipanti") hanno redatto e approvato ai sensi e per gli effetti dell'art. 2501-ter cod. civ. il presente progetto relativo alla fusione per incorporazione di Aria Italia in Tiscali (la "Fusione").

Premessa

(a) Come noto al mercato, il 16 luglio 2015, Tiscali, Aria Telecom Holdings B.V. ("ATH") e Otkritie Disciplined Equity Fund SPC ("ODEF") hanno sottoscritto un accordo (l'"Accordo di Fusione") avente per oggetto: (i) un'operazione di integrazione industriale tra le attività facenti capo a Tiscali nel settore delle telecomunicazioni, dell'accesso a Internet e dei digital media con le attività facenti capo ad Aria S.p.A. ("Aria") nel settore delle telecomunicazioni e dell'accesso a Internet in modalità WiMax; nonché (ii) l'apporto da parte di ODEF di risorse finanziarie ovvero di crediti al fine di ridurre l'esposizione debitoria del Gruppo Tiscali nel contesto del perfezionamento dell'integrazione;

(b) successivamente alla conclusione dell'Accordo di Fusione e ai fini di quanto ivi previsto, il 24 luglio 2015 ATH ha costituito Aria Italia, a favore della quale: (i) ATH ha conferito in natura una partecipazione azionaria rappresentativa dell'intero capitale di Aria; (ii) ODEF si è impegnata a conferire risorse finanziarie per l'importo di Euro 42,4 milioni circa, al fine di ridurre l'esposizione debitoria del Gruppo Tiscali nel contesto del perfezionamento dell'integrazione;

(c) ai fini di realizzare l'integrazione prevista nell'Accordo di Fusione, è intenzione di Tiscali e di Aria Italia

procedere alla fusione per incorporazione di quest'ultima in Tiscali, sulla base del presente progetto di fusione;

(d) al fine di supportare le proprie valutazioni, il Consiglio di Amministrazione di Tiscali si è avvalso della fairness opinion rilasciata da Borghesi e Associati S.p.A. il 25 agosto 2015 su incarico del Consiglio di Amministrazione di Tiscali;

(e) il 11 agosto 2015, il Tribunale di Cagliari – a seguito di istanza congiunta presentata da Tiscali e Aria Italia il 31 luglio 2015 – ha nominato Reconta Ernst&Young S.p.A., quale esperto comune incaricato di redigere la relazione sulla congruità del rapporto di cambio di fusione ai sensi e per gli effetti dell'art. 2501-sexies cod. civ. (l'"Esperto");

(f) gli organi amministrativi di Tiscali e Aria Italia hanno concordato di proporre l'approvazione della fusione oggetto del presente documento alle rispettive assemblee straordinarie degli azionisti, ai termini e condizioni qui indicati.

Società Partecipanti all'operazione

Società Incorporante: Tiscali S.p.A., con sede in Cagliari, Località Sa Illetta, SS 195, Km. 2,300, codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di Cagliari n. 02375280928. Le azioni ordinarie di Tiscali sono quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

Società Incorporanda: Aria Italia S.p.A., con sede in Roma, via Ludovisi 16, codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n.13480121006.

Alla data odierna, né la Società Incorporante, né la Società Incorporanda, possiedono azioni proprie ovvero hanno in essere piani di stock-option.

Statuto della Società Incorporante

La fusione determinerà, alla sua data di efficacia, l'estinzione della Società Incorporanda e l'assunzione in capo alla Società Incorporante di tutti i diritti e gli obblighi prima facenti capo alla Società Incorporanda medesima. La Società Incorporante proseguirà altresì in tutti i rapporti giuridici della Società Incorporanda, anche processuali, anteriori alla fusione.

L'assemblea straordinaria di Tiscali convocata per il 29 settembre 2105, sarà chiamata ad approvare:

  • (a) il presente progetto di fusione;
  • (b) l'aumento del capitale sociale a servizio del concambio indicato al successivo articolo 5 dello Statuto;
  • (c) lo statuto della Società Incorporante post-fusione, che entrerà in vigore alla data di efficacia della fusione medesima.
  • (d) la delega al Consiglio di Amministrazione della Società Incorporante post-fusione ad aumentare il capitale sociale ex art. 2443 cod. civ. a servizio dell'eventuale conversione del finanziamento che farà capo al Gruppo Tiscali post-fusione, come meglio specificato all'art. 5 del nuovo testo di statuto riportato in allegato al presente progetto.

Il nuovo statuto di Tiscali post-fusione conterrà le modifiche di seguito descritte.

TESTO VIGENTE TESTO MODIFICATO
Articolo 3 - Articolo 3 -
Oggetto sociale Oggetto sociale
La Società ha per oggetto: La Società ha per oggetto:
- -
la progettazione, la realizzazione, la progettazione, la realizzazione,
l'installazione, la manutenzione e la l'installazione, la manutenzione e la
gestione, gestione,
con con
qualsiasi qualsiasi
tecnica, tecnica,
mezzo e sistema, di impianti e reti mezzo e sistema, di impianti e reti
di di
telecomunicazione, telecomunicazione,
di di
proprietà proprietà

della società o di terzi, siano essi fissi, mobili o satellitari, per l'espletamento e l'esercizio, senza limiti territoriali, dei servizi di comunicazione anche risultanti dall'evoluzione delle tecnologie; - lo svolgimento delle attività e la prestazione di servizi connessi ai settori sopra indicati, ivi compresa la commercializzazione dei prodotti, servizi e sistemi di telecomunicazione, telematici, multimediali ed elettronici, di connessione e/o interconnessione alle diverse reti e la diffusione, attraverso le reti stesse, di informazioni di tipo culturale, tecnico, educativo, pubblicitario, di intrattenimento o di qualsiasi altro genere ed in qualsiasi formato, anche per conto terzi; - lo svolgimento di attività editoriali, pubblicitarie, informatiche, telematiche, multimediali, di ricerca, formazione e consulenza che si presentino comunque attinenti a quanto sopra indicato; - l'assunzione, quale attività non prevalente, di interessenze e partecipazioni in società o imprese in genere che svolgano attività rientranti nello scopo sociale o comunque ad esso connesse, complementari o analoghe, ivi comprese le imprese operanti nel campo delle attività manifatturiere, della società o di terzi, siano essi fissi, mobili o satellitari, per l'espletamento e l'esercizio, senza limiti territoriali, dei servizi di comunicazione anche risultanti dall'evoluzione delle tecnologie, compreso il servizio di accesso diretto al pubblico di cui alla Delibera AEG/2009/07/CONS; - lo svolgimento, quale attività non prevalente, delle attività e la prestazione di servizi connessi ai settori sopra indicati, ivi compresa la commercializzazione dei prodotti, servizi e sistemi di telecomunicazione, telematici, multimediali ed elettronici, di connessione e/o interconnessione alle diverse reti e la diffusione, attraverso le reti stesse, di informazioni di tipo culturale, tecnico, educativo, pubblicitario, di intrattenimento o di qualsiasi altro genere ed in qualsiasi formato, anche per conto terzi; - lo svolgimento, quale attività non prevalente, di attività editoriali, pubblicitarie, informatiche, telematiche, multimediali, di ricerca, formazione e consulenza che si presentino comunque attinenti a quanto sopra indicato; - l'assunzione, quale attività non prevalente, di interessenze e partecipazioni in società o imprese in genere che svolgano attività rientranti nello scopo sociale o

elettroniche
ed
assicurative,
nel
comunque
ad
esso
connesse,
rispetto dei limiti previsti dalla complementari
o
analoghe,
ivi
vigente legislazione in materia. comprese
le
imprese
operanti
nel
La Società può compiere tutti gli campo delle attività manifatturiere,
atti ritenuti necessari o soltanto elettroniche
ed
assicurative,
nel
utili
per
il
conseguimento
rispetto dei limiti previsti dalla
dell'oggetto sociale: così in breve vigente legislazione in materia.
può
porre
in
essere
operazioni
La Società può compiere tutti gli
mobiliari, immobiliari, industriali, atti ritenuti necessari o soltanto
commerciali e finanziarie, compreso utili
per
il
conseguimento
il
rilascio
di
garanzie
reali
e
dell'oggetto sociale: così in breve
personali, anche a favore di terzi e può
porre
in
essere
operazioni
quale
terza
datrice
di
ipoteca,
mobiliari, immobiliari, industriali,
nonché la conclusione di contratti di commerciali e finanziarie, compreso
finanziamento in forma passiva, il il
rilascio
di
garanzie
reali
e
tutto nei limiti delle vigenti norme personali, anche a favore di terzi e
di legge; le operazioni finanziarie, quale
terza
datrice
di
ipoteca,
compresa
l'assunzione
di
nonché la conclusione di contratti di
partecipazioni non dovranno comunque finanziamento in forma passiva, il
essere
svolte
nei
confronti
del
tutto nei limiti delle vigenti norme
pubblico. di legge; le operazioni finanziarie,
E'
per
altro
inibita
l'attività
compresa
l'assunzione
di
finanziaria verso il pubblico o la partecipazioni non dovranno comunque
raccolta del risparmio. essere
svolte
nei
confronti
del
pubblico.
E'
per
altro
inibita
l'attività
finanziaria verso il pubblico o la
raccolta del risparmio.
Art. 5 -
Capitale sociale e azioni
Art. 5 -
Capitale sociale e azioni
Il
capitale
sociale
è
di
Euro
Il
capitale
sociale
è
di
Euro
92.052.029,67
(novantadue
milioni
92.052.029,67
(novantadue
milioni
cinquantadue mila ventinove
virgola
cinquantadue mila ventinove virgola
sessantasette).
Le
partecipazioni
sessantasette)
([●]).
Le
[●]

sociali sono rappresentate da numero 1.861.535.343 (un miliardo ottocentosessantuno milioni sessantasette) [●] ([●]). Le partecipazioni sociali sono rappresentate da numero 1.861.535.343 (un miliardo ottocentosessantuno

cinquecentotrentacinque
mila
milioni cinquecentotrentacinque mila
trecentoquarantatre) azioni prive di trecentoquarantatre)
[●] ([●]) azioni
valore
nominale.
Le
azioni
prive di valore nominale. Le azioni
interamente
liberate,
sono
interamente
liberate,
sono
indivisibili
e
liberamente
indivisibili
e
liberamente
trasferibili. trasferibili.
Il Consiglio di Amministrazione del Il
Consiglio di Amministrazione è
Al
16
(sedici)
febbraio
2015
attribuita, ai sensi dell'art. 2443,
(duemilaquindici),
in
attuazione
comma 2,
del 16 (sedici) febbraio
della
delega
conferitagli
2015 (duemilaquindici), in attuazione
dall'Assemblea Straordinaria del 30 della
delega
conferitagli
(trenta)
gennaio
2015
dall'Assemblea Straordinaria del 30
(duemilaquindici),
verbalizzata
con
(trenta)
gennaio
2015
atto
a
rogito
Dr.
Gianluigi
(duemilaquindici),
verbalizzata
con
Cornaglia, notaio in Tortolì, in pari atto
a
rogito
Dr.
Gianluigi
data, repertorio n. 10.338, raccolta Cornaglia, notaio in Tortolì, in pari
n. 4.789, registrato a Lanusei il data, repertorio n. 10.338, raccolta
giorno 5 febbraio 2015 al n. 83/1T, n. 4.789, registrato a Lanusei il
iscritto al Registro delle Imprese giorno 5 febbraio 2015 al n. 83/1T,
presso la C.C.I.A.A. di Cagliari in iscritto al Registro delle Imprese
data 5 febbraio 2015, ha deliberato presso la C.C.I.A.A. di Cagliari in
di aumentare il capitale sociale a data 5 febbraio 2015, ha deliberato
pagamento in una o più volte, entro di
la
facoltà
di
aumentare
il
il
31
(trentuno)
dicembre
2017
capitale sociale secondo quanto di
(duemiladiciassette),
per
massime
seguito indicato:
1.000.000.000 (unmiliardo) di azioni aumentare il capitale
-
facoltà di
ordinarie, con esclusione del diritto sociale a pagamento,
in una o più
di opzione ai sensi dell'art. 2441, volte
tranche,
in
via
scindibile,
comma
5,
cod.
civ.,
mediante
entro il 31 (trentuno)
dicembre 2017
emissione, anche in più tranche, di (duemiladiciassette),
per
massime
azioni
ordinarie
prive
di
valore
1.000.000.000 (unmiliardo) di azioni
nominale,
da
destinarsi
ordinarie, con esclusione del diritto
esclusivamente
e
irrevocabilmente
di opzione ai sensi dell'art. 2441,
alla
sottoscrizione
da
parte
di
comma
5,
cod.
civ.,
mediante
Société
Générale,
a
fronte
di
emissione, anche in più tranche,
di
richieste
di
sottoscrizione
complessive massime 1.000.000.000 (un
discrezionali
formulate
dalla
azioni ordinarie prive di
miliardo)
Società.
Come
stabilito
senza
valore nominale,
da destinarsi
dall'Assemblea
Straordinaria,
il
esclusivamente
e
irrevocabilmente
prezzo di sottoscrizione delle azioni alla
sottoscrizione
da
parte
di
rivenienti
da
ciascuna
tranche
Société
Générale,
a
fronte
di
dell'aumento di capitale, comprensivo richieste
di
sottoscrizione
dell'eventuale
sovrapprezzo,
sarà
discrezionali formulate dalla Società
pari al 95% (novantacinque per cento) ("SG"). Come stabilito dall'Assemblea
del
prezzo
medio
giornaliero
Straordinaria,
i
Il
prezzo
di
ponderato
per
i
volumi
scambiati
sottoscrizione
delle
azioni
(Volume Weighted Average Price ovvero rivenienti
da
emesse
per
ciascuna
"VWAP") delle azioni ordinarie della tranche
dell'aumento
di
capitale,
Società registrato nei tre giorni di comprensivo
dell'eventuale
mercato
aperto
successivi
alla
sovraprezzo,
sarà
pari
al
95%
presentazione
della
relativa
(novantacinque per cento)
del prezzo
richiesta
di
sottoscrizione
(il
medio
giornaliero
ponderato
per
i
"Periodo di Pricing") fermo restando volumi
scambiati
(Volume
Weighted
che, qualora il prezzo di chiusura Average Price ovvero "VWAP") delle
delle azioni ordinarie della Società azioni
ordinarie
della
Società
registrato
nell'ultimo
giorno
del
registrato nel periodo di tre giorni
Periodo di Pricing sia inferiore al di
mercato
aperto
successivi
alla
97% (novantasette per cento) del VWAP presentazione
della
di
ciascuna
registrato
nell'arco
del
medesimo
relativa
richiesta di sottoscrizione
periodo,
la
Società
e/o
Société
da parte della Società
(il "Periodo
Générale,
avranno
facoltà,
di
Pricing")
fermo
restando
che,
esercitabile fino a un massimo di qualora.
Qualora
il
prezzo
di
cinque
volte,
di
posticipare
la
chiusura delle azioni ordinarie della
chiusura del Periodo di Pricing al Società registrato nell'ultimo giorno
giorno di mercato aperto successivo. del Periodo di Pricing sia inferiore
I versamenti in denaro fatti dagli al 97% (novantasette per cento)
del
azionisti alla Società a titolo di Volume Weighted Average Price
VWAP
finanziamento
possono
essere
registrato
nell'arco
del
medesimo
effettuati nei limiti di legge: periodo, la Società e/o SG
Société
-
sotto forma di apporto in conto
Générale,
avranno
facoltà,
capitale
senza
diritto
a
esercitabile fino a un massimo di
restituzione; cinque
volte,
di
posticipare
la
-
sotto
forma
di
finanziamento
chiusura del Periodo di Pricing al
fruttifero
o
infruttifero
con
giorno di mercato aperto successivo.;

naturale diritto alla restituzione. Il capitale sociale è preordinato al conseguimento dell'oggetto sociale e potrà essere aumentato anche mediante conferimento in natura e/o crediti ai sensi del combinato disposto degli articoli 2342, 2343 e seguenti del Codice Civile.

L'Assemblea può deliberare la riduzione del capitale, anche mediante assegnazione a singoli azionisti o a gruppi di azionisti di determinate attività sociali o di azioni o di quote di altre imprese, nelle quali la Società abbia compartecipazione. L'Assemblea può deliberare l'aumento del capitale sociale ai sensi e nei limiti di cui all'articolo 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile, ed attribuire all'organo amministrativo la facoltà di aumentare il capitale sociale ai sensi dell'articolo 2443 del codice civile.

- facoltà di aumentare il capitale sociale a pagamento, in una o più tranche, in via scindibile, a decorrere dall'1 marzo 2018 e fino al 31 marzo 2018, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5, del Codice Civile, mediante emissione di complessive massime 250.000.000 di azioni ordinarie senza valore nominale da destinarsi alla sottoscrizione da parte di "Bank Otkritie Financial Corporation" (Public Joint-Stock Company). Il prezzo di sottoscrizione delle azioni emesse in occasione di ciascuna tranche, comprensivo dell'eventuale sovraprezzo, sarà pari a Euro 0,06. Rimane in ogni caso inteso che l'ammontare dell'aumento che dovesse eventualmente residuare al 31 marzo 2018 dopo la sottoscrizione di eventuali tranche sino a tale data verrà comunque sottoscritto per l'intero laddove, a tale data, il finanziamento erogato dal predetto soggetto a favore di società del Gruppo Tiscali non fosse stato interamente rimborsato (per capitale, interessi, spese e quant'altro). Il Consiglio di Amministrazione, e

per esso il suo Presidente, ha il potere di depositare presso il competente Registro delle Imprese il testo di statuto sociale aggiornato alle sottoscrizioni che avverranno dell'aumento delegato al consiglio di amministrazione e comunque al termine delle operazioni dell'aumento medesimo. I versamenti in denaro fatti dagli azionisti alla Società a titolo di finanziamento possono essere effettuati nei limiti di legge: - sotto forma di apporto in conto capitale senza diritto a restituzione; - sotto forma di finanziamento fruttifero o infruttifero con naturale diritto alla restituzione. Il capitale sociale è preordinato al conseguimento dell'oggetto sociale e potrà essere aumentato anche mediante conferimento in natura e/o crediti ai sensi del combinato disposto degli articoli 2342, 2343 e seguenti del Codice Civile. L'Assemblea può deliberare la riduzione del capitale, anche mediante assegnazione a singoli azionisti o a gruppi di azionisti di determinate attività sociali o di azioni o di quote di altre imprese, nelle quali la Società abbia compartecipazione. L'Assemblea può deliberare l'aumento del capitale sociale ai sensi e nei limiti di cui all'articolo 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile, ed attribuire all'organo amministrativo la facoltà di aumentare il capitale sociale ai sensi dell'articolo 2443 del codice civile.

Articolo 9 -
Presidenza e conduzione
Articolo 9 -
Presidenza e conduzione
dell'Assemblea dell'Assemblea
Le Assemblee dei soci sono presiedute Le Assemblee dei soci sono presiedute
dal
Presidente
del
Consiglio
di
dal
Presidente
del
Consiglio
di
Amministrazione
o,
in
mancanza
di
Amministrazione
o,
in
mancanza
di
questo
dal
Vice-Presidente,
se
questo
dal
Vice-Presidente,
se
nominato, o dall'Amministratore Unico nominato, o dall'Amministratore Unico
o, in assenza di questi, da persona o, in assenza di questi, da persona
designata dall'Assemblea. designata dall'Assemblea.
L'Assemblea
nomina
un
segretario,
L'Assemblea
nomina
un
segretario,
anche non azionista e nomina altresì, anche non azionista e nomina altresì,
ove
lo
ritenga
opportuno,
due
ove
lo
ritenga
opportuno,
due
scrutatori tra gli azionisti ed i scrutatori tra gli azionisti ed i
sindaci. sindaci.
Le deliberazioni dell'Assemblea sono Le deliberazioni dell'Assemblea sono
fatte constatare da apposito verbale fatte constatare da apposito verbale
firmato
dal
Presidente,
dal
firmato
dal
Presidente,
dal
segretario
ed
eventualmente
dagli
segretario
ed
eventualmente
dagli
scrutatori. scrutatori.
Nei casi di legge e ogni qualvolta lo Nei casi di legge e ogni qualvolta lo
ritenga opportuno, il Presidente farà ritenga opportuno, il Presidente farà
redigere il verbale da un Notaio. redigere il verbale da un Notaio.
Articolo 10 -
Amministrazione della
Articolo 10 -
Amministrazione della
Società Società
L'Amministrazione
della
Società
è
L'Amministrazione
della
Società
è
affidata ad un Amministratore Unico o affidata ad un Amministratore Unico o
ad un Consiglio di Amministrazione ad un
Consiglio di Amministrazione
composto
da
un
numero
di
membri
composto da un numero di
9
membri
variabile da
tre a undici secondo
variabile da tre a undici secondo
quanto
deliberato
dall'Assemblea
quanto
de-liberato
dall'Assemblea
all'atto della nomina ed assicurando all'atto della nomina
ed assicurando
l'equilibrio fra i generi ai sensi l'equilibrio fra i generi ai sensi
della normativa vigente. della normativa vigente.
Amministrazione
Amministrazione
Ove l'amministrazione della Società
sia affidata ad un
sia
affidata
ad
un
Consiglio
di
Il
Amministrazione,
il
Consiglio
Amministrazione,
il
Consiglio
provvede alla nomina di un Presidente
ed
eventualmente
di
un
Vice
ed
eventualmente
di
un
Presidente, scegliendoli tra i suoi
membri, se l'Assemblea non vi ha già
provveduto.
Gli
Amministratori
provveduto.
Gli
rimangono in carica per un triennio o
per
la
minore
durata
fissata
per
la
minore
durata
dall'Assemblea
all'atto
della
loro
dall'Assemblea
all'atto
della
loro
nomina e sono rieleggibili.
nomina e sono rieleggibili.
Gli Amministratori vengono nominati
dall'Assemblea sulla base di liste
presentate
dagli
azionisti
nelle
presentate
dagli
azionisti.
quali
i
candidati
dovranno
essere
quali
i
Ciascuna
lista
elencati mediante numero progressivo.
contenere
un
numero
di
Ogni azionista non potrà presentare o
dovranno essere
pari a 9,
concorrere a presentare più di una
mediante un
lista,
anche
se
per
interposta
azionista
non
potrà
presentare
persona o per
il tramite di società
fiduciarie.
Ogni
candidato
potrà
lista,
anche
se
per
essere presente in una sola lista a
pena di ineleggibilità.
fiduciarie.
Ogni
candidato
Hanno diritto a presentare le liste
soltanto gli azionisti che da soli o
pena di ineleggibilità.
insieme
ad
altri
azionisti
Hanno diritto a
presentare le
soltanto gli azionisti
che,
rappresentino
la
percentuale
delle
i soci
soli
o
insieme
ad
altri,
azioni
aventi
diritto
di
voto
assieme
nell'Assemblea
ordinaria
prevista
siano
complessivamente
titolari
momento
della
presentazione
dalla normativa applicabile, che sarà
indicata nell'avviso di convocazione
liste,
di
una
quota
dell'Assemblea. Le liste presentate
dai soci devono essere depositate,
virgola
cinque
per
cento)
capitale
sociale,
fermo
come
sarà
altresì
indicato
Articolo
11
-
Consiglio
di
Articolo
11
-
Consiglio
di
Ove l'amministrazione della Società
Consiglio di
provvede alla nomina di un Presidente
Vice
Presidente, scegliendoli tra i suoi
membri, se l'Assemblea non vi ha già
Amministratori
rimangono in carica per un triennio o
fissata
Gli Amministratori vengono nominati
dall'Assemblea sulla base di liste
nelle
dovrà
candidati
elencati
numero progressivo. Ogni
o
concorrere a presentare più di una
interposta
persona o per il tramite di società
potrà
essere presente in una sola lista a
liste
da
al
delle
azionaria
rappresentante almeno il 2,5% (due
del
restando

nell'avviso di convocazione, presso la sede della Società entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea chiamata a deliberare sulla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Ciascuna lista dovrà essere corredata delle informazioni richieste dalla normativa applicabile ed indicare l'identità dei soci che la hanno presentata e la percentuale di partecipazione complessivamente detenuta. In calce alle liste presentate dai soci ovvero in allegato alle stesse, deve essere fornita un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei soggetti candidati. Unitamente a ciascuna lista dovranno essere depositate le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità o di incompatibilità nonché l'esistenza dei requisiti di onorabilità e professionalità prescritti per la carica dalla normativa applicabile e dallo statuto e l'eventuale possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa vigente applicabile. Ciascuna lista dovrà indicare almeno un candidato che presenti i requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa applicabile. quanto previsto dalla normativa applicabile. azionisti rappresentino la percentuale delle azioni aventi diritto di voto nell'Assemblea ordinaria prevista dalla normativa applicabile, che sarà indicata nell'avviso di convocazione dell'Assemblea. Ciascun socio può in ogni caso presentare (o concorrere a pre-sentare) e votare una sola lista (con la precisazione che ai fini di quanto previsto dal presente articolo per "socio" si intenderanno congiuntamente il socio stesso e le persone fisiche e giuridiche che controllino, siano controllate da ovvero siano sottoposte a comune controllo con il socio in questione), anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Le adesioni prestate ed i voti espressi in violazione di tale divieto non saranno attribuibili ad alcuna lista. Ogni candidato potrà essere presente in una sola lista a pena di ineleggibilità. Le liste presentate dai soci devono essere depositate, come sarà altresì indicato nell'avviso di convocazione, presso la sede della Società entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea chiamata a deliberare sulla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Ciascuna lista dovrà essere corredata delle informazioni richieste dalla

Ciascuna lista dovrà indicare almeno normativa
applicabile
ed
indicare
un candidato che presenti i requisiti l'identità
dei
soci
che
la
hanno
di
indipendenza
stabiliti
dalla
presentata
e
la
percentuale
di
normativa
applicabile
ove
il
partecipazione
complessivamente
Consiglio
di
Amministrazione
sia
detenuta.
In
calce
alle
liste
composto da un numero di membri pari presentate
dai
soci
ovvero
in
o
inferiore
a
sette,
almeno
due
allegato
alle
stesse,
deve
essere
candidati che presentino i suddetti fornita
un'esauriente
informativa
requisiti di indipendenza negli altri sulle
caratteristiche
personali
e
casi. Ciascuna lista deve presentare professionali dei soggetti candidati.
un numero di candidati appartenente Unitamente a ciascuna lista dovranno
al genere meno rappresentato almeno essere
depositate
le
dichiarazioni
pari al numero minimo richiesto dalla con
le
quali
i
singoli
candidati
normativa vigente. accettano la candidatura e attestano,
La
lista
presentata
senza
sotto
la
propria
responsabilità,
l'osservanza
delle
prescrizioni
di
l'inesistenza
di
cause
di
cui sopra sarà considerata come non ineleggibilità o di incompatibilità
presentata. nonché l'esistenza dei requisiti di
Ogni azionista
non potrà votare più
onorabilità
e
professionalità
di una lista, anche se per interposta prescritti
per
la
carica
dalla
persona o per il tramite di società normativa applicabile e dallo statuto
fiduciarie. e l'eventuale possesso dei requisiti
Alla elezione degli Amministratori si di
indipendenza
stabiliti
dalla
procederà come segue: normativa vigente applicabile
a) dalla lista che avrà ottenuto la Ciascuna lista dovrà indicare almeno
maggioranza dei voti espressi dagli un candidato che presenti
un numero
azionisti saranno tratti nell'ordine di
candidati
che
presentino
i
progressivo
con
il
quale
sono
requisiti di indipendenza stabiliti
elencati nella lista i cinque settimi dalla
normativa
applicabile
in
degli Amministratori da eleggere con conformità a quest'ultima.
arrotondamento,
in
caso
di
numero
Ciascuna lista dovrà indicare almeno
frazionario
inferiore
all'unità,
un candidato che presenti i requisiti
all'unità superiore; di
indipendenza
stabiliti
dalla
b) i restanti Amministratori saranno normativa
applica-bile
ove
il
tratti dalle altre liste; Consiglio
di
Amministrazione
sia
a tal fine i voti ottenuti dalle composto da un numero di membri pari
liste
stesse
saranno
divisi
o
inferiore
a
sette,
almeno
due

successivamente per uno, due, tre, quattro, cinque ecc. secondo il numero degli Amministratori da eleggere. I quozienti così ottenuti saranno assegnati progressivamente ai candidati di ciascuna di tali liste, secondo l'ordine dalle stesse rispettivamente previsto. I quozienti così attribuiti ai candidati delle varie liste verranno disposti in un'unica graduatoria decrescente. Risulteranno eletti coloro che avranno ottenuto i quozienti più elevati. Nel caso in cui più candidati abbiano ottenuto lo stesso quoziente risulterà eletto il candidato della lista che non abbia ancora eletto alcun Amministratore o che abbia eletto il minor numero di Amministratori. Nel caso in cui nessuna di tali liste abbia ancora eletto un Amministratore ovvero tutte abbiano eletto lo stesso numero di Amministratori, nell'ambito di tali liste risulterà eletto il candidato di quella che abbia ottenuto il maggior numero di voti. In caso. di parità di voti di lista e sempre a parità di quoziente, si procederà a nuova votazione da parte dell'intera Assemblea, risultando eletto il candidato che ottenga la maggioranza semplice dei voti . Qualora, in caso di presentazione di più liste, nessuno dei candidati indicati nella lista che abbia candida-ti che presentino i suddetti requisiti di indipendenza negli altri casi. Ciascuna lista deve presentare un numero di candidati appartenente al genere meno rappresentato almeno pari al numero minimo richiesto dalla normativa vigente. La lista presentata senza l'osservanza delle prescrizioni di cui sopra sarà considerata come non presentata. Ogni azionista non potrà votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Alla elezione degli Amministratori si procederà come segue.: a) dalla lista che avrà ottenuto la maggioranza dei voti espressi dagli azionisti saranno tratti nell'ordine progressi-vo con il quale sono elencati nella lista i cinque settimi de-gli Amministratori da eleggere con arrotondamento, in caso di numero frazionario inferiore all'unità, all'unità superiore; b) i restanti Amministratori saranno tratti dalle altre liste; a tal fine i voti ottenuti dalle liste stesse saranno divisi successivamente per uno, due, tre, quattro, cinque ecc. secondo il numero degli Amministratori da eleggere. I quozienti co-sì ottenuti saranno assegnati progressivamente ai candidati di ciascuna di tali liste, secondo l'ordine dalle stesse ottenuto il maggior numero di voti dopo la prima e che non sia collegata in alcun modo, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato tale ultima lista sia risultato eletto ai sensi delle disposizioni che precedono, risulterà comunque eletto in sostituzione dell'ultimo candidato in ordine di presentazione eletto nella lista che ha ottenuto il numero di voti immediatamente superiore a quello conseguito dalla lista di minoranza, il candidato primo in ordine di presentazione della lista di minoranza. Qualora il Consiglio di Amministrazione sia composto da un numero di membri fino a sette e, ai sensi della procedura di nomina di cui sopra, non risultasse eletto alcun membro in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa applicabile, l'ultimo degli eletti tratto dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti dovrà essere sostituito con il primo candidato successivamente elencato in tale lista che sia in possesso di tali requisiti. Qualora invece il Consiglio di Amministrazione sia composto da più di sette membri e, ai sensi della procedura di nomina di cui sopra, non risultassero eletti almeno due membri in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla rispettivamente previsto. I quozienti così attribuiti ai candidati delle varie liste verranno disposti in un'unica graduatoria decrescente. Risulteranno eletti coloro che avranno ottenuto i quozienti più elevati. Nel caso in cui più candidati abbiano ottenuto lo stesso quoziente risulterà eletto il candidato della lista che non abbia ancora eletto alcun Amministratore o che abbia eletto il minor numero di Amministratori. Nel caso in cui nessuna di tali liste abbia ancora eletto un Amministratore ovvero tutte abbiano eletto lo stesso numero di Amministratori, nell'ambito di tali liste risulterà eletto il candidato di quella che abbia ottenuto il maggior numero di voti. In caso. di parità di voti di lista e sempre a parità di quoziente, si procederà a nuova votazione da parte dell'intera Assemblea, risultando eletto il candidato che ottenga la maggioranza semplice dei voti . Qualora, in caso di presentazione di più liste, nessuno dei candidati indicati nella lista che abbia ottenuto il maggior numero di voti dopo la prima e che non sia collegata in alcun modo, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato tale ultima lista sia risultato eletto ai sensi delle disposizioni che precedono, risulterà normativa applicabile, l'ultimo degli eletti non in possesso di tali requisiti tratto dalla lista che abbia ottenuto il maggior numero di voti dopo la prima e che non sia collegata in alcune modo, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato tale ultima lista dovrà essere sostituito con il primo candidato successivamente elencato in tale lista che sia in possesso di tali requisiti e, qualora a seguito di tale sostituzione rimanesse ancora da eleggere un membro in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa applicabile, l'ultimo degli eletti non in possesso di tali requisiti tratto dalla lista che abbia ottenuto il maggior numero di voti dovrà essere sostituito con il primo candidato successivamente elencato in tale lista che sia in possesso di tali requisiti. Qualora il Consiglio di Amministrazione eletto ai sensi di quanto sopra non consenta il rispetto dell'equilibrio tra i generi previsto dalla normativa vigente, gli ultimi eletti della Lista di maggioranza del genere più rappresentato decadono nel numero necessario ad assicurare l'ottemperanza al requisito e sono sostituiti dai primi candidati non eletti della stessa lista del genere meno rappresentato. In mancanza di candidati del genere meno

rappresentato all'interno della lista

comunque eletto in sostituzione dell'ultimo candidato in ordine di presentazione eletto nella lista che ha ottenuto il numero di voti immediatamente superiore a quello conseguito dalla lista di minoranza, il candidato primo in ordine di presentazione della lista di minoranza.

Qualora il Consiglio di Amministrazione sia composto da un nu-mero di membri fino a sette e, ai sensi della procedura di no-mina di cui sopra, non risultasse eletto alcun membro in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa applicabile, l'ultimo degli eletti tratto dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti dovrà essere sostituito con il primo candidato successivamente elencato in tale lista che sia in possesso di tali requisiti.

Qualora invece il Consiglio di Amministrazione sia composto da più di sette membri e

a.1) A prescindere dal numero di liste presentate, ferme restando le limitazioni previste dal presente statuto, ai fini del riparto degli amministratori da eleggere non si terrà conto delle liste che non hanno conseguito una percentuale di voti almeno pari alla metà di quella richiesta dal presente statuto per la presentazione delle liste stesse. a.2) In caso sia presentata una sola di maggioranza in numero sufficiente a procedere alla sostituzione, il suddetto criterio si applicherà alle liste di minoranza via via più votate dalle quali siano stati tratti dei candidati eletti. Qualora applicando i criteri di cui sopra non sia comunque possibile individuare dei sostituiti idonei, l'Assemblea integra l'organo con le maggioranze di legge, assicurando il soddisfacimento del requisito dell'equilibrio fra i generi previsto dalla normativa vigente; c) il meccanismo di nomina mediante voto di lista sopra previsto trova applicazione per il solo caso di integrale rinnovo degli Amministratori; per la nomina di Amministratori per qualsiasi ragione non nominati ai sensi del procedimento sopra previsto l'Assemblea delibera con la maggioranza di legge nel rispetto dei requisiti normativi di rappresentanza dei generi; tale requisito si applica anche alle cooptazioni effettuate dallo stesso Consiglio di Amministrazione ai sensi della normativa applicabile. L'Assemblea anche nel corso del mandato non può variare il numero componenti il Consiglio di Amministrazione se non entro il limite di cui al presente statuto, provvedendo alle relative nomine. Gli Amministratori così eletti scadranno lista, saranno eletti tutti i 9 (nove) candidati della medesima. a.3) Nel caso in cui siano presentate due o più liste e nessuna di esse sia votata da almeno il 34% (trentaquattro per cento) del capitale, i candidati saranno ripartiti tra le varie liste come di seguito indicato: a.3.a) in presenza di due liste, risulteranno eletti: (i) i primi 6 (sei) candidati della prima lista per numero di voti espressi dagli azionisti; (ii) i primi 3 (tre) candidati della seconda lista per numero di voti espressi dagli azionisti; a.3.b) in presenza di tre liste, risulteranno eletti: (i) i primi 4 (quattro) candidati della prima lista per numero di voti espressi dagli azionisti; (ii) i primi 3 (tre) candidati della seconda lista per numero di voti espressi dagli azionisti; (iii) i primi 2 (due) candidati della terza lista per numero di voti espressi dagli azionisti; a.3.c) in presenza di quattro liste, risulteranno eletti: (i) i primi 3 (tre) candidati della prima lista per numero di voti espressi dagli azionisti; (ii) i primi 2 (due) candidati della seconda lista per numero di voti espressi dagli azionisti; (iii) i primi 2 (due) candidati della terza lista per

con quelli in carica. numero
di
voti
espressi
dagli
Qualora per dimissioni o per altre azionisti;
(iv)
i
primi
2
(due)
cause vengano a mancare la metà, in candidati
della
quarta
lista
per
caso di numero pari,
e più della
numero
di
voti
espressi
dagli
metà,
in
caso
di
numero
dispari,
azionisti;
degli
Amministratori,
si
intende
a.3.d)
in
presenza
di
cinque
decaduto l'intero Consiglio e deve liste,
risulteranno
eletti:
(i)
i
immediatamente convocarsi l'Assemblea primi 3 (tre) candidati della prima
per
la
nomina
di
tutti
gli
lista per numero di voti espressi
Amministratori. dagli azionisti; (ii) i primi 2 (due)
candidati
della
seconda
lista
per
numero
di
voti
espressi
dagli
azionisti;
(iii)
i
primi
2
(due)
candidati
della
terza
lista
per
numero
di
voti
espressi
dagli
azionisti; (iv) il primo candidato
della quarta lista per numero di voti
espressi
dagli
azionisti;
(v)
il
primo candidato della quinta lista
per numero di voti espressi dagli
azionisti;
a.3.e)
in presenza di sei o più
liste,
risulteranno
eletti:
(i)
i
primi 3 (tre) candidati della prima
lista per numero di voti espressi
dagli azionisti; (ii) i primi 2 (due)
candidati
della
seconda
lista
per
numero
di
voti
espressi
dagli
azionisti; (iii) il primo candidato
della terza lista
per numero di voti
espressi
dagli
azionisti;
(iv)
il
primo candidato della quarta lista
per numero di voti espressi dagli
azionisti;
(v)
il
primo
candidato
della quinta lista per numero di voti
espressi
dagli
azionisti;
(vi)
il
primo candidato della sesta lista per
numero
di
voti
espressi
dagli
azionisti;
a.4)
nel
caso
in
cui
siano
presentate due o più liste e una sola
di esse sia votata da almeno il 34%
del
capitale,
i
candidati
saranno
ripartiti tra le varie liste come di
seguito indicato:
a.4.a)
in presenza di due liste,
risulteranno eletti: (i) i primi 6
(sei) candidati della prima lista per
numero
di
voti
espressi
dagli
azionisti;
(ii)
i
primi
3
(tre)
candidati
della
seconda
lista
per
numero
di
voti
espressi
dagli
azionisti;
a.4.b)
in presenza di tre liste,
risulteranno eletti: (i) i primi 5
(cinque) candidati della prima lista
per numero di voti espressi dagli
azionisti;
(ii)
i
primi
3
(tre)
candidati
della
seconda
lista
per
numero
di
voti
espressi
dagli
azionisti; (iii) il primo candidato
della terza lista per numero di voti
espressi dagli azionisti;
a.4.c)
in
presenza
di
quattro
liste,
risulteranno
eletti:
(i)
i
primi
5
(cinque)
candidati
della
prima
lista
per
numero
di
voti
espressi
dagli
azionisti;
(ii)
i
primi 2 (due) candidati della seconda
lista per numero di voti espressi
dagli
azionisti;
(iii)
il
primo
candidato
della
terza
lista
per
numero
di
voti
espressi
dagli
azionisti; (iv) il primo candidato

della quarta lista per numero di voti espressi dagli azionisti; a.4.d) in presenza di cinque o più liste, risulteranno eletti: (i) i primi 5 (cinque) candidati della prima lista per numero di voti espressi dagli azionisti; (ii) il primo candidato della seconda lista per numero di voti espressi dagli azionisti; (iii) il primo candidato della terza lista per numero di voti espressi dagli azionisti; (iv) il primo candidato della quarta lista per numero di voti espressi dagli azionisti; (v) il primo candidato della quinta lista per numero di voti espressi dagli azionisti; a.5) nel caso in cui vi siano due liste votate da almeno il 34% del capitale senza che alcuna di esse abbia raggiunto una percentuale superiore al 50%, troverà applicazione quanto previsto al precedente punto a.3); a.6) nel caso in cui vi siano due liste votate da almeno il 34% del capitale di cui una di esse abbia raggiunto una percentuale superiore al 50%, troverà applicazione quanto previsto al precedente punto a.4). Qualora, in tutti i casi previsti al presente punto a), una o più liste ottenessero un numero di voti superiore alla percentuale indicata al precedente punto a.1) ma inferiore al 5% (cinque percento) del capitale sociale, ai fini del riparto degli

amministratori da eleggere: (i) si terrà conto solo della più votata di esse; (ii) risulterà eletto solo il primo candidato indicato in tale lista; (iii) gli eventuali rimanenti amministratori di spettanza di tale lista in base a quanto previsto dai precedenti punti a.3.a), a.3.b), a.3.c), a.3.d), a.3.e), a.4.a), a.4.b), a.4.c) e a.4.d), come eventualmente richiamati a norma dei precedenti punti a.5) e a.6), saranno attribuiti alla lista risultata prima per numero di voti assoluti, fermo restando quanto ivi rispettivamente indicato con riferimento all'attribuzione degli amministratori di spettanza delle liste diverse dalla prima e dall'ultima; b) qualora, ai sensi della procedura di nomina di cui sopra, non risultassero eletti almeno due membri in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa applicabile, l'ultimo degli eletti non in possesso di tali requisiti tratto dalla lista che abbia ottenuto il maggior numero di voti espressi dagli azionisti dopo la prima e che non sia collegata in alcune modo, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato tale ultima lista dovrà essere sostituito con il primo candidato successivamente elencato in tale lista che sia in possesso di tali requisiti e, qualora a seguito di

tale sostituzione rimanesse ancora da
eleggere un membro in possesso dei
requisiti di indipendenza stabiliti
dalla normativa applicabile, l'ultimo
degli eletti non in possesso di tali
requisiti
tratto
dalla
lista
che
abbia ottenuto il maggior numero di
voti dovrà essere sostituito con il
primo
candidato
successivamente
elencato in tale lista che sia in
possesso di tali requisiti;
c) qualora
. Qualora
il Consiglio di
Amministrazione eletto ai sensi di
quanto sopra non consenta il rispetto
dell'equilibrio tra i generi previsto
dalla normativa vigente, gli
ultimi
eletti
del genere più rappresentato,
della
Lista
di
maggioranza
lista
risultata prima per numero di voti
espressi dagli azionisti,
del genere
più rappresentato
decadono nel numero
necessario
ad
assicurare
l'ottemperanza al requisito e sono
sostituiti dai primi candidati non
eletti della stessa lista del genere
meno rappresentato. In mancanza di
candidati
del
genere
meno
rappresentato all'interno della lista
risultata prima per numero di voti
espressi
dagli
azionisti
di
maggioranza
in numero sufficiente a
procedere
alla
sostituzione,
il
suddetto criterio si applicherà alle
successive
liste
di minoranza
via via
più votate dalle quali siano stati
tratti dei candidati eletti. Qualora
applicando i criteri di cui sopra non
sia
comunque
possibile
individuare
dei
sostituiti
idonei,
l'Assemblea
integra l'organo con le maggioranze
di
legge,
assicurando
il
soddisfacimento
del
requisito
dell'equilibrio fra i generi previsto
dalla normativa vigente;
dc) il meccanismo di nomina mediante
voto di lista sopra previsto trova
applicazione
per
il
solo
caso
di
integrale
rinnovo
degli
Amministratori;
per
la
nomina
di
Amministratori per qualsiasi ragione
non
nominati
ai
sensi
del
procedimento
sopra
previsto
l'Assemblea
delibera
con
la
maggioranza di legge nel rispetto dei
requisiti normativi di rappresentanza
dei generi;
tale requisito si applica anche alle
cooptazioni effettuate dallo stesso
Consiglio di Amministrazione ai sensi
della normativa applicabile.
L'Assemblea
anche
nel
corso
del
mandato non può variare
il nu-mero
componenti
il
Consiglio
di
Amministrazione
se
non
entro
il
limite di cui al presente statuto,
provvedendo alle relative nomine. Gli
Amministratori così eletti scadranno
con quelli in carica.
Qualora per dimissioni o per altre
cause vengano
a mancare la metà, in
caso di numero pari, e più della
metà, in caso di nu-mero dispari,
degli
Amministratori,
si
intende
decaduto l'intero Consiglio e deve
immediatamente convocarsi l'Assemblea
per
la
nomina
di
tutti
gli
Amministratori.
Articolo
14
-
Poteri
dell'organo
Articolo
14
-
Poteri
dell'organo
amministrativo amministrativo
Al Consiglio di Amministrazione ed Al Consiglio di Amministrazione ed
all'Amministratore Unico, secondo la all'Amministratore Unico,
secondo la
forma
adottata,
spettano
tutti
i
forma
adottata,
spettano
tutti
i
poteri di ordinaria e straordinaria poteri di ordinaria e straordinaria
amministrazione
della
Società,
amministrazione
della
Società,
eccetto
quelli
specificamente
eccetto
quelli
specificamente
riservati dalla legge all'Assemblea. riservati dalla legge all'Assemblea.
Il Consiglio di Amministrazione entro Il Consiglio di Amministrazione entro
i
limiti
di
legge
può
nominare
i
limiti
di
legge
può
nominare
altresì
uno
o
più
Amministratori
altresì
uno
o
più
Amministratori
Delegati,
determinandone
i
poteri
Delegati,
determinandone
i
poteri
nell'ambito
di
quelli
ad
esso
nell'ambito
di
quelli
ad
esso
spettanti e nei limiti di legge (art. spettanti e nei limiti di legge (art.
2381 del Codice Civile). 2381 del Codice Civile).
Il
Consiglio
di
Amministrazione
o
Il
Consiglio
di
Amministrazione
o
l'Amministratore Unico possono, nelle l'Amministratore Unico possono
può,
forme
di
legge,
adottare
ogni
nelle forme di legge, adottare ogni
deliberazione
concernente
deliberazione
concernente
l'adeguamento dello Statuto Sociale a l'adeguamento dello Statuto Sociale a
disposizioni normative. disposizioni normative.
Il
Consiglio
di
Amministrazione
o
Il
Consiglio
di
Amministrazione
o
l'Amministratore Unico: l'Amministratore Unico:
(i) possono, nelle forme di legge, (i)
possono,
nelle
forme
di
può
nominare
uno
o
più
Direttori
legge, nominare uno o più Direttori
Generali, Procuratori, determinandone Generali, Procuratori, determinandone
attribuzioni e poteri; attribuzioni e poteri;
(ii)
nominano,
su
proposta
(ii) nominare
nominano, su proposta
dell'Amministratore
Delegato
ove
dell'Amministratore
Delegato
ove
l'amministrazione della Società sia l'amministrazione della Società sia
affidata
ad
un
Consiglio
di
affidata
ad
un
Consiglio
di
Amministrazione,
e
comunque
previo
Amministrazione,
e
comunque
previo
parere
obbligatorio
del
Collegio
parere
obbligatorio
del
Collegio
Sindacale, il dirigente preposto alla Sindacale, il dirigente preposto alla
redazione
dei
documenti
contabili
redazione
dei
documenti
contabili
societari,
determinandone
societari,
determinandone
attribuzioni e poteri. Il dirigente attribuzioni e poteri. Il dirigente
preposto alla redazione dei documenti preposto alla redazione dei documenti
contabili e societari deve possedere contabili e societari deve possedere
i requisiti di onorabilità previsti i requisiti di onorabilità previsti
per
gli
Amministratori
ed
aver
per
gli
Amministratori
ed
aver
maturato una significativa esperienza maturato una significativa esperienza
professionale
in
attività
di
professionale
in
attività
di
amministrazione
e
finanza.
Egli
amministrazione
e
finanza.
Egli
rimane in carica per un triennio o rimane in carica per un triennio o
per la minore durata fissata all'atto per la minore durata fissata all'atto
della sua nomina ed è rieleggibile. della sua nomina ed è rieleggibile.
Il dirigente preposto alla redazione Il dirigente preposto alla redazione
dei
documenti
contabili
societari
dei
documenti
contabili
societari
partecipa alle riunioni del Consiglio partecipa alle riunioni del Consiglio
di
Amministrazione
e
del
Comitato
di
Amministrazione
e
del
Comitato
Esecutivo,
ove
istituito,
che
Esecutivo,
ove
istituito,
che
prevedano la trattazione di materie prevedano la trattazione di materie
rientranti nelle sue competenze. rientranti nelle sue competenze.
Il Consiglio di Amministrazione può Il Consiglio di Amministrazione può
delegare proprie attribuzioni ad un delegare proprie attribuzioni ad un
Comitato Esecutivo composto da alcuni Comitato Esecutivo composto da alcuni
dei suoi componenti. Il Consiglio di dei suoi componenti. Il Consiglio di
Amministrazione
o
l'Amministratore
Amministrazione
o
l'Amministratore
Unico devono riferire trimestralmente Unico
devono
deve
riferire
al Collegio Sindacale sull'attività trimestralmente al Collegio Sindacale
svolta e sulle operazioni di maggior sull'attività
svolta
e
sulle
rilievo
economico,
finanziario
e
operazioni
di
maggior
rilievo
patrimoniale effettuate dalla Società economico, finanziario e patrimoniale
o
dalle
società
controllate;
in
effettuate
dalla
Società
o
dalle
particolare
devono
riferire
sulle
società controllate; in particolare
operazioni in potenziale conflitto di devono riferire sulle operazioni in
interessi,
mediante
una
relazione
potenziale
conflitto
di
interessi,
scritta
inviata
al
domicilio
dei
mediante
una
relazione
scritta
sindaci ovvero mediante trasmissione inviata
al
domicilio
dei
sindaci
telematica. ovvero
mediante
trasmissione
telematica.
Articolo 15 -
Rappresentanza legale
Articolo 15 -
Rappresentanza legale
della Società della Società
La
rappresentanza
legale
della
La
rappresentanza
legale
della
Società di fronte ai terzi ed in Società di fronte ai terzi ed in
giudizio spettano all'Amministratore giudizio spettano
all'Amministratore
Unico, al Presidente del Consiglio di Unico,
al Presidente del Consiglio di
Amministrazione, al Vice-Presidente, Amministrazione, al Vice-Presidente,
se nominato, in caso di assenza e/o se nominato, in caso di assenza e/o
impedimento del Presidente ed agli impedimento del Presidente ed agli
eventuali
Amministratori
Delegati,
eventuali
Amministratori
Delegati,
nei
limiti
della
delega
loro
nei
limiti
della
delega
loro
conferita. conferita.
Il concreto esercizio del potere di Il concreto esercizio del potere di
rappresentanza
da
parte
del
Vice
rappresentanza
da
parte
del
Vice
Presidente
attesta
di
per
Presidente
attesta
di
per
l'assenza
o
l'impedimento
del
l'assenza
o
l'impedimento
del
Presidente ed esonera i terzi da ogni Presidente ed esonera i terzi da ogni
accertamento
o
responsabilità
in
accertamento
o
responsabilità
in
proposito. In caso di nomina di più proposito. In caso di nomina di più
Vice-Presidenti, il Consiglio stesso Vice-Presidenti, il Consiglio stesso
determinerà
le
modalità
di
determinerà
le
modalità
di
sostituzione del Presidente. sostituzione del Presidente.

Il nuovo testo di statuto di Tiscali post-fusione è riportato per intero in allegato al presente progetto di fusione.

Rapporto di cambio e conguaglio in denaro

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 2501-quater, comma 2, cod. civ., gli organi amministrativi di Tiscali e di Aria Italia hanno deliberato di effettuare la fusione sulla base delle seguenti situazioni patrimoniali di riferimento:

  • (a) per quanto attiene Tiscali, la situazione patrimoniale e finanziaria al 30 giugno 2015 della sola Tiscali, approvata dal Consiglio di Amministrazione il 25 agosto 2015;
  • (b) per quanto attiene Aria Italia S.p.A., la situazione patrimoniale al 24 agosto 2015, approvata dall'organo amministrativo il 25 agosto 2015.

Gli organi amministrativi delle Società Partecipanti hanno determinato il rapporto di cambio di fusione (il "Rapporto di Cambio") nella seguente misura:

n. 50 azioni ordinarie Tiscali, prive di valore nominale e aventi caratteristiche identiche alle azioni ordinarie Tiscali in circolazione alla data di efficacia della fusione per ogni n. 3 azioni ordinarie Aria Italia, del pari prive di valore nominale.

Le ragioni che giustificano il Rapporto di Cambio sono illustrate nelle relazioni redatte dagli organi amministrativi delle Società Partecipanti ex art. 2501-quinquies cod. civ., che saranno messe a disposizione del pubblico ai sensi di legge.

Non è previsto alcun conguaglio in denaro.

La relazione ex art. 2501-sexies cod. civ. sarà predisposta da parte dell'Esperto e messa a disposizione del pubblico nei termini di legge.

Modalità di assegnazione delle azioni della Società Incorporante

In conseguenza dell'efficacia della fusione, tutte le azioni della Società Incorporanda saranno annullate e sostituite con azioni ordinarie Tiscali di nuova emissione sulla base del Rapporto di Cambio.

A servizio del Rapporto di Cambio, e nel contesto della Fusione, Tiscali procederà all'aumento del proprio capitale

sociale per massimi Euro 77.024.793, mediante emissione di massime n. 1.283.746.550 azioni ordinarie, prive di valore nominale.

Le azioni ordinarie Tiscali di nuova emissione assegnate in sede di concambio agli azionisti di Aria Italia saranno quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. al pari delle altre azioni ordinarie di Tiscali già in circolazione, nonché soggette alla gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A. in regime di dematerializzazione ai sensi di legge.

Nessun onere verrà posto a carico degli azionisti di Tiscali o di Aria Italia in sede di concambio.

La Società Incorporante metterà a disposizione degli azionisti della Società Incorporanda un servizio per consentire di arrotondare all'unità più vicina il numero di azioni spettanti in applicazione del Rapporto di Cambio, senza aggravio di spese, bolli o commissioni.

Le azioni della Società Incorporante assegnate agli azionisti della Società Incorporanda a servizio del Rapporto di Cambio saranno messe a disposizione alla data di efficacia della fusione in regime di gestione accentrata tramite Monte Titoli S.p.A.

Data dalla quale le azioni Tiscali assegnate in concambio parteciperanno agli utili

Le azioni ordinarie Tiscali che verranno emesse e assegnate in concambio agli azionisti di Aria Italia avranno data di godimento identica a quella delle azioni ordinarie Tiscali in circolazione alla data di efficacia della fusione e attribuiranno ai loro titolari i medesimi diritti spettanti ai titolari di azioni ordinarie Tiscali in circolazione a tale data.

Data di efficacia della fusione

L'efficacia giuridica della fusione decorrerà dall'ultima delle iscrizioni previste dall'art. 2504-bis cod. civ. o dalla successiva data indicata nel relativo atto.

Gli effetti contabili e fiscali della fusione decorreranno decorreranno dalla data di efficacia giuridica della stessa.

Trattamento eventualmente riservato a particolari categorie di soci e ai possessori di titoli diversi dalle azioni

Non vi sono particolari categorie di soci né possessori di titoli diversi dalle azioni con riferimento ad alcuna delle Società Partecipanti.

Vantaggi particolari eventualmente proposti a favore dei soggetti cui compete l'amministrazione delle Società Partecipanti

Non sono previsti vantaggi particolari a favore dei soggetti cui compete l'amministrazione delle Società Partecipanti.

Condizioni della fusione

Il perfezionamento della fusione è subordinato – oltre che all'approvazione del presente progetto da parte delle assemblee straordinarie delle Società Partecipanti – al verificarsi delle seguenti condizioni entro la data del 30 novembre 2015 (salvo che a tale data non sia possibile effettuare la fusione per motivi non dipendenti dalle parti dell'Accordo di Fusione, nel qual caso la medesima data potrà essere prorogata fino al 30 gennaio 2016, purché consti il consenso dei finanziatori ai sensi della Facility A1 di cui agli accordi di ristrutturazione dell'indebitamento senior del Gruppo Tiscali sottoscritti il 23 dicembre 2014):

(a) approvazione del presente progetto di fusione da parte dell'assemblea straordinaria di Tiscali senza il voto contrario della maggioranza dei soci presenti in assemblea, diversi dal socio o dai soci: (i) che

verrebbero ad acquistare una partecipazione in Tiscali post-fusione superiore al 30%; (ii) che detengono, anche di concerto fra di loro, la partecipazione di maggioranza, anche relativa, in Tiscali purché superiore al 10%;

  • (b) perfezionamento di una delle seguenti operazioni alternative:
  • (i) trasferimento a terzi del contratto di leasing riguardante l'immobile ove ora ha sede Tiscali contestuale conclusione di un contratto di locazione a condizioni di mercato avente per oggetto il medesimo; oppure
  • (ii) ridefinizione dei termini del predetto contratto di leasing, al fine di prevedere: (1) un canone annuo complessivo pari a Euro 3,7 milioni (oltre IVA) relativamente agli anni 2016 e 2017; (2) un canone finale dovuto nel 2022 per un ammontare di Euro 12,24 milioni circa;
  • (c) rinegoziazione dell'indebitamento attualmente in essere in ATH nei confronti di Bank Otkritie Financial Corporation, che farà invece capo ad Aria, con possibilità di conversione del medesimo in azioni Tiscali;
  • (d) consenso al perfezionamento dell'operazione da parte dei finanziatori senior ai sensi degli accordi di ristrutturazione sottoscritti dal Gruppo Tiscali il 23 dicembre 2014;
  • (e) consenso da parte del Ministero dello Sviluppo Economico con riferimento al cambio del controllante ultimo di Aria S.p.A., ai fini del mantenimento delle licenze di cui essa è titolare alla data odierna;
  • (f) conferma che, alla data di stipula dell'atto di fusione:
  • (i) Aria Italia dispone della somma liquida di Euro 42.444.179,51 (ove tali risorse non siano già state messe a disposizione del Gruppo Tiscali) ovvero dei crediti di pari importo derivanti dalla Facility A1 ai sensi degli accordi di

ristrutturazione sottoscritti dal Gruppo Tiscali il 23 dicembre 2014;

  • (ii) l'indebitamento finanziario netto di Aria Italia è pari a zero;
  • (iii) l'indebitamento finanziario netto di Aria e delle sue controllate non è superiore all'importo di Euro 5.000.000,00 (senza che alcuna posta sia superiore a Euro 2.000.000,00), in aggiunta all'indebitamento di cui alla precedente lettera (c);
  • (iv) l'importo dei debiti verso i fornitori di Aria e delle sue controllate non eccede complessivi Euro 24.000.000,00;
  • (g) conferma che, alla data di stipula dell'atto di fusione:
  • (i) l'indebitamento finanziario netto consolidato di Tiscali non è superiore all'importo di Euro 220.000.000,00;
  • (ii) l'importo dei debiti verso i fornitori di Tiscali non eccede, a livello consolidato, complessivi Euro 120.000.000,00;
  • (h) l'assenza di fatti, eventi o circostanze (anche complessivamente considerati) che abbiano o possano ragionevolmente avere un effetto pregiudizievole significativo con riferimento all'attività, gli attivi, le prospettive o la situazione finanziaria del Gruppo Tiscali o del Gruppo Aria;
  • (i) l'assenza di fatti, eventi o circostanze (anche complessivamente considerati) che possano implicare la non corrispondenza al vero delle dichiarazioni e garanzie che le parti dell'Accordo di Fusione si sono reciprocamente rilasciate con riferimento ad alcuni aspetti di fondamentale importanza relativamente, a seconda dei casi, alla situazione del Gruppo Tiscali o del Gruppo Aria;
  • (j) l'ottenimento da parte della CONSOB del giudizio di equivalenza del documento informativo che sarà reso pubblico in relazione alla fusione ai sensi e per gli

effetti dell'art. 57, comma 1, lett. d) del Regolamento CONSOB 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato;

(k) la ridefinizione di alcuni termini e condizioni dell'esposizione debitoria del Gruppo Tiscali derivante dalla Facility B ai sensi degli accordi di ristrutturazione sottoscritti dal Gruppo Tiscali il 23 dicembre 2014.

Le condizioni sospensive indicate ai punti (b), (g) e (k) di cui sopra sono state previste nell'interesse di Aria Italia, le condizioni sospensive di cui ai punti (a), (c), (d), (e) e (j) di cui sopra sono state poste nell'interesse di entrambe le Società Partecipanti, la condizione sospensiva di cui al punto (f) di cui sopra è stata posta nell'interesse di Tiscali, mentre le condizioni sospensive di cui ai punti (h) e (i) di cui sopra sono state poste nell'interesse della parte non interessata dall'evento di volta in volta ivi dedotto.

* * * * * * *

Cagliari/25 agosto 2015

Tiscali S.p.A. Aria Italia S.p.A.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.