Pre-Annual General Meeting Information • Mar 11, 2016
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Sede in San Giovanni in Marignano - RN Via delle Querce 51 Capitale sociale $\epsilon$ 26.840.626,00 Iscritta al Registro delle Imprese di Rimini con codice fiscale 01928480407
redatta ai sensi dell'art. 125 -ter, primo comma, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e successive modificazioni (il "TUF") e dell'art. 84-ter del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modificazioni (il 'Regolamento Emittenti").
$\mathcal{I}$ . Approvazione del bilancio d'esercizio di Aeffe S.p.A. chiuso al 31 dicembre 2015; relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, della società di Revisione e del Collegio Sindacale. Presentazione all'assemblea del bilancio consolidato al 31 dicembre 2015.
con riferimento ai primi due punti all'ordine del giorno, siete invitati, in sede di assemblea, a deliberare in merito all'approvazione del bilancio di esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2015. Siete inoltre invitati a prendere atto dei risultati del bilancio consolidato al 31 dicembre 2015.
Al riguardo, vi informiamo che il progetto di bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 e la relativa relazione sulla gestione saranno resi disponibili, nei termini di legge, presso la sede della Società e sul sito internet all'indirizzo www.aeffe.com.
$***$
$\mathfrak{Z}$ Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. 58/98; deliberazioni in merito alla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione.
Vi ricordiamo che, in occasione delle precedenti Assemblee, è stata sottoposta al voto consultivo dell'Assemblea la politica di remunerazione della società ai sensi del comma 6 dell'art. 123-ter del D.Lgs. 58/98. In merito, l'ultima Assemblea ha assunto la seguente deliberazione:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Aeffe S.p.A., riunita oggi 16 aprile 2015, validamente costituita e atta a deliberare, sulla base della relazione del Consiglio di Amministrazione, preso atto della politica di remunerazione contenuta nella prima sezione della relazione sulla remunerazione ai sensi del comma 6 dell'art. 123-ter del D.Lgs. 58/98,
di approvare la politica di remunerazione della Società contenuta nella prima sezione della relazione sulla remunerazione ai sensi del comma 6 dell'art. 123-ter del D.Lgs. 58/98."
Vi informiamo che la Politica di Remunerazione adottata, così come presentata all'Assemblea del 18 aprile 2013, non ha subito modifiche, in quanto la Politica di Remunerazione stessa deve spiegare i propri effetti negli gli esercizi 2013, 2014, 2015 e 2016.
Vi ricordiamo quindi che, ferme restando le altri parti della Politica di Remunerazione già adottata, in occasione dell'Assemblea del 18 aprile 2013 si è provveduto a precisare che gli incentivi a lungo termine (cd. Long Term Incentive o LTI), finalizzati a (a) mantenere un livello complessivamente competitivo della struttura della remunerazione così da attrarre e fidelizzare persone qualificate all'interno della Società e del Gruppo Aeffe; (b) orientare l'impegno dei amministratori e manager verso indici di lungo periodo e di interesse strategico; (c) allineare gli interessi di amministratori e manager agli interessi degli azionisti, si possono sostanziare, oltre che in piani di compensi basati su
strumenti finanziari e in piani di investimento nel capitale della Società, anche in un sistema di retribuzione variabile per obiettivi da conseguire nel medio-lungo termine (MBO a medio - lungo termine)
Tutti i dettagli relativi alla Politica di Remunerazione della Società e alla remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche, si fa esplicito rinvio alla Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell'art. 123-ter del Testo Unico della Finanza ed in conformità all'art. 84-quater del Regolamento Emittenti, che sarà resa disponibile, nei termini di legge, presso la sede della Società e sul sito internet all'indirizzo www.aeffe.com.
Il Consiglio di Amministrazione della Società, in sede di Assemblea, formulerà la seguente proposta di deliberazione agli Azionisti:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Aeffe S.p.A., riunita oggi 13 aprile 2016, validamente costituita e atta a deliberare, sulla base della relazione del Consiglio di Amministrazione, preso atto della politica di remunerazione contenuta nella prima sezione della relazione sulla remunerazione ai sensi del comma 6 dell'art. 123-ter del D.Lgs. 58/98,
$1)$ di prendere atto della politica di remunerazione della Società contenuta nella prima sezione della relazione sulla remunerazione ai sensi del comma 6 dell'art. 123-ter del D.Lgs. 58/98."
con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2015 scade l'incarico di revisione contabile conferito alla società di revisione BDO Italia S.p.A. (già Mazars S.p.A.) con l'Assemblea Ordinaria del 26 marzo 2007.
L'Assemblea sarà, pertanto, chiamata a conferire l'incarico di revisione contabile del Bilancio d'esercizio di Aeffe S.p.A. e del Bilancio Consolidato del Gruppo Aeffe per gli esercizi con chiusura dal 31 dicembre 2016 al 31 dicembre 2024, di revisione contabile limitata della relazione semestrale per i semestri con chiusura dal 30 giugno 2016 al 30 giugno 2024 e di verifica nel corso dei medesimi esercizi della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.
L'incarico sarà conferito, ai sensi delle disposizioni del Testo Unico della Finanza, sulla base della proposta motivata del Collegio Sindacale allegata alla presente Relazione.
L'Assemblea dovrà altresì approvare il compenso della Società di Revisione incaricata.
San Giovanni in Marignano, 11 marzo 2016
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente
f futbol
|}
Massimo Ferretti
$\overline{\phantom{a}}$
Signori azionisti,
con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2015 scade l'incarico di revisione legale dei conti conferito alla B.D.O. Italia S.p.A. (già Mazars S.p.A.) dall'Assemblea degli Azionisti di AEFFE S.p.A. (la "Società") del 26 marzo 2007, per una durata massima complessiva di nove esercizi. Il Collegio Sindacale di AEFFE S.p.A. ha quindi redatto la presente proposta motivata all'Assemblea relativa al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti della Società per gli esercizi 2016-2024.
Preso atto che:
responsabile per la revisione del bilancio consolidato di gruppo.
Il Collegio Sindacale di AEFFE S.p.A. si è confrontato con il management della Società stessa e ha svolto le attività necessarie per formulare la propria proposta motivata.
In particolare il Collegio Sindacale dà atto che in relazione ai requisiti delle società di revisione partecipanti alla selezione (relativi all'iscrizione al Registro dei revisori legali, al volume di fatturato, al numero di incarichi in altre società quotate, all'adeguata presenza internazionale ed all'esperienza nello specifico settore) ed alla complessità strutturale del Gruppo, è stata richiesta un'offerta alle società di revisione legale:
Le proposte formulate si articolano con:
norme e (iii) altre attività di revisione volontaria.
Il Collegio Sindacale ha, quindi, esaminato le proposte pervenute e confrontato i rispettivi elementi caratterizzanti.
In particolare, il Collegio Sindacale ha analizzato l'approccio alle attività di revisione proposto dalle Società di Revisione ed ha esaminato, oltre agli aspetti economici (corrispettivi, adeguamenti e spese accessorie) delle proposte, le risultanze della documentazione tecnica allegata alle offerte, con particolare riferimento ai seguenti elementi:
di procedure volte a prevenire eventuali conflitti di interesse;
· ore previste complessivamente per lo svolgimento dell'incarico di revisione legale e mix di ripartizione delle stesse per categorie professionali.
Alla luce di tutto quanto sopra esaminato, tenuto conto:
Il Collegio Sindacale di AEFFE S.p.A.
all'Assemblea degli Azionisti di conferire alla società di revisione RIA Grant Thornton S.p.A. per il novennio 2016-2024, ai sensi del Decreto, l'incarico di revisione legale dei conti di AEFFE S.p.A., in conformità alla proposta pervenuta in data 24 febbraio 2016, agli atti della Società.
In particolare l'incarico, in ottemperanza alle disposizione di cui agli articoli 14, 16 e 17 comma 1 del Decreto Legislativo del 27 gennaio 2010 n. 39 e della Comunicazione
CONSOB n. 3556 del 18 aprile 1996, prevede per ciascuno degli esercizi del novennio 2016 - 2024 lo svolgimento delle seguenti attività:
Formano inoltre oggetto dell'incarico:
• le attività di verifica volte alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali (IVA, modello UNICO, modello IRAP e modello 770 Semplificato/Ordinario) ai fini della compensazione dei relativi crediti tributari;
La revisione del bilancio d'esercizio e di quello consolidato, nonché del bilancio consolidato semestrale, della AEFFE S.p.A. comporterà anche la revisione dei bilanci delle società controllate e collegate nell'estensione di seguito riportata, ovvero di eventuali documenti ed informazioni trasmesse dalle società controllate alla Capogruppo ai fini del consolidamento.
Inoltre l'intervento della società di revisione legale, riguarderà anche:
• verifica della corretta forma di presentazione del bilancio consolidato, della nota integrativa e della relazione sulla gestione secondo le norme di legge
Per le suddette attività di revisione legale dei conti la RIA Grant Thornton S.p.A., ha presentato una proposta per il periodo 2016-2024 di complessivi €uro 142.000 annui, così suddivisi:
| Aeffe S.p.A. - Capogruppo | Ore | Onorurif | Pollini Retail S.p.A. | Ore | Onorari€ |
|---|---|---|---|---|---|
| Revisione legale del bilancio d'esemizio, verifiche sulla regolare tenuta della contabilità e la corretta nievazione dei fatti di gestione, venfica sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d'escreizio e sottoscrizione del Modello UNICO, IRAP e Modello 770 |
690 | 11:000 | Revisione legale del bilancio d'esercizio ai sensi del D. Lgs. 39/2010 - oggetto di incarico separato |
112 | 6.000 |
| Revisione contabile del bilancio semestrale predisposto ai fini del consolidamento semestrale |
72 | 2.000 | |||
| Totale Pollini Retail S.p.A | 184 | 8.000 | |||
| Revisione del bilancio consolidato. induso $\overline{\mathbf{n}}$ coordinamento del lavoro di revisione del bilancio consolidato e la venifica del procedimento di consolidamento |
110 | 7.000 | Velmar S.p.A | Ore | $Onorari$ $\varepsilon$ |
| Revisione legale del bilancio d'esercizio ai sensi del D. Lgs. 39/2010 - oggetto di incarico separato |
762 | 8.000 | |||
| Revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato della Aeffe S.p.A. |
295 | 12,000 | Revisione contabile del bilancio semestrale predisposto ai fini del consolidamento semestrale |
76 | 3.000 |
| Attività di verifica volte alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali (IVA, modello UNICO, modello IRAP e modello 770 Semplificato/Ordinari) ai fini della compensazione del relativo credito tributano - come da apposita lettera di incarico |
68 | 4,000 | Attività di venfica volte alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali (IVA, modello UNICO, modello IRAP e modello 770 Semplificato/Ordinari) ai fini della compensazione del relativo credito fubutano - come da apposita lettera di incarico |
35 | 2,000 |
| Totale Acffe S.p.A. | 1.163 | 64.000 | Totale Velmar S.p.A | 273 | 13.000 |
| Aeffe Retail S.p.A. | Ore | Onorari € | |||
| Società controllate italiane | Revisione legale del bilancio d'esercizio ai sensi del D. Los. 39/2010 - oggetto di incarico separato |
112 | 6.000 | ||
| Moschino S.p.A | Ore | Onorari € | Revisione contabile del bilancio semestrale predisposto ai | 72 | 2.000 |
| Revisione legale del bilancio esercizio e del consolidato ai | 258 | 14,000 | fini del consolidamento semestrale | ||
| sensi del D. Les 39/2010 - oggetto di incarico separato. Revisione contabile del bilancio semestrale predisposto ai |
132 | 5,000 | Totale Aeffe Retail S.p.A. | 184 | 8.000 |
| fini del consolidamento semestrale e del bilancio semestrale. consolidato di Moschino S.p.A. |
Totale Società controllate italiane | 1.421 | 67.000 | ||
| Totale Moschino S.p.A. | 390 | 19.000 | Società controllate estere | ||
| Pollini S.p.A. | Ore | Onorari € | Aeffe Usa Inc. | Ore 1 | Onorari 6 |
| Revisione legale del bilancio d'esercizio ai sensi del D. Los. | 258 | 14 000 | Reporting Package e Reporting Package semestrale | 216 | 11.000 |
| 39/2010 - oggetto di incarico separato | Totale Aeffe Usa Inc. | 216 | 11.000 | ||
| Revisione contabile del bilancio remestrale predisposto ai fini del consolidamento semestrale |
132 | 5,000 | |||
| Totale Pollini S.p.A | 300 | 19,000 Totale Counce Action | 2.900 | 11200 |
Gli onorari di cui sopra saranno annualmente adeguati in maniera da tenere conto della percentuale di variazione dell'indice ISTAT relativo ai prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. L'adeguamento verrà effettuato annualmente ogni 1º luglio a partire dal 1º luglio del secondo anno di incarico (esercizio 2017).
Corre l'obbligo precisare che eventuali ulteriori attività che, alla luce di mutamenti del quadro normativo o delle regole contabili applicabili (ad esempio: nuovi IFRS od interpretazioni), la società di revisione legale fosse chiamata a svolgere, anche in relazione
ad operazioni straordinarie cui partecipa la Società e/o una entità del Gruppo (quali ad esempio: aumenti di capitale, fusioni e scissioni, recesso dei soci, distribuzione di acconti sui dividendi, ecc.) od in relazione ad ulteriori adempimenti previsti da normative specifiche, o di altri pareri, relazioni e attestazioni che potrebbero essere richieste alla società di revisione legale, non sono comprese nella esaminata proposta e saranno oggetto di integrazione dell'incarico conferito
Agli onorari sopra indicati dovranno essere aggiunti i rimborsi per le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali le spese per la permanenza fuori sede ed i trasferimenti, nonché le spese accessorie relative alla tecnologia (banche dati, software ecc.) ed ai servizi di segreteria e comunicazione nella misura forfettaria complessiva massima (di tutte le tipologie di spese) del 10% degli onorari ed il contributo di vigilanza dovuto alla Consob in attuazione dell'art. 40 della Legge 23 dicembre 1994, n. 724 e successive modifiche e integrazioni.
L'audit partner sarà il Dottor Sandro GHERARDINI, in qualità responsabile della RIA Grant Thornton S.p.A.
Vi invitiamo pertanto ad approvare, secondo i termini e le modalità indicate, la proposta relativa al conferimento a RIA Grant Thornton S.p.A. dell'incarico di revisione legale dei conti di AEFFE S.p.A. per gli esercizi 2016-2024, per un corrispettivo complessivo di €uro 142.000,00 annui ed i relativi criteri di adeguamento del corrispettivo sopra descritti.
San Giovanni in Marignano, lì 7 marzo 2016
Per il collegio sindacale Dott. Pierfrancesco SPORTOLETTI Il Presidente
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.