AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saipem

Regulatory Filings Sep 8, 2022

4504_rns_2022-09-08_7e15b186-8ee3-4f9b-a251-dddd92566ccd.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0232-107-2022
Data/Ora Ricezione
08 Settembre 2022
06:58:07
Euronext Milan
Societa' : SAIPEM
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 166764
Nome utilizzatore : SAIPEMN01 - Calcagnini
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 08 Settembre 2022 06:58:07
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 08 Settembre 2022 06:58:09
Oggetto : Edison e Saipem societa' di scopo progetto
Puglia Green Hydrogen Valley/Edison and
Saipem join together implement Puglia
Green Hydrogen Valley project
Testo del comunicato

Vedi allegato.

EDISON E SAIPEM ENTRANO NELLA SOCIETA' DI SCOPO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUGLIA GREEN HYDROGEN VALLEY

Un passo avanti importante nel percorso di sviluppo per la realizzazione della Puglia Green Hydrogen Valley, una delle prime iniziative per la produzione e trasporto di idrogeno verde su larga scala in Italia che rafforza la collaborazione già in essere tra Edison, Saipem e Alboran Hydrogen

Milano, 8 Settembre 2022 – Edison e Saipem acquisiscono, facendo seguito agli accordi sottoscritti a settembre 2021, rispettivamente il 50% ed il 10% della società Alboran Hydrogen Brindisi Srl strumentale alla realizzazione del progetto Puglia Green Hydrogen Valley. Saipem, inoltre, detiene anche un'esclusiva per la realizzazione del progetto.

Il progetto Puglia Green Hydrogen Valley prevede la realizzazione di tre impianti di produzione di idrogeno verde a Brindisi, Taranto e Cerignola (FG), per una capacità di elettrolisi complessiva pari a 220 MW, alimentati da circa 400 MW di energia solare fotovoltaica. Una volta a regime, i tre impianti saranno in grado di produrre complessivamente fino a circa 300 milioni di normal metri cubi di idrogeno rinnovabile all'anno, destinati ad alimentare le industrie presenti sul territorio e la mobilità sostenibile, anche attraverso l'immissione nella rete gas locale.

L'impianto di Brindisi, che si trova in una fase avanzata di sviluppo, prevede la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde mediante elettrolizzatori con una capacità di 60 MW alimentati da un campo fotovoltaico dedicato. Il progetto è stato proposto, tra gli altri, per il bando di finanziamento europeo IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo).

L'intero progetto, coinvolgendo importanti realtà regionali tra cui l'Acquedotto Pugliese, le Ferrovie Apulo Lucane, i Distretti tecnologici e produttivi pugliesi, il Politecnico di Bari, le Università di Bari, di Foggia e del Salento, consentirà di massimizzare le sinergie con il territorio e favorire lo sviluppo di competenze per la creazione di una filiera locale.

L'idrogeno è uno dei vettori energetici di riferimento per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dalla strategia nazionale ed europea al 2030 e al 2050 e il Progetto Puglia Green Hydrogen Valley si pone l'obiettivo di accelerare la diffusione dell'idrogeno verde nel mix energetico nazionale. Il progetto ha una forte rilevanza a livello locale, considerando che la Puglia assorbe per il suo settore industriale più energia della media e rappresenta circa il 6% dei consumi energetici nazionali del comparto.

Giovanni Brianza, CEO di Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna aziende e territori nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione, dichiara: "Con questo progetto Edison conferma il suo impegno nello sviluppo di tutta la filiera dell'idrogeno verde, una tecnologia sinergica

al core business dell'azienda e un elemento chiave nell'ambito del suo piano di sviluppo strategico. In particolare la società punta ad utilizzare l'idrogeno verde per sostituire i combustibili fossili nei processi industriali energivori e per rendere sostenibili i trasporti pesanti".

Mattia D'Amato, Director Strategy Development and Innovation di Alboran, dichiara: "Per Alboran questo progetto evidenzia la perfetta sintonia tra le proprie scelte in ambito di idrogeno verde e le strategie nazionali ed europee che vanno in questa direzione. Il coinvolgimento di altri partner così rilevanti nell'iniziativa consente di sviluppare al meglio le potenzialità del modello di progetto proposto per la Puglia".

Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer di Saipem, afferma: "L'iniziaitva è strategica nel quadro del nostro Piano tecnologico, che prevede lo sviluppo di soluzioni "Low Carbon" abilitanti modelli di business innovativi, e ci conferma, quindi, come partner ideale per supportare i nostri clienti nella transizione energetica e verso il Net Zero".

***

Edison

Edison è la più antica società energetica in Europa, con oltre 135 anni di primati, ed è uno degli operatori leader del settore in Italia con attività̀ nell'approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale e nei servizi energetici e ambientali. La società è impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, attraverso lo sviluppo della generazione rinnovabile e low carbon, i servizi energetici e ambientali e la mobilità sostenibile. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 200 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza. La potenza netta installata complessiva del Gruppo è di 7 GW. Oggi opera in Italia e Europa, impiegando oltre 5.500 persone.

Edison Next

Edison Next accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l'ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, con l'obiettivo di massimizzare competitività e performance. Inoltre, Edison Next è attiva nel settore della circular economy e dei servizi ambientali ed è impegnata nello sviluppo del mercato del biometano e dell'idrogeno. Edison Next ha le competenze e gli asset per fornire soluzioni integrate attraverso un approccio end-toend: dalla consulenza energetica ed ambientale e dalla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione, fino all'identificazione di una roadmap con l'individuazione delle soluzioni, alla progettazione e realizzazione degli interventi e al monitoraggio dei risultati. Edison Next è fortemente impegnata sui fronti della tutela ambientale, dell'ottimizzazione energetica e dello sviluppo dei gas verdi. Edison Next opera in Italia, Spagna e Polonia impiegando oltre 3.500 persone, gestendo 65 siti industriali, 2.100 strutture pubbliche e private e 280 città.

Ufficio stampa Edison http://www.edison.it/it/contatti-2;http://www.edison.it/it/media Elena Distaso, 338 2500609, [email protected]; Lucia Caltagirone, 331 6283718, [email protected] Marta Mazzacano, 335 7749819, [email protected]

Alboran Hydrogen

Alboran Hydrogen è una controllata del Gruppo EN.IT, operatore internazionale nel settore dell'energia rinnovabile con comprovata esperienza e track record nello sviluppo e implementazione di progetti per la produzione di energia rinnovabile sul territorio italiano ed all'estero. Il Gruppo ha condotto e completato con successo l'intero sviluppo di oltre 1 GW di impianti in Itala e oltre 500 MW in Paesi esteri, ed opera attivamente in 12 Paesi tramite filiali sui vari territori. Attualmente EN.IT dispone di una pipeline di 5 GW di progetti rinnovabili in varie fasi di sviluppo. Alboran Hydrogen in particolare è una società leader nello sviluppo di impianti di produzione di energia rinnovabile e si propone per la ricerca delle migliori soluzioni di sviluppo della filiera dell'idrogeno verde. Il suo impegno è finalizzato alla generazione di idrogeno verde e alla sua diffusione nei settori della mobilità e dell'industria, mettendo le basi per una società a impatto zero.

Contatti Alboran Hydrogen Sito internet: www.alboranhydrogen.com Centralino: +39 0972237126

Relazioni con i media E-mail: [email protected]

Saipem

Saipem è una piattaforma tecnologica e di ingegneria avanzata per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di infrastrutture e impianti complessi, sicuri e sostenibili. Da sempre orientata all'innovazione tecnologica, Saipem è oggi impegnata al fianco dei suoi clienti sulla frontiera della transizione energetica con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali e orientati sin dalla loro concezione alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in oltre 70 paesi del mondo e impiega circa 32mila dipendenti di 130 diverse nazionalità.

Contatti Saipem

Sito internet: www.saipem.com Centralino: +39 0244231

Relazioni con i media E-mail: [email protected]

EDISON AND SAIPEM JOIN TOGETHER IN A SPECIAL PURPOSE VEHICLE TO IMPLEMENT THE PUGLIA GREEN HYDROGEN VALLEY PROJECT

A significant step forward on the development path for the realisation of the Puglia Green Hydrogen Valley, one of the first initiatives for the production and transport of green hydrogen on a large scale in Italy, which strengthens the existing partnership between Edison, Saipem and Alboran Hydrogen

Milan, 8 September 2022 – Following the agreements signed in September 2021, Edison and Saipem acquire 50% and 10% respectively of Alboran Hydrogen Brindisi Srl for the implementation of the Puglia Green Hydrogen Valley project. Furthermore, Saipem also holds an exclusive right for the project implementation.

The Puglia Green Hydrogen Valley project involves the construction of three green hydrogen production plants in Brindisi, Taranto and Cerignola (FG), for a combined electrolysis capacity of 220 MW, powered by approximately 400 MW of photovoltaic solar energy. Once fully operational, the three plants will produce up to 300 million normal cubic metres of green hydrogen per year, which will be used to power local industry and sustainable mobility, also by means of injection into the local gas grid.

The Brindisi plant, which is at an advanced development stage, involves the construction of a green hydrogen production plant providing for an electrolysers capacity of 60 MW powered by a dedicated photovoltaic field. Among others, the project was put forward for the IPCEI (Important Projects of Common European Interest) European funding call.

The project involves important regional entities including the Acquedotto Pugliese, the Ferrovie Apulo Lucane, the technological and production Districts of Puglia, the Politecnico di Bari, and the Universities of Bari, Foggia and Salento, maximising the synergies with the territory and supporting the development of skills for the creation of a local supply chain.

Hydrogen is one of the key energy vectors to achieve the decarbonisation targets set by the national and European strategies to 2030 and 2050. The Puglia Green Hydrogen Valley Project aims to accelerate the penetration of green hydrogen in the national energy mix. The project has a significant local importance, considering that Puglia's industrial sector consumes more energy than the average and accounts for around 6% of national industrial energy consumption.

Giovanni Brianza, CEO of Edison Next, the Edison Group company supporting businesses and territories in the ecological transition and decarbonisation, declares: "With this project, Edison is confirming its commitment to the development of the green hydrogen value chain, leveraging on synergies with other Edison's businesses. This technology represents also a key factor in the

strategic plan of Edison. In particular, the company aims to use green hydrogen to replace fossil fuels in energy-intensive industrial processes and to make heavy transport sustainable".

Mattia D'Amato, Alboran Director Strategy Development and Innovation, declares: "For Alboran this project highlights the perfect fit between its own green hydrogen choices and the national and European strategies moving in this direction. The involvement of other major partners in the initiative means it will be possible to harness the full potential of the project model proposed for Puglia".

Fabrizio Botta, Saipem Chief Commercial Officer, affirms: "This initiative is strategic within the framework of our Technological Plan, which provides for the development of "Low Carbon" solutions enabling innovative business models and confirms that we are, therefore, the ideal partner to support our customers in the energy transition and towards Net Zero".

***

Edison

Edison is Europe's oldest energy company, with a history of more than 135 years of firsts. It is one of Italy's leading operators in the sector, with activities in the procurement, production and sale of electricity and natural gas as well as in energy and environmental services. The company is at the forefront of the energy transition challenge, developing renewable and low-carbon generation, energy efficiency services and sustainable mobility. Edison's electricity generation facilities are highly flexible and efficient, comprising 200 plants including hydroelectric, wind, solar and highly efficient combined cycle gas. The Group's total net installed capacity is 7 GW. It currently operates in Italy and Europe, employing more than 5,500 people.

Edison Next

Edison Next supports customers and territories along their decarbonization journey and ecological transition, leveraging on a platform of innovative, efficient solutions to optimise consumption and decarbonisation. Technology and digital tools play a key role, in order to maximize competitiveness and performance. Edison Next also operates in the circular economy and environmental services sector and is committed to support the development of biomethane and hydrogen markets. Edison Next has competences and assets to supply integrated solutions through an end-to-end approach: from energy and environmental consulting and the definition of decarbonisation targets, through to the identification of a roadmap and the relevant solutions, the design and implementation of solutions and the monitoring of results. Edison Next is strongly committed to environmental protection, energy optimisation and the development of green gases. Edison Next operates in Italy, Spain and Poland employing more than 3,500 people, managing 65 industrial sites, 2,100 public and private structures and 280 cities.

Edison Press Office http://www.edison.it/it/contatti-2;http://www.edison.it/it/media Elena Distaso, +39 338 2500609, [email protected]; Lucia Caltagirone, +39 331 6283718, [email protected] Marta Mazzacano, +39 335 7749819, [email protected]

Alboran Hydrogen

Alboran Hydrogen is a subsidiary of the EN.IT Group, an international operator in the renewable energy sector with proven experience and a track record in the development and implementation of projects for the production of renewable energy in Italy and abroad. The Group has led and successfully completed the entire development of over 1 GW of plants in Italy and over 500 MW abroad, and actively operates in 12 countries through subsidiaries across the various regions. EN.IT currently has a pipeline of 5 GW of renewable projects at various stages of development. Alboran Hydrogen in particular is a leading company in the development of renewable energy production plants and strives to find the best solutions for the development of the green hydrogen supply chain. It is committed to the generation of green hydrogen and its deployment in mobility and industry, laying the foundations for a carbon-neutral society.

Alboran Hydrogen contacts Website: www.alboranhydrogen.com Contact centre: +39 0972237126

Media relations Email: [email protected]

Saipem

Saipem is an advanced technological and engineering platform for the design, construction and operation of safe and sustainable complex infrastructure and plants. Saipem has always been oriented towards technological innovation and is currently committed, alongside its clients, on the frontline of energy transition with increasingly digitalised tools, technologies and processes that were devised from the outset with environmental sustainability in mind. It is listed on the Milan stock exchange and operates in 70 countries around the world with 32 thousand employees from 130 different nationalities.

Saipem contacts Website: www.saipem.com Contact centre: +39 0244231

Media relations Email: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.