AGM Information • Jan 15, 2016
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
TISCALI S.p.A.
Sede legale in Cagliari, località Sa Illetta, S.S. 195 km. 2,3 Capitale Sociale Versato Euro 169.076.822,67 Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Cagliari n. 02375280928
RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PREDISPOSTA AI SENSI DELL'ARTICOLO 72 DEL REGOLAMENTO CONSOB 11971/99, E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI ("REGOLAMENTO EMITTENTI")
Signori Azionisti,
la presente relazione, redatta ai sensi dell'articolo 72 del Regolamento Emittenti ed, in particolare, conformemente all'Allegato 3A, schemi n. 2 e n. 3, dello stesso, è finalizzata a fornire le necessarie informazioni sulla proposta di cui al quinto punto all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Tiscali S.p.A. ("Tiscali" o la "Società") convocata in unica convocazione per il giorno 16 febbraio 2016 alle ore 11 presso la sede legale, per deliberare sul seguente argomento:
"Proposta di aumento di capitale a pagamento, in via scindibile, mediante emissione di complessive massime 251.622.551 azioni ordinarie senza valore nominale, al servizio di massime 251.622.551 opzioni valide per la sottoscrizione di azioni ordinarie della Società da riservare al Presidente della Società Renato Soru quale beneficiario del Piano di Stock Option 2015-2019 di cui al precedente punto 3 all'ordine del giorno, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell'art.2441 commi 5 e 6 del codice civile. Conseguente modifica dell'art. 5 dello statuto sociale, delibere inerenti e conseguenti, deleghe di poteri."
La proposta di aumento del capitale sociale sottoposta alla Vostra approvazione è finalizzata a creare la provvista di azioni necessarie a servizio del "Piano di Stock-Option 2015-2019" (il "Piano di Stock Option") riservato al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Renato Soru ( il "Beneficiario") da attuarsi mediante assegnazione gratuita di opzioni (le "Opzioni") valide per la sottoscrizione di azioni ordinarie della Società di nuova emissione.
In proposito, si ricorda che la proposta di adozione del Piano, illustrata da apposita relazione redatta ai sensi dell'art. 114-bis del TUF, è sottoposta all'esame e all'approvazione dell'Assemblea della Società convocata per il giorno 16 febbraio 2016 in unica convocazione quale terzo punto all'ordine del giorno di parte ordinaria.
Si precisa che sono oggetto del Piano di Stock Option massime n. 251.622.551 Opzioni, valide per la sottoscrizione di massime n. 251.622.551 azioni ordinarie Tiscali, nel rapporto di n. 1 azione ordinaria ogni n. 1 Opzione assegnata ed esercitata nei termini e con le modalità stabilite nel regolamento del Piano di Stock Option 2015 - 2019.
Si ricorda che, nel contesto dell'operazione di aggregazione tra le attività della Società e il Gruppo Aria realizzata attraverso la fusione per incorporazione (la "Fusione") di Aria Italia S.p.A. in Tiscali S.p.A., i soci di riferimento del Gruppo Tiscali e del Gruppo Aria hanno sottoscritto in data 25 settembre 2015 un accordo recante pattuizioni parasociali rilevanti ex art. 122 del TUF (il "Patto Parasociale"), il quale contiene, tra l'altro, previsioni relative all'adozione di un piano di incentivazione da parte della società risultante dalla Fusione. Per maggiori informazioni si rimanda alla documentazione pubblicata ai sensi di legge nel sito www.tiscali.com (sezione Azienda / Patti Parasociali).
Per maggiori dettagli sulla proposta di adozione del Piano di Stock Option 2015 - 2019 si rinvia alla relativa relazione illustrativa redatta ai sensi dell'art. 114-bis del TUF, a disposizione del pubblico nei termini di legge e consultabile sul sito internet della Società www.tiscali.com (sezione Governance / Assemblea dei Soci).
L'esclusione del diritto di opzione è diretta conseguenza della finalità dell'operazione di aumento di capitale, ossia quella di riservare le azioni ordinarie Tiscali di nuova emissione al Beneficiario del Piano di Stock Option 2015 - 2019.
Il Piano di Stock Option 2015 - 2019 rappresenta uno strumento fondamentale al fine di trattenere una figura chiave della Società, anche ad esito dell'integrazione di due gruppi industriali.
Il Consiglio di Amministrazione dunque, in coerenza con le prassi diffuse e consolidate anche in ambito internazionale, nonché in coerenza con le prassi seguite dalla stessa Società in passato, ritiene che il Piano di Stock Option rappresenta per un soggetto che ha ricoperto un ruolo strategico e determinante per il successo della Società e del Gruppo, un continuo incentivo a mantenere adeguati standard gestionali, a migliorare le performance del Gruppo in aderenza agli obiettivi fissati, incrementando altresì la competitività del Gruppo e creando valore per gli azionisti.
Con riguardo alla remunerazione incentivante basata su piani di stock option, si segnala, tra l'altro, che l'adozione di piani di remunerazione basati su azioni è in linea con quanto raccomandato dall'art. 6 del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A..
Alla luce di quanto sopra, l'esclusione del diritto di opzione è quindi giustificata da motivi di interesse della Società quale l'incentivazione e la fidelizzazione di un dirigente strategico della Società.
Il Piano di Stock-Option 2015-2019 prevede l'assegnazione a titolo gratuito di Opzioni che consentono, alle condizioni stabilite dal piano medesimo, la successiva sottoscrizione delle azioni ordinarie Tiscali. Ogni Opzione assegnata conferisce al Beneficiario il diritto di sottoscrivere n. 1 azione ordinaria Tiscali di nuova emissione, godimento regolare, a fronte del pagamento alla Società del prezzo di esercizio, come di seguito individuato. Le Opzioni assegnate saranno esercitabili da parte del Beneficiario in tre tranche. Il Piano di Stock-Option 2015-2019 ha durata sino al 24 giugno 2019, data di scadenza per l'esercizio della terza tranche.
L'esercizio delle Opzioni potrà avvenire, conformemente alle previsioni del Piano di Stock-Option 2015-2019, come di seguito indicato:
Per l'esecuzione del Piano di Stock Option 2015 - 2019, si propone quindi di aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, entro il termine ultimo del 24 giugno 2019, per un importo di massimi Euro 16.371.192,25 da imputarsi a capitale, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 5 e 6, cod. civ., mediante emissione di massime n. 251.622.551 nuove azioni ordinarie Tiscali prive di indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, godimento regolare, da riservare in sottoscrizione al Beneficiario.
Alla data della presente Relazione, il capitale sociale di Tiscali sottoscritto e versato ammonta a Euro 169.076.822,67, suddiviso in complessive n. 3.145.281.893 azioni ordinarie, prive di indicazione del valore nominale. Il numero massimo di azioni ordinarie a servizio del Piano di Stock Option 2015 - 2019 corrisponde a una percentuale pari all'8% del suddetto capitale sottoscritto e versato della Società.
Il prezzo di emissione delle nuove azioni ordinarie della Società oggetto del proposto aumento di capitale e, conseguentemente, il prezzo di esercizio delle Opzioni, è stato liberamente negoziato fra la Società ed il Beneficiario e sarà pari a:
Per la determinazione del prezzo di esercizio, visto il buon grado di liquidità dei titoli della Società e i consistenti volumi scambiati, sono stati presi a riferimento sia il metodo dei prezzi di borsa delle azioni Tiscali sia il metodo dei multipli di borsa. Per quanto riguarda il metodo dei prezzi di borsa, è stata ricostruita la serie storica delle quotazioni del titolo nei 12 mesi antecedenti la data del Consiglio di Amministrazione del 29 dicembre 2015 che ha proposto il piano di stock option e definito un intervallo di quotazioni di riferimento, con indicazione del prezzo minimo, massimo e medio ponderato osservati in suddetto range temporale. Per quanto riguarda il metodo dei multipli di borsa, si è optato per l'utilizzo del multiplo di borsa implicito di Tiscali Enterprise Value /EBITDA di fine 2016, prima data utile di esercizio delle Opzioni in capo al Beneficiario, sulla base delle best estimate formulate dagli analisti di mercato. Tale multiplo è stato applicato ad un dato medio normale di marginalità operativa prospettica ricavato direttamente dal piano industriale di Gruppo 2015-2018, a cui è stata sottratta l'indicazione di posizione finanziaria netta da piano di fine 2016.. Il valore medio derivante dalle risultanze dei due metodi sopradescritti supporta un prezzo finale di 0,065 Euro per azione in linea con la media ponderata dei prezzi di esercizio delle tre tranches del Piano di Stock Option 2015-2019.
In proposito, il Consiglio di Amministrazione precisa che, come prescritto dall'art. 2441, comma 6, del codice civile e dall'art. 158 del TUF, la società di revisione Reconta Ernst & Young S.p.A. (Ernst & Young), incaricata della revisione legale dei conti della Società ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010, esprimerà il proprio parere sulla congruità del prezzo di emissione delle azioni. Il parere di Ernst & Young sarà messo a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità di legge.
La Società metterà a disposizione del Beneficiario le azioni ordinarie di nuova emissione sottoscritte in esercizio delle Opzioni secondo quanto previsto nel regolamento del Piano di Stock Option 2015 - 2019. Le azioni ordinarie della Società sottoscritte dal Beneficiario avranno godimento pari a quello delle azioni ordinarie della Società alla data dell'emissione.
In conseguenza della proposta di delibera che si sottopone alla Vostra approvazione, sarà necessario integrare il comma […] dell'Art. 5 dello Statuto sociale con l'inserimento di una clausola relativa alla deliberazione assembleare di aumento di capitale la cui proposta è oggetto della presente Relazione. Di seguito si riporta il testo del comma […] dell'Art. 5 dello Statuto sociale vigente a confronto con il testo di cui si propone l'adozione.
| Testo vigente | Testo proposto |
|---|---|
| Articolo 5 | Articolo 5 |
| Capitale sociale e azioni | Capitale sociale e azioni |
| [omissis] | [invariato/omissis] |
| Comma […] | |
| L'Assemblea straordinaria del 16 febbraio 2016 ha deliberato di |
|
| aumentare il capitale sociale per massimi nominali Euro |
|
| 16.371.192,25, a pagamento, in via scindibile, ai sensi e per gli effetti | |
| dell'art. 2441, commi 5 e 6, del Codice Civile, e quindi con | |
| esclusione del diritto di opzione ai sensi della norma predetta, | |
| mediante l'emissione di massime n. 251.622.551 azioni ordinarie |
|
| Tiscali S.p.A. prive dell'indicazione del valore nominale, aventi le |
| Testo vigente | Testo proposto |
|---|---|
| stesse caratteristiche di quelle già in circolazione, godimento | |
| regolare, al prezzo […]. Il destinatario dell'aumento di capitale è il |
|
| beneficiario del Piano di Stock Option 2015 - 2019 approvato |
|
| dall'Assemblea degli azionisti in data 16 febbraio 2016 riservato al |
|
| Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, Renato | |
| Soru, ovvero i suoi eredi, e da attuarsi mediante assegnazione | |
| gratuita di opzioni (le "Opzioni") valide per la sottoscrizione di azioni | |
| ordinarie Tiscali S.p.A. di nuova emissione. Il termine ultimo per la |
|
| sottoscrizione dell'aumento è fissato al 24 giugno 2019 con la |
|
| previsione che qualora, alla scadenza di tale termine, l'aumento di | |
| capitale non risultasse interamente sottoscritto, il capitale stesso, ai | |
| sensi dell'art. 2439, comma 2, del Codice Civile, si intenderà | |
| aumentato di un importo pari alle sottoscrizioni fino a quel momento | |
| raccolte ed a fare data dalle medesime, purché successive |
|
| all'iscrizione delle presenti delibere al Registro delle Imprese. |
Si precisa che le modifiche statutarie di cui sopra non comportano il diritto di recesso ai sensi dell'art. 2437 del codice civile.
Ai fini dell'illustrazione dei termini e condizioni del Piano di Stock Option, si rinvia alla Relazione predisposta ai sensi dell'art. 114-bis del TUF ed all Documento Informativo redatto ai sensi dell'art. 84-bis del regolamento adottato con delibera consob n. 11971/1999, a disposizione del pubblico nei termini di legge e consultabile sul sito internet della Società www.tiscali.com (sezione Governance / Assemblea dei Soci).
* * * * * * *
Alla luce di quanto precede, il Consiglio di Amministrazione intende sottoporre alla Vostra attenzione la seguente proposta di delibera.
L'Assemblea Straordinaria degli azionisti di Tiscali S.p.A.:
(i) vista e approvata la Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione,
(ii) visto il parere di congruità rilasciato dalla società di revisione legale Ernst & Young,
(iii) tenuto conto della delibera dell'Assemblea degli azionisti che in data odierna ha approvato il "Piano di Stock Option 2015 - 2019",
"1) di aumentare il capitale sociale per massimi nominali Euro 16.371.192,25, a pagamento, in via scindibile, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2441, commi 5 e 6, del codice civile, e quindi con esclusione del diritto di opzione, mediante emissione di massime n. 251.622.551 azioni ordinarie Tiscali S.p.A. prive dell'indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle già in circolazione e godimento regolare, stabilendosi che:
(i) il destinatario dell'aumento di capitale è il beneficiario del "Piano di Stock Option 2015 - 2019" (il "Beneficiario") approvato dall'Assemblea degli azionisti in data odierna, da attuarsi mediante assegnazione gratuita di opzioni (le "Opzioni") valide per la sottoscrizione di azioni ordinarie Tiscali S.p.A. di nuova emissione;
(ii) le Opzioni assegnate saranno esercitabili da parte del Beneficiario, nei termini e limiti di cui al "Piano di Stock Option 2015 - 2019", in tre tranche;
(iii) ogni Opzione assegnata conferisce al Beneficiario il diritto di sottoscrivere n. 1 azione ordinaria Tiscali di nuova emissione, godimento regolare, a fronte del pagamento alla Società del prezzo di esercizio individuato come segue:
(iv) Il Piano di Stock-Option 2015-2019 ha durata sino al 24 giugno 2019, data di scadenza per l'esercizio della Terza Tranche.
2) per l'effetto di quanto sopra deliberato al punto 1, di modificare l'articolo 5 dello Statuto sociale con l'inserimento, prima del punto […], del seguente nuovo comma:"…"
3) di conferire al Consiglio di Amministrazione, e per esso al Presidente e all'Amministratore Delegato, con facoltà di subdelega, ogni più ampio potere per dare attuazione ed esecuzione alle deliberazioni di cui sopra per il buon fine dell'operazione, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il potere di:
a. predisporre e presentare ogni documento richiesto ai fini dell'esecuzione dell'aumento di capitale nonché di adempiere alle formalità necessarie per procedere all'offerta in sottoscrizione e all'ammissione a quotazione delle azioni di nuova emissione, ivi incluso il potere di provvedere alla predisposizione e alla presentazione alle competenti autorità di ogni domanda, istanza, documento o prospetto allo scopo necessario o opportuno;
b. apportare alle deliberazioni adottate ogni modifica e/o integrazione che si rendesse necessaria e/o opportuna, anche a seguito di richiesta di ogni autorità competente ovvero in sede di iscrizione, e in genere, per compiere tutto quanto occorra per la completa esecuzione delle deliberazioni stesse, con ogni e qualsiasi potere a tal fine necessario e opportuno, nessuno escluso ed eccettuato, compreso l'incarico di depositare presso il competente Registro delle Imprese lo statuto sociale aggiornato con la modificazione del capitale sociale."
Per il Consiglio di Amministrazione di Tiscali S.p.A. Il Presidente ed Amministratore Delegato Renato Soru
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.