AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Masi Agricola

Interim / Quarterly Report Sep 30, 2015

4404_10-q_2015-09-30_d66efaa6-bff7-471e-839e-50e34c513878.pdf

Interim / Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Sede in VIA MONTELEONE 26 - LOCALITA' GARGAGNAGO 37015 SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) Capitale sociale Euro 43.082.549,04 i.v Codice fiscale / P.IVA 03546810239 Rea 345205

Relazione finanziaria semestrale consolidata

al 30 giugno 2015

ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Sandro
Boscaini
Presidente e Consigliere Delegato
Bruno
Boscaini
Consigliere Delegato
Mario
Boscaini
Consigliere Delegato
Federico
Girotto
Consigliere Delegato
Enrico Maria Bignami Consigliere
Indipendente
Giacomo
Boscaini
Consigliere
Raffaele
Boscaini
Consigliere
Giovanni Angelo Fontana Consigliere
Indipendente
Cristina Rebonato Consigliere

COLLEGIO SINDACALE

Alessandro
Lai
Presidente
Umberto
Bagnara
Sindaco
Francesco
Benedetti
Sindaco
Claudio
Ubini
Sindaco supplente
Alberto
Castagnetti
Sindaco supplente

SOCIETA' DI REVISIONE

Reconta Erns & Young S.p.A.

NOMAD

Equita SIM S.p.A.

AREA DI CONSOLIDAMENTO AL 30 GIUGNO 2015

MASI AGRICOLA S.P.A. Sede in VIA MONTELEONE 26 - LOCALITA' GARGAGNAGO 37015 SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) Capitale sociale Euro 43.082.549,04 i.v Codice fiscale / P.IVA 03546810239 Rea 345205

Relazione sulla gestione alla relazione finanziaria consolidata semestrale al 30 giugno 2015

Il primo semestre 2015 riporta un risultato netto positivo consolidato pari a Euro 3.119.372, mentre il primo semestre 2014 riportava un risultato positivo di Euro 855.901.

Le società incluse nel bilancio consolidato sono:

Masi Agricola S.p.A. Capogruppo
Terre e Vigne S.r.l. Controllata
Possessioni di Serego Alighieri S.r.l. Controllata
Masi Tupungato Vigneti La Arboleda S.A. Controllata
Società Agricola Stra' del Milione S.r.l. Controllata
Cantina Conti Bossi Fedrigotti S.r.l. Controllata
Canova S.r.l. Controllata

I bilanci delle società sono stati consolidati in base al metodo dell'integrazione globale. Le società appartenenti al gruppo operano principalmente nel settore vitivinicolo, mentre la società Possessioni di Serego Alighieri S.r.l. opera nel settore del turismo e retail. Infine Terre e Vigne S.r.l. svolge la propria attività nel settore della consulenza commerciale.

La capogruppo Masi Agricola S.p.A. svolge la propria attività nelle seguenti unità locali:

  • Sant'Ambrogio di Valpolicella, Via Monteleone n. 26, dove si trova la sede legale, la direzione generale, il settore commerciale e di pubbliche relazioni e le cantine di affinamento;
  • Sant'Ambrogio di Valpolicella, Via Stazione Vecchia n. 472, dove si trova una cantina di affinamento;
  • Marano di Valpolicella, Via Cà de Loi n. 2, dove si trova la sede amministrativa, il settore di vinificazione, la lavorazione del vino e l'imbottigliamento;
  • Negrar, Via San Marco, dove si trova un fruttaio per appassimento delle uve;
  • Negrar, Via Cà Righetto n. 10, dove si trova un fruttaio per appassimento delle uve;
  • Grosseto, località Cinigiano, dove si trova attività viticola e di vinificazione;
  • Rovereto (TN), Via Unione n. 43, dove si trova attività di vinificazione e lavorazione del vino;
  • Oppeano, località Mazzantica dove si trova in outsourcing il magazzino e il settore della logistica;
  • Roma, Via Crespina 37, dove si trova in outsourcing un magazzino per il prodotto finito;
  • Lazise, Via Cà Nova Delaini 1, dove si trova attività di cantina e un fruttaio per appassimento uve;
  • Livorno, Via delle Colline Livornesi 100, Località Guastigge, Colle Salvetti, dove si trova in outsourcing un magazzino per il prodotto finito.

Il modello di business

Masi Agricola è un'azienda vitivinicola radicata in Valpolicella Classica che produce e distribuisce vini di pregio ancorati ai valori del territorio delle Venezie. Grazie all'utilizzo di uve e metodi autoctoni, e a una continua attività di ricerca e sperimentazione, Masi è oggi uno dei produttori italiani di vini pregiati più conosciuti al mondo. I suoi vini e in particolare i suoi Amaroni sono pluripremiati dalla critica internazionale.

Il modello imprenditoriale del Gruppo coniuga l'alta qualità e l'efficienza con l'attualizzazione di valori e tradizioni del proprio territorio. Il tutto in una visione che porta Masi a contraddistinguersi non solo per il core business, ma anche per la realizzazione di progetti di sperimentazione e ricerca in ambito agricolo e vitivinicolo, per la valorizzazione e la promozione del territorio e del patrimonio culturale delle Venezie.

Il Gruppo può contare su una forte e crescente vocazione internazionale: è presente in quasi 100 Paesi, con una quota di esportazione che supera il 90% del fatturato complessivo.

Il Gruppo Masi ha fatturato nel 2014 circa 60 milioni di euro con un EBITDA margin del 30% circa.

Masi ha una precisa strategia di crescita che si basa su tre pilastri: allargamento dell'offerta di vini legati ai territori e alle tecniche delle Venezie, anche mediante acquisizioni; crescita organica attraverso il rafforzamento nei tanti mercati dove è già protagonista; raggiungimento di un contatto più diretto con il consumatore finale, dando più pregnanti significati al proprio marchio, internazionalmente riconosciuto.

Il quadro generale

Dopo il lungo periodo di crisi finanziaria ed economica che dal 2008/2009 ad oggi ha investito pressoché tutte le economie del mondo, si sono cominciati ad intravedere segnali concreti di miglioramento e il driver principale sono gli Stati Uniti d'America, a cui si sono unite altre economie.

Purtroppo l'Italia rimane ancora in una situazione di difficoltà, incapace di mettere in atto quei cambiamenti strutturali propedeutici ad agganciarsi alla ripresa.

Le economie emergenti non hanno dimostrato di variare nel primo semestre 2015 il momento di riflessione sul ritmo di crescita. Continuano a essere vive le turbolenze socio-politiche in vaste aree e di particolare rilievo la crisi Russo/Ucraina e i suoi pesanti riflessi economici.

Si inquadra in questo scenario l'analisi dei risultati del primo semestre 2015 (di seguito anche "1H-2015", così come "primo semestre 2014" sarà anche "1H-2014"), un bilancio maturato in una situazione che permane difficile per l'economia italiana con la stentata ripresa produttiva, degli investimenti e dei consumi.

Anche il consumo del vino ne risente. Si vedano di seguito i dati semestrali di import di vino italiano in bottiglia, spumanti esclusi, dei cinque principali Paesi verso cui l'Italia ha esportato nel corso del 2014 (fonte: Wine by Numbers - Il Corriere Vinicolo):

1H-2015
vs 1H-2014
Delta
Litri
Delta
Valore
Valuta Delta prezzo/litro
di riferim.
Stati Uniti 1,7% (3,9)% USD (5,5)%
Germania (7,1)% (2,4)% Euro 5%
Gran Bretagna (7,5)% (15,1)% GBP (8,2)%
Canada 6,4% 5,1% CAD (1,2)%
Svizzera 1,7% (9,8)% CHF (11,4)%

Come commento sintetico dei dati suesposti: praticamente nessun incremento reale a valore (si noti peraltro che il Canada è impattato dall'effetto-cambio); generale diminuzione del prezzo/litro, tranne che per la Germania, che risulta peraltro storicamente uno dei mercati con prezzo unitario più "povero".

Fatti di rilievo del periodo

La produzione

La produzione di vini da uve appassite effettuata agli inizi del 2015 è stata particolarmente ridotta nelle quantità, anche in relazione ai limiti imposti dalla Regione Veneto in considerazione della necessità di una selezione vendemmiale mirata alla qualità, a causa dello stato non ottimale delle uve, frutto di una stagione vegetativa particolarmente difficoltosa.

La quotazione presso AIM Italia

In data 26 giugno 2015 Borsa Italiana ha ammesso alle negoziazioni le azioni ordinarie (le "Azioni") della Società su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, sistema multilaterale di negoziazione, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

L'ammissione è avvenuta a seguito del collocamento istituzionale ("Collocamento Istituzionale") rivolto esclusivamente ad investitori qualificati italiani ed istituzionali esteri di n. 6.436.000 "Azioni", di cui n. 4.347.000 Azioni rivenienti dall'aumento del capitale e n. 2.089.000 Azioni poste in vendita da Alcedo SGR S.p.A., azionista per il tramite del veicolo BAC.CO S.p.A. (Alcedo SGR). E' stata inoltre esercitata da parte dei Joint Global Coordinator l'opzione di over allotment per ulteriori 965.000 Azioni concessa da Alcedo SGR. Al debutto in Borsa Italiana, con inizio delle negoziazioni avvenuto il 30 giugno 2015, il flottante sul mercato era pari al 20% del capitale sociale. Il Collocamento Istituzionale è risultato essere la più grande operazione di raccolta di capitali completata su AIM Italia (esclusa la raccolta effettuata dalle SPAC, special purpose acquisition company).

La Società ha determinato in Euro 4,60 il prezzo delle Azioni offerte nell'ambito del Collocamento Istituzionale, che ha generato una domanda complessiva di quasi 1,3 volte il quantitativo offerto. La domanda è provenuta per circa il 55% da 25 investitori italiani e per il restante 45% da 32 investitori esteri.

È stata concessa da parte di Alcedo SGR ai Joint Global Coordinator un'opzione (c.d. Greenshoe) per l'acquisto al prezzo del Collocamento Istituzionale di Azioni fino ad un massimo di n. 965.000, pari al 15% delle Azioni oggetto del Collocamento Istituzionale, opzione da esercitarsi - in tutto o in parte - entro i 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni delle Azioni su AIM Italia. EQUITA SIM S.p.A. ha parzialmente esercitato

l'opzione Greenshoe concessa per complessive n. 142.750 azioni ordinarie. A seguito dell'esercizio dell'opzione Greenshoe, il Collocamento Istituzionale ha riguardato pertanto n. 6.578.750 azioni ordinarie per un controvalore complessivo di circa Euro 30,3 milioni, con un flottante finale pari al 20,5% circa.

Dalla suesposta operazione la Società ha incassato un corrispettivo di Euro 19.996.200, rinvenienti dall'aumento del capitale.

Dopo il Collocamento Istituzionale anche i piccoli investitori cosiddetti retail possono compravendere le Azioni.

Commenti ai dati di bilancio

Analisi dei ricavi

Ripartizione delle vendite per area geografica (in migliaia di euro):

Esercizio
1H-2015 % 1H-2014 % 2014 %
Italia 2.807 10,2% 2.943 11,2% 6.207 10,4%
Europa 12.872 46,8% 12.967 49,4% 30.148 50,5%
Americhe 10.946 39,8% 9.638 36,7% 22.196 37,2%
Altro 850 3,1% 684 2,6% 1.170 2,0%
Ric. delle vendite e delle
prestazioni
27.476 100,0% 26.232 100,0% 59.721 100,0%

I ricavi aumentano complessivamente del 4,7% e l'area geografica decisiva per la crescita è rappresentata dalle Americhe. In questo caso la crescita risulta generata sia da politiche distributive intraprese in precedenza che dai tassi di cambio, più favorevoli rispetto al primo semestre 2014 (in particolare il dollaro USA). Per quanto riguarda l'Europa, a fronte di un decremento totale inferiore all'1%, si notano incrementi di ricavi in alcuni Paesi e canali ad elevato standing espositivo, tra cui ad esempio il canale del travel retail.

Confronto dei ricavi 2014-2015 riclassificati secondo il posizionamento commerciale del prodotto (in migliaia di euro) 1 :

Esercizio
1H-2015 % 1H-2014 % 2014 %
Top Wines 6.138 22,3% 5.527 21,1% 13.731 23,0%
Premium Wines 13.632 49,6% 12.817 48,9% 28.940 48,5%
Classic Wines 7.283 26,5% 7.355 28,0% 16.022 26,8%
Altri prodotti 423 1,5% 532 2,0% 1.028 1,7%
Ricavi delle vendite e delle
prestazioni
27.476 100,0% 26.232 100,0% 59.721 100,0%

1 Con riferimento a un tendenziale posizionamento di fascia-prezzo retail a scaffale in Italia, si intende: Top Wines: vini con prezzo per bottiglia superiore a 25 euro; Premium Wines: vini con prezzo per bottiglia tra i 10 e 25 euro; Classic Wines: vini con prezzo per bottiglia tra 5 e 10 euro.

Come si può osservare, la crescita più rilevante nel primo semestre 2015 è stata realizzata nei Top Wines con un +11,1%, mentre i Premium Wines incrementano del 6,4% e i Classic Wines conseguono un leggero calo del -1%.

Per quanto riguarda i ricavi espressi in unità di prodotto si registra un dato complessivo sostanzialmente stabile, con una crescita mid-high single digit nei Top Wines, crescita più contenuta nei Premium Wines e leggero calo nei Classic Wines, con un mix che quindi ha generato un incremento del prezzo medio.

La solvibilità della clientela e l'incasso del credito non hanno dimostrato particolari criticità e sono rimasti in linea con gli esercizi precedenti; qualche maggiore difficoltà si è riscontrata nel mercato interno, nel settore della ristorazione e del piccolo dettaglio: comunque la situazione del credito non evidenzia significative anomalie.

Esaminando l'aspetto della stagionalità occorre ricordare che negli ultimi esercizi la maggioranza dei ricavi è stata realizzata nel secondo semestre, per quanto non in misura così accentuata come pre-crisi (2009).

Analisi dei risultati operativi e netti consolidati

Di seguito il conto economico consolidato riclassificato:

(migliaia di euro) 1H-2015 1H-2014 Esercizio
2014
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 27.476 26.232 59.721
Costi materie prime, sussidiarie, di consumo e merci -10.887 -11.492 -24.107
Variazione rimanenze prodotti finiti 1.719 2.305 6.127
Variazione rimanenze materie prime e merci 642 218 -208
Costi per materie prime e merci, nette -8.527 -8.969 -18.188
Costi per servizi e godimento di beni di terzi -8.658 -9.434 -17.681
Costi per il personale -3.605 -3.553 -6.785
Oneri diversi di gestione -161 -151 -445
Altri ricavi e proventi 996 368 1.339
EBITDA 7.522 4.493 17.962
EBITDA Margin 27% 17% 30%
Ammortamenti e svalutazioni -2.339 -2.203 -4.348
EBIT 5.183 2.290 13.613
EBIT Margin 19% 9% 23%
Totale proventi e oneri finanziari -151 -825 -1.049
Totale delle partite straordinarie -7 0 -218
Risultato prima delle imposte 5.025 1.465 12.346
Imposte sul reddito del periodo, correnti e differite -1.905 -609 -4.715
Utile del periodo 3.119 856 7.632
Di competenza di terzi -25 -26 -2
Di competenza del Gruppo 3.145 882 7.634
% Utile del periodo / Ricavi 11% 3% 13%

L'EBITDA aumenta da euro 4.493 migliaia nel primo semestre 2014 a euro 7.522 migliaia del

primo semestre 2015 (con EBITDA margin che passa dal 17% al 27%), fondamentalmente per due fattori: a) il saldo netto tra i ricavi delle vendite e delle prestazioni e i costi per materie prime e merci, nette migliora di euro 1.686 migliaia, conseguendo un'incidenza sui ricavi pari al 69%, e quindi sostanzialmente in linea con l'intero esercizio 2014, ma in miglioramento di circa 3 punti rispetto al primo semestre 2014; b) i costi per servizi diminuiscono di circa euro 780 migliaia, con prevalente riferimento ai servizi "commerciali" (pubblicità e marketing). Tale voce contiene peraltro un effetto timing favorevole per circa euro 500 migliaia, che si riverserà con impatto contrario nel secondo semestre 2015.

Gli ammortamenti e svalutazioni risultano sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell'esercizio precedente e quindi l'EBIT migliora quasi quanto l'EBITDA, attestandosi a euro 5.183 migliaia, contro euro 2.290 migliaia del primo semestre 2014 (EBIT margin che conseguentemente aumenta, passando dal 9% al 19%).

Proventi e oneri finanziari: la voce registra un importo netto negativo per euro 151 migliaia contro (negativi) euro 825 migliaia del primo semestre 2014. La differenza deriva quasi integralmente da migliori performance dei cambi.

Imposte : per effetto della migliore redditività conseguita incrementano da 609 migliaia a euro 1.905 migliaia.

Conseguentemente l'utile netto del periodo aumenta, attestandosi a euro 3.119 migliaia (euro 856 migliaia al 30 giugno 2014).

Vengono inoltre presentati nel seguente prospetto i principali indicatori della redditività.

INDICATORE % 30/06/2015 30/06/2014 31/12/2014
ROE
(risultato netto /patrimonio netto)
3,03% 1,06% 9,42%
ROI
(EBIT/capitale netto investito)
5,18% 2,41% 13,67%
ROS
(EBIT/ricavi netti delle vendite(E))
18,86% 8,73% 22,75%

Situazione patrimoniale e finanziaria

Si riporta di seguito lo schema riclassificato per fonti ed impieghi dello stato patrimoniale:

(migliaia di euro) 30.06.2015 31.12.2014 30.06.2014
Immobilizzazioni immateriali 17.411 16.964 17.719
Immobilizzazioni materiali 44.278 42.990 42.432
Immobilizzazioni finanziarie 816 812 138
Attivo fisso netto 62.505 60.767 60.289
Crediti verso clienti 12.027 13.796 11.089
Rimanenze 35.268 32.808 32.902
Debiti verso fornitori -7.173 -7.088 -8.608
Capitale circolante netto operativo 40.122 39.516 35.383
Altre attività 3.469 3.953 4.152
Altre passività -3.859 -2.525 -2.613
Capitale circolante netto 39.732 40.944 36.923
Fondo rischi e oneri -1.245 -1.136 -988
TFR -824 -811 -829
Imposte differite -75 -169 -570
Capitale investito netto 100.094 99.594 94.824
Posizione finanziaria netta -2.762 18.614 20.919
Patrimonio netto consolidato 102.855 80.979 73.906
Totale fonti di finanziamento 100.094 99.594 94.824

Con riferimento alle rimanenze si nota un incremento complessivo nel primo semestre 2015 di Euro 2.460 migliaia, derivante principalmente dalla composizione delle scorte in termini di avanzamento produttivo: in particolare, rispetto al 31 dicembre 2014 i prodotti in corso di lavorazione e semilavorati (essenzialmente vino sfuso) sono diminuiti di euro 2.830 migliaia, mentre i prodotti finiti sono aumentati di euro 4.551 migliaia.

Posizione finanziaria netta consolidata, calcolata secondo quanto stabilito nella Raccomandazione ESMA/2013/319 del 20 marzo 2013:

30.06.2015 31.12.2014 30.06.2014
Depositi bancari 23.122.721 4.280.354 4.578.542
Denaro e altri valori in cassa 6.057 7.816 6.587
Disponibilità liquide ed azioni proprie 23.128.778 4.288.170 4.585.129
Debiti verso banche (entro 12 mesi) 5.352.033 5.320.371 2.626.009
Debiti verso altri finanziatori (entro 12 mesi) 72.319 72.319 71.309
Debiti finanziari a breve termine 5.424.352 5.392.690 2.697.318
Posizione finanziaria netta a breve termine 17.704.426 (1.104.520) 1.887.811
Debiti verso banche (oltre 12 mesi) 14.649.476 17.216.338 22.440.616
Debiti verso altri finanziatori (oltre 12 mesi) 293.378 293.378 365.697
Posizione finanziaria netta a medio e lungo termine (14.942.854) (17.509.716) (22.806.313)
Posizione finanziaria netta 2.761.572 (18.614.236) (20.918.502)

Il cash flow complessivo generato nel 1° semestre 2015 (pari a 21.376 migliaia di euro) risulta influenzato in misura più che significativa dalle risorse finanziarie raccolte dalla Società con il Collocamento Istituzionale (v. paragrafo "Fatti di rilevo del periodo").

(in migliaia di euro) 1H-2015 Esercizio
2014
Risultato netto 3.119 7.632
Ammortamenti e svalutazioni delle attività non correnti 2.162 4.026
Plusvalenze nette da alienazione cespiti (7) (52)
Altre rettifiche (imposte, interessi passivi, dividendi incassati, accantonamento
fondi, altre rettifiche non monetarie etc.)
373 1.651
5.647 13.257
Variazione capitale circolante netto (331) (4.340)
Cashflow attività operativa 5.317 8.917
Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali (3.940) (4.234)
Ricavato dalla vendita di immobili impianti e macchinari 7 872
Investimenti (disinvestimenti) in immobilizzazioni finanziarie (4) (670)
Investimenti netti (3.937) (4.032)
Free cashflow 1.380 4.886
Altri movimenti di patrimonio netto 19.996 (1.251)
Variazione di posizione finanziaria netta 21.376 3.634
Posizione finanziaria netta iniziale (18.614) (22.249)
Posizione finanziaria netta finale 2.762 (18.614)

In considerazione della solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo e della limitatezza dei rischi di liquidità, non si ravvisano dubbi circa il presupposto della continuità aziendale cui si ispira la redazione della presente relazione finanziaria semestrale.

Informazioni relative ai rischi e alle incertezze ai sensi dell'art. 2428, comma 2, p. 6-bis, del Codice Civile

Ai sensi dell'art. 2428, comma 2, punto 6-bis, del Codice Civile di seguito si forniscono le informazioni in merito all'utilizzo di strumenti finanziari, in quanto rilevanti ai fini della valutazione della situazione patrimoniale e finanziaria.

Più precisamente, gli obiettivi della direzione aziendale, le politiche e i criteri utilizzati per misurare, monitorare e controllare i rischi finanziari sono i seguenti.

Rischio di credito

Si deve ritenere che le attività finanziarie della società abbiano una buona qualità creditizia. A fronte delle attività finanziarie ritenute di dubbia ricuperabilità è stato accantonato un fondo svalutazione crediti, che copre sia il rischio specifico che eventuali rischi di incassi futuri.

Rischio di incremento dei costi delle materie prime

La situazione di mercato non fa prevedere movimenti che comportino rischi particolari, comunque il rischio è mitigato dalla nostra produzione interna delle uve, dall'usuale ampio stock di materia prima, conseguente alle necessità di invecchiamento e dagli accordi con fornitori stabili e fidelizzati.

Rischi connessi al perdurare della crisi finanziaria

Relativamente al giro d'affari e all'incasso dei crediti, i rischi sono ridotti in relazione alla presenza all'estero in più di 90 Paesi, con distributori consolidati e scrupolosamente scelti negli anni e pertanto con rapporti testati nel lungo termine. Nel mercato interno il rischio è ripartito su un ampio numero di piccoli dettaglianti distribuiti su tutto il territorio nazionale, ma con prevalenza nell'ambito della nostra regione e in quelle limitrofe.

Relativamente all'aspetto finanziario i rischi sono limitati in relazione alle limitate esigenze di fido bancario. I debiti finanziari sono rappresentati da mutui.

Rischi di cambio

Essi riguardano le quattro valute estere nelle quali la nostra azienda fattura: Dollaro USA, Dollaro Canadese, Corona Norvegese e Corona Svedese. Per esse usualmente l'azienda attiva programmi di copertura con vendita a termine.

Informazioni attinenti all'ambiente e al personale

Nel corso dell'esercizio non si sono verificati danni causati all'ambiente. Alle società del nostro gruppo non sono state inflitte sanzioni o pene definitive per reati o danni ambientali.

Nel corso dell'esercizio non si sono verificate morti sul lavoro del personale iscritto al libro matricola delle imprese appartenenti al gruppo.

Non si sono verificati infortuni gravi sul lavoro che hanno comportato lesioni gravi o gravissime al personale iscritto al libro matricola.

Non si sono registrati addebiti in ordine a malattie professionali su dipendenti o ex dipendenti né cause di mobbing.

Le società del gruppo hanno mantenuto i sistemi di sicurezza del personale al livello standard richiesto dalla legislazione vigente.

Informazioni sulle transazioni con parti correlate

In riferimento all'articolo 2427, primo comma, n. 22 bis del Codice Civile, si evidenzia che il Gruppo ha posto in essere alcune operazioni in linea con i periodi precedenti a condizioni di mercato.

Il prospetto sotto riportato è espresso in migliaia di euro:

Altre parti correlate
2014 1H-2015
a) Societa' collegate
ricavi di Masi 3.488 984
costi di Masi 662 255
dividendi percepiti da Masi 21 96
b) Amministratori e sindaci delle societa' del gruppo,
dirigenti strategici
canoni di locazione 307 156
costo del personale 1.669 664
compenso amministratori 1.932 736
compenso sindaci 38 19
c) Stretti familiari dei soggetti b)
costo del personale 40 21
costi per servizi 3 12
d) Societa collegate ai soggetti b) e c)
ricavi 2 770
altri ricavi (fitti attivi) 16 -
costi per servizi 50 -
costi per acquisti 555 -
costi per assicurazioni 211 66

Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del periodo

In data 27 luglio 2015 ha aperto al pubblico il wine shop con degustazione, attivato con gestione affidata a un partner indipendente in regime di affitto di ramo di azienda e franchising, presso la tenuta agricola della controllata Canova S.r.l. in Lazise (VR). Presso tale sito produttivo, consistente in vigneto, fruttaio di appassimento e cantina di affinamento, vengono effettuate anche visite guidate al pubblico, in applicazione del progetto strategico Masi Wine Experience, finalizzato a ottenere un sempre maggiore contatto diretto con il consumatore finale. Il luogo ha il vantaggio di trovarsi in una delle aree turistiche italiane, quella del Lago di Garda, più intensamente frequentate da turismo centro e nord-europeo, con milioni di presenze ogni anno.

Prevedibile evoluzione della gestione

Purtroppo sussistono elementi che rendono in qualche modo più difficoltosa la prevedibilità della gestione: tra gli altri la generale incertezza socio-politica ed economica in parecchi mercati, l'incrementata prudenza dei clienti negli acquisti e la volatilità dei mercati finanziari e conseguentemente dei tassi di cambio.

D'altro canto, come già relazionato in precedenza, il primo semestre 2015 evidenzia un miglioramento nei risultati. Anche ad oggi inoltre l'andamento dei ricavi "gestionali" risulta in crescita rispetto alla stessa data dell'esercizio precedente. Sulla base di ciò è auspicabile un risultato positivo anche nel secondo semestre dell'esercizio corrente. Va notato che la vendemmia, già in corso per le uve bianche, si denota molto positiva sia per quantità che per qualità.

Attività di ricerca e sviluppo

Nel primo semestre 2015 l'attività di ricerca e sviluppo del Gruppo si è svolta in continuità con gli esercizi precedenti.

Composizione del Gruppo

Al 30/06/2015 la composizione del Gruppo era la seguente:

  • Capogruppo: Masi Agricola S.p.A., capitale sociale Euro 43.082.49, costituito da 32.151.156 prive di valore nominale espresso.
  • Controllata: Terre e Vigne S.r.l., capitale sociale Euro 30.000, costituito da quote detenute

dalla Capogruppo per il 100%.

  • Controllata: Possessioni di Serego Alighieri S.r.l., capitale sociale Euro 100.000, costituito da quote detenute dalla Capogruppo per il 60%, mentre le restanti 40% detenute da Terzi.
  • Controllata: Masi Tupungato Vigneti La Arboleda S.A., società argentina, capitale sociale Pesos 26.910.000, costituito da 2.691.000 azioni, di cui versati Pesos 23.409.170 del valore nominale di Pesos 10 (si tenga peraltro conto due versamenti già effettuati da Masi Agricola spa per euro 110.000 e da Terre e Vigne srl per euro 3.700. Detti versamenti sono stati effettuati dalle citate società nel mese di giugno 2015 ma non ancora pervenuti in Argentina alla data del 30/06/2015), detenute dalla Capogruppo per il 99% e dalla controllata Terre e Vigne S.r.l. per il rimanente 1%;
  • Controllata: Cantine Conti Bossi Fedrigotti S.r.l., capitale sociale Euro 12.000, costituito da quote detenute dalla Capogruppo per il 100%;
  • Controllata: Società Agricola Stra' del Milione S.r.l., capitale sociale Euro 10.000, costituito da quote detenute dalla Capogruppo per il 95% e dalla controllata Terre e Vigne S.r.l. per il rimanente 5%;
  • Controllata: Canova S.r.l., capitale sociale Euro 90.000, costituito da quote detenute dalla Capogruppo per il 95% e dalla controllata Società Agricola Stra' del Milione S.r.l. per il rimanente 5%.

Masi Agricola S.p.A. non possiede azioni proprie o azioni o quote di società controllanti, né direttamente né per il tramite di società fiduciarie o per interposta persona.

Il Consiglio di Amministrazione Dott. Sandro Boscaini Presidente

Sede in VIA MONTELEONE 26 - LOCALITA' GARGAGNAGO 37015 SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) Capitale sociale Euro 43.082.549,04 i.v Codice fiscale / P.IVA 03546810239 Rea 345205

Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30/06/2015

Stato patrimoniale attivo 30/06/2015 31/12/2014
A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti
(di cui già richiamati )
B) Immobilizzazioni
I. Immateriali
1) Costi di impianto e di ampliamento 1.114.295 2.212
3) Diritti di brevetto industriale e di utilizzo di opere
dell'ingegno
267.276 211.947
4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili 148 146
5) Avviamento 14.361.002 15.198.418
-) Differenza di consolidamento 467.015 490.509
7) Altre 1.201.351 1.060.966
17.411.087 16.964.198
II. Materiali
1) Terreni e fabbricati 36.475.263 36.188.340
2) Impianti e macchinario 2.892.390 2.893.404
3) Attrezzature industriali e commerciali 1.775.040 1.572.465
4) Altri beni 428.264 448.847
5) Immobilizzazioni in corso e acconti 2.707.377 1.887.165
44.278.334 42.990.221
III. Finanziarie
1) Partecipazioni in:
b) imprese collegate 419.180 419.180
d) altre imprese 54.164 54.164
473.344 473.344
2) Crediti
b) verso imprese collegate
- oltre 12 mesi 301.432 301.432
301.432 301.432
d) verso altri
- entro 12 mesi 381 482
- oltre 12 mesi 40.904 36.904
41.285 37.386
- 342.717 338.818
- 816.061 812.162
Totale immobilizzazioni 62.505.482 60.766.581
C) Attivo circolante
I. Rimanenze
1) Materie prime, sussidiarie e di consumo 2.205.977 1.559.271
2) Prodotti in corso di lavorazione e semilavorati 19.257.869 22.088.292
4) Prodotti finiti e merci 13.342.828 8.791.665
5) Acconti 461.670 369.117
35.268.344 32.808.345
II. Crediti
1) Verso clienti
- entro 12 mesi 10.841.357 12.158.508
10.841.357 12.158.508
3)
Verso imprese collegate
- entro 12 mesi 1.185.226 1.637.137
1.185.226 1.637.137
4-bis) Per crediti tributari
- entro 12 mesi 2.491.790 2.766.265
- oltre 12 mesi 54.018 267.349
2.545.808 3.033.614
4-ter)
Per imposte anticipate
- entro 12 mesi 584.023 550.780
584.023 550.780
5)
Verso altri
- entro 12 mesi 162.212 143.023
162.212 143.023
15.318.626 17.523.062
III. Attività finanziarie che non costituiscono
Immobilizzazioni
IV. Disponibilità liquide
1)
Depositi bancari e postali
23.122.721 4.280.354
3)
Denaro e valori in cassa
6.057 7.816
23.128.778 4.288.170
Totale attivo circolante 73.715.748 54.619.577
D) Ratei e risconti
- vari 761.027 775.900
761.027 775.900
Totale attivo 136.982.257 116.162.058
30/06/2015 31/12/2014
Stato patrimoniale passivo
A) Patrimonio netto
I.
Capitale
43.082.549 37.257.569
II.
Riserva da sovrapprezzo delle azioni
21.992.064 7.820.844
III. Riserva di rivalutazione
IV. Riserva legale 3.429.702 3.065.938
V. Riserve statutarie
VI. Riserva per azioni proprie in portafoglio
VII. Altre riserve
Riserva straordinaria o facoltativa 32.382.151 26.733.560
Riserva per utili su cambi 6.025
Utili Cà de Loi ante fusione 424.757 424.757
Differenza da arrotondamento all'unità di Euro (1)
Riserva di conversione da consolidamento estero (2.378.134) (2.395.115)
Riserva di consolidamento 48.780 48.780
30.483.578 24.811.982
VIII. Utili (perdite) portati a nuovo 685.183 326.669
IX. Utile (perdita) d'esercizio 3.144.753 7.633.511
Totale patrimonio netto di gruppo 102.817.829 80.916.513
-) Capitale e riserve di terzi 62.766 64.415
-) Utile (perdita) dell'esercizio di pertinenza di terzi (25.381) (1.649)
Totale patrimonio di terzi 37.385 62.766
Totale patrimonio netto consolidato 102.855.214 80.979.279
B) Fondi per rischi e oneri
1)
Fondi di trattamento di quiescenza e obblighi simili
125.795 125.795
Totale fondi per rischi e oneri 1.903.857 1.856.006
3)
Altri
935.464 827.119
-)
Di consolidamento per rischi e oneri futuri
183.456 183.456
2)
Fondi per imposte, anche differite
659.142 719.636

C) Trattamento fine rapporto di lavoro subordinato 823.851 811.498

D) Debiti
4)
Debiti verso banche
- entro 12 mesi 5.352.033 5.320.371
- oltre 12 mesi 14.649.476 17.216.338
20.001.509 22.536.709
5)
Debiti verso altri finanziatori
- entro 12 mesi 72.319 72.319
- oltre 12 mesi 293.378 293.378
365.697 365.697
6)
Acconti
- entro 12 mesi 128.627 261.015
128.627 261.015
7)
Debiti verso fornitori
- entro 12 mesi 7.139.672 6.963.997
- oltre 12 mesi 1.182 1.170
7.140.854 6.965.167
10)Debiti verso imprese collegate
- entro 12 mesi 32.338 122.493
32.338 122.493
12) Debiti tributari
- entro 12 mesi 617.329 881.396
617.329 881.396
13) Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza
sociale
- entro 12 mesi 509.053 491.165
509.053 491.165
14) Altri debiti
- entro 12 mesi 2.599.551 757.193
2.599.551 757.193
Totale debiti 31.394.958 32.380.835
E) Ratei e risconti
- vari 4.377 134.440
4.377 134.440
Totale passivo 136.982.257 116.162.058
Conti d'ordine 30/06/2015 31/12/2014
1)
Rischi assunti dall'impresa
Fideiussioni
ad altre imprese 6.619.526 6.771.525
2)
Impegni assunti dall'impresa
19.624.694 16.536.087
3)
Beni di terzi presso l'impresa
beni presso l'impresa a titolo di deposito o comodato 461.981 577.887
4)
Altri conti d'ordine
Totale conti d'ordine 26.706.201 23.885.499
Conto economico 30/06/2015 30/06/2014
A) Valore della produzione
1)
Ricavi delle vendite e delle prestazioni
27.475.928 26.231.691
2)
Variazione delle rimanenze di prodotti in
lavorazione, semilavorati e finiti
1.718.827 2.304.643
5)
Altri ricavi e proventi:
- vari 996.347 368.101
996.347 368.101
Totale valore della produzione 30.191.102 28.904.435
B) Costi della produzione
6)
Per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci
10.887.266 11.491.968
7)
Per servizi
8.171.374 8.951.635
8)
Per godimento di beni di terzi
486.607 482.858
9)
Per il personale
a)
Salari e stipendi
2.582.003 2.539.959
b)
Oneri sociali
843.828 839.782
c)
Trattamento di fine rapporto
166.087 160.089
e)
Altri costi
13.194 12.726
3.605.112 3.552.556
10) Ammortamenti e svalutazioni
a)
Ammortamento delle immobilizzazioni
immateriali
1.181.712 999.907
b)
Ammortamento delle immobilizzazioni
materiali
980.148 1.059.626
d)
Svalutazioni dei crediti compresi nell'attivo
circolante e delle disponibilità liquide
35.011 32.000
2.196.871 2.091.533
11) Variazioni delle rimanenze di materie prime,
sussidiarie, di consumo e merci
(641.756) (218.184)
12) Accantonamento per rischi 141.851 111.307
14) Oneri diversi di gestione 160.907 150.983
Totale costi della produzione 25.008.232 26.614.656
Differenza tra valore e costi di produzione (A-B) 5.182.870 2.289.779
C) Proventi e oneri finanziari
15) Proventi da partecipazioni:
- da imprese collegate 96.000 21.000
96.000 21.000
16) Altri proventi finanziari:
d)
proventi diversi dai precedenti:
- altri 4.381 11.131
4.381 11.131
17) Interessi e altri oneri finanziari:
- altri 338.307 311.253
338.307 311.253
17-bis) Utili e Perdite su cambi 86.881 (545.518)
Totale proventi e oneri finanziari (151.045) (824.640)
D) Rettifiche di valore di attività finanziarie
18) Rivalutazioni:
19) Svalutazioni:
Totale rettifiche di valore di attività finanziarie
E) Proventi e oneri straordinari
20) Proventi:
- varie 113 73
113 73
21) Oneri:
- varie 7.354 512
7.354 512
Totale delle partite straordinarie (7.241) (439)
Risultato prima delle imposte (A-B±C±D±E) 5.024.584 1.464.700
22) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e
anticipate
a) Imposte correnti 1.998.949 608.799
b) Imposte differite (60.494)
c) Imposte anticipate (33.243)
1.905.212 608.799
23) Utile (Perdita) dell'esercizio 3.119.372 855.901
-) Utile (perdita) dell'esercizio di pertinenza di terzi (25.381) (25.652)
-) Utile (perdita) dell'esercizio di gruppo 3.144.753 881.553

Il Consiglio di Amministrazione Dott. Sandro Boscaini Presidente

Sede in VIA MONTELEONE 26 - LOCALITA' GARGAGNAGO 37015 SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) Capitale sociale Euro 43.082.549,04 i.v Codice fiscale / P.IVA 03546810239 Rea 345205

Nota integrativa alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30/06/2015

Premessa

La presente relazione finanziaria semestrale consolidata al 30/06/2015 evidenzia un utile di periodo pari a Euro 3.119.372, dopo aver accantonato imposte correnti, differite ed anticipate, pari ad Euro 1.905.212.

Criteri di formazione

La presente relazione finanziaria semestrale consolidata, costituita da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa è stata redatta in conformità al dettato dell'art. 29 del D.Lgs. 127/91, come risulta dalla presente nota integrativa, predisposta ai sensi dell'art. 38 dello stesso decreto. Ove necessario, sono stati applicati i principi contabili disposti dal Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti Contabili, revisionati, aggiornati ed integrati dall'OIC (in particolare l'OIC 30 – "I bilanci intermedi") e, ove mancanti questi, i principi contabili raccomandati dallo IASB (in particolare lo IAS 34 – "Bilanci intermedi") e richiamati dalla Consob.

Nella predisposizione della presente relazione finanziaria semestrale consolidata, sono stati applicati gli stessi principi contabili e criteri di valutazione adottati nel bilancio consolidato al 31/12/2014 oltre che quelli previsti ed indicati nel bilancio individuale Masi Agricola spa al 31/12/2014 al quale si rimanda per una più approfondita disamina dei principi e dei criteri utilizzati.

Oltre agli allegati previsti dalla legge, vengono presentati prospetti di raccordo tra il risultato netto e il patrimonio netto della consolidante e i rispettivi valori risultanti dal bilancio consolidato e il rendiconto finanziario.

Con la presente nota integrativa si mettono in evidenza i dati e le informazioni previste dall'art. 38 dello stesso decreto.

Le voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico sono comparabili con le stesse riferibili al corrispondente periodo precedente. In particolare la disamina delle voci di Stato Patrimoniale fa riferimento al 30/06/2015 confrontate con quelle al 31/12/2014. Diversamente le voci del Conto economico al 30/06/2015 sono confrontate con quelle al 30/06/2014.

Area e metodi di consolidamento

La presente relazione finanziaria semestrale è chiusa al 30 giugno 2015, data coincidente con quella dei bilanci intermedi di tutte le società incluse nell'area di consolidamento.

Il bilancio semestrale consolidato trae origine dai bilanci intermedi della Masi Agricola S.p.A. quale Capogruppo e delle Società nelle quali la Capogruppo detiene direttamente o indirettamente la quota di controllo del capitale.

I bilanci intermedi delle Società incluse nell'area di consolidamento sono assunti con il metodo integrale.

Il bilancio intermedio consolidato del Gruppo al 30/06/2015 comprende i bilanci alla data del 30 giugno 2015 della società Masi Agricola S.p.A., consolidante, e delle controllate sotto elencate:

Denominazione sociale Attività Sede Capitale Quota
sociale Partecipazione del
Gruppo
Terre e Vigne S.r.l. Industriale Sant'Ambrogio di Valp.
(VR)
30.000 100,00 %
Possessioni di Serego Sant'Ambrogio di Valp.
Alighieri S.r.l. Turistica (VR) 100.000 60,00 %
26.910.000
Industriale Mendoza (Argentina) (pesos) di
Masi Tupungato Vigneti La cui versati 100,00 %
Arboleda S.A. 23.409.170
(pesos)
Cantina Conti Bossi Industriale Rovereto (TN) 12.000 100,00%
Fedrigotti S.r.l.
Società agricola Strà del Sant'Ambrogio di Valp.
Milione srl Industriale (VR) 10.000 100,00%
Canova srl Agricola/
vitivinicola
Lazise (VR) 90.000 100,00%

Il Consiglio di Amministrazione prevede di proporre e realizzare, entro la chiusura dell'esercizio 2015, un'operazione di fusione per incorporazione della società Canova srl (totalmente partecipata da Masi Agricola spa alla data di predisposizione della presente relazione semestrale) in Masi Agricola spa. L'operazione consentirà una razionalizzazione delle attività esercitate dalla capogruppo ed un risparmio di costi amministrativi e di gestione della controllata in parola.

Si precisa che le società Premium Wine Selection S.r.l., partecipata dalla società controllante al 30%, Pian di Rota S.p.A., partecipata dalla società controllante al 20% e Venezianische Weinbar Ag partecipata da Masi Agricola S.p.A. al 30%, non sono incluse nel consolidamento, in quanto le partecipazioni detenute non consentono alla società Masi Agricola S.p.A. di esercitare un'influenza dominante.

Le quote di partecipazione in Masi Tupungato Vigneti La Arboleda S.A., in Società agricola Stra' del Milione srl ed in Canova srl, evidenziate nel prospetto di cui sopra, si riferiscono alla somma delle partecipazioni detenute direttamente dalla capogruppo e delle partecipazioni detenute dalla controllata Terre e Vigne S.r.l. ovvero dalla controllata Società agricola Stra' del Milione srl, tenuto conto della percentuale di controllo di queste ultime da parte della capogruppo.

La conversione dello stato patrimoniale della Società controllata estera è stata effettuata utilizzando il metodo del tasso di chiusura (closing rate method). Per la conversione dei valori patrimoniali del bilancio di Masi Tupungato Vigneti La Arboleda S.A., espressi in valuta estera, è stato applicato il tasso giornaliero al 30/06/2015 pari a 10,1653 pesos/euro, mentre, per i valori del conto economico è stato impiegato il tasso medio di periodo rilevato per il primo semestre 2015, pari a 9,839679 pesos/euro. I valori menzionati sono stati desunti dai dati pubblicati dall'Ufficio Italiano Cambi (UIC).

Ai sensi dei paragrafi 128-129 del principio contabile OIC numero 17, come aggiornato nell'agosto 2014, si precisa che per l'Argentina, Paese in cui opera la società Masi Tupungato Vigneti La Arboleda S.A., per l'ultimo triennio (2012-2014) non risulta superato il tasso cumulativo d'inflazione del 100%. Di conseguenza il Paese non risulta essere gravato da elevata inflazione e non è necessaria l'applicazione delle previsioni contenute nel paragrafo 128 del citato principio.

Le altre Società in cui la partecipazione detenuta è inferiore alla soglia del 20% e che costituiscono immobilizzazioni vengono valutate in base al criterio del costo storico.

Criteri di consolidamento

Con il metodo dell'integrazione globale il valore contabile delle partecipazioni nelle Società consolidate viene eliminato, contro la corrispondente frazione di patrimonio netto a fronte dell'assunzione integrale delle attività e passività della società partecipata.

La differenza tra il valore di carico contabile della partecipata consolidata e la frazione di patrimonio netto di competenza del Gruppo è imputata, ove possibile, alle singole voci di bilancio che la giustificano e, per il residuo, se positivo, alla voce dell'attivo immobilizzato denominata "Differenza da consolidamento", al netto dell'eventuale effetto fiscale, ricompreso nel "Fondo di consolidamento per rischi ed oneri futuri". Se negativa, la differenza residua viene iscritta nella voce del patrimonio netto "Riserva di consolidamento" in osservanza del criterio dell'art. 33, comma 3 del D.L. 127/91.

La "Differenza da consolidamento" così determinata è imputata al conto economico in relazione all'andamento economico delle partecipate o ammortizzati applicando il criterio indicato al successivo punto "Criteri di valutazione".

Le quote di patrimonio netto di competenza di soci terzi sono iscritte nell'apposita voce dello stato patrimoniale. Nel conto economico viene evidenziata separatamente la quota di risultato di competenza di terzi.

Gli utili e le perdite emergenti da operazioni tra Società consolidate vengono eliminati, salvo i casi previsti dal comma 3 dell'articolo 31 del D. Lgs 127/1991 per operazioni irrilevanti ovvero, nel caso di utili o perdite conseguenti ad operazioni effettuate tra imprese incluse nel consolidamento, se questi ultimi si riferiscono ad operazioni correnti dell'impresa, concluse a normali condizioni di mercato. Inoltre sono state eliminate le poste di esclusiva rilevanza fiscale e sono state accantonate le relative imposte differite.

Attività

B) Immobilizzazioni

I. Immobilizzazioni immateriali

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
17.411.087 16.964.198 446.889

La voce immobilizzazioni ha subito la seguente variazione nel corso dell'esercizio:

Descrizione Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 31.12.2014
Costi impianto e ampliamento 1.114.295 2.212 1.112.083
Diritti brevetti industriali 267.276 211.947 55.329
Concessioni, licenze, marchi e diritti simili 148 146 2
Avviamento 14.361.002 15.198.418 -837.416
Differenza di consolidamento 467.015 490.509 -23.494
Altre 1.201.351 1.060.966 140.385
17.411.087 16.964.198 446.889

Alla data del 30/06/2015 non risultano iscritti costi di ricerca, sviluppo e pubblicità. I "costi di impianto ed ampliamento" derivano in minima parte dalla capitalizzazione degli oneri riguardanti le fasi di avvio e di sviluppo delle attività svolte da parte delle società consolidate. Per la quasi totalità si riferiscono agli oneri che sono stati sostenuti per l'operazione di quotazione su AIM Italia e il connesso aumento di capitale sociale.

Il valore iscritto nella voce "avviamento" si riferisce all'allocazione di parte del disavanzo di fusione.

Gli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, compresa la voce "differenza di consolidamento", imputati al conto economico del 1° semestre 2015 ammontano ad Euro 1.181.712.

Nella voce "altre immobilizzazioni immateriali" sono inclusi, tra le altre, i diritti di reimpianto dei vigneti e altri costi pluriennali.

Differenza di consolidamento

Nel corso del 2006 per effetto delle operazioni straordinarie che hanno interessato il Gruppo Masi, la nuova controllante Masi Agricola S.p.A. ha acquisito il controllo totale della società estera Masi Tupungato Vigneti La Arboleda S.A. Si è quindi reso necessario raffrontare il valore di costo della partecipazione in Masi Tupungato Vigneti La Arboleda S.p.A, iscritto nei bilanci della società controllante e della controllata Terre e Vigne S.r.l., con le corrispondenti frazioni di patrimonio della controllata che ha determinato le sotto elencate differenze positive:

Terre Vigne e Vini S.r.l. 32.526
Masi Agricola S.p.A. 907.240
939.766

Di seguito si riportano le variazioni intervenute nell'esercizio alla voce "Differenza da consolidamento":

Totale 31/12/2014 Euro 490.509
Quota di ammortamento 1° semestre 2015 Euro - 23.494
Totale 30/06/2015 Euro 467.015

Immobilizzazioni materiali

La voce immobilizzazioni materiali ha subito la seguente variazione nel corso dell'esercizio:

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
44.278.334 42.990.221 1.288.113

Terreni e fabbricati

Terreni e fabbricati Importo
Saldo al 31/12/2014 36.188.340
Incremento/ (Decremento) 286.923
Saldo al 30/06/2015 36.475.263

La controllante Masi Agricola S.p.A, nel corso dell'esercizio 2006, sulla base di una puntuale applicazione del principio contabile OIC 16, nonché a seguito anche di una revisione delle stime della vita utile degli immobili strumentali, ha provveduto a scorporare la quota parte di costo riferita alle aree di sedime degli stessi.

Il valore attribuito a tali aree è stato individuato sulla base di un criterio forfetario di stima che consente la ripartizione del costo unitario, facendolo ritenere congruo, nella misura del 20% del costo dell'immobile al netto dei costi incrementativi capitalizzati e delle eventuali rivalutazioni operate.

A partire dall'esercizio 2007, conseguentemente, la capogruppo non procede allo stanziamento delle quote di ammortamento relative al valore dei suddetti terreni, ritenendoli beni patrimoniali non soggetti a degrado ed aventi vita utile illimitata.

L'intero ammontare degli ammortamenti precedentemente iscritti in bilancio è stato imputato al valore del solo fabbricato, in quanto unico cespite soggetto ad ammortamento.

Si precisa nuovamente che nella voce terreni è stato allocato il maggior valore attribuibile ai terreni siti nel Comuni di Castions di Strada detenuti dalla società partecipata Società Agricola Strà del Milione srl. L'importo allocato alla voce terreni è pari ad euro 667.113. Per maggiori dettagli si rimanda a quanto specificatamente dettagliato nei criteri di valutazione sopra esposti e relativi alle immobilizzazioni materiali. Considerata la vita utile residua dei terreni come indeterminata non si è provveduto ad alcun ammortamento del maggior valore imputato.

Impianti e macchinario

Impianti e Macchinari Importo
Saldo al 31/12/2014 2.893.404
Incremento/ (Decremento) -1.014
Saldo al 30/06/2015 2.892.390

Attrezzature industriali e commerciali

Attrezzature industriali e commerciali Importo
Saldo al 31/12/2014 1.572.465
Incremento/ (Decremento) 202.575
Saldo al 30/06/2015 1.775.040

Altri beni

Altri beni Importo
Saldo al 31/12/2014 448.847
Incremento/ (Decremento) -20.583
Saldo al 30/06/2015 428.264

Immobilizzazioni in corso e acconti

Immobilizzazioni in corso e acconti Importo
Saldo al 31/12/2014 1.887.165
Incremento/ (Decremento) 820.212
Saldo al 30/06/2015 2.707.377

Gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali imputati a conto economico nell'esercizio ammontano ad Euro 980.148.

III. Immobilizzazioni finanziarie

La voce immobilizzazioni finanziarie ha subito la seguente variazione nel corso dell'esercizio:

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
816.061 812.162 3.899

Partecipazioni

La voce si riferisce a quelle società escluse dal consolidamento e iscritte al costo di acquisto o di sottoscrizione.

Descrizione Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 31.12.2014
Imprese collegate 419.180 419.180 0
Altre imprese 54.164 54.164 0
473.344 473.344 -

Il valore delle partecipazioni pari o superiori al 20% è stato classificato tra le "partecipazione in imprese collegate".

Si forniscono le seguenti informazioni, in relazione alle partecipazioni in imprese collegate ricomprese nella voce "immobilizzazioni finanziarie":

Imprese collegate

Denominazione Città o
Stato
Capitale
in euro
Utile
(Perdita)
ultimo
esercizio
in euro
(31-12-14)
Patrimoni
o netto in
euro
Quota
posseduta
in euro
Valore a
bilancio o
corrispon
dente
credito
1 Premium Wine
Selection Srl
Verona 90.000 346.838 1.519.64 455.892 27.000
2 Pian di Rota srl
in liq.
Montalcino
(SI)
100.000 -66.206 428.187 85.637 20.000
3 Venezianische
Weinbar AG
Svizzera 83.167 -256.398 -124.708 -37.412 372.181
Arrotondamento -1
Totale 419.180

Altre Partecipazioni

Nel seguente prospetto viene fornito il dettaglio delle "altre partecipazioni":

Denominazione Sede Valuta Capitale sociale Partecipazione in
Euro
Consorzio Nazionale Imballaggi - CONAI Roma Euro Variabile 506
Consorzio "Excellence From Italy" Verona Euro 9.549 5.681
Unione Italiana Vini Soc. Coop. a r.l. Milano Euro Illimitato 516
ORVIT Società per la valorizzazione dei Verona Euro 10.000 12.000
Vini Veronesi a r.l. Consortile
B.C.C. Valpolicella Benaco Banca Verona Euro 1.295.375 7.960
Istituto del Vino di Qualità –
Grandi
Verona Euro 22.800 1.200
Marchi a r.l. Consortile
Le
Famiglie
dell'Amarone
d'Arte
Verona Euro 14.400 1.200
Società consortile a r.l.
Antica Bottega del Vino S.r.l. Verona Euro 100.000 5.000
Cantina
Alta
Padovana
Soc.
Coop
Campodarsego Euro 34.864 100
Agricola (PD)
Consorzio Tutela Vini IGP Verona Verona Euro Illimitato 1.000
Fondazione Altagamma Milano Euro 100.000 19.000
Arrotondamento 1
Totale 54.164

Crediti

Descrizione Valore
Valore
Variazioni
al 30.06.2015 al 31.12.2014
Verso imprese collegate 301.432 301.432 0
Altri 41.285 37.386 3.899
342.717 338.818 3.899

Si precisa che nel bilancio non sono iscritte immobilizzazioni finanziarie per valori superiori al loro fair value.

C) Attivo circolante

I. Rimanenze

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
35.268.344 32.808.345 2.459.999

I criteri di valutazione adottati sono invariati rispetto all'esercizio precedente e motivati nella prima parte della presente Nota integrativa.

Come previsto dall'art. 2426 del Codice Civile, al comma 10, si evidenzia che qualora le rimanenze di vino sfuso e di vino in bottiglia, sia semilavorato che finito, fossero state valutate sulla base dei costi correnti di mercato, la valorizzazione complessiva delle stesse al 30/06/2015 sarebbe risultata superiore di circa Euro/migliaia 10.207 al lordo dell'effetto fiscale.

Relativamente alle altre categorie inventariali, non esistono significative differenze con i costi correnti, alla chiusura dell'esercizio.

Il saldo delle rimanenze risulta essere così composto:

Descrizione Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 31.12.2014
Materie prime 2.205.977 1.559.271 646.706
Prodotti in corso di lavorazione 19.257.869 22.088.292 -2.830.423
Prodotti finiti 13.342.828 8.791.665 4.551.163
Acconti a fornitori 461.670 369.117 92.553
35.268.344 32.808.345 2.459.999

II. Crediti

La voce "crediti" ha subito la seguente variazione nel corso dell'esercizio:

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
15.318.626 17.523.062 - 2.204.436

I saldi dei crediti consolidati, dopo l'eliminazione dei valori infragruppo, sono così suddivisi secondo le scadenze.

Descrizione Entro 12
mesi
Oltre 12
mesi
Oltre 5
anni
Totale Di cui relativi
a operazioni
con obbligo di
retrocessione
a termine
Verso clienti 10.841.357 10.841.357
Verso imprese collegate 1.185.226 1.185.226
Per crediti tributari 2.491.790 54.018 2.545.808
Per imposte anticipate 584.023 584.023
Verso altri 162.212 162.212
15.264.608 54.018 15.318.626
Descrizione Valore
al 30.06.2015
Clienti Italia 1.263.940
Clienti Comunità Europea 4.070.928
Clienti extra Comunità Europea 5.961.925
Fondo svalutazione crediti -455.436
Saldo al 30/06/2015 10.841.357

I crediti verso clienti al 30/06/2015 sono così costituiti:

L'adeguamento del valore nominale dei crediti al valore di presunto realizzo è stato ottenuto mediante apposito fondo svalutazione crediti verso clienti che ha subito, nel corso del periodo, le seguenti movimentazioni:

Descrizione F.do svalutazione F.do svalutazione ex
ex art. 2426 art. 106
Codice civile D.P.R. 917/1986
Saldo al 31/12/2014 445.545 455.545
Movimenti del periodo 9.891 9.891
Saldo al 30/06/2015 455.436 455.436

IV. Disponibilità liquide

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
23.128.778 4.288.170 18.840.608
Descrizione Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 31.12.2014
Depositi bancari e postali 23.122.721 4.280.354 18.842.367
Denaro e altri valori in cassa 6.057 7.816 -1.759
23.128.778 4.288.170 18.840.608

Il saldo rappresenta le disponibilità liquide e l'esistenza di numerario e di valori alla data di chiusura dell'esercizio.

Ratei e risconti attivi

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
761.027 775.900 - 14.873

Misurano proventi e oneri la cui competenza è anticipata o posticipata rispetto alla manifestazione numeraria e/o documentale; essi prescindono dalla data di pagamento o riscossione dei relativi proventi e oneri, comuni a due o più esercizi e ripartibili in ragione del tempo.

La composizione della voce è così suddivisa:

Importo
Interessi 29.980
Leasing 30.448
Assicurazioni 68.149
Fidejussioni 26.646
Promozioni / Fiere 350.000
Consulenze 50.000
Collaborazioni 94.750
Fornitori vari 111.054
Totali 761.027

Passività

A) Patrimonio netto

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
102.855.214 80.979.279 21.875.935
Descrizione Valore Valore
al 30.06.2015 al 31.12.2014
Capitale 43.082.549 37.257.569
Riserva da sovrapprezzo azioni 21.992.064 7.820.844
Riserva legale 3.429.702 3.065.938
Riserva straordinaria 32.382.151 26.733.560
Riserva per utili su cambi 6.025 0
Riserva di conversione da consolidamento
estero
-2.378.134 -2.395.115
Differenza da arrotondamento all'unità di Euro -1 0
Utili cà de Loi ante fusione 424.757 424.757
Riserva da consolidamento 48.780 48.780
Utili (perdite) portati a nuovo 685.183 326.669
Utile (perdita) dell'esercizio 3.144.753 7.633.511
Totale patrimonio netto di Gruppo 102.817.829 80.916.513
Capitale e riserve di terzi 62.766 64.415
Utile (perdita) dell'esercizio di terzi -25.381 -1.649
Totale patrimonio di terzi 37.385 62.766
Totale patrimonio netto consolidato 102.855.214 80.979.279

Si precisa che il capitale sociale della società capogruppo ammonta ad euro 43.082.549 diviso in azioni ai sensi di legge. Il capitale sociale è rappresentato da 32.151.156 azioni. Si fa presente che, con atto del Notaio Ripoli di Verona del 20 maggio 2015, n. rep. 32684 - n. racc. 7739, la società ha deliberato un aumento di

capitale sociale a servizio dell'operazione di quotazione di parte del capitale sociale nel sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia, sistema gestito ed organizzato da Borsa Italiana Spa.

In data 30 giugno 2015, in occasione dell'ammissione della società alla quotazione in AIM Italia, l'aumento di capitale sociale è stato sottoscritto e versato per euro 5.824.980 oltre sovraprezzo. A seguito di tale operazione il capitale sociale di Masi Agricola Spa ammonta ad € 43.082.549, costituito da 32.151.156 azioni, senza indicazione espressa del relativo valore unitario.

Si fa presente che nel corso del 1° semestre 2015 la società capogruppo ha distribuito parte dell'utile dell'esercizio 2014 (€ 1.251.187) a titolo di dividendo, come da delibera di assemblea ordinaria del 24 aprile 2015.

Si rimanda al "prospetto delle variazioni intervenute nel patrimonio netto consolidato", allegato alla presente nota integrativa per il dettaglio degli altri movimenti che hanno interessato il patrimonio consolidato.

Riserva di conversione da consolidamento estero

Accoglie le differenze derivanti dall'elisione dei rapporti infragruppo tra le società del gruppo e la controllata estera Vigneti La Arboleda S.A.

Riserva di consolidamento

Secondo i corretti principi contabili, la riserva di consolidamento accoglie eventuali differenze negative, rilevate al termine del primo esercizio in cui la controllata è consolidata, tra il prezzo d'acquisto delle partecipazioni iscritte nell'attivo della controllante e il valore delle corrispondenti quote di patrimonio netto. Si evidenzia che tale riserva accoglie la differenza tra il costo della partecipazione nella società Canova srl, iscritto nel bilancio individuale di Masi Agricola spa e di Società Agricola Strà del Milione srl, e la relativa frazione di patrimonio netto al 31/12/2013. La differenza da consolidamento è pari ad euro 46.341 per Masi Agricola spa ed ad euro 2.439 per Società Agricola Strà del Milione srl.

Le variazioni del patrimonio netto successive al primo esercizio di consolidamento vengono invece classificate nella voce "utili/perdite riportate a nuovo".

B) Fondi per rischi e oneri

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
1.903.857 1.856.006 47.851
Descrizione Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 31.12.2014
Di trattamento di quiescenza 125.795 125.795 0
Per imposte, anche differite 659.142 719.636 -60.494
Altri (comprensivo del Fondo di
consolidamento e oneri futuri)
1.118.920 1.010.575 108.345
1.903.857 1.856.006 47.851

La voce fondi per rischi ed oneri ha subito la seguente variazione nel corso dell'esercizio:

La voce "Fondo per trattamento di quiescenza e obblighi simili" comprende

l'accantonamento complessivamente effettuato alla data del 30/06/2015 a titolo di indennità maturate nei confronti di distributori.

Tra i fondi per imposte sono iscritte, passività per imposte differite per Euro 16.631 relative a differenze temporanee tassabili su utili su cambi e proventi da partecipazioni non ancora incassati, oltre ad imposte differite per Euro 642.511, relative alla rivalutazione su fusione. Le suddette passività sono al netto degli utilizzi avvenuti nell'esercizio.

Alla voce "altri" sono inclusi i "fondi di consolidamento per rischi e oneri futuri" per euro 183.456 connessi allo stanziamento relativo alle imposte IRES relative al plusvalore latente sui terreni detenuti dalla società partecipata Società Agricola Strà del Milione srl in Castions di Strada oltre gli stanziamenti su progetti commerciali per Euro 935.464.

C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

La voce trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato ha subito la seguente variazione nel corso del 1° semestre 2015:

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
823.851 811.498 12.353

La variazione è così costituita:

Variazioni 31/12/2014 Incremento Decrementi 30/06/2015
TFR, movimenti del periodo 811.498 12.353 0 823.851

Il fondo TFR tiene conto solamente delle somme accantonate a tale titolo presso le società del gruppo. Il fondo accantonato rappresenta il debito della società al 30/06/2015 verso i dipendenti in forza a tale data, al netto degli anticipi corrisposti.

Debiti

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
31.394.958 32.380.835 - 985.877

I debiti sono valutati al loro valore nominale e la scadenza degli stessi è così suddivisa:

Descrizione Entro 12 mesi Oltre 12 mesi Oltre 5 anni Totale
Debiti verso banche 5.352.033 10.132.265 4.517.211 20.001.509
Debiti verso altri finanziatori 72.319 194.628 98.750 365.697
Acconti 128.627 128.627
Debiti verso fornitori 7.139.672 1.182 7.140.854
Debiti verso imprese 32.338 32.338
collegate
Debiti tributari 617.329 617.329
Debiti verso istituti di 509.053 509.053
previdenza
Altri debiti 2.599.551 2.599.551
Totale 16.450.922 328.075 4.615.961 31.394.958

Il saldo del debito verso banche al 30/06/2015, pari ad Euro 20.001.509 si riferisce in gran parte a mutui ipotecari.

Per i mutui ed i finanziamenti a lungo termine erogati da Istituti di credito (voce di bilancio: "debiti verso banche") e dai Ministeri (voce di bilancio "debiti verso altri finanziatori") diamo di seguito il dettaglio della loro natura e consistenza (fatta eccezione del mutuo contratto da Masi Tupungato Vigneti La Arboleda del valore residuo di € 761.687):

Mutuo Valore Durata
residua
Durata
residua
Oltre
Erogato in bilancio 1 anno 1 / 5 anni 5 anni
Unicredit Banca 6.000.000 5.100.000 600.000 2.100.000 2.400.000
Unicredit Banca 12.000.000 6.000.000 2.000.000 4.000.000 -
Unicredit Banca 24.000.000 4.870.420 2.370.346 2.500.073 -
MPS Banca Verde 4.650.000 3.269.402 210.183 942.008 2.117.211
Ministero Sviluppo
Economico 484.238 341.443 48.065 194.628 98.750
Ministero
Ind.
e
Comm. 210.477 24.253 24.253 - -
Totale 47.344.715 19.605.518 5.252.847 9.736.709 4.615.961

Sui mutui sopra riportati, al 30/06/2015, a garanzia, sono state iscritte ipoteche sugli immobili di proprietà della società, come da prospetto seguente:

Iscrizione Istituto di Credito Note Importo Iscrizione
Ipoteca Ipoteca Ipoteca
04/10/2002 MPS - Banca Verde Rimborso in 20 anni 9.300.000 Imm. Prov. GR
S.p.A. dal 27/03/2007
27/03/2007 Unicredit Banca d'Impresa Rimborso in 10 anni 48.000.000 Imm. Prov. VR/GR
S.p.A. dal 30/09/2008
17/05/2011 Unicredit S.p.A. Rimborso in 7 anni 24.000.000 Imm. Prov. VR
dal 30/11/2012
27/22/2013 Unicredit S.p.A. Rimborso in 10 anni 12.000.000 Imm. Prov. VR/GR
dal 30/11/2013
93.300.000

La voce "Acconti" accoglie gli anticipi ricevuti dai clienti relativi a forniture di beni non ancora effettuate.

I "Debiti verso altri finanziatori" accolgono i finanziamenti deliberati da:

  • Ministero dello Sviluppo Economico, pari ad Euro 341.443;
  • Fondo speciale rotativo per l'Innovazione Tecnologica, pari ad Euro 24.253.

I "Debiti verso fornitori" sono iscritti al netto degli sconti commerciali; gli sconti cassa sono invece rilevati al momento del pagamento.

I debiti verso fornitori al 30/06/2015 sono così costituiti:

Descrizione Valore
al 30.06.2015
Fornitori Italia 5.661.348
Fornitori Comunità Europea 323.190
Fornitori extra Comunità Europea 1.156.316
Saldo al 30/06/2015 7.140.854

Con riferimento ai "Debiti tributari", non si può escludere che possano essere sollevate contestazioni in merito alla potenziale asseribile applicabilità all'interno del Gruppo della disciplina fiscale concernente le società non operative, con gli oneri fiscali conseguenti.

La voce "Debiti verso Istituti di Previdenza" accoglie i debiti al 30/06/2015 nei confronti di INPS, INAIL, Enasarco, Previndai e Alifond.

E) Ratei e risconti

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 31/12/2014 Variazioni
4.377 134.440 -130.063

Rappresentano le partite di collegamento dell'esercizio temporale di riferimento, conteggiate col criterio della competenza.

La composizione della voce è così dettagliata:

Descrizione Importo al 30/06/2015
Interessi 425
Costi promozione 3.952
Totale 4.377

Conti d'ordine

Descrizione Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 31.12.2014
Rischi assunti dall'impresa 6.619.526 6.771.525 -151.999
Impegni assunti dall'impresa 19.624.694 16.536.087 3.088.607
Beni di terzi presso l'impresa 461.981 577.887 -115.906
26.706.201 23.885.499 2.820.702

I "rischi assunti dall'impresa" si riferiscono a fidejussioni concesse a Istituti di Credito per altre imprese e, precisamente:

  • Istituto del Vino di Qualità – Grandi Marchi a r.l. Consortile, per Euro 6.524.526, in coobbligo con gli altri soci;

  • Antica Bottega del Vino S.r.l., per Euro 95.000.

Gli "impegni assunti dall'impresa" accolgono:

  • contratti per merce da ricevere per Euro 5.596.135.
  • garanzie fidejussorie rilasciate da Compagnie Assicurative a favore di Uffici Doganali per la copertura delle accise relative alle esportazioni di vini nell'ambito della Comunità Europea per Euro 20.000, a favore di Comuni per Euro 174.481, e

a favore dell'Amministrazione Finanziaria – Ufficio delle Entrate a copertura dei rimborsi IVA per Euro 6.646.161.

  • contratti di vendita a termine di valuta, stipulati con finalità di copertura a fronte del rischio di cambio sul fatturato in valuta che maturerà nel corso del 2015, come da prospetto di seguito riportato:
Valuta Nozionale in
valuta
Valore al 30/06/2015 per
le scadenze del 2015
Fair value al
30/06/2015
Dollaro USA 4.000.000 3.574.939 -193.438
Dollaro canadese 5.000.000 3.612.978 -23.133

I "beni di terzi presso l'impresa" evidenziano il capitale residuo dei contratti di leasing in essere alla chiusura dell'esercizio.

Conto economico

A) Valore della produzione

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 30/06/2014 Variazioni
30.191.102 28.904.435 1.286.667
Descrizione Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 30.06.2014
Ricavi vendite e prestazioni 27.475.928 26.231.691 1.244.237
Variazioni rimanenze prodotti 1.718.827 2.304.643 -585.816
Altri ricavi e proventi 996.347 368.101 628.246
30.191.102 28.904.435 1.286.667

I ricavi delle vendite e delle prestazioni vengono così ripartiti, secondo tipologia di attività ed area geografica:

Descrizione Valore
al 30.06.2015
Vendite prodotti 26.987.417
Vendite accessori 307.770
Altre 180.741
27.475.928
Dettaglio Valore
al 30.06.2015
Italia 2.806.905
Comunità Europea 10.569.855
Extra Comunità Europea 14.099.168
27.475.928

B) Costi della produzione

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 30/06/2014 Variazioni
25.008.232 26.614.656 -1.606.424
Descrizione costi Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 30.06.2014
Materie prime, sussidiarie e merci 10.887.266 11.491.968 -604.702
Servizi 8.171.374 8.951.635 -780.261
Godimento di beni di terzi 486.607 482.858 3.749
Salari e stipendi 2.582.003 2.539.959 42.044
Oneri sociali 843.828 839.782 4.046
Trattamento di fine rapporto 166.087 160.089 5.998
Altri costi per il personale 13.194 12.726 468
Ammortamento immobilizzazioni
immateriali
1.181.712 999.907 181.805
Ammortamento immobilizzazioni materiali 980.148 1.059.626 -79.478
Svalutazioni crediti attivo circolante 35.011 32.000 3.011
Variazione rimanenze materie prime -641.756 -218.184 -423.572
Accantonamento per rischi 141.851 111.307 30.544
Oneri diversi di gestione 160.907 150.983 9.924
25.008.232 26.614.656 -
1.606.424

Costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci e Costi per servizi

Sono strettamente correlati a quanto esposto nella parte della Relazione sulla gestione e all'andamento del punto A (Valore della produzione) del Conto economico.

Costi per il personale

La voce comprende l'intera spesa per il personale dipendente ivi compresi i miglioramenti di merito, passaggi di categoria, scatti di contingenza, costo delle ferie non godute e accantonamenti di legge e contratti collettivi.

Ammortamento delle immobilizzazioni materiali

Per quanto concerne gli ammortamenti si specifica che gli stessi sono stati calcolati sulla base della durata utile del cespite e del suo sfruttamento nella fase produttiva.

Svalutazione dei crediti compresi nell'attivo circolante e delle disponibilità liquide

La svalutazione è stata accantonata al fine di esporre i crediti al loro presumibile valore di realizzo.

C) Proventi e oneri finanziari

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 30/06/2014 Variazioni
-151.045 - 824.640 673.595
Descrizione Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 30.06.2014
Da partecipazione 96.000 21.000 75.000
Proventi diversi dai precedenti 4.381 11.131 -6.750
Totale voci 15 e 16 100.381 32.131 68.250
Descrizione Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 30.06.2014
(Interessi e altri oneri finanziari) -338.307 -311.253 -27.054
Utili (perdite) su cambi 86.881 -545.518 632.399
Totale voci 17 e 17-bis -
251.426 -
856.771 605.345

La composizione della classe "C" di conto economico è di seguito dettagliata:

Proventi da partecipazioni

I proventi da partecipazione esistenti al 30/06/2015 si riferiscono alla distribuzione di dividendi sugli utili deliberati dalla società collegata "Premium Wine Selection S.r.l.", ma non ancora corrisposti alla fine del 1° semestre 2015.

Interessi e altri oneri finanziari

La composizione della voce è di seguito dettagliata:

Descrizione Valore
al 30.06.2015
Interessi e oneri bancari vari 3.911
Interessi medio credito 281.174
Sconti e oneri finanziari 53.223
Arrotondamento -1
338.307

Utili e perdite su cambi

La composizione della voce "utili e perdite su cambi" è di seguito dettagliata:

Descrizione Valore
al 30.06.2015
Utili su cambi 520.065
Perdite su cambi 433.184
86.881

E) Proventi e oneri straordinari

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 30/06/2014 Variazioni
-7.241 -439 -6.802

Di seguito viene rappresentata la variazione relativa ai proventi straordinari:

Descrizione Valore
al 30.06.2015
Valore
al 30.06.2014
Variazioni
Varie 113 73 40
113 73 40

La seguente tabella, invece, rappresenta la variazione relativa agli oneri straordinari:

Descrizione Valore
al 30.06.2015
Valore
al 30.06.2014
Variazioni
Varie e arrotondamenti 7.354 512 6.842
7.354 512 6.842

La composizione delle voci dell'area straordinaria viene omessa in quanto non significativa.

Imposte sul reddito d'esercizio

Saldo al 30/06/2015 Saldo al 30/06/2014 Variazioni
1.905.212 608.799 1.296.413

Il dettaglio della composizione delle imposte è illustrato nel seguente prospetto:

Descrizione Valore Valore Variazioni
al 30.06.2015 al 30.06.2014
Imposte correnti: 1.998.949 608.799 1.390.150
IRES 1.628.905 485.135 1.143.770
IRAP 370.044 123.664 246.380
Imposte differite (anticipate) -93.737 0 -93.737
IRES -87.119 -87.119
IRAP -6.618 -6.618
1.905.212 608.799 2.592.826

Fiscalità differita / anticipata

Le imposte differite sono state calcolate tenendo conto dell'ammontare cumulativo delle differenze temporanee, sulla base delle aliquote medie attese in vigore nel momento in cui tali differenze temporanee si riverseranno.

Le imposte anticipate sono state rilevate in quanto esiste la ragionevole certezza dell'esistenza, negli esercizi in cui si riverseranno le differenze temporanee deducibili a fronte delle quali sono state iscritte le imposte anticipate, di un reddito imponibile non inferiore all'ammontare delle differenze che si andranno ad annullare.

Nei prospetti che seguono sono distintamente indicate, per l'IRES e l'IRAP, le differenze temporanee deducibili e tassabili che hanno determinato l'iscrizione rispettivamente di crediti per imposte anticipate e fondo imposte differite, con l'indicazione delle aliquote d'imposta applicate.

Descrizione Importo Aliquota
d'imposta
Crediti per
imposte
anticipate al
30/06/2015
1 Accantonamento indennità
cessaz. Rapp. Agenzia inded.
(IRES)
125.795 27,5% 34.594
2 Perdite su crediti fiscalmente
non certe (IRES)
421.881 27,5% 116.017
3 Perdite su cambi da valutazione
(IRES)
125.683 27,5% 34.563
4 Per storno margine su cessione
rimanenze intercompany (IRES
+ IRAP)
1.137.714 27,5% + 3,9% 357.242
5 Perdita fiscale ed ACE – società
controllata (IRES)
151.298 27,5% 41.607
Totale 1.962.371 584.023
Descrizione Importo Aliquota
d'imposta
Fondo imposte
differite al
30/06/2015
1 Rivalutazione dei beni (IRES +
IRAP)
2.046.213 27,5% + 3,9% 642.511
2 Differenze cambio attive (IRES) 45.178 27,5% 12.424
3 Proventi da partecipazione
(IRES)
15.300 27,5% 4.207
Totale 2.106.691 659.143

Operazioni di locazione finanziaria (leasing)

Il gruppo al 30/06/2015 ha in essere n. 4 contratti di locazione finanziaria per beni mobili, rilevati nel bilancio semestrale consolidato con il metodo patrimoniale, per i quali ai sensi del n. 22 dell'articolo 2427 si forniscono le seguenti informazioni:

  • Valore originario dei cespiti Euro 1.540.006;
  • Valore attuale delle rate di canone non scadute Euro 461.980;
  • Onere finanziario riferibile all'esercizio Euro 7.577;

  • Valore residuo dei cespiti alla fine del periodo considerati come immobilizzazioni Euro 927.763;

  • Ammortamenti virtuali per Euro 136.812;

L'utilizzo del metodo finanziario per la rilevazione contabile dei fatti di gestione connessi ai contratti di leasing avrebbe portato un utile ante imposte superiore di Euro 9.138.

Informazioni sugli strumenti finanziari emessi dalla società

Si precisa che la società non ha emesso altri titoli, quali azioni di godimento o obbligazioni convertibili in azioni, né altri strumenti finanziari che conferiscano ai detentori diritti patrimoniali e partecipativi.

Oneri finanziari imputati nell'attivo patrimoniale

Nell'esercizio non sono stati imputati oneri finanziari ai valori iscritti nell'attivo dello stato patrimoniale.

Informazioni relative al fair value degli strumenti finanziari derivati

Si precisa che la capogruppo Masi Agricola spa ha in essere un contratto SWAP sui tassi di interesse i cui riferimenti sono i seguenti:

Data
Data
Scadenza
operazione
iniziale
finale
Divisa Importo Importo
MTM
11/05/2011 13/05/2011 31/03/2017 Euro 4.870.419 - 174.294

Informazioni relative alle immobilizzazioni finanziarie iscritte ad un valore superiore al fair value

Nel bilancio non sono iscritte immobilizzazioni finanziarie per un valore superiore al loro fair value.

Informazioni relative a patrimoni destinati a uno specifico affare

Ai sensi dell'art. 2427 c.c., n. 20, si precisa che non risultano in essere patrimoni o finanziamenti destinati ad uno specifico affare.

Informazioni relative alle operazioni realizzate con parti correlate (art. 2427, punti 22-bis e 22 ter)

Si precisa che nel semestre chiuso al 30/06/2015 risultano realizzate operazioni con parti correlate di natura ordinaria ed effettuate a condizioni equivalenti a quelle prevalenti in libere transazioni, ascrivibili alle seguenti categorie:

  • o Acquisto di beni;
  • o Prestazione di servizi.

Con riferimento ai rapporti intercorsi con società del gruppo, si precisa che tutte le operazioni con parti correlate compiute nel corso del periodo dalla scrivente Società, ascrivibili alle categorie sopra menzionate, sono state concluse nell'interesse della Società ed in condizioni analoghe a quelle applicate per operazioni effettuate con terzi indipendenti.

Per una disamina dettagliata delle operazioni con parti correlate si rimanda a quanto meglio precisato nello specifico paragrafo della relazione sulla gestione al 30/06/2015.

Informazioni relative agli accordi non risultanti dallo stato patrimoniale

La società, ad eccezione di quanto precisato in merito al contratto Swap sopra descritto e ai conti d'ordine, non ha in essere accordi non risultanti dallo Stato Patrimoniale i cui rischi e benefici abbiano effetti significativi e la cui indicazione sia necessaria per valutare la situazione patrimoniale, finanziaria ed il risultato economico della società. Si precisa che, nell'ottica dello sviluppo di nuove aree di operatività del gruppo nel campo della distribuzione e promozione dei propri prodotti, la società capogruppo ha assunto un impegno contrattuale per la copertura di eventuali perdite della società collegata Venezianische Weinbar AG fino ad un massimo di (circa) euro 410.000.

Altre informazioni

Le società appartenenti all'area del consolidamento hanno avuto nel 1° semestre 2015 complessivamente una media di n. 114 dipendenti suddivisi come segue:

30/06/2015 31/12/2014
Dirigenti 6 6
Quadri ed impiegati tecnici e amministrativi 68 62
Operai 30 33
Altri 10 10
114 111

La suddivisione per le società rientranti nel consolidamento è la seguente:

Società Dirigenti Quadri Impiegati Operai Altri Totale
Masi Agricola S.p.A. 6 5 54 20 8 93
Possessioni di Serego A. S.r.l. 0 0 4 1 1 6
Terre e Vigne S.r.l. 0 0 0 0 1 1
Società agricola Strà del Milione srl 0 0 0 0 0 0
Canova S.r.l. 0 0 0 0 0 0
Cantine Conti Bossi Fedrigotti S.r.l. 0 0 0 0 0 0
Vigneti La Arboleda S.A. 0 2 3 9 0 14
6 7 61 30 10 114

***

Il Consiglio di Amministrazione Dott. Sandro Boscaini Presidente

Si allegano alla presente relazione finanziaria semestrale consolidata:

  • il prospetto di raccordo tra il risultato netto e il patrimonio netto della consolidante e i rispettivi valori risultanti dalla relazione finanziaria semestrale consolidata.
  • il prospetto delle variazioni intervenute nel patrimonio netto consolidato.
  • il rendiconto finanziario di gruppo.

Sede in VIA MONTELEONE 26 - LOCALITA' GARGAGNAGO 37015 SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) Capitale sociale Euro 43.082.549,04 i.v Codice fiscale / P.IVA 03546810239 Rea 345205

Allegato n. 1 alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30/06/2015

Gli importi presenti sono espressi in Euro.

Prospetto di raccordo tra il risultato netto e il patrimonio netto della consolidante e i rispettivi valori risultanti dalla relazione finanziaria semestrale consolidata

Il patrimonio netto consolidato di gruppo e il risultato economico consolidato di gruppo al 30/06/2015 sono riconciliati con quelli della controllante come segue:

Patrimonio netto Risultato
Patrimonio netto e risultato dell'esercizio come 104.278.567 2.961.320
riportati nel bilancio intermedio al 30/06/2015 della
società controllante
Rettifiche operate in applicazione ai principi contabili
Eliminazione del valore di carico delle partecipazioni (673.335) 221.716
consolidate:
a) differenza tra valore di carico e valore pro-quota (1.434.339)
del patrimonio netto
b) risultati pro-quota conseguiti dalle partecipate 245.210 245.210
c) riserva da consolidamento 48.780
d) differenza da consolidamento 467.014 (23.494)
Eliminazione degli effetti di operazioni compiute tra (787.401) (38.283)
società consolidate
a)
eliminazione dei proventi infragruppo compresi nel
(742.189)
valore delle rimanenze di magazzino al 31/12/2014
al netto del relativo effetto fiscale
b)
eliminazione dei pro venti infragruppo compresi
(38.283) (38.283)
nel valore delle rimanenze di magazzino al
30/06/2015 al netto del relativo effetto fiscale
c)
effetti sulla riserva da conversione derivanti da
(6.929)
elisione rapporti credito/debito infragruppo
d)
arrotondamento
(2)
Patrimonio netto e risultato di periodo di pertinenza del 102.817.829 3.144.753
gruppo
Patrimonio netto e risultato di periodo di pertinenza di 37.385 (25.381)
terzi
Patrimonio sociale e risultato netto consolidati 102.855.214 3.119.372

Il Consiglio di Amministrazione Dott. Sandro Boscaini Presidente

Sede in VIA MONTELEONE 26 - LOCALITA' GARGAGNAGO 37015 SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) Capitale sociale Euro 43.082.549,04 i.v Codice fiscale / P.IVA 03546810239 Rea 345205

Allegato n. 2 alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30/06/2015

Gli importi presenti sono espressi in Euro.

Prospetto delle movimentazioni del Patrimonio netto consolidato di gruppo

Capitale Riserve Riserva di Differenze Utile/Perd. Utile/Perd. Totale
consolidame
nto
di
conversione
Riportate a
nuovo
esercizio di gruppo
Saldo iniziale al
31/12/2014
37.257.569 38.045.099 48.780 (2.395.115) 326.669 7.633.511 80.916.513
Variazioni dell'
esercizio:
Sottoscrizioni
aumento capitale
sociale
5.824.980 14.171.220 19.996.200
Destinazione del
risultato
dell'esercizio:
6.018.380 358.516 (6.376.896) 0
Dividendi (1.251.187) (1.251.187)
Altri movimenti
per conversione
estera
(5.428) (5.428)
Utile del periodo 3.144.753 3.144.753
Altri movimenti (1) 16.981 (2) 16.978
Saldo finale al
30/06/2015
43.082.549 58.234.698 48.780 (2.378.134) 685.183 3.144.753 102.817.829

Il Consiglio di Amministrazione Dott. Sandro Boscaini Presidente

Sede in VIA MONTELEONE 26 - LOCALITA' GARGAGNAGO 37015 SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) Capitale sociale Euro 43.082.549,04 i.v Codice fiscale / P.IVA 03546810239 Rea 345205

Allegato n. 3 alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30/06/2015

Rendiconto finanziario di gruppo

30/06/2015 31/12/2014
Descrizione Importo Importo
A. Flusso finanziario della gestione reddituale
Utile (perdita) dell'esercizio 3.119.372 7.631.862
Imposte sul reddito 1.905.212 4.714.526
Interessi passivi (interessi attivi) 333.926 764.896
(Dividendi) -96.000 -21.000
Plusvalenze da alienazioni incluse nella voce A5 6.988 63.255
Plusvalenze da alienazioni i cui ricavi non sono iscrivibili al n. 5 0 0
Minusvalenze da alienazioni incluse nella voce B14 0 11.648
Minusvalenze da alienazioni 0 0
Totale (plusvalenze) / minusvalenze derivanti da cessione relative a: -6.988 -51.607
di cui immobilizzazioni materiali -6.988 -51.607
di cui immobilizzazioni immateriali 0 0
di cui mmobilizzazioni finanziarie 0 0
1. Utile (perdita) dell'esercizio prima delle imposte sul reddito, interessi,dividendi e plus/minus da
cessione 5.255.522 13.038.677
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita
Accantonamenti ai fondi 307.938 597.944
Ammortamenti delle immobilizzazioni 2.161.860 4.011.185
Svalutazioni per perdite durevoli di valore 0 15.000
Altre rettifiche per elementi non monetari -86.881 290.071
2. Flusso finanziario prima delle variazioni del ccn 2.382.917 4.914.200
Variazioni del capitale circolante netto
Decremento/(incremento) delle rimanenze -2.459.998 -2.921.965
Decremento/(incremento) dei crediti vs clienti 1.317.151 332.574
Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori 175.683 -1.309.975
Decremento/(incremento) ratei e risconti attivi 14.873 406.819
Incremento/(decremento) ratei e risconti passivi -130.063 -3.770
Altre variazioni del capitale circolante netto 751.773 -843.506
3. Flusso finanziario dopo le variazioni del ccn -330.581 -4.339.823
Altre rettifiche
Interessi incassati/(pagati) -333.926 -764.896
(Imposte sul reddito pagate) -1.606.150 -3.705.590
Dividendi incassati 33.000 108.000
(Utilizzo dei fondi) -83.864 -333.434
4. Flusso finanziario dopo le altre rettifiche -1.990.940 -4.695.920
FLUSSO FINANZIARIO DELLA GESTIONE REDDITUALE (A) 5.316.918 8.917.134
B. Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento
Immobilizzazioni materiali -2.304.812 -2.765.388
(Investimenti) -2.311.801 -3.442.641
Prezzo di realizzo disinvestimenti 6.989 677.253
Immobilizzazioni immateriali -1.628.600 -596.625
(Investimenti) -1.628.600 -791.420
Prezzo di realizzo disinvestimenti 0 194.795
Immobilizzazioni finanziarie -3.899 -669.619
(Investimenti) -4.000 -673.761
Prezzo di realizzo disinvestimenti 101 4.142
Immobilizzazioni finanziarie non immobilizzate 0 0
(Investimenti) 0 0
Prezzo di realizzo disinvestimenti 0 0
Acquisizione o cessione di società controllate o di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide 0 0
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B) -3.937.311 -4.031.632
C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi
Incremento (decremento) debiti a breve verso banche 156.940 -63.228
Accensione finanziamenti 0 0
Rimborso finanziamenti -2.692.140 -5.287.835
Mezzi propri
Aumento di capitale a pagamento 19.996.201 0
Cessione (acquisto) di azioni proprie 0 0
Dividendi (e acconti su dividendi) pagati 0 -1.251.187
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO ( C ) 17.461.001 -6.602.250
INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE (A+-B+-C) 18.840.608 -1.716.748
DISPONIBILITA' LIQUIDE INIZIALI 4.288.170 6.004.918
DISPONIBILITA' LIQUIDE FINALI 23.128.778 4.288.170
INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE 18.840.608 1.716.748

Il Consiglio di Amministrazione Dott. Sandro Boscaini Presidente

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.